AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Esprinet

Environmental & Social Information Apr 12, 2018

4497_sr_2018-04-12_d916ce95-9ca3-428e-a927-8fe8dff9de5b.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

2017

Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016

LETTERA AGLI STAKEHOLDER
1
INTRODUZIONE
Nota metodologica
Aspetti materiali
Highlights
2
CHI SIAMO
CHI SIAMO 10
Il Gruppo Esprinet 11
Struttura del Gruppo 12
Mission & valori 13
La Governance 14

ESPRINET & IL MERCATO 3

Performance economica e patrimoniale
Il settore di riferimento
Breakdown delle vendite
Il valore generato per gli stakeholder
Vicino ai fornitori
Vicino ai clienti

ESPRINET & L'AMBIENTE 4

Cultura ambientale
Gli impatti sull'ambiente
La supply chain integrata
Consumi energetici ed emissioni
La filiera del Gruppo
Materie prime
Rifiuti

SOMMARIO

3

4

5

7

9

16

17

18

26 25

5
ESPRINET & LE PERSONE
33
Cultura aziendale 34
Numeri chiave 35
Sicurezza sul lavoro 44
La formazione 46
Smart Working 48
Performance management 49
6
ESPRINET & LA COMUNITA' 50
Responsabilità sociale 51
Le nostre iniziative 52
7
ALTRE INFORMAZIONI-DNF
62
Modelli, politiche e rischi
Certificazioni del Gruppo 63
66
CONCLUSIONI 67
ALLEGATI
GRI Content Index 68
La Relazione della Società di Revisione 72

Lettera agli stakeholder

Comprendere come il nostro Gruppo operi nei confronti dei propri interlocutori interni ed esterni è indispensabile per poterne analizzare in profondità i risultati, oltre che per definire le prossime tappe di un cammino diretto verso una maggiore integrazione con il contesto socio-economico di riferimento.

Questo approccio è concretamente riconoscibile nel lavoro svolto ai fini della definizione, attraverso l'ascolto dei principali stakeholder, di una vera e propria "strategia di sostenibilità" grazie alla quale sono stati identificati i requisiti che dovranno possedere i prossimi progetti "sostenibili" che orienteranno il Gruppo verso una durevole creazione di valore.

Il Gruppo Esprinet è attento alla salvaguardia dell'ambiente e si impegna a promuovere, nell'ambito delle proprie strutture, l'uso razionale delle risorse e la ricerca di soluzioni innovative atte a garantire un costante risparmio energetico. Il vero motore in questo senso è rappresentato dalle persone che vi lavorano ed è a loro che Esprinet dedica la massima attenzione in termini di opportunità formative, crescita professionale e livello di benessere sul posto di lavoro.

Il nostro Gruppo è inoltre impegnato nel raggiungimento dell'eccellenza nei sistemi di gestione relativi a qualità, ambiente, salute e sicurezza sposandone la filosofia sottostante basata sulla costante tensione al miglioramento. In questo ambito il portafoglio "integrato" di certificazioni (Qualità - norma UNI EN ISO 9001, Sicurezza e Tutela della Salute - norma OHSAS 18001, Ambiente - norma UNI EN ISO 14001) di Esprinet S.p.A ed Esprinet Iberica S.L.U. costituisce una risposta concreta alle istanze provenienti dai nostri principali interlocutori.

Con l'auspicio che i risultati finora raggiunti rappresentino solo il prodromo di ulteriori iniziative indirizzate sempre al soddisfacimento delle attese dei numerosi portatori di interessi del nostro Gruppo, vi invitiamo alla lettura del Bilancio di Sostenibilità 2017, che costituisce anche la prima dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016.

Alessandro Cattani

Amministratore Delegato e membro del Comitato Competitività e Sostenibilità

Maurizio Rota Vice Presidente, Amministratore Delegato

e membro del Comitato Competitività e Sostenibilità

1 INTRODUZIONE

Nota metodologica

Aspetti materiali

Highlights

Nota metodologica

Il presente documento rappresenta il secondo Bilancio di Sostenibilità relativo al Gruppo Esprinet (d'ora in avanti "Gruppo"), e raccoglie le sue principali performance di sostenibilità, costituendo anche la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario del Gruppo, in ottemperanza alle richieste del D.Lgs. 254/2016. Il perimetro di rendicontazione fa riferimento quindi all'intero Gruppo, laddove non diversamente specificato, comprendendo le seguenti Società consolidate integralmente: Esprinet S.p.A., V-Valley S.r.l., Gruppo Celly, Mosaico S.r.l., EDSlan S.r.l., Esprinet Iberica S.L.U., Esprinet Portugal Lda, Vinzeo Technologies S.A.U., V -Valley Iberian S.L.U., Tape S.L.U., Nilox Deutschland GmbH (ancora inattiva alla fine del 2017).

Il Bilancio, pubblicato con cadenza annuale, copre il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017. Il presente documento (DNF) è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Esprinet S.p.A. del 21 marzo 2018.

Il testo è stato redatto in conformità alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI) – ente che dal 1997 rappresenta il punto di riferimento internazionale in tema di rendicontazione di sostenibilità – nella loro quarta versione, G4. In base al livello di copertura delle General e delle Specific Standard Disclosure, l'opzione di aderenza alle linee guida GRI G4 autodichiarata è "in accordance-core".

Partendo dagli aspetti del GRI G4, dalle caratteristiche intrinseche del business, nonché dagli stimoli provenienti dall'esterno, Esprinet ha intrapreso un processo per l'individuazione dei temi da trattare nel presente bilancio.

Tale processo ha coinvolto internamente i più alti livelli decisionali della Società in un ciclo di interviste a 7 top manager che hanno identificato i temi i più rilevanti per il business.

Unitamente a questo, Esprinet ha messo a punto una mappatura degli stakeholder aziendali, basata su una serie di interviste al top management poi validata dai membri del Comitato Competitività e Sostenibilità (per l'elenco completo degli stakeholder si fa riferimento a: "Esprinet & il mercato - Il valore generato per gli stakeholder").

E' stata quindi svolta un'intensa analisi di comprensione degli aspetti rilevanti ascoltando gli stakeholder così mappati, grazie alla somministrazione di 3 survey a tutti i clienti e dipendenti italiani nonché ai principali enti/associazioni territoriali, e grazie all'incontro con i referenti CSR o top manager dei principali vendor.

A questo si aggiunge un'attività di decodifica delle esigenze degli investitori, partendo da alcune importanti survey esterne (sia italiane che internazionali). Il riscontro di questa attività di ascolto è stato molto ampio: oltre 1.200 clienti e circa l'11% dei dipendenti hanno risposto alle survey in modo completo e più di 20 ore sono state dedicate all'incontro con i fornitori (coprendo circa il 75% del totale acquistato di Esprinet S.p.A.).

La Società ha così individuato un insieme di temi che influiscono in modo significativo sulla sua capacità di creare valore nel tempo: sono i temi "materiali" e fanno riferimento alle sfere economica, ambientale, sociale e di governance. Nelle pagine seguenti sono riportati per ogni ambito del decreto i temi materiali corrispondenti e la matrice di materialità 2017.

  • Nota metodologica
  • Aspetti materiali
  • Highlights

2 - Chi siamo 3 - Esprinet & il mercato 4 - Esprinet & l'ambiente 5 - Esprinet & le persone 6 - Esprinet & la comunità 7 - Altre informazioni - DNF

Per la redazione del capitolo dedicato agli impatti ambientali, il calcolo delle emissioni di gas ad effetto serra (scope 2) è stato effettuato tramite un coefficiente di emissione per l'energia elettrica di Terna basato sulla produzione lorda globale del parco nazionale, pari a 0,375 kgCO2/kWh per l'Italia e 0,301 kgCO2/kWh per la Spagna. Per le emissioni di gas ad effetto serra scopo 1, derivanti dai consumi di gas naturale, gasolio e benzina, sono stati utilizzati i coefficienti di emissione presenti nella tabella dei parametri standard nazionali del Ministero dell'Ambiente, pari rispettivamente a 1,964 tCO2/1000 Sm3, a 3,155 tCO2/t e a 3,140 tCO2/t. Inoltre è stato svolto il calcolo delle emissioni scopo 3 derivanti dalle consegne dirette ed indirette utilizzando i fattori di emissione del Defra 2015, HGV, All rigid, Avarage Laden pari a 0,83242 kgCO2/km per i dati 2015, del Defra 2016, HGV, All rigid, Avarage Laden pari a 0,83124 kgCO2/km per i dati 2016 e del Defra 2017, HGV, All rigid, Avarage Laden pari a 0,81009 kgCO2/km per i dati 2017.

Si segnala che i dati relativi agli anni precedenti, riportati nel presente bilancio, possono differire rispetto a quanto pubblicato nell'edizione 2016 a seguito dell'avvenuto completamento del perimetro di rendicontazione a tutto il Gruppo Esprinet.

Nel 2017, come richiesto dal Decreto, il Bilancio di Sostenibilità è stato sottoposto a revisione da parte di una Società terza indipendente, la cui dichiarazione di revisione è riporta nell'allegato "La Relazione della Società di Revisione".

Temi D.Lgs. 254/2016 Aspetti Materiali 1 - Introduzione
• Nota metodologica
• Aspetti materiali
Ambiente Energia consumata;
Materie prime e rifiuti prodotti;
Emissioni di gas effetto serra;
Impatti ambientali del trasporto
• Highlights
Sociale Stabilità finanziaria;
Conformità a leggi e regolamenti;
Rapporto tra azienda e comunità
locale;
Innovazione nel servizio a clienti
Personale Salute e Sicurezza;
Sviluppo delle competenze
e formazione delle persone;
Condizioni di impiego
Rispetto dei diritti umani Non discriminazione
Lotta contro la corruzione
attiva e passiva
Anti corruzione

Bilancio di Sostenibilità 2017 Bilancio di Sostenibilità

7

Bilancio di Sostenibilità 2017 Bilancio di Sostenibilità

CHI SIAMO 2

Il Gruppo Esprinet La Governance Struttura del Gruppo Mission & valori

Evoluzioni e rivoluzioni Il Gruppo Esprinet

1 - Introduzione

* Con la formulazione "a Valore" si identifica il segmento di mercato delle tecnologie complesse (es. Cloud Computing, Cyber Security)

11

* In liquidazione al 31/12/2017

12

Mission & valori

Il Gruppo Esprinet, come evidenziato nel Codice Etico (https://investor.esprinet. com/contenuti/81/corporate-governance/codice-etico/), da sempre mira a:

"Essere il migliore distributore di tecnologia operante sui propri mercati di riferimento, garantendo agli azionisti un ritorno sull'investimento superiore alla media grazie ad una gestione precisa, seria, onesta, veloce, affidabile ed innovativa del rapporto con clienti e fornitori ottenuto valorizzando nel modo più attento le competenze e le capacità innovative dei propri collaboratori".

Alla Mission del Gruppo, si coniuga la volontà di impegnarsi concretamente nei confronti dello sviluppo sostenibile per soddisfare i bisogni della generazione presente e favorendo quelli delle generazioni future.

1 - Introduzione

2 - Chi siamo • Il Gruppo Esprinet • Struttura del Gruppo • Mission & Valori • La Governance

Questo impegno, ritenuto fondamentale, implica uno sforzo continuo di gestione bilanciata e virtuosa delle performance economiche, ambientali e sociali finalizzata alla generazione di valore per gli stakeholder.

Creare valore per gli stakeholder stabilendo relazioni durature è la promessa resa possibile grazie ai valori del Gruppo Esprinet:

La Governance

Un adeguato sistema di Corporate Governance, inteso come il complesso delle regole di buon governo che disciplinano la gestione e la direzione della Società, risulta fondamentale per lo sviluppo dell'attività di business, per la credibilità sui mercati nazionali ed esteri e per la gestione degli impatti economici, sociali e ambientali.

La Corporate Governance pone l'attenzione non solo sui rischi di business e sulla reputazione dell'azienda, ma anche sulla Responsabilità Sociale d'Impresa nei confronti di tutti gli stakeholder.

Il Gruppo Esprinet aderisce e si conforma al Codice di Autodisciplina* delle società quotate italiane anche alla luce della sua qualifica di Star.

Allo scopo di far fronte agli obblighi di trasparenza previsti per gli emittenti di titoli quotati, Esprinet redige ogni anno una "Relazione sul Governo Societario e gli assetti proprietari**" recante una descrizione generale del sistema di governo adottato, oltre alle informazioni sugli assetti proprietari, sul modello organizzativo ai sensi del D. Lgs. n. 231 del 2001 nonchè sul grado di adesione al Codice di Autodisciplina.

Mario Massari 1957 1946 Maurizio Rota Francesco Monti-Presidente Vice presidente e amministratore delegato Composizione CDA 1963 Alessandro Cattani Amministratore delegato 1970 1956 1951 1956 1973 1966 1978 1982 1975 Valerio Casari Marco Monti Matteo Stefanelli Tommaso Stefanelli Chiara Mauri Emanuela Prandelli Cristina Galbusera Ariela Caglio Amministratori Amministratori indipendenti 8 Uomini 4 Donne

Essa illustra anche le principali prassi di governo adottate oltre alle caratteristiche del sistema di gestione dei rischi e di controllo interno.

