AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eni

Environmental & Social Information Jun 3, 2021

4348_rns_2021-06-03_a66d9b72-a37d-4818-8b09-b2224e41baf5.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Eni Relazione sui pagamenti ai governi 2020

Siamo un'impresa dell'energia.

  • 13 15 Sosteniamo concretamente una transizione energetica socialmente equa, con l'obiettivo di preservare il nostro pianeta
  • 7 | 12 e promuovere l'accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti.
    • 9 Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l'innovazione. Sulla forza e lo sviluppo delle nostre competenze.
  • 5 | 10 | Sulle pari dignità delle persone, riconoscendo la diversità come risorsa fondamentale per lo sviluppo dell'umanità. Sulla responsabilità, integrità e trasparenza del nostro agire.
    • 17 Crediamo nella partnership di lungo termine con i Paesi e le comunità che ci ospitano per creare valore condiviso duraturo.

La mission di Eni rappresenta in maniera più esplicita il cammino che Eni ha intrapreso per rispondere alle sfide universali, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) che l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha fissato al fine di indirizzare chiaramente le azioni che tutti gli attori devono intraprendere.

Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile

L'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, presentata a settembre 2015, identifica i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che rappresentano obiettivi comuni di sviluppo sostenibile sulle complesse sfide sociali attuali. Tali obiettivi costituiscono un riferimento importante per la comunità internazionale e per Eni nel condurre le proprie attività nei Paesi in cui opera.

Relazione sui pagamenti ai governi

2 Introduzione
2 L'attività upstream Eni
4 Criteri di redazione
8 Relazione consolidata sui pagamenti ai governi
9 Europa
12 Africa
17 America
18 Asia
22 Australia e Oceania
23 Relazione della società di revisione
25 Relazione consolidata sui pagamenti ai governi
inclusa l'informativa pubblicata su base volontaria
26 Relazione sui pagamenti ai governi – Eni SpA

Approvato dal Cda Eni il 27 maggio 2021

Introduzione

La presente "Relazione consolidata sui pagamenti ai governi" (di seguito anche "la Relazione") nell'esercizio dell'attività di estrazione d'idrocarburi del "Gruppo Eni" nell'anno 2020 è redatta in ottemperanza agli obblighi di reporting previsti dal Capo I "Disposizioni in materia di trasparenza dei pagamenti" del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139 di attuazione della Direttiva 2013/34/UE (l'EU Accounting Directive ‐ 2013), applicabili alle società con azioni quotate nei mercati regolamentati dell'UE attive nel settore dell'industria estrattiva.

Il perimetro di consolidamento della Relazione è lo stesso del bilancio consolidato di Eni SpA al 31 dicembre 2020 redatto secondo i principi contabili internazionali. La Capogruppo Eni SpA è soggetta a un obbligo di reporting individuale, tale obbligo non si applica alle società figlie residenti nella UE incluse nel consolidato.

Il presente documento illustra nelle pagine 8‐22 la relazione consolidata sui pagamenti; nella pagina 26 è presentata la relazione individuale della Capogruppo Eni SpA.

Questa Relazione è disponibile sul sito eni.com nella sezione Documentazione/Bilanci e Rapporti.

Presentazione dell'attività upstream dell'Eni

Eni è attiva nell'esplorazione, sviluppo ed estrazione di petrolio (inclusi condensati) e gas naturale in 42 Paesi. I principali paesi di presenza sono Italia, Algeria, Angola, Australia, Congo, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Ghana, Kazakhstan, Libia, Messico, Mozambico, Nigeria, Norvegia, Oman, Regno Unito e Stati Uniti. L'attività upstream è il core business dell'Eni.

La produzione di idrocarburi del 2020 è stata di 1.733 mila boe/giorno; le riserve certe di idrocarburi al 31 dicembre 2020 erano pari a 6,9 miliardi di boe. Alla data di reporting del 31 dicembre 2020, il business upstream rappresentava l'84% del capitale investito del Gruppo.

Nel 2020 Eni ha trasferito agli Stati presso i quali svolge le attività estrattive un valore complessivo pari a €4,9 miliardi; inoltre, se si considerano i pagamenti riportati su base volontaria nel prospetto di cui alla pag. 25, tale trasferimento agli Stati presso cui Eni effettua attività estrattive è pari a complessivi €10,2 miliardi.

Di seguito la mappa riepilogativa dei principali paesi di presenza upstream classificati sulla base della rilevanza dei pagamenti riportati nel prospetto a pagina 8:

Non si segnalano significative variazioni nel perimetro di consolidamento del report intervenute nel 2020 rispetto all'esercizio precedente.

Criteri di redazione

Riferimenti normativi

Le presenti Relazioni sui pagamenti ai Governi, consolidata e individuale, sono redatte in base alle previsioni del Capo I "Disposizioni in materia di trasparenza dei pagamenti" del decreto legislativo 18 agosto 2015 n. 139, in attuazione della direttiva 2013/34/UE, che ha istituito per le società quotate1 operanti nel settore estrattivo l'obbligo di trasparenza sui pagamenti effettuati ai governi.

I criteri di redazione tengono conto delle interpretazioni prevalenti della normativa emesse sia a livello nazionale che internazionale, nonché della prassi di settore per tale tipologia di reporting.

La normativa di riferimento prevede un ambito di consolidamento corrispondente allo stesso perimetro del bilancio consolidato di Eni SpA al 31 dicembre 2020 redatto secondo i principi contabili internazionali. Sono incluse inoltre le joint operations oggetto di consolidamento proporzionale (cioè in base al working interest posseduto dall'Eni).

Attività

Sono inclusi i pagamenti, in denaro e in natura, eseguiti nell'esercizio delle attività di esplorazione, prospezione, ricerca, sviluppo ed estrazione di petrolio (compresi i condensati) e gas naturale. Sono esclusi i pagamenti relativi alle attività di raffinazione, liquefazione di gas naturale (GNL) e gas‐to‐liquids e altre attività downstream.

