AGM Information • Mar 19, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

(pubblicata in data 19 marzo 2024)
EQUITA Group S.p.A. | Via Filippo Turati 9 | 20121 Milano | Capitale Sociale € 11.678.162,90 Numero Iscrizione Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 09204170964 Società capogruppo del Gruppo EQUITA iscritto all'Albo dei Gruppi di SIM n. 20070.9
www.equita.eu +39 02 6204.1

il Consiglio di Amministrazione di Equita Group S.p.A. ("Equita" o la "Società") Vi ha convocato in sede ordinaria per discutere e deliberare, inter alia, in merito alla proposta di integrazione del Collegio sindacale.
A seguito delle dimissioni rassegnate in data 28 giugno 2023 dalla dott.ssa Laura Acquadro dalla carica di Sindaco Effettivo di Equita, il Sindaco Supplente dott.ssa Andrea Serra ha assunto la carica di Sindaco Effettivo, ai sensi dell'art. 2401 del codice civile e dell'art. 18.10 dello Statuto sociale, il quale ultimo recita che "in caso di anticipata cessazione per qualsiasi causa dall'incarico di un sindaco effettivo, subentra, fino alla prima successiva assemblea, il primo sindaco supplente appartenente alla medesima lista del sindaco cessato".
Vi ricordiamo che: (i) ai sensi dell'art. 17.1 dello Statuto sociale il Collegio Sindacale è composto da 3 (tre) Sindaci Effettivi e 2 (due) Sindaci Supplenti; (ii) il Collegio Sindacale attualmente in carica è stato nominato dall'Assemblea ordinaria di Equita del 20 aprile 2023 e rimarrà in carica fino alla data dell'Assemblea ordinaria convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025; (iii) ai sensi di legge, i sindaci subentrati in sostituzione dei sindaci cessati restano in carica fino all'assemblea successiva, ossia l'Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2024, che è pertanto chiamata a reintegrare il Collegio Sindacale della Società, procedendo alle nomine necessarie nel rispetto delle prescrizioni normative applicabili, ivi incluso il principio dell'equilibrio fra i generi; (iv) nel caso in cui l'Assemblea non dovesse confermare la dott.ssa Andrea Serra alla carica di Sindaco Effettivo, la medesima tornerà a ricoprire il ruolo di Sindaco Supplente.
Alla luce di quanto precede, i Signori Azionisti devono procedere alla integrazione del Collegio Sindacale, mediante la nomina di un Sindaco Effettivo e di un eventuale Sindaco Supplente nel caso in cui la dott.ssa Andrea Serra fosse eletta quale Sindaco Effettivo. I Signori Azionisti dovranno tenere conto anche della normativa in materia di equilibrio tra generi e, in particolare, dell'art. 148, comma 1-bis, TUF, secondo cui il genere meno rappresentato deve ottenere almeno due quinti dei membri effettivi del Collegio Sindacale, con arrotondamento per difetto all'unità inferiore a norma dell'art. 144-undecies.1, comma 3, Regolamento Emittenti. Ne consegue che il Sindaco Effettivo nominato dovrà essere di genere femminile.
I Sindaci così nominati scadranno insieme ai componenti del Collegio Sindacale attualmente in carica.
Ai sensi del combinato disposto dell'art. 18.10 e 18.12 dello Statuto sociale, in caso di sostituzione, come nel caso di specie, dei sindaci appartenenti alla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, la nomina avviene con votazione a maggioranze di legge senza vincolo di lista, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili in materia di equilibrio tra generi, applicandosi la procedura del voto di lista unicamente nell'ipotesi di rinnovo dell'intero collegio sindacale.
Si rammenta che non possono essere eletti Sindaci (e se eletti decadono dall'incarico) coloro in capo ai quali ricorrano cause di ineleggibilità e di decadenza o che non siano in possesso dei requisiti di indipendenza, onorabilità e professionalità stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
In considerazione di quanto sopra indicato e della sussistenza dei requisiti in capo alla medesima, il Consiglio di Amministrazione, propone all'Assemblea degli Azionisti di confermare la nomina della dott.ssa Andrea Serra


alla carica di Sindaco Effettivo di Equita, che resterà in carica fino alla scadenza dell'attuale Collegio Sindacale, ossia fino all'assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025, e che percepirà il medesimo compenso stabilito dall'Assemblea degli Azionisti del 20 aprile 2023 con riferimento agli attuali componenti Sindaci Effettivi del Collegio Sindacale.
Il Consiglio di Amministrazione propone altresì all'Assemblea degli Azionisti la nomina dell'avv. Sabrina Galmarini alla carica di Sindaco Supplente di Equita, nel caso in cui l'Assemblea dovesse confermare la dott.ssa Andrea Serra alla carica di Sindaco Effettivo.
A tal proposito, si ricorda che è messa a disposizione del pubblico, presso la sede legale della Società in Milano, Via Filippo Turati n. 9, sul sito internet della Società www.equita.eu (sezione Investor Relations - Corporate Governance, area Assemblea degli Azionisti) la seguente documentazione:
Ove i Signori Azionisti non concordassero con le proposte del Consiglio di Amministrazione sopra illustrate, potranno depositare diverse proposte di delibera in merito all'integrazione del Collegio Sindacale.
Al fine di assicurare adeguata pubblicità alle ulteriori candidature eventualmente pervenute, le proposte presentate prima dell'assemblea dovranno essere trasmesse, alla Società (in particolare al Consiglio di Amministrazione, c/o l'Ufficio Affari Legali e Societari, Via Filippo Turati n. 9, 20121 Milano), a mezzo lettera raccomandata a/r o all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] (fermo restando che, ai fini di quest'ultima modalità di invio, l'e-mail potrà provenire da una casella di posta elettronica non certificata), e dovranno essere corredate da:
A tal riguardo, si rammenta che, ai sensi dell'art. 144-terdecies del Regolamento Emittenti, non possono essere nominati Sindaci coloro che ricoprono la medesima carica in cinque emittenti, ovvero ricoprono altri incarichi di amministrazione e controllo presso altre società che complessivamente eccedono il limite previsto dalla normativa vigente in materia.


Nella presentazione delle candidature, si invitano i Signori Azionisti a tenere conto anche dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance.
Le proposte pervenute prima dell'Assemblea e con le modalità sopra illustrate saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet della Società www.equita.eu (sezione Investor Relations - Corporate Governance, area Assemblea degli Azionisti) al fine di permettere che i titolari del diritto di voto possano esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali proposte e consentire al rappresentante designato dalla Società di raccogliere istruzioni di voto anche sulle medesime.
Tutto ciò premesso, il Consiglio di Amministrazione invita i Signori Azionisti ad assumere con le maggioranze di legge le seguenti deliberazioni:
***
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI EQUITA GROUP S.P.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.