Il sistema di governo, pensato e costruito anche alla luce dei principi elaborati dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana, è stato implementato grazie all'adozione di codici, principi e procedure che caratterizzano l'attività di tutte le componenti organizzative e operative della Società e che sono costantemente oggetto di verifica e di aggiornamento per rispondere in maniera efficace all'evoluzione del contesto normativo e al maturare delle prassi operative.

* Il Codice di Autodisciplina è consultabile sul sito di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it ** La "Relazione sul Governo Societario e gli assetti proprietari" è pubblicata nella sezione Investor Relations - Documentazione societaria - Assemblea 2017 - Relazione sulla Corporate Governance del sito internet della Società (www.esprinet.com)

Il Consiglio di Amministrazione esamina ed approva le scelte strategiche aziendali e tutte quelle operazioni che abbiano un particolare rilievo economico, patrimoniale e finanziario, avendo assunto come standard di comportamento quello di considerare significative le operazioni suscettibili di condizionare, positivamente o negativamente, in maniera rilevante l'attività ed i risultati della gestione. Al Consiglio di Amministrazione fanno capo le funzioni e le responsabilità degli indirizzi strategici ed organizzativi, nonché la verifica dell'esistenza dei controlli necessari ai fini del monitoraggio dell'andamento della Società e del Gruppo.

Il CDA ha la facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti opportuni ai fini dell'attuazione e del raggiungimento degli scopi sociali.

1 - Introduzione

2 - Chi siamo

  • Il Gruppo Esprinet
  • Struttura del Gruppo
  • Mission & Valori
  • La Governance

3 - Esprinet & il mercato

  • 4 Esprinet & l'ambiente
  • 5 Esprinet & le persone
  • 6 Esprinet & la comunità
  • 7 Altre informazioni - DNF

Collegio sindacale, Comitato Competitività e Sostenibilità e altri organi sociali

Il Collegio Sindacale vigila sul processo di informativa finanziaria, sull'efficacia dei sistemi di controllo interno, di revisione interna e di gestione del rischio, sulla revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati e sull'indipendenza della Società di

Il Comitato Competitività e Sostenibilità ha il compito di assistere il Consiglio di Amministrazione con funzioni istruttorie, di natura propositiva e consultiva, per la realizzazione delle condizioni propedeutiche alla creazione di valore nel lungo periodo per le diverse categorie di portatori di interesse.

In ottemperanza a quanto previsto dal Codice di Autodisciplina per le società quotate in Borsa Italiana, il Consiglio di Amministrazione ha costituito quattro comitati, i quali rimarranno in carica fino all'approvazione del bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.

Comitato per le Nomine e Remunerazioni

Il Comitato per le Nomine e Remunerazioni ha funzioni consultive e propositive nei confronti del CDA, al fine di assicurare una politica di remunerazione aziendale allineata agli interessi degli investitori e ai più elevati standard di corporate governance.

Di seguito la composizione del suddetto Comitato:

  • Mario Massari (Presidente)
  • Chiara Mauri
  • Cristina Galbusera

Di seguito la composizione del suddetto Comitato:

  • Mario Massari (Presidente)
  • Chiara Mauri
  • Cristina Galbusera

Comitato Strategie

Il Comitato Strategie ha l'incarico di supportare il CDA nella definizione della strategia competitiva del Gruppo Esprinet sia a livello aziendale che di singole aree di business, contribuendo all'identificazione delle principali opzioni di creazione di valore.

Di seguito la composizione del suddetto Comitato:

  • Tommaso Stefanelli (Presidente)
  • Matteo Stefanelli
  • Francesco Monti
  • Marco Monti
  • Maurizio Rota
  • Alessandro Cattani
  • Valerio Casari

1 - Introduzione

3

ESPRINET & IL MERCATO

Performance economica e patrimoniale

Il settore di riferimento

Breakdown delle vendite

Il valore generato per gli stakeholder

Vicino ai fornitori

Vicino ai clienti

Performance economica e patrimoniale

Il Gruppo Esprinet ha chiuso l'esercizio 2017 con un utile netto di 26,3 milioni di euro a fronte di ricavi che superano i 3,2 miliardi di euro (incremento del 5,7% rispetto al 2016) e un valore di EBIT pari a 34,3 milioni di euro.

Tutti i principali indicatori economico-patrimoniali sono stati ancora una volta positivi. La situazione patrimoniale evidenzia una dotazione di equity di 338,2 milioni di euro ed un surplus di disponibilità liquide pari a 123,1 milioni di euro.

Ancora una volta si è riconfermata la ormai più che decennale leadership di mercato in Italia, confermando anche nel 2017 la leadership in Spagna.

Proseguono le attività di formazione e valorizzazione delle risorse umane, con l'obiettivo di formare squadre di nuovi manager che possano presidiare in modo efficace le nuove linee di business, soprattutto nel mondo delle tecnologie "a Valore"* che si pensa possano rappresentare un'importante area di crescita per la Società nel futuro.

Come mostrato nei paragrafi precedenti, il Gruppo Esprinet prosegue nel proprio percorso di creazione di valore per i propri azionisti oltre che per tutti gli altri stakeholder.

3.042.330

2016

2015

Andamento dei ricavi

Euro/000

2.694.054

Il settore di riferimento

Il Gruppo Esprinet opera nel settore della distribuzione "business-to-business" di tecnologia sul territorio italiano e spagnolo.

L'attività prevalente è rappresentata dalla distribuzione di prodotti IT (hardware, software e servizi) ed elettronica di consumo.

Oltre ai prodotti informatici più tradizionali (PC desktop, PC notebook, stampanti, fotocopiatrici, server) e ai relativi consumabili (cartucce, toner, supporti magnetici), vengono distribuiti anche tablet, apparati di telefonia mobile (smartphone) e loro accessori, networking (modem, router, switch), prodotti digitali e di "entertainment" come TV, fotocamere, videocamere, videogiochi, lettori MP3/MP4.

Il Gruppo distribuisce inoltre prodotti a marchio proprio quali "Nilox" (entertainment sportivo, wearable devices ed accessori per PC) e "Celly" (accessori per telefonia mobile).

Settore della distribuzione in Italia nel 2017: i principali competitor*

Nel 2017 il mercato distributivo italiano (fonte: Context, gennaio 2018) ha chiuso sostanzialmente sui livelli del 2016: Esprinet Italia si conferma il distributore al vertice nel mercato italiano, con una quota di mercato sostanzialmente stabile anno su anno.

* Fonte dati Sirmi, incluse nel grafico società con market share superiore al 5% (totale altri competitor: 32%)

** Fonte dati Channel Partner (base dati top 100 aziende settore distribuzione spagnole), Incluse società con market share superiore al 5% (totale altri competitor: 39%)

15%

19

Il valore generato per gli stakeholder

Il Gruppo Esprinet impronta i rapporti con i propri stakeholder su principi di buona fede, correttezza, lealtà e trasparenza, nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti emanati dalle Autorità di Vigilanza, in modo da instaurare e consolidare rapporti di fiducia e tutelare la propria reputazione.

La ricchezza generata dal Gruppo Esprinet è stata distribuita tra i seguenti soggetti che hanno contribuito a produrla:

Fornitori: costi per l'acquisto di beni e servizi ed interessi passivi corrisposti agli enti finanziatori (banche, società di factor, capital market);

Clienti: valore dei prodotti e dei servizi forniti;

Persone: remunerazione del personale dipendente (retribuzioni e connessi oneri) e dei collaboratori esterni;

Azionisti: remunerazione del capitale proprio (dividendi e capital gain);

20

Comunità: investimenti nel tessuto sociale ed a favore degli enti territoriali, elargizioni e liberalità, sponsorizzazioni ed imposte versate in qualità di "contribuente".

Il valore generato per gli stakeholder

Nel 2017 il Gruppo Esprinet ha distribuito ai propri stakeholder un valore complessivo di circa 3.197 milioni di euro (in aumento del 5,9% rispetto al 2016), a fronte di un valore economico generato di 3.221 milioni di euro.

Tale valore è stato distribuito per il 97,50% ai fornitori sotto forma di remunerazione per beni e servizi, per l'1,89% ai dipendenti, per lo 0,24% alla Pubblica Amministrazione (P.A.) sotto forma di imposte e tasse, per lo 0,22% agli azionisti sotto forma di dividendi, per lo 0,15% ai fornitori di capitali sotto forma di interessi e per la restante parte alla comunità sotto forma di sponsorizzazioni e liberalità ad associazioni non profit.

Il valore economico direttamente generato e distribuito - €/000 -

Voce* 2017 Valore economico
distribuito 2017 (%)
2016 Valore economico
distribuito 2016 (%)
2015 Valore economico
distribuito 2015 (%)
3 - Esprinet & il mercato
• Performance economica e
patrimoniale
Valore economico
generato**
3.220.557 3.046.724 2.694.546 • Il settore di riferimento
• Breakdown delle vendite
• Il valore generato
• Vicino ai fornitori
Valore economico
distribuito
3.196.675 100% 3.017.695 100% 2.663.861 100% • Vicino ai clienti
Costi operativi 3.116.913 97,50% 2.944.220 97,57% 2.593.232 97,35%
Valore distribuito ai
dipendenti
60.503 1,89% 55.958 1,85% 48.071 1,80%
Valore distribuito ai
fornitori di capitale
4.664 0,15% 3.586 0,12% 3.317 0,12%
Valore distribuito
alla P.A.
7.535 0,24% 6.794 0,23% 11.297 0,42%
Valore distribuito agli
azionisti***
6.987 0,22% 6.987 0,23% 7.764 0,29% 4 - Esprinet & l'ambiente
5 - Esprinet & le persone
Valore distribuito
alla comunità
74 n.s. 150 n.s. 180 0,01% 6 - Esprinet & la comunità
Valore economico
trattenuto
24.448 28.213 29.258 7 -
Altre informazioni -
DNF

* Fonte: laddove non diversamente esplicitata si fa riferimento al Bilancio d'Esercizio.

** Il valore economico generato comprende anche la voce "altri proventi"

*** Il valore del 2017 fa riferimento ai dividendi distribuiti nell'anno 2017. I dati degli anni precedenti tengono già in considerazione i dividendi approvati e successivamente distribuiti in quanto

già conosciuti alla data di pubblicazione del relativo bilancio di sostenibilità

1 - Introduzione

2 - Chi siamo

Vicino ai fornitori

Il Gruppo Esprinet intende instaurare con i propri fornitori e "business partner" relazioni commerciali improntate alla trasparenza, alla correttezza ed all'etica negoziale.

Lo sviluppo di relazioni trasparenti e durature con i fornitori, l'attenzione alla qualità, alla sicurezza e al rispetto dell'ambiente, l'osservanza delle normative vigente, rappresentano obiettivi da perseguire nell'ottica del consolidamento del valore generato e distribuito agli stakeholder.

Pertanto, in coerenza con il proprio Codice Etico, la Società ha definito un Codice di Comportamento diretto ad orientare le relazioni lungo la catena del valore. L'obiettivo è quello di collaborare in modo sostenibile con i propri fornitori e gestire responsabilmente la supply chain per garantire alla Società e ai propri clienti che gli approvvigionamenti di prodotti siano caratterizzati costantemente da un soddisfacente rapporto qualità-prezzo.

Il Gruppo Esprinet si impegna ad applicare elevati standard sociali, ambientali, di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e dai suoi fornitori si aspetta il medesimo impegno trasmesso attraverso il Codice di Comportamento, per una gestione responsabile della catena di fornitura del Gruppo (www.esprinet.com area investor).

22

Vicino ai clienti

Il Gruppo Esprinet vanta tra i propri clienti oltre 36.000 rivenditori di informatica ed elettronica di consumo.

Tra i clienti principali sono presenti piccoli dealer e computer shop indipendenti, società della Grande Distribuzione (GDO-GDS), generalista e specializzata, grandi system integrator, rivenditori a valore aggiunto, rivenditori di prodotti per ufficio e consumabili ed "e-tailer".

Per rispondere in modo completo alle loro esigenze, il Gruppo Esprinet non si occupa solo della logistica distributiva ma offre anche una molteplicità di servizi finalizzati ad aumentarne le potenzialità di business e sostenerne la crescita.

Il Gruppo Esprinet, infatti, intende non solo supportare i clienti nei loro processi di vendita, ma anche affiancarli nella generazione di nuovi business, intermediando strumenti e soluzioni per sviluppare le attività di marketing e promozionali (canale e-commerce, video, advertising online), oltre che fornendo una gamma articolata di servizi tecnici avanzati (es. attività di riparazione, assistenza e manutenzione) e di attività di formazione.

L'innovazione è la costante che caratterizza il settore dell'informatica e dell'elettronica di consumo.

Per questo, in qualità di azienda leader, il Gruppo Esprinet intende porsi anche come punto di riferimento per garantire informazioni accessibili, qualificate e costantemente aggiornate sulle ultime innovazioni tecnologiche, che risulterebbero difficilmente reperibili in maniera autonoma e immediata da parte soprattutto degli operatori meno strutturati.

