Earnings Release • Jul 1, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 01 luglio 2024 – Eligo S.p.A. (di seguito "La Società" o "Eligo"), Fashion Tech Company e PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che la società di revisione RSM S.p.A. ha rilasciato le relazioni ("le Relazioni") sulla revisione contabile del bilancio di esercizio di Eligo S.p.A. e del bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2023.
La società di revisione ha dichiarato all'interno delle relazioni l'impossibilità di esprimere un giudizio in quanto ritiene di non aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati su cui basare il proprio giudizio come viene descritto, in maniera maggiormente approfondita, nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio" della Relazione.
Si allegano i testi integrali delle Relazioni della Società di revisione.
Il presente comunicato è disponibile su www.eligo.style, sezione Investor Relations, e su .
Eligo S.p.A. (ISIN: IT0005524423 - Ticker: ELG) è una PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, attiva nel settore del fashion tech, la cui caratteristica distintiva risiede nell'offerta di un servizio di Personal Styling all'interno di un marketplace dedicato alle eccellenze del Made in Italy. Per lo sviluppo del proprio modello, la Società ha implementato la piattaforma proprietaria E.L.S.A. (Eligo Live Shopping Assistance), parte di un'infrastruttura tecnologica integrata a supporto di un e-commerce multi-brand assistito in tempo reale da una Community di Personal Stylist, proficuamente formati in house al fine di guidare i clienti nel processo di scelta dei prodotti, garantendo elevati standard qualitativi e competenze. La piattaforma digitale mira ad offrire una customer experience coinvolgente ed interattiva per il cliente finale, combinando shopping online e human touch. La struttura del Gruppo comprende altre due società: Mesamis, specializzata in abbigliamento su misura per uomo e Masel, attiva nella vendita di cravatte personalizzate e accessori maschili. Il Gruppo è in grado di distribuire i prodotti presenti nel marketplace in tutta Italia e nel mondo, con focus specifico sull'Europa centrale e settentrionale.
Investor Relation | Giuseppe Catella | Investor Relations Manager | [email protected] | T +39 02 8348 8708
Investor Relations Advisor | [email protected] | T +39 02 45 47 38 84 Financial Media Relations Advisor | Domenico Gentile | [email protected] | T +39 02 45 47 38 84
Euronext Growth Advisor | [email protected] | T +39 02 9684 6864

RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.
Via San Prospero, 1- 20121 Milano (MI) T +39 02 83421490 F +39 02 83421492
Relazione della società di revisione indipendente al sensi dell'art. 14
del d.lgs. 27 gennalo 2010, n. 39
Agli azionisti della Eligo S.p.A.
Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile del bilancio d'esercizio della Società Eligo S.p.A. (la Società), costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2023, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.
Non esprimiamo un giudizio sul bilancio d'esercizio della Società. A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio', della presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio d'esercizio.
Nel corso dell'esercizio 2023, la Società ha realizzato una perdita d'esercizio pari a 2.496 euro migliaia (al 31 dicembre 2022 una perdita pari a 977 euro migliaia) e al 31 dicembre 2023 presenta un patrimonio netto positivo pari a 761 euro migliaia (al 31 dicembre 2022 pari a 2.259 euro migliaia).
Il Consiglio di Amministrazione ritiene che la Società abbia la ragionevole aspettativa di continuare ad operare in un futuro prevedibile e il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 è stato redatto sulla base del presupposto della continuità aziendale.
THE POWER OF UNDERSTANDING ASSURANCE | TAX | CONSULTING

