Pre-Annual General Meeting Information • Jun 7, 2018
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Buongiorno a tutti e grazie per avermi dato l'opportunità di rivolgenni a questa asseinblea .......................................................... _ ............................................................................ .
Permettetemi di attenermi ai protocolli esistenti.--·····················-········································ Dallo scorso anno Eni ha istituito il premio Eni, un premio per giovani ricercatori provenienti dall'Africa. Questo premio è molto importante per il continente africano, perché permette a giovani ricercatori come me di frequentare un dottorato di ricerca presso prestigiose università italiane e di portare poi il nostro contributo nel! 'affrontare le problematiche energetiche e ambientali nel nostro Paese ............................................................................................................ .
Le università e i giovani ricercatori africani sono molto grati per questa possibilità e a testimonianza di questo, solo quest'anno, oltre 100 candidati sono stati proposti dalle rispettive istituzioni. Sono stata insignita del premio Eni per il 2017 (che ricerca giovani talenti in Africa), per il mio lavoro sui complessi fenomeni della fluidodinamica nei fluidi multifase ................................. .. Questo premio mi ha offerto l'opportunità di frequentare un corso di dottorato con il Dipartimento energia del Politecnico di Torino, dove opero all'interno di un gruppo di ricerca che fa parte di questa task force istituzionale, energia e sviluppo, le cui competenze e attività di ricerca, che comprendono il settore della pianificazione energetica per i Paesi in via di sviluppo e le economie emergenti, sono state coinvolte in diversi progetti europei e in.: ternazionali che spaziano dalla ricerca, al rafforzamento delle capacità, a progetti di gruppo per il patrocinio e la diplomazia scientifica ................................. . Abbiamo accumulato una vasta esperienza e competenza nel campo della costruzione ambientale, della fisica delle costruzioni, degli sviluppi sosteni-
bili, delle tecnologie delle energie rinnovabili e in molti altri campi. Il mio
dottorato di ricerca si concentra sulla pianificazione e la modellazione di sistemi energetici integrati per le comunità rurali in Nigeria. In vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il2015, la Nigeria è stata identificata come il filo conduttore che intreccia sviluppo umano, crescita economica e sosteliibilità ......................................................................................................... .
Si tratta di una condizione essenziale per conseguire lo sviluppo sostenibile e la disponibilità di energia ha effetti di vasta portata su praticamente tutti gli aspetti di questa società e interessa diversi settori ...................................................... .
Ora, la popolazione rurale ha troppo a lungo fatto le spese delle problematiche, degli effetti del ridotto accesso all'energia e la sua implosione esacerba le questioni energetiche sempre presenti ................................................................................... .
Nel mio paese esiste un'evidente disparità tra le aree rurali e quelle urbane, e la stragrande maggioranza della popolazione di queste zone rurali è caratterizzata da sottosviluppo, condizioni e standard di vita deplorevoli. ................ .. Ora, c'è speranza perché, nell'area da cui provengo, esiste un enorme potenziale per l'elettrificazione, prendendo in considerazione l'elettrificazione e la vasta gamma di soluzioni e tecnologie energetiche innovative, da piccoli sistemi PVC a piccole centrali idroelettriche, due grandi sistemi ibridi che possono saziare la fame di energia di queste comunità ................................................. ..
La motivazione della mia ricerca nasce dalla mancanza di sinergia tra le metodologie e le strategie da adottare in materia di accesso all'energia e alla pianificazione energetica f!,ei Paesi in via di sviluppo, e dalla necessità di comprendere l'ecosistema prevalente, al fine di identificare e sfruttare le implicite condizioni propizie per il settore dell'energia, e i diversi segmenti di clientela, che significa sfruttare appieno il potenziale di mercato di queste
cornunità ........................................................................................................................................................... .
Alla fine di tutto, il mio sogno è di creare e concettualizzare un quadro unificato o una tabella di marcia per la pianificazione energetica e la progettazione di sistemi che uniscano l'integrazione delle energie rinnovabili con soluzioni energetiche innovative e modelli di business per fornire l'accesso all'energia nelle comunità rurali ed è per questo motivo che la mia ricerca è stata avviata, per dotarci dell'arsenale di cui abbiamo bisogno per passare dalla fase del "Che cosa?" e "Perché?" a quella del "Chi?", "Dove?" e "Come?" per quanto riguarda la gestione delle problematiche di accesso all'energia.----------------------------------------------------------···········································································-·-·······-·----··········
Sono qui per estendere la mia gratitudine e dire a Eni che sono pienamente grata per questa opportunità, per aver investito su di me e avermi permesso di diventare una "forza enfatica" del cambiamento per il mio Paese e il continente africano ........................................................................................................................................... .
Grazie mille a tutti .......................................................................................................... _ ............... : ........ .
GUIDO SALI (10 azioni) .................................................................................................................. .
Buongiorno a tutti, probabilmente il rappresentante di Banca Etica considererà l'intervento un po' fuori tema, ma ci tengo a portare l'esperienza e a far conoscere ai soci l'esperienza che l'Università degli Studi di Milano sta portando avanti con la Divisione Sostenibilità di Eni in diversi progetti di sviluppo locale in diverse aree, soprattutto del continente africano ............................ ..
Abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione che tra l'altro rappresenta quel partenariato pubblico-privato che è uno dei pilastri della politica italiana di cooperazione allo sviluppo ........................................................................................ -.... -
L'accordo è stato possibile proprio perché abbiamo trovato un terreno co-
| mune di dialogo, relativo allo sviluppo sostenibile e all'attenzione alle per | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| sone e alle comunità locali.------------·----------------------------------------------- |
L'impegno che noi abbiamo trovato su questi temi da parte della Divisione Sostenibilità di Eni non credo possa essere liquidato oppure confinato nella categoria delle compensazioni. Credo sia anche importante che questo tipo di impegno venga maggiormente conosciuto. Grazie ..................................................... ..
GIULIA FRANCHI in rappresentanza dell'Azionista Elena Gerebizza (5 azioni) ................................................................................................................................................................ .
Buongiorno a tutti, il mio intervento è a nome dell'Associazione Re:Common .............................................................................................. --------------------------------------------------------·---------.. .
L'ex direttore e beneficiario della società World Natura! Resources, Alexander Haly, è anche dirigente di Petro-Services, una società di servizi petroliferi attiva in Congo-Brazzaville ...................................................................................................... .
Durante l'assemblea 2017, Eni ha informato gli azionisti che (cito testualmente la risposta della Presidente Marcegaglia alla mia domanda in merito) "non esistono legami contrattuali con Petro-Services in Congo " ................ __________ _ Dalle ultime rivelazioni da parte de "L'Espresso" lo scorso 8 aprile e de "Il Fatto Quotidiano" di ieri, emerge però che questa risposta è stata quantomeno fuorviante: infatti Eni sembrerebbe aver avuto eccome rapporti commerciali con Petro-Services che risalgono almeno al 20 12 e proseguono almeno fino al 2017 ............. : ..................................................................................................................................... ..
Eni sembrerebbe anche aver pagato a Petro-Services quasi 105 milioni di dollari durante questo periodo ........................................... -............................................................ ..
Sempre secondo quanto ci riportano gli organi di stampa, la relazione tra Eni e Petro-Services è stata &bbastanza significativa da essere a volte gestita
| direttamente tra Alexander Haly e il Chief Development, Operation and | ||||
|---|---|---|---|---|
| Technology di Eni, Roberto Casula.---···········-······-······························· -· ······························· |
Prendiamo inoltre atto dell'informazione pubblicata da "L'Espresso" e da "Il Fatto Quotidiano" secondo la quale Petro-Services sembra condividere un numero di casella postale BP 4801 con Elengui Ltd, la società di proprietà della moglie dell'Amministratore Delegato, Claudio Descalzi. ................................ .
Alla luce di questo, ho 4 domande: ............................................................................................... .
l) Perché Eni non ha rivelato la portata dei suoi rapporti con Petro-Congo quando abbiamo posto questa domanda all'Assemblea Azionisti dello scorso anno?---··············································································-··········································································
2) Quanti soldi ha pagato Eni a Petro-Services in totale e a fronte di quali servizi? .............................................................................................. ·-·········· .. ·-······-··························· .. ··········
3) Accetta il management di Eni di aver dato agli azionisti risposte fuorvianti sulla sua relazione con le società di Haly? ................................................................ .
4) Potrebbe Eni spiegare la natura della relazione tra Petro-Services e Elengui Ltd. e confermare se ciò si riferisce in qualche modo ai rappo1ti di Eni con le società di Haly? ........................................................................................................................... .
Passando ora a un altro aspetto della stessa storia riguardante l'impegno di Eni in Congo, pongo nuovamente la seguente domanda perché non abbiamo ricevuto risposta scritta, Vorrei chiedere a Eni se può confermare l'identità dell'azionista portoghese della società Kontinent, partner di Eni in Congo ..... . Abbiamo formulato questa domanda, ma non abbiamo ricevuto risposta.-------- Infine, si è parlato di Mozambico: nel novembre 2017, i media del Mozambico hanno ampiamente riportato la notizia che il governo del Paese avrebbe offerto un'esenzione fiscale per 30 anni alle società Anadarko ed Eni che
guidano i consorzi che hanno scoperto e stanno esplorando vasti depositi di gas naturale nel bacino di Rovuma, al largo della costa della Provincia di Cabo Delgado .............................................................................................................................................. .
La confederazione delle associazioni economiche del Mozambico ha messo pubblicamente in discussione tali esenzioni e la ragionevolezza della decisione del governo in un momento in cui il Paese vive gravi difficoltà economiche e finanziarie .................................................................................................................................. ..
Conferma il management di Eni che la società ha ricevuto tale esenzione fi-
scale da parte del governo del Mozambico? .......................................................................... ..
Quali sono i termini specifici di questa esenzione e quante tasse Eni paghe-
rà in Mozambico nei prossimi 30 anni? .................................................................................... ..
Quale risparmio è stato calcolato da Eni nei prossimi 30 anni per l'investimento rispetto ai termini originali del contratto? ................................................................ .
Vi ringrazio molto .................................................................................................................................... ..
VINCENZO CAMPORINI (4.6 10 azioni) .......................................................................... .
Buongiorno a tutti e grazie, mi ero preparato una domanda sui biofuel, ma l'osservazione che ha fatto la Presidente sulle questioni giudiziarie e alcune domande da parte del nostro amico inglese, mi hanno stimolato un altro tipo di intervento .................................................................................................................................................. .
Vorrei raccontare a questo uditorio una storia che può aiutare tutti quanti ad assumere una prospettiva più realistica ..................................................................................... ..
Cinque anni fa, sulla base di una denuncia di un dipendente estromesso dal suo incarico, venne avviata un'inchiesta su un'ipotesi di corruzione internazionale da parte di un'impresa strategica italiana ................................................................ .
Il vertice dell'impresa venne arrestato e tenuto in prigione per 80 giorni.
L'inchiesta scatenò una serie di reazioni a catena con il congelamento prima e la canceUazione poi di un contratto del valore di oltre mezzo miliardo, con un datmo irreparabile alla credibilità e alla reputazione della società, con danni indiretti che non è esagerato valutare in parecchi miliardi di euro.-------·-· Una situazione di cui hanno evidentemente approfittato largamente i concorrenti esteri dell'impresa italiana ............................................................................................... ..
Il processo di primo grado si concluse l anno e mezzo dopo con una sentenza di assoluzione per l'accusa di corruzione ........................................................................... .
L'appello, dopo altri 18 mesi, ribaltò la sentenza con pesanti condanne, ma la Cassazione annullò con rinvio, fino ad arrivare all'ultimo atto processuale, con sentenza finale di assoluzione nel gennaio di quest'anno ............................ . Ovviamente, in tutto questo tempo i procedimenti in aula vennero accompagnati e amplificati da un feroce processo mediatico, che è quello cui stiamo assistendo adesso, da cui era ancora più difficile difendersi mentre le imprese straniere concorrenti trovavano facile esca per screditare queUe italiane e assicurarsi così i contratti ..................................................................................................................... .
Vi ho raccontato questa vicenda per mettervi in guardia circa quanto sta accadendo oggi per Eni e per i suoi vertici ................................................................................... .
I suoi successi, anche nei momenti più critici della crisi dell'ultimo decennio, danno indubbiamente fastidio a molti. Le fughe di notizie, vere o meno vere, casuali e non, riprese con particolare enfasi da alcuni organi di stampa, alimentano un dibattito che dovrebbe essere limitato alle aule dei tribunali ...................................................................................................................................................................... ..
I teoremi accusatori, sovente, non reggono ad un esame accurato ........................ .. Nel frattempo - e questo tempo della giustizia è quello che conosciamo pur-
troppo nel nostro Paese - le carriere vengono stroncate, dirigenze di altissimo livello vengono estromesse, e la concorrenza internazionale guadagna posizioni.. ......................................................................................................................................................... .
Domandiamoci se tutto ciò avviene per caso. Grazie ...................................................... .
GIOVANNI PUTOTO in rappresentanza dell'Azionista Opera San Francesco Saverio Cuamm ( 4.000 azioni).·-····················'········································································
Grazie, Presidente, dott. Descalzi, Consiglio di Amministrazione e tutti i presenti .............................................................................................................................................................. .
Io sono un medico, sono il responsabile della programmazione di Medici con l'Africa Cuamm, ONG fondata nel 1950 che lavora in Africa. Da quegli anni ha inviato 1.600 persone, siamo presenti attualmente in 8 Paesi africani: Angola, Mozambico, Uganda, Tanzania, Etiopia, Sud-Sudan, Siena Leone e, nei prossimi mesi, inizieremo anche nella Repubblica Centro Africana ..................................................................................................................................................................... .
Vorrei fare alcune considerazioni molto rapide in relazione proprio anche all'intervento fatto dall'Amministratore Delegato ................................ -.......................... ..
Intanto sgombriamo il campo per quanto riguarda l'Africa: non è che vada tutto male in Africa .................................................................................................................................. .
Ci sono stati miglioramenti molto significativi per quanto riguarda la salute. Dal 1990 a oggi, la mortalità infantile è scesa al di sotto della media di l 00 bambini per 1.000 nati vivi. .............................................................................................................. ..
Attualmente il valore medio della mortalità infantile nell'Africa sub-sahariana è identico a quello che c'era in Italia negli anni '60 .................................................... .
La sopravvivenza delle donne è aumentata, di quasi vent'anni, da 40 a oltre 60 anni ed è diminuito il numero di figli per donna, che sono scesi da 6 a 4;
nelle aree urbane sono ormai nella media globale di 2,5 .............................................. . Tutto questo è stato reso possibile grazie a una serie di interventi che si sono focalizzati su servizi essenziali di base .............................................................................. .
Un forte investini.ento sulla formazione e sul rafforzamento dei sistemi sani. tari. Non grandi ospedali, non prestazioni sofisticate, ma interventi che si concentrano sulle patologie più frequenti e danno le risposte più efficaci.. ...... Ebbene, quello che sta cambiando secondo noi in Africa, è la mappa della povertà. Vale a dire: ci sono Paesi completamente alla deriva, li conoscete: il Sud-Sudan, la Repubblica Centro Africana, parte del Congo, la Somalia per eccellenza, ma ci sono anche disuguaglianze che si stanno rafforzando all'interno di determinati paesi, l'Angola per esempio .................................................... .
L'Angola, nonostante le sue ricchezze, ha uno dei più alti indici di mortalità infantile dell'Africa sub-sahariana ................................................................................................. .
Il Mozambico, nonostante i grandi sforzi realizzati nel corso degli ultimi anni, ha ancora sfide significative davanti. Il rischio e la probabilità di mori- . re di parto in Mozambico, al di fuori dell'area di Maputo, è da 7 a 12 volte più elevata. Questo per dire che cosa? ....................................................................................... ..
Gli interventi fatti da questa agenzia come da altre, direttamente dialogando e colloquiando con i partner locali, istituzioni e comunità, rispettando le politiche e i piani di programmi e coinvolgendo (come è stato nel nostro caso in Mozambico) anche ONO che hanno prospettive di medio e lungo termine nella filosofia di sviluppo, ci sembrano la strada giusta ....... - ...................................... ..
È una strada da rafforzare ................................................................................................................... ..
In Mozambico noi abbiamo fatto un intervento, finanziato dalla Fondazione Eni, che solo per darvi due cifre - perché qui tutti amano le cifre - l'anno
scorso ha consentito, in questo ospedale, nel nord del Mozambico, prestazioni a 85 tnila persone ......................................................................................................................... . Vi sono stati 5 mila parti, sono stati fatti interventi salva vita di cui hanno beneficiato 200 mamme e 200 o poco meno neonati. ..................................................... .. Arrivo al punto: qual è il messaggio che vorrei convogliare? ................................... .. A vere più coraggio, investire di più ma - mi verrebbe.da dire - anche meglio tramite gli strumenti che avete, non ultimo la Fondazione .......................................... . Non solo di più per colmare questi gap che ci sono e quindi per dare anche una sostenibilità sociale agli interventi che fate, ma anche sul campo della ricerca e dell'innovazione ..................................................................................................................... . È stato detto che le energie rinnovabili sono fondamentali in Africa e lo sono per davvero ............................... - .......................................................................................................... .. Abbiamo avuto un'esperienza in Uganda, nella regione di Caramoza una delle più povere, dove abbiamo installato in 55 centri sanitari 55 set di pannelli solari. ............ _ .................................................................................................................................. - .. I patti di notte sono aumentati del 43%; abbiamo intercettato un 23% in più di complicanze materne ....................................................................................................................... .. Non solo, ma grazie al telefonino, il Responsabile della maternità ha potuto comunicare al Centro tutti i problemi di supply e approvvigionamento di farmaci che aveva, evitando quindi degli aut of stock .................................................... . Questa iniziativa, con altre innovazioni, è stata poi presentata negli Stati Uniti ed è stata scelta come innovazione da parte della Fondazione Bill Gates. Questo per dire che cosa? .......................................................................................................... .. Che ci sono molte sfide davanti, dove, secondo me, Eni potrebbe dare un
contributo significativo ............ _ ......................................................................................................... ..
