

IR Elica S.p.A.:
Francesca Cocco Lerxi Consulting – Investor Relations T +39 (0)732 610 4205
E-mail: [email protected]
Elica S.p.A.:
Alice Casadio Corporate & Internal Communication E-mail: [email protected]
Press Office: Havas PR
Valentina Burlando M +39 335.6182360 [email protected] Giulia Bertelli M +39 340.1453906 [email protected]
CLOSING PER L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI ELICA DEL 28% DELLA STEEL S.R.L.
Fabriano, 6 novembre 2025 – Elica S.p.A., facendo seguito al comunicato stampa pubblicato in data 30 luglio 2025, comunica che in data odierna, completate le formalità legali e contrattuali contenute nell'accordo preliminare, ha sottoscritto l'atto di acquisto del 28% del capitale sociale della Steel S.r.l.
Pertanto, a far data dall'iscrizione dell'atto al competente registro delle imprese, la Steel S.r.l. S.r.l sarà a tutti gli effetti partecipata dalla Elica S.p.A.. Il resto del capitale sociale della Steel continua ad essere detenuto da alcune delle persone fisiche della famiglia Po che erano già socie della stessa precedentemente all'operazione.
Il saldo per l'acquisto della partecipazione versato da Elica ai soci venditori, contestualmente al closing, è stato pari al 50% della somma complessiva dovuta, ovvero Euro 1.250.000. Il restante 50% era stato già versato in acconto alla firma dell'accordo preliminare.
Si ricorda che l'accordo preliminare prevede ulteriori fasi, che, se realizzate, porterebbero all'incremento della partecipazione di Elica nella Steel, dapprima fino all'85% (entro ottobre 2028), e quindi fino al 100% (quinto anno successivo all'ingresso di Elica nel capitale sociale di Steel).
Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 30 luglio 2025.
***
Elica, azienda italiana all'avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicata al cooking con oltre 50 anni di storia e leadership globale nei sistemi aspiranti da cucina. Punto di riferimento europeo nei motori elettrici per elettrodomestici e caldaie da riscaldamento. Circa 2600 dipendenti distribuiti tra l'headquarter di Fabriano e i se5e stabilimenti in Italia, Polonia, Messico e Cina: questi i numeri di Elica, perseguiti sotto la costante guida del presidente Francesco Casoli. Risultati ispirati da valori che da sempre guidano ogni progetto, prodotto, attività: il design che coniuga estetica e performance per un'esperienza di cooking straordinaria, l'arte come modello dei processi creativi e del metodo di lavoro e l'innovazione al servizio di una tecnologia capace di esaltare le funzionalità dei prodotti.