Governo

Con il termine Governo si fa riferimento a qualsiasi autorità nazionale, regionale o locale di uno Stato membro dell'Unione Europea o di uno Stato Terzo (compresi Ministeri, organismi governativi e agenzie) nonché le imprese su cui i predetti soggetti pubblici esercitano "un controllo analogo a quello previsto dalla direttiva 2013/34/UE ai fini dell'obbligo di redazione del bilancio consolidato"2 .

Principi di reporting

La presente Relazione comprende i pagamenti ai governi, in denaro e in natura, fatti dalla Capogruppo Eni SpA, dalle società controllate consolidate e dalle società proporzionalmente consolidate (joint operations). Per pagamenti si intende ogni importo in denaro o in natura versato nell'esercizio finanziario in relazione allo svolgimento delle attività che ricadono all'interno del perimetro della normativa. Per i pagamenti in denaro, il criterio di rilevazione è per cassa. I rimborsi sono riportati nel periodo nel quale sono ricevuti e sono indicati come ammontare negativo nelle tavole della relazione. Nel caso dei pagamenti in natura, regolati con la consegna del prodotto (diritti di produzione, tax oil e laddove applicabile le royalties), essi sono riportati secondo il criterio della competenza economica. I pagamenti in natura sono convertiti in equivalente valore

1 Inoltre, Eni è soggetta alle disposizioni del decreto legislativo 15 febbraio 2016 n. 25, di recepimento della direttiva 2013/50/UE (cosiddetta Transparency II), che richiama gli stessi obblighi di reporting della direttiva 2013/34/UE.

2 La nozione di controllo prevista all'art. 22 della Direttiva corrisponde sostanzialmente a quella adottata dagli IFRS. Pertanto, il controllo al quale fa riferimento la normativa è tale per cui nel caso di redazione di un bilancio consolidato da parte di tali soggetti pubblici l'impresa sarebbe inclusa nell'area di consolidamento.

monetario corrispondente al valore di mercato determinato secondo le regole stabilite dal relativo contratto minerario, e sono riportati in entrambe le configurazioni, volume e corrispondente valore monetario.

Sono riportati i pagamenti diretti fatti ai governi relativi ai progetti partecipati dalle società del Gruppo. Nel caso dei progetti petroliferi condotti tramite joint venture non incorporate3 , i pagamenti sono forniti nella presente relazione se e nei limiti in cui sono eseguiti direttamente dall'Eni. Questo si verifica quando Eni è operatore4 della joint venture; ciascun pagamento è riportato nel suo ammontare pieno, indipendentemente dalla circostanza che Eni è rimborsata proporzionalmente dai partner non operatori attraverso il meccanismo dell'addebito dei costi (cash‐call). Negli altri casi, ovvero quando Eni non è operatore, i pagamenti sono riportati se e nella misura in cui Eni ha un'obbligazione diretta di pagamento nei confronti degli Stati.

I pagamenti eseguiti dalle joint venture incorporate5 (non controllate) sono esclusi nella presente relazione poiché al di fuori del controllo di Eni.

Progetto

I dati dei pagamenti sono forniti a livello di progetto. I pagamenti non attribuibili a uno specifico progetto sono riportati a livello di entità legale, nella voce "ammontari non allocati". Il progetto è definito come un'attività operativa regolata da contratti, licenze, concessioni o accordi legali ad essi assimilabili che costituiscono il fondamento di una o più obbligazione di pagamento verso un Governo. Nel caso in cui tali accordi siano "sostanzialmente interconnessi", possono essere aggregati e riportati come singolo progetto. "Sostanzialmente interconnessi" fa riferimento alle situazioni nelle quali tali accordi costituiscono un insieme integrato da un punto di vista operativo o geografico e sono caratterizzati da termini contrattuali similari con la controparte governativa. I criteri di integrazione adottati dall'Eni sono: l'utilizzo di infrastrutture comuni e la prossimità geografica per i progetti minori.

L'indicazione dei pagamenti è effettuata con riferimento alla sostanza dei contratti o delle altre obbligazioni da cui hanno origine.

Pagamenti

I dati di pagamento sono forniti con il seguente break‐down: i) l'importo totale dei pagamenti eseguiti a favore di ciascuna autorità governativa; ii) l'importo totale per tipo di pagamento eseguito a ciascun governo e il totale dei pagamenti per ciascuno stato di presenza dell'attività estrattiva; iii) il valore totale e per tipo di pagamento attribuibile a ciascun progetto.

I pagamenti sono classificati nelle seguenti categorie:

Diritti di produzione

Nei contratti di ripartizione della produzione (production sharing contracts – PSA), i diritti di produzione sono i volumi d'idrocarburi di spettanza del governo ‐ entitlements ‐ in virtù della titolarità sovrana sulle risorse minerarie del paese d'origine, derivanti dagli accordi nei quali Eni è la controparte (second party). L'entitlement della first party6 è il volume di produzione che residua dopo che gli idrocarburi estratti sono stati allocati a copertura dei costi operativi e degli investimenti sostenuti dall'Eni. Tali diritti sono pagati prevalentemente in natura e prelevati alla fonte. Il criterio di reporting è quello della competenza

3 Si intende per joint venture non incorporate un raggruppamento di imprese che opera congiuntamente all'interno del progetto in virtù di un contratto.

4 Nei progetti petroliferi, l'operatore è il soggetto che in forza degli accordi contrattuali gestisce le attività estrattive e in tale ruolo esegue i pagamenti ai governi anche sotto forma di allocazione delle produzioni di spettanza delle controparti (come avviene nei production sharing contract "PSA").

