AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enel

Capital/Financing Update Sep 6, 2019

4317_rns_2019-09-06_e14ab4c6-37cf-43d5-acb5-83e4cc2d7e9c.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0116-79-2019
Data/Ora Ricezione
06 Settembre 2019
07:35:56
MTA
Societa' : ENEL
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 122317
Nome utilizzatore : ENELN07 - Cozzolino
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 06 Settembre 2019 07:35:56
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 06 Settembre 2019 07:35:57
Oggetto : Enel lancia il primo "General Purpose SDG
Linked Bond" al mondo collocando con
succ. sul mercato americano un'emissione
obblig. da 1,5 mld dollari USA
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Relazioni con i Media Investor Relations

T +39 06 8305 5699 T +39 06 8305 7975 F +39 06 8305 3771 F +39 06 8305 7940

enel.com enel.com

[email protected] [email protected]

IL PRESENTE COMUNICATO NON È DESTINATO ALLA DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, A QUALSIASI U.S. PERSON (COME DI SEGUITO DEFINITA) O AD ALCUN SOGGETTO CHE SI TROVI O CHE RISIEDA IN UN PAESE IN CUI SIA ILLEGITTIMA LA DISTRIBUZIONE DEL PRESENTE COMUNICATO.

AVVERTENZA

Il presente comunicato non costituisce né fa parte di un'offerta di vendita o sollecitazione di un'offerta di acquisto di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America o in alcuna altra giurisdizione. Il presente comunicato non costituisce un prospetto o altro documento di offerta. Nessuno strumento finanziario è stato né sarà registrato ai sensi del U.S. Securities Act del 1933, come modificato (il "Securities Act"), nè ai sensi di alcuna applicabile normativa sugli strumenti finanziari degli Stati Uniti d'America o di un'altra giurisdizione. Nessuno strumento finanziario può essere offerto, venduto o consegnato negli Stati Uniti d'America o a soggetti che siano, o nell'interesse o per conto di soggetti che siano, "U.S. Persons" (come tale espressione è definita nella Regulation S adottata ai sensi del Securities Act), eccetto ove ciò avvenga ai sensi di un'esenzione dagli, o per mezzo di un'operazione non soggetta agli, obblighi di registrazione del Securities Act e di ogni applicabile normativa sugli strumenti finanziari degli Stati Uniti d'America o di un'altra giurisdizione. Nessuna offerta pubblica viene fatta negli Stati Uniti d'America o in alcuna altra giurisdizione in cui tale offerta sarebbe illegittima. La distribuzione del presente comunicato potrebbe essere limitata da previsioni normative. I soggetti che si trovino in giurisdizioni in cui il presente comunicato venga distribuito, pubblicato o fatto circolare devono informarsi in merito a, ed osservare, tali limitazioni.

Il presente comunicato è diretto solo a (i) quei soggetti che si trovano al di fuori del Regno Unito, (ii) quei soggetti che ricadono all'interno della definizione di professionisti degli investimenti ai sensi dell'Articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act del 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (l'"Order"), o (iii) quei soggetti high net worth o altri soggetti ai quali possa essere legittimamente comunicato, che ricadono nell'ambito dell'Articolo 49(2)(a)-(d) dell'Order (tutti tali soggetti, collettivamente, i "soggetti rilevanti"). Qualsiasi attività di investimento cui il presente comunicato fa riferimento sarà disponibile solo a, e potrà essere svolta solo con, soggetti rilevanti. Qualsiasi persona che non sia un soggetto rilevante non dovrebbe agire in base a, né fare affidamento sul presente comunicato.

ENEL LANCIA IL PRIMO "GENERAL PURPOSE SDG LINKED BOND" AL MONDO, COLLOCANDO CON SUCCESSO SUL MERCATO AMERICANO UN'EMISSIONE OBBLIGAZIONARIA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI USA

  • Enel Finance International N.V. ha lanciato sul mercato dei capitali il primo strumento obbligazionario al mondo legato al raggiungimento di un obiettivo sostenibile, parte della strategia aziendale di Gruppo e in linea con l'impegno di Enel al raggiungimento dei Sustainable Development Goals ("SDGs") delle Nazioni Unite
  • Gli ordini, per circa 4 miliardi di dollari USA, hanno superato l'emissione di quasi tre volte
  • L'elevata domanda da parte degli investitori per il "General Purpose SDG Linked Bond" conferma ancora una volta l'apprezzamento e la fiducia dei mercati finanziari per la solidità della strategia sostenibile del Gruppo Enel e dei conseguenti risultati economico-finanziari

Roma, 6 settembre 2019 - Enel Finance International N.V., la società finanziaria di diritto olandese del Gruppo, controllata da Enel S.p.A. ("Enel"), nella giornata di ieri ha lanciato sul mercato statunitense e sui mercati internazionali un'emissione obbligazionaria "sostenibile" single-tranche destinata a investitori

istituzionali per un totale di 1,5 miliardi di dollari USA, pari a un controvalore complessivo in euro di circa 1,4 miliardi.

L'emissione, garantita da Enel, ha ricevuto richieste in esubero per quasi tre volte, totalizzando ordini per un ammontare pari a circa 4 miliardi di dollari USA ed una partecipazione significativa dei c.d. Investitori Socialmente Responsabili (SRI), permettendo al Gruppo Enel di continuare a diversificare la propria base di investitori.