Penso, in estrema sintesi, a una cosa tipo un green hospital, dove si dà energia non solo per l'illumii1azione, la refrigerazione - che significa poi farmaci e sangue conservati a dovere - ma anche per il funzionamento delle lavatrici e la gestione delle acque reflue dell'ospedale ........................................................................ . Quindi c'è un capitolo che va visto nella sua complessità e nella sua interezza e va visto con grande coraggio, senza aver timore. Questo è il messaggio
finale ................................................................................................................................................................... .
L'esperienza che abbiamo fatto con la Fondazione Eni pur nelle difficoltà, perché siamo due entità diverse, è stata un'esperienza in cui i rapporti sono stati onesti e rispettosi con tutti, con tutti i partner, sia per quanto riguarda i ruoli, sia per quanto riguarda le procedure, sia per quanto riguarda poi i risultati anche finali. A vere più coraggio, investire di più e meglio, credo sia anche la strada per il prossimo futuro. Grazie ...................................................................... ..
Buon pomeriggio un saluto a tutti, cerco di essere breve perché ci vorrebbe qualche ora per parlare, per fare domande, soprattutto ................................................... . Prendo spunto da quello che ha detto a Wall Street l'Amministratore Delegato Descalzi: "Eni è più forte e flessibile" ............................................................................. .
Che significa flessibile? Noi facciamo impianti .. .............................................................. .
Al di fuori di alcune clausole che riguardano il gas, ship-or-pay, take-or-pay, dovete fare contratti equilibrati a seconda di come varia il prezzo, escludendo i credit default swap che si fanno nel mercato finanziario e hanno rafforzato i mutui subprime, creando squilibri non solo in America, ma in diverse parti del mondo ...................................................... - ................................................. .
Quindi contratti fatti molto bene che prevedono le situazioni e uno stop loss
| all'eventuale perdita . |
|---|
| Gli investimenti esteri totali mi sembra che si siano ridotti . |
| In America non si può fare di più, a parte che ci sono le concessioni, che lì |
| sono - sembra, leggendo le vostre relazioni - un po' restii ad ampliare . |
| In Asia si potrebbe fare di più, anche nella chimica e nel gas, perché in Asia |
| c'è stato uno sviluppo impetuoso . |
| Poi c'è un problema abbastanza risolto: quando fanno un contratto, Io rispet |
| tano e poi il rischio di cambio è abbastanza ridotto . |
| Per quanto riguarda Saipem, quest'anno vedo, signor Amministratore Dele |
| gato, che ha cambiato atteggiamento |
| L'anno scorso ci disse "noi lavoriamo poco con Saipem perché ha un rispet |
| to limitato" e tutto il resto, ma siccome Eni ha il 30%, e questa situazione |
| deriva dalla Cassa depositi e prestiti, quest'ultima dovrebbe intervenire e |
| non solo approvare - |
| È il Ministero; hanno fatto un'operazione di ingegneria finanziaria di cui |
| proprio in questi giorni si sta parlando in sede giudiziaria . |
| Io non intervengo in questo problema perché mi interessa la produzione. |
| Faccio un esempio sempre sulla Saipem: I'Eni ha autorizzato una nave della |
| Saipem a Cipro e la Turchia l'ha fermata . |
| Costi abbastanza rilevanti per questo fermo. Chi paga? Eni o Saipem? Vor |
| rei una risposta |
| È un problema reale, concreto . |
| Kazakistan, giacimento di Kashagan. C'è una storia e parlo di quella produt |
| tiva. C'è un investimento ingente, prima solo dell'Eni, poi anche di altre |
| compagnie, che si è protratto per anni. . |
Ho letto che c'è una ottimizzazione e che deve avere un'espansione, ma quando si recupereranno gli investimenti fatti in tanti anni? ...................................... . Questa è la domanda essenziale: costi, ricavi, investimenti e tutto il resto. Quello che dobbiamo trattare in questa sede .......................................................................... . Poi, altre cose: lei ha parlato di biodiesel e tutto il resto. Io l'ho detto tante volte: ogni anno ho parlato dei cardi di Porto Torres, ma già quando l'Assemblea si faceva in un altro luogo in Via Laurentina, quando c'era il buffet, c'erano delle im1ovazioni eccetera ......... -..................................................................................... .. Qui bisogna andare più veloci, perché tutto deve andare sul mercato. Io l'ho sempre detto che in Germania bruciano tutto ........................................................................ . Per quanto riguarda le innovazioni, parlo per esempio di una che sta prorompendo in questo periodo - nessuno ne parla, lei non ne parla - che produce energia ........................................................................................ -........................................................ . Parlo dell'idrogeno: sono i Giapponesi che si stanno muovendo e stanno interessando la Germania, specialmente hanno fatto vedere adesso un taxi di una decina di persone che fa mille chilometri con un solo rifornimento ............ . All'Enel gliel'ho detto l'anno scorso: l'ho detto alla loro Assemblea e sono vostri cugini. Dicono: "a noi non interessa" ........................................................................... .
L'hanno detto chiaramente, casomai l'Enel non lo pr<?duce, lo distribuisce, ma già ci sono 100 chilometri dalla parte di Bolzano dove si distribuisce energia ricavata dall'idrogeno ........................................................................................................... .
L'Eni, che produce energia, sta pensando? Sta ragionando? Sta approfondendo? Sta studiando? ....................................................................................................... : .................... .
Uno dei maggiori giornali italiani ha scritto una pagina intera: "l'Italia non si accende", riguardo all'idrogeno ............................................................................................ ____ _ Quindi il problema è reale, in forte sviluppo, perché lo sviluppano tutti i Giapponesi, come la superpila o lo storage dell'energia elettrica, è di derivazione giapponese ........................................................................................................................................ .
Per quanto riguarda l'Iran, vorrei sapere, attualmente, se l'Eni ha investimenti - fatti o da fare - e dopo la pronuncia del Presidente americano di ieri, praticamente cosa succederà anche perché l'Eni è quotata alla Borsa di New York, quindi c'è una conseguenza anche per l'Italia, per altre materie. L'Eni sta prendendo precauzioni? Ha investimenti? Come li tratta? Questa, oggi, è una domanda essenziale ....................................... - .............................................................................. .
Vi ringrazio .................................................................................................................................................... .
MARICA DI PIERRI in rappresentanza dell'Azionista Ottavia Dell'Abate (2 azioni) .......................................................................................................................................................... .
Buon pomeriggio a tutti, io rappresento la "Associazione A Sud" che ha posto domande per iscritto, assieme a Fondazione Culturale Responsabilità Etica e le ha elaborate in collaborazione con alcuni comitati e associazioni attivi in territori interessati dalle attività promosse da Eni... ....................................... .. In particolare si tratta: del Comitato "No Eni Gela" per quanto riguarda la riconversione della raffineria di Gela~ dell'Osservatorio popolare Val d'Agri per quanto riguarda il fronte estrattivo lucano~ della ERA Nigeria e France of Heart Europe per quanto riguarda le attività in Nigeria (in particolare quelle riguardanti la comunità di Ikebiri) e di Amazon Watch (per quanto nguar . d a l' estraz10ne . . A m mazzoma . ecua d . onana ) ............................................................... .
Innanzitutto, premetto che qui colpisce ancor più lo stridente contrasto tra l'immagine specchiata di impresa responsabile e attenta alla tutela ambientale e ai diritti delle comunità - per cui peraltro Eni fa un grosso sforzo eco-
nomico - e l'osservazione ravvicinata in tanti atmi di lavoro degli impatti ambientali, sociali, sanitari ed economici sui territori interessati effettivamente dalle attività dell'Eni ................................................................................................................ .
È abbastanza lapalissiano - forse qui lo è ancor più - affermare che l'Eni opera sia in Nigeria, sia in Ecuador ma anche nei fronti estrattivi qui in Italia, avendo come unico obiettivo la massimizzazione dei profitti e scaricando, come prassi consolidata, i costi ambientali, sociali, sanitari ed economici sulle comunità i cui diritti, in particolare quello alla salute, ma anche alla partecipazione all'ambiente salubre, risultano spesso violati ..................... _ ............ .
A ciò si aggiunge un'ulteriore prassi, abbastanza odiosa, secondo cui, ad esempio, nel caso lucano - che conosciamo da vicino - l'Eni riesce a oliare gli ingranaggi di istituzioni pubbliche, di Enti di controllo, di stampa e anche di esponenti della comunità scientifica che sono pronti, con una puntualità impressionante, a confutare a comando le risultanze scomode di ogni dossier scientifico che riguardi matrici ambientali, che riguardi rilievi epide. miologici, con un atteggiamento che è doveroso definire sprezzante nei confronti dei diritti delle popolazioni. Entro nello specifico delle domande che abbiamo posto per iscritto sulle quali ....................................................................................... .
La invito a pesare bene le sue parole perché quello che lei sta dicendo è molto grave e noi ci riserviamo poi anche di querelarla ............................................. .
MARICA DI PIERRI in rappresentanza dell'Azionista Ottavia Dell'Abate (2 azioni) .......................................................................................................................................................... .
Oliare gli ingranaggi è un'espressione abbastanza generica ...................................... .
PRESIDENTE .......................................................................................................................................... ..
Lei parli, noi ci riserviamo di valutare se querelarla; lei deve essere responsabile di quello che dice.---·-··--·-····-·······-··········--·--·····--·--······--····················--···································------
MARICA DI PIERRI in rappresentanza dell'Azionista Ottavia Dell'Abate (2 azioni) .......................................................................................................................................................... .
Entrando nello specifico delle domande poste assieme a Fondazione Culturale Responsabilità Etica, rispetto alla Val d'Agri, colpisce ad esempio che nel Fact Book 2017 nel riferimento alle operazioni di Eni nell'area dell'Appennino centro-meridionale si accenni alla sospensione delle attività estrat- · tive, ma lo si faccia - diciamo - con una delicatezza quasi poetica senza chiarire per quale ragione questa sospensione è stata disposta ................................. .. Quindi, in questo caso, si trattava appunto di una sospensione dovuta a un incidente "rilevante" - definito tale dal Ministero dell'Ambiente - che ha portato allo sversamento di 400 tonnellate di petrolio (secondo le stime di Eni che li ha appunto autodichiarati) che non sono stati ancora completamente rimosse come dimostra la risposta alla domanda posta per iscritto ........ . Il secondo rilievo riguarda la valutazione di impatto sanitario, relativa proprio all'area della Val d'Agri, secondo cui l'Eni continua a dire che sono state evidenziate inesattezze e limiti, più precisamente è stato affermato che si ritiene necessario un approfondimento ...................................................................................... .
In questo caso, l'atteggiamento di stigmatizzazione, di delegittimazione dei documenti scientifici da parte dell'impresa è comunque un elemento ricorrente e condannabile ................................................................................................................................ .
In questo senso, abbiamo posto la domanda, chiedendo quanto ha speso Eni per le consulenze degli scienziati: questa domanda non ha avuto risposta e vorremmo che fosse chiarito anche questo punto .............................................................. ..
L'ultima questione riguarda la Val d'Agri: la quantità del petrolio estratto. Si chiedeva: "a che quantità di estratto si intende arrivare ed entro quando, visto che da tempo di parla di superare i 140 mila barili al giorno?" ........................ . La risposta affermava che attualmente la produzione è di 82 mila barili al giorno e descriveva come obiettivo la creazione di valore nel lungo periodo, ma non dava una risposta concreta ................................................................................... -·-·········
Quindi è possibile sapere quali sono in realtà i piani di sviluppo del giaci-Jnento in Basilicata?····-······················-····················································-·····-·······································
Passando alla Nigeria, la domanda riguardava in particolare il processo civile in corso presso il Tribunale di Milano intentato dalla Comunità Ikebiri contro Eni e la controllata nigeriana NAOC per un incidente avvenuto nel 20 l O - quindi 8 anni fa - consistente nella contaminazione del territorio della comunità e che ha causato grande pregiudizio alla qualità della vita e al mantenimento delle attività tradizionali .............................................................................. -.... .
Le risposte fornite sono ritenute da noi, anche in consultazione con i legali cbe stanno seguendo la questione, incomplete e fuorvianti rispetto agli atti di causa di cui siamo a conoscenza e che, per ragioni di opportunità, non è il caso emergano in questa sede ................................................................................................ ·-·········
In particolare, sul tema della bonifica sono stati effettuati diversi rilievi che hanno accertato una quantità di contaminanti incompatibile con l'avvenuta bonifica che sostenete di aver effettuato.··························-···-·· ............................................... .
Su questo, pongo due domande ............................................... _ ............. -.... ·························-······· ..
La prima: "Enì è dunque non disponibile a realizzare le necessarie procedure di bonifica?" ....................................................................................................................................... - ..
La seconda: "come è possibile che abbiate offerto alla Comunità appena 4,5
milioni di Naira - più o meno l O mila Euro?" ................................................ - .................... . Potete anche rispondere precisamente a quanto ammontano le spese legali sostenute? Ci sono alcune indiscrezioni che parlano di 200 mila Euro; ci sembra molto sproporzionato il carico economico tra le due cose, ma su questo vonemmo una risposta precisa ....................................................................................... .
Aggiungo un punto - non posto all'interno delle domande per iscritto - che riguarda l'Amazzonia dell'Ecuador, in riferimento alla modifica delle attività estrattive dell'area del Blocco l O, sito nella regione amazzonica dell'Ecuador, per la quale c'è una denuncia molto forte da parte del popolo di Sarayaku, del popolo Kichwa, della Federazione Shuar di Pastaza e della nazionalità Achuar dell'Ecuador, che contestano il mancato rispetto del diritto di libero, previo ed informato consenso nonché della consultazione dei popoli indigeni ................................................................................................................................................. ..
A questo proposito, poniamo le seguenti domande: ......................... - ............................ .
l'azienda è consapevole che la firma del contratto stipulato nel 20 l O, che include la modifica dell'area del Blocco l O, è stata effettuata in violazione del diritto alla consultazione previa, libera e informata dei popoli indigeni, diritto garantito sia dalla Costituzione ecuadoriana che da numerose convenzioni internazionali? ....................................................................................................................... ..
che le successive socializzazioni eseguite dallo Stato ecuadoriano nel 2013 hanno sistematicamente contraddetto la sentenza emessa dalla Corte interamericana dei diritti umani? .................................................................................................... .
l'Eni è consapevole che queste azioni potrebbero portare conseguenze legali a livello nazionale e internazionale? .................................................................................. .
E ancora, nonostante la resistenza delle Comunità e delle Organizzazioni
indigene, l'azienda ha intenzione di continuare con i piani di espansione e sfruttamento del petrolio, in patticolare nei campi Onglan, Moretecocha e Jimpikit, che corrispondono ai territori indigeni Kichwa, Achuar e Shuar? ..... Infine, l'azienda Eni, per verificare in !oca l'attuazione delle politiche di gestione socio-ambientale, sarebbe disposta ad accettare lo svolgimento di una valutazione di impatto ambientale e sociale indipendente, nella quale possano partecipare i leader delle varie Comunità, i leader delle Organizzazioni Indigene, rappresentanti accademici, società civile, Autorità del Ministero e altri soggetti portatori di interesse? ............................................................................................... .
Su questi quesiti siamo molto ansiosi di conoscere la risposta di Eni... .............. . Un luogo come questo - dove incontrare gli Azionisti, il cui interesse è chiaramente quello della divisione degli utili, anche se non l'unico ma è preponderante - è sicuramente un luogo utile per dedicare attenzione anche a quei costi ambientali, sociali e in generale umani su cui questi utili sono spesso prodotti.. ........................................................................................ -................................................. .
Grazie per l'attenzione ............................................................................................................................ .
Alle ore 15,25, durante l'intervento della Signora Marica Di Pierri esce dalla sala il Sindaco effettivo Enrico Maria Bignami ................................................................... .
··············································································* * * * * ............................................................................. .
MARIO CRIBARI (3.500 azioni) .............................................................................................. .
···················-·························································· * * * * * ················-················-·····················-·······················
Nel dichiararmi anticipatamente favorevole al voto, svolgo qualche doverasa considerazione nella speranza anche di ricondurre la discussione ai temi oggetto dell'adunanza a cui siamo chiamati ....................................................................... : .... .
La prima considerazione appare evidente nella lettura dei risultati relativi al
bilancio che siamo oggi chiamati ad approvare e appare chiaro che la strategia iniziata nel 20 14 con la gestione Descalzi sì è rivelata valida e sta dando tutti i suo i frutti ........................................................................................................................................... .
Ascoltando la relazione dell'Amministratore Delegato si consolida ancor più il concetto che Eni sia oggi un'azienda integrata, che opera a tutto tondo nell'energia tradizionale, con un approccio strategico di sviluppo sostenibile, ma anche nella ricerca delle energie rinnovabili, così come in quella di frontiera della fusione nucleare pulita senza scorie di alcun tipo ............................ . Straordinaria la capacità di aver operato una trasformazione così rapida (in tempi così stretti e - aggitmgerei - non proprio facili), identificando la strategia del dual exploration, bravi nel trovare idrocarburi peraltro a costi molto contenuti, ancor più nel mettere a regime la cessione dì quote di risorse scoperte a prezzi di mercato .............................................................................................................. ..
Alla capacità di avere una strategia vincente e performante e alla vision del Low Carbon, come prerequisito degli investimenti, la società associa un'attenta disciplina finanziaria che consente oggi, nonostante le risorse impiegate e senza impattare i livelli di indebitamente, di consolidare un appetibile dividendo, con rendimento, al momento, pari al 5,7% e una prospettiva prossima di ulteriore miglioramento ........................................................................................... ..
