AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Elica

Earnings Release Feb 10, 2022

4217_10-k_2022-02-10_704fe4c7-dad4-490e-b02d-00a8d8d994f9.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI ELICA APPROVA LE INFORMAZIONI PERIODICHE AGGIUNTIVE DEL QUARTO TRIMESTRE E I RISULTATI CONSOLIDATI PRECONSUNTIVI 2021:

ANNO RECORD SIA IN TERMINI DI FATTURATO CHE DI ESPANSIONE DEL MARGINE OPERATIVO

RICAVI PARI A 541,3 MILIONI DI EURO (+19,6% VS FY 2020, +20,6% A PERIMETRO E CAMBI COSTANTI)

EBIT NORMALIZZATO A 32,3 MILIONI DI EURO (6% SUI RICAVI) IN SIGNIFICATIVA CRESCITA RISPETTO AI 16,0 MILIONI DI EURO DEL 2020 (3,5% SUI RICAVI)

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NORMALIZZATA A -22,7 MILIONI DI EURO PIU' CHE DIMEZZATA RISPETTO AI -51,4 MILIONI DI EURO DEL 2020

NASCE A GENNAIO 2022 EMC-FIME NUOVA SOCIETA' NEL SEGMENTO MOTORI

FIRMATO L'ACCORDO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E CONCLUSA POSITIVAMENTE LA VERTENZA RELATIVA AL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE DELL'AREA COOKING EUROPA

Principali risultati consolidati preconsuntivi dell'esercizio 2021:

  • Ricavi: 541,3 milioni di Euro, +19,6% rispetto all'esercizio precedente (+20,6% a perimetro e cambi costanti), grazie sia all'incremento dei volumi che al positivo effetto price-mix. Il quarto trimestre dell'anno ha registrato una lieve flessione (-3,7% a perimetro e cambi costanti) rispetto al trimestre record registrato l'anno precedente, ma una significativa crescita rispetto al 4Q 2019 (+12%).
  • Il fatturato in EMEA e in America ha registrato un significativo progresso nel 2021 (+22,7% e +20,9% rispetto al 2020) con una crescita superiore rispetto al mercato e conseguente incremento di market share.
  • Il segmento Cooking pari a 453,0 milioni di Euro ha evidenziato una variazione complessiva del +15,6%, registrando un progresso significativo sia nelle vendite a marchi propri che nel segmento OEM (rispettivamente +16,4% e +14,7%). Tale variazione è

principalmente imputabile all'EMEA e America e alla gamma piani cottura aspiranti NikolaTesla che oggi rappresenta circa il 12% del fatturato Cooking e ha registrato una crescita del 40% rispetto al 2020 e dell'80% rispetto al 2019.