36 mila i clienti professionali serviti nel 2017 nell'area B2B per un totale di 3,2 miliardi di euro di fatturato

In quest'ottica è stato completamente riscritto il codice sottostante alla piattaforma di e-commerce, che è stata presentata nel corso della primavera 2017. Tale piattaforma, insieme ai nuovi strumenti di CRM (anche questi avviati nei primi mesi del 2017), garantiscono la possibilità di avviare in modo massivo l'utilizzo di strumenti di "Big Data Analysis", permettendo di offrire ai clienti del Gruppo un servizio migliore e innovativo.

23

Vicino ai clienti

Nel corso del 2017 il Gruppo Esprinet ha organizzato 246 eventi su tutto il territorio italiano e spagnolo, ai quali hanno partecipato oltre 21.000 clienti e durante i quali è stato concesso di testare le tecnologie più innovative. Per assicurare un servizio di prossimità ai clienti del Gruppo è presente con una rete di 19 Cash & Carry tra Italia e Spagna, presso i quali i clienti possono vedere i prodotti e ritirarli immediatamente. Per ottimizzare la disponibilità dei prodotti nei Cash & Carry, a partire dal 2014 Esprinet ha realizzato un tool ("smart shelf") che ottimizza il replenishment sugli scaffali, consentendo una gestione dinamica delle scorte e permettendo una riduzione degli spostamenti su gomma dai magazzini centrali ai punti vendita. Inoltre, per garantire l'immediata disponibilità della merce, il Gruppo offre un servizio ai propri clienti di consegna diretta dei prodotti acquistati al domicilio dei loro utenti finali eventualmente con la possibilità di personalizzazioni. Inoltre, Esprinet promuove nei confronti dei propri clienti Zerozerotoner, un servizio di manutenzione dei consumabili di stampa, che prevede la raccolta dei materiali di consumo esauriti e il recupero totale delle materie prime. Avvalendosi di Zerozerotoner, la paternità del rifiuto viene trasferita dall'utilizzatore al fornitore del servizio, sgravando totalmente il Cliente dal ruolo di "produttore del rifiuto" e da ogni obbligo di legge e responsabilità derivante. In un contesto macroeconomico caratterizzato da crescenti difficoltà per le piccole e medie imprese a rispettare i tempi di pagamento, Esprinet favorisce la comprensione da parte dei propri clienti degli strumenti di finanziamento disponibili sul mercato. Esprifinance è il marchio "ombrello" che raggruppa i servizi di abilitazione all'accesso a tali strumenti, che si sostanziano nell'offerta di modelli di pagamento flessibili attraverso accordi a condizioni agevolate con le principali società di leasing/noleggio operativo e prestiti finalizzati operanti in Italia. Inoltre, Esprinet, attraverso una partnership esclusiva con American Express, offre ai propri clienti una carta di credito che permette di dilatare gratuitamente i tempi di pagamento.

Per diversificare le possibilità di sbocco sul mercato da parte dei piccoli e medi clienti, Esprinet propone a partire dal 2014 il servizio Marketplace Connector, finalizzato a rendere visibili i prodotti di questi sui primari siti di e-commerce attraverso l'outsourcing delle principali attività di vendita online.

Nel 2017 è stato attivato CO-GUARD, il primo sistema tutto italiano per il monitoraggio prezzi dei concorrenti online. Questo strumento permette ai clienti di monitorare i prezzi dei siti di e-commerce concorrenti, per restare sempre competitivi sul mercato, massimizzare i margini di guadagno e risparmiare tempo.

Da ultimo, a testimonianza della serietà e dell'affidabilità dimostrata da Esprinet nei confronti dei propri clienti, dal 2004 è stato implementato un Sistema di Gestione Qualità, in conformità alla norma ISO 9001, certificato da un ente esterno accreditato. Le società del Gruppo che nel 2017 hanno ottenuto tale certificazione sono Esprinet S.p.A., V-Valley S.r.l., Celly S.p.A., Esprinet Iberica S.L.U.

4 ESPRINET & L'AMBIENTE

Cultura ambientale Gli impatti sull'ambiente La filiera del Gruppo Materie prime Rifiuti La supply chain integrata Consumi energetici ed emissioni

Cultura ambientale

Il Gruppo Esprinet punta ad affermare una forte cultura ambientale, nell'assoluta convinzione che il rispetto dell'ambiente costituisca un valore fondamentale per promuovere, in ogni individuo, uno stile di vita compatibile con un futuro più sostenibile. Infatti, il Gruppo è impegnato nella salvaguardia dell'ambiente attraverso differenti attività, come un utilizzo sempre più razionale delle risorse e un'attenzione a soluzioni che possano garantire risparmi energetici.

Grazie a questa visione, il Gruppo Esprinet intraprende una serie di iniziative volte alla riduzione e prevenzione degli impatti negativi derivanti dall'esercizio della propria attività. Tra di esse rientra, ad esempio, la scelta di approvvigionamento energetico a partire da energia rinnovabile.

Il Gruppo Esprinet, al fine di ottenere un maggior controllo degli impatti ambientali delle proprie attività aziendali e sulla capacità di perseguirne sistematicamente un miglioramento coerente ed efficace, ha implementato un sistema di gestione ambientale, adottato da tutte le realtà del Gruppo.

Gli impatti ambientali delle attività del Gruppo possono essere classificati come diretti e indiretti.

I primi riguardano le attività direttamente realizzate o controllate dal Gruppo (es. gli imballaggi immessi nel mercato), mentre i secondi derivano da attività connesse e funzionali al core business, ma su cui il Gruppo non esercita un controllo diretto (per esempio la scelta del mezzo di trasporto utilizzato dai trasportatori).

Dal 2015 Esprinet utilizza energia elettrica certificata come proveniente da fonti rinnovabili in Italia*.

Dal 2015 utilizzo al 100% di energia rinnovabile in Italia

26

Dal 2013 sede amministrativa certificata LEED PLATINUM

* Vengono qui considerate Esprinet SpA, V-Valley, Celly, EDSlan e Mosaico da ottobre 2017

Gli impatti sull'ambiente

Gli impatti sull'ambiente del Gruppo Esprinet sono per lo più riconducibili ai seguenti aspetti:

consumi energetici della sede, dei magazzini e dei Cash & Carry;

trasporti dai magazzini dei fornitori a quelli di Esprinet e dai magazzini di Esprinet ai Cash & Carry e presso il domicilio dei propri clienti o dei clienti di questi.

Le emissioni dei trasportatori derivanti dalle consegne dirette dai magazzini del Gruppo ai clienti sono state 3.921 tCO2 nel 2017, in aumento del 99% rispetto al 2016, pari a 1.973 tCO2: tale incremento è dovuto principalmente alla tendenza da parte del Gruppo ad utilizzare un sempre maggior numero di spedizioni dedicate; l'incremento per il sottogruppo Italia, è anche associato alla crescita di spedizioni internazionali principalmente legate ai marchi propri (Nilox e Celly); per il sottogruppo Spagna l'aumento è attribuibile anche al passaggio dalle consegne indirette a quelle dirette di uno dei principali clienti della grande distribuzione, dovuto a nuove forme contrattuali.

Le emissioni dei trasportatori derivanti dalle consegne indirette dai magazzini del Gruppo ai clienti sono state 1.942 tCO2 nel 2017, in aumento del 10% rispetto al 2016, pari a 1.767 tCO2.

Le emissioni derivanti dai trasporti risultano complessivamente in aumento, dovuto anche al costante incremento del fatturato del Gruppo.

Il Gruppo si sta adoperando per mitigare gli impatti derivanti dal trasporto dei prodotti puntando sull'incremento delle consegne dirette che consentono di ridurre il tragitto delle merci dai magazzini del Gruppo ai clienti. Inoltre, nel 2017, è stato avviato un progetto pilota che prevede l'utilizzo di mezzi elettrici per le consegne a breve raggio con l'obiettivo di ampliare ed estendere l'iniziativa nel corso del 2018.

materie prime utilizzate per gli imballaggi;

rifiuti generati negli uffici amministrativi e nei magazzini;

emissioni di CO2 in tutta la filiera.

28

Consumi energetici ed emissioni

I consumi energetici totali del Gruppo Esprinet risultano in aumento del 19% rispetto al 2016: tale incremento è dovuto alle temperature invernali mediamente più rigide registrate nel 2017.

I consumi risultano in proporzione maggiori rispetto all'aumento del fatturato del Gruppo Esprinet (del 6% vs 2016): permane, tuttavia, la costante attenzione da parte della società alla riduzione dei consumi ed all'efficienza energetica, soprattutto delle nuove strutture e dei nuovi impianti.

Nel corso del 2017, sono state prodotte complessivamente 5.043 tonnellate di CO₂, rispetto alle 4.252 dell'anno precedente (+19%). Le emissioni dirette del 2017 sono pari a 1.138 tCO₂ (23% delle emissioni totali), in aumento del 64% rispetto al 2016.

Per quanto riguarda il gas naturale, esso viene utilizzato unicamente negli impianti di riscaldamento in Italia.

29 Energia elettrica 2017 2016 2015 3.905 tCO₂ (10.765.593 kWh) 3.557 tCO₂ (10.146.855 kWh) 3.975 tCO₂ (11.400.891 kWh) +10% -10% Gas naturale 2017 2016 2015 233 tCO₂ (118.706 m³) 134 tCO₂ (68.744 m³) 106 tCO₂ (54.112 m³) +73% +27% * Vengono qui considerati il parco mezzi ed i gruppi elettrogeni

La filiera del Gruppo

Il Gruppo Esprinet opera nella distribuzione "business-to-business" di tecnologia. Esso si pone quindi lungo la filiera IT come distributore all'ingrosso di prodotti tecnologici.

Come prima cosa, si deve tenere conto delle materie prime immesse dal Gruppo nella filiera senza che la stessa Società abbia l'onere del relativo smaltimento. Tra questi vanno annoverati gli imballaggi, utilizzati dal Gruppo Esprinet per assemblare le proprie consegne, i quali diventeranno rifiuti solo una volta giunti presso il cliente-rivenditore o presso l'utente finale, che si occuperà del loro smaltimento.

In secondo luogo, si hanno invece i rifiuti che il Gruppo ha la responsabilità di smaltire e che sono in larga prevalenza immessi nella filiera dai produttori o dalle società terze che trasportano i prodotti ai magazzini del Gruppo Esprinet, come gli imballaggi utilizzati per il trasporto dei prodotti.

Materie prime

Le materie prime immesse nella filiera dal Gruppo Esprinet consistono principalmente in carta, cartone, plastica e punte di ferro, utilizzati per gli imballaggi dei prodotti.

Si evidenzia, in controtendenza al fatturato, una riduzione del quantitativo di carta e cartone utilizzato, ottenuta grazie all'ottimizzazione delle dimensioni degli imballaggi.

In aggiunta a quelle precedentemente indicate, nel 2017 viene introdotta una nuova materia prima, il legno, il cui utilizzo è stato pari a 107 tonnellate.

L'introduzione del legno, materiale di cui sono costituiti i bancali utilizzati per le spedizioni, si è reso necessario a seguito di un variato mix dei prodotti gestiti dal magazzino.

In precedenza la gestione delle spedizioni su bancale veniva effettuata tramite pallet in entrata dai vendor, che non comportava quindi l'acquisto di tale materia prima.

Carta e Cartone

Ricavi

Ferro

Plastica

Legno

Rifiuti

I rifiuti che il Gruppo Esprinet deve smaltire derivano per lo più dagli imballaggi utilizzati per il trasporto dei prodotti dal sito di produzione ai magazzini del Gruppo e sono prevalentemente costituiti da carta, cartone, plastica, legno dei bancali e ferro.

I rifiuti totali hanno mostrato una riduzione del 7% rispetto al 2016, in controtendenza all'andamento del fatturato, in continuo aumento.

Altri rifiuti generati nel triennio (ton)

Gli altri rifiuti prodotti dalla sede, dai Cash & Carry e dai magazzini sono per lo più toner e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ("RAEE"). I rifiuti gestiti come pericolosi in fase di smaltimento del Gruppo sono tutti appartenenti alla categoria RAEE (12% nel 2016 e 7% nel 2017 sul totale RAEE).

Tipologia di
smaltimento
2017 2016 2015
Smaltimento/
Termovaloriz
zazione
231 286 174
Riciclo/
Trattamento
945 978 1.161

Totale rifiuti generati nel triennio per tipologia di smaltimento (ton)

Per lo smaltimento dei rifiuti la consociata spagnola Esprinet Iberica ha aderito ai consorzi Ecotic, Ecopilas e Ecoembes; Vinzeo S.A.U. ai consorzi Ecoplias e Ecoasimelec, mentre Esprinet Portugal ha aderito ai consorzi Erp, Ecophilas e Ponto Verde.

Esprinet S.p.A., Celly S.p.A., EDSlan S.r.l. e Mosaico S.r.l. aderiscono al consorzio Remedia. Tutte le società demandano al richiamato consorzio gli aspetti operativi della gestione dei prodotti a fine vita con riferimento alla normativa sullo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e delle pile e batterie. Le società italiane sono iscritte al SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale.

