AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enav

Board/Management Information Apr 30, 2020

4036_rns_2020-04-30_2b486f04-1324-4b9e-89aa-6288617369d4.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DIREZIONE VII - FINANZA E PRIVATIZZAZIONI

Spett.le ENAV S.p.A. Via Salaria n. 716 00138 ROMA Pec: [email protected] E-mail: [email protected]

OGGETTO: Deposito di lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A.

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 147-ter, comma 1-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'art. 11-bis dello statuto di Enav S.p.A. (di seguito "Enav" o la "Società") e con riferimento all'ordine del giorno dell'Assemblea della Società il cui svolgimento è previsto per il 21 maggio 2020 (in unica convocazione), con la presente si provvede da parte del socio Ministero dell'Economia e delle Finanze (di seguito "MEF") - in possesso del 53,28% circa del capitale di Enav - al deposito di una lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione composta dai seguenti candidati:

Consiglio di Amministrazione

    1. Francesca Isgrò (Presidente) (*)
    1. Paolo Simioni (Amministratore Delegato)
    1. Angela Bergantino (*)
    1. Fabio Pammolli (*)
    1. Giuseppe Lorubio (*)
    1. Laura Cavallo (*)

(*) Candidato in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge (art. 147-ter e art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58), richiamati dallo Statuto di Enav, e dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate del dicembre 2011.

Si provvede inoltre a depositare la seguente allegata documentazione, di cui si autorizza la pubblicazione da parte di Enav unitamente alla presente, nei termini e secondo le modalità di cui all'art. 144-octies del c.d. "Regolamento Emittenti" adottato dalla Consob con Deliberazione n. 11971 del 14 maggio 1999:

    1. le dichiarazioni con cui i candidati sopra indicati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per ricoprire la carica di Amministratore di Enav;
    1. i curricula vitae dei candidati sopra indicati;
    1. la certificazione comprovante la titolarità in capo al MEF, alla data di deposito della lista in oggetto, del numero di azioni Enav necessaria alla presentazione delle liste.

In relazione agli ulteriori argomenti all'ordine del giorno della sopra indicata Assemblea di Enav connessi alla nomina del Consiglio di Amministrazione, il socio MEF comunica infine la volontà:

· di proporre all'Assemblea la nomina del candidato Francesca Isgrò alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione (punto 9 all'ordine del giorno).

IL DIRIGENTE

ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DI

ENAV S.p.A.

Il sottoscritto FRANCESCA ISGRO, nato a MILAZZO (ME), il 23/11/1974, C.F.

SGRFNC74S63F206U, preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di ENAV S.p.A., con sede legale in Via Salaria, 716 - 00138 Roma (RM) (di seguito anche "ENAV" o la "Società"), con la presente:

АССЕТТА

la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria ed in unica convocazione il giorno 21 maggio 2020 alle ore 15.00: e,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,

DICHIARA

    1. l'inesistenza delle cause di incleggibilità, decadenza e incompatibilità nonche il possesso dei requisiti richiesti per la nomina alla suddetta carica dalla legge, dalle disposizioni regolamentari vigenti, nonche dall'art. 11- his del vigente Statuto di Enav S.p.A., ed in particolare:
    1. l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di decadenza previste dall'art. 2382 del codice civile:
    1. di non trovarsi in una delle cause di incompatibilità di cui al D.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, e di non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi le cariche di Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario di Stato e di

commissario straordinario del Governo (articolo 6, del D.lgs. n. 39 del 2013, che richiama i divieti di cui alla legge 20 luglio 2004. n. 215);

    1. di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
    1. l'assenza di conflitti di interesse, anche con riferimento a eventuali cariche in società concorrenti di ENAV S.p.A .:
    1. che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabilitazione, o una sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, salvo il caso di estinzione del reato, per taluno dei delitti previsti.
    2. a. dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, linanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di stromenti di pagamento:
    3. D. dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267;
    4. C. dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria:
    5. cl. dall'articolo 51. comma 3-bis. del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
  • 7 . che non è stato emesso a suo carico un decreto che dispone il giudizio o un decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al precedente punto 6 letti. a), b), c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale:
    1. di non essere sottoposto ad una pena detentiva o ad una misura cautelare di custodia cautelare o di arresti domiciliari all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale;
    1. di non essere solloposto a misure cautelari personali:
  • I O. Pinsussistenza di una delle situazioni previste dai precedenti punti 6. 7, 8 c 9 con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri;
    1. di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, encsso ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148. comma 4 del D.lgs. n. 58/98,
    1. di poter dedicare ai propri compiti quale Amninistratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi.

Il souoscritto, altresi, dichiara:

  • 1 . di essere in possesso dei requisiti di professionalità e competenza di cui all'art. 11bis. 1. n. 1) dello Statuto
    1. di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo in misura inferiore al limite stabilito nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che possono ricoprire gli amministratori di ENAV S.p.A." approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società , ai sensi dell'art. 11-bis, comma 2, dello Statuto (che qui si allega comc all.1):

SI A NO D

Membro uscente C.d.A. Poste Italiane S.p.A.

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3 del D.lgs. n. 58/98

NO O ટા પ્રદ

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 3.C.1 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, al quale ENAV aderisce

NO O SI X

  1. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Societa).

  • di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, per ogni fine connesso alle attività correlate alla candidatura di cui sopra, ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i e del Regolamento UE n. 679/2016;
  • di autorizzare codesta Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 71, comma 4, del D.P.R. n. 445 del 2000 a verificare presso le competenti amministrazioni la veridicità di quanto dichiarato dal sottoscritto.

Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresi a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.

DATA

FIRMA

4

SEPTODOSS INFORMAZIONI PERSONALI Avv. Francesca Isgro Gurenium Mian Avy, Francasca Isgró
Sesso Femminille Data di nascita 23/11/1974 Nazionalità Italiana
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
Avvocato Cassazionista
Esperta di società pubbliche e società pubbliche quotate che assiste sia nella
consulenza che nel contenzioso.
DAL GENNAIO 2017 Partner
్రా Orrick, Herringion & Sutcliffe (Europe) LLP - Sede di Roma
Responsabile dipartimento di diritto amministrativo Orrick Italia
DAL 2017 Membro del Consiglio di Amministrazione
Poste Haliane S.D.A.
Presidente del Comitato Parti Correlate e Soqqetti Collegati
Membro del Comitato Controllo. Rischi e Sostenibilità.
DAL 2018
AD APRILE 2020
Presidente
OdV di ZTE Italia s.r.l. e ZTE italia Sevizi s.r.l.
2016-2017 Membro del Consiglio di Amministrazione
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
2015-2017 Of Counsel
Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP, Roma
2006-2014 Senior Associate
Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP, Roma
2002-2006 Associata
Studio Legale Avv. Ugo Mastelloni, Roma
1999-2002
Associata
1999-2002 Studio legale Avv. T. Giusto, Messina
COLLABORATRICE
Associazione antiracket "Libero Grassi" Patti (ME) - Federazione Antiracket Italiana

ISTRUZIONE E
FORMAZIONE

2010-2011 - Corso di specializzazione in "Il nuovo codice del processo amministrativo" F. Caringella.

2006

2000-2001

1999

PATENTE DI GUIDA

B

Master di specializzazione in "Contrattualistica pubblica", Ipsoa, Roma, 2006.

Corso di specializzazione in diritto civile e commerciale coo Scuola Notarile dello Stretto (ME), Corso di Specializza pratica biennale per effettuare il concorso notarile.

Laurea in Giurisprudenza conseguita con lode presso l'Università di Messina, anno 1999.

COMPETENZE PERSONALI LINGUA MADRE Haliano PRODUZIONE COMPRENSIONE ALTRE LINGUE PARLATO SCRITTA PRODUZIONE ASCOLTO LETTURA INTERAZIONE ORALE C1 C1 C1 C1 Inglese C1 - Docente al corso di formazione organizzato per i lunzionari e dirigenti della Presidenza del DOCENZE, SEMINARI E Docente al corso di formazione organizzato per rializione o the spetiti a proposito del proposito
Consiglio dei Ministri dal ildolo 1 contratio giugno 2019: CONVEGNI · Relatrice al Convengo Smart City Group sull'Innovazione Sostenibile, project financing e gare gas, Perugia, gennaio 2019; gale gas, Perugia, gennalo zono sui contralli pubblici organizzato dal Comando Generale della Guardia di Finanza, Regione Abruzzo, L'Aquila, otlobre 2017; della Guardia di Intenza sul correttivo al Codice dei Contratti, Camera di Commercio di Chieti, luglio 2017. Docente al corso di formazione organizzato per i funzionari e dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal litolo "I contratti delle pubbliche amministrazioni - aspetti amministrativi, economici e gestionali", Roma, marzo 2017 Relatrice al Convengo Smart City sull'Innovazione Sosteribile per la sicurezza Stradale, project financing e appalli pubblici, Comune di Sanremo, giugno 2017. Relatrice al Master LUISS Guido Carli in materia di Project financing, Roma, 17 dicembre 2014. Relatrice al Masler LUISS Guido Carli in materia di Project financing, Roma, 17 dicembre 2013 · Relatrice al Master LUISS Guido Carli in materia di Project financing, Roma, 4 marzo 2013. · Relatrice al Corso in materia di Energie rinnovabili organizzato dal Centro regionale di educazione ed informazione ambientale (CREIA) della Regione Lazio, svoltosi a Roma il 5, 6 e 10 maggio 2010. · Relatrice al "Corso di formazione e di aggiornamento professionale per Energy Managers" nelanice al Gorso di l'Università degli Studi di Chieti- Pescara in collaborazione con l'ENEA, svollosi a Pescara il 21 maggio 2010. Lezione dal litolo "Le fonti rinnovabili. La normativa di riferimento e l'iter autorizzativo". · Relatrice al convegno "Gli appalti di servizi e forniture" organizzato da IPSOA a Reggio Emilia, giugno 2009. · Relatrice al "Corso di formazione e di aggiornamento professionale per Energy Managers".
Relatrice al "Corso di Studi, di Chieti, Rossars, in collaborazione, con "FNFA organizzato dall'Università degli Studi di Chieti- Pescara in collaborazione con l'ENEA. svoltosi a Pescara il 14 maggio 2009. Lezione dal titolo "Le fonti rinnovabili. La normaliva di riferimento e l'iter autorizzalivo" · Docente al corso di formazione "I contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" organizzato da IPSOA per i funzionan del Comune di Cascina (PI), 7 maggio 2009. Relatrice al MASTER URGAM. "I profili esecutivi delle opere pubbliche" Università di Roma, la Sapienza, febbraio 2009. · Relatrice al convegno "Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" organizzalo da IPSOA a Milano, nell'ottobre 2008. · Relatrice al convegno "Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" organizzato Allance al convegno "Podice Bel os ".
Relatrice al convegno "Diritto urbanistico e del sottosuolo" organizzato dall'Istituto
Relatrice al convegno "Diritto Internazionale di Ricerca (IIR) a Milano nel maggio 2007. · Relatrice al MASTER in "Contrattualistica pubblica" organizzato da IPSOA a Roma, nel novembre 2007. · Avvocato specializzato in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica. COMPETENZE · Assiste primarie società ed amministrazioni pubbliche in materia di project financing, appalti PROFESSIONALI pubblici di lavon, servizi e forniture e si occupa allresi del contenzioso relativo al comparto pubblici di lavori servizi e romato e pubblici (autostrade, trasporti, telecomunicazioni, energia, acqua, gas), energia, acqua, gas).
È consulente di enli pubblici e imprese in maturale una fote esperienza nella di espropriazione per pubblica utilità. Ha altresi maturato una forte esperienza nella consulenza ed assistenza legale in materia valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica, nonché nell'assistenza di enti pubblici o privali nella stipula e nell'attuazione di accordi di programma e convenzioni.
È esperta di progetti di sviluppo e gestione di infrastrutture e impianti per la produzione di E esperta di progetti ti svimppo e gesala, per lutte le problematiche amministrative/ambientali connesse. Conneisse.
Presta la propria assistenza legale, specie nel diritto regolamentare inerente al settore del gas naturale, in favore di diverse imprese attive nella filiera del gas ed energia elettrica pi gas naturale, in revore oretà Pubbliche. Sostituire con le principali altività e responsabilità

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • PUBBLICAZION! "Square peg round hole, Italy's project linence mles have an awkward legal foundation, fl investors and sponsors can gain the benefit of project bond technology, radical reforms are needed", in IFLR, July/August 2014.
    • · "Appalli e contralti. Questioni processuali". Collana: Scenari questioni processuali, Giuffrè, novembre 2007, collaboratrice alla redazione.
    • Il divieto di rinnovo dei contralli pubblici. Giornale di diritto amministrativo, n. 5/2007.
    • Il nuovi modelli di affidamento dei contratti, Il dialogo competitivo e gli accordi quadro, Le
    • Strade, Maggio 2006. · I Patti Successori, Temi di diritto civile, Giuffrè, 2005.
    • · Il Codice del Turismo, raccolta della normativa Turistica nella Regione Sicilia, 2003.

HONORS

· Top Legal Industry Awards 2019 - Avvocato dell'anno settore Infrastrutture

· Top Legal Award 2017- Avvocato Amministrativista dell'anno

Consacolo celo sanzon penti. Airena in terler. medesima legge,

Roma, 27 April 2020

Avv. Francesca Isgrò

El Corner surappa, 2017-2613 17ms

ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DI

ENAV S.p.A.

Il sottoscritto Paolo Simioni, nato a Valdobbiadene, il 19.12.1960, C.F. SMNPLA60T19L565B, preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di ENAV S.p.A., con sede legale in Via Salaria, 716 - 00138 Roma (RM) (di seguito anche "ENAV" o la "Società"), con la presente:

ACCETTA

la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria ed in unica convocazione il giorno 21 maggio 2020 alle ore 15.00; e,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,

DICHIARA

    1. I'inesistenza dei requisitati di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti richiesti per la nomina alla suddetta carica dalla legge, dalle disposizioni regolamentari vigenti, nonché dall'art. 11- bis del vigente Statuto di Enav S.p.A. , ed in particolare:
    1. l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di decadenza previste dall'art. 2382 del codice civile:

² Ai sensi dell'art. 11-bis. I, n.3) dello Statuto: "Costinisce consa di neleggibilità o decadenza per giusta cousa, senza dirito al risarcinento dami, dalle funzioni di amministratore, l'emissione a necazioni a decaderez, per giusti con definitra e familia di risarcinente riabiliazione, per talmo del delim pre ento di un seneret di condama anche non sichitura e fam shir gli effeil norne in materia it nerati e versin i al annem in provinco, i) ad triolo (1) annova, nobitari, mobiliare, assenania e dall'Aregio I maro 1942, n. 267 c.) dalle norment al pagament a pagament ( ) dal thio 1 del Terro ( 18 fee publica, contro la feep Decrio ( Peres Corro la fede pubblica, contro l partment contro l'ordine pubblico vonic le contro la problica amministration, contro li pel publica, contro il partmoni.
pende nambi dall'arricolo 73 del Decidente della Remblica Part perade nambié dall'articolo 73 del Decedente del Republica 9 ottobre 1990, n. 309. Costinusce altresi causa di procatures causa di necegibili l'emissione del desperga li giudizio della resterne disponea il giudizio immediato per talmo dei delluri di cai al primi letere a). b) e d) . senca che sia interesa di processo di processo in tele non definitiva, overo l'emissione di unis sono l'emissione di una smiere d condania definitra che accerit la comunistiane da la prosenzine anche non delministratori che nel corso del mandato dovescero ricever la notifica del deceto che dupone il giudino del decreto che corso cle corso del nandalo dovesero ricevero ricevero ricever lettere a), b), e (), overo di una senterea inc displa (gliatio immediato per thim de delitt di cui al primo periode devono de devono de verode devono de vero imediata comunicazione di organo di amministrazione di riservatezza. Il consiglio di annunistrazione veriale deveno damo riunione utile e commissione (con visitore, con vosenza dell'onissione dei provedimenti di cai al erzo perioca, nella prime di una delle ipotesi il consiglo, il anvirinta sonositis. L'aministratore decade dalla carica per gusta carisa, l'esiscen risan mento dam, sacessio di anninistrazione e n'o il termine di dieci giorni di cui sopra, proceda alla como, proceda alla comvoccion dell'ansministratore nedesimo moltvarlo tale proposto al file di sotopore a quest ult convoccione di permaneza in convocezo in corico dell'immitistratore nedesimo, notrania sulta in preminente interesse della società di proposta di prenovera in crica
verifica da parte del consiglio di amministratore è pin verfica da parte del consiglio di annunzio il in premiente meressa della società alla permaneras stessa. Se la proposta e sottoposta e sottoposta e sottoposta e sottoposta e corrocato per l'approvazione del relatio ferma restando il rispetto del termin previsti è somposta all'assembica all'assembica di l'assembica all'essembica de l'assembica de l'a sambiea non approvi la proposta formo restanto i rispetto de lernini pressti alla nomativa vigetto inmediano dalla corico per giusa cansa, senza delentra da doni. Ferno resimio punto previsto dat precedenti periodi. L'amministratore della coricoli. L'amministratore delegalo che sia sotoposo: a) ad ma pena deventra o b) ad una misura di cusodia caresti domiciliari, di l'amministrator, delegalo che di cu all artealo 309 o all'articolo 31 l, comma 2. de colice di cresti doniciliari, all estio del procedimente mai di instaurazione decade automaticanente per giusa cansa, serca de proceano pende, overo de relativi termini li instaurzione, con contestuale cessazioni delle deleghe conferiteil. Analoga decimino al essa ir cai l'amministratore delegalo sia sonestade essescioni
canelare personale il cui provedimento si determinanel cusa in s catelare personale il cui provedimento non sia pii misura sia ritenuta da parte delegalo sa sonoposto al altra tipo di misurazione tale da rendere impossibile lo svolgine. Agie trietti del presente comm. Il sentenza di amministrazioni amministrazione della pena a scrisi dell'articolo 441 del codice di provincia di circul alla sentera di contama, la sentenza di applicazione della pena alla pensione della pena all dell'applicazione del presente coma, il conside e equiparala alle situato no seno il estinzioni in previste, con rigrimento fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri, sulla base di una valutazione di equivale. In previo

    1. di non trovarsi in una delle cause di incompatibilità di cui al D.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, e di non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi le cariche di Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario di Stato e di commissario straordinario del Governo (articolo 6, del D.lgs. n. 39 del 2013, che richiama i divieti di cui alla legge 20 luglio 2004, n. 215);
    1. di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti;
    1. l'assenza di conflitti di interesse, anche con riferimento a eventuali cariche in società concorrenti di ENAV S.p.A .;
    1. che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabilitazione, o una sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, salvo il caso di estinzione del reato, per taluno dei delitti previsti:
    2. a. dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento;
    3. b. dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267:
    4. c. dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria;
    5. d. dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309:
    1. che non è stato emesso a suo carico un decreto che dispone il giudizio o un decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al precedente punto 6 lett. a), b), c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale;
    1. di non essere sottoposto ad una pena detentiva o ad una misura cautelare di custodia cautelare o di arresti domiciliari all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale;
    1. di non essere sottoposto a misure cautelari personali;
    1. l'insussistenza di una delle situazioni previste dai precedenti punti 6, 7, 8 e 9 con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri;
    1. di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, emesso ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148, comma 4 del D.lgs. n. 58/98;
    1. di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi.