  • Il segmento Motori pari a 88,3 milioni di Euro ha registrato un significativo progresso nel 2021 pari al +44,9% in accelerazione nel quarto trimestre dell'anno (+45,7%) guidato, in particolare, dallo sviluppo delle aree "heating" e "ventilation" e dal consolidamento di EMC e CPS acquisite il 2 luglio 2021 che hanno contribuito per 14,3 milioni di Euro.
  • EBITDA normalizzato1: 57,1 milioni di Euro, in crescita del +35,3% rispetto ai 42,2 milioni di Euro del 2020, per effetto dell'aumento dei ricavi guidati dai volumi, da un price mix positivo e del controllo delle SG&A che hanno permesso di mitigare la crescita dei costi delle materie prime e l'effetto cambio negativo. EBITDA margin al 10,5% dei ricavi (9,3% nel 2020).
  • EBIT normalizzato2 pari a 32,3 milioni di Euro (15,9 milioni di Euro nel 2020) con un margine sui ricavi al 6,0% in miglioramento di 2.5 punti percentuali rispetto al 2020 (3,5% nel 2020).
  • Il Risultato Netto normalizzato è pari a 21,3 milioni di Euro, rispetto agli 8,5 milioni di Euro del 2020. Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a 15,9 milioni di Euro rispetto ai 2,6 milioni di Euro del 2020 (5,0 milioni di Euro nel 2019). Il risultato positivo delle Minorities, pari a 5,4 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 5,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2020, riflette la performance di Elica in India (3,4 milioni di Euro) e di Ariafina (Giappone) e Airforce (Italia) per 2,0 milioni di Euro. Dal quarto trimestre del 2021, a seguito della cessione della partecipazione in India, si è registrata una significativa riduzione delle Minorities legate a quest'area.
  • Posizione Finanziaria Netta normalizzata3: -22,7 milioni di Euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -12,4 milioni di Euro) in significativa riduzione rispetto a -51,43milioni di Euro al 31 dicembre 2020 grazie, in particolare, alla crescita dell'EBITDA e al miglioramento del capitale circolante. L'incasso di 22,0 milioni di Euro della cessione del 19% di Elica PB India, ha avuto un effetto neutrale sul risultato a seguito del pagamento della prima parte relativa all'acquisizione delle società E.M.C. S.r.l. e CPS S.r.l. per 13,0 milioni di Euro ed al conseguente deconsolidamento della posizione finanziaria di Elica PB India (positiva per 10,3M€)

Euro, legati alla riorganizzazione del modello di business in Cina e alla riorganizzazione industriale dell'area Cooking rispettivamente per 1,8 e 1,9 milioni di Euro

2

1 Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari relativi all'esecuzione del piano 2021/2023 che prevede la riorganizzazione industriale dell'area Cooking, per 14,3 milioni di Euro, all'accordo di non concorrenza siglato con il precedente Amministratore Delegato e a oneri straordinari di ristrutturazione per complessivi 2,5 milioni di Euro ed ulteriori 1,8 milioni di Euro relativi a operazione di M&A incluso il progetto carve out ramo motori e nuova legal entity motori. 2 Il valore indicato è stato normalizzato considerando oltre agli effetti sopra elencati sul EBITDA a oneri straordinari di ristrutturazione per complessivi 3,7 milioni di

3 Il valore indicato è al netto dell'effetto IFRS 16 e dei debiti per acquisto partecipazioni come esplicitato nella tabella di dettaglio della PFN

Conclusa positivamente a dicembre la vertenza relativa al piano industriale che prevedeva la riorganizzazione dell'area Cooking Italia. L'accordo firmato con le organizzazioni sindacali prevede uscite volontarie, prepensionamenti e riallocazione dei lavoratori, garantendo allo stesso tempo l'occupazione e il raggiungimento degli obiettivi di competitività del piano stesso.

Fabriano, 10 febbraio 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A, capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunitosi oggi a Fabriano, ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2021, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2021.

***

"I risultati del 2021 confermano la solidità del nostro percorso di medio termine e il commitment di Elica a una sempre maggiore creazione del valore. Nonostante uno scenario sempre più critico a livello di supply chain e costi di produzione, siamo cresciuti e abbiamo portato a termine azioni di forte discontinuità, anche attraverso una acquisizione strategica nel ramo Motori". - Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. "Il 2022 sarà ancora più sfidante: il mercato sembra solido e nonostante le pressioni inflazionistiche e i colli di bottiglia della supply chain a livello globale, le nostre priorità rimangono quelle della crescita, del miglioramento dei margini nel medio lungo termine e di un allargamento – anche attraverso operazioni straordinarie – della nostra presenza geografica e della gamma prodotti".

"Con una squadra completamente rinnovata, ci siamo portati a casa un anno record sia in termini di crescita che di margini" - Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica- "Con la firma dell'accordo sul Piano Industriale Italia con le Organizzazioni Sindacali, abbiamo dimostrato che è possibile trovare un equilibrio sostenibile tra le esigenze di competitività dell'azienda e quelle altrettanto importanti della nostra comunità e dei nostri collaboratori".