Tutto questo fa ritenere Eni una società forte e con ulteriore potenziale, dinamica, in un mercato poco incline al rapido cambiamento, con un forte orientamento alla sostenibilità e ai temi del clima, attenta alle esigenze delle comunità che abitano nelle aree vicine a quelle in cui l'azienda opera .............. .. Diretta conseguenza, questa, dell'alta qualità del vertice aziendale, preparato e attento, del suo management, particolarmente fidelizzato, e di un Censi-
| glia di Amministrazione e degli altri organi collegiali composti da profes |
|---|
| sionisti di livello, oltre che di una grande attenzione ai temi della governan |
| ce e dì presidio dei rischi . |
| Tutti questi fattori sono oggi imprescindibili nella catena di creazione di va |
| lore di lungo termine, come dimostra la sempre crescente attenzione e valo |
| rizzazione da parte di tutta la comunità finanziaria . |
| Un'azienda di riferimento nel panorama industriale italiano, ma anche e so |
| prattutto internazionale . |
| Un'azienda, quindi, da continuare a monitorare con grande interesse sotto |
| tutti i punti di vista, economico, finanziario e sociale, e a cui come azionista |
| diretto e in parte per delega di altri, va il mio assoluto apprezzamento e i |
| migliori auguri a proseguire sulla strada intrapresa, sapendo che è difficile e |
| t01tuosa e - vedo - anche piena di insidie . |
| Eni ha tuttavia la capacità e la passione per poterla percorrere, come peral |
| tro sta già facendo. Buon lavoro . |
| RICCARDO PACIFICO in rappresentanza dell'Azionista Cristina Cri |
| sciatti (2.700 azioni).·-··················-···························································································-·- ·-···· |
| Eccoci di nuovo a un appuntamento molto importante, anche se - devo dire |
| - non c'è molta democrazia finanziaria in questo Paese . |
| L'affluenza, relativamente all'importanza della Società, non è alta, ma vedo |
| che quel poco di affluenza che c'è, è ben animata, è ben disposta, perché la |
| critica, i suggerimenti, le idee e i contrasti stimolano il cammino . |
| Da due poli positivi non esce niente, ci vuole sempre un polo positivo e un |
| polo negativo. Bisogna sempre raccontarla la verità e anche la controverità |
| Inutile dire - all'Amministratore Delegato soprattutto - tutta la mia fiducia e |
la mia stima. Scherzando, dico sempre che gli andrebbe riconosciuto un titolo di "High-Leve! rabdomante del petrolio e gas", anche se poi rabdomante non è una magia .. ···············································································-··················································
È una magia che viene da un lavorio, da una ricerca, da un impegno, soprattutto, come ci ha spiegato, "quello che gli altri hanno buttato - mi sembra di leggere il Vangelo - io l'ho raccolto e ne ho fatto qualcosa di molto importante" .................................................................................................................................................................. .
Questa Società è molto importante per l'Italia, soprattutto ·per la parte economica ma anche per la parte energetica e anche per questo ruolo che sta svolgendo di ricerca, sviluppo, occupazione di intelligenze e sviluppo di intelligenza.················-·························· .. ···········································································································
Il che vuoi dire che è una Società del mondo moderno che si deve attenere a regole sociali, che deve rispettare le regole sociali, che deve rispettare le regole capitalistiche e di mercato.·································································································-····
Devo ritornare sulla questione di Saipem ................................................................................ .
La questione di Saipem è stata molto, molto grave. Saipem aveva dei problemi: non c'era bisogno di disturbare il mercato e di dire fandonie, perché questo sta uscendo dai numeri.···························································-············································
Prima dell'aumento del capitale c'era un valore, il giorno dopo l'aumento di capitale - già lo vediamo oggi - non è rimasto nemmeno il valore dell'aumento del capitale ..................................................................................................................................... .
Allora, ci sono i problemi? ........................................................................................................... - ... .
Bisogna avere il coraggio di risolverli con i mezzi propri.. ......................................... . L'Eni non ha agito da sola, il proprietario dell'Eni, quindi la Cassa depositi e prestiti ha gravi responsabilità, perché, in maniera diretta o indiretta, Cassa
| depositi e prestiti adesso controlla Saipem, anche se dice "non abbiamo il |
|---|
| controllo di Saipem'' . |
| Sì, ma come si chiama? . |
| Se ci sono due azionisti che quando si mettono insieme nominano il Consi |
| glio di Amministrazione di Saipem e sulla carta hanno il potere di control |
| larlo, io non dico di fargli fare quello che dicono loro, ma il potere di con |
| trollarlo. Se questo non è controllo, cosa è? . |
| Ci vogliamo fermare alle regolette del 51%, del 37%, del 43%? . |
| Non è positivo.·-································································································---·····························-·--···· |
| Saipem ha le potenzialità di cui lei parla?·-·············-······························································· |
| Ebbene questo problema, va risolto e - secondo me - va risolto pmtroppo |
| nell'ambito deli'Eni, perché Cassa depositi e prestiti avrà anche un controllo |
| amministrativo, ma solo Eni è in grado di valutare - come lei del resto ha |
| valutato - le capacità di Saipem, le potenzialità e come svilupparla . |
| In questo momento Saipem ha bisogno di una cura intensiva e qui mi per |
| metto di ritomare su uno spiacevole incidente - lo definisco così - accaduto |
| durante la scorsa assemblea, quando ho chiesto il valore a cui erano state |
| messe in bilancio le azioni Saipem e non mi è stato risposto . |
| Mi è stato detto "al valore di mercato in quel momento" . |
| Se c'è un bilancio, c'è un numero. Mi rivolgo a lei, Amministratore Delega |
| to, mi dica per cortesia a che valore quest'anno ogni singola azione Saipem |
| è stata messa a bilancio Eni : ······-······························-············ |
| Per ciò che riguarda invece il resto, lei ci ha fatto un bel quadro, anche se è |
| andato un po' troppo per le lunghe. Probabilmente sarebbe stato più sempli |
| ce fare qualcosa di più breve, perché dopo 40-50 minuti - si rivolga a qual- |
siasi esperto di didattica per riceverne conferma - l'attenzione comincia a venire n1eno .................................................................................................................................................. ..
Ho ascoltato tutto, tant'è vero che ho fatto delle osservazioni; quello che ha detto l'Amministratore Delegato è molto interessante ma ci può dare un bel CD e andiamo a leggerlo e a studiarcelo a casa .................................................................. ..
Comunque, va benissimo, è un suggerimento ...................................................................... ..
L'Amministratore Delegato è bravissimo, è il suo mestiere, la ricerca petrolifera, tutto, annesso e connesso va benissimo, ma ci sono anche tante altre cose ..................................................................................................................................................................... .
Due o tre anni fa - adesso ha fatto la conversione - lei giocava in difesa. Lei, la Società, perché lei fa parte della Società, giocava in difesa per ciò che riguardava il downstream e per ciò che riguardava la chimica .................................... .. Occorreva contenere le perdite invece se ne è scoperta la potenzialità .............. .. Cioè il valore aggiunto viene a valle, e più lei va a valle, più il valore aggiunto aumenta .......................................................................................................................................... ..
Andrebbe potenziato il marketing, la capacità di marketing e la gestione finanziaria ........................................................................................................................................................... .
Lei ha parlato del prezzo del petrolio, ma non ha parlato del dollaro che se ne va da tutte le parti. Il dollaro sale e scende: come Io controlla? In che tempo? Lo fa l'equilibrio dei flussi finanziari in valuta? ............................................... ..
Sta equilibrando le sue attività, che fondamentalmente sono in dollari, con un indebitamente, che- almeno questo- potrebbe essere in dollari? ................... ..
È un argomento del quale ho fatto cenno già altre volte ................................................ . Anche la finanza, il marketing, la commercializzazione sono fonti di reddito, che non sono accessorie e lei l'ha visto: le altre società hanno usato il
| downstream in funzione anticiclica . |
|---|
| Quando andava male il petrolio, si sono salvati con il downstream . |
| Il downstream non è soltanto la raffineria, ma anche la pompa di benzina . |
| Lei, per cortesia, percorra la Cristoforo Colombo: non può essere che il |
| prezzo dei prodotti petroliferi Eni sia il terzo sul mercato . |
| È il terzo prezzo peggiore: partendo dal più alto, è il terzo . |
| C'è qualcosa che non va _ . |
| Verifichiamo tutto, facciamo tutto, è a fin di bene, non sto criticando, sto |
| dicendo soltanto che questa è una Società bella, che ci piace, che ci rappre |
| senta, che rappresenta una luce di speranza per questo Paese che davvero ne |
| ha bisogno: per cortesia aiutateci! . |
| AMATO TANCREDI (3.000 azioni) . |
| Sono molto contento della posizione che ha assunto Eni sull'ecologia e sul |
| l'atnbiente --··-··································--·-·-··················· |
| Vorrei conoscere: -- -············ ················································-···················································-··· |
| - la posizione dell'Eni sulle piattaforme del mar Adriatico e sulla zona nord |
| del mare di Sardegna, che può essere di interesse forse della Francia per la |
| ricerca di idrocarburi . |
| - il monitoraggio degli oleodotti.--····················································································-·······-···· |
| -la querelle della Val d'Agri già sollevata da altre persone.··········-···························· |
| Ultima cosa: ho notato che nel programma di Eni c'è la dismissione di raffi |
| nerie _ -·······················································-································ |
| Il fabbisogno energetico italiano è, però, compensato dalle rinnovabili: sola |
| re, eolico e nucleare?.·-·····················- ································-···-·······-·················-································· |
| Grazie -···-···-·········-······································· |
GERARDINO GARRI' (9 azioni) anche in rappresentanza degli Azionisti Blockchain Governance, D&C Governance S.R.L., D'Atri Stella e Investimenti Sud Italia S.r.l ............................................................................................................................... .
Parlo anche a nome di un'Associazione che chiamiamo Azionisti Consapevoli, un'associazione di piccoli azionisti che ha Io scopo di diffondere la cultura finanziaria tra i piccoli azionisti. In sostanza, i nostri associati partecipano alla vita della società in cui investono, ne studiano i bilanci e i principali atti di gestione .............................................................................................................................. ..
Condividono le informazioni tra loro e questo consente di andare incontro alle aspettative che ognuno si crea ............................................................................................... ..
Siamo convinti che la condivisione delle informazioni venga a creare un clima di fiducia nei confronti delle diverse società in cui uno decide di investire ........................................................................................................................................................................... ..
Sarò molto breve: relativamente agli argomenti di stretta pertinenza dell'Assemblea, vorrei che, per quanto riguarda la Relazione del Collegio Sindacale - in particolare per quanto riguarda gli esposti-denunce ai sensi dell'art. 2408 del codice civile, rispetto ai 21 esposti - vorrei conoscere il contenuto, chi li ha presentati e i criteri che hanno guidato il Collegio Sindacale per ritenere fondate le istanze prodotte dagli azionisti.. .............................................................. .
Relativamente invece alle risposte alle domande pre-assembleari poste dall'azionista Investimenti Sud Italia che rappresento per delega, vorrei alcuni chiarimenti: innanzi tutto, per la domanda l, vorrei sapere se lo Studio Trevisan è portatore di deleghe di altri investitori. ................................................................... ..
Vorrei sapere quante deleghe ha ricevuto in queste vesti e siccome è stato scelto anche come portatore delle deleghe indipendenti, per noi è in conflit-
| to di interesse |
|---|
| Quindi vi inviteremmo per il prossimo anno a tener conto di questa cosa . |
| Relativamente alla domanda 8, sempre della Società Investimenti Sud Italia, |
| volevo sapere se Eni adotta una procedura per l'attività non audit della so |
| cietà di revisione - |
| Relativamente alla domanda 11, vorrei sapere quali sanzioni disciplinari e a |
| quali soggetti sono state fatte e se sono state comminate relativamente alla |
| violazione dei dispositivi anticorruzione . |
| Relativamente alla domanda 19, gradirei che gli amministratori dicessero se |
| hanno le competenze o meno . |
| Noi abbiamo chiesto se gli amministratori ritengono di avere le competenze |
| per poter valutare l'attendibilità del bilancio . |
| Voi avete detto "si, lo abbiamo studiato", ma non avete risposto né sì, né |
| no _ - - |
| PRESIDENTE - - . |
| Dopo le rispondo: sì . |
| GERARDINO GARRI' (9 azioni) anche in rappresentanza degli Azionisti |
| Blockchain Governance, D&C Governance S.R.L., D'Atri Stella e Investi |
| menti Sud Italia S.r.l - . |
| Relativamente invece alle domande 21 e 22, vorrei capire come fa il Colle |
| gio Sindacale ad affermare che i Sindaci svolgono il lavoro di revisione as |
| segnato dalla normativa senza ricorrere a nessun collaboratore |
| Possibile che non avete un collaboratore a cui delegate il fatto di venire in |
| azienda a prendere un documento? . |
| Mi sembra un po' strano, solo questo |
Poi volevo sapere, rispetto alla tutela delle politiche di genere, quale attività specifica ha svolto la società a sostegno delle persone LGBT ed in particolare nelle aree eventualmente ostili e se ci sono associazioni LGBT nel gruppo ................................................................................................................................................................ .
Rinuncio all'intervento perché penso che gli Azionisti siano un po' stanchi, · però mi permetto due battute ............................................................................................................ .
Quando esco a Roma est, per andare al Tribunale di Tivoli, vedo, sotto la pioggia è terribile, un sacco di tendine (dico questo perché vedo che Eni fa tanta beneficenza), delle roulotte piene - mi si dice - di mariti separati ............. . Allora ritengo che fare degli appartamenti mono- o bicamera a prezzo equo sarebbe un'ottima cosa .................................................. -·--··-··-······-············-·-··-······ ................... .
Anch'io so fare delle transazioni dico questo con riferimento a chi è inten'enuto e si è offerto in tal senso .......................................................................................................... ..
· MAURO BELLINO ROCI (101 azioni) in rappresentanza degli Azionisti
Pandora S.S. e Germana Allio .......................................................................................................... .
Il mio intervento è veloce ed è focalizzato al core business dell'Eni sul territorio nazionale ............................................................................................................................................. .
Nella relazione presentata dall'Amministratore Delegato - molto interessante ed esauriente- non ho trovato un focu~ sulla società Eni Gas & Luce, che è stata costituita appositamente nel 2017, come scorporo dalla società ma-· dre, penso come visione strategica per riuscire a essere pronta a captare i 20 milioni di utenti domestici e 4 milioni di utenza aziendale che nel 201 9, salvo proroghe, saranno obbligati a scegliere il mercato libero per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, in quanto il mercato tutelato dovreb-
be essere eliminato e chiuso.-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nei mesi scorsi è stata messa in campo una forte campagna pubblicitaria della società Eni Gas & Luce, proprio massiva per portare a conoscenza dell'opinione pubblica e dei consumatori questa possibilità e questo cambiamento. Come azionista di Eni, quindi indirettamente di Eni Gas & Luce, la mia domanda è la seguente: se nell'intenzione del Piano industriale 2018-2021, quello che è stato presentato, è possibile avere alcuni numeri, tra cui il potenziale fatturato atteso da questa business unit e l'EBIT A che eventualmente sarà ricavato da questa attività e se ciò può essere visto anche come uno sbocco che va a implementare la potenza e le capacità dell'Eni oltre al discorso delle energie rinnovabili già ben spiegate e illustrate.--------- Grazie.-----------------------------------------------------------------------·--·-------------------------------------------------------··-----·--------------------
Nel mio precedente intervento, svolto in apertura della presente Assemblea, con la motivata proposta di sostituzione del Notaio Paolo Castellini, quale segretario verbalizzante, vorrei precisare che, riuscendo a giungere in questa sala prima dell'inizio dei lavori assembleari, ho lealmente anticipato al medesimo Notaio il mio rispettoso disappunto sulla modalità di verbalizzazione della passata Assemblea del 13 aprile 2017, che coinvolge il Notaio, ma anche i vertici e l'alta dirigenza di Eni.---------------------------------------------------·--·---------------------------- Ho anche accennato a Paolo Castellini delle risultanze in materia, da parte della Commissione Bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, poi illustrate nel mio precedente intervento.----------------------------------------------·--·---------------- In tal senso, auspico che nei prossimi verbali d'assemblea, i vertici e l'alta
dirigenza Eni ne tengano conto: tutte le cose che sono state illustrate come
risultanze della Commissione Bicamerale, non solo le modalità di verbalizzazione .................................................. : ........................................................................................................... .
Circa il tempo assegnato per ogni singolo intervento, segnalo che la mia rispettosa richiesta - formulata alla Presidenza assembleare come supportata dall'alta dirigenza di Eni di elevarlo da 1 O a 15 minuti - trova fondamento nell'art. 7, co. 2, del Regolamento delle Assemblee degli azionisti Eni, che recita: 11 il Presidente dell'Assemblea, in apertura dei lavori, fissa la durata massima di ciascun intervento, di norma non superiore a 15 minuti 11 ................. . Come ho già detto, è la seconda volta che partecipo all'Assemblea degli Azionisti e gli sforzi personali per partecipare a questo appuntamento di bilancio di Eni, anche in veste osservativa del gruppo dei soci risparmiatori di minoranza dell'ex Banca Mediterranea del sud Italia (costretta a confluire nel 2000 in Banca di Roma-Capitalia e nel 2007 in Unicredit), ne sono valsi la pena per la relazione tecnica interessante dell'Amministratore Delegato Claudio Descalzi, effettuata con la solita passione, come pure per gli altri interventi succedutisi nel dibattito ............................................................................................... ..
Vorrei chiedere ai vertici e all'alta dirigenza Eni, come pure ai rappresentanti di Cassa depositi e prestiti e del Governo italiano, come pure ai Presidenti di Cassa Nazionale Forense ed ENP AM, presenti in questa sala, il numero dei contratti derivati in capo a Eni e i soggetti controparti, nonché lo stato degli stessi contratti e le risultanze attive o passive riferite agli ultimi 6 esercizi. ............................ _ .................. - ... - ... - .......... - .... ----................................................................... .