Enel si è orientata alla creazione di valore mediante scelte di business che supportano il perseguimento dei seguenti 4 SDGs:

  • SDG 7 "Energia accessibile e pulita", con oltre 11,6 GW di capacità aggiuntiva;
  • SDG 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture" con oltre 46,9 milioni di smart meters installati e 5,4 miliardi di euro di investimenti in innovazione e digitalizzazione;
  • SDG 11 "Città e comunità sostenibili" con investimenti in retail e nuovi servizi energetici orientati all'elettrificazione per raggiungere, tra gli altri, 9,9 GW di demand-response e 455.000 punti di ricarica per la mobilità elettrica;
  • SDG 13 "Lotta contro il cambiamento climatico" per l'impegno nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica ad un livello inferiore a 0,350 kg/kWheq nel 2020 e la completa decarbonizzazione entro il 2050.

Il successo ottenuto sui mercati dall'emissione è un segnale di riconoscimento di tale strategia e della capacità del Gruppo di generare valore contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. Il valore della sostenibilità si è infatti riflesso sulle meccaniche di domanda e di pricing dell'emissione, consentendo ad Enel di ottenere un vantaggio economico di circa 20 bps rispetto ad una potenziale emissione di bond senza caratteristiche sostenibili.

Questa emissione obbligazionaria, prima nel suo genere e destinata a soddisfare l'ordinario fabbisogno finanziario della Società, è legata alla capacità del Gruppo di raggiungere, al 31 dicembre 2021, una percentuale di capacità installata da fonti rinnovabili (su base consolidata) pari o superiore al 55% della capacità installata totale consolidata. Per assicurare e garantire la trasparenza dei risultati, il raggiungimento di tale obiettivo (al 30 giugno 2019 già pari al 45,9%) sarà oggetto di specifico assurance report rilasciato dal revisore contabile incaricato.

In particolare, l'operazione è strutturata in una singola tranche di 1,5 miliardi di dollari USA a tasso 2,650% con scadenza 10 settembre 2024. Il prezzo di emissione è stato fissato in 99,879% ed il rendimento effettivo a scadenza è pari a 2,676%. La data prevista per il regolamento dell'emissione è il 10 settembre 2019.

Il tasso di interesse applicato rimarrà invariato sino a scadenza del prestito obbligazionario a fronte del raggiungimento dell'obiettivo sostenibile sopra riportato alla data del 31 dicembre 2021. In caso di mancato raggiungimento di tale obiettivo, verrà applicato un meccanismo di step up con un incremento di 25bps del tasso di interesse, a decorrere dal primo periodo di interesse successivo alla data di pubblicazione dell'assurance report del revisore contabile.

Contestualmente all'emissione, Enel ha strutturato il primo "SDG Linked Cross Currency Swap" al mondo. Caratteristiche peculiari di questo strumento derivato con cui il Gruppo si copre dal rischio di cambio dollaro-euro e di tasso, è l'impegno della banca con cui è stato sottoscritto a supportare lo sviluppo di attività di "Positive Impact Finance" 1 ("PIF") e l'ottenimento di uno sconto nel costo dell'operazione dovuto al fattore sostenibilità, in linea con la struttura del bond.

1 "La Positive Impact Finance serve a finanziare il business a impatto positivo, contribuendo a uno o più dei tre pilastri dello sviluppo sostenibile (economico, ambientale e sociale), una volta che tutti i potenziali impatti negativi su uno dei pilastri siano stati debitamente identificati e mitigati. In virtù

L'emissione obbligazionaria "sostenibile" riflette l'impegno di Enel, primo operatore privato a livello mondiale per capacità installata rinnovabile, a contribuire al raggiungimento dell'obiettivo SDG 7.2, ovvero "aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale".

L'elevata domanda da parte degli investitori per il "General Purpose SDG Linked Bond" emesso da Enel Finance International N.V. conferma ancora una volta l'apprezzamento dei mercati finanziari per la solidità della strategia sostenibile del Gruppo e dei conseguenti risultati economico-finanziari, ormai proiettati verso una strategia finanziaria tradotta sempre più in finanza sostenibile. L'emissione, infatti, segue i 3 precedenti green bond emessi da Enel Finance International N.V. nel mercato europeo, di ammontare totale pari a 3,5 miliardi di euro.

Ulteriori informazioni riguardo ai principi ispiratori dell'emissione obbligazionaria e alla strategia sostenibile del Gruppo sono a disposizione del pubblico sul sito internet di Enel, alla pagina www.enel.com/investors/fixed-income/main-programs/sdg-bond.

Per la realizzazione di questa operazione, Enel si è avvalsa di un sindacato di banche nell'ambito del quale hanno agito, in qualità di joint-bookrunners, BofA Securities, Inc., BNP Paribas Securities Corp., Citigroup Global Markets Inc., Credit Agricole Securities (USA) Inc., Goldman Sachs & Co. LLC, J.P. Morgan Securities LLC, Morgan Stanley & Co. LLC, Société Générale.

All'emissione obbligazionaria, in considerazione delle relative caratteristiche, è stato assegnato un rating provvisorio pari a BBB+ da parte di Standard & Poor's e A- da parte di Fitch e un rating definitivo pari a Baa2 da parte di Moody's.

Il rating di Enel è BBB+ (stable) per Standard & Poor's, Baa2 (positive) per Moody's, A- (stable) per Fitch.

di questa valutazione olistica delle questioni di sostenibilità, la Positive Impact Finance costituisce una risposta diretta alla sfida del finanziamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", unepfi.org

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.