Il sottoscritto, altresì, dichiara:

NO E

  1. di essere in possesso dei requisiti di professionalità e competenza di cui all'art. 11bis.1, n. 1) dello Statuto2

  2. di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo in misura inferiore al limite stabilito nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che possono ricoprire di amministratori di ENAV S.p.A." approvato dal Consiglio di Anministrazione della Società , ai sensi dell'art. 11-bis, comma 2, dello Statuto (che qui si allega come all.1); SIX

  3. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3 del D.lgs. n. 58/98

NO X

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 3.C.1 del Codice di Autodisciplina3 delle società quotate, al quale ENAV aderisce

² Ai sensi dell'art. Il ebis. I n. I) dello Stato "Olt annimistratori devendo criteri di professionalià e competenza ra persone che abbiano maturato invesso impresso in almeno un triento atrano nelle al proyessionalia e comprenzione o d controllo overo compit direttri presso inprese, overo, hi anno este a capareno untersitario in matere stario in matere garridiche dirigentiali, presso enti publiche ammistratio comment fimionali all'attività di impresa, overo, el furicioni amunistrative o dirigenzali, presso eni publicie annimistrationi, quello di altrita di mpresa, overo, el Juricin amministrative o o publicie anministrazioni che non anno attinanti di settori attori annitia del impress, overo presso entropresso entropresso entropresso entropresso en

Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti
inclusiv inotési:

"o se direttamente o indirettamente, anche atraverso società controllate, fichelari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o parecipa a un parasociale atraverso il quale uno più soggetti possono esecciav il controllo o un influenza notevole sull'emittente:

b) se è o è stato nel precedent tre cosant un contra dell'emitente, di una sua controllata avene rilevanza strateglia o di ina società sottoposta a comune controllo con l'enillente, ar ma società o di un ente che, anche usiene con altri attraverso no parto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o infrettamente at estrane situi sesto in impielta noievole;
parter di uno studio professionale o di una controllate o delle quali sia esponente di rilero parter di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha espolente al ruevo, overo in pialia di relazion commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

con un soggetto che, anche ussiene con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero – tranandosi di società o ente con i relativi esponenti di rilievo: ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore di uno dei predetti soggetti:

d) se ricevato nei precedenti re esercii, dall'enitene o da ma società controllato o controllato o controllante una significativa reminerazione ai comitati raccomandati dol I l'Eviliterie o al tha sociento dell'emitente e al comrollante un significativa performance atiendale, anche a base circuiria. In contributione non esculine a piani di incentrazione logal alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se rivate la carica di amministratore essentivo in infra società nella quale un aministratore esecutivo dell'emitente abbia un incarico di amministratore;

gli se è socia o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla società incaricata della revisione legale dell'emittenter

hi se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

  1. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società).

SI X NO D

Il sottoscritto attesta:

  • di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, per ogni fine connesso alle attività correlate alla candidatura di cui sopra, ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i e del Regolamento UE n. 679/2016;
  • di autorizzare codesta Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 71, comma 4, del D.P.R. n. 445 del 2000 a verificare presso le competenti amministrazioni la veridicità di quanto dichiarato dal sottoscritto.

Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresi a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.

DATA

FIRMA

    1. 2020

CURRICULUM VITAE

NOME PAGLO
COGNOME SIMIONI
CITTADINANZA Italiana
LUOGO E DATA DI NASCITA Valdobbiadene (TV) 19.12.1960
STATO CIVILE Coniugato, moglie Psicologa. Un figlio (28 anni-Ingegnere)
TITOLO DI STUDIO Diploma Maturita Scientifica - Feltre (BL)
Laurea in Ingegneria Civile 110/110 - 1984 Università Padova
LINGUE STRANIERE Inglese e Francese
SERVIZIO MILITARE Allievo Scelto alla Scuola Militare Alpina di Aosta
Servizio c/o Bgt. Alpini Julia, dal 09/85 a 07/86 Sottotenente

Nel corso degli ultimi 18 anni ha acquisito un'importante esperienza nella gestione di aziende operanti nel settore dei trasporti - in regime di Concessione oppure attraverso Contratti di Servizio - nonché in quello della riqualificazione e valorizzazione commerciale di infrastrutture di mobilità.

In particolare, l'esperienza è maturata all'interno di realtà complesse nell'ambito Aeroportuale in Italia ed all'estero (SAVE / Aeroporto di Venezia SpA - nel periodo quotata a Piazza Affari; BSCA / Bruxelles South Charleroi Airport), in quello Ferroviano (CENTOSTAZIONI SpA - Gruppo Ferrovie dello Stato SpA) e da ultimo nel Trasporto Pubblico Locale (ATAC SpA).

Nelle Aziende gestite ha affrontato diversi progetti di business, ottimizzazione della struttura di costo, miglioramento delle attività non-core, start up, turnaround, restructuring.

Importante l'esperienza acquisita in ATAC SpA nella gestione del Concordato Proventivo in Continuità ex art 160 LF - strumento applicato per la prima volta nella soluzione della crisi di una grande impresa pubblica (1,0 mld € fatturato, 12.000 dipendenti) - omologato dal Tribunale di Roma a giugno 2019, articolalo attraverso tre operazioni di grande complessità quali la restituzione del 100 % del credito attraverso la Manovra Concordataria in senso stretto (1,4 mld € di passivo concordatario liquidabile e nr. 2.250 creditor), incrio Industriale di Risanamento e Rilancio dell'Azienda (che ha consentito il raggiungimento del primo utili della storia di Atac nel 2018) e la ripresa degli Investimenti.

Significativa la competenza sviluppata nella gestione di società a capitale misto pubblico-privato.

Nel periodo, le aziende gestite hanno ampliato il volume delle proprie attività, migliorato la qualità dei servizi offerti e registrato una crescita generalizzata degli indicatori di marginalità.

Precedentemente, in 15 anni di attività, ha sviluppato solide esperienze nel settore delle Costruzioni (Opere Pubbliche Infrastrutturali, Edilizia Privata ad uso Industriale, Ricettivo e Direzionale), in quello Industriale (Prefabbricazione pesante), Immobiliare, e dei Servizi di Ingegneria, ricoprendo ruoli via via viù importanti fino alla Direzione Generale.

SOMMARIO DELL'ESPERIENZA PROFESSIONALE

08/2017 ad oggi ATAC S.p.A. - Roma

Chairman/Managing Director - Presidente e DG

04/2017 ad oggi SIAS S.p.A. - Gruppo Gavio Spa, Torino

Board Director - Consigliere (indipendente per Assogestioni)

05/2016 - 05/2019 I.C.M S.p.A. - Gruppo Maltauro Spa, Vicenza

Board Director - Consigliere di Amm.ne

11/2016 - 07/2017 ACEA S.p.A. - Roma

Managing Director Responsabile GdL Valorizzazione Roma Capitale

08/2000 - 04/2016 SAVE S.p.A. - Venezia

Ha occupato nel tempo diverse posizioni nelle società del Gruppo, alcune anche in contemporanea. Nello specifico:

04/2007-04/2016: Gruppo Save S.p.A., Venezia C.E.O - Amministratore Delegato

10/2014-04/2016: Catullo S.p.A., Aeroporti di VR e BS, Verona C.E.O - Amministratore Delegato

09/2007-11/2014: Aertre S.p.A. - Aeroporto di Treviso, Treviso, Treviso C.E.O - Amministratore Delegato

09/2000-09/2002: Save Engineering S.p.A., Venezia C.E.O - Amministratore Delegato

10/2009-04/2016: BSCA S.A. - Bruxelles S. Charleroi Airport, Bruxelles Board Director - Consigliere di Amm.ne/Membro Comitato Esecutivo

Altre cariche ricoperte nel periodo: Venezia Terminal Passeggeri S.p.A .: Consigliere Soc. delle Autostrade Serenissima S.p.A .: Consigliere Belgian Airport S.A. / Save International Holding S.A .: Consigliere Triveneto Sicurezza S.p.A. (Security aeroportuale): Presidente

06/2002 - 03/2015 CENTOSTAZIONI S.p.A., Gruppo Ferrovie dello Stato - Roma

C.E.O - Amministratore Delegato

2

09/1997-08/2000 GRUPPO BASSO S.p.A, Postioma, Treviso

Managing Director - Direttore Generale

Altre cariche ricoperte nel periodo: Lefim S.p.A .: Consigliere di Amministrazione Sogeicom S.r.I.: Amministratore Delegato

07/1995 - 08/1997 BUILDEX S.p.A- TEGOLA CANADESE GROUP, VittorioV.to (TV)

C.O.O - Direttore Operativo

09/1986 - 06/1995 - INTERCANTIERI VITTADELLO S.p.A., Limena (PD)

1992 - 1995 Tecnical Director - Direttore Tecnico
Area Manager - Capo Area
1988 - 1992
1986 - 1988
Site Manager - Direttore di Cantiere
Ufficio Tecnico Sede

Parchiva, 27, M. 2020

for los ho suiter

3

ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DI

ENAV S.p.A.

La sottoscritta ANGELA STEFANIA BERGANTINO, nata a MESSINA, il 24 C.F. BRGNLS70P64F158B, preso atto che è stata settembre 1970, designata tra i candidati alla nomina quale Amministratore di ENAV S.p.A., con sede legale in Via Salaria, 716 - 00138 Roma (RM) (di seguito anche "ENAV" o la "Società"), con la presente:

ACCETTA

la suddetta candidatura e, ove nominata, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria ed in unica convocazione il giorno 21 maggio 2020 alle ore 15.00; e,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,

DICHIARA

    1. l'inesistenza delle cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti richiesti per la nomina alla suddetta carica dalla legge, dalle disposizioni regolamentari vigenti, nonché dall'art. 11- bis del vigente Statuto di Enav S.p.A.1, ed in particolare:
    1. l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di decadenza previste dall'art. 2382 del

2 Ai sensi dell'art. 11-bis.1, n.3) dello Statuto: "Cosituise causa di ineleggibilià o decadenza per giusta causa, senza dirito al risarcimento danni, dalle funzioni di amministratore, l'emissione a sno carico di condama, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabiliazione, per taluno dei deltti previsti: a) dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di nercati e valori mobiliari, di strumento; b) dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942. n. 267: c) dalle norme che indivica amninistrazione, contro la fede mbblica, contro il patrimono. contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria; d] dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309. Costinisce altresi causa di ineleggibilid l'emissione del decreto che disponga il giudizio o del decreto che disporga il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al primo periodo, lettere a), c) e d), senza che sia interventa una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero l'emissione di una senterza di condanna definitiva che accerti la comnissione dolosa di un danno erariale. Gli amministratori che nel corso del mandato dovessero ricevere la notifica del decreto che dispone il giudizio imnediato immediato per tahno dei delitti di cui al primo periodo, lettere a), b), c) e d), ovvero di una sentenza definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale devono darne imnediata comunicazione all'organo di amministrazione, con obbligo di amninistrazione verifica, nella prina riunione utile e comungue entro i diecessivi alla conoscerza dell'emissione dei provedinenti di cui al terzo periodo, l'esisterza di una delle ipotesi ivi indicate. Nel caso in cui la vertifica sia positiva, l'amministratore decade deillo al risarcimento dami, salvo che il consiglio di amministrazione, entro il cui sopra, proceda alla comvocazione dell'assemblea, da tenersi entro i successivi sessanta giorni a quest'ultima la proposta di pernanenza in carica dell'anministratore medesimo, motivando talla base di un preminente interesse della società alla permanenza sessa. Se la verifica da parte del consiglio di amministrazione è effettuata dopo la chiusura dell'esercizio sociale, la proposta all'assembled convocata per l'approvazione del relativo bilancio, fermo restando il rispetto dalla normativa vigente. Nel caso in cui l'assenblea non approvi la proposta formulata di amministrazione, l'amministratore decade con effetto immediato dalla carica per giusta causa, senza diritto al risarcinento danno previsto dai precedenti periodi, l'amninistratore delegato che sia sottoposto: a) ad una pena detentiva o b) ad una misura cautelare o di arresti doniciliari, all'esito del procedinento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale, relativi termini di instaurazione, decade antomaticanente per giusta causa, senza diritto al risarcinento damninistratore, con contestuale cessazione delle deleghe conferitegii. Analoga decadenza si deternina nel caso in cui l'amministratore delegato sia sottoposto ad altro tipo di misura cautelare personale il cui provedimento non sia più impugnabile, qualora tale misura sia ritenuta da parte del consiglio di amministrazione tale da rendere impossibile lo svolgineno delle delegie conferti del presente comma, la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale è equiparata alla sentenza di caso di estinzione del reato. Ai fini dell'applicazione del presente comministrazione accerta la sussistenza delle situazioni ivi previste, con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri, sulla base di equivalenza sostanziale."

codice civile;

    1. di non trovarsi in una delle cause di incompatibilità di cui al D.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, e di non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi le cariche di Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario di Stato e di commissario straordinario del Governo (articolo 6, del D.lgs. n. 39 del 2013, che richiama i divieti di cui alla legge 20 luglio 2004, n. 215);
    1. di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti;
    1. I'assenza di conflitti di interesse, anche con riferimento a eventuali cariche in società concorrenti di ENAV S.p.A .;
    1. che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabilitazione, o una sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, salvo il caso di estinzione del reato, per taluno dei delitti previsti:
    2. a. dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento;
    3. b. dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267:
    4. c. dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria;
    5. d. dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309:
    1. che non è stato emesso a suo carico un decreto che dispone il giudizio o un decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al precedente punto 6 lett. a), b), c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale;
    1. di non essere sottoposta ad una pena detentiva o ad una misura cautelare di custodia cautelare o di arresti domiciliari all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale;
    1. di non essere sottoposta a misure cautelari personali;
    1. l'insussistenza di una delle situazioni previste dai precedenti punti 6, 7, 8 e 9 con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri;
    1. di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, emesso ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148, comma 4 del D.lgs. n. 58/98;
    1. di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi.

La sottoscritta, altresì, dichiara:

    1. di essere in possesso dei requisiti di professionalità e competenza di cui all'art. 11bis.1, n. 1) dello Statuto2
    1. di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo in misura inferiore al limite stabilito nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che possono ricoprire gli amministratori di ENAV S.p.A." approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società , ai sensi dell'art. 11-bis, comma 2, dello Statuto (che qui si allega come all.1);
    2. SI X NO 0
    1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3 del D.lgs. n. 58/98
    2. SI X NO O
    1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 3.C.1 del Codice di Autodisciplina3 delle società quotate, al quale ENAV aderisce

4 Ai sensi dell'art. 11-bis.l, n. 1) dello Statuto "Gli amninistratori devono essere scelti secondo criteri di professionalià e competenza tra persone che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l'esercizio di: a) attività di amninistrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso overo, b) attività professionali o di insegnamento universitario in materie giuridiche, econoniche, finanziarie o tecnifiche, attinenti o comunque finzionali all'attività di impresa, ovvero, c) funzioni anninistrative o dirigenziali, presso enti pubbliche amninistrazioni, operanti in settori attività dell'impresa, ovvero presso enti o pubbliche amninistrazioni che non hamo attinenza con i predetti settori comportino la gestione di risorse economicofinanziarie."

3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

"a) se direttamente o indirettamente, anche attraliate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è. o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevarza strategica o di ina società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un pato parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio atraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasciale, controlla l'enittente, ovvero - trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'enittente o da una società controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolunento "fisso" di amninistratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amninistratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente:

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

SI X NO ロ

    1. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società).
    2. SI X NO O

La sottoscritta attesta:

  • di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, per ogni fine connesso alle attività correlate alla candidatura di cui sopra, ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i e del Regolamento UE n. 679/2016;
  • di autorizzare codesta Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 71, comma 4, del D.P.R. n. 445 del 2000 a verificare presso le competenti amministrazioni la veridicità di quanto dichiarato dal sottoscritto.

La sottoscritta dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.

DATA

FIRMA

Angela Stefania Bergantino

27 aprile 2020

CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE

di

Angela Stefania Bergantino

(aggiornato aprile 2020)

Dati personali nata a Messina il 24 settembre 1970

Professore Ordinario di Economia Applicata (SECS-P06) Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa (DEMDI) Università degli Studi di Bari

Principali posizioni in ambito accademico-scientifico

  • · Professore ordinario di Economia applicata (SECS-P06) da marzo 2015, Università degli studi di Bari.
  • Presidente della Società italiana di economia dei trasporti e della logistica, SIET da 2016-2021 (già Segretario Generale da settembre 2012).
  • · Titolare degli insegnamenti di Economia dei mercati e della regolamentazione (LM), Economia industriale (L), Economia dei trasporti (L).
  • · Presidente del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Management (dall'a.a. 2017-2018).

Principali posizioni professionali attualmente ricoperte

  • · Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ENAC (da ottobre 2016)
  • · Componente indipendente del Consiglio di Amministrazione della Società Exprivia SpA (da aprile 2014).
  • · Presidente dell'OIV dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone)

Principali incarichi di valutazione

  • · Presidente del Nucleo di Valutazione-OIV dell'Università degli Studi di Padova (da aprile 2016).
  • · Presidente del Mentoring Group della Facoltà di Economia della LUB (da dicembre 2017).
  • · Presidente del Consiglio Nazionale dei Nuclei di Valutazione-OlV delle Università Italiane CONVUI (già Componente del Comitato Direttivo dal marzo 2014).

