AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Emma Villas SpA

M&A Activity Apr 9, 2024

6524_rns_2024-04-09_12f4111e-21d9-49bb-8f30-b2a40e180ff4.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

EMMA VILLAS SI ESPANDE NEL CENTRO ITALIA CON L'ACQUISIZIONE DI "MARCHE HOLIDAY VILLAS"

L'operazione consente di accrescere il portfolio di ville in gestione con 23 nuove proprietà di pregio in esclusiva nella regione marchigiana, confermando la strategia di crescita per linee esterne dell'azienda

Chiusi (Si), 9 aprile 2024Emma Villas S.p.A. ("Emma Villas" o "Società"), azienda leader in Italia nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio) quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica di aver finalizzato l'acquisizione del 100% della società Marche Holiday Villas, società di nuova costituzione in cui sono state conferite le attività relative all'affitto di immobili ai fini turistici di Marche Holiday, specializzata in affitti di case vacanze, ville con piscina e appartamenti nelle Marche e nel centro Italia. L'operazione si inserisce in un contesto di espansione per linee esterne per Emma Villas, che rafforza la strategia di sviluppo sul territorio italiano, incrementando la capillarità sul territorio e rafforzando la leadership per numero di proprietà in esclusiva, in coerenza con le prospettive di crescita aziendali.

Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas, commenta: "L'ampliamento del portfolio di ville in Italia, attraverso operazioni di M&A, è uno degli obiettivi primari che la quotazione in Borsa ha accelerato. Questa acquisizione è esattamente la tipologia di operazioni che riteniamo efficienti, sia perché strutturalmente integrabili e coerenti con la nostra proposta sul mercato, sia perché sostenibili da un punto di vista economico, in un percorso virtuoso di espansione di presenza in Italia. I risultati 2023 hanno confermato il trend di crescita della Società e, soprattutto, ci danno la solidità finanziaria necessaria per operare in coerenza con i nostri piani di sviluppo e concentrare le nostre forze solo sugli investimenti che ci consentono di fare il salto di qualità alle giuste condizioni di mercato".

Marche Holiday è un operatore fortemente riconosciuto e radicato sul territorio marchigiano che dispone di 23 ville in gestione esclusiva, con una occupazione media annuale di 8,2 settimane, secondo i più elevati standard in termini di servizi offerti e di capacità di riservare un'esperienza unica ai propri clienti. Il dato dell'occupazione media annuale è destinato a crescere significativamente grazie alla distribuzione e alla multicanalità di Emma Villas. Si tratta, quindi, di un'acquisizione di valenza strategica per la Società, che fa seguito all'operazione di EMV International definita lo scorso novembre, in quanto consente alla Società stessa di espandersi e consolidarsi in un'area ad elevata vocazione turistica, raggiungendo circa 55 ville in gestione nel territorio marchigiano e incrementando le oltre 600 proprietà attualmente in portfolio in tutt'Italia, con potenziali benefici attesi in termini di crescita dimensionale.

Dalle analisi effettuate sui dati relativi alle 23 strutture ricettive in gestione alla Società controllata da Emma Villas, Marche Holiday ha registrato un fatturato per l'anno 2022 pari a euro 438.034 e di euro 537.923 nel 2023.

Allo stesso tempo, l'operazione consente di rafforzare il management team del Gruppo, mantenendo nella controllata Marche Holiday Villas risorse umane di rilevante esperienza e capacità come Laura Sabbatini, insieme al suo staff, che in questi anni alla guida di Marche Holiday ha sviluppato la gestione delle proprietà e che continuerà a supportare lo sviluppo negli anni successivi.

Il valore riconosciuto da Emma Villas all'azienda controllata include, oltre al portfolio di ville sopra indicato, anche la titolarità esclusiva del marchio "Marcheholiday".

Il territorio marchigiano è già presidiato da Emma Villas con 32 proprietà in gestione. L'area, ad alta vocazione turistica, custodisce, oltre al pregio del Conero e della Costa Adriatica, tesori di storia e cultura, con città d'arte riconosciute a livello internazionale tra cui Urbino, Ascoli Piceno, Recanati e Loreto. Attualmente Emma Villas rappresenta, con il suo team di oltre 100 professionisti, un punto di riferimento sul mercato del vacation rental di ville, con oltre 18 anni di esperienza e più di 55 mila ospiti ogni anno provenienti da tutto il mondo.

Per gli aspetti legali dell'operazione Emma Villas si è avvalsa dell'Avvocato Luigi Ammirati, founder di Ammirati e Bellante Studio Legale Associato.

Si segnala che l'Operazione non è da considerarsi significativa ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

About Emma Villas

Emma Villas: Emma Villas è un Tour Operator Incoming Italiano. Opera nel settore degli affitti turistici settimanali di ville e casali di pregio con piscina privata. Attualmente gestisce, in esclusiva, oltre 600 proprietà su tutto il territorio italiano accogliendo ogni anno più di 55.000 ospiti internazionali. Property management, Smart Hospitality, Concierge dedicato 7/7, Guest & Property Protection sono tra gli elementi caratterizzanti il modello di Emma Villas.

UFFICIO STAMPA FINANZIARIO Spriano Communication & Partners Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Jacopo Ghirardi, [email protected] | Mob. +39 3337139257

EMMA VILLAS S.P.A. Monia Lupi – Investor Relations Manager Email: [email protected] Tel. +39 0578 1901628

EURONEXT GROWTH ADVISOR & SPECIALIST Integrae SIM S.p.A. [email protected]

Tel.: +39 02 9684 68 64 Piazza Castello, 24 - 20121 Milano

INVESTOR RELATIONS ADVISOR KT&Partners

Chiara Cardelli, [email protected] Mob. +39 3387129015

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.