Alla data della presente relazione, non sono state fornite evidenze e descritte in nota integrativa le azioni che gli amministratori intendono intraprendere a sostegno della continuità aziendale, né è stato fornito un piano che evidenzi gli impatti delle stesse sulla situazione economico-finanziari e patrimoniale futura della società, avendo disatteso il piano approvato nell'esercizio precedente, mostrando l'evoluzione prevedibile della gestione e la capacità della Società di recuperare gli attivi e di far fronte ai debiti scaduti e alle obbligazioni in essere, iscritti nel bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023.
Le immobilizzazioni immateriali al 31 dicembre 2023 ammontano a 1.413 euro migliaia. Dalle analisi svolte sono emerse capitalizzazioni che non presentano i requisiti di iscrizione richiesti dai principi contabili per un ammontare di 385 euro migliaia, per cui costituiscono, a nostro avviso, una deviazione dai principi contabili di riferimento. Conseguentemente, le immobilizzazioni immateriali do vrebbero essere ridotte per 385 euro migliaia con iscrizione di un maggior costo a conto economico e, conseguentemente, la perdita d'esercizio sarebbe stata superiore di 385 euro migliaia e il patrimonio netto sarebbe stato inferiore di 385 euro migliaia, al lordo del relativo effetto fiscale.
Le immobilizzazioni finanziarie al 31 dicembre 2023 ammonta a 721 euro migliaia, costituiti da finanziamenti erogati a società del gruppo e parti correlate. Non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto del valore di iscrizione dei finanziamenti al 31 dicembre 2023 e la loro recuperabilità.
Riteniamo che il valore dei crediti finanziari non rappresenta il reale valore di realizzo e a nostro parere gli stessi risultano sopravvalutati per circa 717 euro migliaia.
Quanto sopra indicato costituisce, a nostro avviso, una deviazione dai principi contabili di riferimento. Conseguentemente, la svalutazione dei crediti finanziari per 717 euro migliaia dovrebbe essere iscritta nella voce "Svalutazione dei crediti" del conto economico e, conseguentemente, la perdita d'esercizio sarebbe stata superiore di 717 euro migliaia e il patrimonio netto sarebbe stato inferiore di 717 euro migliaia, al lordo del relativo effetto fiscale.
Sulla base dell'evoluzione delle procedure di recupero crediti attuate dalla stessa, che non hanno generato gli effetti ipotizzati dagli amministratori all'atto dell'approvazione del

progetto di bilancio, riteniamo che il valore dei crediti verso clienti al netto del fondo svalutazione non rappresenta il reale valore di realizzo. A nostro parere gli stessi risultano sopravvalutati per circa 143 euro migliaia.
Quanto sopra indicato costituisce, a nostro avviso, una deviazione dai principi contabili di riferimento. Conseguentemente, la svalutazione dei crediti per 143 euro migliaia dovrebbe essere iscritta nella voce "Svalutazione dei crediti" del conto economico e, conseguentemente, la perdita d'esercizio sarebbe stata superiore di 143 euro migliaia e il patrimonio netto sarebbe stato inferiore di 143 euro migliaia, al lordo del relativo effetto fiscale.
Alla data della presente relazione non abbiamo ricevuto la risposta dei legali alla richiesta di informazioni inviata e non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto della valutazione di un contenzioso passivo con un fornitore in cui è stata coinvolta la società.
Considerando quanto riportato in precedenza, la perdita dell'esercizio 2023 sarebbe stata pari a 3.741 euro migliaia ed il patrimonio netto negativo per 484 euro migliaia.
A causa della rilevanza degli aspetti sopra riportati non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati sull'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio, nonché rispetto alla correlata informativa di bilancio.
Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio d'esercizio, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia.
Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

Il collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Società.
E nostra la responsabilità di svolgere la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e di emettere la relazione di revisione. Tuttavia, a causa di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio nella presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio d'esercizio.
Siamo indipendenti rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.
Gli amministratori della Eligo S.p.A sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione della Eligo S.p.A. al 31 dicembre 2023, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio d'esercizio e la sua conformità alle norme di legge.
Siamo stati incaricati di svolgere le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio della Eligo S.p.A. al 31 dicembre 2023 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.
A causa della significatività di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio della Relazione sul bilancio d'esercizio, non siamo in grado di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio della Eligo S.p.A. al 31 dicembre 2023 e sulla sua conformità alle norme di legge, né di rilasciare la dichiarazione di cui all'art. 14, comma 2, lettera e) del D. Lgs. 39/10 sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione.
Milano, 28 giugno 2024
RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. 16 14 Nicola Tufo (Socio - Revisore legale)

RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.
Via San Prospero, 1- 20121 Milano (MI) T +39 02 83421490 F +39 02 83421492
del D.Lgs. 27 gennalo 2010, n. 39
Agli azionisti della Eligo S.p.A.
Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile del bilancio consolidato della Eligo S.p.A. (Il Gruppo), costituito dallo stato patrimoniale consolidato al 31 dicembre 2023, dal conto economico consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa consolidata.
Non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato della Società. A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio", della presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio consolidato.
Nel corso dell'esercizio 2023, il Gruppo ha realizzato una perdita d'esercizio pari a 2.517 euro migliaia (al 31 dicembre 2022 una perdita pari a 942 euro migliaia) e al 31 dicembre 2023 presenta un patrimonio netto positivo pari a 785 euro migliaia (al 31 dicembre 2022 pari a 2.305 euro migliaia).
Il Consiglio di Amministrazione ritiene che il Gruppo abbia la ragionevole aspettativa di continuare ad operare in un futuro prevedibile e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 è stato redatto sulla base del presupposto della continuità aziendale.
THE POWER OF UNDERSTANDING ASSURANCE | TAX | CONSULTING

