AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Elica

Governance Information Apr 4, 2018

4217_10-k_2018-04-04_aab73987-e4fa-458f-bdac-31856266a6e0.pdf

Governance Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2017

15 Marzo 2018

Messaggio dell'Amministratore Delegato 2
Come leggere la Dichiarazione Non Finanziaria del Gruppo Elica 3
Attività svolte e principali rischi di natura non finanziaria
6
Governance 9
Sistema di Governance 9
Composizione degli organi societari 10
Politiche anti-corruzione e di controllo dei conflitti di interesse 11
Compliance 13
Ambiente 14
Consumi energetici ed emissioni
14
Consumi di materiali e acqua 17
Altri impatti ambientali 18
Dipendenti 19
Composizione 19
Pari opportunità e rispetto dei diritti umani
23
Formazione 24
Politiche retributive
25
Salute e sicurezza
27
Relazioni industriali 30
Società
31
Qualità
31
Gestione dei fornitori 32
Comunità locali
33

Messaggio dell'Amministratore Delegato

La cura verso l'impatto sociale a tutto tondo dell'attività d'impresa nasce con Elica. Fin dalla sua fondazione l'attenzione verso i clienti, i lavoratori e la comunità locale si è concretizzata in un novero di iniziative che, se pur inizialmente non strutturate in obiettivi e procedure di rendicontazione, hanno sempre avuto come termine ultimo quello di creare valore sociale, preservare il valore ambientale, affiancandoli alle attività di creazione del valore economico.

Pertanto questo primo rapporto non finanziario rappresenta solo la formalizzazione, secondo gli standard normativi, dei frutti dell'attenzione continua e delle attività da sempre svolte da Elica in tema di Corporate Social Responsabilty. Un primo e importantissimo passo verso la rendicontazione di un diverso flusso di valore generato dal Gruppo che potrà permetterci di rivolgerci in maniera più trasparente, chiara ed efficace a tutti i nostri stakeholder ed al target degli Investitori Socialmente Responsabili.

La consapevolezza che non ci si possa permettere di rallentare ma non si può neanche prescindere dall'integrità e dall'etica nel generare business sono i driver che spingono ancora oggi Elica nel suo percorso di crescita e maturità, implementando politiche e processi più strutturati ai fini di un monitoraggio attento delle nostre performance non finanziarie e impostando obiettivi di medio-lungo periodo del nostro operare in termini di responsabilità sociale, etica e ambientale.

Crediamo fermamente nell'importanza della relazione con i nostri stakeholder, impegnandoci a costruire rapporti basati sulla correttezza e trasparenza con tutti coloro che lavorano con noi e per noi. Questo ci consente non solo di rafforzare la fiducia reciproca ma anche di perseguire obiettivi condivisi. Una relazione fondamentale che deve essere stabile e duratura ed è per questo che "investiamo" nei nostri partner. Concretamente cerchiamo di stimolare il coinvolgimento, la promozione e la condivisione di principi ed obiettivi attraverso un costante confronto.

La Sostenibilità non finanziaria è sempre stata in costante divenire in Elica, questa né è una prima fotografia che ci auguriamo possa di anno in anno diventare sempre più nitida e più coinvolgente.

Amministratore Delegato Antonio Recinella

Come leggere la Dichiarazione Non Finanziaria del Gruppo Elica

La Dichiarazione non finanziaria consolidata del Gruppo Elica (nel seguito anche "Dichiarazione"), redatta secondo quanto previsto dal D. Lgs. 254/2016 in attuazione della Direttiva 2014/95/UE, contiene informazioni relative ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione, utili ad assicurare la comprensione delle attività svolte dal Gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto prodotto dalle stesse.

Per la redazione della presente Dichiarazione ci si è avvalsi di specifici principi e metodologie previste dai più recenti standard pubblicati nel 2016 dal Global Reporting Iniziative ("GRI Standards"), autorevole organismo indipendente dedicato alla definizione di modelli per il reporting non-finanziario.

L'ampiezza e la qualità della rendicontazione riflette il principio di materialità, elemento previsto dalla normativa di riferimento e caratterizzante gli standard GRI: i temi trattati all'interno della Dichiarazione sono quelli che, dopo un'attenta valutazione, sono stati considerati rilevanti in quanto in grado di riflettere gli impatti sociali e ambientali delle attività del Gruppo o di influenzare le decisioni dei suoi stakeholder. Per facilitare la lettura del documento alla luce dell'analisi di materialità svolta e degli standard di rendicontazione impiegati, viene presentata nelle pagine seguenti una tabella che illustra, per ciascun ambito previsto dal D. Lgs. 254/2016, i paragrafi relativi e gli standard GRI utilizzati per la rendicontazione.

Perimetro di reporting

Le informazioni qualitative e quantitative contenute nella Dichiarazione non finanziaria si riferiscono alla performance del Gruppo Elica (di seguito anche "il Gruppo") per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017. Per "Gruppo" si intendono la società capogruppo Elica S.p.A. e le società controllate, consolidate con metodo integrale nel bilancio consolidato1 : Elicamex S.a.d. C.V., Elica Group Polska Sp.z o.o, Airforce S.p.A., Ariafina Co. Ltd, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica GmbH, Elica Inc., Airforce GE, Elica PB India Private Ltd., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Elica France S.A.S.. Il 28 agosto 2017 Elica S.p.A. ha ceduto il 100% del capitale sociale della società tedesca Exklusiv Hauben Gutmann GmbH, che pertanto al 31 dicembre 2017 non era inclusa nel perimetro di consolidamento della Società e conseguentemente non è inclusa nel perimetro di rendicontazione della presente dichiarazione. Nel testo della Dichiarazione con i termini "Elica" e "Gruppo" si fa riferimento al Gruppo Elica nella sua interezza, mentre con il termine "la Società" ci si riferisce esclusivamente alla capogruppo Elica S.p.A.. Alcuni temi e indicatori possono avere un perimetro di rendicontazione differente rispetto a quello suddetto qualora questi siano stati valutati dal management come non rilevanti per specifiche società del Gruppo in considerazione delle attività svolte. In questo caso, nel testo, viene esplicitato chiaramente il perimetro di riferimento del tema/indicatore.

Tematiche rilevanti per Elica

In base a quanto disciplinato dal D. Lgs. 254/2016 e seguendo i principi dei GRI Standards, è stata svolta un'analisi di materialità (significatività) delle tematiche non-finanziarie riferibili al

1 Ad eccezione della società Exklusiv Hauben Gutmann GmbH.

Gruppo Elica che ha permesso di individuare gli aspetti rilevanti da rendicontare all'interno della Dichiarazione. Il processo di analisi si è svolto in tre fasi principali che hanno visto il coinvolgimento del management e del personale del Gruppo: identificazione preliminare, valutazione e definizione delle tematiche rilevanti. Considerando come punto di partenza le disposizioni indicate nel D. Lgs. 254/16, sono state identificate le tematiche potenzialmente rilevanti in base ad un'analisi delle attività svolte da Elica, alle caratteristiche del settore e agli approcci adottati da aziende comparabili a livello nazionale e internazionale. Successivamente, le tematiche rilevanti emerse dall'analisi sono state discusse e valutate dal management2 del Gruppo, in incontri dedicati, per definire quelle più rappresentative degli impatti sociali e ambientali generati da Elica e al fine di identificare degli indicatori GRI dedicati alla loro specifica rendicontazione. Al termine del processo, sono state individuate le tematiche rilevanti ai fini delle disposizioni del D. Lgs. 254/16 indicate in tabella, direttamente correlate ai principali rischi di natura non-finanziaria per il Gruppo: sicurezza dei prodotti; salute e sicurezza del personale; adeguatezza del capitale umano; rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità; gestione dei rifiuti; consumi di risorse e materiali; lotta alla corruzione; gestione dei fornitori; governance; rispetto della normativa vigente; rapporti con le comunità locali.

Tabella di raccordo tra i contenuti della Dichiarazione, gli ambiti del decreto e gli standard GRI

Ambiti del D.
Lgs. 254/16
Contenuti richiesti
dal D. Lgs. 254/16
Riferimento al paragrafo e rimandi ai
relativi documenti
GRI 2016 a cui si
riferisce il
contenuto
Disclosure
Modello di
Modello di gestione
gestione
aziendale
aziendale
• Attività svolte e principali rischi di natura
non finanziaria
• Corporate profile – Elica nel Mondo
• Corporate profile – Marchi e Prodotti
• Bilancio Consolidato – Organi Societari
• Governance
• Società – Gestione dei fornitori
102: General
Disclosures
102-2
102-3
102-4
102-5
102-6
102-18
102-9
Principali Rischi • Attività svolte e principali rischi di natura
non finanziaria
102: General
Disclosures
102-15
Politiche • Ambiente – Consumi energetici e
emissioni
• Ambiente – Consumi di materiali e acqua
• Ambiente – Altri impatti ambientali
• Codice Etico – Articolo 10: Ambiente
103: Management
Approach
103-2
Utilizzo di risorse
energetiche
• Ambiente – Consumi energetici e
emissioni: Indicatori di Performance
302: Energy 302-1
302-2
Ambiente Utilizzo di risorse
idriche e di materiali
• Ambiente – Consumi di materiali e
acqua: Indicatori di performance
301: Materials
303: Water
301-1
303-1
Emissioni di gas serra
ed emissioni inquinanti
in atmosfera
• Ambiente - Consumi energetici e
emissioni: Indicatori di performance
305: Emissions 305-1
305-2
305-3
305-7
Altri impatti
sull'ambiente
• Ambiente – Altri impatti ambientali
• Ambiente – Altri impatti ambientali:
Indicatori di performance
• Sanzioni
306: Effluents and
Waste
307: Environmental
Compliance
306-2
306-3
307-1
Fornitori valutati
secondo fattori
ambientali
• Società - Gestione dei fornitori 308: Supplier
Environmental
Assessment
308-1
308-2
Corruzione Principali Rischi • Attività svolte e principali rischi di natura
non finanziaria
102: General
Disclosures
102-15

2 Si fa riferimento ai manager designati, per ogni specifica area aziendale, coinvolti nel coordinamento della raccolta dei dati attinenti all'area di appartenenza e nel loro consolidamento.