***

Analisi della Gestione Economica del Gruppo Elica

Nel 2021 Elica ha realizzato Ricavi consolidati pari a 541,3 milioni di Euro registrando una crescita del +19,6% (+20,6% a cambi e perimetro costanti). L'incremento delle vendite è stato guidato sia da un incremento dei volumi che da un positivo effetto price-mix.

Nel 2021 si è registrata una crescita della domanda mondiale del segmento cappe stimata a +7,7%4 e caratterizzata da scenari, seppure nella media positivi, differenti nelle varie aree

4 Fonte: Elica Group, stime interne

geografiche. In particolare, la ripresa economica dell'Eurozona si è attenuata durante l'estate a causa di interruzioni dell'offerta, aumento dei prezzi delle materie prime e costi di trasporto. La crescita regionale dell'Europa centrale e orientale è rimasta stabile, mentre l'Europa occidentale è tornata ai livelli pre-pandemia dopo un forte rimbalzo nel primo semestre.

Negli Stati Uniti gli acquisti di beni durevoli da parte dei consumatori hanno iniziato a rallentare nella seconda metà del 2021. A limitare la velocità di ripresa ci sono le problematiche relative alla supply chain e il calo della fiducia dei consumatori, che portano ad un aumento dei prezzi delle materie prime e a un costo generale della vita più elevato. Le economie latinoamericane hanno proseguito la loro ripresa, anche se a ritmi più contenuti, a seguito della riapertura degli scambi. Ci sono infine differenze significative nella fase di ripresa registrata nelle diverse aree in Asia. L'economia cinese ha rallentato nella seconda metà del 2021. La decelerazione si fa sentire nella maggior parte delle economie del sud-est asiatico, dal settore della vendita al dettaglio a quello industriale. Il mercato indiano, anche se ostacolato da uno squilibrio tra domanda e offerta, mostra uno dei più alti tassi di crescita nel 2021.

Il segmento Cooking che rappresenta l'83,7% del fatturato totale ha registrato una crescita del 15,6% (20,4% a cambi e perimetro costanti). Le vendite a marchi propri hanno evidenziato un aumento del +16,4% (+24% a cambi e perimetro costanti) rispetto al 2020 registrando un rallentamento nel quarto trimestre dell'anno -11,2% (+6% a cambi e perimetro costanti) che si è confrontato con un 4Q 2020 in forte accelerazione. Nel complesso l'incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi Cooking si attesta al 55% nel 2021.

Anche i ricavi OEM hanno registrato una dinamica simile, segnando un progresso del +14,7% (+16,1% a cambi e perimetro costanti) rispetto all'anno precedente caratterizzato da una forte crescita nei primi nove mesi dell'anno e un rallentamento nell'ultimo trimestre -17,3% (-18,7% a cambi e perimetro costanti) principalmente dovuto agli impatti sulla supply chain e al phase out pianificato su alcuni clienti.

Il segmento Motori, che rappresenta il 16,3% del fatturato totale, ha registrato una crescita del 44,9% (+21,8% a cambi e perimetro costanti), anche grazie al consolidamento E.M.C. e CPS, acquisite a inizio luglio 2021, che hanno contribuito per 14,3 milioni di Euro.

L'EBITDA normalizzato è pari a 57,1 milioni di Euro, in significativo aumento 2020 (42,2 milioni di Euro), con un margine sui ricavi del 10,5% rispetto al 9,3% dell'anno precedente, grazie alla crescita dei ricavi guidati dai volumi, da un price mix positivo e al controllo delle SG&A che hanno permesso di mitigare la crescita dei costi delle materie prime il cui impatto si è visto in particolare nel quarto trimestre dell'anno.

EBIT normalizzato pari a 32,3 milioni di Euro nel 2021, più che raddoppiato rispetto ai 15,9 milioni di Euro nel 2020, con un margine sui ricavi al 6,0% in miglioramento di 2,5 punti percentuali rispetto al 3,5% del 2020.

