AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Equita Group

M&A Activity May 7, 2025

4479_tar_2025-05-07_a1543fb2-78e1-4935-8cff-b38c2228b609.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20115-36-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
7 Maggio 2025 13:55:09
Euronext Star Milan
Societa' : EQUITA GROUP
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 205193
Utenza - referente : EQUITAGROUPN04 - Graziotto Andrea
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 7 Maggio 2025 13:55:09
Data/Ora Inizio Diffusione : 7 Maggio 2025 13:55:09
Oggetto : EQUITA perfeziona l'acquisizione del 70% di
CAP Advisory. Nasce EQUITA Debt Advisory
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

EQUITA perfeziona l'acquisizione del 70% di CAP Advisory Nasce EQUITA Debt Advisory

Milano, 7 maggio 2025

EQUITA, la principale investment bank indipendente italiana ("EQUITA" o il "Gruppo"), annuncia di aver perfezionato in data odierna l'acquisto del 70% di CAP Invest S.r.l., socio unico di CAP Advisory S.r.l. ("CAP Advisory" o la "Società"), primaria boutique finanziaria fondata da Fabrizio Viola, Fabio Cassi e Matteo Pattavina, attiva nel corporate finance e debt advisory (l'"Operazione").

L'Operazione è volta a rafforzare in maniera significativa le attività di Investment Banking del Gruppo e consolidare il ruolo di EQUITA come advisor finanziario indipendente al fianco di imprenditori, aziende ed istituzioni.

Il corrispettivo per l'Operazione – determinato sulla base di un price-to-earnings ratio di 9x ed applicabile all'Utile Netto Adjusted medio del triennio 2022-2024 – è pari a €6,01 milioni ed è stato regolato con una combinazione di cash (2/3) e azioni proprie EQUITA (1/3). I risultati di CAP Advisory dell'esercizio corrente verranno consolidati a livello di Gruppo su base 12 mesi (dunque, a partire dal 1° gennaio 2025) e la restante quota del 30% sarà soggetta a opzioni put & call esercitabili a partire da giugno 2028.

I soci Fabrizio Viola, Fabio Cassi e Matteo Pattavina hanno concordato di conferire all'interno del Patto Parasociale EQUITA Group le azioni ricevute come parte del corrispettivo. L'Operazione sancisce così l'ingresso di Fabio Cassi e Matteo Pattavina nella partnership tra manager del Gruppo e consolida il rapporto di lunga data tra EQUITA e Fabrizio Viola, già senior advisor dal 2021 e aderente al patto parasociale dal 2022. 2

Successivamente al closing, inoltre, CAP Advisory modificherà la sua denominazione sociale in EQUITA Debt Advisory. La Società opererà sul mercato come primaria boutique finanziaria indipendente, offrendo ai clienti del Gruppo un ampio spettro di soluzioni di corporate finance, in particolare nell'ambito del debt advisory, inclusi progetti di ristrutturazione, ridefinizione e consolidamento della struttura finanziaria delle imprese.

Il team di EQUITA Debt Advisory – con più di 45 mandati all'attivo nell'ultimo triennio e una media di circa €3 milioni di ricavi l'anno – continuerà ad essere guidato da Fabrizio Viola in qualità di Presidente e da Fabio Cassi in qualità di Amministratore Delegato. Fabio Cassi, inoltre, assumerà il ruolo di senior advisor del Gruppo, con l'intento di sviluppare iniziative di cross-selling sulla base della sua comprovata esperienza nel campo della consulenza finanziaria e delle operazioni di turnaround.

1 Il corrispettivo pagato include la valorizzazione delle disponibilità liquide nette della Società. L'Utile Netto degli esercizi 2022-2023-2024 è stato rettificato per tener conto della diversa politica di remunerazione del Gruppo EQUITA, in termini di compensation-to-revenues ratio.

2 Si segnala che i soci Fabio Cassi e Matteo Pattavina hanno firmato in data odierna la loro adesione al Patto Parasociale EQUITA Group.

* * *

EQUITA Group Investor Relations – Andrea Graziotto [email protected]

Close to Media Adriana Liguori [email protected]

FinElk Joseph Walford [email protected]

EQUITA è la principale investment bank indipendente italiana. Partner d'eccellenza per investitori, istituzioni, società quotate, imprese e imprenditori, con il suo ruolo di intermediario, advisor finanziario e piattaforma di alternative asset management offre consulenza in operazioni di M&A e finanza straordinaria, raccolta di capitali, insights sui mercati, idee e soluzioni d'investimento, sia in Italia che all'estero, affiancando i clienti in tutte le loro iniziative strategiche e progetti. Da 50 anni EQUITA si impegna a promuovere il ruolo della finanza creando valore per il tessuto economico e per il sistema finanziario, grazie alla sua conoscenza delle operazioni di finanza straordinaria, dei mercati e della sostenibilità. Una realtà che mette al centro la ricerca e che beneficia di una costante finestra di ascolto sui mercati finanziari globali come la sala operativa, un track-record di successo nell'execution di operazioni di investment banking – rafforzata anche dalla partnership internazionale con Clairfield che individua opportunità all'estero per imprese italiane e in Italia per imprese estere – e una profonda expertise nella gestione di fondi d'investimento, specialmente in asset class illiquide come private debt, private equity, infrastrutture e rinnovabili. Quotata su Euronext STAR Milan, EQUITA si distingue nel panorama finanziario per la sua totale indipendenza ed integrità, per il commitment dei suoi professionisti verso i clienti e per il concetto di partnership che vede i propri manager e dipendenti come azionisti del Gruppo. Scopri di più su www.equita.eu... perché WE KNOW HOW

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.