Remuneration Information • Apr 6, 2020
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Compensi corrisposti ai componenti degli organi di Amministrazione e di controllo
Tabella 1:Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo
Tabella 2: Compensi corrisposti ai dirigenti con responsabilità strategiche
Tabella 3: Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo
e dei dirigenti con responsabilità strategiche
Enervit S.p.A. (la "Società") è una società attiva nel mercato dell'integrazione alimentare sportiva e nella nutrizione funzionale attraverso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di alimenti ed integratori per chi pratica sport ed è attento al proprio benessere.
Ai sensi dell'art. 123 ter terzo comma del D.lgs 58/1998 (T.U.F.) la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione illustra:
Con delibera del 18 marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione, ha definito la Politica per le Remunerazioni degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche della Società. Tale politica è coerente con le prescrizioni di legge.
La struttura retributiva è basata su diverse componenti con l'obiettivo di attrarre, trattenere e motivare le risorse e premiare il raggiungimento degli obiettivi di performance stabiliti e allineati agli interessi degli azionisti e si concretizza nella definizione di un pacchetto retributivo con una parte fissa della remunerazione e una parte variabile.
Si precisa che il Comitato per la Remunerazione, nella definizione della politica in materia di remunerazione per l'esercizio 2020, ha ritenuto di non apportare significative modifiche alle linee guida alle quali Enervit già si attiene ai fini della determinazione delle prassi retributive degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche della Società, definite nell'esercizio precedente, ed ha assunto a fondamento della Politica per l'esercizio 2019 quanto deliberato dalla Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società del 29 aprile 2018, in merito al compenso per i membri del Consiglio di Amministrazione.
Si precisa che la Politica di Remunerazione è predisposta ai sensi dell'articolo 123-ter, T.U.F., e in conformità all'articolo 84-quater e All. 3A, Schema 7-bis del R.E. e, alla luce di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2017/828 (c.d. SHR2 ovvero Shareholders Rights Directive II-direttiva concernente 'l'incoraggiamento a lungo termine degli azionisti'), nonché del conseguente Decreto Legislativo 49 del 2019, nella presente Relazione:
a. si definiscono le condizioni procedurali e di merito nel rispetto delle quali la Società può eccezionalmente derogare alla propria Politica di Remunerazione;
b. si forniscono informazioni circa la Politica di Remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo.
Si precisa inoltre che l'Assemblea del 29 aprile 2020 è chiamata a deliberare sulla nomina degli organi sociali e sul compenso per il Consiglio di Amministrazione e gli organi della società coinvolti nella Politica per le Remunerazioni si riuniranno in data successiva alla
Assemblea del 29 aprile 2020, per assumere le decisioni necessarie e opportune alla luce di quanto deliberato dalla stessa in ordine al compenso per il Consiglio di nuova nomina.
I soggetti e organi coinvolti nella predisposizione ed approvazione della Politica sulla Remunerazione sono l'Assemblea dei soci, il Consiglio di Amministrazione, il Comitato per la Remunerazione ed il Collegio Sindacale.
In materia di remunerazioni, l'Assemblea dei soci determina il compenso dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, esprime un parere consultivo sulla Relazione sulla Politica di Remunerazione definita dal Consiglio di Amministrazione (su proposta del Comitato per la Remunerazione).
Il Consiglio di Amministrazione costituisce al proprio interno il Comitato per la Remunerazione, determina la remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche, previo parere del Collegio Sindacale, e, su proposta del Comitato per la Remunerazione, definisce la Politica di Remunerazione, approvando inoltre la relazione sulla remunerazione.
Il Collegio Sindacale esprime il proprio parere in merito alle proposte di remunerazione degli amministratori esecutivi, e più in generale, degli amministratori investiti di particolari cariche, verificando la coerenza delle proposte medesime con la Politica di Remunerazione.
Il Comitato per la Remunerazione, nominato dal Consiglio di Amministrazione della Società, è composto da Maurizio Cereda - Presidente e Consigliere Indipendente, Ciro Piero Cornelli, Consigliere Indipendente, e Carlo Capelli, Consigliere.
