AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Estrima

Regulatory Filings Feb 1, 2022

4084_rns_2022-02-01_60965e1b-53d5-4590-a3ac-969d95780238.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20238-3-2022
Data/Ora Ricezione
01 Febbraio 2022
19:53:33
Euronext Growth Milan
Societa' : ESTRIMA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 157020
Nome utilizzatore : ESTRIMANSS01 - ZUCCATO
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 01 Febbraio 2022 19:53:33
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 01 Febbraio 2022 19:53:34
Oggetto : Birò arriva a Marsiglia
Testo del comunicato

Vedi allegato.

BIRÒ ARRIVA A MARSIGLIA

Lanciato nella città francese il servizio di car sharing Shaary della società Wesk che mette in condivisione una flotta di 50 Birò.

01 febbraio 2022 – Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote prodotto e distribuito da Estrima S.p.A. (www.estrima.com) - società italiana attiva nel settore della micromobilità elettrica e nata a Pordenone nel 2008 - sbarca a Marsiglia.

Dal 24 gennaio, la società francese Wesk ha lanciato il suo servizio di car sharing composto da una flotta di 50 Birò che circolerà per le strade della città della Provenza, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria e della vita dei suoi cittadini.

Un progetto ambizioso, che intende espandersi anche in altre città francesi e che consente di prenotare l'utilizzo dei veicoli elettrici attraverso un'applicazione mobile gratuita Shaary, scaricabile da Apple Store e Google Play. Inoltre, l'assenza di abbonamento e la ricarica dei veicoli effettuata direttamente dai team di manutenzione, consente all'utente di avere a disposizione un servizio extra smart che facilita lo spostamento in città senza pensieri.

Le dimensioni compatte, la semplicità e garanzia di parcheggio, così come la possibilità di trasportare due persone e un carico di bagagli, fanno di Birò il veicolo ideale per gli spostamenti urbani. Shaary by Wesk ha colto nel segno impiegando Birò in un progetto di mobilità che darà benefici non solo agli utenti, ma anche a tutte le prossime città in cui verrà lanciato il servizio.

"Birò è stato pensato per semplificare la vita a chi lo utilizza e per migliorare le nostre città. Il fatto che sia il più piccolo sul mercato lo rende il mezzo più agile per evitare il traffico e trovare sempre facilmente parcheggio. Inoltre, la batteria estraibile più leggera e più pratica lo rende il mezzo ideale per le società di sharing, che così possono sostituire le batterie al volo e non avere mai mezzi fermi" dichiara Matteo Maestri, Presidente di Estrima. "Wesk ha voluto avviare questo servizio di sharing a Marsiglia, la prima città di una serie, comprendendo subito i vantaggi che Birò avrebbe dato. Siamo orgogliosi di avere un partner così lungimirante e saremo al suo fianco".

"Siamo molto lieti di aver lanciato il nostro primo servizio di car sharing Shaary a Marsiglia il 24 gennaio. I veicoli Birò hanno dimensioni adatte ai centri cittadini come Marsiglia e consentono di offrire un servizio che non emette inquinamento atmosferico e acustico. Grazie alla nostra applicazione, tutti gli abitanti di Marsiglia possono ora prenotare un veicolo, noleggiarlo al minuto, spostarsi e parcheggiare facilmente. Con il nostro servizio free floating, vogliamo fornire ai

nostri utenti una soluzione pratica, facile e sostenibile", afferma Christophe Sapet, Presidente di Wesk.

Ulteriori informazioni sul servizio Shaary, disponibili al link: https://www.shaary.com/marseille

A proposito di Birò

Birò è il più piccolo veicolo elettrico a 4 ruote per il trasporto coperto di due persone che utilizza due moto-ruote posteriori per ridurre i consumi e la necessità di manutenzione. La completa libertà di movimento descrive al meglio Birò, un veicolo capace di trasportare agilmente le persone nei tragitti quotidiani in città.

Grazie alle sue caratteristiche, Birò è equiparabile a uno scooter di cilindrata 50cc con una velocità massima di 45km/h e 125 cc con velocità massima di 60km/h. Può essere guidato da persone con età superiore ai 14 anni e che abbiano il patentino.

Grazie alle sue dimensioni compatte Birò offre numerosi vantaggi:

  • Si può parcheggiare ovunque, occupando lo spazio di uno scooter
  • Si può girare agilmente nel traffico urbano
  • Si può accedere liberamente nelle zone a traffico limitato di molte città
  • Sicurezza completa: 4 freni a disco e una scocca in acciaio sagomato indeformabile per proteggere guidatore e passeggero
  • Si rientra in possesso del tempo perso nel traffico o per cercare parcheggio, dedicandolo a ciò che conta davvero.

Nel 2013, Estrima ha introdotto Re-Move, il sistema che consente di rimuovere la batteria, rivoluzionando quindi il mondo del trasporto elettrico su 4-ruote.

Grazie a questo innovativo sistema, la batteria può essere facilmente rimossa e trasportata con un comodo trolley così da poterla ricaricare ovunque comodamente.

Nel 2019 Estrima ha lanciato sul mercato il modello O2 di Birò che monta plastica all'80% nel modello Big. Quest'anno si prevedono grandi novità per lo sviluppo del progetto, stay tuned.

A proposito di gruppo Estrima

Nata nel 2008, Estrima svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, rappresentando uno dei primi operatori del settore. Estrima, quotata su Euronext Growth Milano da dicembre 2021, ha origine dalla visione creativa e sicuramente non convenzionale di Matteo Maestri, nasce come spin-off di Brieda, di proprietà della famiglia di Maestri, che è attiva da oltre 50 anni nella produzione di cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali. Nel 2021 Estrima ha acquisito l'intero capitale sociale di Brieda e di Sharbie e, indirettamente, di UPooling, diventando così un gruppo articolato in grado di perseguire una strategia di ampliamento del business nel mondo della Mobility as a Service e, in particolare, del noleggio e dello sharing dei veicoli, con l'apertura di nuove opportunità di mercato per i veicoli a marchio Birò. Il gruppo ricomprende, infine, Birò France S.a.s., una società di diritto francese costituita nel luglio 2021, partecipata al 66,7% da Estrima, che svolge attività di distribuzione nel territorio francese dei veicoli a marchio Birò

A proposito di Wesk

Wesk è lo specialista in mobilità elettrica e illimitata che sviluppa il servizio Shaary. L'azienda offre veicoli a basso ingombro a città e aziende per aumentare la loro libertà di movimento. Wesk è quindi sia un operatore di mobilità che un fornitore di flotte di veicoli per le aziende. L'azienda riunisce il meglio della tecnologia in termini di applicazioni, veicoli e processi e sviluppa il servizio Shaary, un servizio di car sharing al minuto con veicoli appositamente progettati per la città. Il progetto Wesk è stato avviato nel 2020 da Greenpact, la startup di Lione impegnata nelle transizioni ecologiche e co-fondata da Waoup con il coinvolgimento di 30 imprenditori. L'azienda è stata poi sviluppata da un team imprenditoriale esperto specializzato in mobilità e tecnologie, guidato da Christophe Sapet e Henri Coron. Christophe Sapet, imprenditore seriale che ha fondato e diretto Infogrames, Infonie e Navya. Da parte sua, Henri Coron, ex Direttore dell'International Business Development di Navya, è stato uno dei primi azionisti di BlaBlaCar nel 2008 e da allora è partner in tutti di progetti di Christophe Sapet da oltre 30 anni.

Ufficio Stampa Prodotto

PassioneEventi Agnese Frigerio [email protected] Paola Amati [email protected] Tel. +39 0341 176429

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.