5 Si intende per joint venture incorporate un raggruppamento di imprese che opera congiuntamente all'interno del progetto attraverso un veicolo societario.

6 Governo o Compagnia di Stato che, in un contratto petrolifero, cede a una compagnia petrolifera il diritto di esercitare l'attività in un'area geografica definita.

economica. Il controvalore monetario dei pagamenti in natura è determinato sulla base del prezzo di mercato determinato sulla base dei meccanismi contrattuali previsti in ciascun PSA. Nei PSA dove l'Eni è operatore, i diritti di produzione del governo sono riportati al 100%. Nei PSA dove la compagnia di Stato è partner dell'iniziativa, è riportato come pagamento anche la quota di spettanza di quest'ultima. L'entitlement della compagnia di Stato include sia la quota di profit oil, sia la quota di produzione a copertura dei costi sostenuti, limitatamente alle iniziative condotte nello Stato di riferimento. In alcuni progetti, Eni e lo Stato concordano di affidare lo svolgimento dell'attività mineraria a un operatore dotato di propria veste giuridica, cosiddetta "incorporated joint venture", mentre la licenza mineraria rimane in capo a Eni (o a una sua controllata). Tali "incorporated joint venture" non soggette al controllo di Eni gestiscono e attribuiscono in qualità di operatore l'entitlement alla first party, eseguendo di fatto il pagamento al Governo. Tali pagamenti sono esclusi dalla presente Relazione poiché Eni non esercita il controllo su tali joint venture. In tali fattispecie, i pagamenti Eni sono limitati generalmente alle imposte sui redditi di propria spettanza. Per quanto riguarda infine le "incorporated joint venture" che sono al tempo stesso sia operatori dell'iniziativa mineraria, sia titolari della licenza mineraria, la partecipante Eni non dichiara alcun pagamento sia per la mancanza del controllo sia perché la joint venture è titolare essa stessa del rapporto tributario con il governo.

Imposte

Sono le imposte pagate da Eni a valere sui redditi e sui profitti derivanti dalle attività di ricerca e produzione degli idrocarburi, versate agli enti impositori dei paesi presso i quali si svolge l'attività in assolvimento degli obblighi tributari.

Comprendono i volumi di idrocarburi in natura equivalenti alle imposte dovute dall'Eni (tax oil) nei PSA che prevedono che l'onere tributario a carico della second party sia assolto dall'ente nazionale in nome e per conto della società a valere sulla quota di profit oil. Il controvalore monetario è determinato con le stesse modalità degli entitlements. Sono escluse le imposte sui consumi, quali imposte sul valore aggiunto, sul reddito delle persone fisiche, sul personale, sulle vendite, sulla proprietà e sull'ambiente.

Royalty

Sono i pagamenti corrispondenti ai diritti di estrazione degli idrocarburi, tipicamente determinati come una percentuale stabilita del fatturato o della produzione al netto delle deduzioni applicabili.

Dividendi

Sono i dividendi versati a titolo di royalty o diritti di produzione, con esclusione di quelli corrisposti al governo in qualità di azionista di un'iniziativa mineraria. Nella presente relazione non ci sono pagamenti che ricadono in tale fattispecie.

Premi di firma, di scoperta e di produzione

Sono pagamenti contrattuali effettuati una tantum al governo, per esempio all'atto dell'assegnazione di un permesso esplorativo, alla dichiarazione di scoperta commerciale, alla firma di un accordo/contratto, allo start‐up della produzione o al conseguimento di una milestone di progetto. Comprendono i cosiddetti bonus di firma, bonus di scoperta e bonus di produzione.

Diritti e altri corrispettivi per licenze o concessioni, canoni di locazione, commissioni di accesso

Sono i pagamenti previsti da legge o da contratti per l'acquisizione delle licenze di accesso e di occupazione delle aree dove sono condotte le attività di ricerca, sviluppo e produzione degli idrocarburi. Sono escluse le fee amministrative non strettamente correlate al settore estrattivo e i pagamenti effettuati a fronte di servizi forniti dal governo.

Realizzazione di infrastrutture o miglioramento di esistenti

Sono i pagamenti relativi alla costruzione o miglioramento di infrastrutture (strade, ponti, ferrovie) non dedicate esclusivamente all'attività estrattiva, ma comunque utilizzate ai fini dell'esercizio della stessa. I pagamenti in natura effettuati per scopi sociali (scuole, ospedali) sono esclusi. Nella presente relazione non ci sono pagamenti che ricadono in tali fattispecie.

Materialità

La normativa prevede che i pagamenti inferiori a centomila euro effettuati nell'esercizio sono esclusi dall'obbligo di reporting, sia che si tratti di pagamenti singoli sia che si tratti di pagamenti correlati tra loro. Nella presente Relazione tale soglia di significatività, e di conseguenza l'esclusione dalla rendicontazione, è stata applicata solo con riferimento a pagamenti aggregati sia per tipologia sia per singolo ente percettore inferiori a €100.000 eseguiti nell'esercizio. La soglia di materialità non si applica ai pagamenti effettuati in Italia inclusi nella Relazione consolidata e individuale sui pagamenti ai governi.

Valuta di reporting

La valuta di reporting è l'euro. I pagamenti sono espressi in migliaia di euro. I pagamenti eseguiti in moneta diversa dall'euro sono convertiti in euro utilizzando convenzionalmente il tasso di cambio medio rilevato nell'esercizio di riferimento.

Assurance della società di revisione

La società di revisione contabile PricewaterhouseCoopers S.p.A ha svolto una revisione contabile limitata in base allo International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3000 della Relazione consolidata sui pagamenti ai governi.