4 - Esprinet & l'ambiente

• Cultura ambientale

1 - Introduzione

3 - Esprinet & il mercato

2 - Chi siamo

  • Gli impatti sull'ambiente
  • La supply chain integrata
  • Consumi energetici ed emissioni
  • La filiera del Gruppo
  • Materie prime
  • Rifiuti

5 - Esprinet & le persone

  • 6 Esprinet & la comunità
  • 7 Altre informazioni - DNF

Non vengono rendicontati rifiuti quali carta, cartone e plastica prodotti dagli uffici e dai Cash & Carry in quanto affidati alla raccolta comunale.

Negli ultimi anni Esprinet si è impegnata a ridurre il quantitativo di carta prodotta tramite l'utilizzo del formato elettronico per l'emissione di fatture e documenti di trasporto.

ESPRINET & LE PERSONE 5

Cultura aziendale Numeri chiave La formazione Performance management Sicurezza sul lavoro

Cultura aziendale

Le risorse umane sono considerate un valore primario per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Per questo motivo, i rapporti professionali del Gruppo sono basati su lealtà, correttezza e fiducia reciproca.

Il Gruppo Esprinet tutela e promuove il valore delle risorse umane favorendone la crescita professionale, impegnandosi ad evitare discriminazioni di ogni natura e garantendo pari opportunità ad ambo i sessi; garantisce, infine, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri.

Pur in un contesto di costante attenzione alla razionalizzazione dei costi, il Gruppo intraprende una serie di iniziative per valorizzare il proprio capitale:

mantenimento della certificazione per le società Esprinet S.p.A. e Esprinet Iberica S.L.U. in ambito di sicurezza e tutela della salute secondo la norma OHSAS 18001;

formazione, interna ed esterna, mirata ed adeguata rispetto alle necessità gestionali;

selezione delle migliori risorse provenienti dalle principali scuole e università nazionali ed una continua attenzione alla mobilità interna volta ad agevolare la crescita professionale e interfunzionale;

sistema di remunerazione basato su principi di selettività volti a premiare le migliori performance e secondo principi di meritocrazia, legati al raggiungimento di obiettivi individuali;

introduzione dal 2013 dell'orario flessibile;

introduzione nel 2017 del progetto smart working.

Dipendenti assunti a tempo indeterminato

Rappresentanza femminile

54%

Numeri chiave

35

Dipendenti suddivisi per genere Dipendenti suddivisi per titolo di studio

Rispetto al 31 dicembre 2016, il numero di dipendenti in organico a fine periodo risulta diminuito di 80 unità per effetto delle attività di riorganizzazione descritte nel presente documento a pag. 39 e 40, dove vengono esposte le assunzioni e cessazioni registrate dal Gruppo.

In linea con l'anno precedente, per il Sottogruppo Italia, rimane una percentuale di occupazione femminile pressoché invariata, pari a circa il 51% (411 unità su 813 unità) e di contro, sempre in continuità con i dati dello scorso anno, un'occupazione prevalentemente maschile in Edslan S.r.l. con una percentuale di circa il 63%.

Per ciò che riguarda invece la Spagna e il Portogallo, l'occupazione femminile continua a risultare significativamente prevalente (264 unità su 434 unità complessive, pari al 60%), in leggera flessione in percentuale rispetto al dato registrato al 31 Dicembre 2016.

1 - Introduzione 2 - Chi siamo 3 - Esprinet & il mercato 4 - Esprinet & l'ambiente 5 - Esprinet & le persone • Cultura ambientale • Numeri chiave • Sicurezza sul lavoro • La formazione • Performance management 6 - Esprinet & la comunità 7 - Altre informazioni - DNF 129 158 78 661 693 560 449 457 476 378 2017 Totale Laurea e post-laurea Scuola secondaria superiore Scuola secondaria inferiore 1.247 1.327 1.016 2016 2015 Alla fine dell'anno la percentuale dei laureati sul totale Gruppo è pari al 37%; la percentuale dei diplomati è invece pari al 53%. 60% 37% Occupazione femminile nella Penisola Iberica Dipendenti laureati

Numeri chiave

Dipendenti per inquadramento professionale e genere

Al 31 dicembre 2017 l'organico del Gruppo Esprinet conta 1.247 dipendenti di cui la maggioranza (pari a 1.173 unità) rientra nella categoria di inquadramento professionale di impiegati e quadri (530 uomini e 643 donne).

Inoltre, durante il triennio oggetto di rendicontazione del presente Bilancio, il Gruppo Esprinet ha collaborato con alcuni agenti esterni: nel 2015 a fine anno vi erano 68 agenti in Esprinet S.p.A. e in Celly S.p.A.; nel 2016 erano 84 tra Esprinet S.p.A., Celly S.p.A. e EDSlan S.r.l. e 4 tra Vinzeo Technologies S.A.U. e Tape S.L.U.; a fine 2017 vi erano 76 agenti tra Esprinet S.p.A., Celly S.p.A., EDSlan S.r.l. e Mosaico S.r.l. e 4 tra Vinzeo Technologies S.A.U. e Tape S.L.U.

6 - Esprinet & la comunità

7 - Altre informazioni - DNF

1 - Introduzione

Dipendenti suddivisi per area geografica

Al 31 dicembre 2017 il 40% della popolazione del Gruppo ha un'età compresa tra i 31 e i 40 anni in decremento rispetto al 2016, mentre il 35% dei dipendenti ha un'età compresa tra i 41 e i 50 anni in aumento rispetto allo stesso periodo del 2016 (32%).

Nel 2017 i dipendenti del Gruppo* sono per il 65,0% in Italia, per il 34,2% in Spagna e per lo 0,6% in Portogallo.

Sono stati esclusi dalla suddivisione dei dipendenti per area geografica i dipendenti delle controllate Celly (Celly Nordic OY e Celly Pacific Limited) pari allo 0,2% che operano al di fuori dell'Italia**.

Tutti i dipendenti del Gruppo Esprinet sono coperti da contratti collettivi nazionali di lavoro applicabili in funzione al settore di attività e sede del lavoro***.

Si segnala che per il triennio 2015-2017 non è stato riportato all'attenzione della Società alcun episodio di discriminazione.

5 - Esprinet & le persone

  • Cultura ambientale
  • Numeri chiave
  • Sicurezza sul lavoro
  • La formazione
  • Performance management

6 - Esprinet & la comunità

7 - Altre informazioni - DNF

** Per questo non sono stati considerati rispettivamente 5 dipendenti nel 2015, 7 nel 2016 e 3 nel 2017. Tali omissioni spiegano interamente la differenza del totale dipendenti riportata per le altre classificazioni * Suddivisione effettuata a partire dall'area geografica di appartenenza delle sedi operative delle singole società *** Per le controllate Celly (Celly Nordic OY e Celly Pacific Limited) dati n.a.

Numero di assunzioni Numero di cessazioni
2017 2016 2015 2017 2016 2015
165 298 200 245 144 155
Genere
96
69
171
127
92
108
122
123
86
58
62
93
Fascia d'età*
21 - 30 74 81 103 68 43 63
31 - 40 51 84 68 95 50 58
41 - 50 28 90 24 55 39 24
51 12 43 5 27 12 10
Area geografica
Italia 91 219 116 113 86 117
Spagna 74 73 74 129 55 38
Port. / 2 7 / 1 /
Altro / 4 3 3 2 /

* Nel triennio considerato non si sono verificate assunzioni e cessazioni di risorse sotto i 21 anni

Rispetto al 31 dicembre 2016 il numero dei dipendenti di Esprinet S.p.A. alla fine dell'esercizio 2017 è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente con un incremento di 3 unità (da 679 a 682), mentre in Edslan S.r.l. si evidenzia una diminuzione di 27 unità dovuta, da un lato, alla centralizzazione di alcune attività commerciali dalle sedi periferiche alla sede di Vimercate e dall'altro, all'esternalizzazione dell'attività logistica e ad ulteriori sinergie sviluppate nell'integrazione tra le due società.

Il numero medio di occupati per Esprinet S.p.A. al 31 dicembre 2017 è aumentato di 11 unità rispetto all'esercizio precedente, arrivando a 681 da 670. Tale incremento è dovuto principalmente alla conclusione dell'attività di centralizzazione delle strutture di back office di Edslan S.r.l. in Esprinet S.p.A. iniziata già nel secondo semestre 2016.

In Italia, nel 2017, è continuata come negli anni scorsi un'intensa attività di recruiting; nello specifico, per le direzioni Marketing e Vendite, c'è stata un'inversione di tendenza, volta a inserire principalmente profili con pregressa esperienza lavorativa, rispetto ai profili più junior, che hanno rappresentato la maggioranza delle assunzioni negli anni scorsi.

Sono state mantenute, come nel passato, le relazioni con le Università Bocconi e Cattolica, con la finalità di accrescere la brand awareness per studenti e neolaureati. Nello specifico, sono continuate le testimonianze di manager e figure professionali di Esprinet all'interno di corsi di laurea e master. Sono stati, inoltre, attivati alcuni field project, ovvero progetti su specifiche tematiche di business, ai quali hanno lavorato team di studenti universitari, con il supporto di referenti interni all'azienda.

I neolaureati che nel corso del 2017 hanno fatto un percorso di stage in Esprinet, EDSlan e Celly sono stati 27. Di questi, due sono studenti universitari che hanno effettuato degli stage curriculari, utili all'ottenimento di crediti formativi. Dei restanti, se si escludono i due stage ancora in essere alla data del 31 dicembre 2017 e i quattro stagiaire che si sono dimessi durante il periodo di tirocinio formativo, il 95% ha proseguito il percorso in azienda con un contratto di lavoro.

Per i profili con esperienza, è stato consolidato il nuovo canale di recruiting "Link up!", che permette ai dipendenti di partecipare al processo di selezione, segnalando curriculum vitae, e di ricevere un riconoscimento economico nel caso in cui la candidatura venga assunta. Sono invece stati sei i dipendenti che hanno potuto crescere verso nuove posizioni professionali, grazie allo strumento del Job Posting, che favorisce la mobilità interna e agevola la crescita professionale ed interfunzionale.

Oltre alle due precedenti, le metodologie di selezione variano a seconda del profilo ricercato e vanno dal colloquio individuale (oltre 400 quelli organizzati nel 2017) con la direzione HR e con il manager di linea, all'assessment center, con l'organizzazione di sessioni in aula, che hanno coinvolto circa sessanta neo laureati.

Nella Penisola Iberica, rispetto al 31 dicembre del 2016, l'organico è diminuito: in Esprinet Iberica S.L.U. il numero dei dipendenti si è ridotto di 33 unità, in Vinzeo Technologies S.A.U. di 18 unità, in V-Valley Iberian S.L.U. di 4 unità, con un decremento totale di 55 unità.

La riduzione dell'organico si inserisce all'interno di un processo di ristrutturazione mirato, per un verso, alla razionalizzazione ed al contenimento dei costi operativi per migliorare la competitività del gruppo a fronte della crescente pressione competitiva e, per l'altro, all'efficientamento dei processi operativi e dei livelli di servizio sviluppando le sinergie esistenti tra le attività delle differenti società.

A questo proposito si segnala in particolare la riorganizzazione operata nelle strutture del Front Office, la centralizzazione delle attività logistiche presso la sede di Saragozza e la chiusura della sede portoghese della società V-Valley Iberian.

Le società Esprinet Portugal Lda e Tape S.L.U. non subiscono nessuna modifica nell'organico rispetto al 31 dicembre 2016.

Il numero medio di occupati nella Penisola Iberica al 31 dicembre 2017 è aumentato di 61 unità rispetto al 31 dicembre 2016, principalmente a seguito dell'ampliamento del perimetro del sottogruppo Iberica, tenendo in considerazione che ad inizio anno nella penisola iberica vi erano solo le società Esprinet Iberica S.L.U. ed Esprinet Portugal Lda.

Per ciò che riguarda la Spagna, l'attività di recruitment del 2017 è stata intensa per via dell'inserimento di differenti profili sia nell'area della Supply Chain, a causa dell'accentramento delle attività logistiche del gruppo a Saragozza, che per le aree di business ad alta specializzazione (es. area "a Valore" di V-Valley Iberian S.L.U. e Vinzeo Technologies S.A.U.) tramite professionisti con pregressa esperienza lavorativa e competenze specifiche. Inoltre, si sono verificate delle assunzioni per sostituire lavoratori temporaneamente assenti.

Continua il recruitment dei giovani laureati gestito attraverso il mantenimento e lo sviluppo delle convenzioni esistenti con le principali Università, Business School ed altri enti formativi spagnoli, presenti sia a livello nazionale che locale (Universidad San Jorge, Kühnel, Esic, Complutense di Madrid, etc.).

3 - Esprinet & il mercato

4 - Esprinet & l'ambiente

5 - Esprinet & le persone

  • Cultura ambientale
  • Numeri chiave
  • Sicurezza sul lavoro
  • La formazione
  • Performance management

6 - Esprinet & la comunità

Il tasso di turnover in uscita risulta essere del 19,6% a chiusura del 2017 rispetto al 10,9% del 2016, con una prevalenza del genere maschile. La fascia di età maggiormente coinvolta è quella dai 21 ai 30 anni e l'area geografica principalmente interessata (escludendo la categoria "Altro**") riguarda la Penisola Iberica, per la riduzione di organico già citata in precedenza. Tale cambiamento si inserisce all'interno di un processo di ristrutturazione mirato alla razionalizzazione dei costi operativi e all'efficientamento dei processi.

