AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ESPE

M&A Activity Jul 31, 2025

6557_iss_2025-07-31_8de0db65-1239-4843-ada7-047b69a3c6de.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

ESPE ACQUISISCE IL 51% DI SECUR IMPIANTI S.R.L. E CEDE IL 10% DI REFLOW S.R.L. A SECUR IMMOBILIARE S.R.L.:

OPERAZIONI STRATEGICHE A SUPPORTO DEL RAFFORZAMENTO DELLA FILIERA DELL'ENERGY SECURITY E IL CONSOLIDAMENTO DI PARTNERSHIP INDUSTRIALI CHIAVE

Grantorto (PD), 31 luglio 2025 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), comunica di aver acquisito in data odierna dalla famiglia Signorelli (i "Venditori") una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Secur Impianti S.r.l. ("Secur Impianti"), società specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza e videocontrollo sia di piccole che di grandi infrastrutture (l'"Acquisizione") e, contestualmente, di aver ceduto il 10% della controllata al 67% Reflow S.r.l. ("Reflow") a Secur Immobiliare S.r.l., riconducibile ai Venditori (la "Cessione", congiuntamente all'Acquisizione le "Operazioni") .

L'Acquisizione si colloca nel percorso di potenziamento della filiera tecnologica del Gruppo ESPE nel campo dell'Energy Security, con l'obiettivo di presidiare direttamente le attività di antintrusione, controllo e sorveglianza degli impianti di produzione di energia. L'operazione consente al Gruppo ESPE di consolidare ulteriormente il proprio posizionamento come operatore integrato in grado di offrire soluzioni sempre più complete e "chiavi in mano" per una gestione sicura, efficiente e resiliente delle infrastrutture energetiche.

Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE, dichiara: "L'operazione rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita verticale del Gruppo ESPE. L'integrazione di competenze specialistiche nel campo della sicurezza ci consente di espandere ulteriormente la nostra proposta di valore ampliando la gamma di soluzioni integrate e rafforzando il presidio sulla catena dell'Energy Security, in coerenza con la crescente domanda di infrastrutture energetiche sicure e resilienti."

Luciano Signorelli, Amministratore Unico di Secur Impianti e di Secur Immobiliare S.r.l., ha commentato: "L'ingresso di ESPE nel nostro business e l'acquisizione del 10% di Reflow, rappresenta per noi un'opportunità di consolidamento e sviluppo. L'alleanza con un player consolidato nel settore

energetico ci consente di valorizzare il nostro know-how, accelerare gli investimenti in tecnologia e rafforzare la capacità di esecuzione, nel rispetto dell'identità e delle competenze distintive che ci contraddistinguono da oltre trent'anni."

Descrizione del business di Secur Impianti

Fondata nel 1993 a Viterbo (VT) da Luciano Signorelli, Amministratore Unico della società nonché socio di riferimento, Secur Impianti, con sede oggi a Roma, opera nel settore impiantistico con un'offerta integrata di soluzioni per impianti elettrici, sistemi di sicurezza, telecomunicazioni, impianti meccanici e opere edili, inclusi i relativi servizi di manutenzione. Grazie a un elevato livello di specializzazione tecnica e a un approccio costantemente orientato all'innovazione, Secur Impianti ha consolidato una solida posizione nel mercato nazionale, affiancando clienti pubblici e privati sia nella realizzazione di nuove infrastrutture, sia nella trasformazione e integrazione di quelle esistenti.

Al 31 dicembre 2024, Secur Impianti ha registrato un fatturato pari a circa Euro 4,5 milioni, un EBITDA di circa Euro 1,5 milioni (EBITDA Margin del 34% circa) e un Indebitamento Finanziario Netto (cash positive) pari a circa Euro 0,9 milioni. L'organico medio al 31 dicembre 2024 risultava composto da circa 18 risorse altamente qualificate.

Modalità e dettagli delle Operazioni

L'Acquisizione ha ad oggetto l'acquisto da parte di ESPE del 51% di Secur Impianti, di cui il 26,5% ceduto da Luciano Signorelli e il 24,5% da Elisa Signorelli.

L'Acquisizione si inserisce in un percorso di consolidamento del core business di Secur Impianti, a valle della fusione per incorporazione di Progetto Sicurezza S.r.l. e dell'acquisizione del 100% di Brain Room S.r.l., società specializzata in sistemi di videosorveglianza per impianti fotovoltaici basati su tecnologia di intelligenza artificiale. Si segnala che il 40% di Brain Room S.r.l. era precedentemente detenuto da Reflow.

Ai sensi degli accordi sottoscritti tra le parti, il corrispettivo complessivo dell'Acquisizione è pari a Euro 765.000, di cui Euro 50.000 già versati a titolo di acconto. L'importo residuo sarà corrisposto tramite un piano di pagamento dilazionato, suddiviso in più tranche con scadenza finale al 31 dicembre 2026. L'operazione sarà interamente finanziata con risorse proprie.

A seguito dell'Acquisizione, il Consiglio di Amministrazione di Secur Impianti, risulterà così composto:

  • Luciano Signorelli, Presidente e Amministratore Delegato;
  • Enrico Savegnago ed Enrico Meneghetti, Consiglieri.

La Cessione, invece, ha ad oggetto la vendita da parte di ESPE del 10% della partecipazione detenuta in Reflow al prezzo complessivo di Euro 150.000 a favore della società Secur Immobiliare S.r.l., riconducibile alla famiglia Signorelli (51% Luciano Signorelli, 49% Elisa Signorelli). Il pagamento sarà effettuato in forma dilazionata entro il 31 gennaio 2026.

Obiettivi delle Operazioni

L'acquisizione di Secur Impianti rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita e integrazione verticale del Gruppo ESPE, con l'obiettivo di rafforzare la presenza nella filiera dell'Energy Security, ampliando il portafoglio delle competenze core in sinergia con il business esistente. L'operazione consente di internalizzare attività ad elevato contenuto specialistico, connesse alla sicurezza fisica e digitale degli impianti di produzione e distribuzione energetica, in linea con la visione di posizionarsi come operatore integrato in grado di offrire al mercato soluzioni complete e "chiavi in mano".

La cessione del 10% di Reflow si inserisce nella prospettiva di rafforzare la collaborazione strategica con la famiglia Signorelli, valorizzandone competenze ed esperienza nel settore. La Cessione mira a garantire continuità gestionale e operativa, favorendo una transizione sinergica e rafforzando l'allineamento degli interessi tra le parti, anche in ambito O&M.

Si precisa che le Operazioni non rientrano, sulla base delle condizioni attuali, tra quelle significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .

ESPE S.p.A.

ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 67%. A gennaio 2025 ha, inoltre, acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.

ISIN azioni ordinarie IT0005573818

CONTATTI

ESPE S.p.A.

Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD) E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33

Integrae SIM S.p.A.

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160

Integrae SIM S.p.A.

Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.