Business and Financial Review • Apr 1, 2025
Business and Financial Review
Open in ViewerOpens in native device viewer


Roma, 1° aprile 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A., riunitosi in data 31 marzo 2025 sotto la presidenza dell'Avvocato Alessandra Bruni, ha approvato il Piano Industriale 2025-2029. Tale Piano è allineato temporalmente al periodo regolatorio europeo, all'interno del quale vengono definite le principali componenti economiche e tariffarie, oltre che il piano di performance per le attività core di ENAV.
Lo scenario di contesto per gli anni del Piano vede il traffico aereo internazionale e nazionale in crescita progressiva. Per quanto riguarda l'Italia, si prevede un aumento costante, con un CAGR (Compounded Average Growth Rate) pari al 2,5%. L'incremento dei voli a livello globale offre ulteriori opportunità di sviluppo sui mercati esteri per le attività commerciali non regolate del Gruppo, soprattutto in alcune aeree specifiche identificate come prioritarie dalla Società.
L'Amministratore Delegato Pasqualino Monti: "Il Piano Industriale 2025-2029 rappresenta un punto di svolta per ENAV, delineando un percorso di crescita orientato all'innovazione, alla sostenibilità e al rafforzamento della competitività internazionale. La nostra strategia si fonda su investimenti mirati in tecnologie avanzate e capitale umano, con l'obiettivo di ottimizzare l'efficienza del traffico aereo e consolidare la sicurezza operativa. In un contesto di trasformazione del settore dell'aviazione, puntiamo a rafforzare il posizionamento dell'Italia come hub strategico dell'industria aeronautica e ad incrementare il valore per gli azionisti. Inoltre, ci proponiamo di diventare un attore di primo piano nell'ecosistema dei velivoli a pilotaggio remoto, non solo come provider di servizi per droni, ma anche attraverso l'integrazione di tali tecnologie nelle operazioni aeronautiche, contribuendo così allo sviluppo di un nuovo segmento di mercato ad alto potenziale".

• Efficienza operativa e governance, con un focus sulla trasformazione organizzativa e l'ottimizzazione della gestione delle risorse.
Il Piano prevede investimenti per circa 570 milioni di euro al 2029 con particolare focus su:
La strategia delineata dal Piano Industriale, supportata da una regolamentazione stabile, congiuntamente alla struttura economico finanziaria del Gruppo ENAV, consentono la creazione di valore per gli azionisti e la definizione di una dividend policy chiara, misurabile attrattiva e sostenibile.
Considerando la base raggiunta dal dividendo a valere sul 2024 pari a €0,27 per azione, si prevede un aumento progressivo della remunerazione annuale fino a €0,32 per azione nel 2029. Nello specifico, nell'arco di Piano, la Società prevede di distribuire:
Tale distribuzione corrisponde implicitamente ad un payout medio nell'arco di Piano di circa l'80% del Free Cash Flow.
Per quanto riguarda il mercato regolato, la Società, nell'arco di Piano:
• completerà il processo di trasformazione dei centri di controllo di Brindisi e Padova in hub per la gestione da remoto delle torri di controllo di 16 aeroporti a basso traffico, per arrivare al totale di 26 torri di controllo remotizzate entro il 2033. Questa evoluzione porterà, a parità di altre condizioni, una maggiore flessibilità operativa sugli aeroporti con la possibilità di avere un servizio h24 per le compagnie aeree che operano su questi

scali. Un contributo tangibile di ENAV allo sviluppo dei territori e alla valorizzazione del network degli aeroporti regionali;
Per quanto riguarda il mercato terzo, il Piano 2025-2029 prevede una maggiore presenza del Gruppo ENAV nel contesto internazionale, l'ingresso in nuovi business che possono generare benefici anche interni e il rafforzamento dell'offerta commerciale anche attraverso operazioni di M&A.
Nello specifico:
ENAV punta a diventare un riferimento per la sostenibilità nel settore, con iniziative chiave per ridurre le emissioni di CO₂, promuovere la digitalizzazione dei servizi e migliorare l'efficienza energetica delle infrastrutture aeroportuali.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.