5 - Esprinet & le persone

* Suddivisione effettuata a partire dall'area geografica di appartenenza delle sedi operative delle singole società

** Vengono qui considerate le controllate Celly (Celly Nordic OY e Celly Pacific Limited)

entrata 2017

21-30 Fascia d'età maggiormente coinvolta

* Suddivisione effettuata a partire dall'area geografica di appartenenza delle sedi operative delle singole società

** Vengono qui considerate le controllate Celly (Celly Nordic OY e Celly Pacific Limited)

6 - Esprinet & la comunità

Altre informazioni -

7 -

DNF

Congedi per maternità e paternità Categorie protette

2017 2016 2015
Congedi parentali* 24 21 14
54 50 48
Rientri al termine 24 21 14
del congedo 49 48 46
Tasso di rientro** 91% 96% 96%
100% 100% 100%

Nel 2017 il tasso di rientro femminile è stato del 91%, mentre quello maschile del 100%.

Le persone che alla fine dell'anno di rendicontazione sono ancora in congedo

parentale non sono state considerate all'interno di tale calcolo. Per Esprinet S.p.A. è stata siglata sia la convenzione con la Provincia di Monza e Brianza con l'inserimento di 1 disabile nella sede di Vimercate, sia quella con la Provincia di Milano con l'individuazione di 1 disabile che sarà inserito nel mese di gennaio 2018.

Inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 68/99 (Inserimento dei disabili nel mondo del lavoro), Esprinet S.p.A. continua ad avvalersi dell'esonero parziale, con il conseguente versamento della quota di legge al Fondo Regionale per l'Occupazione dei Disabili.

Celly S.p.A. e Mosaico S.r.l. ottemperano pienamente a quanto previsto dalla Legge n. 68/99, mentre per Edslan S.r.l. è ancora in essere la convenzione già attivata con la Provincia di Monza e Brianza per l'inserimento di 3 disabili.

Per ciò che concerne Esprinet Iberica, anche con riferimento al 2017 si segnala la piena ottemperanza ai requisiti occupazionali previsti dalla normativa in materia di collocamento obbligatorio del personale disabile, senza il ricorso ad istituti alternativi previsti per i casi di mancato inserimento di personale disabile.

5 - Esprinet & le persone

  • Cultura ambientale
  • Numeri chiave
  • Sicurezza sul lavoro
  • La formazione
  • Performance management

6 - Esprinet & la comunità

Sicurezza sul lavoro

Nel 2017 con riferimento ai dipendenti del Gruppo si sono verificati 1rtuni, di cui 9 in itinere, 1 per un taglio causato da materiale affilato ed 1 dovuto ad un eccessivo sforzo fisico.

In Italia Esprinet collabora con la società Logitech S.r.l., che a sua volta ha subappaltato a Prometeo soc.coop. la gestione delle attività logistiche all'interno dei magazzini di Cavenago e Cambiago (MB). Tale cooperativa fornisce ad Esprinet circa 150 lavoratori stabili (di cui il 32% sono donne); il numero delle persone aumenta nei periodi di picco lavorativo, tipicamente durante le feste natalizie (le ore lavorate dai dipendenti della cooperativa nel 2017 ammontano a 262.396). Dal monitoraggio della cooperativa non risultano essersi verificati infortuni nel 2017 a fronte di 1 solo infortunio nel 2016, così come nel 2015.

In Spagna Esprinet collabora con la società EUROIBÉRICA nell'unico polo logistico attualmente in funzione per la gestione di alcuni servizi di riordino del magazzino e preparazione scatole, impiegando 6 risorse di cui 5 uomini e 1 donna. Dal monitoraggio di EUROIBÉRICA non risultano infortuni nel 2017 a fronte di 1 solo infortunio nel 2016 e nessuno nel 2015.

Indici infortunistici

2017 2016 2015
Indici di frequenza* 5,2 12,2 9,9
Genere Totale
3,0
7,1
6,8
16,8
9,5
10,4
Area geografica
Italia 5,2 8,1 9,6
Spagna 5,2 20,4 11,0
Portogallo / / /
Altro*** / / / Italia
Indici di gravità** 0,05 0,23 0,16
Genere
0,03
0,07
0,14
0,31
0,15
0,16
Spagna
Area geografica Port.
Italia 0,05 0,12 0,16
Spagna 0,05 0,46 0,17 Altro***
Portogallo / / /
Altro*** / / /
Fatalities 0 0 0
Assenteismo 1 - Introduzione
2017
Totale ore
assenza
Tasso di
assenteismo
2016
Totale ore
assenza
Tasso di
assenteismo
2015
Totale ore
assenza
Tasso di
assenteismo
2 - Chi siamo
Totale 114.832 5,1% 115.308 4,8% 104.154 5,7% 3 - Esprinet & il mercato
4 - Esprinet & l'ambiente
78.007 7,4% 22.576 2,1% 18.203 2,2%
36.825 3,1% 92.731 7,2% 85.952 8,5%
Italia 85.588 5,8% 84.757 5,6% 81.094 6,4%
Spagna 29.100 3,9% 30.279 3,6% 22.965 4,2%
Port. 128 0,9% 127 0,9% 95 0,7% 5 - Esprinet & le persone
• Cultura ambientale
• Numeri chiave
Altro*** 16,5 0,3% 145 1,1% 0 0,0% • Sicurezza sul lavoro
• La formazione
• Performance management

Le ore di assenza comprendono le ore perse per infortunio, malattia, permessi riconosciuti, congedi parentali e ritardi o permessi non retribuiti, e non considerano quindi ferie, ex-festività e ROL. Il tasso di assenteismo è stato calcolato dividendo le ore di assenza per le ore teoriche lavorabili. Le ore teoriche lavorabili sono state calcolate assumendo che, per tutti i dipendenti ad esclusione dei part time, nell'arco della settimana siano 40, per 230 giorni lavorativi. Per i dipendenti con contratto part time viene assunto che le ore lavorabili settimanali siano 30, per 230 giorni lavorativi.

* L' indice di frequenza è calcolato nel seguente modo: (n° infortuni/n° ore lavorate) x 1.000.000

** L'indice di gravità è calcolato nel seguente modo: (n° giorni persi per infortunio/n° ore lavorate) x 1.000. Il numero totale di infortuni comprende anche gli infortuni in itinere e gli eventi che hanno comportato un solo giorno di assenza per infortunio. Il numero di giorni persi per infortunio è calcolato considerando i giorni di calendario

*** Vengono qui considerate le società controllate di Celly S.p.A. (Celly Nordic OY, Celly Pacific Limited)

6 - Esprinet & la comunità

Altre informazioni -

7 -

DNF

La formazione

La formazione del personale è considerata un fattore decisivo per prepararsi alle sfide di un mercato in continuo cambiamento.

Nel 2017 il Gruppo Esprinet ha erogato 18.430 ore di formazione ai propri dipendenti (esclusi amministratori e personale in stage), in riduzione rispetto all'anno precedente (19.979): tali ore di formazione sono state erogate 12.525 in Italia e 5.905 nella Penisola Iberica. Il decremento delle ore di formazione è principalmente dovuto all'accantonamento di alcuni corsi più tradizionali e strutturati in favore dei corsi sullo Smart Working, della durata di sole 3 ore. Sul totale delle ore di formazione erogate nel 2017 in Italia (Esprinet S.p.A., Celly S.p.A, EDSlan S.r.l. e Mosaico S.r.l.), 2.177 ore (esclusi amministratori e stage) riguardano corsi relativi alla privacy, salute e sicurezza dei lavoratori, e D. Lgs. 231/01. Nello specifico è riportato a lato il dettaglio dei dipendenti formati sull'anti corruzione dalla cui suddivisione per area geografica si evince che tale formazione è stata introdotta in Spagna a partire dal 2017.

La formazione riguardante il personale della cooperativa, che opera presso i magazzini, è incentrata su corsi di primo soccorso, antincendio, utilizzo mezzi di movimentazione in magazzino e altro. Essa viene svolta dalla cooperativa medesima e supervisionata da personale interno Esprinet.

18.430 ore di formazione erogate nel 2017

Di cui oltre 2.177 ore in Italia riferite a: "Corsi relativi alla

"Corsi relativi alla salute e sicurezza"

46

"Responsabilità

Numero di dipendenti formati sull'anti corruzione 2017 2016 2015 1 - Introduzione
2 - Chi siamo
Totale 545 82 80 3 - Esprinet & il mercato
4 - Esprinet & l'ambiente
Genere 226
319
43
39
41
39
Inquadramento
professionale
Dirigenti 3 1 5
Impiegati e Quadri 452 80 74
90 1 1
Operai
Area geografica
5 - Esprinet & le persone
• Cultura ambientale
• Numeri chiave
• Sicurezza sul lavoro
Italia 88 82 80 • La formazione
• Performance management
Spagna 457 / /
Portogallo / / /
Altro / / / 6 - Esprinet & la comunità
7 -
Altre informazioni -

DNF

Ore di formazione per dipendente

Anche nel 2017 il Gruppo Esprinet ha sviluppato progetti di formazione* in diversi ambiti, sia di carattere generale, che relativi a tematiche specifiche.

I percorsi formativi sono stati progettati per i tre diversi cluster di partecipanti; "starter", "runner" e "trainer".

Per quanto riguarda la formazione interna, erogata in particolare agli "starter", dipendenti e stagiaire con meno di un anno di anzianità, sono state effettuate 2.173 ore, con 777 partecipanti in aula e più di 30 specialisti interni coinvolti come docenti. La formazione per i "runner", con più di un anno di esperienza in azienda, e per i "trainer", responsabili di un team, ha coinvolto 306 persone per un totale di 3.964 ore in aula, compresa la formazione relativa al pacchetto Office (con un investimento di più di 990 ore, in forte crescita rispetto al 2016).

Durante il 2017, sono stati sperimentati nuovi corsi organizzati sia con speaker interni che con formatori esterni, per valutare l'arricchimento del catalogo e soddisfare sempre nuovi fabbisogni formativi; ad esempio, sono stati progettati dei percorsi di formazione volti a consolidare le competenze sulla relazione con il cliente e alle tematiche di problem solving e redditività.

Esprinet Iberica contribuisce in gran parte al totale ore di formazione attraverso un piano annuale suddiviso in varie aree di competenza, dove la formazione sulle lingue e la prevenzione dei rischi sul lavoro rappresentano la maggior parte dei corsi impartiti. Nel 2017 Esprinet ha continuato con il progetto di Azienda Salutare, passo importante verso il miglioramento della salute dei suoi lavoratori. Nel corso del 2017 sono stati tenuti corsi di Mindfulness e seminari trimestrali di gestione dello stress che avevano già registrato risultati positivi nel 2016.

Come negli anni precedenti, una significativa parte della formazione é stata realizzata attraverso Fundación Tripartita, la fondazione statale spagnola incaricata di promuovere e coordinare l'esecuzione delle politiche pubbliche in materia di formazione professionale e nell'ambito del lavoro e delle relazioni lavorative.

Concretamente, nel 2017, il 70% dei costi formativi è stato finanziato attraverso questo strumento.

* I dati riportati in questa pagina non includono le ore di formazione erogate a stagisti ed amministratori

47

Smart Working

Flessibilità, autonomia, fiducia e orientamento ai risultati sono i principi chiave su cui è basato lo Smart Working in Esprinet.

Da maggio 2017 è stato avviato il progetto pilota dello Smart Working, della durata di sei mesi e rivolto ai dipendenti di Esprinet S.p.A e Celly S.p.A., che ha dato l'opportunità di lavorare per un intero giorno alla settimana da un luogo privato fuori dalla sede di lavoro.

Lo Smart Working ha coinvolto i dipendenti con anzianità superiore ad un anno e che hanno ricevuto una valutazione positiva delle proprie performance. Il Gruppo ha messo a disposizione gli strumenti tecnologici necessari per il lavoro da remoto (notebook, smartphone e accesso ai server aziendali).

Il progetto è partito coinvolgendo da subito un numero significativo di risorse; 433 i dipendenti, pari al 77% delle risorse ammissibili, che hanno aderito volontariamente all'iniziativa.

La media è stata di 37 dipendenti in Smart Working al giorno, equamente distribuiti nel corso della settimana.

Per accompagnare sia i manager, sia i collaboratori in questo importante percorso di cambiamento culturale e organizzativo, sono state organizzate 11 sessioni formative dove, a fianco della direzione Risorse Umane, sono stati coinvolti i ricercatori della School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 489 partecipanti per un totale di 1.472 ore trascorse in aula.

A chiusura del progetto pilota l'azienda ha condotto una serie di interviste per raccogliere il feedback dei soggetti coinvolti. I benefici evidenziati dai dipendenti sono una maggior concentrazione rispetto alle ore lavorate in ufficio, maggior produttività e il miglioramento del proprio Work Life Balance.

Visti i risultati positivi del pilot, l'adesione significativa e la motivazione delle risorse coinvolte, è stato deciso di confermare il progetto.

2 - Chi siamo

3 - Esprinet & il mercato

4 - Esprinet & l'ambiente

Performance management

per promuovere e valorizzare le risorse.