Politiche • Governance - Politiche anti-corruzione e
di controllo dei conflitti di interesse
• Codice etico – Articolo 3: Imparzialità e
conflitto di interessi
103: Management
Approach
103-2
Lotta contro la
corruzione
205: Anti-corruption 102-25
205-1
205-3
Principali Rischi Indicatori di performance
• Attività svolte e principali rischi di natura
non finanziaria
102: General
Disclosures
102-15
Politiche • Dipendenti – Pari opportunità e rispetto
dei diritti umani
• Codice Etico – Articolo 4: Gestione del
personale
103: Management
Approach
406: Non
discrimination
103-2
406-1
Diritti Umani Rispetto dei diritti
umani e misure
adottate per prevenirne
le violazioni
• Dipendenti – pari opportunità e rispetto
dei diritti umani
• Società – Gestione dei fornitori
407: Freedom of
Association and
Collective Bargaining
408: Child Labor
409: Forced or
Compulsory Labor
412: Human Rights
Assessment
414: Supplier Social
Assessment
407-1
408-1
409-1
412-1
412-3
414-1
414-2
Politiche • Governance – Composizione degli
organi societari
103: Management
Approach
103-2
Diversità degli
organi di
amministrazione,
Diversità degli organi di
gestione e
governo e controllo
controllo
• Governance – Composizione degli
organi societari
• Governance – Composizione degli
organi societari – Indicatori di
performance
• Bilancio Consolidato – Organi societari
102: General
Disclosures
102-22
102-24
Principali Rischi • Attività svolte e principali rischi di natura
non finanziaria
102: General
Disclosures
102-15
Politiche • Dipendenti - Pari opportunità e rispetto
dei diritti umani
• Dipendenti - Formazione
• Dipendenti – Politiche retributive
• Dipendenti – Salute e sicurezza
• Dipendenti – Relazioni industriali
• Codice Etico – Articolo 4: Gestione del
personale
• Codice Etico – Articolo 9: Sicurezza sul
lavoro
103: Management
Approach
103-2
Personale Gestione del personale,
inclusa la parità di
genere
• Dipendenti - Composizione del
personale: Indicatori di performance
• Dipendenti – Politiche retributive
• Dipendenti – Politiche retributive:
Indicatori di performance
• Dipendenti – Pari opportunità e rispetto
dei diritti umani
• Dipendenti – Formazione: Indicatori di
performance
102: General
Disclosure
401: Employment
404: Training and
Education
405: Diversity and
Equal Opportunity
102-8
102-36
102-38
202-1
401-1
404-1
405-1
Dialogo con le parti
sociali
• Dipendenti – Relazioni industriali 102: General
Disclosure
102-41
Impatto sulla salute e
sicurezza
• Dipendenti – Salute e sicurezza:
Indicatori di performance
403: Occupational
Health and Safety
403-2
Principali Rischi • Attività svolte e principali rischi di natura
non finanziaria
102: General
Disclosures
102-15
Società Politiche • Società – Qualità
• Società – Comunità Locali
• Codice Etico – Articolo 23: Rapporti con i
fornitori e i consulenti
103: Management
Approach
103-2
Aspetti sociali • Società – Qualità
• Società – Qualità: Indicatori di
performance
203. Indirect
Economic Impacts
416: Customer
Health and Safety
419: Socio economic
compliance
203-1
416-1
416-2
419-1

ATTIVITÀ SVOLTE E PRINCIPALI RISCHI DI NATURA NON FINANZIARIA

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni '70, con circa 480 milioni di Euro di fatturato, è oggi leader mondiale nel settore delle cappe da cucina, in termini di unità vendute, con una quota di mercato pari al 14% a livello globale. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento con il marchio FIME.

Il Gruppo Elica nel settore Cooking, progetta, produce e commercializza non solo cappe da cucina a uso domestico, sia a marchio proprio sia attraverso i brand dei principali produttori di elettrodomestici e cucine, ma anche piani cottura, forni e, per il mercato asiatico, sterilizzatori.

La capogruppo Elica S.p.A. è quotata dal 2006 presso la Borsa valori di Milano, dove è presente negli indici FTSE Italia STAR e FTSE Italia Small Cap.

Con riferimento ai mercati di operatività, il Gruppo è presente in Europa, Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), Asia e America. Oltre all'headquarters italiano, ha sedi commerciali in Spagna, Francia, Germania, Russia, Giappone e Stati Uniti, e alla fine del 2017 possedeva sette stabilimenti produttivi situati: in Italia (Fabriano/Mergo/Castelfidardo), Polonia (Jelcz-Laskowice), India (Pune), Cina (Shengzhou) e Messico (Parque Industrial de Queretaro). Nel corso del 2017, è stato ceduto uno stabilimento produttivo in Germania ed è stata costituita la controllata Elica GmbH, sede commerciale che presidia il mercato tedesco.

Dipendenti del Gruppo per Società e area geografica u.m. 2016 2017
Elica SpA Italia 1.207 1.172
Elicamex S.a.d. C.V. Messico 1 1
Elica Group Polska Sp.z o.o Polonia 704 681
Airforce S.p.A. Italia 104 108
Ariafina Co. Ltd Giappone 2 0
Leonardo Services S.a. de C.V. Messico 658 713
Elica GmbH Germania 0 9
Elica Inc. Stati Uniti 4 4
Airforce GE Germania 0 0
Elica PB India Private Ltd. India 234 310
Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd Cina 268 254
Elica Trading LLC Russia 31 33
Elica France S.A.S. Francia 8 8
Totale 3.221 3.293

Le società del Gruppo e numero di dipendenti (esclusi i lavoratori interinali)

In considerazione delle attività svolte e dei mercati di operatività, dunque, i rischi di carattere non finanziario valutati rilevanti per Elica sono riconducibili principalmente agli ambiti sicurezza dei consumatori (safety), gestione del personale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente, corruzione, diritti umani e catena di fornitura. Nei singoli capitoli della Dichiarazione, oltre ad un approfondimento su tali rischi, che qui vengono presentati in una panoramica generale, saranno descritte le politiche adottate e le attività svolte dal Gruppo per la loro corretta gestione.

Sicurezza dei prodotti

I principali rischi gestiti riguardano possibili eventi di malfunzionamento dei prodotti in commercio che potrebbero causare danno agli utilizzatori finali. In dettaglio, tali rischi (analizzati puntualmente dall'Elica Propulsion Laboratory) possono essere di natura elettrica, meccanica o termica e riguardare possibili incendi, disturbi o interferenze elettromagnetiche o la presenza di sostanze chimiche pericolose all'interno dei prodotti.

Gestione del personale

Le attività produttive espongono i lavoratori a rischi di salute e sicurezza, costituiti nello specifico da rischi meccanici (caduta di materiale dall'alto, schiacciamento, scivolamento, urti, compressioni, investimento, incidenti stradali, ustioni, folgorazione), rischi chimici (utilizzo di collanti, prodotti per la pulizia, inchiostri per stampanti), rischi da movimentazione manuale dei carichi (sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e dorso lombari) e altri rischi generali (lavoratrici madri, lavoratori sensibili, stress da lavoro correlato, incendio, rischio elettrico). Altro rischio significativo è costituito dall'indisponibilità di risorse qualificate a livello locale in alcuni Paesi in cui opera direttamente il Gruppo. Ulteriori rischi possono risiedere nell'inadeguatezza qualitativa e quantitativa del capitale umano rispetto al modello di funzionamento e all'evoluzione delle esigenze strategiche di business e al livello di turnover del personale con bassa seniority.

Diritti umani

Alcune aree geografiche dove Elica è presente con le proprie attività produttive sono esposte a rischi potenziali di violazione dei diritti umani, quali lo sfruttamento del lavoro minorile, del lavoro forzato, la violazione dei diritti dei lavoratori e, in generale, della persona; in particolare, i Paesi che presentano maggiormente tali rischi potenziali sono Messico, India, Cina, Russia e Polonia. Questi rischi sono opportunamente presidiati mediante l'adozione di specifiche politiche aziendali volte al contenimento dell'impatto potenziale.

Ambiente

A seguito della valutazione dell'impatto ambientale, è risultato che Elica S.p.A. e le società controllate che svolgono attività produttive (siti e uffici) hanno specifici rischi ambientali collegati ai seguenti aspetti: consumo di risorse non rinnovabili (energia e materie prime), inquinamento acustico derivante da processi produttivi, trasporto merci e mobilità delle persone, inquinamento atmosferico, recupero, trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali e consumo di risorse idriche per processi e servizi. Non sono emersi, invece, rischi significativi di sversamento.

Corruzione

Elica opera in alcuni Paesi che presentano un rischio di corruzione medio/alto (Italia) o alto (Cina, Messico). Tale rischio pertiene principalmente alla corruzione tra privati poiché il Gruppo non è solito operare con aziende pubbliche.

Rischi sociali e ambientali riguardanti la catena di fornitura

I principali rischi individuabili riguardano le attività dei fornitori di materiali diretti e sono prevalentemente di carattere ambientale. In particolare, dalle attività di valutazione sono emersi rischi di inquinamento del suolo e dell'acqua per il non corretto smaltimento di acque, fanghi e liquidi per il raffreddamento e la manutenzione delle macchine, oltre ai rischi di inquinamento atmosferico a causa del deposito a cielo aperto di materie prime per la produzione, in particolare acciai, e infine rischi inerenti ai fumi provocati dalle lavorazioni di materie plastiche e ferrose.

GOVERNANCE

Sistema di Governance

Il sistema di governo societario di Elica S.p.A. è strutturato secondo il modello tradizionale di amministrazione e controllo, che si caratterizza, dunque, per la presenza dell'Assemblea dei Soci, del Consiglio di Amministrazione e dal Collegio Sindacale.

I comitati istituiti all'interno del Consiglio sono il Comitato Nomine e Remunerazione e il Comitato Controllo Interno, Gestione dei Rischi e Sostenibilità.

Il Comitato Nomine e Remunerazione, composto da amministratori indipendenti, propone la nomina degli amministratori indipendenti, presiede il processo di successione degli amministratori esecutivi assicurando la compliance al Codice di Autodisciplina e relaziona all'Assemblea dei soci con la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari e la Relazione sulla Remunerazione (a cui si rimanda per approfondimenti sui temi).

Il Comitato per il Controllo Interno, Gestione dei Rischi e Sostenibilità, composto anch'esso da amministratori indipendenti, supporta le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi nonché quelle relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche; svolge altresì le funzioni propositive e consultive previste dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A. a cui la Elica S.p.A. aderisce. Previa delibera del Consiglio di Amministrazione, il Comitato si esprime, inoltre, sulle Operazioni con Parti Correlate ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Elica S.p.A.

Da ultimo, nell'aprile 2017, al Comitato per il Controllo Interno, Gestione dei Rischi e Sostenibilità è stata attribuita anche una funzione propositiva e consultiva nei confronti del Consiglio di Amministrazione in conformità al D. Lgs. 254/2016 in applicazione della normativa Comunitaria in materia di rendicontazione non finanziaria, per tale intendendosi i processi, le iniziative e le

attività tese a presidiare l'impegno della Società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Comitato:

  • esamina e valuta: (i) le politiche di sostenibilità volte ad assicurare la creazione di valore nel tempo per la generalità degli azionisti e per tutti gli altri stakeholder in un orizzonte di medio-lungo periodo, nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile; (ii) gli indirizzi, gli obiettivi, e i conseguenti processi, di sostenibilità e la rendicontazione di sostenibilità sottoposta annualmente al Consiglio di Amministrazione;
  • esamina le iniziative di sostenibilità eventualmente sottoposte al Consiglio di Amministrazione;
  • esprime, su richiesta del Consiglio, un parere su altre questioni in materia di sostenibilità.

Tali previsioni sono in linea anche con le disposizioni dell'ultima versione del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

Per le specifiche funzioni attribuite e attività compiute nel corso dell'anno si rimanda alla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari pubblicata sul sito della Società.

Composizione degli organi societari

Assicurare la parità tra generi e la diversità negli organi di gestione è un impegno che la Società rispetta anche in ossequio alle disposizioni del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana. Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., nominato dall'Assemblea dei Soci, è composto da 8 amministratori di cui:

  • 3 consiglieri indipendenti uomini;
  • 2 consiglieri indipendenti donne;
  • 2 consiglieri esecutivi uomini (il Presidente Esecutivo e l'Amministratore Delegato)
  • 1 consigliere non esecutivo uomo.

I Comitati interni al Consiglio di Amministrazione sono costituiti da 4 membri, di cui 1 donna, per ogni comitato.

Per approfondimenti sul processo e sui criteri di nomina e sostituzione, sul piano di successione degli amministratori esecutivi e sulle esperienze e competenze dei consiglieri e dei componenti dei comitati si rimanda alla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari.

Il Collegio Sindacale di Elica S.p.A. è composto attualmente da 3 membri di cui 1 donna. Per approfondimenti sul processo e sui criteri di nomina si rimanda alla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari.

Indicatori di performance

Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A.