L'incidenza degli elementi di natura finanziaria si attesta a -2,2 milioni di Euro in riduzione rispetto a -4,0 milioni di Euro del 2020, principalmente grazie alla significativa riduzione della posizione finanziaria netta.

La plusvalenza registrata dalla cessione della quota di partecipazione del 19% in Elica PB India è stata di 15,5 milioni di Euro e impatta positivamente l'Utile Netto del Gruppo del 2021.

Il Risultato Netto normalizzato è positivo per 21,3 milioni di Euro rispetto agli 8,5 milioni di Euro del 2020. Il Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è positivo per 15,9 milioni di Euro rispetto a 2,6 milioni di Euro del 2020. Il risultato positivo delle Minorities, pari a 5,4 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 5,9 milioni di Euro del 2020, riflette una performance di Ariafina ed Airforce sostanzialmente in linea con il 2020 e il deconsolidamento di Elica PB India a partire dall'inizio del quarto trimestre dell'anno.

Dati in migliaia di Euro 31/12/2021 % ricavi 31/12/2020 % ricavi 21 Vs 20%
Ricavi 541.293 452.639 19,6%
EBITDA normalizzato 57.105 10,6% 42.204 9,3% 35,3%
EBITDA 38.539 7,1% 38.817 8,6% (0,7%)
EBIT normalizzato 32.276 6,0% 15.864 3,5% 103,5%
EBIT 9.925 1,8% 10.665 2,4% (6,9%)
Elementi di natura finanziaria (2.211) (0,4%) (3.988) (0,9%) 44,6%
Proventi da cessione Società Controllate 15.524 2,9% 0 0,0% (100,0%)
Imposte di periodo (5.768) (1,1%) (2.531) (0,6%) (127,9%)
Risultato di periodo attività in funzionamento 17.470 3,2% 4.146 0,9% 321,4%
Risultato di periodo normalizzato 21.296 3,9% 8.532 1,9% 149,6%
Risultato di periodo 17.470 3,2% 4.146 0,9% 321,4%
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 15.936 2,9% 2.585 0,6% 516,4%
Risultato di pertinenza del Gruppo 12.117 2,2% (1.786) (0,4%) 778,4%
Utile (perdita) per azione base da attività in funzionamento e
dismesse (Euro/cents) 19,14 (2,82) 778,7%
Utile (perdita) per azione diluito da attività in funzionamento e
dismesse (Euro/cents) 19,14 (2,82) 778,7%
Dati in migliaia di Euro 4Q 2021 % ricavi 4Q 2020 % ricavi 21 Vs 20%
Ricavi 134.413 143.742 (6,5%)
EBITDA normalizzato 13.837 10,3% 17.178 12,0% (19,5%)
EBITDA 13.184 9,8% 15.890 11,1% (17,0%)
EBIT normalizzato 7.355 5,5% 8.888 6,2% (17,3%)
EBIT 4.527 3,4% 5.788 4,0% (21,8%)
Elementi di natura finanziaria (710) (0,5%) (1.316) (0,9%) 46,1%
Proventi da cessione Società Controllate 0 0,0% 0 0,0% 0,0%
Imposte di periodo (1.589) (1,2%) (1.060) (0,7%) (49,9%)
Risultato di periodo attività in funzionamento 2.228 1,7% 3.412 2,4% (34,7%)
Risultato di periodo normalizzato 4.385 3,3% 6.203 4,3% (29,3%)
Risultato di periodo 2.228 1,7% 3.412 2,4% (34,7%)
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 3.838 2,9% 3.716 2,6% 3,3%
Risultato di pertinenza del Gruppo 1.682 1,3% 940 0,7% 78,9%
ELICA S.p.A. VIA ERMANNO CASOLI, 2 PHONE +39 073
60044 FABRIANO AN - ITALY FAX +39 0732 6
Utile per azione base da attività in funzionamento e
dismesse (Euro/cents) 2,66 1,48 78,9%
Utile per azione diluito da attività in funzionamento e
dismesse (Euro/cents) 2,66 1,48 78,9%