Dalla relazione dell'Amministratore Delegato Claudio Descalzi si comprende l'importanza del ruolo svolto dall'Eni nel contesto mondiale .............................. . L'Eni è una società, una risorsa dell'Italia che deve essere tutelata, evitando,
in primo luogo, tentativi speculativi nei suoi confronti da parte di soggetti esteri e attraverso i meccanismi di borsa; la borsa italiana non è più di proprietà dello Stato italiano, degli italiani, ma è passata in mano agli inglesi, alla London Stock Exchange, per cui tra l'altro, nelle risultanze finali della Commissione Bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, è · stata proposta - valutate complessivamente le risultanze - la nazionalizzazione o meglio la rinazionalizzazione della stessa .......... _. ___________________ ........................ .
In merito, vorrei anche richiamare la relazione di servizi d'investigazione italiani sulle attività speculative, svolte da soggetti speculativi esteri, in merito ai titoli di società quotate italiane, presentata nel marzo 2017 al Parlamento italiano, il cui stralcio chiedo di allegare al verbale dell'Assemblea odierna, quale parte integrante di questo intervento.----------------------------·-----·-···------------·----
Stralcio che peraltro costituisce già documento 6 dell'ali. F, del verbale dell'assemblea degli Azionisti di Medio banca del 28 ottobre 2017, tenuta a Milano, verbale curato dal Notaio Carlo Marchetti e connesso all'intervento scritto dell'Ing. Giuseppe Pinto del Gruppo dei soci risparmiatori dell'ex Banca Mediterranea sud Italia, cui appaitengo ........... __ ____________ ..................................... .. Chiedo la trascrizione dell'intervento con qualche correzione di stile che, come ho già detto anche al collaboratore del Notaio, manderò al massimo
domani.--------------··-----------·------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sinteticamente, vorrei fare soltanto poche domande: purtroppo i tempi sono tardi, ringrazio la Presidente che mi ha concesso l'intervento, io non avevo letto una clausola del Regolamento assembleare ma ne terrò conto aUa prossima Assemblea.----------·-----------·--.. ·----------------------------------------------.. ·----------··--------------------------------------
Spero che lei abbia capito lo spirito con cui sono venuto in quest'assemblea,
dove spero di poter ritornare, spirito che fu già apprezzato da un autorevole banchiere italiano il 28 aprile del 2000 a Roma quando, per la prima volta, partecipai all'Assemblea di Banca di Roma, poco prima dell'atto di fusione tra Banca Mediterranea e Banca di Roma, lui capì l'animus e ci fu un'evoluzione interessante, che seguì fino al 2007, e leale ........... -·-·-··-·-·-··-············-··············
Le domande, dott. Descalzi, le sintetizzo in questa maniera; purtroppo non saranno tutte, ma io so che lei ha una capacità tale di intuizione e nella sua qualificata replica dirà tutto, anche quello che io non le chiederò ......................... .. Vorrei innanzitutto -questa non è rivolta a lei quanto ai vertici amministrativi, societari, gestionali - avere copia dei bilanci delle società partecipate del Gruppo Eni che in genere, in occasione del bilancio, è possibile avere ... -. Nel testo di bilancio, poi, vorrei chiedere se è possibile poter indicare, sulla base degli standard anche di altre banche e società quotate in borsa, la sede sociale delle partecipate e altri dati, così si ha un'informativa un po' più ageva le ..................................... -............................. -... -............................................ - ........................ _, ___ .. _ .. _, ...
Dopodiché, dott. Descalzi, io le chiederei questo: siccome lei ha una capacità illustrativa importante, interessante, se fosse disponibile a sottrarre qualche ora delle s'ue giornate annue per organizzare un incontro qua, per chi vuole venire ad ascoltarla due ore come se fosse una specie di lezione ............ .. Potrebbe essere anche un apporto interessante anche nel confronto tra gli azionisti, potrebbe anche aiutare e rendere anche più fluida la partecipazione assembleare .................................... -................. _ ............... _ ............ _______ ......................................... ..
Io sono convinto che i giovani venuti dalla Basilicata e che io ho conosciuto per la prima volta qui - che si chiamano, credo, Donato Nardozza e Marica Di Pierri, che tra l'altro ho conosciuto casualmente qui... è una giovane e la
Presidente ne comprenderà la partecipazione, l'animus con cui è venuta ......... . Marica Di Pieni è la figlia di un Sindaco di Viggiano, tra l'altro un ingegnere, che ho conosciuto, che è venuto anche con me all'estero quando ci fu la costituzione del Comitato delle Regioni, quindi risale agli anni '93-'94.--------- Quindi io sono convinto che anche loro faranno uno sforzo per venire qua per portarle le risultanze che in quell'area esistono.-------------------------------------------------------- Lei sa che io sono ori~inario della Basilicata, anche se vivo in permanenza qui a Roma e, nello stesso tempo, anche in Lombardia, però l'atmo scorso, anche se non è riportato a verbale, lei aveva ammesso che c'era stato un problema tra l'Eni con le popolazioni. ................................................................................................ . Sorprende anche che la qualificata Presidente non abbia messo nella relazione, non abbia parlato delle vicende giudiziarie che sono sorte proprio dopo l'Assemblea del 13 aprile dell'anno scorso.------------------------------------------------------------- Quindi c'è· attenzione da parte di un territorio che comunque soffre, soffriva prima e soffre ancora.-------·---------....................................................................................... .. Dott. Descalzi, tutto quello che lei dice è apprezzabile, però poi c'è il problema del ritorno sul tenitorio: allora io adesso la voglio sollecitare, da un punto di vista umano: una lezione la potrebbe anche venire a tenere in quel tetTitorio, una volta all'anno ............................................................................................................... . Questa è una proposta per avvicinare. Io mi ricordo, me lo ero segnato ma ho avuto un problema con il file, infatti spero che il prossimo anno ci sarà la possibilità di usare un computer, una stampante come accade nella maggior parte delle società quotate a cui si ha la possibilità di partecipare: io l'anno scorso fui colpito proprio sotto l'aspetto umano; gestire l'Eni è una cosa complessa, articolata ....................................................................................................................... : ...... ..
Qui parliamo di questioni di carattere mondiale, si capisce che ci sono ............ . È apprezzabile la riflessione che ha fatto anche Riccardo Pacifico, i capelli bianchi fatmo capire che è difficoltosa da gestire una società di questa portata ...................................................................................................................................................................... ..
L'importante è che venga tutelata sul piano italiano. Allora, lei faccia questa valutazione, dott. Descalzi, venga sul territorio, indipendentemente dai processi e non processi e venga a vedere, perché comunque i Lucani hanno dato al Paese - a me piacerebbe anche sapere in che percentuale - loro contributi da un punto di vista proprio energetico.---·---·-· .. -··········-·········· ............................. _
Vorrei sapere che prospettive ci sono, non soltanto in Val d'Agri, ma anche a Marghera e a Gela e in quell'altra località che sta in Sardegna, attraverso un prospetto che spero venga riportato anche negli atti del verbale, e come si possa trovare la compatibilità con le questioni ambientali, perché del suo intervento è stato il fulcro se non ho capito male, tutto lo sforzo suo e quello dei suoi collaboratori è proprio quello di creare il massimo della compatibilità ............. - ........... ·--·-·--·-···-·---·-·· .. ····-·· .. ··-·-·--······ .................................................... ..
Mancano 15 secondi, la pregherei di concludere ................... - .......................................... .
ELMAN ROSANIA (2 azioni) .................................................................. _ ............................. ..
Ho concluso. Perché lavoro non significa morte ................................................................. .
Chiedo scusa, visto che sono l'ultimo cercherò di essere particolarmente breve perché in pratica l'Amministratore Delegato ha risposto quasi al 99% degli argomenti che gli volevo sottoporre che riguardavano le energie rinnovabili compatibili .......................................... - ........................ ________ .. _____ .................................... _
| È stato un discorso molto appassionato al pari di quello che lo scorso atmo |
|---|
| ci ha fatto sulla Val d'Agri per il quale gli sono ancora grato.·-····························-··· |
| Chiedevo, però, se fosse possibile nella sua risposta, completare alcuni dati |
| con riferimento soprattutto a quello che è l'Italia. Quindi lei già ci ha detto |
| che non sono stati previsti utilizzi di alcun tipo di sussidio e questo, chiara |
| mente, ci riempie di gioia.·-··-·······--·-- -·-·-··-·-·-··-·-···---···-··· |
| Volevo però sapere, se possibile, quali sono i progetti che si intende svilup |
| pare a breve e dove (si è vista una cartina, però, chiedevo se fosse possibile |
| precisarli meglio) e quali saranno i ritorni stimati in termini di occupazione |
| che sicuramente non sarà elevata, però comunque qualcosa dovrebbe esserci |
| e mi piacerebbe avere notizie al riguardo.··············-·-·······················-···············-··-············ |
| ····-··-······--- ·-·-··- --·-- Grazie ·-··-·- -··-··-········--······· |
| ·-···-·-·······················································-··-·-·- >l< . >l< >l< |
| Nessun altro prende la parola ·-·········-·····--········ |
| * * * * *············-··························································-···· |
| La Presidente, essendo esauriti gli interventi su tutti i punti all'ordine del |
| giorno, alle ore sedici e cinque sospende la riunione per consentire di predi |
| sporre le risposte ai quesiti formulati . |
| -··········-······--····-········- * * * * * ······-··-··-·-·-···-·-··-··-·-···-···························· Alle ore diciassette e dieci riprendono i lavori assembleari - . |
| .Alla ripresa non risulta presente il Consigliere Pietro Angelo Mario An |
| tonio Guindani - . |
| * * * * * . |
sposte che riguardano la gestione in senso lato; lei poi risponderà sulla parte
| governance, aspetti legali e compliance ----···········- |
|---|
| AMMINISTRATORE DELEGATO . |
| Rispondo alle domande poste - |
| Energy Solutions.- |
| Si domanda: "Quanto del target di potenza installata di 463 MW del Piano |
| Strategico 2017-2020 è stato già realizzato e dove?" |
| In Italia abbiamo 25 progetti: 7 progetti sono stati avviati dal momento che |
| 3 di essi hanno ottenuto l'autorizzazione dalle istituzioni locali, quindi da |
| parte della Regione, del Comune; per ulteriori 4 sono state depositate le re |
| lative istanze e sono in attesa di autorizzazione - . |
| È entrato in esercizio il primo impianto da l MW presso il Green Data Cen |
| ter di Ferrera Erbognone (PV). E' stato aperto il cantiere per la costruzione |
| dell'impianto di Assemini (CA) di 26 MW . |
| Si domanda: "I 220 MW del Progetto Italia si sommano a tali target o sono |
| un di cui?'' - . |
| Sono "un di cui", a detti MW nel Piano precedente vanno sommati i MW |
| programmati per lo sviluppo dei progetti all'estero |
| Si domanda: "Sono tutti fotovoltaici i MW italiani?" _ |
| I 220 MW italiani sono riferiti per 1'86% a progetti fotovoltaici e per il 14% |
| a progetti eolici, quelli di Porto Torres |
| Si domanda: "Quali sono i risultati della Direzione Energy Solutions nel |
| 2017?'' _ : - . |
| Sono negativi, per circa meno l O milioni di euro, e lo saranno anche per i |
| prossimi 2 anni, perché la Direzione Energy Solutions sta investendo in |
| - -- nuovi progetti ___ - - - |
Si domanda: "Produzione energia elettrica da fotovoltaico di Enipower perché non fanno capo a DES? A quale capacità corrispondono?" .............................. .. Tutta la parte, che sono circa l O MW che sono adesso con Enipower, entro l'anno andranno (mi dicono entro luglio) con DES, quindi con la nuova Direzione ............................................... ·-···------·······················--·····-·····-··-······················-············-·············
Si domanda: "Sono previsti investimenti in eolico?" ............................................ : .......... .
Si, sono previsti investimenti in eolico: circa il 20% del Piano, quindi degli l ,2 miliardi di Euro è dedicato all'eolico, con un progetto impmtante già defini t o.-------········-············-------·······················-········-···························-·········-.. ·----··--·······················-------
Si domanda: "Perché DES non è un autonomo settore?"--··························- ··············
Come indicato nella Relazione finanziaria a1muale, la DES, quindi la Direzione Energy Solutions, non supera allo stato attuale le soglie quantitative previste dai principi contabili internazionali per la rappresentazione dei settori come realtà autonome. All'interno del Piano tale realtà, crescendo, avendo investimenti e aumentando il suo patrimonio, avrà una sua rappresentazione.--························--·-·····-···---------------···-····-···-···························-··----··········-···················
Inoltre, come dicevo prima, nella dichiarazione non finanziaria, inserita nella relazione finanziaria, e nel report Eni for, che descrive tutte le attività di sostenibilità dell'Eni, è messa in risalto e viene dettagliata tutta la parte riguardante DES. Non appena avrà il volume sufficiente, tale attività entrerà e sarà dettagliata all'interno della parte finanziaria come un qualsiasi altro business .............................................................. -.. - ......................................................... ---······-······-........ .
Si domanda: "Nel campo delle rinnovabili, siamo in forte ritardo rispetto ai nostri concorrenti? Il divario si sta colmando con i nuovi investimenti?" ........ . A questo proposito, abbiamo preparato una tabella, che poi faremo avere a
chi interessa. In detta tabella viene mostrato che Eni con il nuovo Piano ha un impegno di investimenti per una crescita organica nelle rinnovabili superiore alle altre ............................................. _ ........................ ---·-·-········· ................... - .................. ..
Si domanda: "Eni intende partecipare ad aste nell'eolico?" .......................... --...... .. Qualora i meccanismi di asta per l'assegnazione di potenza eolica fossero in grado di assicurare i margini di redditività richiesti dalle nostre regole interne e i progetti presentassero carattere di sinergie con altre iniziative Eni si valuterà una nostra possibile partecipazione, sia in Italia che all'estero ............. . Si domanda: "Quali sono i progetti che intendete sviluppare in Italia a breve e dove?'' ........................................................................................................................................................... ..
Avevo predisposto una mappa. Diciamo che: i siti sono 2 a Porto Ton-es, 2 ad Assemini, 5 a Gela, l a Portoscuso, 2 a Priolo e l ad Augusta, l a Monte Sant'Angelo in Puglia, 3 a Brindisi, l a Taranto, l a Fenandina. Il "pacchetto Puglia" porta a 51 MW di potenza, il "pacchetto Sicilia" porta a 30 MW di potenza, il "pacchetto Sardegna" porta a 112 MW di potenza. Questa quindi è tutta la parte sud che era preponderante, mentre a nord abbiamo i siti di Trecate, di FetTera Erbognone, di Cengio, 2 di Porto Marghera, di Ravenna e il tutto porta a nord 22 MW .............................. - .. --···--.......................................... .
Si domanda: "Quali saranno i ritorni che stimate in termini di occupazione in I tali a?'' .................. -.... -.- - ......................................................................................................................... .
In Italia sono stimate più di 300 persone durante la fase di costruzione e circa 60-80 persone full time per la gestione degli impianti... ......................................... ..
Eni Gas e Luce ........................................................................................................................ _ ............... .
Si domanda: "Qual è il motivo dello scorporo? Con riferimento al Piano 2018-2021 potenziale fatturato e EBIT di Eni Gas e Luce?" .......................... - ........ ..
Noi abbiamo fatto lo scorporo per dare maggiore focalizzazione alla Società, per renderla ancora più veloce e ancora più reattiva. Ovviamente, il retail gas ha una sua specificità e una sua dinamicità, molto commerciale, ha tutto un patrimonio in questo caso anche legato al Digitai e a tutte quelle attività a corollario che poi diventano anche molto molto impo1tanti al solo servizio gas e luce, ma che sono servizi accessori, quindi abbiamo dato loro una autonomia ................................................................................................ --·····- ·-.. -·-.. --.-........................ .
Per quanto riguarda l'anticipazione della campagna pubblicitaria circa il superamento del mercato di tutela, che dovrebbe partire da luglio 2019, abbiamo pensato di iniziare una preparazione pubblicitaria proprio per andare verso un'utenza che si sta liberando e siccome abbiamo un piano di aumentare la base clienti in questa società, abbiamo iniziato in modo anticipato la campagna pubblicitaria.ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooo-ooo-ooo-oooooo•oooo0- 00000-•00•-oo-oo•oo•ooo-oOOooOOooooooo
Circa il potenziale, il fatturato e I'EBIT, stimiamo a fine Piano, con 11 milioni di clienti che è il nostro obiettivo a fine Piano, un fatturato di 7,8 miliardi e un EBIT atteso al 2021 di 450 milioni di euro .................................................... .
Il jì-ee cash jlow dovrebbe attestarsi a l ,6 miliardi di euro cumulato sui 4 anni. .................... -............. _ ........................................................ _ ............................................................... ..
Si domanda: "Eni e LGBT (lesbian, gay, bisex and transgender)? ......................... . Non esiste un'associazione dipendenti LGBT in Eni, ma in coerenza con i nostri valori vengono ascoltate e affrontate le esigenze rappresentate dai singoli casi secondo i principi qui rappresentati. ..... - ........................................................ .
Eni ha cambiato la mission statement, intesa come definizione della missione aziendale; è stata cambiata circa un anno e mezzo fa e uno dei punti che
abbiamo evidenziato è proprio la diversità, l'integrazione della diversità e la diversità come valore per creare una nuova dinamicità, nuove prospettive per allargare il perimetro della Società. Quindi siamo non solo pronti ad ascoltare, ma siamo proattivi nell'ascoltare e siamo assolutamente a favore della di versi tà .............. ·-········-·----·····················--··--·-·-··---·····················-·························--··-··--
Exploration & Production .............. _ .............................................................................................. .
Si domanda: "In ordine allo sversamento di 400 tonnellate di greggio in Basilicata (l'ipotesi di disastro ambientale): .................................................................................. .
quali risorse tecniche, finanziarie e altro Eni pensa di mettere in campo per la tutela HSE della popolazione? ............................................................................ _ .......... .
la scarsa occupazione, contratti a termine ed extra regionali? ................................ .
l'inchiesta chiusura COVA?"-····----·······--····--· .............................................. ----·········· ............. .