Esprinet adotta un processo strutturato di Performance Management* finalizzato a premiare i comportamenti e i risultati positivi raggiunti dai dipendenti. Il percorso prevede la definizione e la valutazione di obiettivi e competenze. Successivamente, sono previste delle "calibrazioni" delle valutazioni effettuate, in modo tale che i manager condividano un approccio omogeneo e uniforme nella valutazione dei propri collaboratori, per garantire maggior equità e meritocrazia. Il processo di valutazione delle performance si conclude con un incontro congiunto tra responsabile e collaboratore durante il quale vengono condivise azioni per lo sviluppo dei punti di forza e per il miglioramento delle eventuali criticità emerse. Il processo descritto è fondamentale per definire in modo strutturato i percorsi formativi, nonché

A partire dal 2014 la valutazione delle performance è stata estesa fino a coprire, oltre ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato, anche le persone con contratto a tempo determinato con anzianità aziendale uguale o superiore ai 6 mesi.

Nella prima parte dell'anno 2017 sono stati organizzati in Italia 25 incontri di "calibration," con l'obiettivo di discutere e condividere le valutazioni dell'anno 2016 dei collaboratori, che ha visto coinvolti 604 dipendenti di Esprinet S.p.A. e Celly S.p.A.. Come negli anni precedenti, il processo di valutazione delle performance ha rappresentato inoltre un importante fase in cui ciascun manager ha indicato le richieste dei corsi di formazione, recepite poi dalla direzione Risorse Umane al fine di definire il calendario formativo.

Per il 2017 i valori inseriti fanno riferimento ai dipendenti che sono coinvolti nel progetto e per i quali le schede di valutazione verranno compilate nei primi mesi del 2018.

* Nel calcolo di questo indice sono state considerate unicamente le aziende in cui tale progetto risulta attivo, ovvero Esprinet S.p.A. e dal 2017 Celly S.p.A. ** I valori riportati per i dipendenti suddivisi per genere ed inquadramento professionale rappresentano le percentuali relative alle rispettive categorie

ESPRINET & LA COMUNITA' 6

Responsabilità sociale

Le nostre iniziative

Responsabilità sociale

La responsabilità sociale di impresa è una componente rilevante all'interno del Gruppo e proprio per questo, anche nel corso del 2017, Esprinet ha sostenuto e promosso nei confronti dei propri stakeholder diverse iniziative sociali.

Esprinet è sempre più consapevole del fatto che integrare i temi di sostenibilità nella strategia e nelle attività aziendali sia fondamentale per un business che si pone come obiettivo la creazione di valore nel medio e lungo termine, sia per la comunità che per l'azienda stessa. La condivisione con gli stakeholder dei risultati dell'operato del Gruppo è il primo passo in questa direzione.

"Integrare i temi di sostenibilità nelle strategie e nelle attività aziendali è fondamentale per un business che si pone come obiettivo la creazione di valore nel medio e lungo termine"

73.565* Euro il valore delle donazioni e sponsorizzazioni veicolate nel 2017

* Di cui circa 69.452 € da donazioni e sponsorizzazioni dirette

51

6 - Esprinet & la comunità

• Responsabilità sociale • Le nostre iniziative

Altre informazioni -

7 -

DNF

Comitato Maria Letizia Verga Le nostre iniziative

Il Gruppo Esprinet collabora da anni a favore della Fondazione Tettamanti e del Comitato Maria Letizia Verga di Monza, enti che si occupano della ricerca e cura delle leucemie infantili.

Negli scorsi anni la collaborazione ha portato alla realizzazione di due laboratori ed al relativo allestimento comprensivo di due microscopi ad alta tecnologia che permettono il Monitoraggio della Malattia residua minima.

Anche nel 2017 Esprinet ha riproposto una raccolta fondi online rivolta ai clienti che, alla chiusura del proprio ordine, possono contribuire con una donazione. Il Gruppo si impegna a raddoppiare le donazioni dei clienti fino a un massimo di 5.000 euro. Quest'anno la donazione contribuirà all'effettuazione di esami clinici specializzati con l'ausilio dei suddetti microscopi.

Ad ulteriore rafforzamento della collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga e col desiderio di far percepire sia ai vendor che ai propri dipendenti l'importante finalità della causa, il Gruppo ha devoluto in beneficienza parte dei fondi solitamente stanziati per i regali di Natale a fornitori e clienti; l'iniziativa è stata diffusa e spiegata agli stakeholder tramite biglietti di auguri natalizi.

Il Gruppo, infine, ha organizzato due banchetti solidali rivolti ai dipendenti nel periodo di Pasqua e Natale.

Ulteriore rafforzamento della collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga

6 - Esprinet & la comunità • Responsabilità sociale • Le nostre iniziative

Le nostre iniziative

Collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia

Il Gruppo Esprinet ha partecipato al finanziamento del progetto di restauro e valorizzazione del telescopio Merz – Repsold di Schiaparelli gestito dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF.

Si tratta del telescopio rifrattore più grande che abbia mai operato in Italia, nonchè uno dei più grandi al mondo che servì all'astronomo Schiaparelli per i suoi importanti studi sul pianeta Marte.

Tale telescopio, custodito e utilizzato dal 1936 presso il distaccamento dell'osservatorio astronomico di Brera a Merate, è attualmente esposto presso il Museo della Scienza e della Tecnologia nell'area Astronomia e Spazio.

Esperienza di Realtà Aumentata Augmented Reality Experience

per iPhone

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, in collaborazione con Esprinet, Xidera e Seelabs Soluzioni e Servizi e con il contributo del coro polifonico Ensemblais Consort diretto dal maestro Ermanno Gaetani, propone ai visitatori di accostarsi alla grande Adorazione dei pastori dipinta dal Perugino in modo coinvolgente e personalizzato attraverso una singolare esperienza di realtà aumentata. L'applicazione è disponibile in italiano e inglese. Scarica la APP

Scarica la APP per Android

Utilizza i tuoi auricolari o richiedi le cuffi e al bookshop. Al piano superiore potrai attivare la APP e provare l'esperienza di realtà aumentata direttamente con il tuo smartphone nelle postazioni predisposte.

The Museo Diocesano Carlo Maria Martini, in collaboration with Esprinet, Xidera and Seelabs Solutions and Services, and with the contribution of the Ensemblais Consort Polyphonic Choir directed by Ermanno Gaetani, allows visitors to appreciate the remarkable "Adoration of the Shepherds" by Perugino in a captivating, personalized way through the unique experience of Augmented Reality. The APP is available in Italian and in English.

Please download the Android APP Please download the iPhone APP

You can use your own earbuds or ask for headphones at the bookshop. On the upper fl oor you can start the APP and try the Augmented Reality experience

using your own smartphone at the pre-set locations.

Collaborazione con il Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Il Gruppo Esprinet, in collaborazione con See-Labs e Xidera, due società clienti, ha realizzato presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini un progetto di realtà virtuale aumentata.

Grazie alla tecnologia, attraverso una singolare esperienza di realtà aumentata, è stato possibile presentare in modo coinvolgente e personalizzato l'opera "Adorazione dei pastori", dipinta dal Perugino.

1 - Introduzione 2 - Chi siamo 3 - Esprinet & il mercato 4 - Esprinet & l'ambiente

5 - Esprinet & le persone

6 - Esprinet & la comunità • Responsabilità sociale • Le nostre iniziative

Le nostre iniziative

Attività di sostegno alla donazione del sangue

Esprinet ha sostenuto economicamente l'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) ed ha continuato a promuovere la raccolta di sangue da parte dei dipendenti in quattro momenti diversi dell'anno, attraverso l'unità mobile AVIS, presso la sede di Esprinet S.p.A. situata in Via Energy Park 20, Vimercate (MB).

Inoltre, si è tenuto un incontro in azienda con un medico nutrizionista che collabora con AVIS: l'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare i dipendenti alla donazione del sangue, oltre che fornire loro un servizio informativo medico-sanitario.

Nel 2017 la promozione della donazione di sangue da parte dei dipendenti è stata estesa anche presso la sede di Saragozza, in collaborazione con l'associazione "Donantes de Sagre Aragon".

Mobilità garantita

A sostegno del territorio locale Esprinet ha contribuito tramite una sponsorizzazione alla realizzazione del progetto "Mobilità Garantita" per il quadriennio 2014-2018, promossa dal Comune di Vimercate con le Associazioni di volontariato cittadine finalizzato al servizio di trasporto per anziani e disabili.

Collaborazione con Humanitas University Le nostre iniziative

Distribuire tecnologia significa anche facilitare l'accesso al sapere: è con questo spirito che il Gruppo Esprinet ha collaborato con l'Istituto Clinico Humanitas allestendo 18 nuove postazioni tecnologiche nella biblioteca del campus universitario Humanitas University, con la speranza che questo piccolo gesto possa essere di utilità agli studenti ed alle nuove generazioni.

Credendo fortemente nei nuovi talenti e nella ricerca, il Gruppo ha contribuito altresì a finanziare una borsa di studio per la formazione nell'attività di ricerca.

Finanziamento di una borsa di studio

1 - Introduzione 2 - Chi siamo 3 - Esprinet & il mercato 4 - Esprinet & l'ambiente 5 - Esprinet & le persone

Le nostre iniziative La Casa di Emma

Nel 2017 il Gruppo ha sostenuto La Casa di Emma, un'associazione di volontariato ONLUS che realizza attività ricreative per minori in situazione di fragilità, progetti di solidarietà famigliare e attività formative per bambini, adolescenti e giovani.

Il Gruppo ha, infatti, organizzato una raccolta di giocattoli tecnologici poi distribuiti nella prima parte dell'anno e nel periodo natalizio ai bambini ospitati dalla struttura.

Inoltre, con l'intento di finanziare l'associazione e contemporaneamente far conoscere l'iniziativa a vendor, clienti e dipendenti, parte dei fondi solitamente stanziati per i regali di Natale sono stati devoluti all'associazione. Come ulteriore gesto di condivisione dell'iniziativa con i dipendenti, sono stati organizzati due banchetti solidali presso la sede.

6 - Esprinet & la comunità • Responsabilità sociale • Le nostre iniziative

Le nostre iniziative

Corner solidali

Nel corso del 2017 sono stati ospitati presso la sede di Vimercate diversi corner solidali rivolti ai dipendenti, con il fine di sensibilizzare rispetto a tematiche sociali e di finanziare associazioni benefiche.

Oltre al Comitato Maria Letizia Verga e alla Casa di Emma, già citati nelle pagine precedenti, sono stati ospitati:

  • LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori;
  • Fondazione Casa San Giuseppe, che gestisce una Residenza Sanitaria Assistenziale ed un Centro Diurno Integrato fornendo sevizi a sostegno delle famiglie e dei suoi elementi fragili;
  • ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo;
  • Vimercate per Chernobyl, che si occupa dell'accoglienza di bambini bielorussi e della sensibilizzazione rispetto alle problematiche ancora presenti a seguito dell'incidente di Chernobyl;
  • Progetto Giunco, che ha lo scopo di contribuire ad una maggiore partecipazione della donna nel mondo del lavoro in Perù;
  • Città Nuova, un progetto che valorizza l'oratorio come luogo educativo attraverso la cura delle relazioni con i ragazzi, grazie a servizi di doposcuola e orientamento lavorativo;

Fata Onlus, impegnata nell'accoglienza e nella cura dei bambini maltrattati.

1 - Introduzione 2 - Chi siamo 3 - Esprinet & il mercato 4 - Esprinet & l'ambiente 5 - Esprinet & le persone

6 - Esprinet & la comunità • Responsabilità sociale • Le nostre iniziative

Le nostre iniziative Raccolta di abiti usati

In collaborazione con Humana People to People, Esprinet S.p.A. ha organizzato due raccolte di abiti usati all'interno della propria sede, arrivando ad un totale di 370 kg di materiali recuperati.

L'iniziativa internazionale promossa da Humana, che ha coinvolto molti Paesi europei, identifica nell'istruzione il principale strumento di cambiamento: un'educazione di qualità per tutti, consentirebbe di trasmettere competenze e faciliterebbe la diffusione di valori quali uguaglianza e giustizia.

Master MaGER & progetto di ricerca

Il Gruppo Esprinet è intervenuto al MaGER - Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l'Università Bocconi portando la propria esperienza in ambito CSR. È stato altresì proposto un field project, poi sviluppato dagli studenti del master, che mira ad analizzare l'approccio sostenibile delle società presenti all'interno del segmento STAR e a comprendere quanto questo sia un fattore critico di successo valorizzato dagli investitori.

6 - Esprinet & la comunità • Responsabilità sociale • Le nostre iniziative

Le nostre iniziative

Alternanza scuola-lavoro

Il Gruppo Esprinet ha partecipato al progetto governativo di alternanza scuola-lavoro, ospitando, all'interno delle proprie strutture aziendali, diversi studenti provenienti dalle classi terze, quarte e quinte delle scuole medie superiori del territorio.

Nel 2017 Esprinet ha incontrato le esigenze delle scuole, ospitando 27 studenti, per un totale di 5.302 ore.

Il progetto ha coinvolto nel 2017 sia le sedi italiane che quelle spagnole, attraverso differenti modalità in linea con lo specifico sistema scolastico nazionale. In Italia hanno partecipato a tale progetto 16 studenti per due settimane ciascuno, per un totale di 1.280 ore.

