AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enel

Earnings Release Jun 4, 2021

4317_agm-r_2021-06-04_1e4b57ed-3255-43ad-b2d7-ed040893fca9.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

$AB.$ $\bigwedge$ a xv 2acc. 32628

Saluto agli Azionisti

Amministratore Delegato

  • Buongicano a tutti, ringrazio il Presidente per le sue parole e nu unisco al suo saluto e ringraziamento nei confronti dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Magistrato Delegato della Corte dei Conti per il lavoro svolto nell'ambito delle rispettive funzioni.
  • Oggi teníamo questa Assemblea per rendere conto di un esercizio avvenuto in condizioni uniche e straordinaria.
  • Con l'inizio del 2020, tatti noi abbiamo dovato affrontare situazioni difficili che henno cambiato profondamente le nostre vite. Per questo motivo desidero iniziare questo discorso con un riconoscimento speciale a tutti i colleghi che, nonostante tutto, hanno continuato a lavorare con tenacia, professionalità e generosità per garantire la continuità del nostro servizio.
  • In questi mesi, siete stati chiamati a complere uno sforzo inaspettato: trovare un nuovo $\ddot{\phantom{a}}$ equilibrio tra la sfera privata e il mondo lavorativo, e lo avete fatto dimostrando un entusiasmo e un senso di responsabilità fuori dal comune.
  • Questo periodo, che ci auguriamo possa trovare il suo epilogo in tempi brevi, ha messo tutti noi a dura prova acito l'aspetto più delicato: la salute. Non tutti purtroppo ne sono usciti allo stasso modo. Un riconoscimento profondo e un pensiero di vicinanza va a tutte quelle persone che oggi non sono più con noi e a tutti coloro che sono stati privati del loro affetti brutalmente a causa di questo virus. A loro va il mio pensiero e quello di tutti i colleghi che penso di poter correttamente rappresentare oggi.
  • Infine, ringrazio gli Azionisti verso cui esprimo la mia gratitudine per la fiducia accordata nei contronti della nostra Società.

Vorrei procedere con la presentazione dedicando alcune parole al principali risultati del 2020, ottenuti nonostante le complessità di quest'anno...

$35$

E-MARKET
SDIR

Vorrei procedere con la presentazione dedicando alcune parole ai
principali risultati del 2020, ottenuti nonostante le complessità di cuest'anno...

  • · L'utile netto ordinario si è posizionato nella parte alla del range comunicato al Capital Markets Day, con un aumento del 9% anno su anno, a dimostrazione della resilienza del nostro modello di business, anche in un anno di cambiamenti senza precedenti.
  • · I nostri notevoli risultati operativi e finanziari si traducono in una proposta per il dividendo pari a 0,358 Elazione, segnando un aumento del 9% rispetto al 2019.
  • · Da sottolineare che il dividendo per azione del 2020 è superiore al DPS garantito di 0,35 Elazione, a dimostrazione della solidità e sostenibilità del nostro modello di business capace di generare valore per i nostri azionisti.
  • Abbiamo fatto progressi significativi nella decarbonizzazione, raggiungendo un nuovo record di 3,100 MW di capacità rinnovabile installata, accelerando al contempo la chiusura dei nostri impianti a carbone.
  • · La semplificazione del Gruppo è ulteriormente accelerata con l'approvazione della fusione degli asset di EGP Latam in Enel Americas.
  • · Infine, il Gruppo Enel ha ricevuto a gennaio da parte di Moody's un upgrade del rating di credito a Baa1.

Nella prossima slide daremo uno sguardo più da vicino alla nostra performance operativa e finanziaria...

Nella prossima slide daremo uno sguardo più da vicino alla nostra performance operativa e finanziaria...