Il Comitato per la Remunerazione, secondo quanto previsto dal regolamento interno: a) propone il trattamento economico degli Amministratori Delegati e degli eventuali altri Amministratori che rivestono particolari cariche, sentito il parere del Collegio Sindacale ove ciò sia richiesto ai sensi dell'art. 2389 c.c., monitorando l'applicazione delle decisioni assunte; b) valuta le proposte degli Amministratori Delegati relative ai criteri generali di remunerazione e di incentivazione, oltre che dei piani e dei sistemi di sviluppo manageriale, dei dirigenti della Società con responsabilità strategiche.
Nel 2019 il Comitato per la Remunerazione si è riunito in due occasioni per (i) proporre al Consiglio di Amministrazione la relazione sulla politica generale di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche, per l'esercizio 2019 (ii) formulare al Consiglio di Amministrazione la proposta per il compenso degli amministratori investiti di particolari cariche per l'esercizio 2019, (iii) valutare le proposte degli amministratori delegati per la remunerazione variabile dei dirigenti con responsabilità strategiche per l'esercizio 2019 e (iv) verificare il raggiungimento degli obiettivi di performance per quanto riguarda la remunerazione variabile, deliberata per l'esercizio 2018, degli amministratori delegati.
La Politica sulle Remunerazioni, come detto, definisce i principi e le linee guida ai quali il Consiglio di Amministrazione si attiene per la definizione della remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, in particolare degli amministratori investiti di particolari cariche, e dei Dirigenti con responsabilità strategica.
I principi per stabilire la remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e dei Dirigenti con responsabilità strategica sono definiti in maniera tale da allineare gli interessi del management con quelli degli azionisti, al fine di garantire alla Società la capacità di attrarre, trattenere e motivare soggetti con competenze adeguate per il miglior svolgimento delle relative funzioni.
In linea generale la retribuzione degli Amministratori investiti di particolari cariche e dei Dirigenti con responsabilità strategiche prevede una componente fissa e una componente variabile.
La componente fissa e quella variabile della remunerazione sono adeguatamente bilanciate, con la previsione di limiti massimi per le componenti variabili. La componente fissa della remunerazione è determinata affinché sia di per sé sufficiente a compensare la prestazione dei soggetti laddove la componente variabile non dovesse essere erogata in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di performance indicati dal Consiglio di Amministrazione.
Gli obiettivi di performance sono predeterminati e collegati alla creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio e lungo periodo.
Non sono previsti sistemi di pagamento differito della remunerazione. La Politica sulla Remunerazione non prevede la sottoscrizione con amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche di accordi che regolino ex ante gli aspetti economici in caso di cessazione dalla carica ovvero relativi all'eventuale risoluzione anticipata del rapporto ad iniziativa della Società o del soggetto interessato.
Nella definizione della Politica sulla Remunerazione la Società non ha utilizzato come riferimento le politiche retributive implementate da altre società e non si è avvalsa della collaborazione di esperti indipendenti.
L' Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2018 ha deliberato un incremento del tetto massimo annuale della retribuzione per i componenti il Consiglio di Amministrazione per l'esercizio 2019, dall'importo di Euro 1.100.000,00, come già deliberato dalla Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2017, all'importo di Euro 1.400.000,00, e che una parte di remunerazione per gli amministratori investiti di particolari cariche sia determinata in misura fissa ed una parte sia legata al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, secondo le modalità che saranno indicate dal Consiglio di Amministrazione sulla base di quanto proposto dal Comitato per la Remunerazione.
All'interno del Consiglio di Amministrazione vi sono:
Per gli Amministratori non esecutivi, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione, stabilisce una remunerazione di importo fisso.
Come precisato nella Sezione II, il Consigliere Erica Alessandri ha rinunciato al compenso e a rimborsi spese ad essa spettanti.
La Società non prevede per tale amministratore la corresponsione di benefici non monetari.
La remunerazione degli Amministratori Delegati Alberto Sorbini e Giuseppe Sorbini è composta:
i) da una componente fissa annuale, determinata in misura significativa, congruente con la posizione e l'impegno richiesti e, comunque, tale da essere sufficiente a remunerare la prestazione nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi;
ii) da una componente variabile parametrata ad obiettivi di performance – ovvero ai risultati economici e agli eventuali altri obiettivi specifici cui è collegata l'erogazione delle componenti variabili - predeterminati su base annuale.