· Esperto di Sistema per le Commissioni di Esperti di Valutazione (CEV) dell'ANVUR ed esperto Disciplinare (Area 13).

Formazione

  • · Diploma di High School (equipollenza al Liceo scientifico), with merit e iscrizione alla National Honor Society, presso la Yorktown High School, Arlington, VA, USA (1983-1987).
  • · Laurea in Economia e commercio (1992), Università degli Studi di Bari (110/110 e lode).
  • · Master of Science (M.Sc.) in Economics (1994/1995), Department of Economics and Related Studies, Università di York, Gran Bretagna.
  • · Dottorato di ricerca in Tecnica ed economia dei trasporti (1997), Università degli studi di Palermo.
  • · Diploma di specializzazione in Economia e politica dei trasporti (1998/1999), Università degli studi di Roma, "La Sapienza" (70/70 e lode).

Titoli accademici e precedenti posizioni accademiche

  • · Visiting professor presso il Baruch College-New York City University (NY, July 2019).
  • · Visiting presso la Dublin City University (Irlanda, novembre 2017).
  • · Visiting professor presso l'Università Erasmus di Rotterdam (Olanda) (dall'a.a. 2015-2016).
  • · Visiting professor presso l'University of Antwerp (Belgio) Institute for Maritime Studies (ITMMA), nell'ambito del Master (M.Sc.) in Transport & Maritime Economics (dall'a.a. 2013-2014).
  • · Occasional Research Fellow presso il Transport and Mobility Laboratory (TRANSP-OR) dell'Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (dal 2011).
  • · Visiting Fellow presso l'Institut d'Economie Industrielle IDEI (gennaio-aprile 2002), Università di Toulouse 1, Francia.
  • · Professore associato (dall'a.a. 2001-2002 all'a.a. 2014-2015) di Economia applicata (SECS-P06). Idonea alla posizione di Professore ordinario da dicembre 2010.
  • · Idonea alla valutazione comparativa per un posto di professore associato in Economia Regionale (P01) bandito dall'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" (dall'a.a. 2000-2001).
  • · Ricercatore di Economia Regionale (P01J) (1999-2001), Università degli studi di Parma.
  • · Research Fellow (1997), Università di Cardiff, Gran Bretagna
  • · Research Fellow presso l'UFSIA (1999), Università di Antwerp, Belgio.
  • · Professore a contratto di Economia Industriale, Università degli Studi di Bari (aa.aa.1997-1998 e 1998-1999).

Abilitazioni professionali e professionalità

  • · Abilitata alla professione di Dottore Commercialista (dal 1993);
  • · Revisore Ufficiale dei Conti (dal 1999);
  • · Iscritta all'Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), abilitata alla posizione di Organo Monocratico (Livello III).

Altre posizioni professionali e di consulenza tecnico-scientifica ricoperte in precedenza (selezione) Professionali

  • · Esperto della Struttura Tecnica di Missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (agosto 2016- 1º luglio 2018).
  • · Delegata per il "Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti pubblici" presso la "Struttura Tecnica di Missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (da novembre 2016-1 luglio 2018).
  • · Delegata del Gabinetto al gruppo di lavoro per seguire le questioni europee su Autostrade e su Porti (da maggio 2017 al 1 luglio 2018) con la DG Competition e con la DG Transport della Commissione Europea.
  • Delegata del Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per i temi connessi alla sostenibilità (da ottobre 2016 al 1 luglio 2018).
  • · Coordinatore del Tavolo di Lavoro presso la Struttura Tecnica di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su "Analisi del settore autostradale: aspetti regolatori e di programmazione e valutazione degli investimenti" (componente da maggio 2016 al 1 luglio 2018).
  • · Esperto del Ministero dell'Economia e delle Finanze per la regolamentazione dei servizi di pubblica utilità (esperto del NARS - Nucleo di Consulenza per l'Attuazione delle Linee Guida per la Regolazione dei Servizi di Pubblica Utilità, 2002-2004).
  • · Esperto per le tematiche connesse al trasporto pubblico locale del Comune di Bari (dal 2013-2014).
  • · Esperto dell'High Level Group dell'UNCTAD (United Nation Conference on Trade and Development) per la valutazione della perfomance in ambito portuale (dal 2012 al 2015).
  • · Componente del Working Group dell'OECD per l'analisi del sistema portuale della Turchia (dal 2014).
  • Componente supplente del Collegio Sindacale della Società Bacini di Palermo e della Società Isotta Fraschini Motori (dal 2014 a tutt'oggi).
  • · Componente del gruppo di esperti per la valutazione socio-economica degli eventi per la Regione Puglia -Assessorato al turismo e all'industria alberghiera (2008-2009).
  • · Membro del gruppo di esperti per la Regione Puglia per le attività inerenti la "valutazione degli effetti occupazionali del POR Puglia 2000-2006" (2004).
  • · Esperto di un gruppo di lavoro costituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche fiscali (ufficio Studi e Politiche Economico-Fiscali) per lo studio della tassazione forfetaria del reddito delle imprese marittime - la cd. tonnage tax (2002-2003).
  • · Consulente per l'Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano per la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale non di linea in ambito provinciale (2002-2003).
  • · Coordinatore del gruppo di esperti incaricato dell'attività di affiancamento consulenziale alla Regione Puglia per la valutazione dei programmi integrati settoriali (PIS) del POR 2000-2006 (2002-2003).
  • · Membro, per il Ministero del Tesoro, del gruppo degli esperti incaricato di redigere la "Territorial Review of ltaly" per l'OCSE, responsabile della parte del rapporto sulla dotazione infrastrutturale nel settore dei trasporti e lo sviluppo socio-occupazionale locale (2000-2001).
  • · Membro, presso il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, del gruppo di esperti istituito per questioni attinenti alla navigazione e alle infrastrutture marittime (1998-1999).

Tecnico-scientifiche

· Coordinatore scientifico del gruppo di lavoro per "Modelli e Metodiche di Valutazione" per le misure di incentivazione corrispondenti agli obiettivi fissati dall'Agenzia, con particolare riferimento alla predisposizione del piano di valutazione del regime di aiuto "Contratti di Sviluppo", in collaborazione con le funzioni Reporting e Gestione Post Erogazione, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A (Invitalia) (Dall'8 luglio 2015 a dicembre 2015, esteso a giugno 2016).

· Esperto senior di supporto per la Fondazione CRUI, per le realizzazione delle azioni previste nel Piano di Azione Regionale (PAR) nell'ambito del Servizio di Assistenza tecnica per la realizzazione del POAT "Per la Gioventù" 2013-2015 - PON "Governance e Assistenza Tecnica" FESR 2007/2013. CIG: 524756077F - CUP: J711300000000007.

  • · Componente del Comitato scientifico a supporto del gruppo di lavoro dell'Autorità Portuale del Levante, (individuata dal Coordinamento delle Università della Regione Puglia - CURP, dal 2014).
  • · Componente del Comitato scientifico dell'Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Puglia (Porti, Aeroporti di Puglia, Ferrovie regionali concesse (FSE, FAL, FdG, FNB) dal 2012 al 2015).
  • · Coordinatore scientifico del progetto su Analisi della domanda e dell'offerta di trasporto aereo in Puglia e implicazioni sullo sviluppo socio-economico del territorio (dal 2012 al 2016).
  • · Responsabile Italia del Gruppo di lavoro europeo su "Airport Benchmarking by Economic Regulators", Netherlands Competition Authority e Berlin School of Economics and Law - German Airport Performance (GAP), 2010-2011.
  • · Responsabile Italia del Gruppo di lavoro europeo dell'OECD su "A Study on Global Ports and Urban Development", 2010.
  • · Valutatore presso la Commissione Europea, in qualità di rappresentante nazionale (Italia), dei progetti europei nel campo dei trasporti (2000).

Principali aree di interesse scientifico e skills

Economia e politica dei trasporti e delle infrastrutture e regolamentazione economica dei servizi di pubblica utilità. Turismo.

Analisi di performance, valutazione d'impatto delle politiche pubbliche.

Organizzazione, direzione e coordinamento di attività di ricerca

Funding

Gestione budget di ricerca: 110.000 euro su attività di ricerca/conto terzi.

Progetti internazionali

· Cost Action TU1408 - "Air Transport and Regional Development" (ATARD) finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dei programmi di European Cooperation in Science and Technology, partecipa alle attività, 2014-2018.

  • · "Study mission on the port of Mersin Turkey", OECD, senior expert per l'OECD, 2012.
  • · "Airport Benchmarking by Economic Regulators", Netherlands Competition Authority e Berlin School of Economics and Law - German Airport Performance (GAP), componente del Gruppo di lavoro europeo responsabile Italia, 2010-2011.
  • · "A Study on Global Ports and Urban Development", OECD, componente del Gruppo di lavoro europeo responsabile Italia, 2010.
  • · "Banking Bridge", INTERREG/CARDS 2004-2006 Asse 1 Misura 1.2, Azione 3. Ruolo: responsabile scientifico dell'unità operativa dell'Università di Bari ed estensore del rapporto, 2008.
  • · "L'aquila e il falcone volano insieme AQUIFALC", INTERREG/CARDS 2004-2006 Asse IV, Mis. 4.3, Az. 3. Ruolo: responsabile scientifico del task "I trasporti in Albania e nei Balcani" e estensore del rapporto, 2008.
  • · "Patto territoriale per il turismo nel distretto Sud-Backa (Serbia) Programma INEPS (Ministero dell'Economia e delle Finanze). Ruolo: responsabile scientifico per il task "Analisi di contesto", 2008.
  • · "Ubi Minor", Progetto Pilota Europeo Programma d'Azione Comunitario "Leonardo da Vinci". Ruolo: responsabile scientifico dell'unità operativa dell'Università di Bari ed estensore del rapporto, 2007.
  • · "JOVE Costituzione di una joint venture tra le Autorità di Bari e Durazzo", INTERREG IIIA Italia-Albania 2000-2006, Asse 1, Misura 1.1, Azione 1.2 (capofila Autorità Portuale di Bari). Ruolo: responsabile scientifico e coordinatore del task relativo alla ricerca, componente del comitato scientifico, 2007.
  • · "NEW.TON" Networking Ports to Promote Intermodal Transport and better access to hinterland, a valere su PIC INTERREG III B Archimed - Asse 2, Misura 1 (capofila Autorità portuale di Taranto). Ruolo: responsobile scientifico, 2007.
  • · "Studio sulla consistenza delle marinerie europee" (Ministero dei trasporti e delle opere idriche, sezione trasporto merci (Olanda), in collaborazione con l'Università "Erasmus" di Rotterdam, Olanda, 2000.
  • · "De eigendomsstructuur van de Nederlandse vloot" "Analisi della flotta olandese", (Ministero dei trasporti e delle opere idriche, sezione trasporto merci DGG/10262 - Università "Erasmus" di Rotterdam, Olanda, 1999.
  • · "An econometric analysis of the decision to flag out" (finanziato dal Seafarers International Research Centre - SIRC, Department of Maritime Studies and International Transport dell'Università di Cardiff (UK), 1997.
  • · "An analysis of the factors affecting the shipowner's choice of flag" (finanziato dall'Unione Europea progetto NEPTUNE, Department of Maritime Studies and International Transport dell'Università di Cardiff (UK), 1997.
  • · "Il Trasporto stradale e la città sostenibile/Car traffic, the business sector and the sustainable city" (finanziamento MURST-CRUI e British Council - Università di Palermo, Business School dell'Università di Leeds

Progetti nazionali e locali

· Soft mobility, intermodality and enhancement of rural routes in protected areas of the Apulian region, Vincitore del bando per il finanziamento, Coordinatore e Responsabile scientifico assegno di ricerca su bando competitivo (progetto secondo classificato su trenta), Regione Puglia, 2019-2021.

· Analisi della domanda e dell'offerta di trasporto aereo in Puglia e implicazioni sullo sviluppo socio-economico del territorio, Aeroporti di Puglia, coordinatore e responsabile scientifico dell'assegno di ricerca legato al progetto dal 2012-2015.

· Banche e Assicurazioni: migranti e imprese. Progetto vincitore del concorso "la tua idea per il Paese" (10 progetti su oltre 700 presentati) promosso dall'Associazione Italiacamp e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Presidenza della Repubblica, finanziato dalla Unipol, 2011-2012: coordinatore e responsabile scientifico del progetto.

· Analisi della domanda di servizi di logistica agroalimentare. Progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Bari, 2012: coordinatore e responsabile scientifico del progetto.

· "Dotazione infrastrutturale, marketing territoriale e turismo" per l'Osservatorio socio-economico per lo sviluppo del territorio, Università degli studi di Bari - Centro interdipartimentale di ricerca sull'etica economica e aziendale (CREEA) a valere su PIC Urban II, misura 4.1 (Comune di Mola di Bari). Ruolo: responsabile scientifico, 2007/08.

· Il disegno di riforma del sistema di finanza pubblica in Italia in direzione del federalismo fiscale: aspetti di equità e di efficienza" Università di Bari, 2008-2009, componente del gruppo di ricerca.

· Prospettive di integrazione dell'Albania nei mercati internazionali delle merci, del lavoro, dei capitali, Università di Bari, 2007/08, componente del gruppo di ricerca.

· Effetti della "dotazione istituzionale" e dell'assetto regolatorio sull'efficienza e sul valore aggiunto del settore, (finanziamento speciale per PRIN-cofin 2006, con punteggio complessivo non inferiore a 45/60 riconosciuto dai valutatori ministeriali). Ruolo: responsabile scientifico, 2007/08.

· Progetto "M.I.T.I.C.O." - creazione di una marca territoriale, Iniziativa Comunitaria "Equal II Fase" - IT - G2 -PUG - 004. Ruolo: responsabile accademico, 2006/07.

· Imprenditorialità latente ed effettiva: quali le determinanti e le barriere economiche, culturali ed istituzionali?", Università di Bari, 2007/08.

· L'industria del trasporto aereo in Europa: dinamiche concorrenziali e nuove politiche pubbliche, finanziata dalla Fondazione IRI - Roma, coordinata da D. Piacentino e A. Macchiati. 2006/07.

· L'allocazione intra-familiare delle risorse e la valutazione delle politiche fiscali, Università di Bari, 2005/06.

· La regolazione dei servizi e delle infrastrutture di trasporto: un'analisi comparata dei principali regolatori. Università di Bari. Ruolo: responsabile scientifico, 2004/05.

· Short Sea Shipping e cicli complessi di trasporto. PRIN. Coordinatore nazionale: Enrico Musso (Unità operative: Genova, Pisa, Napoli, Trieste) 2003/04.

  • · Temi in economia delle reti: condotte, tassazione e logistica nella new economy, Università di Bari, 2002/03.
  • Architettura dei mercati e delle istituzioni: la riorganizzazione dei servizi pubblici locali il caso del trasporto pubblico locale, PRIN. Coordinatore nazionale: Vincenzo Patrizii, (Unità operative: Roma "la Sapienza", Firenze, Macerata, Urbino), 2001/02.

· Strategia operativa nella scelta del servizio di trasporto: conseguenze socio-economiche e occupazionali delle relazioni domanda-offerta. Implicazioni per le aree portuali. PRIN. Coordinatore nazionale: Enrico Musso, (Unità operative: Genova, Parma, Pisa), 2000/01.

· Dimensionamento ottimale dei terminal container e efficienza della tariffazione. PRIN. Coordinatore nazionale: Ugo Marchese, (Unità operative: Genova, Parma, Bari), 1999/00.

· "Puglia in Europa", Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Lecce. Ruolo:

ricercatore, 1998.

  • · "Integrazione socio-economica nel Mediterraneo", Università di Bari, 1997/98.
  • · "Integrazione ed armonizzazione dei trasporti", Università di Bari, 1996/97.
  • · "Possibili politiche di sviluppo sostenibile del territorio", Università di Bari, 1995/96.
  • · "Innovazione e dinamica occupazionale nel settore dei trasporti", Università di Bari, 1994/95.

Attività di referee ed editoriale

  • · Valutatore esterno per il Research Grants Council (RGC) of Hong Kong, Panel of Humanities, Social Sciences & Business Studies (dal 2008). Valutatore per il MIUR nell'ambito dei progetti PRIN e FIRB.
  • · Componente dell'editorial board dell'International Journal of Transport Economics (da maggio 2008);
  • · Componente del comitato scientifico della Rivista di Economia e Politica dei Trasporti (R.E.Po.T) (da febraio 2013)

· Svolge attività di referee per le seguenti riviste scientifiche italiane e straniere: Transport Research; Regional Science and Urban Economics; International Journal of Transport Economics, Applied Financial Economics; Applied Economics; Transportmetrica; Maritime Policy and Management; Martime Economics and Logistics; Economia e politica industriale; Politica economica; European Transport/Trasporti Europei; Trasporti e territorio; Journal of Maritime Studies; Journal of Network Economics, Economic Enquiry.