  • Il 2020 ha portato sfide straordinarie, con la pandemia che ha imposto cambiamenti radicali al modo in cui operiamo e viviamo. Nonostante l'emergenza, siamo stati in grado di crescere su tutte le nostre linee strategiche principali:
  • √ Abbiamo installato 3,100 MW di nuova capacità rinnovabile;
  • √ La quota di utenti finali digitalizzati ha raggiunto il 60% con un totale di 44 min di smart meter installati:
  • v La nostra base clienti retail nel mercato libero è cresciuta di 200,000 dianti: e
  • v Un ulteriore traguardo nella mobilità elettrica è stato raggiunto con oltre 100,000 punti di ricarica installati.
  • La diffusa digitalizzazione dei nostri asset e l'utilizzo di piattaforme hanno assicurato la continuità operativa e la salute dei nostri colleghi e fornitori.
  • La nostra capacità di delivery si è tradotta in un rendimento totale del 22% per i nostri azionisti, guidato da un incremento del prezzo delle azioni del 17% e da un rendimento dei dividendi del 5%, sovraperformando in modo significativo il settore delle utilities.

Siamo in una posizione ottimale per raggiungere le nostre ambizioni di lungo periodo...

$35$

xviii

E-MARKET
SDIR

Siamo in una posizione ottimale per raggiungere le nostre ambizioni di lungo periodo...

  • · Negli ultimi dieci anni abbiamo messo insieme il più grande portfolio di rinnovabili a livello globale, che ammonta a 49,000 MW in tutto il mondo.
  • · Siamo l'operatore in più rapida crescita nell'ambiente, avendo creato nel tempo una piallaforma di sviluppo robusta, affidabile e capillare, in grado di gestire più progetti parallelamente e costruire al contempo un'ampia pipeline.
  • Il 2020 avrebbe segnato il prossimo passo in avanti nelle nostre capacità di consegna, con circa 4,000 MW di nuova capacità installata prevista. Questo obiettivo non è stato raggiunto per via del COVID19 che ha causato ritardi nei progetti per circa 800 MW che dovevano essere commissionati alla fine del 2020.
  • · Tuttavia, la nostra piattaforma di sviluppo e costruzione ha dimostrato la sua resilienza; ci aspetitamo un rapido recupero di questi ritardi nel corso del 2021 installando oltre 5 GW nell'anno.
  • Triplicheremo la nostra capacità rinnovabile entro il 2030 confermando il nostro posizionamento come Super Major delle rinnovabili.

La nuova capacità rinnovabile deve essere collegata ad una rete resiliente e digitalizzata; spina dorsale della transizione energetica...

38

xix

La nuova capacità rinnovabile deve essere collegata ad una rete dorsale della transizione digitalizzata; spina resiliente e energetica...

  • · Siamo il più grande operatore di reti private con 74 milioni di utenti finali e il più avanzato nella trasformazione digitale.
  • · Negli ultimi cinque anni abbiamo ampliato le nostre reti, con gli utenti finali connessi in crescita di oltre il 20% e la RAB che ha raggiunto 42 miliardi di euro nel 2020.
  • La gestione efficiente delle nostre reti si basa sull'adozione di un modello operativo a piattaforma che ci consente di aumentare il livello di qualità del servizio.
  • La durata media annua delle interruzioni di energia elettrica per utente finale (SAIDI) è diminuita del 12% in un anno e sarà ulteriormente ridotta fino a 100 minuti nel 2030.
  • · Una maggiore qualità si affiancherà ad un incremento della nostra RAB che raggiungerà i 70 miliardi di euro entro il 2030.

Passiamo ora al nostro posizionamento sul clienti e al valore a loro associato...

38

E-MARKE
SDIR

Passiamo ora al nostro posizionamento sul clienti ed al valore a loro associato...

  • Il nostro Gruppo, con la più ampia base clienti in tutto il mondo, beneficia di un posizionamento unico dato che circa il 60% dei nostri clienti vive in aree sviluppate ed una gran parte in megalopoli.
  • La composizione del nostro portafoglio commerciale ci ha permesso di ridurre al minimo l'impatto del COVID19 e ci posiziona in maniera ottimale per gli anni a venire.
  • drasticamente $\mathbf{a}$ aumenterà dell'elettrificazione L'accelerazione dimensione del mercato e la continua eliminazione delle tariffe regolamentate creerà nuovo valore.
  • In questo contesto, i nostri clienti B2C, B2B e B2G, gestiti attraverso un'unica piattaforma cross-aziendale e a cui forniamo servizi a valore aggiunto, rappresentano un vantaggio competitivo cruciale che guiderà l'aumento del valore del retail nel prossimo decennio.

Enel non è solo leader negli asset di generazione, nelle reti e nei clienti. È anche leader nel posizionamento digitale grazie una profonda trasformazione iniziata nel 2016...