Nome e cognome Età Genere Incarico Esecutivo Indipendente Eventuali altre cariche all'interno del
Gruppo
Francesco Casoli 56 M Presidente Esecutivo SI NO Amministratore in Ariafina
Gennaro Pieralisi 79 M Consigliere NO NO -
Enrico Vita 48 M Consigliere NO SI -
Elio Cosimo Catania 71 M Consigliere NO SI -
Davide Croff 70 M Consigliere NO SI -
Katia Da Ros 50 F Consigliere NO SI -
Antonio Recinella 49 M C.E.O. SI NO Amministratore in società controllate
Cristina Scocchia 44 F Consigliere NO SI -

Nota: dati riferiti a dicembre 2017

2017 2016
Età u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Età inferiore ai 30 anni - - - - - -
Tra i 30 e i 50 anni 2 2 4 1 1 2
Età superiore ai 50 anni 4 - 4 5 1 6
Totale 6 2 8 6 2 8

Comitato Nomine e Remunerazione e Comitato Controllo Interno, Rischi e Sostenibilità

Nome e cognome Età Genere Incarico Esecutivo Indipendente Eventuali altre cariche all'interno del
Gruppo
Enrico Vita 48 M Consigliere NO SI -
Elio Cosimo Catania 71 M Consigliere NO SI -
Davide Croff 70 M Consigliere NO SI -
Cristina Scocchia 44 F Consigliere NO SI -

Collegio Sindacale di Elica S.p.A.

u.m. 2017 2016
Età Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Età inferiore ai 30 anni - - - - - -
Tra i 30 e i 50 anni - 1 1 - 1 1
Età superiore ai 50 anni 2 - 2 2 - 2
Totale 2 1 3 2 1 3

Politiche anti-corruzione e di controllo dei conflitti di interesse

Al fine di prevenire il verificarsi di qualsiasi episodio che possa costituire un rischio di commissione del reato di corruzione, Elica S.p.A. e, nel corso del 2017, la società controllata italiana Airforce S.p.A. hanno adottato un modello organizzativo ai sensi del d.lgs. 231/01, inclusivo di un Codice Etico, che contiene principi e presidi anti-corruzione. L'esistenza del Modello e del Codice Etico è stata portata a conoscenza di tutto il personale dipendente delle due società e sono stati effettuati specifici corsi di formazione da parte della Elica S.p.A.. La parte generale del Modello e il Codice Etico di Elica S.p.A. sono pubblicati sul sito corporate della stessa. Ulteriori misure contro la commissione del reato di corruzione sono state previste nell'ambito delle procedure interne che regolamentano il flusso degli acquisti indiretti e la selezione dei fornitori; la definizione di processi che assicurano la segregazione dei ruoli nell'emissione degli ordini e nell'esecuzione dei pagamenti nonché l'adeguamento alle attuali normative relative ai temi di terzisti, appalto, subappalto, DURC e DUVRI.

Tutte le società del Gruppo sono state invitate ad adottare il Codice Etico della Società. Le società controllate cinese, francese, tedesca, polacca e messicana hanno adottato il Codice Etico della Capogruppo mitigando, tra gli altri, il rischio corruzione. La società controllata russa ha formalizzato l'adesione al Codice Etico di Gruppo, dopo averlo adeguato alla normativa locale. L'esistenza del Codice Etico è stata portata a conoscenza del personale dipendente delle società controllate aderenti.

Per di più, Elica S.p.A. ed alcune società del Gruppo, aderiscono ai codici etici e di condotta di alcuni clienti internazionali del Gruppo, che sono leader nell'approccio etico e sostenibile dell'impresa.

Si segnala che le società italiane del Gruppo hanno messo a disposizione dei dipendenti un indirizzo email a cui fare riferimento per segnalare eventuali casi di violazione del Modello 231 all'Organismo di Vigilanza; la segnalazione può avere ad oggetto anche casi di corruzione.

Anche la società polacca ha messo a disposizione dei dipendenti "boxes" addizionali e numeri di telefono per effettuare segnalazioni, anche in caso di presunta corruzione.

Ancora, al fine di rafforzare i presidi anti-corruzione, Elica S.p.A. nel 2017 ha completato il processo di aggiornamento del Modello 231 e del Codice Etico, comprendendo alcuni nuovi reati presupposto per l'applicazione della normativa.

Il rischio corruzione viene monitorato nel Gruppo indirettamente nel corso degli audit compiuti dalla funzione Internal Audit, dall'Organismo di Vigilanza e da alcuni clienti.

In Cina è prevista, nell'ambito del processo di selezione del fornitore, la verifica dell'adeguatezza della licenza del fornitore per lo svolgimento dell'attività richiesta; sono altresì previsti processi di verifica del flusso degli approvvigionamenti. Inoltre, in Messico e in Polonia, vengono svolti corsi di formazione ai dipendenti e ai manager in materia di corruzione.

La società controllata Indiana ha adottato una policy interna per prevenire la commissione del reato di corruzione.

Nelle società del Gruppo Elica, inoltre, vengono effettuate costantemente attività di audit locali e da parte dell'Internal Audit al fine di mitigare, tra gli altri, il rischio di commissione di reati di corruzione.

Elica S.p.A. ha adottato altresì una procedura che regolamenta la ricezione di doni, omaggi o inviti da parte di terzi, che è stata adottata anche dalle filiali polacca e messicana.

Infine, relativamente alla possibilità di conflitto di interesse, Elica S.p.A. è conforme alle disposizioni normative vigenti che mirano ad evitare che vengano prese decisioni da parte di soggetti in conflitto di interessi. Sia il Codice Etico, sia lo stesso Statuto della Società contengono previsioni in merito. Lo Statuto, in particolare, prevede che il management si astenga dal prendere decisioni in caso di conflitto di interessi e che tutte le operazioni nelle quali i consiglieri abbiano un interesse, per conto proprio o di terzi, siano comunicate con periodicità almeno trimestrale al Collegio Sindacale. Anche gli organi delegati3 devono ottemperare all'obbligo di comunicazione almeno trimestrale al Consiglio di Amministrazione. Inoltre, Elica ha adottato una Procedura che regolamenta le operazioni con parti correlate, disponibile sul sito di corporate della Società, al quale si rinvia.

Infine, è utile notare che la stessa composizione del Consiglio di Amministrazione (63% di consiglieri indipendenti) contribuisce ad assicurare l'indipendenza delle decisioni prese.

In generale, a presidio e a mitigazione del conflitto di interesse nelle società del Gruppo, la funzione di controllo è separata dalla funzione di gestione e vengono rispettate le norme locali applicabili in materia.

Processi u.m. 2017 2016
Numero totale di processi valutati* 2 1
Numero totale di processi** 11 10
Percentuale dei processi valutati % 18% 10%
Società del Gruppo u.m. 2017 2016
Numero totale delle società del Gruppo valutate* 2 1
Numero totale delle società del Gruppo 11 10
Percentuale delle società del Gruppo valutate % 18% 10%

Indicatori di performance

Processi e società del Gruppo sottoposte a valutazione sul rischio di corruzione

3 Il Consiglio di Amministrazione ha facoltà di delegare, nei limiti di cui all'articolo 2381 del Codice civile, proprie attribuzioni ad un Comitato Esecutivo o ad uno o più Amministratori Delegati, determinandone poteri e attribuzioni.

Perimetro: Elica S.p.A., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica France S.A.S., Elicamex S.a.d. C.V, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica Inc., Elica Trading LLC, Airforce S.p.A., Elica PB India Private Ltd., Elica Group Polska Sp.z o.o, Elica GmbH.

* Si considerano valutate le società che hanno adottato il Modello 231, mentre non vengono considerate valutate le società che hanno procedure anticorruzione, similari o equivalenti.

**E' stato identificato almeno un processo per ogni società del Gruppo, direttamente o indirettamente volto a prevenire il rischio di corruzione.

Episodi di corruzione accertati

u.m. 2017 2016
Numero totale degli episodi di corruzione accertati 0 0
Perimetro: Elica S.p.A., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica France S.A.S., Elicamex S.a.d. C.V, Leonardo Services S.a. de

C.V., Elica Inc., Elica Trading LLC, Airforce S.p.A., Elica PB India Private Ltd., Elica Group Polska Sp.z o.o

Numero di contratti terminati o non rinnovati per casi di corruzione

u.m. 2017 2016
Numero totale di contratti terminati o non rinnovati 0 1
Perimetro: Elica S.p.A., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica France S.A.S., Elicamex S.a.d. C.V, Leonardo Services S.a. de
C.V., Elica Inc., Elica Trading LLC, Airforce S.p.A., Elica PB India Private Ltd., Elica Group Polska Sp.z o.o, Elica GmbH.

In Polonia, nel 2016, un contratto con un business partner non è stato rinnovato per il sospetto di comportamenti non professionali.

Compliance

.

La struttura di governance adottata dal Gruppo Elica ha consentito, nel 2016 e nel 2017, di non incorrere in sanzioni rilevanti per la violazione di normative e regolamenti in materia economica e sociale e per la violazione di normative e regolamenti in materia ambientale.

Indicatori di performance

Non-conformità rispetto a regolamenti e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti e servizi

Non-conformità u.m. 2017 2016
Non-conformità a normative obbligatorie terminate con sanzioni o richiami ufficiali 0 0
Non-conformità a codici volontari 0 0
Totale non-conformità 0 0

Perimetro: Gruppo Elica

AMBIENTE

Gli impatti sull'ambiente maggiormente significativi sono generati dalle attività produttive di Elica. Pertanto i paragrafi che seguono sono riferiti ai soli Paesi di operatività del Gruppo in cui sono presenti siti produttivi.

Tutte le attività sono svolte nel rispetto delle legislazioni locali e secondo procedure e istruzioni operative adottate dal Gruppo e comunicate a tutto il personale aziendale. Sono previsti, inoltre, contratti di manutenzione dei sistemi e contratti per la gestione dei sistemi di sicurezza e ambiente, con fornitori specialisti del settore, che consentono un monitoraggio costante dei relativi aspetti più significativi. Audit interni da parte della funzione Internal Audit ed esterni da parte di società specializzate, come ad esempio le società di certificazione, sono svolti regolarmente e completano le attività di monitoraggio.

Consumi energetici ed emissioni

Elica S.p.A., ed Elica Group Polska Sp.z o.o si sono dotate di sistemi di gestione certificati ISO 14001:2004. Elica PB India Private Ltd. e Elicamex S.a.d. C.V si sono dotati del sistema di gestione certificato ISO 14001:2015. Elica S.p.A. ed Elica Group Polska hanno già pianificato la transizione verso la revisione della Norma ISO 14001:2015 da ottenere entro il mese di luglio 2018.

Questi sistemi operano in totale sinergia con i piani di miglioramento elaborati nell'ambito del programma World Class Manufacturing4 adottato da Elica: un processo strutturato per la riduzione a lungo termine delle inefficienze nella produzione. In quest'ottica, l'obiettivo principale in termini di consumi energetici ed emissioni, per il 2016 e per il 2017, è stato quello di identificare, analizzare ed eliminare le perdite di energia attraverso lo strumento cosiddetto del "7 Type of Energy Losses" (come il consumo non necessario, il sovra-consumo, ecc.).

Tra le attività svolte nei due anni per la riduzione degli impatti ambientali negativi e per il miglioramento continuo delle performance, nel 2017 è stato diffuso all'interno del Gruppo uno strumento standardizzato ("scorecard") per il monitoraggio mensile dei Key Performance Indicator ambientali attraverso metriche condivise. Con questo strumento, la funzione centrale Environment Health & Safety5 (EHS) è in grado di avere una panoramica immediata degli andamenti dei consumi dei siti, con la possibilità di confrontarli e definire progetti di miglioramento mirati alla riduzione del consumo di energia e alla riduzione delle quantità di rifiuti.