In Spagna sono stati ospitati 7 studenti nella sede di Esprinet Iberica S.L.U., per un totale di 2.542 ore e 4 studenti nella sede di Vinzeo S.A.U., per un totale di 1.480 ore.

59

27 studenti per un totale di 5.302 ore di lavoro

Le nostre iniziative

Un aiuto alle zone colpite dal terremoto

Esprinet in collaborazione con il Corpo Italiano di Soccorso e il Gruppo NonLasciamoliSoli ha organizzato presso la sede di Vimercate una raccolta di materiali utili per le zone colpite dal terremoto, coivolgendo i propri dipendenti.

Collaborazione con UNHCR

Il Gruppo Esprinet ha ospitato per due volte nella sede di Vimercate i rappresentanti dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati - UNHCR, per dare l'opportunità di far conoscere da vicino il lavoro di protezione e assistenza dei rifugiati portato avanti dall'organizzazione in tutto il mondo e sensibilizzare sul tema dell'immigrazione e le relative cause.

Sensibilizzare sul tema dell'immigrazione e le relative cause

6 - Esprinet & la comunità • Responsabilità sociale • Le nostre iniziative 7 - Altre informazioni - DNF

Le nostre iniziative nelle sedi estere Scuola dell'Infanzia Italiana di Madrid

Il Gruppo ha collaborato con La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) nel promuovere e sostenere il progetto Bee – Bot, iniziativa educativa attivata dalla Scuola dell'Infanzia Italiana di Madrid.

Con una fornitura di alcuni strumenti tecnologici, Esprinet ha permesso l'avvio dell'iniziativa, volta ad avvicinare i più piccoli al mondo della robotica, con l'obiettivo di stimolare la creatività, aumentare la memoria, allenare la logica e la capacità di risoluzione dei problemi tramite l'uso di strumenti multimediali e la realizzazione di giochi interattivi. Il progetto, iniziato a ottobre 2017, si concluderà a maggio 2018.

Nella foto la consegna del materiale informatico presso la Scuola dell'Infanzia Italiana de Madrid alla presenza di José María García, country manager di Esprinet Ibérica, Maurizio Di Ubaldo, presidente della Scuola e Giovanni Aricò, Direttore Generale della CCIS, oltre ai bambini della classe coinvolta.

Altre iniziative

Presso la sede di Saragozza è stata organizzata nel periodo natalizio una raccolta di giocattoli a favore di Fundación Madrina, un'associazione che offre assistenza a madri e famiglie con minori a rischio di esclusione sociale a Madrid.

Esprinet Iberica ha inoltre aderito al progetto 'Tapones para una nueva vida' proposto dalla società di logistica, fornitore di Esprinet, Seur tramite l'omonima fondazione.

Tra le altre iniziative, Esprinet Iberica ha donato alcune attrezzature elettroniche a favore della Fondazione Down Zaragoza.

6 - Esprinet & la comunità • Responsabilità sociale • Le nostre iniziative

ALTRE INFORMAZIONI-DNF 7

Modelli, politiche e rischi Certificazioni del Gruppo

Bilancio di Sostenibilità 2017 Bilancio di Sostenibilità

Modelli, politiche e rischi

A seguire si riporta nel dettaglio per ciascun tema richiesto dal Decreto Legislativo n. 254 (del 30 dicembre 2016) le informazioni i) sul Modello aziendale di gestione ed organizzazione dell'impresa e le politiche praticate, ii) sui principali rischi generati e subiti e iii) sui conseguenti indicatori di prestazioni e risultati identificati dal Gruppo, riportando altresì una parte introduttiva relativa al sistema di controllo interno e di gestione, comune a tutti i temi richiesti.

Introduzione:

Il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi costituisce un elemento essenziale del sistema di governo societario del Gruppo. Esso è definito come l'insieme di regole, comportamenti, politiche, procedure e strutture organizzative volte a consentire l'identificazione, la misurazione, la gestione ed il monitoraggio dei principali rischi gestionali contribuendo ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali, l'affidabilità dell'informazione finanziaria, il rispetto di leggi e regolamenti nonché dello statuto sociale e delle procedure interne.

Tale sistema è integrato nei più generali assetti organizzativi, amministrativi e di governo societario adottati dal Gruppo e tiene in adeguata considerazione i modelli di riferimento e le best practice esistenti in ambito nazionale e internazionale. Il grado di integrazione del sistema è deducibile dal grado di omogeneità, interdipendenza ed integrazione dei suoi diversi attori e componenti.

In quest'ottica, la Società integra le attività e le procedure di controllo obbligatorie per legge con quelle adottate per scelte gestionali di Gruppo.

Si rimanda alla pag. 14 - capitolo "La Governance" - per approfondimenti legati alla Corporate Governance, intesa come il complesso delle regole di buon governo che disciplinano la gestione e la direzione del Gruppo.

Temi ambientali:

Modello aziendale di gestione ed organizzazione dell'attività dell'impresa e politiche praticate

Il Gruppo applica i principi contenuti nella norma ISO14001 (nello specifico, Esprinet S.p.A. e Esprinet Iberica S.L.U. sono certificate con riferimento a tale norma).

promuovere un migliore utilizzo delle risorse naturali." ** Questo si sostanzia nel rispetto delle procedure operative del Gruppo * Temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione

Nello stesso documento si evidenzia che "l'azienda è inoltre impegnata nel minimizzare il consumo di risorse naturali (energia elettrica, gas, acqua) e la produzione di rifiuti, favorendone il recupero, ove possibile".

Unitamente a questo, tutte le società (escluse Mosaico S.r.l. e V-Valley Iberian S.L.U. che comunque di fatto ne recepiscono i principi**) sono dotate di un modello di organizzazione gestione e di controllo in conformità con le relative normative nazionali (D. Lgs. 231/01, Codigo Penal Ley Organica 1/2015).

Tutti i documenti e modelli sopra richiamati evidenziano che il Gruppo è impegnato nel raggiungimento dell'eccellenza anche nel sistema di gestione ambientale, con una tensione costante al miglioramento di tutti i processi aziendali.

Il Gruppo si è altresì dotato di un Codice Etico (per ulteriori dettagli si rinvia al capitolo "Mission & valori" del presente documento) che stabilisce le linee di condotta e regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che il Gruppo assume espressamente con i propri stakeholder, definendo i criteri etici adottati per un corretto equilibrio tra aspettative e interessi dei vari stakeholder. Per quanto riguarda l'aspetto ambientale, si evidenzia che "l'attività delle Società del Gruppo si ispira al principio della salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica, nel rispetto della specifica Normativa applicabile. Il Gruppo è impegnato nella salvaguardia dell'ambiente come bene primario e si impegna a promuovere, nell'ambito delle proprie strutture, un uso razionale delle risorse e un'attenzione alla ricerca di soluzioni innovative per garantire il risparmio energetico".

Con riferimento alla catena di fornitura, l'azienda si è dotata di un Codice di Comportamento che consente alle Società del Gruppo di verificare il corretto adempimento degli obblighi dei destinatari, potendo richiedere documentazione di supporto e realizzare attività di testing e di controllo. Nel documento si riporta che: "I destinatari si impegnano al rispetto delle norme applicabili in materia di protezione ambientale vigenti nel Paese in cui svolgono la loro attività al fine di preservare la qualità del territorio in cui operano e

1 - Introduzione 2 - Chi siamo 3 - Esprinet & il mercato 4 - Esprinet & l'ambiente 5 - Esprinet & le persone 6 - Esprinet & la comunità

7 - Altre informazioni - DNF

• Modelli, politiche e rischi • Certificazioni del gruppo

Principali rischi generati o subiti

Il Gruppo effettua un risk assessment ambientale (formalizzato solo per le società Esprinet S.p.A. e Esprinet Iberica S.L.U., ma di fatto valido per tutte le società del Gruppo) attraverso il quale vengono valutati e individuati i rischi ambientali.

A seguire l'elenco dei principali rischi in ambito ambientale del Gruppo Esprinet: - non corretto smaltimento rifiuti: i rifiuti che il Gruppo Esprinet deve smaltire derivano per lo più dagli imballaggi utilizzati per il trasporto dei prodotti dal sito di produzione ai magazzini del Gruppo Esprinet e sono prevalentemente costituiti da carta, cartone, plastica, legno dei bancali e ferro. A questi si aggiungono i rifiuti che il Gruppo deve gestire a seguito di obblighi normativi (RAEE, Toner, Neon e Batterie);

  • emissioni in atmosfera: legate principalmente ai trasporti dei prodotti dai magazzini dei fornitori a quelli di Esprinet e dai magazzini di Esprinet ai Cash & Carry e ai clienti; - spreco risorse energetiche: consumi energetici della sede, dei magazzini e dei Cash & Carry.

Si evidenzia che gli output del sopra citato assessment non rilevano la presenza di rischi rilevanti per il Gruppo, in quanto i parametri di valutazione (indici di gravità, probabilità e significatività) non raggiungono in nessun caso livelli di criticità elevata. Ciò nonostante, i rischi sopra elencati vengono adeguatamente gestiti dal Gruppo.

Indicatori di prestazioni e risultati

Il Gruppo ha individuato i principali impatti ambientali e li monitora tramite gli indicatori rendicontati nel presente documento ed elencati nelle tabelle a pag. 6 e pag. 68 e seguenti.

Temi attinenti al personale e al rispetto dei diritti umani:

Modello aziendale di gestione ed organizzazione dell'attività dell'impresa e politiche praticate

Il Gruppo applica i principi contenuti nella norma OHSAS18001 (in particolare Esprinet S.p.A. e Esprinet Iberica S.L.U. sono certificate con riferimento a tale norma). Tali principi sono dichiarati all'interno del documento "Politica per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza" che evidenzia: "Relativamente agli aspetti [..] di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Direzione ha stabilito di procedere alla identificazione dei principali […] pericoli e alla misurazione dei relativi impatti e rischi verificando periodicamente i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, che sono definiti, controllati ed aggiornati per il loro progressivo miglioramento".

Ancorché tali modelli di gestione e politiche siano formalizzate solo per le società Esprinet S.p.A. e Esprinet Iberica S.L.U., le stesse nella sostanza vengono praticate da tutte le società del Gruppo.

La gestione delle risorse umane è demandata alle singole country, aventi delle procedure specifiche descritte anche all'interno del MOGC 231 e nel "Manual de Prevención de Delitos Codigo Penal", i cui principi sono richiamati nel Codice Etico dai quali si evince che "le Società del Gruppo si impegnano:

  • a rispettare i diritti umani fondamentali;
  • alla prevenzione dello sfruttamento minorile;
  • a non utilizzare il lavoro forzato o eseguito in condizioni di schiavitù o servitù; - a non utilizzare lavoratori privi di regolare permesso di soggiorno."

Con riferimento alla catena di fornitura, l'azienda si è dotata di un Codice di Comportamento che, come già detto, consente alle Società del Gruppo di verificare il corretto adempimento degli obblighi dei destinatari, potendo richiedere documentazione di supporto e realizzare attività di testing e di controllo. Nella sostanza, tale codice richiede il rispetto da parte dei fornitori dei medesimi principi (attinenti al personale ed ai diritti umani) che vengono adottati dal Gruppo.

Principali rischi generati o subiti

In merito ai temi attinenti al personale, il Gruppo effettua un risk assessment (formalizzato nel DVR - Documento di Valutazione dei Rischi), dove vengono valutati e individuati i rischi in tema di salute e sicurezza, ed identifica i rischi giuslavoristici a partire dalle normative applicabili ai rapporti con il personale dipendente e con i collaboratori.

A seguire l'elenco dei principali rischi del Gruppo Esprinet:

  • rischio infortunio e malattie professionali: principalmente legato alle attività di movimentazione della merce nei magazzini e nei cash&carry del Gruppo e all'utilizzo dei videoterminali negli uffici;

  • non rispetto delle norme giuslavoristiche, del CCNL e dello statuto lavoratori. In merito ai temi attinenti ai diritti umani, la valutazione dei rischi è enucleata nel MOGC 231 e nel Manual de Prevención de Delitos Codigo Penal.

I principali rischi qui considerati sono:

  • impiego di manodopera irregolare: legato alle attività del Gruppo, agli appalti di società terze e all'utilizzo di cooperative di lavoro all'interno dei magazzini; - delitti contro la personalità individuale.

Si evidenzia che gli output dei sopra citati assessment non rilevano la presenza di rischi rilevanti per il Gruppo in quanto i parametri di valutazione (indici di gravità, probabilità e significatività) non raggiungono in nessun caso livelli di criticità elevata. Ciò nonostante, i rischi sopra elencati vengono adeguatamente gestiti dal Gruppo.

1 - Introduzione

2 - Chi siamo

  • 3 Esprinet & il mercato
  • 4 Esprinet & l'ambiente
  • 5 Esprinet & le persone
  • 6 Esprinet & la comunità

7 - Altre informazioni - DNF

• Modelli, politiche e rischi • Certificazioni del gruppo

Bilancio di Sostenibilità 2017 Bilancio di Sostenibilità

Indicatori di prestazione e risultati

Il Gruppo ha individuato i principali impatti attinenti al personale ed ai diritti umani e li monitora tramite gli indicatori rendicontati nel presente documento ed elencati nelle tabelle a pag. 6 e pag. 68 e seguenti.

