Regulatory Filings • Dec 18, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

; 3.1
Data/Ora Ricezione : 18 Dicembre 2025 12:13:52
Oggetto : ESTRIMA S.P.A.: NUOVI ACCORDI
COMMERCIALI PER BIRÒ CHE PROSEGUE IL SUO PERCORSO DI ESPANSIONE SUL MERCATO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
Vedi allegato


La Società si aggiudica una commessa europea indetta da ISPRA e viene scelta da GamaLife, nota compagnia di assicurazioni spagnola, nell'ambito di una iniziativa nazionale. Prosegue, così, il percorso di posizionamento e alta visibilità che caratterizza il Birò come mezzo di trasporto sostenibile
Pordenone (PN), 18 dicembre 2025 – Estrima S.p.A. ("Estrima" o la "Società"), società a capo del Gruppo Estrima, specializzata nella produzione di veicoli elettrici e cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali e soluzioni software per la movimentazione e condivisione di veicoli, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica la recente aggiudicazione di una commessa nell'ambito di una procedura europea e la sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione commerciale.
Nello specifico, Estrima si è aggiudicata nei giorni scorsi una commessa europea indetta da JRC ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per la fornitura di 4 veicoli elettrici Birò, destinati a integrare la flotta già in uso presso i centri di ricerca dell'Istituto.
Con questa nuova fornitura, la flotta complessiva di Birò utilizzata da ISPRA raggiunge le 8 unità, impiegate quotidianamente da ricercatori e personale interno per gli spostamenti di servizio nell'ambito del centro.
La scelta di Birò da parte di un'Istituzione che ha nella sua missione la protezione e la ricerca ambientale conferma l'idoneità del veicolo per contesti professionali e istituzionali che richiedono soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale, compatte, efficienti e adatte a spazi chiusi o semi-chiusi come campus, aree industriali e centri di ricerca.
Parallelamente, Estrima ha concluso un accordo di collaborazione con GamaLife, compagnia di assicurazioni attiva nel settore del welfare e della previdenza, per la fornitura di 7 Birò che saranno destinati come primo premio nell'ambito di un'iniziativa nazionale a premi rivolta alla sua clientela.
L'iniziativa, consultabile al link https://pensionegarantita.it/concorso-premiati/, mira a promuovere una maggiore consapevolezza sui temi della pianificazione previdenziale e del welfare, abbinando a tali valori il Birò come soluzione di mobilità sostenibile e innovativa.
Le due iniziative confermano il posizionamento del Birò come soluzione di mobilità elettrica trasversale, capace di rispondere sia alle esigenze di enti pubblici e istituzioni di ricerca sia a progetti di comunicazione e welfare rivolti al grande pubblico.
Estrima prosegue così nel percorso di valorizzazione del proprio prodotto e del proprio modello industriale, rafforzando la presenza del Birò in contesti ad alta visibilità e in applicazioni operative concrete, in linea con la strategia di sviluppo della Società.


Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito https://www.estrima.com/. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa.
***
Estrima è un gruppo specializzato nella produzione di veicoli elettrici e cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali. Il Gruppo, che è strutturato per coprire un business ampio nel mondo della Mobility as a Service, ricomprende oltre a Estrima S.p.A., che svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, anche Brieda e C S.r.l., società attiva da oltre 50 anni e specializzata nella produzione di cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali, e Sharbie S.r.l., società di sharing e noleggio professionale di veicoli. Dal 20 dicembre 2021, Estrima è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nell'aprile 2025 il Gruppo è stato acquisito per il 52% da Zetronic S.r.l. con l'obiettivo di rilanciare il business e sviluppare nuovi mercati.
Euronext Growth Advisor Equita SIM S.p.A. [email protected]
Investor Relations Estrima [email protected]
Media Relation Spriano Communication & Partners Fiorella Girardo [email protected] Tel. +39 348 8577766 Jacopo Ghirardi [email protected] Tel. +39 333 7139257
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.