Sempre nel corso del 2017 sono stati organizzati staff meeting mensili da parte della funzione centrale EHS per il monitoraggio dei piani di miglioramento avviati (Kaizen Journal Env/Eng: programma attivato per progetto che riporta la pianificazione e lo stato di avanzamento tracciati secondo lo schema di Deming "Plan-Do-Check-Act").

Infine, Elica S.p.A. monitora il risparmio annuo di CO2 ottenuto grazie all'installazione di tre impianti fotovoltaici avvenuta nel 2012; la produzione di energia elettrica da tali impianti contribuisce così al risparmio di circa 640 t/anno di CO2 equivalenti.

Altro aspetto relativo alla tutela ambientale, riguarda l'efficiente gestione dei viaggi di lavoro. In tal senso, Elica S.p.A. e la controllata francese hanno adottato una policy dedicata alle trasferte che incoraggia i dipendenti all'utilizzo di sistemi di comunicazione che possano costituire una valida alternativa ai viaggi, comportando, oltre ad evidenti vantaggi economici, anche la riduzione dei consumi e delle emissioni indirette.

Grazie all'implementazione di questa politica nel 2017 si sono ridotte sensibilmente le emissioni di CO2 conseguenti ai viaggi lavorativi effettuati in auto ed aereo. L'impegno è quello di puntare ad un'ulteriore riduzione incentivando ancor di più l'uso di questi strumenti alternativi presso tutte le società del Gruppo.

Infine, è utile ricordare che l'impegno di Elica si è esteso anche alla considerazione degli impatti ambientali dei propri prodotti nel loro intero ciclo di vita: nella fase di progettazione, infatti, vengono valutati anche aspetti come l'efficienza energetica e l'impatto ambientale del packaging. A tal proposito nel 2018 verranno monitorati due nuovi indicatori quali "Consumo Annuale Medio" del consumo energetico e "Volume Medio Trasportato" relativamente ai prodotti venduti.

Indicatori di performance

Consumi di combustibile nei Paesi con attività produttiva (uffici e siti)

u.m. 2017 2016
Mc 2.455.713,00 2.235.842,00
661,00 90.829,00
1.987,00 4.555,00
Litri

4 Wolrd Class Manufacturing Association è organizzazione internazionale no-profit che riunisce aziende di diversi settori coinvolte nell'introduzione e sviluppo di un medesimo processo di cambiamento unificato dei modelli produttivi, volto al miglioramento continuo. 5 Una funzione corporate, composta da 2 risorse, che definisce e diffonde in tutto il Gruppo le linee guida ed i principi in ambito di politiche ambientali, di salute e di sicurezza. La funzione controlla il rispetto degli standard, monitora le attività locali con appositi audit e richiede piani di miglioramento per un costante innalzamento delle relative performance.

GPL 35.307,64 34.360,28
Gas naturale 97.458,49 88.732,59
Diesel 25,32 3.592,28
Benzina Joule 68,48 157,97
GPL 891,52 867,59
Totale 98.443,80 93.349,44

Perimetro: Paesi con siti produttivi

Nota: i consumi sono stati calcolati sulla base dei dati forniti dal fornitore, delle fatture e dei software di monitoraggio dei consumi.

Emissioni di CO2 da consumi di combustibile nei Paesi con attività produttiva (uffici e siti)

Emissioni da consumi di combustibile da fonti non-rinnovabili u.m. 2017 2016
Gas naturale 4.981.119,13 4.535.137,20
Diesel 1.726,28 89.736,17
Benzina kg CO₂e 4.365,39 10.007,22
GPL 53.138,58 51.712,78
Totale 5.040.349,38 4.686.593,37

Perimetro: Paesi con siti produttivi

Nota: la metodologia usata per il calcolo delle emissioni prevede l'utilizzo di fattori di emissione pubblicati nel 2016 dal Department for Environment Food & Rural Affairs inglese.

Consumi di energia nei Paesi con attività produttiva (uffici e siti)

Consumi di energia u.m. 2017 2016
Elettricità 27.923.928,00 25.825.408,77
Da fonti non-rinnovabili kWh 26.626.460,00 24.202.055,00
Da fonti rinnovabili 1.297.468,00 1.623.354,00
Totale 27.923.928,00 25.825.409,00

Perimetro: Paesi con siti produttivi

Nota: i consumi sono stati calcolati sulla base dei dati forniti dal fornitore, delle fatture e dei software di monitoraggio dei consumi.

Emissioni di CO2 da consumi di energia nei Paesi con attività produttiva (uffici e siti)

Emissioni da consumi di energia da fonti non-rinnovabili u.m. 2017 2016
Elettricità 10.024.690 9.271.322
Totale kg CO₂e 10.024.690 9.271.322

Perimetro: Paesi con siti produttivi

Nota: la metodologia usata per il calcolo delle emissioni prevede l'utilizzo di fattori di emissione pubblicati nel 2014 da Terna S.p.A..

Altre emissioni in atmosfera nei Paesi con attività produttiva (uffici e siti)

Altre emissioni u.m. 2017 2016
Particolato (PM) 778 1.569
Volatile organic compound (VOC) 528 888
Ossidi di azoto (NOx) 179 1.245
Fosfato 641 16
Metalli pesanti 3 4
Stagno Kg 0 2
Rame 0 1
Zinco 0 0
Manganese 0 0
Ossidi di zolfo (SOx) 73 82
Totale 2.202 3.809

Perimetro: Paesi con siti produttivi

Viaggi di lavoro ed emissioni di CO2 in atmosfera

Numero di viaggi aerei e km percorsi u.m. 2016 2017
Viaggi aerei 1.995 1.428
Km percorsi in aereo Km 4.907.265 3.599.000
Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o., Leonardo Services S.a. de C.V., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica

France S.A.S. Elica GmbH, Airforce S.p.A, Elica Trading LLC, Elica PB India Private Limited

Nota: le distanze sono state stimate sulla base delle tratte effettuate dai dipendenti e stimati utilizzando il sito http://www.worldatlas.com/travelaids/flight_distance.htm

Carburante consumato per viaggi di lavoro in auto u.m. 2016 2017
Diesel 218.166 266.843
Benzina Litri 33.721 44.042.
Totale 251.887 310.885

Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o., Leonardo Services S.a. de C.V., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd e Elica France S.A.S. Elica GmbH, Airforce S.p.A, Elica Trading LLC, Elica PB India Private Limited Nota: le distanze percorse sono state calcolate sulla base delle schede carburante.

Emissioni per viaggi di lavoro in auto e aereo u.m. 2016 2017
Auto 709.033 728.472
Diesel 634.946 631.710
Benzina kg CO2e 74.087 96.761
Aereo 900.046 654.244
Total 1.609.079 1.382.716

Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o., Leonardo Services S.a. de C.V., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd e Elica France S.A.S. Elica GmbH, Airforce S.p.A, Elica Trading LLC, Elica PB India Private Limited

Nota: la metodologia usata per il calcolo delle emissioni prevede l'utilizzo di fattori di emissione pubblicati nel 2016 dal Department for Environment Food & Rural Affairs inglese.

Consumi di materiali e acqua

Le politiche di Elica per la scelta dei materiali per realizzare i prodotti mirano, innanzitutto, ad escludere materiali nocivi e sostanze pericolose per le persone e per l'ambiente; tali materiali sono chiaramente individuati all'interno dell'Elica Restricted Material List, un'apposita lista elaborata anche in conformità alle normative vigenti RoHS II e REACH. A questa politica si sono affiancati, nel 2016, gli obiettivi di ottimizzazione dell'uso di materie prime e componenti e la riduzione dell'incidenza degli scarti, nel 2017, l'obiettivo di valutare la possibilità di introdurre componenti di imballaggio alternativi, come quelli bioplastici e sostenibili.

Inoltre, proprio al fine di ridurre la propria "impronta ambientale", i prodotti Elica sono progettati in maniera tale da consentire l'utilizzo nel processo produttivo di materiali (in particolare, ferro, acciaio, plastica, componenti elettriche ed elettroniche, imballaggi, ecc.) provenienti da circuiti di riciclo. Molta attenzione viene posta anche negli imballaggi, infatti Elica ricerca sempre soluzioni sostenibili in termini sia di materie prime usate, sia di volumi, al fine di ridurre la quantità di rifiuti generati dai prodotti immessi sul mercato e di diminuire i viaggi necessari al trasporto delle merci.

Relativamente ai consumi di acqua, si sottolinea che Elica non utilizza quantità significative di acqua per i suoi processi produttivi. Le risorse idriche vengono utilizzate solo per il processo di verniciatura a polvere, completamente gestito in modo automatico al fine di ridurre al minimo l'abuso e l'assorbimento dell'acqua. Infine a partire dal 2017 l'indicatore sui consumi idrici è oggetto di analisi durante gli staff meeting mensili della funzione centrale Environment Health & Safety.

Indicatori di performance

Materiali acquistati per la produzione

Materiale u.m. 2017 2016
Ferro 35.062.037,00 32.985.038,00
Acciaio inossidabile 15.652.539,50 14.037.799,00
Rame 5.064.866,00 5.079.014,00
Plastica 3.810.733,00 3.472.236,61
Alluminio 2.243.389,00 1.815.593,00
Stagno Kg 5.687,00 5.689,00
Cartone per imballaggi 4.977.610,69 4.233.343,23
Materiale legnoso per imballaggi 1.762.028,60 1.421.045,00
Plastica per imballaggi 611.765,75 453.151,00
Totale 69.190.656,54 63.502.908,84

Perimetro: Paesi con siti produttivi – dato relativo alla Germania non disponibile

Consumi di acqua

Consumi idrici 2017 2016
Acque reflue da altre aziende 0 261.000
Acqua comunale o derivante da altri servizi idrici pubblici o privati 30.816.366 25.921.760
Totale 30.816.366 26.182.760

Perimetro: Paesi con siti produttivi

Nota: i consumi sono stati calcolati sulla base delle fatture e dei software di monitoraggio pubblici.

Altri impatti ambientali

La produzione di rifiuti rappresenta un aspetto significativo di tutela ambientale gestito da Elica attraverso specifiche iniziative.

Il controllo del tipo e della quantità di rifiuti generati dai processi e dalle attività svolte nei siti, per mezzo della classificazione e della contabilizzazione di ogni rifiuto grazie a specifici indicatori e in conformità alle leggi locali, consente al Gruppo di monitorare costantemente i volumi prodotti e di identificare, di conseguenza, soluzioni alternative che ne riducano la quantità secondo l'approccio delle 5 "R": Reject, Reduce, Reuse, Recycle, Recover. In Italia, in particolare, è stato adottato il nuovo software WinWaste per la gestione integrata di tutte le attività di smaltimento rifiuti.

Nel 2017, inoltre, sono stati introdotti nuovi indicatori per il monitoraggio dei rifiuti generati dagli imballaggi utilizzati per il trasporto delle materie prime e dei componenti utilizzati nei processi produttivi di Elica come legno, cartone, plastica o altri rifiuti misti. Inoltre è stato definito un indicatore specifico per monitorare la quantità di acque esauste provenienti dal processo di verniciatura a polvere.

Nel corso del 2017 e del 2016 Elica non ha registrato casi di sversamenti di sostanze nocive. Nel corso del 2017 e del 2016 non sono state contestate sanzioni ambientali di alcun tipo al Gruppo.

Rifiuti prodotti
Rifiuti pericolosi prodotti per metodo di smaltimento u.m. 2017 2016
Riciclo 20 32
Recupero, includendo l'energia recuperata 22 0
Discarica t 23 80
Totale 65 112
Rifiuti non-pericolosi prodotti per metodo di smaltimento u.m. 2017 2016
Riuso 40,60 0
Riciclo t 15.730,79 14.521,51
Discarica 862,08 802,95
Totale 16.633,47 15.324,46

Indicatori di performance

Perimetro: Paesi con siti produttivi

DIPENDENTI

Composizione del personale

Nel 2017 l'organico di Elica conta 3.293 persone6 , di cui il 40% rappresentato da donne, suddivise in impiegati in attività produttive (74%) ed in attività di supporto (26%); i contratti a tempo indeterminato a fine anno risultano essere 2.539 e quelli a tempo determinato 754. Nel corso dell'anno sono state assunte 1.311 persone e si è registrato un tasso di turnover in uscita pari a 0,37 (numero di cessazioni / numero di contratti a tempo determinato + numero di contratti a tempo indeterminato).