$\bigcup$

Enet non è soto leader negli asset di generazione, nelle reti e nel clienti. È anche leader nel posizionamento digitale grazie una profonda trasformazione iniziata nel 2016...

  • Cinque anni fa, il Gruppo ha dato il via a una massiccia trasformazione digitale, porsendo le basi per evolversi verso un'azienda data driven.
  • Nell'aprile 2019 siamo diventati la prima grande utility100% sul cloud. Questa trasformazione ha un impetto significativo sulle nostre prestazioni in termini di scalabilità, automazione, efficienza e accessibilità.
  • L'essere una utility a piattaforma ci permette di cogliere nuove opportunità per creare valore. Questo ci ha infatti permesso di sviluppare due modelli di business complementari:
  • < il primo è il modello di business tradizionale, che chiamiamo "ownership", in cial le piattaforme sono un potente amplificatore del business a supporto della redolitività dei nostri investimenti.
  • $\checkmark$ ii secondo è un modello di business abilitato dalle platiaforme, che chiamiamo di "stewardship", in cui Enei catalizza gli investimenti di terze parti fornendo servizi, prodotti o know how.

il posizionamento del Gruppo è stato costruito nel tempo con investimenti significativi, concentriamoci ora sugli investimenti effettuati nel 2020...

ЦЛ

E-MARKE
SDIR

Il posizionamento del Gruppo è stato costruito nel tempo con investimenti significativi, concentriamoci ora sugli investimenti effettuati nel 2020...

  • Nel 2020, gli investimenti complessivi hanno superato i 10 miliardi di euro.
  • Nel modello di ownership, il 50% degli investimenti è stato dedicato $\bullet$ alla generazione, di cui 4,2 miliardi di euro per lo sviluppo delle rinnovabili, e oltre il 40% è stato investito nelle reti per promuoverne la qualità e la digitalizzazione.
  • Dal punto di vista geografico, gli investimenti totali sono stati $\alpha$ distribuiti principalmente in Italia, Spaona e Sud America.
  • Attraverso il modello di stewardship abbiamo investito 800 mln di $\blacksquare$ euro di cui 100 milioni tramite iniezioni di capitale, catalizzando ulteriori investimenti da terze parti per circa 1,5 miliardi di euro.
  • Questi investimenti sono stati dedicati a: x
  • √ L'incremento della capacità rinnovabile gestita attraverso le nostre JV.
  • $\checkmark$ Fnal X e Fibra offica

Concentriamoci ora sulla nostra strategia di generazione ...

Concentriamoci ora sulla nostra strategia di generazione ...

  • · Grazie al nostro continuo impegno per la decarbonizzazione, la generazione rinnovabile è aumentata del 5% rispetto allo scorso anno, rappresentando oltre la metà dei 217 TWh totali generati nel 2020 e superando la generazione termica.
  • Nel 2020 abbiamo deciso di accelerare l'uscita dal carbone anticipandola al 2027, 3 anni prima rispetto al precedente piano strategico. Grazie a questo processo unito alla contrazione della domanda associata alla pandemia da COVID 19, la generazione a carbone è calata del 65% rispetto al 2019, con una conseguente riduzione della generazione termica del 22% su base annua.
  • · Ciò ha portato le emissioni specifiche di CO2 a diminuire del 28% anno su anno, raggiungendo 214 g COzea/kWh, posizionandoci sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo, certificato da Science Based Targets initiative, di di 82 g/kWh di emissioni specifiche di CO2 al 2030.

Focalizziamoci sulla nostra crescita rinnovabile...

ィク

Focalizziamoci sulla nostra crescita rinnovabile...

  • La capacità rinnovabile installata lo scorso anno è stata di 3,100 MW, battendo, per l'ennesima volta, il nostro record di installato annuale, nonostante il rinvio di circa 800 MW imposto dalle restrizioni relative al COVID-19.
  • · Di questo importo, 1,400 MW sono stati commissionati nell'ultimo trimestre del 2020 e, non hanno quindi ancora contribuito integralmente al risultato economico del Gruppo.
  • La capacità rinnovabile totale ha raggiunto circa 49 GW, e rappresenta quasi il 60% del nostro parco di generazione.
  • · Questo ha portato la nostra quota di generazione a zero emissioni al 65%, in aumento di 8 punti percentuali rispetto al 2019.
  • · Nel corso di quest'anno prevediamo un'ulteriore accelerazione, con l'installazione di oltre 5 GW di nuova capacità.

