AGM Information • Jun 27, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Grantorto (PD), 27 giugno 2025 – L'Assemblea degli Azionisti di ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), riunitasi in data odierna in sede Ordinaria e Straordinaria, sotto la presidenza di Enrico Meneghetti, per deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno.
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha preso visione del bilancio consolidato e ha approvato il bilancio d'esercizio, corredati dalla relazione sulla gestione, dalla relazione del Collegio Sindacale e della Società di revisione, chiusi al 31 dicembre 2024.
I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 50,1 milioni mentre il Valore della produzione è pari a Euro 66,0 milioni.
Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2024 si attesta a Euro 92,4 milioni (Euro 49,7 milioni al 31 dicembre 2023) di cui il 97% costituito dal business fotovoltaico (95% per la realizzazione di impianti a terra e 5% per impianti a tetto). l
L'EBITDA si attesta a Euro 8,6 milioni (EBITDA Margin pari a 13,1%) e l'EBIT è pari a Euro 5,9 milioni.
1 Si ricorda che l'esercizio 2024 è il primo esercizio per il Gruppo in cui si rappresentano dati consolidati e pertanto non vi saranno dati comparativi con il precedente esercizio 2023. Il perimetro del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 include, oltre la capogruppo ESPE S.p.A., le società da essa controllate: Reflow S.r.l. (67%) acquisita in data 1 luglio 2024; Permatech S.r.l. (100%) acquisita in data 27 novembre 2024.

Il Risultato di esercizio ammonta a Euro 3,4 milioni.
Il Capitale Circolante Netto risulta pari a Euro 24,4 milioni.
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 15,3 milioni.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 14,7 milioni.
I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 49,8 milioni, in crescita del 16,5% rispetto a Euro 42,7 milioni dell'esercizio 2023. La divisione Impiantistica ha generato Euro 49,0 milioni di ricavi (circa il 98% del totale) mentre la divisione Produzione ha generato ricavi per Euro 0,4 milioni. Residuali altri ricavi per Euro 0,4 milioni.
Nel 2024 il Valore della produzione si è attestato a Euro 65,8 milioni, in crescita rispetto a Euro 59,4 milioni registrati nell'esercizio 2023 principalmente per effetto dell'aumento dei ricavi.
L'EBITDA è pari a Euro 8,4 milioni, in deciso aumento rispetto a Euro 4,2 milioni dell'anno precedente. L'EBITDA Margin risulta pari al 12,7% al 31 dicembre 2024.
L'EBIT si attesta a Euro 6,1 milioni, Euro 2,8 milioni al 31 dicembre 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 1,0 milioni e accantonamenti per Euro 1,2 milioni.
Il Risultato di esercizio ha raggiunto Euro 3,8 milioni, più che raddoppiato rispetto a Euro 1,6 milioni del precedente esercizio.
Il Capitale Circolante Netto è pari a Euro 24,5 milioni, in aumento rispetto a Euro 7,1 milioni al 31 dicembre 2023; l'incremento è principalmente riconducibile alle dinamiche inerenti lo sviluppo del core business della Società e il relativo portafoglio ordini.
L'Indebitamento Finanziario Netto si è attestato a Euro 13,9 milioni, in aumento rispetto a Euro 1,8 milioni del 31 dicembre 2023. Tale incremento è dovuto al maggior utilizzo degli affidamenti bancari e al perfezionamento di nuovi finanziamenti a medio lungo termine, funzionali al sostegno del core business e del consistente portafoglio ordini della Società.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 15,0 milioni, registrando un incremento rispetto a Euro 8,5 milioni del 31 dicembre 2023.
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha deliberato la seguente destinazione del risultato d'esercizio, pari a Euro 3.778.459:
Il dividendo ordinario verrà posto in pagamento a partire dal 17 settembre 2025 - data stacco cedola n. 1 il giorno 15 settembre 2025 e record date il 16 settembre 2025.

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha approvato il piano di stock grant denominato "Piano di Stock Grant 2025 - 2026" (il "Piano"), un piano di assegnazione gratuita di azioni ordinarie ESPE a favore di taluni dipendenti chiave della Società (i "Beneficiari"), con termine il 31 dicembre 2026.
Il Piano costituisce un valido strumento volto a riconoscere una retribuzione aggiuntiva e premiale alle risorse considerate strategiche per lo sviluppo e la crescita della Società e del Gruppo ESPE, attraverso l'utilizzo di componenti che possono svolgere una funzione incentivante, fidelizzante e attrattiva delle predette risorse, secondo le migliori prassi di mercato.
A tal fine, il Piano prevede l'assegnazione gratuita, ai Beneficiari individuati dal Consiglio di Amministrazione, di complessivi massimi n. 35.700 diritti, ciascuno dei quali conferisce il diritto a ricevere gratuitamente un'azione ordinaria della Società, subordinatamente alla relativa maturazione ovvero al conseguimento di predeterminati obiettivi di continuità previamente stabiliti, secondo quanto previsto dal regolamento del Piano.
L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti, esaminata la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione, ha approvato un aumento di capitale sociale gratuito a servizio del "Piano di Stock Grant 2025 - 2026", da effettuarsi in una o più volte, ai sensi dell'art. 2349 del Codice Civile, per massimi Euro 7.140,00 da imputarsi integralmente a capitale sociale, da realizzarsi mediante l'utilizzo di una corrispondente parte di utili e/o di riserve di utili disponibili della Società, quali risultanti dall'ultimo bilancio d'esercizio di ESPE regolarmente approvato. Qualora, a servizio del Piano, siano emesse tutte le massime n. 35.700 azioni ordinarie rinvenienti dall'aumento di capitale gratuito, le azioni ordinarie ESPE di nuova emissione saranno pari a circa lo 0,29% del capitale sociale.
Per ogni ulteriore informazione circa il Piano proposto e il relativo aumento di capitale a servizio, si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea, pubblicata sul sito internet www.espe.it sezione "Investor Relations/Assemblee", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".
Il verbale dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti e il rendiconto sintetico delle votazioni nonché il nuovo testo di Statuto saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.espe.it, sezione "Investor Relations/Assemblee", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti" nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024 e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, corredati dalla relazione sulla gestione, dalla relazione del Collegio Sindacale e dalla relazione della Società di revisione, sono a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, in Via Dell'Artigianato,

6, Grantorto (PD), oltre che sul sito internet www.espe.it, sezione "Investor Relations/Bilanci e relazioni periodiche", nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 67%. A gennaio 2025 ha, inoltre, acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A. Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD) E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33
Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160
Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160
Have a question? We'll get back to you promptly.