M&A Activity • Jul 1, 2022
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Fabriano, 1 Luglio 2022 – Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe da cucina e piani aspiranti, facendo seguito a quanto comunicato in data 27 giugno 2022, comunica di aver definito, in data odierna, l'acquisizione da Urbano Urbani, socio di minoranza della controllata Air Force S.p.A., del 40% del capitale sociale di quest'ultima, e pertanto, le partecipazioni detenute da Elica S.p.A. all'interno di Air Force S.p.A. salgono al 100% del capitale sociale.
Air Force realizza cappe aspiranti per cucina e piani cottura di alta qualità, caratterizzati da un alto livello di personalizzazione e di unicità, pozionandosi in una specifica nicchia di mercato in grado di soddisfare le esigenze anche più particolari dei clienti, allontandandosi dal mass market. Esperienza, design, flessibilità e innovazione made in Fabriano che si inserisce perfettamente nel percorso di sviluppo e crescita del Gruppo Elica.
L'operazione conclusa ( di seguito il "Closing") ha previsto il trasferimento del 40% del capitale sociale di Air Force S.p.A. dal Sig. Urbano Urbani a Elica S.p.A. ed ha avuto con costo complessivo di 3,0 milioni di Euro. Il corrispettivo per il trasferimento verrà pagato in quattro rate; la prima delle quali corrisposta in data odierna (di seguito "Data Closing") e le successive tre ogni anno a partire dalla data odierna. Tale operazione non è stata soggetta ad alcuna autorizzazione Antitrust in quanto Air Force S.p.A è già sotto il controllo esclusivo di Elica S.p.A., pertanto, gli effetti dell'operazione sono efficaci dalla Data del Closing.
***
Per maggiori dettagli sull'operazione si rinvia a quanto già comunicato in data 27 giugno 2022.
Elica, attiva nel mercato sin dagli anni '70, è l'azienda leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori per la ventilazione domestica. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico, e Cina, con oltre 3.300 dipendenti. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al
***
1


design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l'immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.
***
Per ulteriori informazioni:
Francesca Cocco Lerxi Consulting – Investor Relations Tel: +39 (0)732 610 4205 E-mail: [email protected]
Michela Popazzi Corporate & Internal Communication Specialist Mob: +39 345 6130420 E-mail: [email protected]
Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.