Pubblicazioni

Selezione di Articoli su riviste e volumi a diffusione internazionale

    1. Modelling regional accessibility to airports using discrete choice models: An application to a system of regional airports (con M. Capurso e S. Hess), Transportation Research Part A: Policy and Practice (Fascia A), 132, 855-871, 2020
    1. Intermodal competition. HSR versus air transport: Understanding the socio-economic determinants of modal choice (con L. Madio), Research in Transportation Economics (Fascia A), https://doi.org/10.1016/j.retrec.2020.100823, 2020.
    1. Intra- and Inter-Regional Commuting: Assessing the Role of Wage Differentials (con L. Madio), Papers in Regional Science (PIRS), 2019, 1-30; DOI: 10.111/pirs.12394, 98 (2), 1085-1114 (fascia A).
    1. Allowing for Heterogeneity in the Consideration of Airport Access Modes: The Case of Bari Airport (con Capurso M., T. Dekker and S. Hess), Transportation Research Record, https://doi.org/10.1177/0361198118825126, 1-12, 2019.
    1. Regression-based Measure of Urban Sprawl for Italian municipalities using DMSP OLS Night-time Light Images and economic data (con G. Di Liddo e F. Porcelli), Applied economics (APE-2018-0534), 2019. (Fascia A)
    1. Pricing strategies: who leads and who follows in the air and rail passenger markets in Italy, (con C. Capozza e M. Capurso), Applied Economics, 50:46, 4937-4953, DOI: 10.1080/00036846.2018.1459039, (Fascia A).
    1. Sustainable Aviation: Greening the Flight Path (con Walker T., N. Sprung-Much and L. Loiacono), Palgrave, Canada, p. 1-226.
    1. Market Based Measures: the European Union Emission Trading Scheme and the Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation (con L. Loiacono), in: Walker T., Bergantino A.S., N. Sprung-Much and L. Loiacono (eds), Sustainable Aviation: Greening the Flight Path, Palgrave, Canada, p. 93-110.
    1. Can laboratory experiments help in evaluating emission trading schemes? A pilot experiment on aviation allowances. Lessons to be learned (con Armenio S. e A. Morone), in: Walker T., Bergantino A.S., N. Sprung-Much and L. Loiacono (eds), Sustainable Aviation: Greening the Flight Path, Palgrave, Canada, p. 155-174.
    1. Banking market structure and industry growth in the Central-East Europe region (con C. Capozza), Empirical Economics, 2017; DOI: 10.1007/s00181-017-1262-1).
    1. Improving the prediction of air pollution peak episodes generated by urban transport networks (con M. Bell, M. Catalano e F. Galatioto), Environmental Science & Policy, 60, 69-83, 2016 (fascia A).
    1. Individual psychological traits and urban (con M. Catalano), International Journal of Transport Economics, XLIII (3), June, 341-359, 2016.
    1. One price for all? Price discrimination and market captivity: evidence from the Italian city-pair markets (con C. Capozza), Transportation Research Part A: Policy and Practice, 75, 231-244, 2015 (fascia A).
    1. The impact of open access on inter-modal rail competition. A national level analysis in Italy (con C. Capozza e M. Capurso), Transport Policy, 39, 77-86, 2015 (fascia A).
    1. Incumbents and New Entrants, Rail Economics, Policy and Regulation in Europe, Finger M. and P. Messulam (editors), Edward Elgar, pp.171-209, 2015.
    1. Airline pricing behaviour under limited intermodal competition, (con C. Capozza), Economic Inquiry, 53 (1), 700-713, 2015 (fascia A).
    1. Modelling choice behaviour and taste heterogeneity of carriers using stated preference survey. An application to a peripherical context (con S. Amoroso, M. Bielair, M. Migliore, M. Catalano), Transport Policy, 30, pp. 77-91, 2013 (fascia A).
    1. The role of accessibility in determining technical efficiency in R&D activity of Italian regions (con C. Capozza e A. De Carlo), International Journal of Transport Economics, XL (3), November, 381-399, 2013.
    1. Infrastructure, accessibility and growth: some open issues (con A. Goetz), International Journal of Transport Economics, XL (3), November, pp.301-311, 2013
    1. Port management and contextual variables: which relationship? methodological issues (con E. Musso e F. Porcelli), Research in Transportation Business & Management, 8, 39-49, 2013.
    1. Partial regulation in vertically differentiated industries (con E. B. Vinella), Journal of Public Economic Theory, 12 (6), pp. 1135-1167, 2011 (fascia A).
    1. The role of external factors versus managerial ability in determining seaports' relative efficiency. An input-byinput analysis through a multi-step approach on a panel of Southern European ports (con E. Musso), Maritime Economics & Logistics, volume 13 (2), pp. 121-141, 2011
    1. "A multi-step approach to model the relative efficiency of European ports: the role of regulation and other non discretionary factors", (con E. Musso), The International Handbook of Maritime Economics, chapt. 18, Cullinane, K. (ed), Edward Elgar: Cheltenham, UK, 2011;
    1. Can cruising-related tourism be considered one of the channels of economic growth? Some preliminary results using Italian data. World Journal of Tourism, Leisure and Sport, 3(2) 2-9.
    1. "Monetary values of transport service attributes: land versus maritime ro-ro transport. An application using adaptive stated preferences" (con S. Bolis), Maritime Policy and Management, 35, 2, 159-174, 2008.
    1. "A methodological framework to analyse the market opportunities of short sea shipping: the Adaptive Stated Preference Approach" (con Bolis S. e C. Canali), in B. Jourquin, P. Rietveld and K. Westin (eds.) Towards better performing European Transport Networks, Routledge, London, 285-304, 2006
    1. "An Adaptive Conjoint Analysis of Freight Service Alternatives: Evaluating the Maritime Option" (con S. Bolis), in Reggiani A. and Schintler L. (eds), Methods and Models in Transport and Telecommunications: Cross-Atlantic Perspectives, Springer-Verlag, Berlin, 181-198, 2005.
    1. "An Analysis of Maritime Ro-Ro Freight Transport Service Attributes through Adaptive Stated Preference: an Application to a Sample of Freight Forwarders" (con S. Bolis), European Transport, 25/26, 33-51, 2004
    1. "Interconnection and Coordination of network theory to liner shipping" (con A. Veenstra), International Journal of Maritime Economics, 4, 231-248, 2002.
    1. "Tonnage tax: the Italian proposal and the European experiences", International Tox Law Review, 3, 79-108, 2002.
    1. "Principal agent problems in shipping. An investigation into the quality of charter contracts" (con A. Veenstra), Conference proceedings of the International Association of Maritime Economists, Panama, 12-15 November, www.eclac.cl/Transporte/perfil/iame_papers/papers.asp, 2002.
    1. "The European Commission's approach to port policy: some open issues", International Journal of Transport Economics, XXIX, 3, 337-379, 2002.
  • 33 "Shipowner Preferences and User Charges: allocating Port Infrastructure costs" (con L. Coppejans), Transportation Research - Part E, Logistics and Transportation Review, vol. 36, 2, 97-113, 2000 (fascia A).
    1. The Italian Shipping Industry: The Challenge Ahead. From Bareboat Charter Registration to the International Register (con E. G. Valenti, G. Loffreda e L. Sisto), Teseo Editore, Roma, 2000.
    1. "Efficiency in public transport companies in Emilia Romagna: some empirical evidence" (con C. Canali), in L. Sucharov e C.A: Brebbia (eds.), Urban Transport VI - Urban Transport and the Environment for the 21th century, WIT Press, Southampton, 75-84, 2000.
    1. "The drawbacks of deregulation in the taxi market: evidence from the international scenario and the Italian experience" (con E. Longobardi), in L. Sucharov e C.A: Brebbia (eds.), Urban Transport and the Environment for the 21th century, WIT Press, Southampton, 85-94, 2000.
    1. "Changing Ownership Structure in the Dutch Fleet" (con A.W. Veenstra), Maritime Policy and Management, 27, 2 175-189, 2000.
    1. "Flagging out and international registries: main developments and policy issues" (con P.O'Sullivan), in International Journal of Transport Economics, XXVI, 3, 447-472, 1999.
    1. "Traffic congestion, the urban business sector and the sustainable city: a proposed framework for analysis" (con V. Li Donni e W. Gerrard), in H. Meersman, E. Van de Voorde e W. Wilkemans (eds.), World Transport Research, Selected proceeding of the 8th World Conference on Transport Research, vol. 4, Pergamon, Elsevier Science, The Netherlands, 281-292, 1999.
    1. "Estimating Engel Curves for Transport Expenditures Evidence from the UK household budget data: a reply", in International Journal of Transport Economics, XXV, 3, 381-385, 1999.
    1. "Factors influencing the choice of flag: empirical evidence" (con P. Marlow), Maritime Policy and Management, 25, 2, 157-174, 1998.
    1. "The decision to flag out and its impact on a national economy" (coautori P. Marlow e S. Pettit), in K. Misztal K. and J. Zurek (eds.), Maritime Transport and Economic Reconstruction, Institute of Maritime Transport and Seaborne Trade, University of Gdansk, Gdansk, 37-55, 1999.
    1. "Estimating Engel curves for transport expenditures: evidence from UK household budget data", International Journal of Transport Economics, XXIV, 2, 279-305, 1997.

Articoli su riviste e volumi a diffusione nazionale

    1. Una questione di concessioni. Economia&Management, ISSN-e 1120-5532, vol. 4, p.37-42, 2019.
    1. Usi e abusi dell'analisi costi benefici: le valutazioni degli investimenti ferroviari (con A. Boitani). In. E. Cascetta, Perché Tav. Dieci anni di risultati, rischi e sviluppi di un progetto Paese, Edizioni ilsole24ore, in corso di stampa (maggio 2019)
  • 46.11 Piano delle Performance. In: B. Carapella, Oltre la casa di vetro. Dal Performance management alla democrazia del dare conto. Milano: FrancoAngeli, ISBN 978-88-917-8231-1, 2019.
    1. Dispersione urbana ed entrate dei comuni italiani: un'analisi empirica (con G. Di Liddo e F. Porcelli), EyesReg, Vol.9, N.5, Settembre 2019, ISSN 2239-3110 (pp. 1-9).
    1. Una regolazione europea per le autostrade italiane. In: A.S. Bergantino; A. Boitani; E. Cascetta; G. Catalano; P. Coppola; M. Maresca; V. Marzano; V. Mauro; I. Russo. Connettere l'Italia: Trasporti e logistica per un Paese che cambia. p. 96-117, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-6806-3, 2018.
    1. Connettere l'Italia: Trasporti e logistica per un Paese che cambia. (con A. Boitani; E. Cascetta; G. Catalano; P. Coppola; M. Maresca; V. Marzano; V. Mauro; I.Russo), MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-6806-3, 2018.
  • 50.L'effetto della liberalizzazione ferroviaria sulle politiche di prezzo delle compagnie aeree e ferroviarie. Evidenze preliminari sui principali collegamenti ad Alta Velocità in Italia (con C. Capozza e M. Capurso), Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, vol. 3 (3), pp.1-26, 2013.
    1. Infrastrutture, accessibilità e crescita, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, 1 (1), pp. 5-8, 2013.
    1. Discussione. "Time is money: i tempi di trasporto come strumento per misurare di infrastrutture in Italia" di Alampi D. e G. Messina in: Le infrastrutture in Italia: dotazione, programmazione, realizzazione, Collana seminari e convegni, n.7, Banca d'Italia, Roma, 179-183, Aprile 2011.
    1. "Airfares variations: which factors really matter? An empirical application to the South of Italy" (con C. Capozza), Il ruolo delle città nell'economia della conoscenza, Atti della XXXII Conferenza AISRE, Torino, 2011.
    1. "The impact of market structure and price discrimination strategies in the airline sector (con C. Capozza), Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica - XIII Riunione Scientifica - Messina, 16-17 giugno 2011. SIET, 2011.
    1. A measure of Italian local government spending efficiency: The case of transport related expenditure. A preliminary analysis" (con F. Porcelli). In: E. Mercucci and E. Musso (eds.) Sostenibilita, qualita `e sicurezza nei sistemi di trasporto e logistica. Milano, Italy: FrancoAngeli, pp. 24-35, 2011.
    1. "Eterogeneità delle preferenze e rilevanza degli indicatori psicometrici nelle decisioni di scelta modale: le prospettive per il trasporto delle merci. Un caso di studio" (con Amoroso S., M. Bierlaire, M. Catalano, M. Migliore), in Sostenibilità, qualità e sicurezza nei sistemi di trasporto e logistica, E. Musso (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2011.
    1. "Servizi minimi e cream-skimming nel settore ferroviario: una nota" (con M. Alderighi), in: in: Trasporti, Logistica e reti di imprese. Competitività del sistema e ricadute sul territorio. Borruso G., Danielis R. e E. Musso (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 21-28 (una versione più ampia del lavoro è stata presentata alla 4th International Kuhmo Conference on Pricing, Financing, Regulating Transport Infrastructures and Services, Copenhagen, giugno-luglio 2009 ed è disponibile sul sito del convegno).
    1. "A multi-step approach to model European ports' relative efficiency" (con E. Musso), in: Trasporti, Logistica e reti di imprese. Competitività del sistema e ricadute sul territorio. Borruso G., Danielis R. e E. Musso (a cura di), FrancoAngeli, Milano, pp. 83-90, 2010.
    1. "An investigation of direct and indirect demand for transport and logistic services in transition countries: the case of Albania" in R. Capolupo, S. Cani and G. Ferri (ed.), Towards European Integration: Cooperation and Development Across the Adriatic, Radio, Bari, 2009 (Una versione più ampia del lavoro è stata presentata alla XII World Conference on Transport Research ed è stata selezionata per la stampa nei "Selected proceedings" del convegno, in corso di stampa, 2010).
    1. "A critical assessment of the governance structure of the transport sector in Albania and in the other Balkan Countries" (con F. Palmisano e A. Vinella) in R. Capolupo, S. Cani and G. Ferri (ed.), Towards European Integration: Cooperation and Development Across the Adriatic, Radio, Bari, 2009.
    1. "Quanto conta la localizzazione dell'operatore nella valutazione dei servizi di trasporto merci? Un confronto Nord-Sud", in G. Borruso, E. Forte e E. Musso (a cura di), Economia dei trasporti e logistica economica, ricerca per l'innovazione e politiche di governance, Giordano Editore, Napoli, pp. 57-72, 2009.
    1. "Le strategie di prezzo delle compagnie tradizionali e delle low cost. Implicazioni per i sistemi aeroportuali minori: il caso della Puglia", in G. Marletto e E. Musso (a cura di), Trasporti, ambiente e territorio. La ricerca di un nuovo equilibrio, Franco Angeli, Milano, pp. 77-91, 2009
    1. "The effects of bank concentration on industrial growth: evidence from Eastern and central European transition countries", (con C. Capozza), in: Federalismo, integrazione europea e crescita regionale, Atti della XXX Conferenza AISRE, Firenze, 2009
    1. "Measuring the relative efficiency of European ports: the role of regulation and other non-discretionary factors. A multistep approach, (con E. Musso), in Federalismo, integrazione europea e crescita regionale, Atti della XXX Conferenza AISRE, Firenze, 2009 (una versione integrata e rivista è in corso di pubblicazione su: The International Handbook of Maritime Economics, chapt. 18, Cullinane, K. (ed), Edward Elgar: Cheltenham, UK (forthcoming), 2011)
    1. "Can cruising related tourism be considered one of the channels for economic growth? A methodological note", in Morvillo A. and C. Petrillo (eds.), Cruise Shipping Opportunities and Challenges markets, technologies and local development, Enzo Albano Editore, Napoli, 2008 (una versione integrata e rivista è stata pubblicata su World Journal of Tourism, Leisure and Sport, 3(2) 2-9, 2009)
    1. "Il valore dei servizi di trasporto: un confronto tra il nord e il sud del Paese", Rassegna Economica, LXX, 2, 63-80, 2007.
    1. "Estimating the demand for public ferry service: a brief methodological note", in G. Polidori, G. Borruso e R. Danielis (a cura di), I trasporti ed il mercato globale, Franco Angeli, Milano, 205-212, 2007.
    1. "Il mercato dei taxi: fallimenti e regolamentazione" (con E. Billette de Villemeur e E. Longobardi), in M. Marrelli, F. Padovano, I. Rizzo (a cura di), Servizi pubblici. Nuove tendenze nella regolamentazione, nella produzione e nel finanziamento, Franco Angeli, Milano, 303-325, 2007 .
    1. "La domanda di servizi di short sea shipping: un indagine sulle preferenze di un campione di operatori della logistica dell'Italia nord-occidentale" (con S. Bolis), in E. Musso, E. Marcucci e G. Polidori (a cura di), i trosporti e l'Europa: politiche, infrastrutture, concorrenza, Franco Angeli, Milano, 336-355,2006.
    1. "Nuove prospettive di riforma del servizio taxi: spunti di riflessione dalle esperienze internazionali", in E. Musso, E. Marcucci e G. Polidori (a cura di), I trasporti e l'Europa: politiche, infrastrutture, concorrenza, Franco Angeli, Milano, 254-283, 2006.
    1. "Lo sviluppo dei vettori low cost: nuovi assetti organizzativi e ampliamento della clientela", in A. Macchiati e D. Piacentino (a cura di), Mercati e politiche pubbliche nell'industria del trasporto dereo, il Mulino, Bologna, 101-144, 2006.
    1. "Le compagnie low-cost e la tutela dei consumatori" (con M. Ponti), Consumatori, Diritti e Mercato, 1, 57-74, 2006.
    1. "Aspetti e problemi dell'attuale sistema di regolamentazione dei servizi di trasporto marittimo in Italia", in Trasporti e Politiche Economiche, Atti della VI Riunione Scietà Italiana degli Economisti dei Trasporti, 13-14 novembre 2003, SIET-Università di Palermo, Palermo, 27-43, 2005.
    1. "Valore del capitale, contabilità regolatoria e regolamentazione incentivante: una nota" (con D. Piacentino), Economia Pubblica, XXXIV, 2, 167-183, 2004
    1. "La politica tariffaria portuale. Iniziativa della Commissioni per il sistema portuale italiano" (con M. Valleri), in Economia di mercato e trasporti, Franco Angeli, 13-32, 2004.
    1. "La tonnage tax: il progetto italiano e le esperienze europee", in E. Longobardi (a cura di), l cento giorni e oltre: verso una rifondazione del rapporto fisco-economia?, il fisco, De Agostini, 206-237, 2002.
    1. "Analisi della domanda di trasporto", in Atti del Convegno della Società degli Economisti dei Trasporti, Parma 4-5 Giugno, Ecig, Genova, 103-122, 1999.
    1. "L'evoluzione dello shipping alla luce delle teorie di specializzazione produttiva", in Trasporti Europei, n. 8/9, pp. 46-54, 1998.
    1. "Un framework di analisi per il flagging out: una prospettiva internazionale", Esternalità e Trasporti, Atti IV Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, 19-21 maggio, Trieste, ISTIEE, Trieste, 11-34, 1998.
    1. "Conferences tra monopolio e libero mercato", Trasporti, n. 66, 149-174, 1995.