Indicatori di performance

Dipendenti (headcount) per 2016 2017
funzione e genere u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Dipendenti impiegati in attività
produttive
1297 1052 2.349 1224 984 2208
età inferiore ai 30 anni 339 219 558 389 224 613
tra i 30 e i 50 anni 706 615 1.321 613 560 1.173
età superiore ai 50 anni 252 218 470 222 200 422
Dipendenti impiegati in attività di
supporto
590 282 872 742 343 1.085
età inferiore ai 30 anni 108 75 183 160 110 270
tra i 30 e i 50 anni 371 174 545 460 200 660
età superiore ai 50 anni 111 33 144 122 33 155
Totale 1.887 1.334 3.221 1.966 1.327 3.293

Dipendenti per genere, funzione e livello (esclusi i lavoratori interinali)

6 Esclusi i lavoratori interinali.

Dipendenti (headcount) per 2016 2017
livello e genere u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Dirigenti 25 2 27 33 2 35
età inferiore ai 30 anni 0 0 0 0 0 0
tra i 30 e i 50 anni 17 1 18 24 1 25
età superiore ai 50 anni 8 1 9 9 1 10
Quadri 114 25 139 129 21 150
età inferiore ai 30 anni 4 1 5 7 1 8
tra i 30 e i 50 anni 87 20 107 98 17 115
età superiore ai 50 anni 23 4 27 24 3 27
Impiegati 550 290 840 616 330 946
età inferiore ai 30 anni 133 86 219 186 114 300
tra i 30 e i 50 anni 332 177 509 344 191 535
età superiore ai 50 anni 85 27 112 86 25 111
Operai 1.198 1.017 2.215 1.188 974 2.162
età inferiore ai 30 anni 310 207 517 364 221 585
tra i 30 e i 50 anni 641 591 1.232 594 550 1.144
età superiore ai 50 anni 247 219 466 230 203 433
Totale 1.887 1.334 3.221 1.966 1.327 3.293

Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica Inc., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Airforce S.p.A., Elica France S.A.S, Elica GmbH, Elica PB India Private Ltd

Dipendenti per genere e tipologia di contratto (esclusi i lavoratori interinali)

2016 2017
Dipendenti (head count) u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Contratto a tempo determinato 519 525 1.044 354 400 754
Italia 16 9 25 11 9 20
Francia 0 1 1 1 1 2
Germania 0 0 - 0 0 -
Polonia 141 333 474 142 301 443
Russia 0 0 - 0 0 0
Stati Uniti 0 0 - 0 0 -
Messico 180 96 276 83 38 121
India 0 0 0 0 0 0
Cina 182 86 268 117 51 168
Giappone 0 0 - 0 0 -
Spagna 0 0 - 0 0 -
Contratto a tempo
indeterminato
1368 809 2.177 1.612 927 2.539
Italia 803 479 1.282 785 469 1.254
Francia 5 2 7 5 1 6
Germania 0 0 - 9 0 9
Polonia 79 151 230 83 155 238
Russia 12 19 31 12 21 33
Stati Uniti 4 0 4 4 0 4
Messico 257 126 383 383 210 593
India 208 26 234 275 35 310
Cina 0 0 0 54 32 86
Giappone 0 2 2 0 0 -
Spagna 0 4 4 2 4 6
Totale 1.887 1.334 3.221 1.966 1.327 3.293

Fonte: Libro paghe delle società

2016 2017
Dipendenti (head count) u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Dipendenti full-time 1.883 1.294 3.177 1.961 1.295 3.256
Dipendenti part-time 4 40 44 5 32 37
Totale 1.887 1.334 3.221 1.966 1.327 3.293

Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica Inc., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Airforce S.p.A., Elica PB India Private Ltd., Elica France S.A.S.

Assunzioni (esclusi i lavoratori interinali)

2016 2017
Nuovi assunti u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Italia 41 14 55 28 11 39
età inferiore ai 30 anni 14 7 21 7 3 10
tra i 30 e i 50 anni 24 6 30 19 8 27
età superiore ai 50 anni 3 1 4 2 0 2
Francia 2 2 4 1 1 2
età inferiore ai 30 anni 0 2 2 0 0 0
tra i 30 e i 50 anni 2 0 2 1 0 1
età superiore ai 50 anni 0 0 - 0 1 1
Germania - - - 8 - 8
età inferiore ai 30 anni - - - - - -
tra i 30 e i 50 anni - - - 5 - 5
età superiore ai 50 anni - - - 3 - 8
Polonia 95 96 191 118 123 241
età inferiore ai 30 anni 55 50 105 56 49 105
tra i 30 e i 50 anni 32 39 71 50 61 111
età superiore ai 50 anni 8 7 15 12 13 25
Russia 2 8 10 0 4 4
età inferiore ai 30 anni 0 3 3 0 3 3
tra i 30 e i 50 anni 2 5 7 0 1 1
età superiore ai 50 anni 0 0 - 0 0 -
Stati Uniti 2 - 2 1 1 2
età inferiore ai 30 anni 0 0 - 0 0 0
tra i 30 e i 50 anni 2 0 2 1 1 2
età superiore ai 50 anni 0 0 - 0 0 -
Messico 487 256 743 460 276 736
età inferiore ai 30 anni 364 176 540 308 171 479
tra i 30 e i 50 anni 119 76 195 144 99 243
età superiore ai 50 anni 4 4 8 8 6 14
India 48 17 65 104 20 124
età inferiore ai 30 anni 27 11 38 57 15 72
tra i 30 e i 50 anni 21 6 27 46 5 51
età superiore ai 50 anni 0 0 - 1 0 1
Cina 98 45 143 103 49 152
età inferiore ai 30 anni 48 15 63 61 15 76
tra i 30 e i 50 anni 46 30 76 39 31 70
età superiore ai 50 anni 4 0 4 3 3 6
Giappone - - - - - -
età inferiore ai 30 anni - - - - - -
tra i 30 e i 50 anni - - - - - -
età superiore ai 50 anni - - - - - -
Spagna 2 - 2 2 - 2
età inferiore ai 30 anni - - - - - -
tra i 30 e i 50 anni 2 - 2 2 - 2
età superiore ai 50 anni - - - - - -
Totale 775 440 1.215 825 485 1.310
età inferiore ai 30 anni 508 264 772 489 256 745
tra i 30 e i 50 anni 248 164 412 307 206 513
età superiore ai 50 anni 19 12 31 29 23 52

Numero di dipendenti che hanno lasciato il Gruppo (esclusi interinali)

2016
2017
Nuovi assunti u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Italia 30 8 38 51 21 72
età inferiore ai 30 anni 4 4 8 5 2 7
tra i 30 e i 50 anni 21 4 25 35 12 47
età superiore ai 50 anni 5 - 5 11 7 18
Francia -
-
- - 2 2
età inferiore ai 30 anni - - - - 1 1
tra i 30 e i 50 anni - - - - 1 1
età superiore ai 50 anni - -
-
- - -
Germania - - - - - -
età inferiore ai 30 anni - - - - - -
tra i 30 e i 50 anni - - - - - -
età superiore ai 50 anni - - - - - -
Polonia 95 151 246 109 155 264
età inferiore ai 30 anni 51 58 109 53 57 110
tra i 30 e i 50 anni 33 78 111 47 78 125
età superiore ai 50 anni 11 15 26 9 20 29
Russia - 6 6 - 2 2
età inferiore ai 30 anni - 1 1 - 1 1
tra i 30 e i 50 anni - 5 5 - 1 1
età superiore ai 50 anni - -
-
- - -
Stati Uniti 1 - 1 2 - 2
età inferiore ai 30 anni - -
-
- - -
tra i 30 e i 50 anni 1 -
1
2 - 2
età superiore ai 50 anni - -
-
- - -
Messico 389 235 624 447 232 679
età inferiore ai 30 anni 275 141 416 299 150 449
tra i 30 e i 50 anni 111 92 203 143 78 221
età superiore ai 50 anni 3 2 5 5 4 9
India 50 18 68 37 11 48
età inferiore ai 30 anni 24 14 38 19 7 26
tra i 30 e i 50 anni 23 4 27 18 4 22
età superiore ai 50 anni 3 - 3 - - -
Cina 131 56 187 116 50 166
età inferiore ai 30 anni 71 22 93 67 15 82
tra i 30 e i 50 anni 56 34 90 44 32 76
età superiore ai 50 anni 4 -
4
5 3 8
Giappone - - - - - -
età inferiore ai 30 anni - - - - - -
tra i 30 e i 50 anni - - - - - -
età superiore ai 50 anni - - - - - -
Spagna - 1 1 - - -
età inferiore ai 30 anni - - - - - -
tra i 30 e i 50 anni - 1 1 - - -
età superiore ai 50 anni - - - - - -
Totale 696 475 1.171 762 473 1.235
età inferiore ai 30 anni 425 240 665 443 233 676
tra i 30 e i 50 anni 245 218 463 289 206 495
età superiore ai 50 anni 26 17 43 30 34 64

Tasso di turnover in uscita (esclusi i lavoratori interinali)

2016
2017
Tasso di turnover in uscita u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Italia 3,7% 1,6% 2,9% 6,4% 4,4% 5,7%
Francia 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 100,0% 25,0%
Germania - - - 0,0% 0,0% 0,0%
Polonia 43,2% 31,2% 34,9% 48,4% 34,0% 38,8%
Russia 0,0% 31,6% 19,4% 0,0% 9,5% 6,1%
Stati Uniti 25,0% 0,0% 25,0% 50,0% 0,0% 50,0%
Messico 89,0% 105,9% 94,7% 95,9% 93,5% 95,1%
India 24,0% 69,2% 29,1% 13,5% 31,4% 15,5%
Cina 72,0% 65,1% 69,8% 67,8% 60,2% 65,4%
Giappone - - - - - -
Spagna 0,0% 25,0% 25,0% 0,0% 0,0% 0,0%
Totale 36,9% 35,6% 36,4% 38,8% 35,6% 37,5%

Perimetro: Elica S.p.A., Elicamex S.a.d. C.V, Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica Inc., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Elica PB India Private Ltd., Elica France S.A.S.

Tasso di turnover in entrata (esclusi i lavoratori interinali)

Tasso di turnover in entrata
u.m.
2016 2017
Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Italia 5,0% 2,9% 4,2% 3,5% 2,3 % 3,1%
Francia 40,0% 66,7% 50,0% 16,7% 50,0% 25,0%
Germania - - - 88,9% 0,0% 88,9%
Polonia 43,2% 19,8% 27,1% 52,4% 27,0% 35,4%
Russia 16,7% 42,1% 32,3% 0,0% 19,0% 12,1%
Stati Uniti 50,0% 0,0% 50,0% 25,0% 0,0% 50,0%
Messico 111,4% 115,3% 112,7% 98,7% 111,3% 103,1%
India 23,1% 65,4% 27,8% 37,8% 57,1% 40,0%
Cina 53,8% 52,3% 53,4% 60,2% 59,0% 59,8%
Giappone - - - - - -
Spagna 0,0% 50,0% 50,0% 100,0% 0,0% 33,3%
Totale 41,1% 33,0% 37,7% 42,0% 36,5% 39,8%

Perimetro: Elica S.p.A., Elicamex S.a.d. C.V, Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica Inc., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Elica PB India Private Ltd., Elica France S.A.S.