L'ammontare della componente variabile viene determinata annualmente dal Consiglio di Amministrazione, su proposta formulata dal Comitato per la Remunerazione, in funzione del concreto raggiungimento degli obiettivi stabiliti. La componente variabile viene pertanto corrisposta con cadenza annuale.
La componente variabile è rappresentata da una percentuale generalmente non inferiore al 40% della remunerazione fissa.
Gli amministratori esecutivi godono di una copertura assicurativa sulla responsabilità civile per fatti commessi nell'esercizio delle loro funzioni, con l'esclusione dei casi di dolo e colpa grave.
Il Presidente e Amministratore delegato gode di una polizza vita, con beneficiaria al 50% la Società. La Società non prevede la corresponsione di benefici non monetari ulteriori rispetto alle predette assicurazioni, all'uso dell'auto e del telefono mobile aziendale.
La remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategica è composta:
(i) da una componente fissa annuale come retribuzione da lavoro dipendente, determinata in misura significativa, congruente con la posizione e l'impegno richiesti e, comunque, tale da essere sufficiente a remunerare la prestazione nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi;
Ai Dirigenti con responsabilità strategiche vengono rimborsate le spese sostenute per lo svolgimento dell'incarico e usufruiscono della tutela prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicabile.
Nell' esercizio 2019 i dirigenti con responsabilità strategica sono stati quattro, Claudio Menegatti, Riccardo Pina, Giuseppe Raciti ed Ernesto Garcia Domingo. I dirigenti con responsabilità strategica fanno parte del Consiglio Direttivo all'interno dell'organigramma di Enervit.
Sebbene la Società non sia in linea di principio favorevole a procedere a deroghe ai principi che informano la propria Politica di Remunerazione, laddove ricorrano circostanze eccezionali, quali, ad esempio, l'esigenza di attrarre e/o trattenere (in un mercato concorrenziale) figure manageriali-chiave ovvero l'esigenza di incentivare le figure manageriali-chiave in carica rispetto a specifici obbiettivi industriali che, in condizioni contingenti, rivestano peculiare importanza, sarà comunque possibile procedere ad una deroga, applicandosi, mutatis mutandis.
La deroga alla Politica di Remunerazione potrà contemplare, inter alia, (i) la concessione di un bonus una tantum di ingresso a una nuova figura manageriale-chiave, (ii) l'attribuzione di un bonus annuale (sostitutivo e/o aggiuntivo rispetto a quello ordinario) parametrato rispetto ad obbiettivi ad hoc e/o soggetto a diversi criteri di quantificazione e/o (iii) l'attribuzione (a seconda del caso, aggiuntiva o sostitutiva) di un incentivo di lungo termine.
La retribuzione annuale dei componenti del Collegio Sindacale è stata fissata, ai sensi dell'articolo 2402 cod. civ., dall'Assemblea dei soci.
Tale retribuzione, pari a € 30.000,00 per il Presidente del Collegio Sindacale e € 20.000,00 per ogni altro Sindaco Effettivo, è stata determinata in linea con quella di altre società di dimensioni e risultati economici comparabili.
Si precisa inoltre che l'Assemblea del 29 aprile 2020 è chiamata a deliberare sulla nomina degli organi sociali e sul compenso per il Collegio Sindacale e gli organi della società coinvolti nella Politica per le Remunerazioni si riuniranno in data successiva alla Assemblea del 29 aprile 2020, per assumere le decisioni necessarie e opportune alla luce di quanto deliberato dalla stessa in ordine al compenso per il Collegio Sindacale di nuova nomina.
La presente Sezione II illustra:
Le remunerazioni degli Amministratori Delegati sono state deliberate dal Consiglio di Amministrazione della Società tenutosi in data 21 marzo 2019, sentito il parere del Collegio Sindacale e su proposta del Comitato per la Remunerazione.
Tali remunerazioni prevedono una componente fissa ed una variabile ("bonus"), legata al raggiungimento di obiettivi risultanti dal bilancio consolidato della Società.