Temi sociali attinenti alla lotta contro la corruzione:

Modello aziendale di gestione ed organizzazione dell'attività dell'impresa e politiche praticate

Nell'ambito del rispetto dei principi del Codice Etico, gli amministratori, i dipendenti o i referenti delle Società del Gruppo si impegnano a non ammettere e non intraprendere alcuna forma di corruzione, inclusi pagamenti o altre forme di benefici conferiti a titolo personale ad Amministratori o dipendenti o referenti dei clienti/fornitori finalizzati a incidere in modo improprio sulle decisioni aziendali e a cagionare loro un danno.

Tutte le società del Gruppo (escluse Mosaico S.r.l. e V-Valley Iberian S.L.U. che comunque di fatto ne recepiscono i principi*) per poter garantire quanto sopra sono dotate di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo in conformità al D. Lgs. 231/01 e al Codice Penale Spagnolo.

Per quanto riguarda la catena di fornitura, all'interno del codice di comportamento, sottoscritto dai fornitori, il Gruppo vieta qualsiasi forma di episodio corruttivo, anche nei confronti dei privati. I destinatari, da parte loro, si impegnano a non ammettere e non intraprendere alcuna forma di corruzione, inclusi pagamenti o altre forme di benefici conferiti a titolo personale ad amministratori o dipendenti o referenti delle Società del Gruppo finalizzati a incidere in modo improprio sulle decisioni aziendali.

Principali rischi generati o subiti

In merito all'ambito "lotta contro la corruzione", la valutazione dei rischi è enucleata nel MOGC 231 e nel Manual de Prevención de Delitos Codigo Penal.

I principali rischi qui considerati sono:

  • la corruzione da privati;

  • la corruzione verso la Pubblica amministrazione, in considerazione della partecipazione delle Società del Gruppo a gare pubbliche.

Si evidenzia che gli output del sopra citato assessment non rilevano la presenza di rischi rilevanti per il Gruppo in quanto i parametri di valutazione (indici di gravità, probabilità e significatività) non raggiungono in nessun caso livelli di criticità elevata. Ciò nonostante, i rischi sopra elencati vengono adeguatamente gestiti dal Gruppo.

* Questo si sostanzia nel rispetto delle procedure operative del Gruppo

65

Indicatori di prestazioni e risultati

Il Gruppo ha individuato i principali impatti attinenti alla lotta contro la corruzione e li monitora tramite gli indicatori rendicontati nel presente documento ed elencati nelle tabelle a pag. 6 e pag. 68 e seguenti.

Formazione sull'anticorruzione del CdA e organi di governo

I membri del CdA sono a conoscenza delle politiche e delle procedure di anticorruzione in quanto responsabili dell'approvazione del Modello 231.

A tutti i "business partner" vengono comunicate tali politiche e procedure. Concretamente questo avviene in fase di qualifica del fornitore, il quale deve obbligatoriamente sottoscrivere la lettera "MOD03005 dichiarazione di responsabilità" con cui dichiara di aver preso visione delle norme e dei principi contenuti nel Codice Etico.

Le politiche e procedure relative all'anticorruzione sono disponibili per la consultazione da parte di tutti i dipendenti all'interno del sistema documentale del Gruppo. Il Codice Etico ed il Modello 231 sono stati condivisi con tutti i dipendenti delle società Esprinet S.p.A., Gruppo Celly, EDSlan S.r.l., V-Valley S.r.l., Esprinet Iberica S.L.U. e Vinzeo Technologies S.A.U.. La comunicazione è avvenuta attraverso un'apposita sezione della intranet aziendale e/o email. Inoltre a tutti i neoassunti viene consegnata la "lettera di benvenuto" all'interno della quale è indicato dove trovare la suddetta comunicazione.

Di seguito l'elenco dei membri dell'organo di gestione che hanno ricevuto formazione relativa all'anticorruzione:

  • Francesco Monti, Presidente
  • Maurizio Rota, Vice presidente e Amministratore Delegato
  • Alessandro Cattani, Amministratore Delegato

  • Valerio Casari, Amministratore.

7 - Altre informazioni - DNF

• Modelli, politiche e rischi • Certificazioni del gruppo

1 - Introduzione 2 - Chi siamo 3 - Esprinet & il mercato 4 - Esprinet & l'ambiente 5 - Esprinet & le persone 6 - Esprinet & la comunità

Certificazioni del Gruppo

Temi sociali altri – comunità:

Modelli, politiche e rischi

Modello aziendale di gestione ed organizzazione dell'attività dell'impresa e politiche praticate

Pur in assenza di una politica sociale formalizzata, il Gruppo Esprinet si impegna a praticare politiche per garantire la conformità dei propri prodotti e si impegna a comunicare ai propri stakeholder informazioni veritiere e corrette.

Il Gruppo, inoltre, si interfaccia durante lo svolgimento delle proprie attività anche con lo stakeholder comunità (da intendersi come: enti territoriali - Università /Scuole - media - enti "No profit" - associazioni. di categoria - cittadini). La funzione CSR Corporate si impegna a mantenere e ad accrescere il rapporto del Gruppo con la comunità locale; tale impegno si concretizza negli investimenti realizzati nel tessuto sociale ed a favore degli enti territoriali, in elargizioni e liberalità, in sponsorizzazioni ed imposte versate in qualità di "contribuente".

Principali rischi generati o subiti

I principali rischi legati al rapporto del Gruppo con la comunità sono:

  • non conformità dei prodotti: sia dei prodotti a marchio proprio (Celly e Nilox) che dei
  • prodotti di terzi ma immessi sul mercato dal Gruppo;
  • pubblicità/informativa ingannevole: legata alle informazioni presenti all'interno delle schede prodotto riportate sul sito internet di Esprinet;
  • gestione e protezione dei dati di privacy degli stakeholder del Gruppo.

Tutti i rischi sopra elencati vengono adeguatamente monitorati e gestiti dalle società del Gruppo.

Indicatori di prestazioni e risultati

Il Gruppo ha individuato i principali impatti sociali e li monitora tramite gli indicatori rendicontati nel presente documento ed elencati nelle tabelle a pag. 6 e pag. 68 e seguenti.

Nella tabella riportata vengono indicate le certificazioni ottenute dalle differenti società del Gruppo Esprinet.

Conclusioni

Semplicità, condivisione e chiarezza. Sono questi i cardini del nostro Bilancio di Sostenibilità 2017. Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla redazione di questo report rispondendo in modo aperto e partecipativo al nostro invito al dialogo ed al confronto costruttivo.

Grazie al loro supporto disponiamo di uno strumento da condividere con tutti gli stakeholder, affinché questi possano meglio valutare se e quanto la fiducia nella nostra Società sia ben riposta.

Per la realizzazione grafica e l'impaginazione del documento hanno collaborato in maniera attiva ed innovativa Riccardo Banfi e Matteo Godino, due studenti provenienti da scuole secondarie di secondo grado che Esprinet ha ospitato nell'arco di un mese all'interno dell'iniziativa "Alternanza scuola lavoro".

Contatti:

Corporate Sustainability Department/ [email protected] – (Investor.esprinet.com - Sezione "Sostenibilità")

Matteo Invernizzi

Barbara Botticchio

Jacopo Colombi

Esprinet S.p.A.

Sede legale ed amministrativa

Via Energy Park, 20 – 20871 Vimercate (MB)

GRI Content Index In Accordance - Core Option

In base al livello di copertura delle General e delle Specific Standard Disclosure, l'opzione di aderenza alle linee guida GRI G4 autodichiarata è "in accordance - Core".

Indicatori Descrizione Pagina
GENERAL STANDARD DISCLOSURES OMISSIONI G4-13 Cambiamenti significativi nelle dimensioni, struttura
o nell'assetto proprietario avvenuti nel periodo di
rendicontazione
11 OMISSIONI
STRATEGIA E ANALISI G4-14 Modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale 5, 6 -Nota
metodologica
G4-1 Dichiarazione della più alta autorità del processo decisionale in
merito all'importanza della sostenibilità
3 G4-15 Adozione di codici e principi esterni in ambito economico, Nessuna adesione
PROFILO DELL'ORGANIZZAZIONE sociale e ambientale
G4-3 Nome dell'organizzazione Prima di copertina G4-16 Partecipazioni ad associazioni di categoria Nessuna
partecipazione
G4-4 Principali marchi, prodotti e/o servizi 18, 19 TEMI MATERIALI E PERIMETRO DEL REPORT
G4-5 Sede principale 67 G4-17 Elenco delle entità incluse nel bilancio consolidato e di quelle
non comprese nel bilancio di sostenibilità
5, 6 -Nota
metodologica
G4-6 Paesi di operatività 12, 18 G4-18 Processo per la definizione dei contenuti del report 5, 6 -Nota
metodologica
G4-7 Assetto proprietario e forma legale Relazione Corporate
Governance
G4-19 Aspetti materiali identificati 6, 7, 8
G4-8 Mercati serviti 18 G4-20 Perimetro interno all'organizzazione di ciascun aspetto
materiale
7, 8
G4-9 Dimensione dell'organizzazione Annual Report G4-21 Perimetro esterno all'organizzazione di ciascun aspetto
materiale
7, 8
G4-10 Dipendenti per tipologia di contratto, genere, area geografica,
inquadramento
35, 36, 37 G4-22 Spiegazione degli effetti di cambiamenti di informazioni inserite
nei precedenti bilanci e relative motivazioni (re-statement)
5, 6 -Nota
metodologica
G4-11 Dipendenti coperti da contratti collettivi di lavoro 37 G4-23 Cambiamenti significativi di obiettivo, perimetro o metodi di
misurazione utilizzati nel report, rispetto al precedente periodo
5, 6 -Nota
metodologica
G4-12 Descrizione della catena di fornitura dell'organizzazione 28, 30

69

COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
G4-24 Elenco degli stakeholder coinvolti 20
G4-25 Processo di identificazione e selezione degli stakeholder da
coinvolgere
5, 6 -Nota
metodologica
G4-26 Approccio all'attività di coinvolgimento degli stakeholder,
specificando la frequenza per tipologia di attività sviluppata e
per gruppo di stakeholder
5, 6 -Nota
metodologica
G4-27 Aspetti chiave e criticità emerse dal coinvolgimento degli
stakeholder e relative azioni
5, 6 -Nota
metodologica
PROFILO DEL REPORT
G4-28 Periodo di rendicontazione 5, 6 -Nota
metodologica
G4-29 Data di pubblicazione del report di sostenibilità più recente Ottobre 2017
(Bilancio di
Sostenibilità 2016)
G4-30 Periodicità di rendicontazione 5, 6 -Nota
metodologica
G4-31 Contatti e indirizzi utili 67
G4-32 GRI content index e scelta dell'opzione "in accordance" 68,69,70,71
G4-33 Attestazione Società di Revisione 72
GOVERNANCE
G4-34 Struttura di governo dell'organizzazione, inclusi i comitati del
più alto organo di governo
14, 15
ETICA E INTEGRITÀ
G4-56 Principi, valori e norme di condotta 13

20, 21 Valore economico direttamente generato e distribuito G4-EC1 GENERAL STANDARD DISCLOSURES AMBIENTE Materie prime Energia 26 29 31 29 Informativa sulla modalità di gestione Informativa sulla modalità di gestione Materie prime utilizzate Consumo di energia all'interno dell'organizzazione G4-DMA G4-DMA G4-EN1 G4-EN3 Emissioni 26 29 29 27 Informativa sulla modalità di gestione Emissioni dirette di gas a effetto serra (Scopo 1) Emissioni indirette di gas a effetto serra (Scopo 2) Altre emissioni indirette di gas a effetto serra (Scopo 3) G4-DMA G4-EN15 G4-EN16 G4-EN17

SPECIFIC STANDARD DISCLOSURES OMISSIONI OMISSIONI

17

PERFORMANCE ECONOMICA

Performance economica

G4-DMA

Informativa sulla modalità di gestione

SOCIETÀ
Comportamenti anti-competitivi
G4-DMA Informazioni sulla modalità di gestione 13, 14, 15,
63
G4-SO8 Sanzioni monetarie e non per non conformità a leggi e
regolamenti
A fine 2017
sono aperti
contenziosi di
natura fiscale
principalmente
relativi all'IVA
2010-2011,
per un valore
totale di 13,3
€/milioni, oltre
sanzioni e
interessi.
Privacy del cliente
G4-DMA Informazioni sulla modalità di gestione 13, 14, 15
G4-PR8 Numero di reclami documentati relativo a violazione della
privacy
Nessuna caso
rilevato
Conformità a regolamenti
G4-DMA Informazioni sulla modalità di gestione 13, 14, 15
G4-PR9 Valore economico delle sanzioni per non-conformità alle leggi e
regolamenti in tema di previsioni e utilizzo di prodotti e servizi
Nessuna
sanzione

Nei prossimi anni, il Gruppo Esprinet si impegna a limitare ulteriormente le omissioni qui indicate nel GRI Content Index, attraverso un processo di raccolta dati sempre più strutturato.

La Relazione della Società di Revisione

La Relazione della Società di Revisione

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.