AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Estrima

Legal Proceedings Report Feb 17, 2025

4084_rns_2025-02-17_f4c2b59e-1f30-4efa-9d24-e2875775ee19.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20238-2-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
17 Febbraio 2025 20:47:25
Euronext Growth Milan
Societa' : ESTRIMA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 201496
Utenza - Referente : ESTRIMANSS01 - -
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 17 Febbraio 2025 20:47:25
Data/Ora Inizio Diffusione : 17 Febbraio 2025 20:47:25
Oggetto : ESTRIMA APPROVA LA PROPOSTA DI
ZETRONIC A SUPPORTO DEL PIANO DI
RISANAMENTO
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Comunicato Stampa

ESTRIMA APPROVA LA PROPOSTA DI ZETRONIC A SUPPORTO DEL PIANO DI RISANAMENTO

Pordenone (PN), 17 febbraio 2025 - Estrima S.p.A. ("Estrima" o la "Società"), società a capo del gruppo Estrima (il "Gruppo"), produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha approvato, in data odierna, la proposta vincolante (la "Proposta") ricevuta da Zetronic S.r.l. ("Zetronic"), azienda meccatronica operante in particolare nel segmento delle forniture industriali per il mercato automotive, con esclusiva riservata a favore di Zetronic fino al 31 marzo 2025. Zetronic è un'azienda controllata da Innovatek S.r.l., azienda industriale operante nei settori della elettronica, elettromeccanica e green energy, e partecipata da iVision Tech S.p.A., azienda quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

La Proposta, frutto delle attività di ricerca di un partner svolte da La Compagnia Holding ("LCH") così come comunicato dalla Società in data 3 dicembre 2024, si inserisce nel percorso strategico di Estrima, così come delineato nel piano a supporto della procedura di composizione negoziata della crisi d'impresa ("CNC"), e rappresenta un'operazione di rafforzamento finanziario e industriale finalizzata a garantire la continuità aziendale e il futuro sviluppo delle attività del gruppo.

Dettagli della Proposta di Zetronic

La Proposta di Zetronic prevede un intervento finanziario nell'ambito del piano di risanamento del gruppo Estrima, sviluppato all'interno della procedura di composizione negoziata avviata da Estrima S.p.A.. Nel dettaglio, l'operazione prevede:

  • Un aumento di capitale riservato in esclusione del diritto di opzione da liberarsi in denaro per un importo pari a Euro 3 milioni entro il 31 marzo 2025, a fronte della sottoscrizione di una partecipazione da parte di Zetronic compresa tra il 52% e il 58% del capitale sociale, in funzione degli esiti dell'attività di due diligence, ad esito del perfezionamento dell'aumento di capitale (l'"Operazione"). Si evidenzia che la Proposta è subordinata all'ottenimento da parte di Zetronic dell'esenzione di obbligo di offerta pubblica di acquisto e che, ai sensi dell'articolo 49 del regolamento adottato dalla Consob, con delibera n° 11971/1999 ("Regolamento Emittenti Consob"), il piano di risanamento in seno alla composizione negoziata dovrà pertanto essere attestato da un professionista indipendente ai sensi del Codice della Crisi d'Impresa ("CCII").
  • Sinergie industriali tra Estrima e Zetronic, allargate alle società del Gruppo a cui la stessa Zetronic appartiene nelle forniture industriali e automotive, con significativi benefici attesi nella riduzione dei costi dei prodotti del Gruppo Estrima.
  • Una integrazione organizzativa fra le due società facilitata dal fatto di avere i siti industriali nel territorio delle Regioni Veneto e Friuli.

La Proposta è inoltre subordinata al buon esito dell'attività di due diligence contabile, legale e fiscale su Estrima e sul Gruppo condotta da parte di Zetronic e che si concluderà, in accordo tra le parti, entro il 27 marzo 2025. La Proposta prevede, tra le altre cose, la sottoscrizione di un patto parasociale tra Zetronic e i soci di riferimento attuali Matteo Maestri, SDP Finanziaria S.r.l. e MobilityUp S.r.l (i "Soci Attuali") e la trasformazione di tutte le azioni a voto plurimo ("Azioni B") in possesso dei Soci Attuali in azioni ordinarie.