Informativa volontaria

Ai fini di maggiore trasparenza, Eni pubblica su base volontaria, previo consenso dei Paesi interessati, in aggiunta ai pagamenti fatti dalle controllate e dalle società consolidate proporzionalmente anche le produzioni attribuite ai governi nei principali service agreement operati dall'Eni in considerazione delle caratteristiche comuni di tali contratti, non considerati dalla normativa, con quelli di ripartizione della produzione. Il prospetto comprensivo dei pagamenti pubblicati su base volontaria riportato a pag. 25 non è stato oggetto di verifiche da parte della società di revisione.

Relazione consolidata sui pagamenti ai governi 2020

Sintesi Pagamenti 2020 (€ migliaia)
Paese Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento
di infrastrutture
Totale
Europa
Italia 6.112 175.780 1.677 27.351 210.920
Albania 3.503 438 3.941
Cipro 519 519
Montenegro 277 277
Paesi Bassi 258 258
Regno Unito 14.298 4.274 18.572
Africa
Algeria 130.111 11.281 31.380 172.772
Angola 709.253 126.165 47.336 4.524 887.278
Congo 58.634 77.605 96.071 7.006 26.274 265.590
Egitto 170.202 3.887 174.089
Gabon 3.153 3.153
Ghana 192.000 78.592 564 271.156
Libia 650.149 114.168 764.317
Nigeria 703.733 58.592 93.011 17.439 872.775
Tunisia 70.033 18.147 4.458 92.638
America
Messico 58.816 13.267 6.867 78.950
Stati Uniti (38.892) 57.926 636 19.670
Asia
Emirati Arabi Uniti 203.624 138.795 541 342.960
Indonesia 102.175 19.468 438 122.081
Iraq 33.934 33.934
Kazakhstan 434.871 434.871
Oman 2.190 701 2.891
Pakistan 46.902 7.330 7.129 184 61.545
Timor Leste 12.264 6.548 850 19.662
Turkmenistan 49.954 4.249 3.253 57.456
Australia e Oceania
Australia (1.746) 961 (785)
Totale 2.003.764 1.921.025 841.067 57.758 87.876 4.911.490

EUROPA

Italia

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Val D'Agri 96.150 1.523 97.673
Offshore Mar Adriatico 40.948 19.048 59.996
Sicilia 24.005 1.677 1.908 27.590
Italia onshore 5.843 4.183 10.026
Offshore Mar Ionio 8.834 689 9.523
Pagamenti non attribuibili a progetti 6.112 6.112
Totale 6.112 175.780 1.677 27.351 210.920
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Ministero dell'Economia e delle Finanze 6.112 79.441 85.553
Regione Basilicata 56.94
6
56.946
Tesoreria Centrale dello Stato Banca Italia 25.030 25.030
Regione Sicilia 7.334 1.677 60 9.071
Comune di Gela 8.579 8.579
Comune di Viggiano 6.374 6.374
Regione Emilia Romagna 3.917 3.917
Regione Calabria 2.553 2.553
Agenzia del Demanio 2.093 2.093
Comune di Ragusa 1.894 1.894
Comune di Calvello 1.608 1.608
Comune di Bronte 1.375 1.375
Comune di Troina 1.313 1.313
Comune di Grumento Nova 919 919
Comune di Gagliano 740 740
Comune di Marsico Nuovo 689 689
Regione Molise 570 570
Regione Puglia 448 448
Comune di Marsicovetere 230 230
Comune di Montemurro 230 230
Autorita' di sistema portuale del mare Adriatico
centrale
159 159
Comune di Ravenna 149 149
Comune di Mazara del Vallo 102 102
Comune di Rotello 81 81
Comune di Butera 65 65
Comune di Mazzarino 65 65
Totale 6.112 175.780 1.677 27.351 210.920
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca
Ambientale (ISPRA)
1 1
Consorzio per lo svil. ind. Provincia di Matera 1 1
Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana 3 3
Comune di Trecate 4 4
Comune di Alberona 1
0
10
Comune di Ragalbuto 21 21
Comune di Nissoria 21 21
Comune di Volturino 23 23
Regione Abruzzo 37 37
Comune di Biccari 4
6
46

Albania

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Blocco Esplorativo Dumre 3.503 438 3.941
Totale 3.503 438 3.941

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
National Agency of Natural
Resources (AKBN) 3.503 438 3.941
Totale 3.503 438 3.941

Cipro

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Cipro progetti esplorativi 519 519
Totale 519 519
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Ministry of Energy, Commerce and
Industry
519 519
Totale 519 519

Montenegro

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Montenegro progetti esplorativi 277 277
Totale 277 277

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Ministry of Finance of Montenegro,
Government of Montenegro 277 277
Totale 277 277

Paesi Bassi

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Pagamenti non attribuibili a progetti 258 258
Totale 258 258

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Belastingdienst 258 258
Totale 258 258

Regno Unito

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Pagamenti non attribuibili a progetti 14.298 156 14.454
Regno Unito progetti esplorativi 3.230 3.230
Liverpool Bay 888 888
Totale 14.298 4.274 18.572
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
HM Revenue & Customs 14.298 14.298
Department of Energy and Climate change 3.386 3.386
The Crown Estate 888 888
Totale 14.298 4.274 18.572

AFRICA

Algeria

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di produzione Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Blocchi 401a/402a, 403a e 403d 94.104 [A] 1.467 95.571
Blocco 403 16.534 [B] 2.447 25.769 44.750
Berkine Nord ZOI Development 9.263 8.534 3.064 20.861
Rom Nord 3.931 300 4.231
Berkine Nord Exploration 3.982 3.982
Blocco 405b 2.297 [C] 2.297
Berkine Nord OZOI Development 1.080 1.080
Totale 130.111
11.281 31.380 172.772

Pagamenti per ente percettore

Diritti di produzione Imposte Royalty Premi di firma, Diritti e altri Realizzazione/ Totale
(€ migliaia) di scoperta e corrispettivi Miglioramento di
Sonatrac 115.297 [D] 2.747 31.380 149.424
Direction Des Grandes Entreprises 14.814 8.534 23.348
Totale 130.111 11.281 31.380 172.772