Si precisa che l'ammontare delle remunerazioni degli Amministratori nell'esercizio 2019 ha rispettato, quand'anche gli Amministratori Delegati avessero percepito i bonus deliberati dal Consiglio di Amministrazione nella loro misura massima, l'ammontare annuale complessivo massimo deliberato dall'Assemblea per l'esercizio 2019, pari ad € 1.400.000,00 (Euro unmilionequattrocentomila/00).
Per i Consiglieri non esecutivi Chiara Dorigotti, Maurizio Cereda, Carlo Capelli, Ciro Piero Cornelli e Stefano Baldini è stato deliberato un compenso annuale fisso lordo di € 25.000,00 (Euro venticinquemila/00) ciascuno.
Il Consigliere Erica Alessandri ha rinunciato al compenso e a rimborsi spese ad essa spettanti.
Il Comitato, nella seduta del 18 marzo 2020, esaminati i dati relativi ai parametri per la maturazione dei bonus, ha, inoltre, rilevato che per gli Amministratori delegati Alberto Sorbini e Giuseppe Sorbini si è realizzato il presupposto per la maturazione del diritto al pagamento del bonus in misura parziale (€ 100.000).
L'Assemblea degli Azionisti della Società del 28 aprile 2017 ha deliberato di determinare il compenso annuale dei componenti del Collegio Sindacale in € 30.000,00 (Euro trentamila/00) per il Presidente e in € 20.000,00 (Euro ventimila/00) per ciascuno dei Sindaci effettivi, oltre al rimborso delle spese documentate di trasporto e alloggio, necessarie per lo svolgimento della funzione.
I compensi dei dirigenti con responsabilità strategica prevedono una componente fissa, come retribuzione da lavoro dipendente, ed una variabile, conseguibile a fronte del raggiungimento di predefiniti obiettivi aziendali, e sono indicati in maniera aggregata, così come disposto dall'art. 123- ter D.Lgs. 24 febbraio 1998 (T.U.F.) e dall'art. 84-quater della
delibera Consob n. 11971/99 (Regolamento Emittenti). Si precisa che i dirigenti con responsabilità strategica della Società, nell'esercizio 2019, sono i seguenti soggetti: Giuseppe Raciti, Claudio Menegatti, Riccardo Pina, Ernesto Garcia Domingo.
Per l'esercizio 2019 i dirigenti con responsabilità strategica hanno percepito il compenso rappresentato dalla componente fissa annua costituita dalla retribuzione da lavoro dipendente ed essi hanno in parte maturato il diritto all'erogazione della componente variabile di remunerazione.
| A | B | C | D | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Nome e cognome | Carica | Periodo per cui è stata ricoperta la carica |
Scadenza della carica Assemblea |
Compensi fissi (nota 1) |
Compensi per la partecipazion e a comitati |
Compensi variabili non equity |
Benefici non monetari |
Altri compensi |
Totale | Fair value dei compesi |
Indennità di fine carica o di |
|
| che approva bilancio |
Bonus e altri incentivi |
Partecipazione agli utili |
equity | cessazione del rapporto |
||||||||
| ALBERTO SORBINI | Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato |
2017-2019 | 31.12.2019 31.12.2019 |
di lavoro | ||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 335.000 | 50.000 | 15.000 | 400.000 | ||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate (3) Totale |
335.000 | 50.000 | 15.000 | 400.000 | ||||||||
| GIUSEPPE SORBINI | Amministratore Delegato | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio (2) Compensi da controllate e collegate |
335.000 | 50.000 | 19.000 | 404.000 | ||||||||
| (3) Totale | 335.000 | 50.000 | 19.000 | 404.000 | ||||||||
| MAURIZIA SORBINI | Amministratore | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 35.000 | 12.500 | 47.500 | |||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate | 10.000 | 10.000 | ||||||||||
| (3)Compensi da lavoro dipendente | ||||||||||||
| (4) Totale | 45.000 | 12.500 | 57.500 | |||||||||
| MAURIZIO CEREDA | Amministratore indipendente | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 25.000 | 25.000 | ||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate (3) Totale |
- 25.000 |
- 25.000 |
||||||||||
| CHIARA DORIGOTTI | ||||||||||||
| Amministratore indipendente | 2017-2019 | 31.12.2019 | ||||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio (2) Compensi da controllate e collegate |