Evidenziamo inoltre che:
Alla data della presente relazione, non sono state fornite evidenze e descritte in nota integrativa consolidata le azioni che gli amministratori intendono intraprendere a sostegno della continuità aziendale della capogruppo, né è stato fornito un piano di Gruppo che evidenzi gli impatti delle stesse sulla situazione economico-finanziari e patrimoniale futura del Gruppo, avendo disatteso il piano approvato nell'esercizio precedente, mostrando l'evoluzione prevedibile della gestione e la capacità del Gruppo di recuperare gli attivi e di far fronte ai debiti scaduti e alle obbligazioni in essere, iscritti nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.
Le immobilizzazioni immateriali al 31 dicembre 2023 ammontano a 1.436 euro migliaia. Dalle analisi svolte sono emerse capitalizzazioni che non presentano i requisiti di iscrizione richiesti dai principi contabili per un ammontare di 385 euro migliaia, per cui costituiscono, a nostro avviso, una deviazione dai principi contabili di riferimento. Conseguentemente, le immobilizzazioni immateriali dovrebbero essere ridotte per 385 euro migliaia con iscrizione di un maggior costo a conto economico e, conseguentemente, la perdita d'esercizio sarebbe stata superiore di 385 euro migliaia e il patrimonio netto sarebbe stato inferiore di 385 euro migliaia, al lordo del relativo effetto fiscale.
Le immobilizzazioni finanziarie al 31 dicembre 2023 ammonta a 295 euro migliaia, costituiti da finanziamenti erogati a parti correlate. Non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto del valore di iscrizione dei finanziamenti al 31 dicembre 2023 e la loro recuperabilità.
Riteniamo che il valore dei crediti finanziari non rappresenta il reale valore di realizzo e a nostro parere gli stessi risultano sopravvalutati per circa 290 euro migliaia.
Quanto sopra indicato costituisce, a nostro avviso, una deviazione dai principi contabili di riferimento. Conseguentemente, la svalutazione dei crediti finanziari per 290 euro migliaia dovrebbe essere iscritta nella voce "Svalutazione dei crediti" del conto economico e,

conseguentemente, la perdita d'esercizio sarebbe stata superiore di 290 euro migliaia e il patrimonio netto sarebbe stato inferiore di 290 euro migliaia, al lordo del relativo effetto fiscale.
Alla data della presente relazione non abbiamo ricevuto la risposta dei legali alla richiesta di informazioni inviata e non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto della valutazione di un contenzioso passivo con un fornitore in cui è stata coinvolta la Capogruppo.
Considerando quanto riportato in precedenza, la perdita dell'esercizio consolidato 2023 sarebbe stata pari a 3.192 euro migliaia ed il patrimonio netto consolidato positivo per 110 euro migliaia.
A causa della rilevanza degli aspetti sopra riportati non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati sull'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio, nonché rispetto alla correlata informativa di bilancio.
Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia.
Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della capogruppo Eligo S.p.A. o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.
Il Collegio Sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria del Gruppo.

È nostra la responsabilità di svolgere la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e di emettere la relazione di revisione. Tuttavia, a causa di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio nella presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio consolidato.
Siamo indipendenti rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.
Gli amministratori della Eligo S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione del Gruppo Eligo al 31 dicembre 2023, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio consolidato e la sua conformità alle norme di legge.
Siamo stati incaricati di svolgere le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato del Gruppo Eligo al 31 dicembre 2023 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.
A causa della significatività di quanto descritto nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio della Relazione sul bilancio consolidato, non siamo in grado di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione consolidata con il bilancio consolidato della Eligo S.p.A. al 31 dicembre 2023 e sulla sua conformità alle norme di legge, né di rilasciare la dichiarazione di cui all'art. 14, comma 2, lettera e) del D. Lgs. 39/10 sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione.
Milano, 28 giugno 2024
RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.
Nicola Tufo (Socio - Revisore legale)
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.