Sulla base dei dati e delle valutazioni elaborate dalla linea di business, preciso quanto segue ........................... _ ...... - ....................... - ................................................................... .
Le azioni della MISE (Messa In Sicurezza di Emergenza) poste in essere hanno consentito di recuperare a oggi 33 8 tonnellate di greggio delle 400 stimate, essere fuoriuscite dal serbatoio identificato come responsabile delle perdite. I campionamenti in continuo mostrano una marcata e progressiva riduzione dell'area interna ed esterna al COVA inizialmente interessata dal-Ia presenza di surnatante (circa 2,5 ha di cui due all'interno del COVA e i rimanenti tutti all'interno dell'area industriale, quindi tutta la perdita era nell'area industriale, non è mai andata al di fuori). Quindi è quasi un azzeramento della concentrazione degli _inquinanti a conferma dell'efficacia dell'operazione di messa in sicurezza e di emergenza ................................................................. .
Ad oggi tutti i 4 serbatoi hanno il doppio fondo anche se ancora ad oggi non
ci sono state prescrizioni su questo aspetto in quanto la normativa a livello nazionale non implica un doppiofondo per i serbatoi upstream ............................... . Nell'ambito della Messa In Sicurezza di Emergenza: ...................................................... . - sono stati realizzati 146 sondaggi di cui 44 all'interno del COVA e 102 nelle aree esterne. Dei 146 sondaggi, 120 sono stati equipaggiati a piezometro di cui ad aprile 2018 solo 13 sono ancora interessati dalla presenza di surnatante; ...................................................... - ........................................ _ ................................................. . - sono state realizzate 4 barriere idrauliche, una interna al COVA; ...................... .. - sono stati avviati in marcia ordinaria i primi due, sui tre previsti, impianti di trattamento delle acque di falda ................................................................................................ . Tutto il trattamento dell'acqua, gran parte dell'acqua, adesso viene eseguito direttamente, quindi questo riduce anche la necessità del traspmio (tramite autobotte presso impianti di trattamento) ............................... --............................................ . La Basilicata e la Val d'Agri sono al centro del progetto industriale di Eni in Italia ed Eni ritiene elemento prioritario essenziale la salute della popolazione, la tutela del territorio e la sicurezza dei lavoratori.. .................................................. . Negli ultimi anni per la tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza in Val d'Agri, Eni ha investito mediamente - sono stati chiesti gli ammontari - circa 30 milioni di euro all'anno e circa 5 milioni di euro all'anno per i monitoraggi ambientali.--.................................................... - -- ----·-........................................................ .. Nel quadriennio 2018-2021 l'impegno economico per HSE è pari a circa 175 milioni di euro a cui si aggiungeranno progetti di investimento per la gestione delle acque pari a circa 120 milioni di euro. Quindi questi 120 si aggiungono ai 175 .................................................................... - ................... - ................................... _. Inoltre, sono previsti oltre 50 milioni di euro per iniziative a sostegno del
territorio (i valori indicati sono in quota Eni pari al 60,77% ).----------------------------------- In Basilicata vengono impiegate circa 2500 risorse tra dipendenti diretti e indotto locale che poi è direttamente collegato alla nostra attività industriale. I dipendenti Eni sono oltre 340 di cui quasi il 70% proveniente dalla Basilicata.---·····-·····--·------·-······--·-···-·-----------------------··-··-···-·---------------------------------------------------------------···--·
Solo nel2017 Eni ha inoltre assunto 39 nuove risorse locali e il piano di assunzione proseguirà nel 2018 e nei prossimi anni. In tema quindi - forse è la prima volta che lo stiamo dicendo ufficialmente, anche se è già discusso con le autorità locali - continueremo un piano di assunzione analogo e anche superiore nei prossimi anni, quindi 2018-2019-2020 e probabilmente anche nel 2021, quindi le assunzioni sono partite e sono in aumento numeri-CO.--------------------------------------------------------·--------------------------------------·--------·-··-------------·
In tema di alternanza scuola-lavoro Eni coinvolgerà a fine triennio 2016-2018 circa 840 ragazzi provenienti da istituti di tutta la Basilicata, per un totale di oltre 70.000 ore fruite di formazione.-----------------------------------·----------------------
Guardando al futuro per costruire una nuova fase di collaborazione in modo da consentire il proseguimento e lo sviluppo dell'attività industriale in un clima di maggiore collaborazione e di_alogo con gli stakeholder, quindi con tutte le comunità locali, è in corso la fattibilità di un piano di interventi nel ·' .. . breve e medio periodo avente come principale linea strategica la realizzazione di progetti nel campo delle rinnovabili, dell'innovazione tecnologica e dell'economia circolare, quindi progetti di cui abbiamo parlato stamattina che sono il cuore strategico del prossimo quadriennio ed avranno un riscontro e una ricaduta anche in Basilicata e saranno discussi ovviamente come dicevo con tutte le istituzioni, ovviamente incluse le comunità locali ................ .
L'obiettivo è quello di passare da un modello di business con al centro l'attività upstream a uno scenario integrato dove l'upstream rappresenta ancora una parte importante, ma inserito in un contesto - è proprio il discorso di stamattina - più ampio e a maggiore sostenibilità .......................... -··--························--·
Si domanda: "Posizione Eni sulle piattafonne Mare Adriatico? Zona nord Sardegna è interessata con la Francia, per la ricerca di idrocarburi? Monitoraggio oleodotti e Val d'Agri? Querele Val d'Agri?"·························-···························-·
Val D'Agri non la rileggo perché era la domanda che riguardava la prima parte. Sul mare Adriatico da settant'anni produciamo attraverso le piattaforme in Adriatico in tutto rispetto della normativa vigente, sono tutti campi a gas. Per quello che ci riguarda è stato programmato un piano di chiusura mineraria che prevede la chiusura di 33 pozzi e la rimozione di 10 strutture per un investimento previsto di oltre 100 milioni di euro.---·---·-·························· Eni non ha alcun titolo minerario, né programmi per attività future nell'area offshore nord della Sardegna.··············-···············································-··········-························-······
Il sistema E-vpms, vibroacoustics waves, è stato installato su tutte le condotte Eni in Italia per circa l 000 km di oleodotti e inoltre lo stesso sistema è stato installato per la prima volta in Nigeria e poi portato in Italia ........................ . Il monitoraggio in Italia degli oleodotti con questa metodologia insieme a un incremento di intervento delle forze dell'ordine, ha permesso di ridune il fenomeno degli spill, che in realtà sono furti che vengono fatti sui nostri oleodotti italiani, dell'79% nel 2017. Quando c'è stato un tentativo di spill il vibroacustico lo ha rilevato e le forze dell'ordine, che sono in contatto, sono arrivate e lo hanno bloccato. Quindi l'oleodotto è stato sì danneggiato ma non c'è stato il furto, in alcuni casi non è stato neanche danneggiato, si sono
trovati gli strumenti, 1'79% di riduzione è rilevante.····················-···································· Nel2018 stiamo migliorando e affinando gli algoritmi per poter rendere ancor più sensibile con maggiori sensori ancor più sensibili la capacità di ricezione e di intercettazione di possibili attacchi agli oleodotti.--·-·····-······················· Nel 2017 il numero di oil spii! è sensibilmente diminuito sia per quanto riguarda gli oil spill operativi - 14 -sia per gli atti di sabotaggio. Tuttavia il volume degli spill in generale operativi corrisponde a 3.228 barili e risulta in aumento rispetto al20 16. ···········································-····-·-··········- ·······-······--····-··-·· ··········~ La ragione è da attribuirsi a una perdita da un serbatoio di stoccaggio del Centro Olio Val d'Agri.··················-····-·······························:················································--··········· Circa l'ultima domanda sulla Val d'Agri ho già risposto.-················--····-···················· Non ripeto le domande sull'Ecuador e sulla Nigeria le cui risposte sono state depositate questa mattina e quindi vi sono già state consegnate e vi risparmio la lettura.--·-······-··-······················-·····························-···-··-·····-······················································ Si domanda: "Eni ha beneficiato di esenzioni fiscali in Mozambico per 30 anni?"···············-·····- ·-····-·····················-············-·-·····················----············-·········································· La notizia relativa alle concessioni in Mozambico di esenzione trentennale ad Eni e ad Anadarko non è fondata. È stata negata, cioè è stato detto che non è fondata già dal Ministro delle Finanze del Mozambico in data 29 novembre 2017, come anche riportato dalla stampa locale, qualsiasi veridicità sulla concessione di esenzione trentennale. L'informazione è stata originata dall'errata interpretazione sulle clausole di stabilità per i nuovi blocchi esplorativi che non riguardano investimenti né di Eni, né di Anadarko .. ·-········· Si domanda: "Quante tasse pagherà Eni in Mozambico nei prossimi trent'anni?''····-··-·······················-·-···--···-····-··················-·····--·--·········- ·····-·------·-··-·······················-··-·
Non c'è esenzione, quindi Eni pagherà le tasse. Ovviamente è difficile quantificarle in quanto si dovrebbe avere idea del prezzo del greggio e come lo stesso possa fluttuare. Si stima che per tasse e royalties la Joint Venture di Area 4 in Mozambico (di cui Eni detiene una quota del 25%) pagherà nei prossimi 30 atmi circa 9,2 miliardi di dollari per il progetto Coral.·-····-·············· Si domanda: "A quanto ammonta il risparmio fiscale realizzato da Eni in Mozambico?''··-·················-······-·······-··-···---··--········································-··-······························--·-····
Relativamente alle vendite di quote partecipative nellajoint-venture di Area 4 (effettuate nel 20 13 e 20 17) Eni ha applicato la normativa generale vigente al momento della chiusura della transazione senza aver beneficiato di esenzioni particolari ............ ----·--·-···············-···········································-.. ·····-··-····-~-·-···
Si domanda: "Dopo 23 anni di estrazione quale è l'impatto ambientale del Centro Olio in ambito agricolo e sulla salute? Quale è l'impatto di valutazione sanitaria?''------·····--··-········--·-----·---··············-·---------------------·-------------------·--·------------
Eni non ha fatto parte del gruppo di studio coordinato dal CNR di Pisa. È stato detto che ne ha fatto parte, ma in realtà non è così. Ma ha garantito la massima collaborazione a tutte le parti fornendo tutti i dati richiesti. Ci sono stati richiesti alcuni dati che sono stati forniti affmché lo studio stesso potesse essere effettuato. Da quanto ci risulta, l'Istituto Superiore di Sanità non ha partecipato allo studio.········-··-···-·····-·····················································-······-··-···-····--······-·-
Si precisa inoltre che il gruppo di esperti accademici, da noi interpellato sul tema, come fra l'altro anticipato da mezzi di stampa, ha evidenziato che l'incidenza e i decessi per malattie cardiovascolari nelle aree di Viggiano e Grumento Nova, non hanno subito dopo l'avvio delle attività industriali alcun peggioramento (questo lo dicono le statistiche). Inoltre, sulla base di
dati ISTAT, la mortalità per tumori, malattie del sistema respiratorio a Viggiano e Grumento Nova non è superiore al dato nazionale né prima, né dopo l'apertura del COVA e questi sono dati reali.. .......................... ·· -·· ····· ··· ··· ·· ·· ······ ·· Questi studi hanno riguardato tutte le patologie citate e tutta la Regione Basilicata, Comune per Comune, nelle fasce di anni tra il 1980 e il 1998 ( quindi pre-attività COVA) a confronto con gli atmi 1999-2014 con attività CO-V A a regime .................................................................................................................................................. .
Su queste evidenze, concordano le anticipazioni di stampa dell'Istituto Superiore di Sanità e la comunità scientifica interpellata da Eni. A tal proposito si sottolinea- su questo possiamo assolutamente confrontarci in ogni momento - che tutte le misurazioni sulla qualità dell'aria effettuate da Eni, da ARP AB e da vari Enti competenti anche centrali, rispettano ampiamente criteri e limiti di legge, quindi siamo altamente al di sotto. I dati delle misurazioni sono pubblici e più volte resi noti .. :.. .......................................... -............................... .
Si domanda: "Quando si recupereranno gli ingenti investimenti fatti in tanti anni in Kashagan (Kazakistan)?" .................................................................................................... .
Secondo lo scenario di Piano 2018-2021, che abbiamo utilizzato oggi, quindi molto basso (con il valore del barile a \$ 60 adesso e \$ 72 nel 2021 ), si prevede che il recupero possa avvenire entro il 2026 .................. -............. _ .............. .
Temi vari.. ...................................................................................................................................................... .
Si domanda: "Che impatto avranno su Eni le sanzioni USA ripristinate per l'Iran? Come si posizionerà Eni? Che ca].ltele utilizza l'azienda per evitare responsabilità?" ....... - ........................................................ _._ .................................. __ ........ - ............ .
Vi do un quadro della situazione delle attività Eni in Iran: innanzitutto voi sapete che noi non abbiamo una presenza in Iran. Abbiamo terminato nel
2017 il recupero di tutti i crediti pregressi, quindi noi non abbiamo investimenti - come Eni - e non abbiamo in programma altri investimenti. Quindi, nel Piano 2018-2021 non sono previsti investimenti. Unica attività in essere è un contratto con la società di Stato per l'acquisto di greggio con scadenza a fine 2018, si sta procedendo all'acquisto di circa 2 milioni di barili di greggio al mese in lavorazione Eni. Queste forniture scadono a fine anno e sapete, da quello che abbiamo capito leggendo velocemente le sanzioni che però non sono ancora state rese note (possiamo solamente dare delle interpretazioni) che ci sono circa sei mesi per adeguarci alle sanzioni stesse. Noi sicuramente con questo contratto che va in scadenza a fine anno, potremo benissimo entrare in questo periodo e chiudere il contratto. La cosa da dire è che queste forniture in termini di qualità del greggio sono sostituibili. Esistono poi contratti spot di Versalis per quello che riguarda la parte chimicama si tratta di contratti spot che possono essere aperti o chiusi e hanno un valore basso (circa un milione di euro). Naturalmente Eni continua a monitorare il quadro normativa e il contesto geopolitico anche in relazione a i potenziali effetti del deterioramento delle relazioni internazionali nell'area del Golfo dove noi stiamo. In ogni caso, le attività attualmente svolte dal Gruppo Eni in Iran sono conformi alle normative oggi applicabili in materia di sanzioni economiche e finanziarie e qualsiasi possibile futura attività sarà effettuata in coerenza con le misure restrittive applicabili al momento della decisione, tenendo conto anche dei recenti sviluppi ......... -.............................................. . Si domanda: "L'anno scorso avete detto che lavorate poco con Saipem, quest'anno avete cambiato idea?'' ...................................................... --···-··········-·············· .. ···········
No, forse mi sono spiegato male o forse sono stato interpretato male. L'anno
scorso ho detto che il mercato era in netta caduta, avevamo un'attività meno importante degli anni passati quando il prezzo del barile era pari a \$ l 00, però noi eravamo sempre un importante cliente di Saipem. Ricordo che negli ultimi due anni Saipem ha sviluppato Zolu·, quindi sono stato sicuramente male interpretato, perché è stata la società che ha sviluppato forse il progetto più importante al mondo in questo periodo e quindi Saipem ha lavorato ............................. -·-··-···--·--··-···-·················-·······-·········-·-····························---···-·······················
Saipem ha lavorato molto sulla perforazione con il Saipem l 0.000, con la Scarabeo 8, con la Scarabeo 7 e con il Saipem 12.000 e quel che possiamo dire è che adesso, come avete visto dagli annunci di Saipem, la prospettiva futura e i nuovi contratti stanno aumentando, non solo con noi, ma con tutti. Si domanda: "Chi paga il fermo nave a Cipro?" ... -.................................................. _ ...... ..
Ovviamente non paga Saipem, c'è uno stand by obbligato, quindi paghiamo noi e recupereremo questi costi nelle attività future che avremo a Cipro .......... . Saipem 12.000 si è spostata in Marocco dopo di che ritorneremo a Cipro e chiaramente la nostra speranza è che, visto che sono iniziati dei colloqui a livello diplomatico e più ampio con l'Europa e così via, si riesca a trovare una soluzione per continuare le attività a Cipro ................................................................. ..
Si domanda: "Quale è la perdita di valore di Saipem dopo l'aumento di capitale?'' ........................................................................................................... --................................................ .
Ricordo alcuni punti importanti; Saipem è una società quotata e indipendente e con un board totalmente autonomo nelle proprie decisioni. Questo è fondamentale ............................................ _ ............................................................................................... ..