Passiamo ora ai risultati operativi delle nostre reti...

GG

Passiamo ora ai risultati operativi delle nostre reti...

  • Gli sforzi dedicati alla qualità e all'efficienza delle reti hanno prodotto un notevole progresso in termini di durata delle interruzioni di servizio, con un calo su tutte le reti gestite di circa il 12%, nonostante il COVID-19.
  • Abbiamo continuato a focalizzarci sulla digitalizzazione delle reti, raggiungendo 44 milioni totali di smart meters e portando al 60% la quota di utenti finali digitalizzati.
  • Nel 2020, i volumi di elettricità distribuita sono diminuiti del 4,5% in $\blacksquare$ tutti i Paesi di presenza a causa delle dinamiche associate alle misure di lockdown.
  • Vale la pena segnalare che i primi sei mesi dell'anno sono stati i più $\overline{a}$ colpiti, con volumi in media in calo dell'8%, mentre nella seconda metà del 2020 è iniziata una progressiva ripresa.
  • Questo trend dovrebbe proseguire nel 2021. Già nei primi mesi del $\overline{a}$ 2021 abbiamo osservato un livello di energia distribuita quasi in linea con i livelli pre-COVID.

$\mathcal{L} \subset \mathcal{L}$

Diamo uno sguardo più da vicino al clienti...

xxvi

Retail & Brel X
Facul Ersel X is recover in leasing terms
Gest remarked their inga sebawarnan
Selihir
F# 2019 JPV 2020
$-21214122$ -72 Plant of starking
vagina)
51 -2.25
tes a
110.1
مين
Fibra atica
(ks dicase consess)
19 1.21%
Francisco persico
1503.22
1,4 ar™a
FF 32:59
FS 2020
$4 - 79$
FY 2319
43250
Badara (Mili)
τĖ,
t iù - 12%
$\sim$ $\mathbf{v}$
Charg Portal
强者显
催业
原稿理 ○ 編記 Sections after dain
$\Lambda$
dominics (SW)
4,5
NEW YORK OF BUILDING
string to subject to a country
The Body of the above a policy consideration of a measure have been

Diamo uno sguardo più da vicino ai clienti...

  • · Abbiamo continuato a rafforzare il nostro posizionamento sui clienti attraverso operazioni di retail tradizionali parallelamente a nuovi servizi e infrastrutture. Questo ci consentirà di sfruttare il futuro valore associato alla crescente elettrificazione dei consumi.
  • · Sono stati aggiunti 200.000 nuovi clienti sul mercato libero, principalmente in Italia.
  • · L'energia venduta nel mercato libero è diminuita del 7% a causa delle dinamiche del COVID-19. Ciò nonostante l'andamento economico del business retail si è dimostrato resiliente facendo leva sul posizionamento integrato del Gruppo.
  • Enel X ha ottenuto risultati molto buoni nonostante il COVID-19:
  • Sono stati installati oltre 100.000 punti di ricarica raggiungendo un totale di circa 190.000, in crescita di 2,3 volte rispetto allo scorso anno
  • I punti di illuminazione pubblica hanno raggiunto i 2,8 milioni, in crescita del 17%
  • Le batterie hanno raggiunto una capacità di oltre 120 MW
  • 6 GW di gestione attiva della domanda sono stati offerti a livello globale
  • · Riguardo alla fibra ottica, a fine 2020 erano connesse 11,1 milioni di case, una crescita del 41%, anno su anno.

Consentitemi ora di riassumere brevemente i nostri progressi nella semplificazione del Gruppo...

Consentitemi ora di riassumere brevemente i nostri progressi nella semplificazione del Gruppo...