Pari opportunità e rispetto dei diritti umani

L'impegno del Gruppo Elica per il rispetto dei diritti umani nello svolgimento delle proprie attività è sancito nel Codice Etico del Gruppo, il quale fa esplicito riferimento alle tematiche quali rispetto dei diritti umani fondamentali, prevenzione dello sfruttamento minorile, mancato utilizzo di lavoro forzato, molestie sul luogo di lavoro etc. Su questi ed altri temi il codice etico è vincolante per tutto il personale in servizio nell'azienda ovvero ogni altro soggetto che svolge attività in nome e per conto della società ovunque operi nel perimetro di interesse.

Il Gruppo non ha strutturato un processo formale di valutazione delle proprie società in merito al rispetto dei diritti umani, ritenendo sufficiente l'adesione di tutte le controllate a quanto previsto dal Codice Etico in vigore.

Inoltre, la collaborazione con determinati grandi clienti (ad esempio il cliente IKEA) prevede l'adesione ai principi contenuti nei loro codici di comportamento, ai quali Elica si allinea in quanto compatibili con il suo Codice Etico. In coerenza con tali codici e politiche interne, il Gruppo Elica non ha registrato nel corso del 2017 episodi di discriminazione.

L'Organismo di Vigilanza, per facilitare la segnalazione di eventuali episodi di discriminazione, ha istituito un indirizzo e-mail a cui far pervenire segnalazioni, anche in merito a questa tematica, di non conformità al Modello 231.

La gestione del personale di Elica è condotta sempre nel rispetto delle diversità e della garanzia di pari opportunità a tutti i dipendenti, senza discriminazione di alcun genere. I premi e le certificazioni che la capogruppo e le singole società controllate hanno ottenuto nel corso degli anni, testimoniano concretamente questo impegno (es. Certificazione Top Employers; premio Great Place to Work).

Inoltre, ciò è confermato dalla fase di selezione del personale, il cui processo è condotto valutando oggettivamente le competenze del candidato senza riguardo alle sue caratteristiche strettamente personali. Parimenti, gli stessi principi sono applicati nei processi di valutazione del personale.

Tale approccio risulta particolarmente significativo nei Paesi che esprimono più elevate potenzialità di rischio di discriminazione.

A titolo di esempio citiamo la Polonia, il cui contesto nazionale è caratterizzato dalla costante crescita dei flussi migratori dai paesi extra europei, unitamente ai bassi tassi di disoccupazione. In tale contesto la società ha avviato specifiche iniziative volte ad evitare possibili discriminazioni, tra i quali ricordiamo l'implementazione di procedure anti-mobbing e anti-discriminazione, nonché specifiche iniziative volte ad una maggiore diffusione del Codice Etico del Gruppo, che è stato oggetto di attività di comunicazione ai dipendenti attraverso newsletter, formazione dedicata a manager e responsabili ed è diventato obbligatorio per le agenzie che forniscono lavoro somministrato e altri servizi dati in outsourcing. La previsione di audit presso questi fornitori sul rispetto del Codice dimostra l'impegno della Società a garantire i principi etici anche al di fuori della propria organizzazione.

Inoltre, sempre in Polonia, è operativo un sistema strutturato per la segnalazione telefonica degli eventuali episodi di discriminazione dedicato al personale interno; dal 2017 anche le agenzie di somministrazione di lavoro e gli altri servizi dati in outsourcing, sono soggette alle stesse regole. Anche altri paesi adottano politiche specifiche di lotta alle discriminazioni (es. la politica sulla sicurezza dei dati personali della Russia; la politica introdotta in India contro le molestie sul posto di lavoro).

Relativamente all'impiego di persone appartenenti a categorie vulnerabili, le Società del Gruppo operano nel rispetto delle normative locali.

Formazione

Le Società del Gruppo definiscono i propri piani di formazione del personale manageriale e operativo sulla base delle esigenze organizzative e di sviluppo emergenti nello svolgimento delle singole attività, tenendo in primaria considerazione gli obiettivi di business assegnati.

Per quanto riguarda la formazione obbligatoria e sulla sicurezza, è previsto il supporto del team interno del dipartimento Ambiente, Salute e Sicurezza.

Il processo di formazione si completa anche con un momento di raccolta dei feedback dei singoli partecipanti che, tramite questionari, esprimono il gradimento sui contenuti e sulle docenze.

Il Gruppo si pone l'obiettivo dell'eccellenza dell'intervento formativo, a tal fine, sceglie fornitori qualificati, mediante verifica delle certificazioni e accreditamenti. Gli interventi formativi, inoltre, vengono erogati sulla base della mappatura dei bisogni e per livelli di priorità.

Con riferimento alle ore di formazione svolte, l'anno 2017 si caratterizza per un incremento significativo delle ore di formazione erogata rispetto al 2016.

Nell'anno 2017 è stato implementato, ad esclusione di Cina ed India, il nuovo modello di valutazione delle performance per tutti gli white collar e, conseguentemente, una quota rilevante della formazione erogata è stata destinata a temi di sviluppo delle risorse umane. In particolare, si sono approfondite tematiche inerenti il potenziamento delle competenze di gestione di team e le capacità di autovalutazione individuale.

In Italia, la formazione manageriale/trasversale e linguistica è gestita direttamente dalla funzione Risorse Umane, la cui erogazione viene, parzialmente o integralmente, finanziata mediante l'utilizzo di specifici fondi interprofessionali (Fondimpresa e Fondirigenti).

In Airforce i temi di formazione prevalenti sono quelli del rispetto delle regole di condotta aziendali e delle pratiche sulla salute e sicurezza.

Per la Cina all'inizio di ogni anno viene definito un piano strutturato su una serie di sessioni di formazione sulle quali viene richiesta ai partecipanti una valutazione di merito sull'efficacia del corso e sulla qualità dei docenti. Per alcune figure manageriali rilevanti, sono stati introdotti obiettivi collegati alle attività di training che influiscono sulla retribuzione variabile.

In Messico il 2017 si caratterizza per lo svolgimento di un'attività di coaching volta all'allineamento della cultura e della leadership ai bisogni aziendali, rivolta particolarmente alle figure di middle management e supervisor di produzione. Inoltre l'organizzazione si è arricchita di una nuova figura specialista per la formazione delle personale.

Infine, in Polonia è stata strutturata una procedura per disciplinare le richieste formative, la tracciatura delle attività svolte e la valutazione dei corsi effettuati. Le attività sono state organizzate con l'obiettivo principale di dare una formazione iniziale solida alle nuove risorse, colmare i gap formativi presenti e pianificare le future attività formative potenzialmente emergenti.

Indicatori di performance

Ore di formazione e dipendenti coinvolti (esclusi i lavoratori interinali)

Ore di formazione per tipologia u.m. 2016 2017
Tecnica/Manageriale/Trasversale 3519 5548
Ambiente, Salute e Sicurezza 12008 13740
Linguistica Ore 522 289
Altro 415 907
Totale 16464 20484
2016 2017
Ore di formazione per genere e funzione u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Dipendenti impiegati in attività produttive 6147 3911 10058 9543 6508 16051
Dipendenti impiegati in attività di supporto Ore 8317 3919 12236 11252 6331 17583
Totale 14464 7830 22294 20795 12839 33634
Numero di dipendenti coinvolti per genere e 2016 2017
funzione u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Dipendenti impiegati in attività produttive 1192 835 2027 1523 1107 2.630
Dipendenti impiegati in attività di supporto N. 680 333 1013 698 539 1237
Totale 1872 1168 3040 2221 1646 3.867
u.m. 2016 2017
Ore di formazione per genere e livello Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Dirigenti 951 122 1073 721 63 784
Quadri 1772 1050 2822 2806 1650 4456
Impiegati Ore 5018 2673 7691 7681 4458 12139
Operai 6723 3986 10709 9587 6668 16255
Totale 14464 7831 22295 20795 12839 33634
Numero di dipendenti coinvolti per genere e 2016 2017
livello u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Dirigenti 24 3 27 34 3 37
Quadri 97 27 124 72 28 100
Impiegati N. 581 318 899 559 451 1010
Operai 1171 820 1991 1556 1164 2720
Totale 1873 1168 3041 2221 1646 3867
Ore medie di formazione per genere e 2016 2017
categoria di dipendenti u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Ore medie di formazione erogate ai dipendenti Ore/N. 8 7 7 9 8 9
Ore medie di formazione erogate a dipendenti
impiegati in attività produttive
Ore/N. 5 5 5 6 6 6
Ore medie di formazione erogate a dipendenti
impiegati in attività di supporto
Ore/N. 12 12 12 16 12 14
Ore medie di formazione erogate a dirigenti Ore/N. 40 41 40 21 21 21
Ore medie di formazione erogate a quadri Ore/N. 18 38 23 39 59 45
Ore medie di formazione erogate a impiegati Ore/N. 9 8 9 14 10 12
Ore medie di formazione erogate a operai Ore/N. 6 5 5 6 6 6

Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica France S.A.S, Elica GmbH, Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Airforce S.p.A. Elica PB India Private Ltd.,

Politiche retributive

La remunerazione degli amministratori e, in particolar modo, di quelli che rivestono cariche esecutive, rappresenta un meccanismo di incentivo e controllo fondamentale per assicurare l'integrità e l'efficacia dei meccanismi di governo societario. Tali politiche retributive si pongono l'obiettivo di supportare il raggiungimento della strategia del Gruppo e sono strumento essenziale per assicurare l'allineamento tra gli interessi degli shareholders e quelli del management. Il

sistema di remunerazione si inserisce inoltre in un quadro più ampio di sistemi volti ad attrarre motivare, soddisfare e trattenere le risorse più adatte ad assicurare il successo dell'azienda.

Valorizzazione delle persone e pari opportunità, da sempre presenti nella cultura organizzativa di Elica, sono la base "etica" su cui sono stati costruiti i sistemi retributivi.

Relativamente agli strumenti utilizzati, la "politica annuale delle remunerazioni" contenuta nella relazione sulla remunerazione del Gruppo, alla quale si rimanda, definisce in maniera organica la politica retributiva e la sua attuazione all'interno della società, con riferimento ai componenti degli organi di amministrazione e ai dirigenti con responsabilità strategiche.

Il sistema di remunerazione di Elica, sempre più orientato ai principi del codice di autodisciplina, rappresenta un fondamentale strumento idoneo a:

  • Attrarre, trattenere e motivare una comunità di donne e uomini dotata di elevate qualità professionali
  • riconoscere le responsabilità dei propri manager e premiare i risultati raggiunti
  • Allineare l'agire del management con gli interessi degli azionisti
  • Promuovere la creazione del valore nel medio-lungo periodo
  • Rispettare i principi di valorizzazione delle persone.

Con riferimento ai dirigenti con responsabilità strategica tali finalità sono raggiunte attraverso il collegamento di una parte significativa della retribuzione al raggiungimento di obiettivi di performance preventivamente indicati e determinati attraverso sia l'utilizzo di piani di "management by objectives" (MBO) che di long-term incentive (LTI).

Per gli altri executive, nonché per molti professional, la remunerazione variabile si basa sul "management by objectives" e per tutti vi è un collegamento con la personal behaviors review policy (PBR) introdotta nel 2017.

Con riferimento alle remunerazioni fisse, esse vengono generalmente definite in funzione dei contenuti del ruolo proposto e ponderando l'eventuale competenza professionale, la seniority e remunerazione pregressa.

In particolare, in merito alle figure esecutive ("executive"):

  • la controllata cinese prevede l'erogazione di una mensilità a titolo di "loyalty bonus" e una mensilità e mezzo in termini di "performance bonus";
  • le controllate messicane sono tenute al rispetto delle linee guida definite dall'American Chamber of Commerce.