[A] include 2.578 migliaia di boe pagate in natura [C] include 60 mila boe pagate in natura

[B] include 627 migliaia di boe pagate in natura [D] include 3.265 migliaia di boe pagate in natura

Angola

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Blocco 15/06 709.253 [A] 47.764 757.017
Blocco 0 57.184 47.336 104.520
Blocco 15 13.206 13.206
Blocco 14 6.206 6.206
Block 1/14 2.481 2.481
Cabinda Centro 2.043 2.043
Blocco 3 1.077 1.077
Block 14 K/A-IMI 485 485
Cabinda Nord 243 243
Totale 709.253 126.165 47.336 4.524 887.278

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Sonangol P&P 581.901 [B] 581.901
Ministério das Finanças 121.774 47.336 169.110
Sonangol EP 127.352 [C] 4.524 131.876
Ministry of Petroleum 4.391 4.391
Totale 709.253 126.165 47.336 4.524 887.278

[A] include 19.174 migliaia di boe pagate in natura [B] include 16.077 migliaia di boe pagate in natura [C] include 3.097 migliaia di boe pagate in natura

Congo

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
MARINE XII 10.055 [A] 23.593 [J] 46.863 [T] 80.511
M'BOUNDI 18.777 [B] 18.395 [K] 19.492 [U] 56.664
Altri progetti 3.384 [C] 3.234 [L] 2.165 [V] 26.274 35.057
Ikalou II 6.057 [M] 5.551 [W] 7.006 18.614
LOANGO II 3.072 [D] 7.729 [N] 5.420 [X] 16.221
FOUKANDA II 7.121 [E] 4.154 [O] 3.696 [Y] 14.971
KITINA II 7.271 [F] 3.500 [P] 3.376 [Z] 14.147
MWAFI II 5.383 [G] 2.965 [Q] 2.795 [AA] 11.143
ZATCHI II 2.485 [H] 3.941 [R] 2.923 [AB] 9.349
MARINE X 1.086 [I] 4.037 [S] 3.790 [AC] 8.913
Totale 58.634 77.605 96.071 7.006 26.274 265.590

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
Totale
Republique du Congo 14.372 [AD] 77.605 [AF] 96.071 [AG] 7.006 26.274 221.328
Société Nationale des Pétroles du Congo 44.262 [AE] 44.262
Totale 58.634 77.605 96.071 7.006 26.274 265.590

[A] include 353 migliaia di boe pagate in natura [L] include 54 migliaia di boe pagate in natura [W] include 170 migliaia di boe pagate in natura [B] include 521 migliaia di boe pagate in natura [M] include 162 migliaia di boe pagate in natura [X] include 162 migliaia di boe pagate in natura [C] include 99 migliaia di boe pagate in natura [N] include 218 migliaia di boe pagate in natura [Y] include 105 migliaia di boe pagate in natura [D] include 91 migliaia di boe pagate in natura [O] include 107 migliaia di boe pagate in natura [Z] include 96 migliaia di boe pagate in natura [E] include 204 migliaia di boe pagate in natura [P] include 90 migliaia di boe pagate in natura [AA] include 86 migliaia di boe pagate in natura [F] include 206 migliaia di boe pagate in natura [Q] include 85 migliaia di boe pagate in natura [AB] include 88 migliaia di boe pagate in natura [G] include 167 migliaia di boe pagate in natura [R] include 111 migliaia di boe pagate in natura [AC] include 106 migliaia di boe pagate in natura [H] include 76 migliaia di boe pagate in natura [S] include 102 migliaia di boe pagate in natura [AD] include 411 migliaia di boe pagate in natura

[I] include 29 migliaia di boe pagate in natura [T] include 1.386 migliaia di boe pagate in natura [AE] include 1.335 migliaia di boe pagate in natura [J] include 702 migliaia di boe pagate in natura [U] include 541 migliaia di boe pagate in natura [AF] include 2.125 migliaia di boe pagate in natura [K] include 494 migliaia di boe pagate in natura [V] include 63 migliaia di boe pagate in natura [AG] include 2.803 migliaia di boe pagate in natura

Egitto

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Nidoco 52.160 [A] 296 52.456
Shorouk 51.554 [B] 51.554
Baltim 30.673 [C] 30.673
Port Said 12.394 [D] 12.394
Temsah 8.318 [E] 8.318
Western Desert - altri progetti 6.583 [F] 1.401 7.984
Ras El Barr 7.183 [G] 7.183
West Sherbean 2.190 2.190
Meleiha 1.337 [H] 1.337
Totale 170.202 3.887 174.089

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Egyptian Tax Authority 170.202 [I] 170.202
EGPC 3.887 3.887
Totale 170.202 3.887 174.089

[A] include 2.344 migliaia di boe pagate in natura [E] include 519 migliaia di boe pagate in natura [I] include 8.089 migliaia di boe pagate in natura [B] include 2.097 migliaia di boe pagate in natura [F] include 196 migliaia di boe pagate in natura [C] include 1.595 migliaia di boe pagate in natura [G] include 500 migliaia di boe pagate in natura

[D] include 802 migliaia di boe pagate in natura [H] include 36 migliaia di boe pagate in natura

Gabon

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Permesso D3 3.153 3.153
Totale 3.153 3.153
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Governo Gabon 3.153 3.153
Totale 3.153 3.153

Ghana

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Offshore Cape Three Point 192.000 [A] 78.592 [B] 420 271.012
Ghana progetti esplorativi 81 81
Pagamenti non attribuibili a progetti 63 63
Totale 192.000 78.592 564 271.156