25.000 | 25.000 | ||||||||||
| (3) Totale | 25.000 | 25.000 | ||||||||||
| ERICA ALESSANDRI | Amministratore | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | - | - | ||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate | - | - | ||||||||||
| (3) Totale | - | - | ||||||||||
| CIRO PIERO CORNELLI | Amministratore Indipendente | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 25.000 | 25.000 | ||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate (3) Totale |
25.000 | 25.000 | ||||||||||
| STEFANO BALDINI | Amministratore | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 25.000 | 25.000 | ||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate | ||||||||||||
| (3) Totale | 25.000 | 25.000 | ||||||||||
| CARLO CAPELLI | Amministratore | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 25.000 | 25.000 | ||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate | ||||||||||||
| (3) Totale | 25.000 | 25.000 | ||||||||||
| CLAUDIA COSTANZA | Presidente del Collegio Sindacale | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 30.000 | |||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate (3) Totale |
30.000 | 30.000 | ||||||||||
| GIORGIO FERRARI | Sindaco effettivo | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | 20.000 | 20.000 | ||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate | ||||||||||||
| (3) Totale | 20.000 | 20.000 | ||||||||||
| CARLO VINCENZO SEMPRINI | Sindaco effettivo | 2017-2019 | 31.12.2019 | |||||||||
| (1) Compensi nella società che redige il bilancio | - | |||||||||||
| (2) Compensi da controllate e collegate | 20.000 | 20.000 | ||||||||||
| (3) Totale | 20.000 | 20.000 |
| A | B | C | D | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Dirigenti con responsabilità strategica |
Carica | Periodo per cui è stata ricoperta la carica |
Scadenza della carica |
Compenso per la carica di AD di un dirigente strategico in Equipe Enervit srl società controllata |
Compensi per la partecipa zione a comitati |
Bonus e altri incentivi |
Compensi variabili non equity Partecipazione agli utili |
Benefici non monetari |
Retribuzione da lavoro subordinato |
Totale | Fair value dei compensi equity |
Indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro |
| N° 4 Dirigenti con responsabilità strategica |
||||||||||||
| 14.000 | 0 | 115.000 | 0 | 69.700 | 610.000 | 808.700 | ||||||
| Totale | 14.000 | 0 | 115.000 | 0 | 69.700 | 610.000 | 808.700 |
| Cognome | Carica | Società partecipata |
Numero azioni possedute alla fine dell'esercizio precedente |
Numero azioni acquistate |
Numero azioni vendute |
Numero azioni possedute alla fine dell'esercizio in corso |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Alberto Sorbini | Presidente e AD | Enervit S.p.A. | 3.158.201 | - | - | 3.158.201 |
| Alberto Sorbini tramite il Coniuge (Marina Petrone) |
Presidente e AD | Enervit S.p.A. | 73.556 | - | - | 73.556 |
| Giuseppe Sorbini | AD | Enervit S.p.A. | 3.157.851 | - | - | 3.157.851 |
| Giuseppe Sorbini Tramite il coniuge (Ermenegilda Biraghi) |
AD | Enervit S.p.A. | - | 10.000 | 10.000 | |
| Maurizia Sorbini | Amministratore | Enervit S.p.A. | 2.630.226 | - | - | 2.630.226 |
| Stefano Baldini | Amministratore | Enervit S.p.A. | 382.894 | - | - | 382.894 |
| Carlo Capelli | Amministratore | Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Maurizio Cereda | Amministratore | Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Chiara Dorigotti | Amministratore | Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Ciro Piero Cornelli | Amministratore | Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Erica Alessandri | Amministratore | Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Claudia Costanza | PresidenteColl. Sindacale |
Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Carlo Semprini | Sindaco effettivo | Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Giorgio Ferrari | Sindaco effettivo | Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
| Dirigenti con responsabilità strategiche |
Enervit S.p.A. | - | - | - | - |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.