In Italia, sia per Elica S.p.A. che per Airforce, trova applicazione la disciplina del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti, oppure quello dei Dirigenti dell'Industria.

Per un approfondimento sulle politiche e i criteri di determinazione della remunerazione si rimanda alla Relazione sulla Remunerazione del Gruppo pubblicata sul sito internet del Gruppo.

Indicatori di performance

Rapporto tra la maggior compensazione e la compensazione mediana totale

Ratio u.m. 2016 2017
Italia 64,58 38,31
Francia 3,04 3,21
Germania - 1,99
Messico 31,86 17,51
Polonia 9,29 8,41
Russia 10,77 11,77
Spagna 2,72 3,16
Cina 63,58 63,05
India 42,00 46,00

Perimetro: Gruppo Elica

Rapporto tra lo stipendio di ingresso (entry-level) e il salario minimo locale, per genere
-------------------------------------------------------------------------------------------- -- -- -- --
2016 2017
Ratio u.m. Uomo Donna Uomo Donna
Italia - Elica S.p.A. 1,00 1,00 1,00 1,00
Francia 1,25 1,25 1,3 1,3
Germania - - 1,13 -
Polonia 1,20 1,18 1,21 1,22
Russia 1,14 1,14 1,14 1,14
United States - - - -
Messico 2,34 2,34 1,96 1,96
India 1,07 1,07 1,16 1,11
Cina 1,05 1,05 1,18 1,18
Giappone - - - -
Italia - Airforce 1,00 1,00 1,00 1,00

Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica France S.A.S, Elica GmbH, Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Airforce S.p.A. Elica PB India Private Ltd.,

Salute e sicurezza

La politica adottata da Elica per la gestione degli aspetti collegati alla salute e sicurezza dei dipendenti è riassunta in un principio cardine che recita: "La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro sono obiettivi che tutti si devono impegnare a perseguire, che si manifestano non solo nel rispetto dei comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del proprio lavoro, ma anche nel creare costantemente le condizioni più idonee affinché ciò avvenga". Tale principio è diffusamente contenuto nel documento "PQ01 – Politica Qualità e Ambiente Elica".

Nell'intento di continuare a perseguire l'obiettivo di ridurre al minimo i fattori di rischio e, quindi, le possibilità di infortunio e di insorgenza delle malattie professionali, sono stati attuati diversi programmi di prevenzione volti al miglioramento continuo del posto di lavoro.

Una delle tappe fondamentali di tale percorso, completato da Elica nel 2009, è stata l'adesione all'Associazione World Class Manufacturing (WCM), organizzazione internazionale no-profit che riunisce aziende di diversi settori coinvolte nell'introduzione e sviluppo di un medesimo processo di cambiamento unificato, di cui la Safety è uno dei pilastri. In quest'ambito, lo strumento principale del sistema WCM è la Piramide di Heinrich, nella quale vengono classificati tutti gli eventi che possono costituire un fattore di rischio in azienda: infortuni, primi soccorsi, mancati infortuni, condizioni di non-sicurezza, atteggiamenti di non-sicurezza. Questi eventi vengono analizzati per individuare la causa scatenante dell'evento e, in base a questa, si decidono le azioni correttive e preventive da intraprendere che i team Health & Safety locali devono implementare.

Il percorso di Elica ha portato nel 2016 alla creazione di una direzione Health & Safety a livello Corporate: questa soluzione organizzativa consente di disporre di un apparato di governance in grado di presidiare e coordinare centralmente gli aspetti di salute e sicurezza di tutte le società del Gruppo.

Anche grazie a questa scelta, nel 2017 è stato possibile monitorare costantemente gli indici di performance fondamentali (Indice di Gravità e Indice di Frequenza) su tutto il perimetro mediante riunioni mensili ("Monthly EHS Staff Meetings") e valutare i progressi dei progetti di miglioramento posti in atto (Kaizen Journal Safety: la pianificazione e il monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti secondo lo schema di Deming "Plan-Do-Check-Act").

Nel 2017 si è svolta un'importante campagna di monitoraggio dei livelli di sicurezza sulle macchine da lavoro presenti nelle divisioni Italia-Polonia-Messico. Sono stati predisposti piani di

miglioramento quali l'adozione di ripari fissi e mobili dagli organi in movimento e di barriere di protezione con fotocellule per gli accessi accidentali. È stato istituito un monitoraggio a livello centrale da parte della direzione Health & Safety delle operazioni di manutenzione svolte dai siti e delle misure adottate per il controllo del relativo rischio.

Si evidenzia che nell'esercizio 2017 si è registrato un decremento del numero degli infortuni sul lavoro pari al 69% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per il 2018, l'obiettivo è avviare il processo per ottenere la certificazione, nel 2019, al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo la nuova norma ISO 45001-2015.

Tale progetto partirà dalle sedi italiane e proseguirà successivamente con quelle estere.

Indicatori di performance

Indici infortunistici
2017 2016
Dipendenti u.m. Totale Totale
Infortuni 23 107
sul lavoro 23 75
Italia 4 7
Francia - -
Germania - -
Polonia 11 20
Russia - -
Stati Uniti - -
Messico 7 16
India - 28
Cina 1 4
Giappone - -
Altro Paese - -
Decessi - -
sul lavoro - -
Italia - -
Francia - -
Germania - -
Polonia - -
Russia - -
Stati Uniti - -
Messico - -
India - -
Cina - -
Giappone - -
Altro Paese - -
Casi di malattie professionali - -
Italia - -
Francia - -
Germania - -
Polonia - -
Russia - -
Stati Uniti - -
Messico - -
India - -
Cina - -
Giappone - -
Altro Paese - -
Numero di ore di assenza per infortuni 850 848
sul lavoro ore 850 848
in itinere - -
Numero totale di ore lavorate 5.631.281 4.804.731
Italia 1.220.634 1.216.454
Francia - -
Germania - -
Polonia 1.789.391 1.525.808
Russia
Stati Uniti
Messico
India
ore - -
- -
1.594.963 1.487.445
615.308 323.456
Cina 410.985 251.568
Giappone - -
Altro Paese - -
Tasso di ore di lavoro perse 0,151 0,176
Tasso di malattie professionali (ODR) - -
Tasso di infortuni (IR) 4,084 22,270

Perimetro: Paesi con siti produttivi

Dati non suddivisibili per sesso (utilizzato solo dato "Uomo")

Tasso di ore di lavoro perse: (giorni di assenza per infortunio sul lavoro/ore lavorate)*1.000

Tasso di infortuni: ((numero di infortuni sul lavoro + numero di decessi sul lavoro)/ore lavorate) *1.000.000

Assenteismo (esclusi i lavoratori interinali)

Assenteismo per tipologia e 2016 2017
regione u.m. Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
Italia 3,159 2,681 2,920 3,369 3,513 3,441
Malattia 2,574 1,420 1,997 2,454 2,199 2,326
Infortunio 0,126 0,012 0,069 0,142 0,107 0,124
Stress - - - - - -
Altro 0,460 1,249 0,854 0,774 1,207 0,990
Francia 0,003 0,003 0,003 0,002 0,003 0,002
Malattia 0,003 0,003 0,003 0,002 0,003 0,002
Infortunio - - -
Stress - - - - - -
Altro - - - - - -
Germania - - - - - -
Malattia - - - - - -
Infortunio - - - - - -
Stress - - - - - -
Altro - - - - - -
Polonia 0,042 0,155 0,120 0,014 0,149 0,115
Malattia 0,034 0,060 0,052 0,012 0,055 0,050
Infortunio 0,004 0,002 0,003 0,001 0,001 0,001
Stress % Ore
su tot.
- - - - - -
Altro lavorato 0,003 0,092 0,065 0,001 0,094 0,063
Russia 0,006 0,008 0,007 0,009 0,004 0,006
Malattia 0,006 0,008 0,007 0,009 0,004 0,006
Infortunio - - - - - -
Stress - - - - - -
Altro - - - - - -
Stati Uniti - - - - - -
Malattia - - - - - -
Infortunio - - - - - -
Stress - - - - - -
Altro - - - - - -
Messico 0,009 0,028 0,016 0,008 0,041 0,019
Malattia 0,008 0,013 0,010 0,007 0,022 0,012
Infortunio 0,001 0,003 0,002 0,002 0,003 0,002
Stress - - - - - -
Altro - 0,012 0,004 - 0,017 0,006
India 0,043 0,0019 0,040 0,035 0,026 0,035
Malattia 0,043 0,0019 0,040 0,035 0,026 0,035
Infortunio - - - - - -
Stress - - - - - -
Altro - - - - - -
Cina 0,006 0,020 0,010 0,009 0,023 0,013
Malattia 0,001 0,003 0,002 0,001 0,009 0,003
Infortunio 0,001 0,000 0,001 0,000 0,002 0,001
Stress - - - - - -
Altro 0,004 0,016 0,008 0,008 0,011 0,009
Giappone - - - - - -
Malattia - - - - - -
Infortunio - - - - - -
Stress - - - - - -
Altro - - - - - -

Perimetro: Elica S.p.A., Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica France S.A.S, Elica GmbH, Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Airforce S.p.A. Elica PB India Private Ltd.,

Indice di assenteismo: (numero totale dei giorni persi nel periodo / numero totale di giorni lavorativi nel periodo)

Relazioni industriali

Le relazioni sindacali sono gestite localmente, con un coordinamento centrale, e vengono implementate sulla base delle normative e modelli di funzionamento in vigore nei singoli paesi. Le tematiche che sono trattate variano in funzione delle specifiche problematiche di volta in volta emergenti nelle singole country. Tra le principali tematiche gestite con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali si ricordano:

  • in Italia, in attuazione dell'accordo sulle modalità di metodo partecipativo tra le parti sociali in vigore dal 2008 in Elica S.p.A., nel 2017 è stata completata la trattativa per il rinnovo dell'organizzazione aziendale delle fabbriche presenti in Italia. Con tale accordo è stato definito il nuovo modello di orario di lavoro, capace di superare il ricorso agli ammortizzatori sociali arrivati a scadenza. Inoltre sono stati introdotti nuovi istituti di welfare aziendale per il personale;
  • in Cina è stata introdotta la nuova versione del manuale delle procedure in materia di permessi, retribuzioni, salute e sicurezza, valutazione e sviluppo del personale, formazione, che è stato introdotto nel corso del 2017;
  • in Messico, sono state adottate varie policy riguardanti varie tematiche relative allo svolgimento del rapporto di lavoro nella società, tra cui la gestione delle trasferte, il ricorso agli straordinari, l'utilizzo delle ferie nonché la regolamentazione dei dispositivi informatici, tra cui l'uso di internet;
  • in Polonia è stato rinnovato l'accordo di collaborazione con le parti sociali, che per il 2017 include specifiche iniziative volte al contenimento del turn over, al contrasto dell'assenteismo e la realizzazione di survey finalizzate alla comprensione dei bisogni dei dipendenti per il miglioramento dell'equilibrio dei tempi di vita-lavoro.
Dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione u.m. 2016 2017
Dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione 1.899 1.937
Totale dipendenti 3.221 3.293
Percentuale % 59% 59%

Contratti collettivi di contrattazione

Perimetro: Elica S.p.A., Elicamex S.a.d. C.V, Elica Group Polska Sp.z o.o, Leonardo Services S.a. de C.V., Elica Inc., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd, Elica Trading LLC, Elica PB India Private Ltd., Elica France S.A.S.