Working papers

    1. A relative measure of urban sprawl for Italian municipalities using satellite light images (con G. Di Liddo e F. Porcelli), Working papers SIET 2018, EUT, ISSN 1973-3208 (submitted in Papers in Regional Science (fascia A)),
    1. Households' expenditure elasticities for transport services: A pseudo-panel estimation using Output Area Classifications (con M. Capurso and J. Toner), Working papers SIET 2018, EUT, ISSN 1973-3208 (submitted in Regional Science and Urban Economics (fascia A)).
    1. Pricing strategies: who leads and who follows in the air and rail passenger markets in Italy, (con C. Capozza e M. Capurso), Working papers SIET 2017, EUT, ISSN 1973-3208 (pubblicato in Applied Economics).
    1. High-Speed Rail, Inter-Modal Substitution and Willingness-to-Pay. A Stated Preference Analysis for the 'Bari-Rome' (con L. Madio). Working Papers SIET 2017. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3091537
    1. Intra- and Inter-Regional Commuting: Assessing the Role of Wage Differentials (con L. Madio). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3088449 (accettato in Papers in Regional Science (fascia A)).
    1. Modelling regional accessibility towards airports using discrete choice models: an application to the Apulian airport system (con M. Capurso and S. Hess), Working paper della Società Italiana di Economia dei Trasporti, Working Papers SIET 2017 - ISSN 1973-3208 (submitted).
    1. High-speed rail, inter-modal substitution and willingness-to-pay. A stated preference analysis for the "Bari-Rome'(con L. Madio), Working paper della Società Italiana di Economia dei Trasporti, Working Papers SIET 2017 (submitted and currently under revision, Revise&Resubmit with minor revisions).
    1. Pricing strategies: who leads and who follows in the air and rail passenger markets in Italy (con C. Capozza and M. Capurso), Working paper della Società Italiana di Economia dei Trasporti, Working Papers SIET 2017 - ISSN 1973-3208 (submitted and currently under revision, Revise&Resubmit with minor revisions).
    1. Travel-to-work. Which factors matter? An analysis on regional labour markets in the UK (con L. Madio), Working paper della Società Italiana di Economia dei Trasporti, Working Papers SIET 2016 - ISSN 1973-3208 (submitted and currently under revision, Revise&Resubmit with minor revisions).
    1. Prediction of air pollution peaks geneated by urban transport networks (con M. Bell, M. Catalano and F. Galioto), Working paper della Società Italiana di Economia dei Trasporti, Working Papers SIET 2015 - ISSN 1973-3208 (published).
    1. The impact of open access on intra- and inter- modal rail competition. A national level analysis in Italy (C. Capozza and M. Capurso). Working paper della Società Italiana di Economia dei Trasporti, Working Papers SIET 2015 - ISSN 1973-3208 (published).
    1. The impact of Open Access on intra and inter-modal rail competition. A national level analysis in Italy (con C. Capozza and M. Capurso), Working Paper SIET 2015, Trieste (published).
    1. One price for all? the role of market captivity as a price discrimination devise: evidence from the Italian citypair markets. Working Paper SIET 2014, Trieste (published).
    1. Hotelling competition and teaching efficiency of Italian university faculties. A semi-parametric analysis. SIEP Working paper 2015, nº 692 (with Angela S. Bergantino and Francesco Porcelli).
    1. Efficiency in regional investments in R&D: implications for territorial growth (con C. Capozza and A. De Carlo), Working Paper SIET 2014, Trieste (published).
    1. Housing market prices: capitalisation of efficiency in local public service provision. An application with data on Italian urban transport related expenditures (con F. Porcelli), Working Paper SIET 2014, Trieste.
    1. Airline pricing behavior under limited intermodal competition (con C. Capozza), Working Paper SIET 2012, Trieste (published).
    1. Targeted policy design in transportation: the case of the ferry market (con E. Billette de Villemeur and A. Vinella), Working Paper SIET 2012, Trieste.
  • 99.1 sistemi turistici locali: analisi del profilo del consumatore turistico e valutazione dei servizi legati all'accessibilità e alla fruibilità turistica del territorio. Un'indagine sulla "Puglia Imperiale" (con C. Cusatelli), Working Paper SIET 2012, Trieste.

Interventi di discussione su periodici, giornali e altri media

  • · Interventi su lavoce.info: "Ponte Morandi: non si ricostruisce con gli annunci" (4 settembre 2018), con A. Boitani; "Concessioni autostradali: il processo interrotto" (7 settembre 2018), con A. Boitani; "Chi di rivede al casello? Il monopolista" (10 giugno 2008), con M. Ponti e G. Ragazzi; "La via del low cost" (11 ottobre 2005); "Taxi: un mercato molto particolare" (28 gennaio 2003), con A. Boitani.
  • · Sole24ore: "Torino-Lione/3. Così la struttura di missione di Delrio ha fatto la project review delle opere ferroviarie", 8 agosto 2018 (sezione E&T); "La regolazione trasparente: il "patto" Europa-Italia che riforma regolazione e politica autostradale", con A. Boitani e M. Maresca, 3 maggio 2018, (prima pagina, p.1); "Rischio autogol sul Registro internazionale navale", 10 maggio 2018 (intervista, p.7); "Trasporti marittimi. Un'ottica sistemica per consolidare la blue economy", 22 giugno 2018 (Commenti p.20).
  • · Rivista online www.portnews.it Magazine dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. "Il gigantismo navale non è un virtù" (15 maggio 2018)
  • · Interventi su Radio Rai1: "tra poco in edicola" (piccoli aeroporti, politiche infrastrutturali, ... ; dal 2018); 6suradio1 (Trasporto pubblico locale, ATAC, gare nel TPL; dal 2017); Radio Anch'io (trasporto ferroviario, sicurezza nei trasporti, interventi infrastrutturali, sviluppo del mezzogiorno, porti e logistica; dal 2015).
  • · Interventi su Radio Monte Carlo (trasporti, turismo, mezzogiorno, investimenti, FCA e mercato automobilistico; dal 2016)
  • · Interventi su Radio Rai2: "Caterpillar" (trasporti e ambiente e trasporto pubblico locale, taxi; dal 2013).
  • · Interventi a Radio Città Futura: Interventi su questioni inerenti i diversi settori dei trasporti, gli investimenti infrastrutturali e l'industria automobilistica (2008- a tutt'oggi).
  • · Interventi a Ballarò: Le liberalizzazioni, il caso delle ferrovie (gennaio 2012); Il ponte sullo stretto di Messina (novembre 2011), I porti del Mediterraneo (novembre 2010), Le infrastrutture nel mezzogiorno (ottobre 2010); Il caso Tirrenia (ottobre 2008).
  • · Un piano infrastrutturale per il Mezzogiorno, Italianieuropei, 2013.
  • · Interventi su La gazzetta del Mezzogiorno: "Aprire la regione dai cieli e dai mari, promuovere i suoi prodotti nel mondo" (p.7, 1 marzo, 2008); "Alitalia, perché alla Puglia converrebbe Air France", (p.1, 27 dicembre, 2007); "L'Autorità portuale del Levante una grande intuizione", (p.6, 6 dicembre, 2007); "Zone Franche, pochi spiccioli e sono esclusi i porti. L'unica possibilità in Puglia sarebbe per Taranto"(p. 7, 13 maggio 2007); "Fra Bari e Brindisi gli aeroporti seguano l'esempio dei porti" (p.13, 3 maggio, 2007); "Il porto delle occasioni: tra miopia e scelte perdute, Bari cerca il suo fututo" (con N. Carnimeo; p. 3, 30 luglio 2005).
  • · Interventi su Limes Rivista di Geopolitica: "I porti in secca" (con N. Carnimeo; n. 2, febbraio p.225-232, 2006).
  • · Interventi su il Sole24ore: "Sarà collegata all'età della nave la tonnage tax del nuovo Tuir" (10 settembre, 2003); "Navi, la tonnage-tax cerca chiariment"(13 febbraio, 2002); "Comincia dalla "tonnage tax" il rilancio della flotta italiana, (con E. Longobardi 22 giugno, 2001).
  • · Interventi su Fairplay-Lloyds: "Impacts of fiscal policies on the fleet: the Case of Britain" (con A. Veenstra, Londra, 2000).

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni o di uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del DPR 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità. Ai sensi del 30/06/2003 dichiaro, altresì, di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che al riguardo competono all'art. 7 della medesima legge.

Bari, 27 aprile 2020

Angela Stefania Bergantino

ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DI

ENAV S.p.A.

Il sottoscritto FABIO PAMMOLLI, nato a LUCCA, il 11.01.1965,

C.F. PMMFBA65A11E715R, preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di ENAV S.p.A., con sede legale in Via Salaria, 716-00138 Roma (RM) (di seguito anche "ENAV" o la "Società"), con la presente:

ACCEITA

la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria ed in unica convocazione il giorno 21 maggio 2020 alle ore 15.00; e,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,

DICHIARA

    1. l'inesistenza delle cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti richiesti per la nomina alla suddetta carica dalla legge, dalle disposizioni regolamentari vigenti, nonché dall'art. 11- bis del vigente Statuto di Enav S.p.A.1, ed in particolare:
    1. l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di decadenza previste dall'art. 2382 del

4 Ai sensi dell'art. 11-bis.1, n.3) dello Statuto: "Costituise causa di ineleggibilità o decadenza per giusta causa, senza diritto al risarcimento dami, dalle funzioni di amministratore, l'emissione a suo carico di condanna, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabiliazione, per taluno dei delitti previsti: a) dalle norne che disciplinano l'attività bancaria, mobiliare, assicurativa e dalle norne in nateria di mercati e valori mobiliari, di pagamento; b) dal ittolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267; c) dalle norme che individuano i deliti contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria; d) dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura pende nonché dall'articolo 73 del Decreto della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309. Costituisce altresi causa di ineleggibilià l'emissione del decreto che disponga il giudzio o del decreto che taluno dei deliti di cui al primo periodo, lettere a), b), c) e d), senza che sia interventa una sentenza di prosciogimento anche non definitiva, ovvero l'emissione di una senterza di condanna definitiva che accerti la commissione dolosa di un damo erariale. Gli amninistratori che nel corso del mandato dovessero ricevere la noifica del decreto che dispone il giudizio o del decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al primo periodo, lettere a), b), c) e d), ovvero di una sentenza di condama definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale devono darne immediata comunicazione all'organo di amninistrazione, con obbligo di amministrazione verifica, nella prima riunione ulle e comunque entro i dieci giorni successivi alla conoscenza del provedimenti di cui al terzo periodo, l'esisterza di una delle ipotesi ivi indicate. Nel caso in cui la vertfea , l'amministratore decade dalla carica per giusta causa, senza dirito al risarcimento dami, salvo che il consiglio di amministrazione, entro il ternine di dieci giorni di cui sopra, proceda alla convocazione dell'assemblea, da tenersi entro i successivi sessanta giorni, al fine di sotoporre a quest'ultima la proposta di permanerza in carica dell'amministratore medesimo, motivando tale proposta sulla società alla società alla permanenza sessa. Se la verifica da parte del consiglio di amministrazione è effettuata dell'esercizio sociale, la proposta è sottoposta all'assemblea convocata per l'approvazione del relatio, forno restando il rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente. Nel caso in cui l'assemblea non approvi la proposta formulata di consinistrazione, l'amministratore decade con effetto immediato dalla carica per giusta causa, senza diritto al risarcineo quanto previsto dai precedenti periodi. l'amninistratore delegato che sia soloposto: a) ad una pena detentiva o b) ad una misura cautelare o di arresti goniciliari, all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura pende, ovvero dopo il decorso dei relativi termini di instaurazione, decade automaticamente per giusta causa, senza diritto al risarcimento daministratore, con contestuale cessazione delle deleghe conferitegli. Analoga decadenza si deternina nel caso in cui l'amministratore delegato sia sottoposto ad altro tipo di misura cautelare personale il cui provedimento non sia più impugnabile, qualora tale misura da parte del consiglio di amministrazione tale da rendere impossibile lo svolgimento delle deleghe conferito. Agli effetti del presente comma, la sentenza di apena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale è equiparata di condanna, salvo il caso di estinzione del realo. Ai fini dell'applicazione del presente comma, il consiglio di amministrazione delle situazioni ivi previste, con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri, sulla base di una valutazione di eguivalenza sostanziale."

codice civile:

    1. di non trovarsi in una delle cause di incompatibilità di cui al D.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, e di non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi le cariche di Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario di Stato e di commissario straordinario del Governo (articolo 6, del D.lgs. n. 39 del 2013, che richiama i divieti di cui alla legge 20 luglio 2004, n. 215);
    1. di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti;
    1. l'assenza di conflitti di interesse, anche con riferimento a eventuali cariche in società concorrenti di ENAV S.p.A .;
    1. che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabilitazione, o una sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, salvo il caso di estinzione del reato, per taluno dei delitti previsti:
    2. a. dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento:
    3. b. dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267:
    4. c. dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria;
    5. d. dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
    1. che non è stato emesso a suo carico un decreto che dispone il giudizio o un decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al precedente punto 6 lett. a), b), c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale;
    1. di non essere sottoposto ad una pena detentiva o ad una misura cautelare di custodia cautelare o di arresti domiciliari all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale;
    1. di non essere sottoposto a misure cautelari personali;
    1. l'insussistenza di una delle situazioni previste dai precedenti punti 6, 7, 8 e 9 con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri;
    1. di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, emesso ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148, comma 4 del D.lgs. n. 58/98;
    1. di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi.

2

Il sottoscritto, altresi, dichiara:

    1. di essere in possesso dei requisiti di professionalità e competenza di cui all'art. 11bis.1, n. 1) dello Statuto2
    1. di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo in misura inferiore al limite stabilito nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che possono ricoprire gli amministratori di ENAV S.p.A." approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società , ai sensi dell'art. 11-bis, comma 2, dello Statuto (che qui si allega come all.1);

SI X NO n

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3 del D.lgs. n. 58/98

SI X NO D

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 3.C.1 del Codice di Autodisciplina3 delle società quotate, al quale ENAV aderisce

4 Ai sensi dell'art. 11-bis.1, n. 1) dello Stauto "Gli amministratori devono essere scelti secondo criteri di professionalità e competenza tra persone che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un trienno atraverso l'esercizio di al attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti drettivi presso imprese, ovvero, b) attività professionali o di insegnamento universitario in materie giuridiche, economiche, finanziarie o tecnifiche, attinenti o comungue funziorali all'attività di impesa, ovvero, c) funzioni amninistrative o dirigenziali, presso enti pubbliche amninistrazioni, operanti in settori attività dell'impresa, overo presso enti o pubbliche amministrazioni che non hamo con i predeti settori purché la gestione di risorse economicofinanziarie."

3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

"a) se direttamente o indrettamente, anche attrollate, fiduciari o interposta persona, controlla l'enittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di riliente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, overo di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio atravero società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri atraverso un patto parasociale, controlla l'enittente, ovvero - trattandosi di società o ene - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiunitiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione al conitati raccomandati dal [.. ] Codice) anche sotto forma di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla revisone della revisione legale dell'emittente;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

NO D SI X

  1. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società).

SI X NO O

Il sottoscritto attesta:

  • di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, per ogni fine connesso alle attività correlate alla candidatura di cui sopra, ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i e del Regolamento UE n. 679/2016;
  • di autorizzare codesta Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 71, comma 4, del D.P.R. n. 445 del 2000 a verificare presso le competenti amministrazioni la veridicità di quanto dichiarato dal sottoscritto.

Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.

DATA 27.04.2020

FIRMA

INFORMAZIONI PERSONALI Fabio Pammolli (31.03.2020)

ESPERIENZA LAVORATIVA
2016-Presente Professore ordinario, Economia e Management
Politecnico di Milano, Milano (Italia)
Corsi: Finance and Management of Infrastructure Investments, Management and Finance of Natural
Risks.
Membro del comitato scientifico: Programma di dottorato in Analisi dei dati e Scienze delle decisioni
(programma interdisciplinare).
2015-Presente Membro del comitato per gli investimenti del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS)
Banca europea per gli investimenti, Lussemburgo (Lussemburgo)
Il comitato per gli investimenti è incaricato di esaminare i progetti potenzialmente in linea con le
politiche di investimento del FEIS e di approvare l'attribuzione dell'UE per le operazioni
della BEI, nel contesto del cosiddetto piano Juncker.
2019-Presente Membro del Consiglio di amministrazione
Arexpo Spa, Milano (Italia)
Arexpo ha lo scopo di sviluppare l'area di Expo 2015, dove è basato Human Technopole, per farlo
evolvere in MIND, Milano Innovation District.
2018-Presente Membro del comitato direttivo
CADS (Center for Analysis, Decisions, and Society) - Human Technopole, Milano (Italia)
2017-2018 Co-Direttore
CADS (Center for Analysis, Decisions, and Society) - Human Technopole, Milano (Italia)
CADS è un centro congiunto tra l'HT e il Politecnico di Milano. Si concentra sull'analisi dei dati
socioeconomici e sull'analisi economica delle politiche pubbliche e sanitane.
2017-2018 Coordinatore dell'unità di progetto scientifico
Human Technopole, Milano (Italia)
Contributo scientifico al team di progetto HT, che ha gestito la transizione fino alla costituzione della
Fondazione HT.
2015-2017 Membro del team responsabile della produzione del Masterplan scientifico
Human Technopole, Milano (Italia)
Pammolli ha contribuito come visiting senior scientist presso l'Istituto Italiano di Tecnologia, che ha
coordinato la progettazione e il lancio di HT.
2016-2016 Consigliere
Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Roma (Italia)
Focus: internazionalizzazione della ricerca.
2004-2016 Professore di Economia e Management
Scuola IMT Alti Studi Lucca, Lucca (Italia)
A IMT, Pammolli ha avviato e diretto il dottorato di ricerca in Economia, Gestione e Scienze dei dati, un
programma multidisciplinare localizzato sullo sviluppo e l'applicazione di tecniche in scienze

167/19

� European Union, 2002-2019 | http://europass.cedefop.europa.eu

Page 1 / 3

economiche e gestionali. A MT, Pammolli ha ricoperto la cattedra di Management Science e Corporate Finance ed è stato direttore dell'unità di ricerca Axes (Analysis of compleX Economic Systems), coordinando un team multidisciplinare in economia, fisica statistica, informatica, statistica, management science.

Visiting Scientist 2013-2014

Nel 2013 - 2014 Pammolli ha trascorso periodi prolungati di studio e ricerca presso OFCE (Observatoire Français des Conjonctures Economiques), Sciences Po, Parigi; STICERD, The London School of Economics, Londra; Dipartimento di Economia, Università di Harvard, Cambridge Ma. ; Laboratory for Information and Decision Systems (LIDS), Massachusetts Institute of Technology, Cambridge Ma.