Inoltre la perdita di valore di Saipem è sostanzialmente determinata dalla
crisi del mercato (come dicevo stamattina tale società èfront-line come tutti gli altri contrattisti) che ha portato il brent da Il O \$ fino a 30 \$ e ha fatto quindi perdere un immenso valore.----------------------------------------------------------------------------------------·
Abbiamo visto che Saipem in media ha perso il 60-70% e questa è stata la media esatta che è stata persa da tutte le società contrattiste, alcune delle quali hanno addirittura chiuso.-----------·---·---·--·----------------·----------------------·---·-------------
L'aumento di capitale è stato deciso da Saipem che aveva un debito molto alto, pari a circa 6 miliardi di Euro, (quindi aveva bisogno di una ricapitalizzazione) e proposto a tutti gli azionisti.-------------··-----------------·---·--------·----------------------·
Ovviamente noi come azionisti, come anche la Cassa depositi e prestiti e altri, abbiamo risposto mettendo un miliardo e 69 milioni di euro e questa è la situazione. Saipem è una società completamente autonoma e quotata sul mercato azionario. Diventa difficile per un cliente poterla aiutare, anche perché noi non possiamo assolutamente entrare nei conti di Saipem visto che la stessa lavora e fa gare con noi e con altri; non possiamo, se non vinciamo gare, farla lavorare, quello che possiamo fare è promuovere la qualità di Saipem attraverso alcune gare rispettando la sua autonomia assoluta ........... . Si domanda: "Il dividendo incrementa di circa il 4%, è preso in considerazione l'avvio di un programma di buy-back?"-------- -------------------------------------------------------
Abbiamo considerato e discusso con il board la possibilità di fare un programma di buy-back in funzione dell'andamento; ma ci sono criteri che debbono essere rispettati e sono ovviamente il debito, la capacità di coprire i nostri costi. Con un debito inferiore al 20% sarà un'opzione, già discussa con il board - non abbiamo peraltro ancora definito le quantità e i tempi - di partire con un piano di buy-back quando illeverage sarà inferiore al 20% ......
| Temi di bilancio . |
|---|
| Si domanda: "Quale è il valore delle azioni Saipem nel bilancio Eni?"-·----------· |
| Saipem è una società controllata congiunta valutata nel bilancio consolidato |
| secondo il metodo del patrimonio netto. Al 31 dicembre il valore di iscri |
| zione della Saipem è di l ,4 miliardi di euro; alla medesima data, il valore di |
| borsa era di l ,2 miliardi di euro, corrispondente a un valore unitario delle |
| azioni di 3,8 euro (adesso siamo a 3,5 euro).---·-···-··-························-··-··-··-·····--·--··--· |
| Secondo i principi contabili applicati nel bilancio civilistico di Eni S.p.A., |
| la società è iscritta secondo il criterio del costo pari a circa l ,2 miliardi di |
| euro, poi se volete ulteriori dettagli chiedete agli esperti, comunque le ho ri |
| sposto.--·························································--·---------·--··-···--·----------··-········---------------·····-··············--·--- |
| Si domanda: "Si può avere copia dei bilanci delle controllate e indicare in |
| bilancio la sede delle società e altri dati delle partecipate?"--···-·------------·········-····-· |
| Ai sensi degli artt. 38 e 39 del D. Lgs. 127/91 e delle comunicazioni Con |
| sob negli allegati di bilancio è :--------------·-··················-·------------·---·-············------·--····························· |
| - fornito l'elenco delle partecipate controllate, controllate congiunte, colle |
| gate e altre partecipazioni rilevanti riportando L'indicazione, tra l'altro, della |
| sede legale, della sede operativa, del capitale e delle percentuali di parteci |
| pazione;-----·-··················----------·····························-························-·········----················--······························ |
| - fornita l'informativa sui dati essenziali delle controllate e controllate con |
| giunte e collegate a partecipazione diretta di Eni S.p.A. . |
| Inoltre, ai sensi dell'art. 2429 del codice civile copia dei bilanci delle con |
| trollate e il prospetto sui dati essenziali dell'ultimo bilancio delle controllate |
| congiunte e collegate è depositato presso la sede sociale.-----··-------------------··············--·- |
| Sono tutti dati raggiungibili e sono pubblici. Sono leggibili: nel nostro bi- |
| lancio c'è la lista, c'è il riferimento, c'è l'indice . | |||
|---|---|---|---|
| PRESIDENTE.-----------------------------------------·----------------------------------------------··--------------------·--------- |
Sono dati che comunque si possono scaricare anche dal registro delle imprese ................................. - ............................................................................................................................... ..
Si domanda: "Gli amministratori hanno competenze in materia di bilancio?" È una domanda abbastanza difficile ma rispondo io come amministratore. La composizione del Consiglio assicura un'adeguata competenza sulle materie finanziarie di bilancio. A livello di board vengono forniti agli amministratori tutti gli elementi necessari che vengono discussi in modo dettagliato e preparati a livello di comitati e poi analizzatì. Sono quattro anni che sono in questo Consiglio di Amministrazione e posso dire che ci sono assolutamente competenze specifiche, quindi la risposta è affermativa .............................. ..
Si domanda: "Quale è il numero dei contratti derivati in capo a Eni attivi e passivi e le controparti? Quale è il valore di bilancio con riferimento agli ultitni 6 esercizi?''-------------------------------------------------------------------------------·---------------------------------------------
A fine 2017, il numero dei contratti derivati verso terzi relativi a cambi, tassi di interesse e commodity è pari a 83.285 con unfair value netto positivo di circa 200 milioni di euro. Le operazioni effettuate prevalentemente con finalità di copertura sono realizzate avvalendosi di trading venues (cioè mercati regolamentati, multilateral trading facilities, organised trading facilities) ed in via bilaterale (aver the counter) con primarie banche internazionali e società di trading commodities.--------------------·-----------------------------------------------------------·----·
Si domanda: "Come è gestito l'equilibrio dei flussi in valuta?"---·----------------·--------
La Società ha come strumento di controllo del rischio di cambio la Bilancia Valutaria che consente di monitorare per le singole società l'esposizione commerciale e finanziaria a rischio di cambio e le relative operazioni di copertura; in questo modo, si realizza sia direttamente (flussi in valuta) che sinteticamente (attraverso derivati di copertura) l'equilibrio dei flussi in va-
luta globale ................. -................................................................................................................................ ..
Temi Refining & Marketing ............................................. _ ......................................................... .
Sulle domande in merito all'utilizzo dell'idrogeno ricordo che tale combustibile è soprattutto studiato dalla Toyota in Giappone ........................ _ .................... - .... .. Rispetto alla propulsione elettrica che interessa circa 2-3 milioni di veicoli su 1,2 miliardi con motore a scoppio, il combustibile idrogeno interessa pochissimi veicoli ............................................................................................... ___ ...................... -...... .
L'idrogeno ha ancora un problema di realizzazione - c'è soltanto un'unica azienda che si è lanciata nell'investimento - e un problema di distribuzione come quello dell'elettrico, forse anche maggiore, ma non escludo che in futuro possa esservi questa possibilità. Noi stiamo seguendo linee un pachino diverse come ho avuto modo di spiegare anche questa mattina, però non è detto che non possa essere qualcosa che può avere una crescita in futuro ......... Prometto inoltre a tutta la Basilicata di venire ................. _ ................................................... .
Vi ringrazio molto .................................................................................................................................... ..
...... Alle ore 17,55 l'Amministratore Delegato Dott. Claudio Descalzi lascia l'Assemblea ................................................... ____ , _____ ...................................... --........................ ..
* * * * * *
.... .La Presidente risponde alle altre domande formulate dagli intervenuti: ........
............................................................................ * * * * * * .......................................................................... ..
| PRESIDENTE.---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|---|
| Rispondo alle domande su governance, compliance, problemi legali e quan |
| t'altro.-------------------·----··-----------·-·--·----------------------------------·------------··-------·----------··-····----·----------·-·------------·-----·-- |
| Temi di Governance------------------------------------··---·------------·--------···------------------·------·------------·- · |
| Circa la domanda del signor Rosanìa dì allegare un documento dì una Com |
| missione Parlamentare al verbale assembleare, la nostra posizione è questa. |
| Il contenuto del verbale assembleare e dei suoi allegati è disciplinato dal co |
| dice civile e dal regolamento Emittenti Consob . |
| Il codice civile, all'art. 2375 prevede che il verbale deve indicare anche in |
| allegato l'identità dei partecipanti e il capitale rappresentato da ciascuno e |
| deve consentire anche per allegato l'identificazione dei soci favorevoli, aste |
| nuti o dissenzienti - . |
| Inoltre, nel verbale devono essere riassunte su richiesta dei soci le loro di |
| chiarazioni pertinenti all'ordine del giorno ________ _ |
| L'allegato 3E del regolamento Emittenti Consob prevede che il verbale del |
| l'assemblea deve contenere la sintesi degli interventi con l'indicazione no |
| minativa degli intervenuti, le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a |
| commento --------------------------------·-----------------------------------------------·------ |
| Il documento cui lei faceva riferimento non è ricompreso in quelli previsti |
| da queste normative ·-·--·--------·---·------------·------··------------------------·--------------------- |
| Questa è la nostra posizione e noi ci atteniamo ai regolamenti Consob e al |
| codice civile. Questa è la nostra posizione, poi lei se vuole può replicare in |
| sede di dichiarazione di voto --------------------·-----·--·-----------------------·---------·------·---------· |
| Alla sua richiesta se può essere organizzata una giornata in Basilicata l'Am |
| ministratore Delegato le ha già risposto e ha dato la sua disponibilità, quindi |
ovviamente lo farà .. ·······-·- -···-·····--·······-··-·································-···-····-·····-····················-·····-· Si domanda: "Per quale motivo le risposte sono state fornite solo in italiano per i temi riguardanti la Nigeria, Congo e OPL fatte da Fondazione Finanza Et i ca?"·······---·· .. ·······-···-······················-.. ····························---·--·-················---······························-··-········
Abbiamo ricevuto circa 380 domande nei quattro giorni precedenti l'assemblea, abbiamo fatto il possibile per dare risposte esaustive, il contenuto tecnico di molte non ha consentito, per il tempo disponibile, la traduzione in inglese.········-··-··-···-·-···-··-······················:······-·-···············----·-·-·-·······-··---······--···-····-··········-······-········-··········--
In ogni caso, le domande e le risposte tradotte in inglese saranno messe a disposizione del pubblico, come abbiamo fatto negli anni passati, in allegato al verbale tradotto in inglese che sarà pubblicato sul sito Internet Eni nei termini di legge.-··-··-···-····-·--·-·--······-···-·········-··-··-··-···-···--··-······-··- ·-······· .. ·-··················-···-··-·-
In merito all'argomento "Governance, temi di comunicazione e rapporti con i media" l'azionista Bava ha chiesto l'elenco dei giornalisti presenti in sala o che seguono l'assemblea attraverso il circuito chiuso delle testate che rappresentano e se fra essi ve ne sono che hanno rapporti di consulenza diretta e indiretta con la Società. A questo rispondo che è stato predisposto un elenco completo dei giornalisti presenti in Assemblea che è disponibile presso l'Ufficio di Presidenza per chi ne è interessato .................................................... .
Sono comunque presenti le principali testate, non sono stati corrisposti compensi o benefit, fatta eccezione per i giornalisti di AGI che, in quanto dipendenti di società controllata da Eni, ricevono una retribuzione da Eni. Sempre l'azionista Marco Bava chiedeva il nominativo dei primi 20 azionisti presenti in sala con le relative percentuali di possesso, dei rappresentanti con la specifica del tipo di procura o delega e quali sono i fondi pensione
azionisti e per quale quota. Anche in questo caso è stato predisposto un elenco degli azionisti completo delle informazioni richieste, disponibile presso il tavolo dell'Ufficio di Presidenza .. ······-······················--······ .. ·-···············-·············· .............................................................................. * * * * * ······-··-·-··-···············-···································-· .. .Detti elenchi si allegano unitariamente al presente verbale sotto la lettera ''I'' ·-··-·-··-·····-··-····----···-·····-··········:··································-·····································-··----··············· ····-················-···-··--··········································· * * * * * ····-·········-·-··················-························-········- Si domanda: "Trevisan ha ricevuto altre deleghe? Quante sono? È indipendente?''····················--·---············-······-···-······· .. ·····-·············-···········-····-·············-···-······-·········-···· Il rappresentante designato degli azionisti è l'avvocato Dario Trevisan che ha ricevuto, come indicato nelle risposte alle domande prima dell'assemblea, 35 deleghe.································--·····-·--·················-·································· .. ···· .. ·········-··········-·-·· L'avvocato Dario Trevisan non ha ricevuto altre deleghe, non risulta che né l'avvocato Dario Trevisan, né avvocati dello studio Trevisan siano stati delegati da azionisti istituzionali nella presente assemblea .............................................. . Mi pare peraltro che l'avvocato Trevisan sia anche qui, quindi eventualmente può confelmarlo ... ···-·········---···--···-··-···················································-····································· Quanto al conflitto d'interesse, la legge prevede le casistiche di conflitto, che il rappresentante designato ha dichiarato non ricorrenti (queste riguarda. no situazioni di partecipazioni azionarie rilevanti nelle società di cui è rappresentante designato o delle quali sia componente degli organi o quando sia familiare dei citati soggetti o legato ai citati soggetti da rapporti tali da comprometterne l'indipendenza).·····················································-·····---·································· In ogni caso, il rappresentante designato esprime il voto esclusivamente sulla base delle vincolanti istruzioni di voto ricevute dai soci designanti ............... .
Temi di Compliance integrata---·-··-····--···-··-··············-·······-······-·························-·············· Si d<:>manda: "Cosa fa Eni per non ricadere in una transazione come quella di OPL 245?''··········-·································-····-·····-·····················-·-···············-··········································· Premesso che Eni conferma la propria totale estraneità alle condotte corrut-
tive contestate correlate alla richiamata vicenda, si segnala comunque il forte impegno del Consiglio di Amministrazione, dell'Amministratore Delegato e del top management a operare in totale conformità alle normative applicabili e ai principi di integrità ..................................... -......................................................... -------
Le azioni concrete adottate nel promuovere e supportare sia a livello organizzativo che operativo il sistema di compliance aziendale si esplicitano tra l'altro nel continuo rafforzamento del compliance program anticorruzione, che ha altresì ottenuto la certificazione ISO 37001 e nella promozione della cultura della compliance attraverso il coinvolgimento in attività di formazione e comunicazione dedicata in materia di anticorruzione di tutte le persone che operano in settori a rischio. .. -.................. -................. -............................................... ..
Si domanda: "Quale è l'esito della due diligence su Kontinent Congo?" .......... .. Gli esiti della due diligence anticorruzione sulla società sono stati rappresentati nelle risposte fornite alle domande in sede pre assembleare del 2017 formulate dall'azionista Fondazione Etica (in particolare 2.3.1- 2.3.4) ............ .. Non vi sono ulteriori evidenze rispetto a quanto comunicato in quella sede, quindi la nostra posizione è quella che abbiamo indicato in queste risposte già nel 2017 .-.............................................................................................................................................. ..
Si domanda: "Quale è l'identità del socio portoghese di Kontinent Congo" ... . Circa la domanda di rivelare l'identità del cittadino portoghese che risultava socio di Kontinent Congo, la dichiarazione notarile di sottoscrizione e versamenti della società del 2013, acquisita in sede di due dìligence, riportava il nominativo di Antonio José Da Silva Veiga. Da verifiche successive, è emerso che tale soggetto non deteneva più alcuna partecipazione azionaria nella società, né risultava amministratore della società.--·············-···-···························
Contenziosi legali ....................... -.. - .. ···--··········-···············-······-·-·-······························-············-·· Si domanda: "Eni invece di trainare il Paese paga tangenti e impoverisce la
gente?"···················--·-·-················-····--··--·--······-··············································-··························-··--
Qui ho una risposta molto lunga che però richiama molte delle cose che ha ampiamente detto l'Amministratore Delegato questa mattina nel suo intervento.·························································-·····-··· .. -· .. ······································-·····--··························-·-·····
Noi ci basiamo molto sul principio del dual flag secondo il quale Eni opera nei territori nei quali è presente, in collaborazione con i paesi ospitanti, interagendo con le istituzioni e gli stakeholder locali in modo da individuare gli interventi necessari per rispondere alle esigenze delle comunità locali.----·-····· L'Amministratore Delegato ha parlato di accesso all'energia, di diversificazione rispetto al petrolio, di temi che riguardano l'agricoltura e la pesca.----·· Per incontrare le reali necessità delle persone locali solo nell'anno 2017 sono stati spesi circa 71 milioni di euro in progetti di sviluppo per le comunità e prevediamo addirittura 400 milioni di euro per il prossimo quadriennio ...... . Tali progetti coprono un ampio spettro di iniziative che riguardano oltre all'accesso all'energia come dicevo, la diversificazione economica, l'educazione, la salute e l'accesso all'acqua.············-················-·····································-······························
La spesa maggiore ha riguardato l'Asia con circa 34 milioni di Euro, principalmente Kazakhstan, 27 milioni, e Turkmenistan, 5 milioni, per la formazione professionale, per la realizzazione di infrastrutture scolastiche, asili e
scuole primarie, costruzione di centri spattivi e manutenzione di infrastrutture varie ............. _ ........................................................................................................................................... . In Africa sono stati spesi in totale circa · 23 milioni di euro, 18 in area sub-sahariana, 9 in Nigeria, 4 in Congo, 1,5 Ghana, 1,7 Gabon per la formazione professionale_ e i progetti di sviluppo agricolo, oltre ad altri 5 milioni in Nord-Afhca (in Libia 4 milioni) .......................................................... -................................... . Alcuni numeri del 2017 sui benefici indotti: ......................................................................... . - abbiamo coinvolto circa 5.000 studenti in 11 scuole in Congo con il progetto Hinda; ...................................................................................... - .......................................................... . - 40.000 persone hanno beneficiato della manutenzione di 23 pozzi d'acqua in Congo, abbiamo realizzato 6 nuovi pozzi in Nigeria e l in Kenya che coprono la necessità di 1.500 persone; ......................................................... _ ................................ .. -abbiamo coinvolto 900.000 persone in iniziative sulla salute in 10 paesi in cui siamo presenti ........................... - ...... - ......... -.- ................................. - ........................................ . Si domanda: "Perché il CEO rimane in office nonostante sia stato rinviato a giudizio? Come si può amministrare l'Eni quando si è sotto processo?", "Dai Panama Papers: il governo nigeriano ha detto a Eni a chi pagare la tangeo t e. ?" , e "Ch ruo l h l o anno e soc1e · t' aOJJS .rr. h 01 · e. ?" . .................................................... _ ........ _ L'azionista Gratti ha detto che io sono indagata ma non è così. ............................... . Ci tengo - inoltre - a dire che l'Amministratore Delegato non ha subito alcuna sentenza di condanna; c'è un rinvio a giudizio che non è ce1to una sentenza. Il nostro sistema giudiziario è basato su tre gradi di giudizio e in più occasioni, anche alla luce delle indagini interne - l'ho detto questa mattina che sono state portate avanti per quanto riguarda OPL 245, il Consiglio di Amministrazione ha riconfermato la sua piena fiducia nell'Amministratore
Delegato .......................................................................................................................................... _ .............. . Comunque per quanto riguarda queste domande, esse sono analoghe a quelle che ci sono state anticipate e alle quali abbiamo fornito la risposta ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. 58/ 1998 contenute nel fascicolo disponibile in questa sala; si vedano in particolare le pagine 16 e 36, nonché la pagina l 08. Penso che questa mattina tutti abbiate ritirato il fascicolo delle domande che ci sono state poste prima dell'assemblea ................................................................... . Si domanda: "Quale è lo stato dell'indagine sulla fuoriuscita di rifiuti illeciti del COVA?'' ................................................................................................................................................. .. Il procedimento penale relativo al traffico illecito di rifiuti presso il COVA è attualmente in fase dibattimentale, ma a oggi, non ha avuto inizio l'esame dei testimoni e dei consulenti tecnici .............. _ .... __ ... _ ....................................................... .. II processo si aprirà il prossimo 6 giugno .............. ~ ................................................................ .. Si domanda: "Perché il procedimento non è stato citato dalla relazione della Presidente?'' ....................................................................................... _ ................. - ...................... - .......... .. Nella mia relazione sono stati citati i procedimenti penali che coinvolgono la società ai sensi del D .lgs. 231/200 l e le figure apicali di Eni.. ............................ . Tutti i procedimenti rilevanti, anche quelli ambientali relativi al COVA, sono ampiamente descritti nella sezione "Contenziosi" della relazione finanziaria annuale, in particolare alle pagine 206 e 207. Non c'è niente di nuovo. Si domanda: "Perché è stato acquistato OPL 245 da una entità di natura sospetta?'' ............................................................................................ _ .................................................... _ ..... .. Sul tema dell'acquisizione della licenza OPL 245, Eni ha avuto modo di
presentare la propria posizione nelle scorse assemblee, nelle risposte scritte all'assemblea di oggi e anche sul proprio sito ..... - ...................... : ........................................ .
