AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ESPE

Capital/Financing Update Nov 24, 2025

6557_rns_2025-11-24_a6386fad-02dc-415d-993d-5eaa43cb784f.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

COMPLETATA CON SUCCESSO L'EMISSIONE DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO NON CONVERTIBILE "ESPE S.p.A. - Tasso VAR + 2% 2025-2031" PER UN VALORE COMPLESSIVO DI EURO 2 MILIONI A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DEL PIANO INVESTIMENTI

Banca Valsabbina ha agito in qualità di sole investor nella strutturazione e sottoscrizione dell'emissione

Grantorto (PD), 24 novembre 2025 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), comunica che in data 21 novembre 2025, Banca Valsabbina S.C.p.A. ("Banca Valsabbina") ha sottoscritto l'intera emissione del prestito obbligazionario non convertibile e non subordinato per l'intero ammontare pari a Euro 2 milioni deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 7 novembre 2025.

Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE, ha commentato: "Concludere questa operazione rappresenta un passo concreto nel percorso di crescita che abbiamo definito. Le nuove risorse finanziarie ci permetteranno di sostenere con maggiore solidità i progetti industriali dei prossimi mesi. La fiducia espressa da Banca Valsabbina è per noi un segnale significativo, che riconosce il lavoro svolto e la direzione intrapresa. Continueremo a operare con pragmatismo e visione, mantenendo un approccio orientato alla crescita sostenibile e alla creazione di valore per il nostro Gruppo".

Banca Valsabbina ha agito in qualità di sole investor, ricoprendo i principali ruoli connessi all'emissione e alla gestione on going del titolo obbligazionario. Tale operazione rientra nel programma "Smart Minibond" lanciato da Banca Valsabbina, che ha come obiettivo quello di sostenere gli investimenti e la crescita delle PMI italiane quotate o che intendono avvicinarsi al mercato dei capitali e a quello del debito privato.

Hermes Bianchetti, Vicedirettore Generale Vicario di Banca Valsabbina, ha commentato: "il Bond concluso con ESPE si inserisce in un ampio contesto di operazioni di finanza alternativa che ha visto Banca Valsabbina protagonista sia nella fase di strutturazione che in qualità di investitore a ulteriore consolidamento del nostro impegno a supporto di realtà imprenditoriali dinamiche, con una chiara visione strategica nel relativo mercato di riferimento e caratterizzate da una propensione alla crescita ben definita. Questa è la nostra diciannovesima operazione in ambito minibond da inizio anno per

complessivi euro 37,9 mln quale contributo concreto e tangibile all'economia reale tramite strumenti complementari alla finanza ordinaria. Il prestito obbligazionario emesso da ESPE, da noi sottoscritto con orgoglio e convinzione, contribuirà a sostenere i piani di investimento del Gruppo propedeutici a cogliere le opportunità offerte da un settore rilevante, quello delle energie rinnovabili, caratterizzato da dinamiche di sviluppo significative."

Per ogni ulteriore informazione si rinvia al comunicato stampa pubblicato in data 7 novembre 2025.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .

ESPE S.p.A.

ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 57%. A gennaio 2025 ha acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica, mentre a luglio ha rilevato il 51% di Secur Impianti S.r.l., società specializzata in sistemi di sicurezza e videocontrollo per infrastrutture, con l'obiettivo di rafforzare la filiera dell'Energy Security. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.

ISIN azioni ordinarie IT0005573818

CONTATTI

ESPE S.p.A.

Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD)

E-mail: [email protected]

Tel. +39 049 945 50 33

Integrae SIM S.p.A.

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano

E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160

Integrae SIM S.p.A.

Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano

E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.