2004-2012 Rettore fondatore e Presidente del Consiglio esecutivo Scuola IMT Alti Studi Lucca, Lucca (Italia)

La Souola IMT Alti Studi Lucca ( www.imtlucca.it ) è una scuola di dottorato, che Pammolil ha progettato come scuola di specializzazione multidisciplinare internazionale. (https://www.nytimes.com/2012/08/13/world/europe/13iht-educlede13.html ).

Coordinatore scientifico 2012-2016 Crisis Lab @ IMT

Pammolli è stato il coordinatore scientifico di Crisis Lab @ IMT, un progetto di ricerca pluriennale finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, finanziamento totale 6M €) dove IMT, in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Ricerca, ha realizzato un'infrastruttura computazionale e un repository di dati per analizzare la struttura e l'evoluzione di una varietà di sistemi economici.

2014-2015 Membro del comitato di selezione, starting grants, European Research Council Consiglio europeo della ricerca, Bruxelles (Belgio)

Starting Grant 2014. Panel: Mercati, individui e istituzioni (SH1); settore: Scienze sociali e umanistiche.

2012-2015 Membro del comitato di esperti per la valutazione delle riforme del mercato del lavoro Ministero del lavoro e dell'assistenza sociale, Roma (Italia)

Valutazione e analisi d'impatto. Relazione sull'impatto delle ifforme del mercato del lavoro.

2011-2012 Membro del Consiglio di valutazione delle spese di pensione Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Roma (Italia)

Analisi d'impatto e proiezioni di lungo termine per la spesa pensionistica pubblica. Relazione sulla sostenibilità della spesa pensionistica. Supporto alla definizione di benchmark, criteri di assegnazione e valutazione della spesa sanitaria regionale in Italia.

2003-2006 Membro della Commissione sui diritti di proprietà intellettuale, l'innovazione e la salute pubblica WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità), Ginevra (Svizzera)

Nel 2006 la Commissione ha pubblicato il rapporto " Public Health, Innovation and Intellectual Property Rights", WHO, Ginevra, Svizzera. Il rapporto è disponibile all'indirizzo: http://www.who.int/intellectualproperty/report/en/

  • Membro del comitato scientifico 2001-2006 Istituto Superiore di Sanità, Roma (Italia) Supporto al Consiglio esecutivo per la valutazione dei progetti e la pianificazione strategica.
  • 2001-2003 Presidente del Comitato Organizzatore Parco Scientifico Toscana Life Sciences Progettazione della struttura del BioPark, completamento del piano aziendale, identificazione delle

16/7/19

Curopean Union, 2002-2019 | http://europass.cedefop.europa.eu

Curriculum vitae

infrastrutture principali e delle piattaforme tecnologiche, selezione della prima coorte di progetti.

1998-2006 Membro del comitato per i prezzi e il rimborso per i prodotti farmaceutici Ministero della Salute e Ministero dell'Economia e delle Finanze, Roma (Italia) Valutazione dell'impatto, analisi costi-benefici e negoziazioni sui prezzi per il rimborso di nuovi prodotti farmaceutici da parte del Sistema sanitario nazionale.

2002-oggi Presidente fondatore e direttore scientifico Fondazione CERM, Siena (Italia)

Dal 2002 la Fondazione CERM ha prodotto diversi contributi nell'analisi della sostenibilità del sistema di welfare italiano, con particolare riferimento alla salute e alle pensioni.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1983-1987 Laurea in Economia
Università di Pisa, Pisa (Italia)
1988-1991 Corso di Perfezionamento in Economia e Management
Scuola Sant'Anna di Studi Avanzati, Pisa (Italia)
1990-1992 Visiting Student
Northeastem University, Boston (Stati Uniti)
Sowenzione Nato / NCR
COMPETENZE PERSONALI

Madrelingua italiano

Lingue stranier

straniere COMPRENSIONE A PROPOSITO DI SCRITIURA
Ascollando Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese C2 C2 C2 C2 C2
francese C2 C2 C1 C1 C1

Livelli: A1 e A2: utente base - B1 e B2: utente indipendente - C1 e C2: utente competente Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DI

ENAV S.p.A.

Il sottoscritto Giuseppe Lorubio, nato a Taranto, il 10/04/82,

C.F. LRBGPP82D10L0491, preso //atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di ENAVS.p.A., con sede legale in Via Salaria, 716 - 00138 Roma (RM) (di seguito anche "ENAV" o la "Società"), con la presente:

ACCETTA

la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria ed in unica convocazione il giorno 21 maggio 2020 alle ore 15.00; e,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,

DICHIARA

    1. l'inesistenza delle cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti richiesti per la nomina alla suddetta carica dalla legge, dalle disposizioni regolamentari vigenti, nonché dall'art. 11- bis del vigente Statuto di Enav S.p.A. , ed in particolare:
    1. l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di decadenza previste dall'art. 2382 del

1 Ai sensi dell'art 11-bis.1, n.3) dello Statuisce causa di meleggibilità o decadenza per giusia cousa, senza dirito al risarcimento danni, dalle funzioni di amministratore, l'emissione a suo carico di condama, anche non definitiva e fatti salvì gl'effetti della riabiliazione, per taluno dei delitti previsti: a) dasciplinano l'attivià bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercai e valori mobiliari, di strumenti di dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942. n. 267; c) dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica amninistrazione, contro il partmonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria; d) dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309. Costinisce altresi causa di neleggibilità l'emissione del decreto che disponga il giudizio o del decreto che disporga il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al primo periodo, lettere a), b), c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero l'emissione di una senterza di condama definitiva che accerti la comnissione dolosa di un danno erariale. Gli anninistratori che nel corso del mandao dovessero ricevere la nortifica del decreto che dispone il giudizio immediato immediato per taluno dei delitti di cui al primo periodo, lettere a), b), c) e d), ovvero di una senterza di condama definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno darne immediata conuncazione all'organo di amministrazione, con obbligo di amninistrazione verfica, nella prima riunione utile e comunque entro i dieci giorni successivi alla conoscenza dei provedimenti di cui al terzo periodo, l'esisterca di una delle ipolesi ivi indicate. Nel caso in cui la vertifica sia positiva. I'amministratore decade darito al risarcimento danni. salvo che il consiglio di amministrazione, entro il cui sopra, proceda alla convocazione dell'assemblea, da tenersi entro i successivi sessanta giorni a quest'ultima la proposta di permanenza in carica dell'anministratore nedesimo, notivando talla base di un preminente interesse della società alla permanenza stessa. Se la verfica da parte del consiglio di amministrazione è effettuata dopo la chiusura dell'esercizio sociale, la proposta e sotoposta all'assemblea convocata per l'approvazione del relativo bilancio, ferno restando il rispetto dalla normativa vigente. Nel caso in cui l'assemblea non approvi la proposta formulata dal consiglio di amministratore decade con effetto immediato dalla carica per giusta causa, senza diritto al risarcinento dami. Ferno restando quanto previsto di l'amninistratore delegato che sia sottoposto: a) ad una pena detentiva o b) ad una misura cautelare o di arresti domicilari, all'esto del procedimento di cui all'articolo 309 all'articolo 311. comna 2. de codice di procedura pende, ovvero dopo il decorso dei relativi termini di instaurazione. decade automaticanente per giusta causa, senza dirito al risarcinento damninistratore, con contestuale cessazione delle deleghe confertegli. Analoga decadenza si deternina nel caso in cui l'amministratore delegato sia sottoposto ad altro tipo di misura cautelare personale il cui provedimento non sia più impugnabile, qualora tale misura sia ritenuta da parte del consiglio di amministrazione tale da rendere inpossibile lo svolgimento delle deleghe conferte. Agli effetti del presente comma, la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale è equiparata alla sentenza di caso di estinzione del realo. Ai fini dell'applicazione del presente comma, il consiglio di amministrazione delle situazioni ivi previste, con rferimento a fattispecie disciplinate in tuto o in parte da ordinament esteri, sulla base di una valuazione di equivalenza sostanziale."

codice civile:

    1. di non trovarsi in una delle cause di incompatibilità di cui al D.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, e di non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi le cariche di Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario di Stato e di commissario straordinario del Governo (articolo 6, del D.lgs. n. 39 del 2013, che richiama i divieti di cui alla legge 20 luglio 2004, n. 215);
    1. di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti;
    1. l'assenza di conflitti di interesse, anche con riferimento a eventuali cariche in società concorrenti di ENAV S.p.A .;
    1. che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabilitazione, o una sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, salvo il caso di estinzione del reato, per taluno dei delitti previsti:
    2. a. dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento;
    3. b. dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267:
    4. c. dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria;
    5. d. dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309:
    1. che non è stato emesso a suo carico un decreto che dispone il giudizio o un decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al precedente punto 6 lett. a), b), c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale:
    1. di non essere sottoposto ad una pena detentiva o ad una misura cautelare di custodia cautelare o di arresti domiciliari all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale;
    1. di non essere sottoposto a misure cautelari personali;
    1. l'insussistenza di una delle situazioni previste dai precedenti punti 6, 7, 8 e 9 con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri;
    1. di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, emesso ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148, comma 4 del D.lgs. n. 58/98;
    1. di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi.

2

Il sottoscritto, altresì, dichiara:

    1. di essere in possesso dei requisiti di professionalità e competenza di cui all'art. 11bis. 1. n. 1) dello Statuto2
    1. di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo in misura inferiore al limite stabilito nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che possono ricoprire gli amministratori di ENAV S.p.A." approvato dal Consiglio di Amministrazione della Socictà , ai sensi dell'art. 11-bis, comma 2, dello Statuto (che qui si allega come all.1):

SI X NO D

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3 del D.lgs. n. 58/98

SI X NO D

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 3.C.1 del Codice di Autodisciplina3 delle società quotate, al quale ENAV aderisce

2 Ai sensi dell'art. 11-bis.), n. 1) dello Statuto "Gil amministratori devono essere scelti secondo criteri di professionalià e competenza tra persone che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l'esercito di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso imprese, overo, b) attività professionali o di insegnamento in materie giuridiche, economiche, finanziarie o tecnico - scientifiche, attività di impresa, ovvero, c) funzioni amministrative o dirigenziali, presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni, operanii in settori attività dell'impresa, ovvero presso enti o pubbliche anninistrazioni che non hamo attinenza con i predetti settori purchè la gestione di risorse economicofinanziarie.

3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

"a) se direttamente o indrettamente, ancietà controllate, flaciari o interposta persona, controlla l'emitente o è in grado di esercitare su di esso un'infinenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è, o è stato nel precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle guali sia esponente di rilievo, ovvero in gualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenzal i esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'enittente, overo - trantandosi di società o ene con i relativi esponenti di rilievo:

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei presercizi, dall'eminente o da una società controllata o controllante una significatra reminerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amninistratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria:

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amninistratore esecutivo in un anninistratore escutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla revisone legale dell'emittente:

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

SI X NO 17

  1. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società).

SI X NO D

Il sottoscritto attesta:

  • di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, per ogni fine connesso alle attività correlate alla candidatura di cui sopra, ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i e del Regolamento UE n. 679/2016;
  • di autorizzare codesta Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 71, comma 4, del D.P.R. n. 445 del 2000 a verificare presso le competenti amministrazioni la veridicità di quanto dichiarato dal sottoscritto.

Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresi a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.

DATA

27/04/2020

FIRMA

Curriculum Vitae

Giuseppe LORUBIO

Cittadino italiano Nato il 10/04/1982

Esperto di regolazione del settore energia, affari istituzionali e politiche comunitarie

ESPERIENZA LAVORATIVA

Giugno 2016 Corporate General Affairs Manager BKW Italia S.p.A. Milano
- In corso Mi occupo di monitorare e influenzare lo sviluppo della normativa del settore, con particolare
enfasi sugli sviluppi inerenti le fonti rinnovabili e il mercato elettrico
· Sono responsabile dello sviluppo della cultura aziendale in materia di etica d'impresa e compliance
(inclusa dato protection e HSE), operando come segreteria tecnica dell'Organismo di Vigilanza ex
d.lgs. 231/2001 delle società del gruppo BKW
· Gestisco la dismissione delle attività di vendita di energia elettrica e gas naturale della controllata
Electra Italia S.p.A.
· Supporto la direzione nel coordinamento degli affari legali e societari, nonché di progetti ad-hoc
Giugno 2013 Head of Retail Customers Unit EURELECTRIC - Union of the Electricity Industry aisbl Bruxelles
- Maggio 2016 · Ho partecipato allo sviluppo della nuova struttura associativa curando la creazione della nuova
unità in materia di politiche legate alla tutela dei consumatori, sviluppo del mercato al dettaglio e
innovazione downstream (demand-side response, mobilità elettrica, offerte innovative)
· Sono stato la faccia pubblica dell'associazione nei confronti della Commissione europea e di BEUC,
l'associazione europea dei consumatori
· Ho gestito la partecipazione dell'industria elettrica europea in seno al Comitato sul Dialogo Sociale
in materia di elettricità, curando lo sviluppo delle relazioni con le controparti sindacali su temi di
particolare rilevanza quali l'impatto della transazione energetica sui lavoratori
Settembre 2009 Advisor, Energy Policy & Generation Unit EURELECTRIC - Union of the Electricity Industry aisbl Bruxelles
- Maggio 2013 · Ho supportato il lavoro dell'associazione sui temi della politica energetica e della produzione di
energia elettrica, coordinando gruppi di lavoro tecnici su materie quali la cogenerazione, il nucleare
e tecnologie innovative
· Ho preparato rapporti, studi, position papers e comunicati stampa sui temi di interesse ed ho
partecipato in qualità di rappresentante a tavoli tecnici (p.e. Gas Coordination Group)
Aprile 2009 Stagista, European Affairs Enel S.p.A. Bruxelles
- Agosto 2009 Ho seguito lo sviluppo dei processi decisionali sui temi di interesse aziendale, fra cui la direttiva
ETS, lo schema NER 300 e la direttiva IPPC
· Ho supportato il direttore dell'ufficio nei rapporti con la Rappresentanza Permanente italiana
presso l'Unione Europea
Ottobre 2008 Stagista Blue Book, Energy Policy & Security of Supply Commissione europea Bruxelles
- Febbraio 2009 · Ho assistito il gruppo di lavoro sul gas responsabile per il monitoraggio dei flussi di gas in Europa e il
funzionamento del Gas Coordination Group (nel pieno della crisi russo-ucraina dell'inverno 2009],
nonché della stesura del nuovo Regolamento sulla sicurezza degli approvvigionamenti di gas
· Ho preparato analisi sui sistemi gas dei principali Paesi membri e revisionato lo studio Ramboll sulla
sicurezza degli approvvigionamenti
Marzo 2008 Junior Buyer Bonatti S.p.A. Parma
- Settembre 2008 Ho gestito contratti integrati di approvvigionamento per progetti nazionali e internazionali, fra cui
gasdotti (Snam Rete Gas, Wingas, Enagas), reti di distribuzione (Italgas) e impianti di produzione di
energia elettrica (E.On Produzione italia, Enipower)
Settembre 2007
- Dicembre 2008
Stagista, UN Reform & EU coordination Rappresentanza Permanente d'Italia Presso le Nazioni Unite
New York
Ho lavorato presso la Rappresentanza Permanente in occasione dell'Italia nel
Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (biennio 2007-2008) e della Presidenza nel dicembre 2007
· Ho assistito i Primi Consiglieri responsabili rispettivamente per il progetto di riforma delle Nazioni
Unite (alleanza United for Consensus) e per il coordinamento delle attività dei paesi dell'Unione
europea in seno al Consiglio di Sicurezza
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Ottobre 2012 Annual Training in Regulation of Energy Utilities Istituto Universitario Europeo Florence School of
- Giugno 2013 Regulation Firenze
· Corso annuale di formazione sui temi della regolazione dei mercati dell'energia e dell'ambiente,
con enfasi su teoria e modelli di regolazione, economia della regolazione, sviluppo dei mercati
all'ingrosso e al dettaglio
Ottobre 2004 Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Università di Firenze Facoltà Cesare Alfieri
- Aprile 2007 · Laurea summa cum laude con tesi su "Le conseguenze strategiche della politica energetica della
Repubblica Popolare Cinese post 1993"
Specializzazione su storia, politiche e diritto dell'Unione europea, diritto ed economia
internazionali, studi strategici e diplomatici
Settembre 2001 Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche Università di Bologna, sede di Forlì Facoltà
- Settembre 2004 Roberto Ruffilli
· Laurea con tesi su "Il regime fascista italiano fra autoritarismo" (votazione: 102/110)
Specializzazione su storia moderna e contemporanea, storia delle dottrine politiche e scienza,
sociologia, microeconomia e macroeconomia, statistica
LINGUE
ITALIANO Lingua madre
INGLESE Livello avanzato
FRANCESE Livello intermedio
VARIE
ALTRI CORSI Re-Thinking Leadership SAFE - Education 4 Executives Roma Aprile 2019
Leadership Fundamentals Center for Creative Leadership Bruxelles Giugno 2013
COMPETENZE Eccellente padronanza dei programmi della suite Microsoft Office, in particolare Excel e PowerPoint; utilizzo
INFORMATICHE di sistemi informativi complessi (p.e. Sistema Informativo Integrato); uso quotidiano di strumenti di ricerca
online; familiarità con i social media (sebbene abbia chiuso l'account Facebook anni fa!)
HOBBY Viaggi, lettura (soprattutto conservazione ambientale e finanza), tennis e basket

HILAND, 27/04/2020

Sturn form Londis

ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DI

ENAV S.p.A.

