AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Equita Group

AGM Information Mar 28, 2025

4479_agm-r_2025-03-28_a75e22e2-61e7-4f7c-bfa6-6750951a54bc.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SUL SECONDO PUNTO DELLE MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO

(parte ordinaria)

per l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di EQUITA Group S.p.A. del 29 Aprile 2025

(pubblicata in data 28 marzo 2025)

GRUPPO EQUITA

Punto 2 all'Ordine del Giorno

  • 2. Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti:
    • 2.1 Prima Sezione Politica di remunerazione ed incentivazione applicabile al Gruppo EQUITA a decorrere dal 2025 (delibera vincolante).
    • 2.2 Seconda Sezione Compensi corrisposti con riferimento all'esercizio 2024 (delibera non vincolante).

Signori Azionisti,

il Consiglio di Amministrazione di EQUITA Group S.p.A. ("EQUITA Group") ha predisposto e approvato, in data 25 marzo 2025, la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la "Relazione sulla Remunerazione" o la "Relazione"). Tale Relazione è stata predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF") e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti").

La Relazione vuole anche assolvere alla disciplina prevista dal Regolamento della Banca d'Italia di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis) del TUF e dagli orientamenti in materia di remunerazione applicabili, incluse le Linee Guida EBA. La Relazione include perciò anche le informazioni, in forma aggregata, sui cosiddetti soggetti risk takers non ricompresi nell'ambito di applicazione del TUF.

Inoltre, ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Emittenti, la Relazione include, tra gli allegati, lo Schema 7 - Allegato 3A, che riporta i dettagli relativi all'attuazione dei piani di incentivazione basati su strumenti finanziari per l'esercizio 2024.

Il Responsabile della Funzione Compliance ha esaminato le politiche di remunerazione e incentivazione per verificare che esse (a) risultino sostanzialmente conformi al quadro normativo di riferimento, allo statuto, alle disposizioni interne nonché agli standard di condotta applicabili ad EQUITA Group e/o alle società del Gruppo e (b) le specificità del sistema premiante previsto per le società del gruppo siano coerenti con lo Statuto, con il codice di comportamento e con le recenti comunicazioni della Banca d'Italia, non evidenziando anomalie.

La Relazione sulla Remunerazione, cui si rinvia per maggiori dettagli, è messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Milano, Via Filippo Turati n. 9, sul sito internet della Società www.equita.eu (sezione Investor Relations - Assemblee degli Azionisti) e sul

meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage .

2.1 Prima Sezione – Politica di Remunerazione ed Incentivazione applicabile al Gruppo EQUITA a decorrere dal 2025 (delibera vincolante).

La Prima sezione della Relazione illustra:

  • a) la politica retributiva e di incentivazione ("Politica di Remunerazione") riferita ai componenti degli organi di amministrazione, ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche e ai dipendenti del Gruppo per l'esercizio 2025, con indicazione di come essa contribuisca alla strategia aziendale, al perseguimento degli interessi di lungo termine e alla sostenibilità;
  • b) le procedure utilizzate per l'adozione, l'attuazione e la eventuale revisione della Politica di Remunerazione, incluso il processo di identificazione del Personale più Rilevante.

Per l'esercizio 2025 la Società non ha apportato cambiamenti significativi alla Politica di Remunerazione rispetto alla Politica di Remunerazione approvata in data 18 aprile 2024 dall'Assemblea degli Azionisti della Società per l'esercizio 2024.

Alla luce di quanto sopra illustrato, l'Assemblea degli Azionisti è chiamata a:

  • esaminare la Prima Sezione della Relazione, predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti;
  • approvare, con delibera vincolante, la Prima Sezione della Relazione e, quindi, la Politica di Remunerazione applicabile al Gruppo EQUITA per l'esercizio 2025;
  • conferire al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente, ogni potere, con facoltà di subdelega, per espletare gli adempimenti legislativi e regolamentari conseguenti alla delibera adottata nonché per dare esecuzione alla presente delibera.

2.2. Seconda Sezione – Compensi corrisposti con riferimento all'esercizio 2024 (delibera non vincolante).

***

La Seconda Sezione della Relazione, nominativamente per i compensi attribuiti ai membri del Consiglio di Amministrazione e ai membri del Collegio Sindacale della Società, e in forma aggregata per i compensi attribuiti ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche:

  • a) fornisce un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione, compresi gli eventuali trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, evidenziandone la coerenza con la Politica di Remunerazione della Società approvata relativa all'esercizio 2024;
  • b) illustra analiticamente i compensi dell'esercizio 2024 a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma corrisposti dalla Società e dalle società controllate o collegate, segnalando le eventuali componenti dei suddetti compensi che sono riferibili ad attività svolte in esercizi precedenti a quello del 2024, ed evidenziando, altresì, i compensi da corrispondere in uno o più esercizi successivi a fronte dell'attività svolta nel 2024, eventualmente indicando un valore di stima per le componenti non oggettivamente quantificabili nell'esercizio di riferimento.

La Seconda Sezione contiene inoltre le informazioni relative alle partecipazioni detenute nella Società dagli Amministratori, dai Sindaci e dai Dirigenti con Responsabilità Strategiche, nonché dai coniugi non legalmente separati e dai figli minori dei soggetti sopra citati, in conformità a quanto previsto dall'art. 84-quater, comma 4, del Regolamento Emittenti.

Sono poi inserite, in forma tabellare, le ulteriori informazioni richieste ai sensi dell'articolo 450 del Regolamento (UE) del 26 giugno 2013, n. 575, nonché le informazioni relative all'attuazione dei piani di incentivazione in essere (ai sensi dello Schema 7 - Allegato 3 A del Regolamento Emittenti).

Alla luce di quanto sopra illustrato, l'Assemblea degli Azionisti è chiamata a:

  • esaminare la Seconda Sezione della Relazione, predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti;
  • approvare, con delibera non vincolante, la Seconda Sezione della Relazione;
  • conferire al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente, ogni potere, con facoltà di subdelega, per espletare gli adempimenti legislativi e regolamentari conseguenti alla delibera adottata nonché per dare esecuzione alla presente delibera.

***

Il Consiglio di Amministrazione di EQUITA Group S.p.A.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.