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Ghana National Petroleum Corporation 192.000 [A] 78.592 [B] 270.592
Maritime Authority 250 250
Environmental Protec tion Agency 135 135
Revenue Authority 101 101
Petroleum Commission 63 63
Ellembelle Distric t Assembly 15 15
Totale 192.000 78.592
564 271.156

[A] include 4.502 migliaia di boe pagate in natura [B] include 1.935 migliaia di boe pagate in natura

Libia

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Mellitah Complex 650.149 [A] 110.497 [B] 760.646
Area B 3.671 [C] 3.671
Totale 650.149 114.168 764.317

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
National Oil Corporation 650.149 [A] 114.168 [D] 764.317
Totale 650.149 114.168 764.317

[A] include 25.241 migliaia di boe pagate in natura [D] include 4.288 migliaia di boe pagate in natura

[B] include 4.202 migliaia di boe pagate in natura

[C] include 86 migliaia di boe pagate in natura

Nigeria

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
NAOC JV (Land/swamp areas) 698.570 [A] 39.349 14.339 752.258
Pagamenti non attribuibili a progetti 55.055 55.055
Nigeria Deep Offshore (OML 125) 5.163 [B] 2.738 22.262 [C] 2.899 33.062
SPDC JV 31.400 31.400
Nigeria Offshore (OML 116) 799 127 926
Nigeria Deep Offshore (OPL 245) 74 74
Totale 703.733 58.592
93.011
17.439 872.775

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Nigerian National Petroleum Corporation 703.733 [D] 21 22.262 [c] 726.016
Department of Petroleum Resources 70.749 70.749
Federal Inland Revenue Service 58.571 58.571
Niger Delta Development Commission 17.439 17.439
Totale 703.733 58.592 93.011 17.439 872.775

[A] include 48.442 migliaia di boe pagate in natura [C] include 621 migliaia di boe pagate in natura [B] include 144 migliaia di boe pagate in natura [D] include 48.586 migliaia di boe pagate in natura

Tunisia

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
ADAM 31.914 [A] 8.803 796 [D] 41.513
Tunisia Sud (Djebel Grouz + Oued Zar + MLD) 15.007 [B] 9.344 2.610 [E] 26.961
Tunisia Nord (Baraka + Maamoura + Mahres) 23.112 [C] 1.052 [F] 24.164
Totale 70.033 18.147 4.458 92.638

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Entreprise Tunisienne d'Ac tivités Pétrolières 70.033 [G] 4.458 [H] 74.491
Recette des finances 18.147 18.147
Totale 70.033 18.147 4.458 92.638

[A] include 1.197 migliaia di boe pagate in natura [E] include 73 migliaia di boe pagate in natura

[B] include 511 migliaia di boe pagate in natura [F] include 35 migliaia di boe pagate in natura

[C] include 736 migliaia di boe pagate in natura [G] include 2.444 migliaia di boe pagate in natura

[D] include 22 migliaia di boe pagate in natura [H] include 130 migliaia di boe pagate in natura

AMERICA

Messico

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Area 1 58.816 [A] 13.267 [B] 239 72.322
Messico progetti esplorativi 6.628 6.628
Totale 58.816 13.267 6.867 78.950

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Fondo mexicano del Petroleo 58.816 [A] 13.267 [B] 2.938 75.021
Secretaria de Hacienda y Credito Publico 3.929 3.929
Totale 58.816 13.267 6.867 78.950

[A] include 2.869 migliaia di boe pagate in natura [B] include 444 migliaia di boe pagate in natura

Stati Uniti

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Alaska - Mare di Beaufort 5.255 37.254 587 43.096
Golfo del Messico 20.672 49 20.721
Pagamenti non attribuibili a progetti (44.147) (44.147)
Totale (38.892) 57.926 636 19.670
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
State of Alaska Department of Natural
Resources
37.254 587 37.841
Office of Natural Resources Revenue (US) 20.672 20.672
Stato dell'Alaska 5.255 5.255
Stato della Louisiana 775 775
Stato del Texas 60 60
Louisania Environmental Monitoring Inc 49 49
U.S. Department of Treasury (44.982) (44.982)
Totale (38.892) 57.926 636 19.670

ASIA

Emirati Arabi Uniti

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
Totale
Lower Zakum 129.621 59.102 188.723
Umm Shaif e Nasr 74.003 79.693 153.696
RAK Blocco A 403 403
Sharjah 138 138
Totale 203.624 138.795 541 342.960

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
Totale
Abu Dhabi Department of Finance 203.624 138.795 342.419
RAK Petroleum Authority 403 403
Sharjah National Oil Company 138 138
Totale 203.624 138.795 541 342.960

Indonesia

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Jangkrik 102.175 [A] 226 438 102.839
Pagamenti non attribuibili a progetti 19.242 19.242
Totale 102.175 19.468 438 122.081

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
PT Saka Energi Muara Bakau 70.878 [B] 70.878
SKKMIGAS (Satuan Kerja Khusus
Pelaksana Kegiatan Hulu Migas)
31.297 [C] 438 31.735
State Treasury, Ministry of Finance of
Republic of Indonesia 19.468 19.468
Totale 102.175 19.468 438 122.081

[A] include 117 migliaia di boe pagate in natura [B] include 72 migliaia di boe pagate in natura [C] include 45 migliaia di boe pagate in natura

Iraq

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Zubair 33.934 33.934
Totale 33.934 33.934

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
General Commission for Taxes 33.934 33.934
Totale 33.934 33.934

Kazakhstan

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Karachaganak 434.871 434.871
Totale 434.871 434.871
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Treasury Committee of the
Ministry of Finance 434.871 434.871
Totale 434.871 434.871

Oman

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Blocco 47 876 219 1.095
Blocco 77 876 219 1.095
Blocco 52 438 263 701
Totale 2.190 701 2.891

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Ministry of Finance 2.190 701 2.891
Totale 2.190 701 2.891