Il sottoscritto Laura Cavallo, nata a Roma il 21 aprile 1967, . C.F. CVLLRA67D61H501A, preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di ENAV S.p.A., con sede legale in Via Salaria, 716 - 00138 Roma (RM) (di seguito anche "ENAV" o la "Società"), con la presente:

ACCETTA

la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria ed in unica convocazione il giorno 21 maggio 2020 alle ore 15.00; e,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,

DICHIARA

    1. l'inesistenza delle cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti richiesti per la nomina alla suddetta carica dalla legge, dalle disposizioni regolamentari vigenti, nonché dall'art. 11- bis del vigente Statuto di Enav S.p.A. , ed in particolare:
    1. l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di decadenza previste dall'art. 2382 del codice civile;

1 Ai sensi dell'art. Il-bis.1, n.3) dello Statuto: "Costituise consa di ineleggibilità o decadenza per giusta causa, senza dirito al risarcimento danni, dalle funzioni di amministratore, l'emissione a suo carico di condanna, anche non definitiva e fati salvi gli effeti della rubilitazione, per taluno dei delitti previsti: a) dalle norme che disciplinano l'attività hancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norne in materia di nercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento; b) dal tiolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto I o marzo 1942, n. 267; c) dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica anninistrazione, contro il partmonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria; d) dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309. Costiniisce altrest cava di neleggibilità l'emissione del decreto che disporga il giudizio o del decreto che disporga il gudizio immediato per taluno dei delitti di cai al primo periodo, lettere a). b). c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero l'emissione di una senterea di condama definitiva che accerti la comnissione dolosa di un damo erariale. Gli anninistratori che nel corso del mandato dovessero ricevere la notifica del decreto che dispone il giudizio o del decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al primo periodo, lettere a), b), c) e d), ovvero di una sentenza di condama definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale devoro o immediato comunicazione all'organo di amministrazione, con obbligo di amministrazione verifica e verifica evelle prima riunione utile e comunque entro i dieci giorni successivi alla conoscenza dei provedimenti di cui al terzo veriodo, l'esisterio di una delle ipotesi ivi indicate. Nel caso in cui la vertifica sia positiva, l'amministratore decade dalla carica per ginsta capesa, e divito al risarcimento danni, salvo che il consiglio di amministrazione, entro il cui sopra, proceda alla convocazione dell'assemblea, da tenersi entro i successivi sessanta giorni, al fine di sottoporre a quest'ultima la proposta di permanerza in carica dell'amministratore medesimo, motivando tale proposta sulla base di un preminente interesse della società alla permanenza sessa. Se la verfica da parte del consiglio di amministrazione è effetuata dopo la chiusura dell'esercizio sociale, la proposta è sottoposta all'assemblea convocata per l'approvazione del relativo bilancio, ferno restando il rispetto dalla normativa vigerose. N'al casem cui l'assenblea non approvi la proposta formulata dal consiglio di amministratore decade con effetto immediato dalla carica per giusta causa, senza dirito al risarcimento danni. Ferno restando quanto previodi, l'amministratore delegato che sia sottoposto: o) ad una pena detentiva o b) ad una misura cautelare o di arresti doniciliari, all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale, ovvero dopo il decorso dei relativi termini di instaurazione, decode automaticamente per giusta causa, senza dirito al risarcinento daministratore, con contestuale cessazione delle deleghe conferitegli. Analoga decalenza si deternina nel caso in cui l'amministratore delegano sia sontoposto ad altro no a misura cale da personale il cui provedimento non sia più impugnabile, qualora tale nisura dao san del consiglio di amministrazione tale da rendere impossibile lo svolgimento delle deleghe conferite. Agli effetti del presente comma, la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'artivolo 444 del codice di procedura penale è equiparata alla sentenza di caso d'estipzione del veno. Al Ani dell'applicazione del presente comma, il consinistrazione accerta la sussistenza delle situazioni ivi previste, con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri, sulla base di una valutazione di equivalenza sostanziale."

    1. di non trovarsi in una delle cause di incompatibilità di cui al D.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, e di non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi le cariche di Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Vice Ministro, sottosegretario di Stato e di commissario straordinario del Governo (articolo 6, del D.lgs. n. 39 del 2013, che richiama i divieti di cui alla legge 20 luglio 2004, n. 215);
    1. di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti;
    1. l'assenza di conflitti di interesse, anche con riferimento a eventuali cariche in società concorrenti di ENAV S.p.A .;
    1. che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna, anche non definitiva e fatti salvi gli effetti della riabilitazione, o una sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, salvo il caso di estinzione del reato, per taluno dei delitti previsti:
    2. a. dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento;
    3. b. dal titolo XI del libro V del codice civile e dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267:
    4. c. dalle norme che individuano i delitti contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero in materia tributaria;
    5. d. dall'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale nonché dall'articolo 73 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
    1. che non è stato emesso a suo carico un decreto che dispone il giudizio o un decreto che dispone il giudizio immediato per taluno dei delitti di cui al precedente punto 6 lett. a), b), c) e d), senza che sia intervenuta una sentenza di proscioglimento anche non definitiva, ovvero che non è stata emessa a suo carico una sentenza di condanna definitiva che accerti la commissione dolosa di un danno erariale;
    1. di non essere sottoposto ad una pena detentiva o ad una misura cautelare di custodia cautelare o di arresti domiciliari all'esito del procedimento di cui all'articolo 309 o all'articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale;
    1. di non essere sottoposto a misure cautelari personali;
    1. l'insussistenza di una delle situazioni previste dai precedenti punti 6, 7, 8 e 9 con riferimento a fattispecie disciplinate in tutto o in parte da ordinamenti esteri;
    1. di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, emesso ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148, comma 4 del D.lgs. n. 58/98;
    1. di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi.

2

Il sottoscritto, altresì, dichiara:

    1. di essere in possesso dei requisiti di professionalità e competenza di cui all'art. 11bis.1, n. 1) dello Statuto2
    1. di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo in misura inferiore al limite stabilito nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che possono ricoprire gli amministratori di ENAV S.p.A." approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società , ai sensi dell'art. 11-bis, comma 2, dello Statuto (che qui si allega come all.1);

8 18 NO D

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società quotate dall'articolo 148, comma 3 del D.lgs. n. 58/98

  1. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 3.C.1 del Codice di Autodisciplina3 delle società quotate, al quale ENAV aderisce

2 Ai sensi dell'art. 11-bis 1, n. 1) dello Statuto "Gli amministratori devono essere scelti secondo criteri di professionalià e competeriza tra persone che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l'esercizio di: a) attività di anninistrazione o di controllo ovvero compiti direttivi prese, ovvero, 6) attività professionall o di insegnamento universitario in naterie giuridiche, economiche, finanziarie o tecnico - scientifiche, attinenti o comunque funzionali all'attività di impresa, ovvero, c) funzioni imministrative o dirigenziali, presso enti pubbliche anministrazioni, operanti in settori attinenti a quello di attivià dell'inpresa, overo presso enti o pubbliche amministrazioni che non hamo attinema con i predeti settori purché la gestione di risorse economicofinanziarie."

3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

"o) se direttamente o indirettamente, anche atrallate, fiduciari o interposta persona, controlla l'enittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono eserciare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di ina società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'enittente, ovvero - trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emitunte o da una società controllata o controllante una significatra remimerazione aggiuntiva (rispetto all'emolunento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amninistratore di una società o di un'entià appartenente alla revisota della revisione legale dell'emiltente:

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

SI K NO O

  1. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società).

SI V NO ロ

Il sottoscritto attesta:

  • di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, per ogni fine connesso alle attività correlate alla candidatura di cui sopra, ai sensi del D.Igs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i e del Regolamento UE n. 679/2016;
    • di autorizzare codesta Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 71, comma 4, del D.P.R. n. 445 del 2000 a verificare presso le competenti amministrazioni la veridicità di quanto dichiarato dal sottoscritto.

Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresi a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.

DATA

2/6/2/2020

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome Cavallo Laura
Indirizzo
Telefono
Fax
E-mail
Nazionalità Italiana
Data di nascita 21/04/1967
Stato civile Coniugata, due figli
Qualifica Dirigente referendario nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri
· Data (da - a) Dicembre 2016 - Attuale
· Datore di lavoro Presidenza del Consiglio dei Ministri
· Settore
· Ruolo e posizione ricoperta Direttore dell'"Ufficio Programmazione Operativa", Dipartimento per le Politiche di Coesione
· Principali mansioni e responsabilità Presidenza del Consiglio dei Ministri
Impulso e coordinamento delle attività connesse alla programmazione operativa economica e
finanziaria delle politiche di coesione e di sorveglianza sull'attuazione delle politiche di coesione.
Supporto giuridico e normativo nelle materie di competenza.
Attività di coordinamento e raccordo con le amministrazioni statali e regionali per la
programmazione e l'allocazione delle risorse (fondi Europei, Fondo per lo sviluppo e la coesione
FSC, PAC e risorse ordinarie statali e regionali) relative agli interventi di attuazione delle
politiche europee e nazionali miranti ad accrescere la dotazione infrastrutturale, lo sviluppo
economico e la coesione territoriale.
Supporto di segreteria tecnica alle attività della Cabina di regia dei fondi di sviluppo e coesione
instituita ai sensi del c. 703 della legge finanziaria 2015.
Istruttoria e predisposizione di documentazione per le riunioni del CIPE.
Attività di supporto per l'istituzione e il monitoraggio delle Zone Economiche Speciali (ZES).
Punto di contatto per il Servizio di supporto alle Riforme Strutturali (SRSS) della Commissione
Europea - Coordinamento dei progetti di riforma inseriti nel relativo Programma di Supporto alle
Riforme Strutturali (SRSP). Beneficiario di un progetto selezionato per il programma 2018 (ZES)
e di due progetti selezionati per il programma 2019 (ZES e Fondi Strutturali),
Coordinatore della Segreteria tecnica del Comitato banda ultra larga (Cobul).
· Data (da - a) Aprile 2015 - Attuale
· Datore di lavoro Presidenza del Consiglio dei Ministri
· Settore
· Ruolo e posizione ricoperta
· Principali mansioni e responsabilità
Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Claudio De
Vincenti con delega alle politiche di coesione
Attività di coordinamento delle attività connesse alla programmazione, all'attuazione e alla
sorveglianza sull'attuazione delle politiche di coesione in coordinamento con il Dipartimento per
le politiche di Coesione e con l'Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT).
Attività di coordinamento e raccordo con le amministrazioni statali e regionali per la
programmazione e l'allocazione delle risorse (fondi strutturali e fondi SIE, Fondo per lo sviluppo
e la coesione FSC e risorse ordinarie statali e regionali) relative agli interventi di attuazione delle

politiche europee e nazionali miranti ad accrescere la dotazione infrastrutturale, lo sviluppo economico e la coesione territoriale.

Supporto di segreteria tecnica alle attività della Cabina di regia dei fondi di sviluppo e coesione instituita ai sensi del c. 703 della legge finanziaria 2015.

Supporto alla predisposizione della documentazione per le riunioni del CIPE.

Coordinamento per la definizione della posizione Italiana sulle politiche di coesione nelle sedi europee.

Coordinamento per la definizione della partecipazione italiana ai programmi di cooperazione territoriale.

Promozione e coordinamento di tavoli tecnici con istituzioni nazionali e con i diversi stakeholder sui temi all'attenzione del Sottosegretario. Predisposizione di dossier e rapporti e istruttoria tecnica delle questioni sottoposte all'attenzione del S.S. Cura delle relazioni con le amministrazioni e i soggetti pubblici e privati di volta interessati e organizzazione delle riunioni convocate dal S.S. Supporto e coordinamento delle attività del Comitato banda ultra larga (Cobul). Coordinatore della Segreteria tecnica del Cobul.

Interventi a convegni e seminari in rappresentanza del Sottosegretario.

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Europee

Coordinatore della Struttura di Missione per le procedure di infrazione.

Ottobre 2014 - Marzo 2015

Contenzioso europeo.

Dirigente

· Data (da - a) · Datore di lavoro · Settore · Ruolo e posizione ricoperta · Principali mansioni e responsabilità

Giugno 2014 - Ottobre 2014 · Datore di lavoro Autorità di Regolazione dei Trasporti · Settore Accesso alle infrastrutture. · Ruolo e posizione ricoperta Direttore · Principali mansioni e responsabilità Responsabile dell'Ufficio Accesso alle Infrastrutture. Regolazione dell'accesso alle infrastrutture per i settori: Aeroportuale, Ferroviario, Autostradale. Marzo 2012 - Maggio 2014 · Data (da - a) · Datore di lavoro Ministero dello Sviluppo Economico · Settore Ufficio di Gabinetto del Ministro area energia - Consigliere economico del Sottosegretario di Stato poi Viceministro De Vincenti. · Ruolo e posizione ricoperta Dirigente · Principali mansioni e responsabilità Analisi e valutazioni tecniche a supporto delle programmazione, valutazione e monitoraggio degli interventi del Ministero, con particolare riferimenti di politica industriale, crescita e sviluppo economico, dei settori dei servizi pubblici locali e dell'Energia. Supporto giuridico e normativo nelle materie di competenza. Rappresentante del Ministero nel gruppo di lavoro per la Revisione della Spesa (Spending Review) sulle Società partecipate delle Amministrazioni locali. Maggio 2008 - Marzo 2012 · Data (da - a) · Datore di lavoro Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Europee · Settore Politiche Europee Dirigente Coordinatore del servizio: "Partenariati e formazione"da Marzo 2009 · Ruolo e posizione ricoperta Dirigente Coordinatore del Servizio: Rapporti Istituzionali fino a febbraio 2009 · Principali mansioni e responsabilità Promozione e organizzazione di corsi di formazione su temi di rilevanza europea. Promozione della partecipazione ai Fondi Europei a gestione Diretta e coordinamento di progetti finanziati da fondi nazionali e fondi europei. Preparazione e promozione di progetti di gemellaggio amministrativo (twinning) con Paesi candidati all'adesione all'UE su materie di interesse europeo di competenza del Dipartimento (in particolare Public Procurement). Ha fatto parte del Comitato di Indirizzo e Coordinamento del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT) per l'obiettivo operativo II.4 del PON Governance e Assistenza Tecnica (GAT) - FESR 2007/2013. Partecipazione ai network europei sull'accesso alle istituzioni EU e valorizzazione degli END. Referente AIR del Dipartimento. Membro del Comitato di valutazione del Programma Pagina 2 - Curriculum vitae di Laura Cavallo

"Gioventù in azione" in rappresentanza del Dipartimento.

Data (da - a) Gennaio 2007 - Maggio 2008 · Datore di lavoro Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Presidente del Consiglio · Settore Supporto alle attività del Presidente del Consiglio · Ruolo e posizione ricoperta Assistente del Presidente del Consiglio per gli Affari Economici. Assistente del rappresentante del Presidente per il G8 Energia. · Principali mansioni e Attività di regolazione dei settori dei servizi di pubblica utilità afferenti al CIPE. Membro NARS responsabilità (Nucleo di consulenza Attuazione linee guida Regolazione Servizi pubblica utilità) di consulenza al CIPE) della Presidenza del Consiglio. Attività di coordinamento e di supporto all'attività di governo in materia di energia e ambiente in relazione agli impegni nazionali, europei e internazionali · Data (da - a) Luglio 2006 - Dicembre 2006 · Datore di lavoro Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie locali · Settore Economie territoriali · Ruolo e posizione ricoperta Dirigente Segreteria Tecnica del Ministro · Principali mansioni e responsabilità Definizione del Patto di stabilità interno per gli enti locali e Riforma dei servizi pubblici locali. Membro NARS. · Data (da-a) Gennaio 2000 - Giugno 2006 · Datore di lavoro Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Affari Economici. · Settore Affari economici · Ruolo e posizione ricoperta Dirigente Esperto Economico, in Staff al Capo Dipartimento. Da Marzo 2006 Coordinatore del Servizio: "Finanza Pubblica" · Principali mansioni e Si è occupata di regolazione economica dei servizi di pubblica utilità, partecipando ai lavori del responsabilità NARS - CIPE, come Membro ed esperto, in particolare sui temi della regolazione tariffaria. Ha collaborato con il GME (Gestore del Mercato Elettrico) in vista dell'introduzione del mercato a termine per l'energia. Ha seguito l'evoluzione della riforma dei Servizi Pubblici Locali (SP) dal 2000. Ha partecipato all'introduzione e allo sviluppo dell'AIR (Analisi di impatto della regolazione) dal 2000, collaborando alla redazione della Guida AIR, alle attività di formazione e all'help-desk di supporto alle amministrazioni. Ha partecipato alle fasi di avvio della Strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione e alla predisposizione dei Position Paper annuali del Governo. · Data (da - a) Novembre 1999 - Gennaio 2000 · Datore di lavoro Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro - Divisione II (Debito pubblico). · Settore Gestione del Debito Pubblico · Ruolo e posizione ricoperta Esperto in economia dei mercati e degli intermediari e finanziari e finanza d'impresa, nona qualifica funzionale. · Principali mansioni e Attività di gestione del Debito pubblico responsabilità · Data (da-a) Gennaio 1992 - Novembre 1999 · Datore di lavoro Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" · Settore Economia · Ruolo e posizione ricoperta Cultore della Materia-Assegni di Ricerca · Principali mansioni e Attività didattica e di ricerca. responsabilità Ha svolto attività didattica presso le cattedre di: Economia Monetaria, Economia Politica, Mercati finanziari, Storia e politica monetaria, Istituzioni internazionali. Nel 1999 ha conseguito un Assegno di ricerca. Nel 1993 ha avuto una borsa di studio conferita dal CNR e dal'ISPE per partecipare a un progetto strategico CNR su finanza e innovazione. Dal 1992 al 1999 ha avuto diversi incarichi di ricerca. I principali istituti conferenti sono stati: CNR, CEIS, Sichelgaita

· Data (da-a)

Settembre 1991 - Dicembre 1992

(Istituto di Studi Economici e Sociali della fondazione della Cassa di risparmio di Salerno)