SOCIETÀ

Qualità

Tutte le società del Gruppo che hanno siti produttivi (Elica S.p.A., Elicamex S.a.d. C.V., Elica Group Polska Sp.z o.o, Elica PB India Private Ltd., Zhejiang Elica Putian Electric Co. Ltd.) sono dotate di sistemi di gestione certificati ISO 9001:2008 e sono attualmente in corso le attività di mappatura dei processi per l'aggiornamento alla nuova versione 2015: tale aggiornamento si completerà nel corso del 2018 in conformità a quanto previsto dalla norma.

Per quanto concerne i prodotti finiti (ovvero cappe, piani cottura, diffusori di fragranze e sistemi di monitoraggio della qualità dell'aria in casa) questi, prima di essere immessi sul mercato sono testati e approvati dall'Elica Propulsion Laboratory (EPL) che ne certifica parametri quali sicurezza, compatibilità elettro-magnetica, prestazioni, consumo energetico, affidabilità, imballaggio e rischio di sostanze chimiche. Il Laboratorio è certificato UNI EN IEC ISO 17025 (norma che definisce i requisiti di competenza tecnica del personale e delle risorse tecniche, tali da garantire che i dati e risultati che siano accurati e affidabili) ed è accreditato ILAC-MRA Accredia per la sicurezza, compatibilità elettro-magnetica, prestazioni e rumore ed è certificato da Underwriters Laboratories INC per rilasciare a terzi la certificazione del prodotto per il mercato USA (certificazione CTDP - Client Test Data Program) e per gli altri mercati (certificazione CTF fase 3).

Tutti i prodotti finiti fabbricati da Elica sono analizzati per valutarne eventuali rischi per gli utilizzatori e sono forniti di certificazione Underwriters Laboratories INC (obbligatoria per i prodotti

venduti nei mercati USA o canadesi) o CB (CertificationBody) e Demko, entrambe certificazioni volontarie con un maggior focus sulla sicurezza del prodotto, per l'Unione Europea e per tutti gli altri mercati. Questa politica comprende anche i prodotti finiti della controllata cinese venduti nell'Unione Europea.

Nel corso del 2017, Elica ha iniziato a sviluppare un processo di testing dei prodotti finiti che, coinvolgendo collaboratori di funzioni esterne alla produzione, simuli la customer experience del cliente; obiettivo di tale processo che verrà implementato nel corso del 2018 è la possibilità di far emergere possibili difetti o malfunzionamenti precedentemente al rilascio sul mercato.

Per quanto riguarda Fime Elica Motors division, tutti i motori sono progettati secondo lo standard richiesto dai clienti ed in conformità alle normative di riferimento (europee o dei mercati di destinazione). La validazione dei progetti avviene all'interno del laboratorio R&D di Castelfidardo (AN), dal 2016 certificato TDAP (Test Data Acceptance Program), dal VDE Institute.

In tutti i siti produttivi del Gruppo sia i prodotti finiti che i motori vengono testati al 100% per quanto riguarda parametri di sicurezza e funzionalità attraverso idonee centraline di collaudo. Le certificazioni e le procedure di controllo di Elica hanno fatto sì che il Gruppo non abbia ricevuto nel 2017 sanzioni di alcun tipo per il mancato rispetto di normative sulla salute e sicurezza dei

A livello globale, qualsiasi segnalazione dal mercato inerente un possibile difetto che impatti sulla sicurezza del consumatore viene gestita dalla Qualità: un'analisi congiunta con i tecnici dell'EPL ha lo scopo di verificare se il difetto reclamato è realmente collegato ad una non conformità del prodotto. Laddove questa venisse comprovata, il sinistro, in termini di eventuali rimborsi e/o comunicazione verso il cliente che ha reclamato il difetto viene gestito dalla Qualità con il supporto dell'ufficio legale. Tale flusso è formalizzato all'interno del sistema Qualità Elica (procedura P06). In ottica preventiva, dal 2014 il Gruppo ha in instituito un Elica Product Safety Commitee (EPSC) per la gestione di eventuali recall campaign. Tale comitato viene convocato dalla direzione Qualità, nel ruolo di team leader, laddove vi sia la necessità di decidere in merito ad una possibile recall campaign e coinvolge tutto il Top Management (CEO e tutti i primi riporti).

Indicatori di performance

Indici di qualità

Area Failure Rate u.m. 2017 2016
Prodotti finiti Service Call Rate* % 1.6 1.6
Motori PPM** num 793 1.083

(*) SCR: (unità difettose in garanzia nell'anno/unità vendute nell'anno)*100

consumatori, sia per i prodotti finiti che per i motori.

Perimetro SCR: dato globale calcolato considerando i dati messi a disposizione dai principali clienti B2B (corrispondente all'80% delle total net sales B2B) e dai 5 principali mercati B2C (corrispondente al 65% delle total net sales B2C).

(**) PPM: (unità difettose in garanzia nell'anno/unità vendute nell'anno)*1.000.000

Perimetro PPM: dato globale per resi da linea e da campo calcolato sul business captive e no captive

Gestione dei fornitori

Per la realizzazione dei propri prodotti, Elica si avvale di fornitori che operano nei settori elettronica, siderurgia, chimica, meccanica, oltre ai fornitori del settore servizi, per l'acquisto di beni costituiti da componentistica metallica, plastica ed elettronica, vetri ed imballaggi. A livello

geografico, si tratta per la maggior parte di gruppi multinazionali residenti principalmente nell'area Europe, Middle East, and Africa, in Messico e in Cina.

Con il fine di creare prodotti sicuri, Elica invia ai propri fornitori la richiesta di compilazione delle dichiarazioni secondo le normative ROHS2 (Restriction of Hazardous Substances Directive) e REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemical) per verificare la presenza di sostanze dannose per la salute all'interno dei beni acquistati.

Nel 2017, inoltre, è stato implementato per Elica S.p.A., un apposito portale dedicato all'intero parco fornitori della distinta base, per verificare la compliance alla norma ROHS2. 266 fornitori su 424 hanno completato il questionario di valutazione proposto nel portale e inserito la certificazione ROH2. Nel corso del 2017, la percentuale media di fornitori diretti valutati secondo criteri ambientali è stata del 51%, e da tali valutazioni non sono emerse situazioni di reali o potenziali impatti negativi per l'ambiente.

Fornitori u.m. 2017 2016
Fornitori valutati utilizzando criteri ambientali 409 409
Totale fornitori 801 778
% Fornitori valutati utilizzando criteri ambientali % 51% 53%

Con riguardo alla valutazione dei fornitori, si segnalano le attività che Elica svolge in relazione alla fornitura del cliente IKEA, notoriamente impegnato a garantire la sostenibilità del suo business. Infatti, per ogni componente della distinta base, i fornitori dei prodotti venduti all' azienda svedese sono tenuti a compilare un questionario di valutazione su aspetti sociali ed ambientali (IOS MAT).

Un altro importante progetto, a partire dal 2016, è stato svolto in India dove i fornitori più importanti e tutti i nuovi fornitori del 2017 sono stati sottoposti ad una valutazione degli impatti in termini di qualità, ambiente, salute e sicurezza.

Tali valutazioni sono importanti anche per diffondere in tutte le controllate del Gruppo Elica la cultura della sostenibilità a livello globale.

Al fine di prevenire il rischio di rivolgersi a fornitori che non rispettino i diritti umani, il Gruppo Elica si rivolge a gruppi multinazionali, la cui dimensione globalizzata dell'azienda non permetta l'utilizzo di lavoro minorile o forzato.

Tramite la richiesta di sottoscrizione del suo Codice Etico e modello 231 il Gruppo Elica richiede ai principali fornitori sotto contratto un impegno nel rispetto anche dei diritti umani. Tuttavia, è utile ricordare anche che Elica svolge audit annuali di verifica e qualifica dei processi produttivi da cui non sono emerse ad oggi situazioni di rischio su quest'area.

Nel 2017, sono stati svolti 47 Audit dal Supplier Quality Team del Gruppo presso i fornitori di Elica S.p.A., il 34% in più rispetto al 2016.

Comunità locali

Elica intende essere fortemente presente nelle comunità in cui opera e, a tal fine, dà vita ad iniziative per il sostegno locale. Tale sostegno si è finora concretizzato in donazioni monetarie, cibo e beni di prima necessità raccolti dall'azienda e dai dipendenti, ma per il futuro, sono allo studio nuovi progetti di sostegno delle categorie sociali più bisognose.

Elica ha coniato l'espressione "people design" per esprimere l'approccio che adotta verso i propri dipendenti e le comunità da cui essi provengono, perché entrare in Elica significa iniziare un percorso di crescita fatto di formazione, sviluppo e libera espressione delle buone idee, al fine di

valorizzare le potenzialità dei singoli e costruire le condizioni necessarie ai successi dell'intera organizzazione.

In Italia è attiva la fondazione Ermanno Casoli che promuove iniziative in cui l'arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico capace di migliorare gli ambienti di lavoro e di innescare processi innovativi, ponendosi come obiettivo quello di favorire il rapporto tra il mondo dell'arte e quello delle aziende; in particolare, sono previsti programmi specifici per la crescita formativa e lo sviluppo dei bambini fino a 7 anni, cd. E-Straordinario for kids, oppure Estraordinario, il cui obiettivo è quello di stimolare nei dipendenti Elica un approccio non convenzionale alla risoluzione dei problemi. Un'altra iniziativa è rivolta a favore dei figli dei dipendenti, attraverso il programma formativo in lingua inglese "WE ARE" per adolescenti fino a 16 anni, che prevede un soggiorno estivo di due settimane in un paese dell'unione europea volto a favorire l'arricchimento personale che deriva dal confronto con paesi e culture differenti dalla propria. Un'ulteriore iniziativa promossa per l'infanzia è l'asilo "Iris Garden", un asilo multilingua italo-inglese a disposizione dei figli dei dipendenti. Per la fascia d'età superiore ai 16 anni è attiva in Elica S.p.A. la partecipazione al programma di alternanza scuola/lavoro normalizzato dal Ministero dell'istruzione nel corso del 2017. Tra le collaborazioni con alti enti di formazione è possibile citare le partnership con la fondazione ISTUD e quella con la ESCP Europe Business School. Infine, per tutti i dipendenti Elica S.p.A. in Italia è messa a disposizione AERO', la palestra aziendale per promuovere il benessere di chi vive l'azienda, partendo dalla cura fisica per arrivare al benessere mentale e sociale. La società controllata Airforce, sostiene alcune associazioni ONLUS e sportive con donazioni.

L'impegno di Elica è tangibile in Messico, dove gli interventi si sono concentrati sul sostegno all'istruzione, alle persone con disabilità e senza famiglia e ai bambini affetti da malattie di natura oncologica. In particolare, tramite l'iniziativa DARE, è stata fornita assistenza a diverse istituzioni come la Maria Goretti's Children Place impegnata in progetti per bambine con disabilità fisiche e mentali, la Maria Kolbe Women Place che aiuta donne colpite da handicap fisici e mentali e il Montenegro's Communitary Center, centro giovanile che combatte il crimine. Inoltre la controllata messicana si impegna ogni anno a garantire borse di studio presso la scuola locale. A sostegno dell'infanzia, è stato organizzato il "dia de reyes", una manifestazione che ha l'obiettivo di raccogliere giocattoli per bambini.

Anche in Polonia sono state realizzate diverse iniziative. Oltre a intervenire con sponsorizzazioni di eventi, sono state create partnership sia con gli uffici di collocamento locali, partecipando a "career day" e fiere, sia con alcune università, attraverso le quali è stato possibile organizzare dei progetti di stage in azienda. Queste collaborazioni sono state tanto efficaci da consentire alla società polacca di coprire il 20% delle posizioni aperte con personale precedentemente disoccupato. In India, il sostegno alle comunità locali avviene attraverso contributi per le celebrazioni delle festività religiose, come il festival di Ganesh ed il festival Navrathri, che annualmente si svolgono nel Paese.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.