Ci limitiamo a ricordare, come ad esempio citato nella risposta già data lo scorso a1mo (pag. 4 del documento concernente le risposte scritte date prima dell'assemblea 2017): "Gli accordi sono stati conclusi da Eni unicamente con Shell e con il Governo nigeriano (sottoscritti per questo dal Ministro del Petrolio, dal Ministro delle Finanze e dal Ministro della Giustizia)".·-······· Tutto questo - aggiungo - senza che vi sia stato l'intervento di alcun intermediario.····-···-··················-··-······················-····-.. ····-··--·········-····-·························-·······--·····-······
Si domanda: "In questo modo viene compromessa l'integrità della società; ci sono rischi che si perda la proprietà di OPL 245 a causa dei procedimenti giudiziari?''··························-······-···············-······························································································-·
Noi riteniamo non sussista alcun rischio per la correttezza della procedura che a h biamo seguito.·-·····-···-·····-·--·---··-·····························-··-·-- ------···-···················-·-·
Si domanda: "Quale è il ruolo di Casula, Paduano e altri riguardo al Congo corruption pro be? ''···-·····-··-···········-·· .. ·-··························-········-··-·-··-·--··- -·--··· .. ······-·············
Le informazioni di cui Eni è a conoscenza sono quelle riportate nella relazione finanziaria a pag. 211 nella sezione "Contenziosi" e nelle risposte scritte pre assembleari. Come ho detto, è stata predisposta un'indagine interna affidata a consulenti indipendenti ........................................................................................... .
Si domanda: "Eni dice che non ci sono interessi da parte di dipendenti Eni in World Natura) Resources, invece risulta il contrario. Eni può confermare quale è il ruolo di Paduano in World Natura! Resources? Ci sono altri dipendenti Eni con interessi in World Natura! Resources?" ............................................ .
La risposta anche qui è stata fornita dopo le domande scritte in fase pre assembleare, n. 1.4 e 1.6 e inoltre, da visure effettuate di recente, la signora Paduano non risulta tra gli azionisti, né tra i director della società ........................ .
Si domanda: "Un rappresentante di World Natura! Resources è dirigente di Petrolservices. Eni ha negato di aver avuto rapporti con questa società. Per l'Espresso e il Fatto Quotidiano Eni ha avuto rapporti commerciali con questa società per l 05 milioni di euro e in particolare con Casula e con la moglie di Descalzi. Perché Eni non ha rivelato i rapporti che sono stati denunciati nell'inchiesta giornalistica?'' .............................................................................................. - .. .
La risposta alla domanda di Giulia Franchi nell'assemblea dello scorso anno così come verbalizzata è stata la seguente: "non esistono in Congo a oggi legami contrattuali con le società OSM e Petroservices".-............... _ ............. -....... _ .... ..
Quindi in quanto riferito alla data dell'assemblea del 13 aprile 2017, larisposta era corretta dato che l'ultima fattura pagata da Eni Congo a Petroservices risale a febbraio 2017. Devo aggiungere che nella bozza di risposta predisposta dalla struttura (abbiamo fatto anche un controllo con il Notaio), il testo che mi era stato dato conteneva un'ultima frase che non risulta nella verbalizzazione, probabilmente a causa di una mia affrettata lettura;può succedere, probabilmente ho letto varie risposte. La frase era la seguente: "con quest'ultima società (cioè la Petroservices) in passato abbiamo avuto contratti di fornitura di vessel per le operazioni a mare" ......................... - ................. .
Completo pertanto ora la risposta alla domanda fatta da Giulia Franchi nell'assemblea dello scorso anno aggiungendo altresì che nei cinque anni precedenti (2012-febbraio 2017) i servizi di fornitura di vessel forniti da Petroservices a Eni Congo ammontano a circa l 04 milioni di dollari in linea con quanto indicato nell'articolo del Fatto Quotidiano ............................................................. .
Il fatturato di Petroservices comunque (questo lo aggiungo io) in Congo non è generato in modo prevalente da Eni anche perché essa lavora con le prin-
cipali società petrolifere .... - ................................................................................................ _ .. __ ..... . Si domanda: "La società della moglie del dottor Descalzi risulterebbe avere in Congo la medesima casella postale della società Petroservices Congo che ha fornito servizi a Eni nel paese. Qual è la natura dei rapporti tra Petroservices e Elengui Ltd e se ciò si riferisce in qualche modo ai rapporti con tutte le società di Haly?'' ................................................................................................................................... . Per quanto risulta a Eni, essendo in Congo limitato il numero di caselle postali disponibili, la stessa casella postale viene assegnata a numerose persone e/o società ............................................................................................................................................... .. Eni non ha rapporti con la società Elengui Ltd che peraltro non risulta essere attiva, né essere stata attiva in passato, pertanto non può avere o aver avuto rapporti con Petroservices .... - .......... -------··-·-··-·····--------·------··--·--·---·-----··-·----··- Temi di internai audit e gara di revisione .......................................................................... . Si domanda: "Ci sono procedure non audit della società di revisione?" ............. . Il Gruppo Eni, allo scopo di tutelare il requisito di indipendenza dei revisori, ha stabilito di non affidare alla società di revisione incaricata, nonché alle società del relativo nelwork, incarichi diversi da quelli connessi alla revisione legale, salvo rare e motivate eccezioni per incarichi inerenti attività
non vietate dalla regolamentazione italiana e dal Sarbanes-Oxley Act ............... .
...... La Presidente chiede al consigliere Gemma di dare risposte ai quesiti in materia di remunerazione ........ ·-·--- - --................ - .................................................................... ..
.............................. -............................................. * * * * * -·--·----··-····----·· ............................ - --··--· .. ..
.............................................................................. * * * * * ................. _ ....................................................... ..
Circa i temi di remunerazione l'azionista rappresentato da Meggiolaro Mau-
ro esprime la sua contrarietà alla Politica di remunerazione perché è previsto che:--·······-············ ·· ··· ·· -· -··--····-···· ---···-············· ·· ··· ·- ·· ··· ~···· ·· ··· ···· ·· ········ -· ·· ·- ·· ···-
1) in caso di cessazione della carica il CEO ottiene due anni di indennità; ..... . 2) la remunerazione variabile massima è troppo alta rispetto la remunerazione fissa .......................... ·-·-···· ········-········· ···-·· ·· ········· ··· ·· ······-················ ·· ·· ··-·· ·-·-····-········-~·-·······
Sul primo punto, occorre precisare che l'indennità di cessazione del t-apporto di lavoro per l'Amministratore Delegato/Direttore Generale è innanzitutto erogabile solo in caso di mancato rinnovo oppure di cessazione anticipata del mandato non dovuta a giusta causa, quindi, se la cessazione è imputabile al Dottor Descalzi, non vi è alcun trattamento economico ..................................... .
L'indennità per la sola posizione di Amministratore Delegato è stata determinata in stretta conformità alle raccomandazioni della Commissione europea che stabiliscono due annualità della remunerazione fissa prevista per il ruolo di Amministratore Delegato, vale a dire solo per il compenso stabilito ai fini della remunerazione della delega ................................................................................... .
Ciò non ha nulla a che vedere con il rapporto di lavoro subordinato perché tutti quanti voi ben sapete che l'Amministratore Delegato è un dipendente di Eni da trentotto anni .................. _ ................................................................ _. _______ .......................... .
Per quanto riguarda quindi il rapporto di lavoro che si colloca su un altro piano, con la qualifica dirigenziale per la quale egli riveste altresì il ruolo di Direttore Generale, le indennità di fine rapporto di lavoro evidentemente sono quelle previste in primo luogo dal contratto collettivo nazionale che in Italia ha valore e forza di legge e rispetto al quale noi non possiamo derogare.---0-0000000-000000000 000 o00000000000 00ooOOoo O o 000000oO OoOOo0 0000 000-000000000o000000" 0000o- 0 0 -0o- O -o-000000 00-00 0000000000o0000 0 00000o00000000o0- 000
Ciò nonostante - è importante sottolinearlo - l'Amministratore Delegato, in
conformità alla prassi di Eni, ha accettato una determinazione di due annualità della sola remunerazione fissa e di una componente variabile con esclusione del Piano di Lungo Termine Azionario; ciò evidentemente è una determinazione favorevole per la società in quanto inferiore ai massimi che avrebbe potuto eventualmente richiedere in tale ipotesi ................................................ . Riteniamo quindi, come peraltro è stato apprezzato e discusso nel processo di engagement con tutti quanti i principali investitori e proxy advisor, che sia stato fatto un lavoro quanto meno adeguato soprattutto nell'interesse so-. ciale ............................. _ ................................................... _ ...................................... - ....................................... ..
Per ciò che riguarda, invece, il secondo punto ovvero la remunerazione variabile massima che sarebbe troppo alta rispetto alle policy interne degli investitori, fermo restando che abbiamo il massimo rispetto delle policy interne che vengono rappresentate, il tema è che la società ha un rapporto con un numero di investitori istituzionali alquanto elevato, ciascuno dei quali ha una propria policy, quindi anche volendo conforma·rsi alle policy interne di altri soggetti, ciò, in considerazione dell'elevato numero delle stesse, diventa assolutamente impossibile perché ognuno ha indicazioni diverse. Comunque in ogni caso il sistema scelto per la remunerazione dell'Amministratore Delegato è coerent~ con la politica di remunerazione e con i moltiplicatori che sono stati già approvati lo scorso anno, quindi noi quest'anno abbiamo provveduto esclusivamente a darne esecuzione .................................................................. ..
La remunerazione dell'Amministratore Delegato/Direttore Generale è stata definita in relazione ai valori mediani del peer group di riferimento che è stata opportunamente rettificata per tener conto delle differenze dimensionali tra Eni e il peer group stesso; tutto quanto è chiarito nella relazione di
remunerazione con un abbattimento rispetto ai livelli mediani di oltre il quaranta per cento .................................................................................................................................... ..
Detto in parole diverse, quando ci confrontiamo con il nostro peer group perché così prevede la normativa e la best practice - noi prendiamo in considerazione tutte quante le altre società del peer group e vediamo qual è la retribuzione media fissata, consideriamo il valore mediano e confrontiamo anche le capitalizzazioni in borsa, quindi rettifichiamo al ribasso rispetto alla capitalizzazione di borsa di EnL ............................................................................ _ .............. .
In tale ambito, i limiti massimi di incentivazione di breve e lungo termine sono stati definiti in modo da garantire una leva variabile comparabile a quella dei principali concorrenti in caso di prestazioni eccellenti, superiori a quelle del peer group. Quindi anche in questo abbiamo un approccio estremamente prudente rispetto a quella prospettiva di remunerazione ai massimi, vale a dire in over-peJformance, in raggiungimento di livelli superiori ai valori targef ............................................................................. _ ...... - ·----·-··-.............................. - ... ..
* * * * * ..................... _ .............. -.................................. ----.-· ··········--····-·-·················································--······
...... La Presidente chiede alla Presidente del Collegio Sindacale di rispondere alle domande che riguardano il Collegio stesso ................................................................... . PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE .................................. : ................... .. Rispondo alle domande formulate di competenza del Collegio ............................... . La prima riguarda le denunce ex articolo 2408 c.c ........... _ ......................... _ ................ .. Il Collegio non ha ritenuto opportuno inserire nella propria relazione i nominativi degli azionisti, tuttavia penso di non violare la loro privacy dicendo che le denunce sono state presentate dagli azionisti Marco Bava e Tommaso Marino ... -·-··-··················--·······················---·--............ _ ................................................................ .
I contenuti delle denunce sono chiaramente descritti nella nostra relazione e comunque ve li ripeto ............................................................................................................................. .
Le denunce hanno avuto ad oggetto essenzialmente i principali procedimenti giudiziari illustrati nella relazione finanziaria (ossia il Congo, la Val d'Agri, le ipotesi di depistaggio e le sottrazioni di accise), i procedimenti avviati dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito alle pratiche commerciali poste in essere da Eni prima e dalla sua controllata Eni Gas e Luce poi e l'inadeguatezza delle risposte formulate ad alcune domande poste in sede pre assembleare in occasione dell'assemblea dello scorso anno ................................................................................................................................................................... ..
Il Collegio ha approfondito tutte le denunce, ha fatto tutti gli approfondimenti del caso e continua con particolare attenzione a monitorarne gli svil uppi ................. ·-·----·------·-------------·-----·----·--·--··----· .. ·-· ...... - ............................................... ..
L'altra domanda è come mai, con tutto il lavoro che c'è da fare, il Collegio non usa collaboratori propri ................................................................. _ ........................................... .
Prima di tutto va precisato che il Collegio non esercita il controllo contabile; come avete potuto vedere la quantità di ore che la società di revisione deve dedicare alla sua attività (lo avete visto già nella relazione precedente) è veramente importante mentre l'attività del Collegio è di natura professionale ................................................... - ............................................... _ ....................................................... ___ _
L'utilizzo degli ausiliari può avvenire solo in una fase di natura cognitiva-istruttoria, cosa che per noi non avviene perché Eni fornisce al Collegio Sindacale un supporto molto importante. Abbiamo una struttura che ci segue in maniera davvero molto professionale per la quale peraltro ringrazio e inoltre non abbiamo alcun limite nel momento in cui dovessimo aver bisogno di
| consulenze esterne ·-···········-···························- ·······························----·-·-·-···-··············--·············· |
|---|
| ·······························-·-········ ································ * * * * * ····························---·····-··················-··············· |
| Al termine delle risposte fornite la Presidente chiede all'Ufficio di Presi |
| denza se vi sono richieste, da parte degli Azionisti, di effettuare dichiarazio |
| ni di voto.-···--···-··············-··················--··---··--·-·············································-···-·-······························· |
| Ricorda che, ai sensi del Regolamento assembleare, sono ammesse solo |
| dichiarazioni di voto, con le relative motivazioni e la possibilità di dichia |
| rarsi soddisfatti o meno delle risposte ricevute, ma non possono essere poste |
| nuove domande ·-··········-·······-················-·································································-················ |
| Ricorda altresì che il tempo a disposizione per le dichiarazioni di voto è |
| di 2 (due) minuti complessivi per tutti i punti all'ordine del giorno . |
| Prendono la parola: ·-···························-······················--·····················-··········-·······-· |
| ELMAN ROSANIA (2 azioni).···········································································--·····-········-······ · |
| Presidente, lei capirà che è stata opportuna la mia illustrazione iniziale così |
| come è stato opportuno l'intervento che ho svolto e che lei mi ha consentito |
| di fare nonostante io abbia presentato istanza fuori del termine e di questo |
| la ringrazio nuovamente.··········································-···················---···········-··-··-·····--·--·············· |
| Per quanto riguarda la mancata allegazione del documento che ho chiesto, |
| si tratta della relazione dei servizi segreti nella quale si parla proprio di at |
| tacco alle società italiane da parte di soggetti stranieri, ovvero gli stranieri |
| vogliono prendere attraverso i meccanismi finanziari borsistici, attraverso |
| questi strumenti raffinati, vogliono prendersi il patrimonio degli italiani . |
| Nelle risposte che lei ha letto e che ha preparato insieme alla dirigenza e |
| presumo lei abbia fatto proprie come anche il Dottor Descalzi a differenza |
| dell'anno scorso in cui ha fatto una relazione di petto, questa volta ha letto |
un documento preparato dall'alta dirigenza, vedo una chiusura netta, un tentativo di bloccare l'informativa ........................................................................................... ·-··-···-·
In questo richiamo anche l'attenzione dei rappresentanti del Governo che sono qui presenti in aula e della Cassa depositi e prestiti e degli altri enti pubblici perché è un limite che non è vero che è previsto dal codice civile altrimenti molti verbali assembleari tra cui quelli, caro Pistelli, quelli del Notaio Carlo Marchetti, tu che sei un ex democristiano dovresti saperlo bene, quello del notaio Zanchi.--··············--····················-··························-····································-··
No, mi scusi, ma adesso basta!.·-······························-··············································-···················
ELMAN ROSANIA (2 azioni).-·······-········--···············-··-·-······························-····-·················
No, io ho bisogno di essere rispettato!-----······-·····-··-···--·····································
PRESIDENTE ....................................................................... -·-···-·····-···································-············
Si attenga alla sua dichiarazione di voto.--·········--················-···-··-·-·······························
(intervengono delle voci di disappunto dalla sala). ............................................................ .