La Società ha preso atto della situazione economico-finanziaria del Gruppo e delle negoziazioni condotte con Zetronic e ritiene che l'aumento di capitale in esclusione del diritto di opzione sia l'unico strumento compatibile con il buon esito dell'Operazione, sia a fronte di una tempistica di esecuzione maggiormente compatibile con la tempistica di esecuzione del piano di risanamento nell'ambito della CNC, che vedrebbe altrimenti come opzione alternativa anche la messa in liquidazione della Società, sia a fronte delle condizioni poste da Zetronic all'interno della Proposta per eseguire l'Operazione.

Il Consiglio di Amministrazione di Estrima ha quindi deliberato di accettare la Proposta, considerandola in linea con la strategia di rilancio di Estrima e coerente con le prospettive di crescita del settore della mobilità elettrica e ha dato i poteri all'Amministratore Delegato di ricercare, negoziare e conferire mandato ad un professionista indipendente ai sensi del CCII per l'attestazione del piano di risanamento in seno alla composizione negoziata.

In conformità alla normativa applicabile, Estrima procederà alla convocazione dell'Assemblea degi azionisti, cui sottoporre le proposte di delibera per l'approvazione dell'Operazione, e alla pubblicazione della relativa documentazione.

Matteo Maestri, Presidente di Estrima S.p.A.: "Questa operazione rappresenta un passo decisivo per il futuro di Estrima. L'approvazione della proposta di Zetronic conferma la validità del nostro piano di sviluppo e la solidità della strategia aziendale. Siamo convinti che questa collaborazione ci permetterà di rafforzare la nostra posizione nel settore della mobilità sostenibile e di accelerare l'innovazione tecnologica dei nostri prodotti, ed è un'opportunità per rafforzare l'ecosistema della mobilità elettrica in Italia".

Carlo Fulchir, Amministratore Delegato di Zetronic S.r.l.: "Siamo estremamente soddisfatti della firma di questo accordo, che rappresenta un passo strategico per il proseguimento del nostro percorso di sviluppo e potenziamento nel settore automotive, da sempre core business di Zetronic. Questa operazione favorirà una forte integrazione tra le aziende del gruppo, in particolare nel comparto elettronico, con DEC Elettronica verso il gruppo Estrima. Desidero infine ringraziare lo studio Ponti De Pauli & Partners nella persona dell'avv. Luca Ponti per il prezioso supporto fornito in tutti gli aspetti legali e contrattuali".

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito https://www.estrima.com/. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa.

***

***

About gruppo Estrima

Nata nel 2008, Estrima svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, rappresentando uno dei primi operatori del settore. Estrima ha origine dalla visione creativa e sicuramente non convenzionale di Matteo Maestri, nasce come spin-off di Brieda, di proprietà della famiglia di Maestri, che è attiva da oltre 50 anni nella produzione di cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali. Nel 2021 Estrima ha acquisito l'intero capitale sociale di Brieda E C S.r.l. e di Sharbie S.r.l. diventando così un gruppo articolato in grado di perseguire una strategia di ampliamento del business nel mondo della Mobility as a Service e, in particolare, del noleggio e dello sharing dei veicoli, con l'apertura di nuove opportunità di mercato per i veicoli a marchio Birò. Il gruppo ricomprende, infine, Birò France, che svolge attività di distribuzione nel territorio francese dei veicoli a marchio Birò. Dal 20 dicembre 2021, Estrima è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Contatti: Euronext Growth Advisor Equita SIM S.p.A. [email protected]

Investor Relations Estrima

[email protected]

Ufficio Stampa Corporate-Finanziario

CDR Communication S.r.l. Angelo Brunello [email protected]

Fine Comunicato n.20238-2-2025 Numero di Pagine: 5
-------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.