Pakistan

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
KADANWARI 22.627 [A] 774 23.401
BADHRA 12.183 [B] 2.635 14.818
BHIT 12.092 [C] 1.601 13.693
Pagamenti non attribuibili a progetti 7.330 7.330
Altri progetti 2.119 184 2.303
Totale 46.902 7.330 7.129 184 61.545

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Oil and Gas Development Company
Limited
46.902 [D] 46.902
Directoral General Petroleum
Concession
7.129 184 7.313
Federal Board of Revenue 7.139 7.139
Sindh Revenue Board 191 191
Totale 46.902 7.330 7.129 184 61.545

[A] include 856 migliaia di boe pagate in natura [C] include 840 migliaia di boe pagate in natura [B] include 828 migliaia di boe pagate in natura [D] include 2.524 migliaia di boe pagate in natura

Timor Leste

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
JPDA 03-13 Bayu Undan 12.264 6.548 18.812
Bonaparte Basin - altri progetti 850 850
Totale 12.264 6.548 850 19.662

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
National Petroleum Authority 12.264 850 13.114
National Direc torate of Petroleum and Mineral
Revenue
6.548 6.548
Totale 12.264 6.548 850 19.662

Turkmenistan

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Nebit Dag 49.954 [A] 4.249 3.253 [B] 57.456
Totale 49.954 4.249 3.253 57.456

Pagamenti per ente percettore

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Turkmennebit 49.954 [A] 3.253 [B] 53.207
Turkmenistan State treasury 4.249 4.249
Totale 49.954 4.249 3.253 57.456

[A] include 1.683 migliaia di boe pagate in natura [B] include 110 migliaia di boe pagate in natura

AUSTRALIA E OCEANIA

Australia

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Bonaparte Basin 768 768
Pagamenti non attribuibili a progetti 2 2
JPDA 03-13 Bayu Undan (712) 1 (711)
Carnarvon Basin (1.034) 190 (844)
Totale (1.746) 961 (785)
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
National Offshore Petroleum Titles
Administrator
503 503
National Offshore Petroleum Safety
Environ.l Manag. Auth. 454 454
Australian Tax Office (1.746) 4 (1.742)
Totale (1.746) 961 (785)

Relazione della società di revisione

RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE INDIPENDENTE SULLA "RELAZIONE CONSOLIDATA SUI PAGAMENTI AI GOVERNI 2020"

Al Consiglio di Amministrazione della Eni SpA

Siamo stati incaricati di effettuare un esame limitato dell'allegata "Relazione consolidata sui pagamenti ai governi 2020" di Eni SpA (la "Relazione") relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, predisposta in conformità al Capo I "Disposizioni in materia di trasparenza dei pagamenti" del Decreto Legislativo 18 agosto 2015, numero 139 (il "Decreto").

Responsabilità degli amministratori

Gli amministratori della Eni SpA sono responsabili della redazione della Relazione in conformità ai criteri stabiliti dal Decreto ed ai principi indicati nella sezione "Criteri di redazione" della Relazione. Sono altresì responsabili per quella parte del controllo interno che essi ritengono necessaria al fine di consentire la redazione della Relazione che non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Indipendenza della società di revisione e controllo della qualità

Abbiamo rispettato i principi sull'indipendenza e gli altri principi etici del Code of Ethics for Professional Accountants emesso dall'International Ethics Standards Board for Accountants, basato su principi fondamentali di integrità, obiettività, competenza e diligenza professionale, riservatezza e comportamento professionale.

La nostra società di revisione applica l'International Standard on Quality Control 1 (ISQC Italia 1) e, di conseguenza, mantiene un sistema di controllo di qualità che include direttive e procedure documentate sulla conformità ai principi etici, ai principi professionali e alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

Responsabilità della società di revisione

È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sulla base delle procedure svolte. Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri indicati nel principio International Standards on Assurance Engagements - Assurance Engagements other than Audits or Reviews of Historical Information ("ISAE 3000 revised") emanato dall'International Auditing and Assurance Standards Board per gli incarichi che consistono in un esame limitato. Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire un livello di sicurezza limitato che la Relazione non contenga errori significativi.

PricewaterhouseCoopers SpA

Sede legale: Milano 20145 Piaza The Tori 2 Tel. 02 7785240 Capitale Sociale Euro 6.800.000. i. C.F. e. P.VAe Reg. Impress, Luci Tel. 07 213211 - Bari 70122 Via Abate Ginna 72 Tel. 080 564021 - Bergano 2421 Lato Belthi 5 Tel. 035 22001 - Bolas Via 2020 Tel. 095 732311 Firenze 502 Viale Granset 15 Tel. 052 Pizza Piaza Piaza Piera Pielo 1 Sona Yadel Mile in Thi. Nile if Thi. of The Mille of Th. oft
Tel. 127911 - Pescara 6329 Pierre - R Palestro 10 Tel. 011 55677 - Trento 38122 Viale delle Crosses - Tel. 0400 Vile Pelisent on Tel. 0422 600011
Trieste 34125 Via Cesare Battisti 18 Tel. 040 3480781 - Udine 3 285039 - Verona 37135 Via Francia 21/C Tel. 045 8263001 - Vicenza 36100 Piazza Pontelandolfo 9 Tel. 0444 393311

Le procedure svolte si sono basate sul nostro giudizio professionale e hanno compreso colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile per la predisposizione della Relazione, analisi di documenti, ricalcoli, riscontri e riconciliazioni con la contabilità e altre procedure volte all'acquisizione di evidenze ritenute utili.

