Share Issue/Capital Change • Jun 14, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 14 giugno 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Ena S.p.A. (la "Società" o "Ena"), società leader nel settore dell'amministrazione degli immobili, riunitosi in data 13 giugno 2025, ha deliberato di costituire una società interamente partecipata, a cui conferire le attività aziendali inerenti alla gestione condominiale degli immobili insistenti nel territorio di Milano, così organizzando l'operatività in tale area di riferimento analogamente alla operatività insistente su altre aree territoriali, ferma restando l'esclusione dal suddetto conferimento di ogni attività di acquisto, vendita, locazione di beni immobili, nonché la gestione degli immobili di proprietà sociale. La finalità di tale operazione è anche quella di rendere più efficiente la gestione operativa.
Le attività finalizzate a perfezionare il suddetto progetto verranno attuate nei tempi necessari a porre in essere gli adempimenti previsti ai sensi di legge ivi compresa la perizia da parte di un esperto indipendente.
Il consiglio ha poi deliberato di proporre all'assemblea ordinaria degli azionisti l'aumento, dagli attuali 5 (cinque) a 7 (sette) dei componenti del Consiglio di Amministrazione, nonché di procedere alla nomina di due nuovi amministratori e di provvedere in ordine al compenso da attribuire ad essi. Tale proposta nasce dall'opportunità di ampliare la composizione dell'attuale consiglio di amministrazione, tenuto conto sia dello sviluppo delle attività aziendali sia dell'ampliamento della compagine sociale, che ha visto l'ingresso di partner strategici, il cui coinvolgimento a livello di governance potrebbe favorire l'apporto di professionalità diversificate, potenziando l'efficienza e le competenze dell'organo esecutivo.
Il Consiglio ha inoltre deliberato di proporre all'assemblea ordinaria degli azionisti l'approvazione di un Piano di Stock Options che prevede l'assegnazione gratuita di opzioni incorporanti il diritto di sottoscrivere e/o acquistare, negli esercizi 2026, 2027 e 2028, una azione ordinaria per ciascuna opzione attribuita. Il Piano in questione, destinato agli amministratori, dipendenti, manager e collaboratori d'ell'Emittente e delle sue controllate, prevede un controvalore massimo delle azioni ordinarie sottoscrivibili/acquistabili in esercizio delle opzioni pari a Euro 300.000 comprensivi di sovrapprezzo. Le opzioni attribuite dal consiglio di amministrazione ai beneficiari (da individuarsi a cura dello stesso consiglio di amministrazione) potranno essere esercitate:
per una quota pari al 30% delle opzioni, nel corso dell'esercizio 2026, con un prezzo unitario di sottoscrizione/acquisto delle azioni pari a Euro 0,50;
per una quota pari al 30% delle opzioni, nel corso dell'esercizio 2027, con un prezzo unitario di sottoscrizione/acquisto delle azioni pari a Euro 0,75;
per la rimanente quota del 40% delle opzioni, nel corso dell'esercizio 2028, con un prezzo unitario di sottoscrizione/acquisto delle azioni pari a Euro 1,00.

Il Piano mira a conseguire i seguenti obiettivi:
• favorire il mantenimento di una situazione di competitività sul mercato delle retribuzioni dei beneficiari.
Il quantitativo di Opzioni da assegnare a ciascuno dei beneficiari sarà definito dal Consiglio di Amministrazione, anno per anno.
(iv) in connessione alla proposta di approvazione del Piano di Stock Options, di proporre all'assemblea straordinaria dei soci l'approvazione di un aumento di capitale scindibile a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, in quanto riservato in sottoscrizione ai beneficiari del Piano di Stock Options, per un controvalore massimo di Euro 300.000,00 (trecentomila/00), eseguibile in più tranche, con termine finale di sottoscrizione al 31 dicembre 2027 e un prezzo unitario di sottoscrizione compreso tra 0,50 Euro e 1,00 Euro. Detto aumento di capitale è finalizzato a consentire, indipendentemente dalla eventuale detenzione, di tempo in tempo, di azioni proprie da parte della Società, l'integrale attuazione del Piano di Stock Options.
Il Consiglio di Amministrazione, conseguentemente alle suddette delibere, ha altresì deliberato di procedere alla convocazione, in sede ordinaria e in sede straordinaria, dell'assemblea degli azionisti per il giorno 30 giugno 2025, ore 17.30, in prima convocazione e, occorrendo, per il 1° luglio 2025, stessa ora, in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
L'avviso di convocazione assembleare e la relativa documentazione, ivi inclusa la relazione degli amministratori sugli argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea, redatta anche ai sensi dell'articolo 2441 c.c., nonché il parere del collegio sindacale saranno messi a disposizione del pubblico nei termini di legge.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.enaspa.it (nella sezione Investors/Comunicati Stampa).

Verena Reichhalter [email protected] Via Lovanio, 6 – 20121 Milano Tel. +39.02.29000707
Euronext Growth Advisor
Francesco Collettini [email protected] Piazza del Gesù, 49 - 00186 Roma
Banca Finnat S.p.A. Palazzo Altieri Piazza del Gesù, 49 - 00186 Roma Desk Corporate Broking E-mail: [email protected] Tel. +39 06 69933 446/417/393
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.