ELMAN ROSANIA (2 azioni).················-··----·-·········-·-········--····-·-············-··············-···
Presidente, lei mi deve tutelare, soprattutto da parte degli alti dirigenti! Perché gli alti dirigenti devono avere rispetto di chi viene qui a parlare in un contesto sostanzialmente che non è favorevole! ..... ·--···-··-·-···--·········--·····-··············
Intanto quello da lei indicato non è Pistelli, non è un nostro dipendente, rappresenta lo 0,50% del capitale quindi francamente tutelo anche lui.. ................... .
ELMAN ROSANIA (2 azioni).······-·····-······················································································
Comunque vedevo che Lei dava segni di disappunto ... Da lontano pareva .. .
Comunque chiedo scusa ... Ho capito .. ·····--·-················-..................................................... .
| PRESIDENTE . |
|---|
| Le faccio notare che i suoi due minuti per la dichiarazione di voto sono sca |
| duti. _ . |
| ELMAN ROSANIA (2 azioni) -···-···--:---······················· |
| C'è un cenno di dissenso, non è un fatto h-rispettoso e irriguardoso nei con |
| fronti di chi parlava perché lei si alza viene qua e contesta così come faccio |
| io In maniera rispettosa . |
| Quindi questo aspetto non ha il fondamento del codice civile perché il No |
| taio Carlo Marchetti ha allegato nell'ultimo verbale dell'assemblea di Me |
| diobanca sei documenti dell'intervento scritto dell'Ingegner Pinto (allegato |
| F) e poi per quanto riguarda l'altro intervento che è un intervento scritto (al |
| legato G) ne ha allegati nove e la stessa cosa ha fatto il Notaio Zanchi a |
| MPS dove è andato anche il dottor Di Stefano ··············--·-·····-··-··········-··············· |
| PRESIDENTE _ . |
| Mi scusi, ma lei abbia rispetto di quelle che sono le decisioni dell'assem |
| blea. Faccia la sua dichiarazione di voto perché lei è già ampiamente oltre i |
| due minuti a sua disposizione . |
| ELMAN ROSANIA (2 azioni) . |
| La mia dichiarazione di voto in questo senso non può essere favorevole . |
| PRESIDENTE - . |
| _ __ . Benissimo Prendiamo atto - |
| ELMAN ROSANIA (2 azioni) - |
| Per quanto riguarda la mia posizione, io non voterò a favore del bilancio, |
| non voterò proprio nel senso che non voterò il bilancio, né mi asterrò, non |
| parteciperò come prevede la delibera Consob alla votazione - . |
Per quanto riguarda invece il dottor Mele che mi ha dato delega, lui sostanzialmente dissente dalle dichiarazioni che ha fatto l'alta dirigenza dell'Eni che ha rappresentato il Dottor Descalzi. I dati non sono quelli, però prendo atto io con favore della disponibilità del Dottor Descalzi di venire a discuterne in Basilicata e di dare la disponibilità in un appuntamento semestrale o quadrimestrale da mettere a disposizione degli interessati ... -----------------............ .
Bene, grazie ... Ora basta! Lei deve rispettare l'assemblea! ........ - ............................. ..
ELMAN ROSANIA (2 azioni) ...................................................................................................... .
Sì, io rispetto l'assemblea ... Con l'auspicio che il Governo italiano proprio perché Eni prospetta strategie interessanti passi nel 2018 da circa il cinque per cento al dieci percento come ho detto poi durante la pausa al dottor Di Stefano ...................................... ·-·------------------------------------------............................................................ .
PRESIDENTE ................... ______________ ,. ___________________ ___ ______ ______ ............................................ - .... ..
Bene, grazie ............... - ........................................................................................................................... __ _
GERARDINO GARRI' (9 azioni) anche in rappresentanza degli Azionisti Blockchain Governance, D&C Governance S.R.L., D'Atri Stella e Investimenti Sud Italia S.r.l .................................................................................................... - .... _ ................ . Solo per ringraziarvi, mi dichiaro soddisfatto delle risposte avute, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o altro ........................... ____________________ .............. . * * * * *
... Nessun altro prende la parola .................. ~ .................................................................................... .
.. .La Presidente, terminate le dichiarazioni di voto, dichiara chiusa la discussione e pone in votazione le singole proposte sui punti dell'ordine del
................................................. -.......................... * * * * * ........................................ -............ ____ , ............ .
| giorno mediante l'uso del telecomando.--·············································-····································· |
|---|
| .La Presidente ricorda che l'Azionista che non volesse pa1tecipare alla vo |
| tazione, e quindi non concorrere al quorum, può uscire dalla sala conse |
| gnando il telecomando all'Ufficio di Presidenza, oppure non spingere alcun |
| tasto del telecomando. Pertanto ove l'Azionista intenda esprimere l'astensio |
| ne dal voto dovrà premere il pulsante "astenuto" sul telecomando.----·-········· |
| ···········--······························································· * * * ··············- - . |
| .La Presidente mette in votazione la proposta del Consiglio di Ammini |
| strazione relativa al punto l dell'ordine del giorno che è del seguente teno |
| re:-···················---···········································-·····························································································-·-···· |
| "L'Assemblea ordinaria degli Azionisti--·······················-··································-························ |
| -·····························-·······································-·····-delibera -----···························-·······-·············· |
| l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 di Eni S.p.A. |
| che chiude con l'utile di 3.586.228.088,80 (tremiliardicinquecentoottanta |
| seimilioniduecentoventottomilaottantotto virgola ottanta) Euro."·························- |
| ·············-················································-··········· * * * * * * ············--····-···--·--- ·······················-··············· |
| Sono presenti n. 3.516 (tremilacinquecentosedici) Azionisti in proprio o |
| per delega, titolari di complessive n. 2.409.777.230 azioni aventi diritto al |
| voto, pari al 66,309% (sessantasei virgola trecentonove per cento) del capi |
| tale sociale.---- ·-·····················································----···-··-···---·-·····-·······················-··-······-·-········· |
| .Viene effettuata la votazione sul punto l all'ordine del giorno.--·····-············-·· |
..... .L'esito della stessa - tenuto conto dei dati forniti dall'apposita struttura adibita all'accertamento dell'esito dell'utilizzo dei telecomandi (comunicato da me Notaio all'Assemblea) nonchè del voto contrario espresso oralmente da ELMAN ROSANIA in rappresentanza dell'Azionista DOMENICO GIO-
... La Presidente mette in votazione la proposta del Consiglio di Amministrazione relativa al punto 2 dell'ordine del giorno che è del seguente teno-
''L'Assemblea ordinaria degli Azionisti,-····································-··-···························-···-·······
························-·····················--·························-delibera ............................... _ .............................. --·-······-
re: ....................................................................................................................................................................... - .
di attribuire l'utile di esercizio di 3.586.228.088,80 (tremiliardicinquecentoottantaseimilioniduecentoventottomi!aottantotto virgola ottanta) Euro, che residua in 2. 145.772.035,60 ( duemiliardicentoquarantacinquemilionisettecentosettantaduemilatrentacinque virgola sessanta) Euro dopo la distribuzione dell'acconto sul dividendo dell'esercizio 2017 di 0,4 (zero virgola quattro) Euro per azione deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 14 settembre 20 17, come segue:·-························-············-···-·-······-··-············----- -·····
alla riserva di cui all'art. 6, comma 2 del D.lgs. 28 febbraio 2005 n. 38, quanto a 27.762.774,05 (ventisettemilionisettecentosessantaduemilasettecentosettantaquattro virgola zero cinque) Euro;--·············---······························------·······-
agli Azionisti a titolo di dividendo l'importo di 0,4 (zero virgola quattro) Euro per ciascuna delle azioni che risulteranno in circolazione alla data di stacco cedola, escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data, e a saldo dell'acconto sul dividendo dell'esercizio 201 7 di 0,4 (zero virgola quattro) Euro per azione. Il dividendo relativo all'esercizio 20 17 si determina pertanto tra acconto e saldo in 0,8 (zero virgola otto) Euro per azione; .............. . -il pagamento del saldo dividendo 2017 di 0,4 (zero virgola quattro) Euro per azione il 23 maggio 20 18, con data di stacco il 21 maggio 2018 e "record date" il 22 maggio 2018;---····-··················································-······--··········-········-·········-···
l'utile dell'esercizio residuo è attribuito alla riserva disponibile ........................... .
·········-··········-··············································-·-· * * * * * * ··········-···················-·····-·····-·-···-··-··············
... Non ci sono variazioni nel numero degli intervenuti.: ................................................. .
| ····················-··············-··-···············--····-··- * * * * *····················································-······················· |
|---|
| Viene effettuata la votazione sul punto 2 all'ordine del giorno . |
| L'esito della stessa - tenuto conto dei dati forniti dall'apposita struttura |
| adibita all'accertamento dell'esito dell'utilizzo dei telecomandi (comunicato |
| da me Notaio all'Assemblea) nonchè del voto contrario espresso oralmente |
| da ELMAN ROSANIA in rappresentanza dell'Azionista DOMENICO GIO |
| V ANNI BATTISTA MELE - è il seguente: . |
| Hanno votato a favore . |
| n. 3.492 (tremilaquattrocentonovantadue) Azionisti titolari di n. |
| 2.408.671.649 ( duemiliardiquattrocentoottomilioniseicentosettantunmila |
| seicentoquarantanove) azioni |
| Hanno votato contro . |
| n. 6 (sei) Azionisti titolari di n. 732.559 (settecentotrentaduemilacinquecen |
| tocinquantanove) azioni . |
| Si sono Astenuti . |
| n. 12 (dodici) Azionisti titolari di n. 372.985 (trecentosettantaduemilanove |
| centoottantacinque) azioni -- . |
| Non hanno partecipato alla votazione |
| n. 8 (otto) Azionisti titolari di n. 37 (trentasette) azioni |
| * * * * * |
| Viene comunicato da me Notaio che la proposta è approvata a maggioran |
| za - . |
| L'elenco esplicativo del risultato della votazione si allega al presente |
verbale sotto la lettera ''M'' ................ _ ........................................................................................... ..
..... Si precisa che il numero espresso degli Azionisti favorevoli, contrari,
astenuti e non pa11ecipanti alla votazione risulta superiore di 2 (due) unità rispetto al numero dei votanti in quanto un Azionista ha votato in modo disgiunto.--··--··-----··········································-························----············----································-··············· .............................................................................. * * * * * ............................................................................ ..
.. .La Presidente mette in votazione la proposta relativa al punto 3 dell'ordine del giorno che è del seguente tenore: .................................................................................... .
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti, ........................................................ - -·----··---········---
............................................................................... delibera .............................................................................. .
in senso favorevole sulla prima sezione della Relazione sulla remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale po li ti ca.''··--·--··----·-·-·-·-----·--···--·----········----·--·------··---····--·····----········-·-··-------------------·--·······---······-
... Non ci sono variazioni nel numero degli intervenuti. .................................................. .
............................................................ _ ............. * * * * * * ........................ -................................................ .
............................................................................ * * * * * * ----·----··--·----·---··-----------···----·---········---·--·--- .... .Viene effettuata la votazione sul punto 3 all'ordine del giorno .......................... .. ..... .L'esito della stessa - tenuto conto dei dati forniti dall'apposita struttura adibita all'accettamento dell'esito dell'utilizzo dei telecomandi (comunicato da me Notaio all'Assemblea) nonchè del voto contrario espresso oralmente da ELMAN ROSANIA in rappresentanza dell'Azionista DOMENICO GIO-VANNI BATTISTA MELE - è il seguente: .................................................. ---------------------
Hanno votato a favore ............................................................................................................................. .
n. 1.604 (milleseicentoquattro) Azionisti titolari di n. 1.938.989.170 (unmiliardonovecentotrentottomilioninovecentoottantanovemilacentosettanta)
831921157
| azioni.-----------------------------------------------------··---------·-·-·--·--·---------------·----------------------------------------------------------- |
|---|
| Hanno votato contrO--------·----------------------------------------·--·-------------····--·------------------------------------------------·· |
| (milleottocentoottantuno) Azionisti titolari di n. 468.104.51 1.881 5 n. |
| (qua ttrocentosessantottomilio n i ce n toquattromilacinq uecentoq u indi ci) azio |
| ni. ______ _______________ ______________________ ,_ ______ __ _ __ |
| Si sono AstenutL------------------------------·----·--·--·--·---·------------------------------------------------------------------·--- ------- |
| n. 23 (ventitre) Azionisti titolari di n. 2.550.487 (duemilionicinquecentocin |
| quantamilaquattrocentoottantasette) azioni.-------------------·---·------·---··-------------------------------- |
| Non hanno partecipato alla votazione--------------------------------------------------------------------------------------- |
| n. lO (dieci) Azionisti titolari di n. 133.058 (centotrentatremilacinquantotto) |
| azioni.-----------------------·--·--·------------------------···--------------------------------------------------------------------------------------------------- |
| -------------------------------------------------------------* * * * * |
| Viene comunicato da me Notaio che la proposta è approvata a maggioran-- |
| za.--------------------------------------------------------------------------·----·----------------------------------·------------------------------------------------------ |
| L'elenco esplicativo del risultato della votazione si allega al presente |
| verbale sotto la lettera ''N''.--------------·------------------------···----------------------------------------------------------------·-- |
| -----Si precisa che il numero espresso degli Azionisti favorevoli, contrari, |
| astenuti e non partecipanti alla votazione risulta superiore di 2 (due) unità |
| rispetto al numero dei votanti in quanto un Azionista ha votato in modo di |
| sgiunto.-------------------------------------·--------------------------------------·----------------------------------------------------------------------- |
| -------------------------------------------------------------------------* * * * * -------------···-------- ------------------------------------------------------ |
| -La Presidente relativamente al punto 4 dell'ordine del giorno, mette in vo |
| tazione la proposta presentata in via principale dal Collegio Sindacale di |
| conferire l 'incarico di revisione legale 2019-2027 alla PricewaterhouseCoo-- |
| pers S.p.A. nei termini illustrati nella proposta stessa.----------------------------------------- |
| ···································································-······· * * * * ················---····················································· |
|---|
| Non ci sono variazioni nel numero degli intervenuti . |
| ·····-····-·················-·····················-·-············-·· * * * * * * ·······································-·······-··-···················-· |
| Viene effettuata la votazione sul punto 4 all'ordine del giorno.·······-················· |
| .L'esito della stessa - tenuto conto dei dati forniti dall'apposita struttura |
| adibita all'accet1amento dell'esito dell'utilizzo dei telecomandi (comunicato |
| da me Notaio all'Assemblea) nonchè del voto contrario espresso oralmente |
| da ELMAN ROSANIA in rappresentanza dell'Azionista DOMENICO GIO |
| VANNI BA TIIST A MELE - è il seguente; - |
| Hanno votato a favore-··································-··············-·············-·-····················································- |
| n. 3.347 (tremilatrecentoquarantasette) Azionisti titolari di n. 2.390.938.716 |
| (duemiliarditrecentonovantamilioninovecentotrentottomilasettecentosedici) |
| azioni····-··-··········-···············-·····------··-··---·-·-·····-·······'-·--·······································--······ |
| Hanno votato contro --··································· ··········-··-···········-·-·················· |
| n. 150 (centocinquanta) Azionisti titolari di n. 17.495.678 (diciassettemilio |
| niquattrocentonovantacinquemilaseicentosettantotto) azioni . |
| Si sono Astenuti ---·---····-··-·············- |
| n. 13 (tredici) Azionisti titolari di n. 557.463 (cinquecentocinquantasettemi |
| Iaquattrocentosessantatre) azioni.--·················································-·······--··-····························· |
| Non hanno partecipato alla votazione . |
| n. 9 (nove) Azionisti titolari di n. 785.373 (settecentoottantacinquemilatre |
| centosettantatre) azioni.--·-·-··········-······························································································---· |
| ··-·····-·-············································--··············· * * * * * ········································-··············-···················· |
| Viene comunicato da me Notaio che la proposta è approvata a maggioranza . |
... L'elenco esplicativo del risultato della votazione si allega al presente
verbale sotto la lettera "0'' ···················-·-···········-···············-·······-······-········································· ..... Si precisa che il numero espresso degli Azionisti favorevoli, contrari, astenuti e non partecipanti alla votazione risulta superiore di 3 (tre) unità rispetto al numero dei votanti in quanto un Azionista ha votato in modo disgiunto ......................... _ ...... ·-··-·····················-····· .. ·····-····························---·······-··············· ....................... .
.............................................................................. * * * * * ............................................................................. .
..... La Presidente - dopo aver rivolto un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti all'Assemblea agli amministratori e in particolare all'Amministratore Delegato, ai sindaci e al personale della Società, al Notaio, ai giornalisti, agli analisti, agli esperti e alle altre persone che hanno assistito ai lavori assembleari, al personale della Società e delle società controllate e ai prestatod di servizi, che hanno consentito il buon funzionamento dei lavori - null'altro essendovi a deliberare, dichiara esaurito l'ordine del giorno, e scioglie l'Assemblea.·········---··-·-·- ·-········-·--·····-····-···················----·············· ................. ---·······················-
...... Sono le ore diciotto e quaranta ..................... -........................................................................ ..
...... Del che è verbale.'' ....................... ·-··---······--···-·-.......................... -................................................ .
... Io Notaio vengo dispensato dal dare lettura degli allegati. ....................................... .
·-·.E richiesto io Notaio ho compilato e ricevuto il presente atto e ne ho dato lettura alla Signora Comparente che da me interpellata lo approva dichiarandolo conforme alla sua volontà e lo firma con me Notaio nei quaranta fogli di cui consta, scritto da persona di mia fiducia ed in parte da me Notaio in centocinquantanove pagine intere ed in venti linee della presente ................... . F.to MARCEGAGLIA EMMA .......... - .... F.to PAOLO CASTELLINI- Notaio
.............................. _ ............................................... * * * * * ............................................................................. .
......................................................................... * * * * * * * ·····-·························· .. ······ .. ·-·······-·-······--···-
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.