In particolare, abbiamo svolto le seguenti procedure:

  • · Colloqui con il personale della Società responsabile per la predisposizione delle informazioni presentate nella Relazione, ai fini della comprensione e dell'adeguatezza dell'adeguatezza delle metodologie e dei criteri adottati e della loro conformità a quanto disposto dal Decreto;
  • · Analisi dei processi adottati per la raccolta delle informazioni qualitative e quantitative contenute nella Relazione e verifica a campione della relativa documentazione di supporto;
  • Procedure di verifica analitiche ai fini dell'identificazione di eventuali pagamenti inusuali riportati all'interno della Relazione;
  • · Riconciliazione degli importi risultanti dalla Relazione con le evidenze contabili sottostanti.

Il nostro esame ha comportato un'estensione di lavoro inferiore a quella necessaria per lo svolgimento di un esame completo secondo l'ISAE 3000 revised ("reasonable assurance engagement") e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.

Conclusioni

Sulla base del lavoro svolto, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che l'allegata "Relazione consolidata sui pagamenti ai governi 2020" di Eni SpA relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, non sia stata redatta, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al Capo I "Disposizioni in materia di trasparenza dei pagamenti" del Decreto Legislativo 18 agosto 2015, numero 139 ed ai principi indicati nella sezione "Criteri di redazione" della Relazione.

Criteri di redazione

Senza modificare le nostre conclusioni, richiamiamo l'attenzione alle note esplicative della Relazione che descrivono i criteri di redazione. La Relazione è stata redatta per le finalità illustrate nel primo paragrafo. Di conseguenza la Relazione può non essere adatta per altri scopi.

Roma, 3 giugno 2021

PricewaterhouseCoopers SpA

Massimiliano Lof (Revisore Legale)

Relazione consolidata sui pagamenti ai governi 2020 inclusa l'informativa pubblicata su base volontaria7

Sintesi Pagamenti 2020 (€ migliaia)
Paese Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Europa
Italia 6.112 175.780 1.677 27.351 210.920
Albania 3.503 438 3.941
Cipro 519 519
Montenegro 277 277
Paesi Bassi 258 258
Regno Unito 14.298 4.274 18.572
Africa
Algeria 130.111 11.281 31.380 172.772
Angola 709.253 126.165 47.336 4.524 887.278
Congo 58.634 77.605 96.071 7.006 26.274 265.590
Egitto 170.202 3.887 174.089
Gabon 3.153 3.153
Ghana 192.000 78.592 564 271.156
Libia 650.149 114.168 764.317
Nigeria 703.733 58.592 93.011 17.439 872.775
Tunisia 70.033 18.147 4.458 92.638
America
Messico 58.816 13.267 6.867 78.950
Stati Uniti (38.892) 57.926 636 19.670
Asia
Emirati Arabi Uniti 203.624 138.795 541 342.960
Indonesia 102.175 19.468 438 122.081
Iraq 5.342.790 (*) [A] 33.934 5.376.724
Kazakhstan
434.871 434.871
Oman 2.190 701 2.891
Pakistan 46.902 7.330 7.129 184 61.545
Timor Leste 12.264 6.548 850 19.662
Turkmenistan 49.954 4.249 3.253 57.456
Australia e Oceania
Australia (1.746) 961 (785)
Totale 7.346.554 1.921.025 841.067 57.758 87.876 10.254.280

(*) Informativa su base volontaria

[A] Riferiti a 154.676 migliaia di barili pagati in natura corrispondenti alla spettanza dello Stato e delle compagnie di Stato Missan Oil Company e Basra Oil Company.

7 I criteri di redazione sono quelli illustrati nel paragrafo "Informativa volontaria" a pag. 7.

Relazione individuale sui pagamenti ai governi 2020 ‐ Eni Spa

Pagamenti per progetto

(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Val D'Agri 96.15
0
1.523 97.673
Offshore Mar Adriatico 40.948 19.048 59.996
Italia onshore 5.843 4.183 10.026
Offshore Mar Ionio 8.83
4
689 9.523
Sicilia 927 414 1.341
Totale 152.702 25.857 178.559
(€ migliaia) Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
Totale
Ministero dell'Economia e delle Finanze 77.70
0
77.700
Regione Basilicata 56.946 56.946
Tesoreria Centrale dello Stato Banca Italia 25.030 25.030
Comune di Viggiano 6.37
4
6.374
Regione Emilia Romagna 3.917 3.917
Regione Calabria 2.553 2.553
Comune di Calvello 1.608 1.608
Comune di Grumento Nova 919 919
Comune di Marsico Nuovo 689 689
Agenzia del Demanio 659 659
Regione Molise 57
0
570
Regione Puglia 448 448
Comune di Marsicovetere 23
0
230
Comune di Montemurro 23
0
230
Regione Sicilia 172 172
Autorita' di sistema portuale del mare Adriatico
centrale
159 159
Comune di Ravenna 149 149
Comune di Rotello 81 81
Comune di Biccari 46 46
Regione Abruzzo 37 37
Comune di Volturino 23 23
Comune di Alberona 1
0
10
Comune di Trecate 4 4
Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana 3 3
Consorzio per lo svil. ind. Provincia di Matera 1 1
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca
Ambientale (ISPRA)
1 1
Totale 152.702 25.857 178.559

Eni SpA

Sede Legale

Piazzale Enrico Mattei, 1 - Roma - Italia Capitale Sociale al 31 dicembre 2020: € 4.005.358.876,00 interamente versato Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale 00484960588 Partita IVA 00905811006

Altre Sedi

Via Emilia, 1 - San Donato Milanese (MI) - Italia Piazza Ezio Vanoni, 1 - San Donato Milanese (MI) - Italia

Contatti

eni.com +39-0659821 800940924 [email protected]

Ufficio rapporti con gli investitori

Piazza Ezio Vanoni, 1 - 20097 San Donato Milanese (MI) Tel. +39-0252051651 - Fax +39-0252031929 e-mail: [email protected]

Layout, impaginazione e supervisione K-Change - Roma

Stampa Tipografia Facciotti - Roma

Stampato su carta Fedrigoni Arena

O

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.