Capital/Financing Update • Nov 7, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il prestito obbligazionario denominato "ESPE S.p.A. - Tasso VAR + 2% 2025-2031" sarà riservato integralmente ed esclusivamente a un unico sottoscrittore istituzionale
Grantorto (PD), 7 novembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), riunitosi in data odierna in seduta notarile, ha deliberato l'emissione di un prestito obbligazionario, denominato "ESPE S.p.A. - Tasso VAR + 2% 2025-2031" non convertibile e non subordinato, a tasso variabile con scadenza nel 2031, per un importo massimo di Euro 2 milioni riservato a un unico investitore.
Le risorse finanziarie saranno destinate alla crescita aziendale endogena ovvero per linee esterne del Gruppo ESPE, finalizzata alla realizzazione del piano degli investimenti.
L'emissione, suddivisa in massimo n. 20 (venti) titoli obbligazionari, non frazionabili, da Euro 100.000 ciascuno, emessi alla pari e in unica tranche, consentirà a ESPE di acquisire le relative risorse finanziarie a condizioni competitive ed è riservata integralmente ed esclusivamente a un unico sottoscrittore istituzionale italiano. L'emissione del prestito obbligazionario è condizionata alla stipula del contratto di sottoscrizione e al soddisfacimento delle condizioni ivi previste. La data di emissione è prevista indicativamente entro il mese di dicembre 2025.
Il prestito obbligazionario non è destinato alla quotazione presso alcun mercato regolamentato né alla negoziazione presso alcun sistema multilaterale di negoziazione.
Fatte salve le ipotesi di rimborso anticipato, volontario o obbligatorio e degli eventi di default, questi ultimi tipici per contratti di questo tipo, il rimborso delle obbligazioni avverrà in base ad un piano di ammortamento all'italiana a quota capitale costante con pagamenti semestrali, una volta decorso il periodo di preammortamento pari a 12 (dodici) mesi dalla data di emissione. Il tasso del finanziamento sarà pari ad Euribor 6M + 200 bps. Il regolamento del prestito obbligazionario

prevederà, tra l'altro, specifici covenant di natura economico/finanziaria, in linea con la prassi di mercato per operazioni similari.
Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, conferito mandato al Presidente e Amministratore Delegato Enrico Meneghetti e in via alternativa e disgiunta ad ogni altro consigliere delegato affinché possano provvedere, tenuto conto delle condizioni di mercato, a dare concreta attuazione alla deliberazione consiliare, entro i limiti della stessa.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 57%. A gennaio 2025 ha acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica, mentre a luglio ha rilevato il 51% di Secur Impianti S.r.l., società specializzata in sistemi di sicurezza e videocontrollo per infrastrutture, con l'obiettivo di rafforzare la filiera dell'Energy Security. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD)
E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33
Integrae SIM S.p.A.
Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano
E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160
Integrae SIM S.p.A.
Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano
E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160
Have a question? We'll get back to you promptly.