  • A settembre 2020 il Consiglio di Amministrazione di Enel Américas ha annunciato la fusione di EGP in Enel Americas, un'operazione tra parti correlate che è stata poi approvata dall'assemblea straordinaria del dicembre 2020.
  • · Contestualmente alla fusione, l'assemblea straordinaria ha deliberato la rimozione del limite di partecipazione del 65% previsto dallo statuto. A seguito della fusione, concretizzata il 1º aprile, la quota di Enel in Enel Americas ha superato il 75%.
  • Il 15 marzo 2021, abbiamo lanciato una PTO finalizzata all'acquisto delle azioni e ADS (America depositary shares) di Enel Americas fino al 10% dell'attuale capitale azionario prefusione. Il prezzo dell'offerta è stato fissato a 140 pesos cileni per azione.
  • · Una volta completata e integralmente sottoscritta, la PTO ha portato Enel a possedere una quota dell'82,3% con un esborso di 1,3 mld€.
  • La nuova struttura patrimoniale di Enel Americas è ora allineata al resto delle altre società controllate del Gruppo. La fusione aumenterà le sinergie e ridurrà i rischi operativi e finanziari.

Ci avviamo a concludere, passando al principali risultati finanziari del 2020...

GF

Ci avviamo a concludere, passando al principali risultati finanziari del 2020...

  • L'EBITDA ordinario è rimasto in linea con l'anno scorso, a 17,9 miliardi di euro, mentre l'utile netto ordinario ha raggiunto i 5,2 miliardi di euro, in rialzo del 9% rispetto al 2019.
  • L'FFO si è attestato a 11,5 miliardi di euro, essenzialmente in linea con il valore dell'anno precedente, principalmente per il miglioramento del working capital che è stato quasi totalmente riassorbito nell'ultimo trimestre dell'anno nonostante la seconda ondata di COVID-19.
  • Infine, il debito netto di Gruppo si è attestato a 45 miliardi di suro, in rialzo del 1% rispetto al 2019.

Infine passiamo alla remunerazione degli azionisti...

Infine passiamo alla remunerazione degli azionisti...

  • La resilienza del nostro modello di business, gli elevati standard di $\mathbf{z}$ performance operativa e di gestione che abbiamo messo in atto, ci hanno permesso di fornire solidi risultati operativi e finanziari.
  • Proporremo quindi un Dividendo Per Azione di 0,358 E/azione, in aumento del 9% rispetto all'anno precedente e superiore al DPS minimo garantito fissato per il 2020 a 0,35 C/azione.
  • Dal prossimo anno la remunerazione degli azionisti seguirà le linee strategiche del Capital Markets Days dello scorso novembre, con le quali abbiamo definito una politica dei dividendi semplice e prevedibile.
  • Nei prossimi 3 anni, verrà assegnato ai nostri azionisti un dividendo $\mathbf{z}$ garantito, previsto in misura crescente, a cui corrisponde un incremento medio annuo del dividendo pari a circa il 6%.
  • Questa politica, abbinata alla crescita degli utili, posizionerà Enel $\bullet$ come una delle principali società per Total Shareholder Return.

Permettetemi alcune osservazioni conclusive...

XXX

Permettetemi alcune osservazioni conclusive...

  • · Nel 2020 abbiamo vissuto uno scenario estremo e imprevedibile, con avversità che spaziano dalle variabili macro alle dinamiche operative.
  • · Nonostante questo contesto molto impegnativo, siamo stati in grado di fornire una solida performance operativa e finanziaria con una crescita del 9% dell'utile netto ordinario, confermando ancora una volta la sostenibilità del nostro modello di business che è stato in grado di fornire una crescita eccezionale anche a fronte di improvvise interruzioni.
  • · La nostra capacità operativa in tutte la linee di business ci posiziona come leader nel settore delle utility: una super major rinnovabile che può contare su reti residenti e digitalizzate.
  • · Le reti saranno la spina dorsale della transizione energetica e supporteranno la crescente elettrificazione del consumi che a sua volta aprirà a nuove opportunità di business accrescendo il valore dei nostri clienti.
  • · Il nostro modello di besiness altamente digitalizzato e a piattaforma ci ha permesso di agire prontamente e di adottare misure proattive per tutelare le nostre persone e per garantire allo stesso tempo la continuità del business.
  • I risultati del 2020, uniti alle operazioni di gestione che abbiamo messo in atto per far fronte a questo anno eccezionale, hanno generato ulteriore valore che si traduce in una performance superiore a quella del settore delle utility, con un rendimento totale per i nostri azionisti del 22%.

Grazie per la vostra attenzione.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.