Laura Cavallo

· Datore di lavoro Università degli Studi di Roma: "La Sapienza" · Settore Facoltà di Economia · Ruolo e posizione ricoperta Assistente presso la Cattedra di "Diritto del mercato finanziario" · Principali mansioni e Attività didattica, lezioni su Strumenti finanziari derivati e il ruolo della Clearing House. responsabilità INCARICHI PROFESSIONALI E DI CONSULENZA · Data (da-a) Gennaio 2000 - Maggio 2008 · Datore di lavoro NARS, (Nucleo di consulenza Attuazione linee guida Regolazione Servizi pubblica utilità) di consulenza al CIPE, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze fino al 2007, poi Presidenza del Consiglio dei Ministri Regolazione nei settori di pubblica utilità, in particolare convenzioni e linee guida in materia · Settore tariffaria · Ruolo e posizione ricoperta Esperto e dal 2002 Membro in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri · Principali mansioni e Ha partecipato attivamente ai vari gruppi di lavoro interni al Nucleo sui vari settori di competenza responsabilità (in particolare settore idrico, autostrade, aeroporti, ferrovie), alla redazione delle linee guida in materia tariffaria nel settore idrico, alla Direttiva sulla regolazione tariffaria dei servizi aeroportuali del 2007.Ha partecipato in rappresentanza del NARS al gruppo di lavoro del COVIRI sulla revisione del Metodo Normalizzato nel settore idrico 2005 - 2012 · Data (da - a) · Datore di lavoro Formez (dal 2009) / 2005-2009 SSPA (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione) Progetto coordinato dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio · Settore Semplificazione e Miglioramento della qualità della regolazione · Ruolo e posizione ricoperta Membro della task-force sulla riduzione degli oneri amministrativi Principali mansioni e Dal 2005 al 2006: sperimentazione nel contesto regolamentare italiano della metodologia responsabilità "Standard Cost Model" per la determinazione di un metodo comune di misurazione degli oneri amministrativi a livello europeo. Dal 2006 attività di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese derivanti dalla legislazione Statale. 2006 · Data (da-a) · Datore di lavoro Ministero dell'Economia e delle Finanze - Alta Commissione di studio per la definizione di meccanismi strutturali del federalismo fiscale · Settore Finanza pubblica · Ruolo e posizione ricoperta Incarico di consulenza · Principali mansioni e Incarico di partecipazione al progetto per la quantificazione delle risorse necessarie all'esercizio responsabilità delle principali attività decentrate, con riferimento specifico al trasporto pubblico locale e ai costi e fabbisogni standard · Data (da - a) 2003 -2004 · Datore di lavoro SSPA (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione) · Settore Analisi di impatto della regolazione · Ruolo e posizione ricoperta Incarico di ricerca e consulenza Partecipazione al progetto su "Regolamentazione (AIR) sui cittadini, imprese e pubbliche · Principali mansioni e responsabilità amministrazioni". Docente del Corso di Formazione AIR per i funzionari pubblici. · Data (da-a) 2004 · Datore di lavoro AGCOM · Settore Analisi di impatto della regolazione · Ruolo e posizione ricoperta Incarico di consulenza

Attività di studio e sperimentazione per l'applicazione dell'AIR (Analisi di impatto della

Pagina 4 - Curriculum vitae di

· Principali mansioni e

responsabilità

Laura Cavallo

regolazione) in Autorità

TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Titoli di studio
· Data (da - a) 1995-1998
· Istituto Università di Roma: Tor Vergata, in collaborazione con LUISS
· Titolo o qualifica conseguita Dottorato di Ricerca in "Economia delle Istituzioni e dei mercati monetari e finanzian"
Titolo della Tesi: "Efficienza dei mercati e modelli di pricing delle opzioni. Presupposti teorici e
analisi empirica." Relatore Prof. Michele Bagella
· Data (da - a) 1995-1996
· Istituto Birkbeck College, University of London, Londra
· Corso Msc in Finance
· Titolo o qualifica conseguita Master in Finanza, conseguito con "Distinction"
Titolo della Tesi: "The Information Content of Option Prices and a Test of the Efficiency of the
Italian Index Options Market. Relatore: Prof. William Perraudin
· Data (da - a) 1985-1991
· Istituto Università di Roma: La Sapienza
· Titolo o qualifica conseguita Laurea in Economia e Commercio, conseguita con "lode"
Titolo della Tesi: "Funzioni di compensazione e funzioni di clearing: la Clearing House", relatore:
Prof. Carla Rabitti Bedogni
Altri Master e corsi di formazione
· Data (da - a) 2014 Marzo
· Istituto Harvard University - John F. Kennedy School of Government
· Corso Executive Workshop on the Analysis and Management of Energy and Environmental Policy
· Data (da - a) 2010
· Istituto Presidenza del Consiglio dei Ministri-EIPA
· Corso Seminario formativo Fondi diretti europei e Project cycle management
· Data (da - a) 2008-2009
· Istituto Presidenza del Consiglio dei Ministri
· Corso Assistenza Tecnica-formativa sul PON GAT (Progetto Operativo Nazionale Governance e
Assistenza Tecnica alle Regioni Obiettivo I)
· Data (da - a) 2006-2007
· Istituto SSEF e ISAE
· Corso Master in Economia Applicata
· Titolo o qualifica conseguita Ha partecipato a 4 moduli specialistici dei 10 del Master, sostenendo le relative prove conclusive
· Data (da - a) 2002
· Istituto SSPA, Caserta
· Corso Corso di formazione avanzata "L'amministrazione nel processo decisionale dell'Unione
Europea"
· Data (da - a) 1991-1992
· Istituto Università degli Studi "La Sapienza", Roma
· Corso Corso di perfezionamento in discipline bancarie
LINGUE
INGLESE
· Lettura Eccellente
· Scrittura Eccellente
· interazione orale Eccellente
FRANCESE
· Lettura Base
· Scrittura Base
· interazione orale Base
TECNOLOGIE CAPACITÀ NELL'USO DELLE
Stata, Eviews) e di pacchetti applicativi per la stima delle frontiere efficienti di costo (Deap,
Frontier).
COMPETENZE: ALTRE CAPACITÀ E Buone capacità organizzative e relazionali, attitudine a lavorare in gruppo e a gestire situazioni
conflittuali, esperienza nell'organizzazione di progetti, esperienza in attività di consultazione con
diversi target group e di negoziazione
Hobby: viaggiare, leggere, opera e teatro. Sport: pilates, tennis, bicicletta
ALTRO
· responsabile unico del procedimento per la convenzione con la Soc. Studiare Sviluppo s.r.l.
per l'assistenza tecnica alle azioni finalizzate al coordinamento della Rete dei Nuclei di
valutazione degli investimenti pubblici. sottoscritta il 31 ottobre 2017 e integrata il 1°
dicembre 2017.
· ha collaborato alla predisposizione delle Convenzioni tra Dipartimento per le Politiche di
Coesione e l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. Invitalia per la misure "Resto al Sud" (di cui al decreto legge 20 giugno 2017 n.91,
convertito con modificazioni dalla L. 123 del 3 agosto 2017) e "Fondo imprese sud" di cui
alla legge di Bilancio 2018.
· Ha fatto parte del Gruppo di Contatto previsto dalla Delibera CIPE n. 7 del 22 marzo 2006
con compiti di verifica e monitoraggio degli aspetti operativi, gestionali, istituzionali e tecnici
dei Programmi Operativi di cui alla Convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico -
Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione e Sviluppo Italia S.p.A.
· Dal 2012 al 2017 è stata membro del Comitato di Sorveglianza della S.p.A. Nuova
Pansac e della S.r.L. Pansac International in Amministrazione Straordinaria.
· Dal 2009 è componente dell'"Osservatorio AIR" sulle Autorità indipendenti
(www.osservatorioair.it)
· Dal 2009 al 2011 è stata componente in rappresentanza della PCM del Comitato
Nazionale di Parità, istituito presso il Ministero del Lavoro con funzioni di analisi, istruttoria
e valutazione di progetti di azioni positive e formulazione di pareri.
· Dal 2009 al 2011 è stata componente del Comitato Nazionale di Valutazione dei progetti
del Programma europeo "Gioventù in Azione", istituito presso l'Agenzia Nazionale per i
giovani.
· Nel 2011 è stata Presidente delle Commissioni di valutazione delle gare: "Europa in
città" e "L'affidamento di servizi di assistenza e supporto alle strategie di informazione e
comunicazione sull'Unione europa".
· Presta attività di docenza sulle materie su cui ha sviluppato esperienze professionali, in
particolare: Tariffe e regolazione delle public utilities, Liberalizzazione e regolazione del
mercati energetici, Assetti di mercato nelle public utilities, Concorrenza, Analisi di impatto
della regolazione (AlR), presso istituti di formazione pubblici (SSPA, SSEF), e Università
(Università di Tor Vergata, Master in "Antitrust e Regolazione dei Mercati", LUMSA, Master
di II livello in "Diritto e Gestione dei Servizi Pubblici", Università "Roma Tre", Master in
Diritto dell'Ambiente modulo Energia.
· Partecipa a conferenze e seminari in rappresentanza dell'amministrazione di appartenenza
· Ha presentato propri contributi di ricerca a conferenze e seminari italiani e internazionali

E' stata referee di alcune riviste internazionali

PUBBLICAZIONI

  • · Cavallo L. 2019, Il quadro internazionale ed europeo, di Laura Cavallo -in G. Mazzantini, N. Rangone, L'analisi di impatto e gli altri strumenti per la qualità della regolazione. Annuario 2017-2018, Osservatorio AIR, Edizione Editoriale scientifica, dicembre 2019.
  • · Cavallo, L, 2013, Il Trasporto pubblico locale, in: Adriana Vigneri (a cura di) "La disciplina dei servizi pubblici locali", Astrid.
  • · Cavallo. L. G. Mazzantini, 2013, Il rapporto tra regolazione e concorrenza nel promuovere la crescita e il benessere dei consumatori: il ruolo dell'AIRC e dell'AGCM, I Paper dell'Osservatorio AIR - ISSN 2280-8698,
  • · Cavallo, L. 2013, L'analisi di impatto degli interventi dell'Autorità per la concorrenza, in Rassegna trimestrale dell'Osservatorio AIR anno IV n. 3.
  • · Cavallo, L. 2012, Analisi normativa e assetto di mercato: configurazione dei soggetti di governo e dei soggetti di regolazione, in: Finanziamento delle local utilities e investimenti di lungo termine, a cura di Claudio de Vincenti, Astrid, ed. Maggioli.
  • · Cavallo, L. 2011, L'Agenzia nazionale di vigilanza sulle risorse idriche: quale ruolo per l'AIR? In Rassegna dell'Osservatorio AIR, Anno II, n. 3, luglio 2011.
  • · Cavallo, L. 2011, Da "Better" a "Smart". Il futuro della regulation per il raggiungimento degli obiettivi di EU2020, In Rassegna dell'Osservatorio AIR, Anno II, n. 2, gennaio 2011
  • · Cavallo, L. 2010 "Migliorare la qualità della regolazione nei sistemi di tipo federale; l'esperienza dell'Unfunded Mandates reform Act" in: La tela di Penelope. Primo rapporto Astrid sulla semplificazione legislativa e burocratica. A cura di: A. Natalini, G. Tiberi, ed. il Mulino.
  • · Cavallo, L. 2010 L'analisi delle decisioni con impegni: un esempio di Analisi di impatto della regolazione (informale) sulla concorrenza (AIRC)? In Rassegna dell'Osservatorio AIR, Anno I n. 3 luglio 2010
  • · Gli step dell'AIR. Il caso di AGCM In Rassegna dell'Osservatorio AIR, Anno I n. 2, aprile 2010
  • · Cavallo L. 2010, "Il settore idrico tra liberalizzazione e privatizzazione", in: Sindacalismo, Lavoro e sindacato nei servizi a rete, n. 10 Aprile 2010.
  • · Cavallo L. 2010, "L'Analisi di impatto della regolazione sulla concorrenza", Paper dell'Osservatorio AIR. www.osservatorioAIR.it
  • · Cavallo L. 2010, "L'analisi delle decisioni con impegni: un esempio di Analisi di impatto della regolazione (informale) sulla concorrenza (AIRC)"? in: Osservatorio AIR, Rassegna Trimestrale, anno I n. 3.
  • · Cavallo L. 2010, "Gli step dell'AIR. Il caso di AEEG" in: Osservatorio AIR, Rassegna Trimestrale, anno I n. 2.
  • · Cavallo L. 2010, "L'estensione alle Autorità indipendenti dell'obbligo di riduzione degli oneri" in: Osservatorio AIR, Rassegna Trimestrale, anno I n. 1.
  • · Cavallo, L., G. Coco e M. Martelli, 2008, "Evaluating administrative burdens through SCM (Standard Cost Model): some indications from the Italian experience", SCM network e Working Paper n. 23 Università degli Studi di Bari, 2009.
  • · Cavallo, L., C. De Vincenti, 2008. Assistenza agli anziani non autosufficienti: Esperienze a confronto, in: "Dove lo stato non arriva: pubblica amministrazione e terzo settore" a cura di Caterina Cittadino, ed. Passigli.
  • · Cavallo. L., V. Termini, "Spot, Bilateral and Futures Trading in Electricity Markets. Implications for Stability", 2007, Nota di Lavoro FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei) n. 19.2007.
  • · Cavallo L., L. Becchetti 2004, The choice of equity partners: an empirical analysis on the determinants of the willingness to go public or to find a venture capital partner, RISEC: International Review of Economics and Business.
  • · Cavallo, L. G. Polillo, 2003, "La liberalizzazione nel settore delle public utilities: quadro regolatorio e strategie industriali" , Management delle utilities, anno 1 n. 2.
  • · Cavallo, L. 2003, "L'impatto economico della regolamentazione e l'analisi economica dell' impatto della regolamentazione", in: Nicola Greco (a cura di), "Introduzione alla "Analisi d'impatto della regolamentazione".
  • · Cavallo. L., V. Termini, 2003, "Electricity Derivatives and the spot market in Italy. Mitigating market power in the electricity market"*Working paper CEIS n. 190, Università di Roma Tor Vergata, 2003.
  • Cavallo, L., Becchetti, L., 2002, "Shrinking size premia at the London Stock Exchange", in: Research in Banking and Finance, Ed. By Hasan, I. And W. Hunter, vol. 2.
  • · Cavallo, L., G. Coco, 2002, "La remunerazione del capitale investito nelle imprese soggette a regolazione", Economia Pubblica, anno XXXII, n. 4.
  • · Cavallo, L. , P. Bologna, 2002, "Does the Introduction of Stock Index Futures Effectively Reduce Stock Market Volatility? Is the Future's Effect Immediate? Evidence from the Italian Stock Exchange Using GARCH.", Applied Financial Economics, v. 12, n. 3, 183-192.
  • · Cavallo L., S.P.S. Rossi, 2002, "Do environmental variables affect the performance and technical efficiency of the European banking systems? A parametric analysis using the stochastic frontier approach", The European Journal of Finance, 8 123-146.
  • · Cavallo, 2002, "La riforma del diritto societario relativa alle società cooperative: Una verifica della compatibilità tra scopo mutualistico e tutela dei soci finanziatori alla luce della teoria economica", Rivista di Politica Economica vol.92.
  • · Cavallo L., S.P.S. Rossi, 2001, "Scale and Scope Economies in the European Banking Systems", in: Journal of Multinational Financial Management Special issue: Financial Systems in the New Millennium, vol. 11, 515-531.
  • · Cavallo L., S.P.S. Rossi, 2000, "An X-EfficiencyAnalysis of Different Banking Organizational Types in Europe" in: Financial Modelling, a cura di: M. Bonilla, T. Casasus, R. Sala, ed. Springer Verlag.
  • · Cavallo L., Becchetti, L., , 2000, "Do Stock Market Anomalies Disappear? The Example of Small Size and Market-to-book Premia at the London Stock Exchange" in: Financial Modelling, A cura di: M. Bonilla, T. Casasus, R. Sala, ed. Springer Verlag.
  • · Cavallo L. e P. Mammola 2000, "Empirical test of Efficiency of the Italian Index Option Market", Journal of Empirical Finance, vol. 7, n. 2, 173-193.
  • · Cavallo, L. P. Mammola, 1998, "The Information Content of Option Prices: Test of Efficiency of the MIB30 Index Options Market", Research Symposium Proceedings, Chicago Board of Trade (CBOT).
  • · Cavallo L., 1997, "Venture Capital and Innovation in Europe" in: Finance, Investment and Innovation: Theory and empirical evidence a cura di Michele Bagella, ed. Ashgate, Avebury, Agosto 1997.
  • · Cavallo L., P. Mammola e D. Sabatini, 1999, *Opzioni sul MIB30: proprietà fondamentali, volatility trading ed efficienza del mercato" Quaderni di Finanza della CONSOB n. 34
  • Cavallo L., L. Becchetti, 1988: "Shrinking size premia at the LSE", Working Papers . Sichelgaita (Istituto di Studi Economici e Sociali della Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno), n. 2
  • · Cavallo L., L. Becchetti, 1988, "Sector relative trading strategies in bearish and bullish stock markets", Working Papers Sichelgaita (Istituto di Studi Economici e Sociali della Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno), n. 4
  • Bagella M, Cavallo L., S. Rossi, 1998, Efficiency Determinants in the European Banking Systems: a Stochastic Frontier Approach, Quaderni CEIS n. 68.
  • Cavallo L.. M. Bagella, 1997, "La privatizzazione della borsa e l'integrazione dei mercati finanziari europei" Newsletter CEIS Anno 3 n. 4-5.
  • Cavallo L. 1995, "Il Venture Capital e l'innovazione" in: Studi di Economia e Diritto n. 3.

Consapevole delle sanzioni penall, nel caso di dichiarazioni non veritire, di fori fair ini fair, risito la progrio responsto corrisono del l'Orizione o Consapevole delle santioni periali, nel caso di alchili e l'Arcensentibilità previses hilli, en quanto esposto corrisponde corrisponde corrisponde a 445/2000, dichara altrest di non incon 36, 40 € +7 deno stesinto di Villa provisti bili provist del D.I.gs. 8 quella 1 anche 1012 . n. 39. Alten vertia. Dechara allres di nor morere in alcuna dele i dati personali raccoli saranno ranati e al minune al vine vene on strument sensi del D.Lgs h.190 del 30002003. Del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che al riguardo competono alla sottoscritta tutti i diritti previsti all'art. 7 della medesima legge.

Roma, 19 aprile 2020

Pagina 8 - Curriculum vitae di

Laura Cavallo

Laura Cavallo Pagina 8 - Curriculum vitae di

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 6

Si comunica che alla data del 24/04/2020 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 - 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Juantita
IT0005176406 ENAV S.p.A. 288.619.595

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 27 aprile 2020, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione della lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione

Roma, 24.04.2020

L'intermediario BANCA D'ITALIA

PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE

DE MATTEIS Firmato digitalmente da Data: 2020.04.24 MARIANO 11:09:12 +02'00'

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.