Analisi della Gestione Patrimoniale e Finanziaria del gruppo Elica

La Posizione Finanziaria Netta normalizzata al 31 dicembre 2021 è pari a -22,7 milioni di Euro (al netto dell'effetto IFRS 16 di 12,4 milioni di Euro e delle attività non ricorrenti relative a derivati e acquisto partecipazioni per 15,5 milioni di Euro) in significativo miglioramento rispetto ai 51,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2020. La riduzione della posizione finanziaria netta rispetto a fine 2020 è principalmente riconducibile:

  • all'effetto positivo della crescita dell'EBITDA e della variazione del capitale circolante sulla generazione di cassa operativa che si è assestata a 60,6 milioni di Euro (31,9 milioni nel 2020);
  • ad una riduzione del cash out netto relativo a dividendi (Ariafina), ad un incasso pari a circa 2,0 milioni di Euro legato alla vendita di un asset non strategico, a seguito della riorganizzazione del modello di Business di Elica nel mercato cinese;
  • all'incasso per 22,0 milioni di Euro relativi alla cessione del 19% della quota in Elica PB in India e 1,5 milioni di Euro relativi al rimborso di un finanziamento in essere con il Gruppo.

Tali effetti positivi sono stati parzialmente compensati:

  • dall'impatto negativo del pagamento delle prime due tranche per l'acquisizione delle società E.M.C. S.r.l. e CPS S.r.l., per 13 milioni di Euro perfezionata con il closing del 2 luglio;
  • dal cash out relativo all'accordo di non concorrenza siglato con il precedente Amministratore Delegato.
  • Capex per 23,3 milioni di Euro
  • Dall'impatto negativo per 10,3 milioni di Euro del deconsolidamento della posizione finanziaria netta positiva di Elica PB India.
31-dic-21 31-dic-20
59.147
(44.556) (16.459)
(77.866) (94.053)
(22.749) (51.365)
(3.650)
(8.314) (6.027)
(35.169) (61.042)
(17.998) -
(53.167) (61.042)
99.673
(4.106)

L'incidenza del Managerial Working Capital sui ricavi annualizzati si attesta al 4,8% al 31 dicembre 2021, in significativa riduzione rispetto a 7,2% al 31 dicembre 2020.

Dati in migliaia di Euro 31-dic-21 31-dic-20
Crediti commerciali 82.186 88.821
Rimanenze 84.861 76.876
Debiti commerciali (141.223) (133.247)
Managerial Working Capital 25.824 32.450
% sui ricavi annui 4,8% 7,2%
Altri crediti / debiti netti (34.475) (8.495)
Net Working Capital (8.651) 23.955

Fatti di rilievo al 31 dicembre 2021 e successivi

  • In data 11 gennaio 2021 ai sensi dell'art. 2.6.2, comma 1, lett. b) del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A., Elica S.p.A. ha comunicato il proprio Calendario annuale degli eventi societari per l'anno 2021.
  • In data 12 febbraio 2021 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2020, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e i risultati consolidati preconsuntivi 2020.
  • In data 16 marzo 2021 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2020, il Progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS - e la Relazione sulla Gestione.
  • In data 16 marzo 2021, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha comunicato la decisione di Mauro Sacchetto di rassegnare, per ragioni personali, le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere e Amministratore Delegato di Elica S.p.A, con effetto a partire dalla medesima data.
  • In data 31 marzo 2021, Elica S.p.A. ha comunicato alle rappresentanze sindacali FIM, FIOM e UILM - il nuovo assetto organizzativo necessario per garantire la continuità aziendale dell'intero Gruppo.

Ref.https://www.elica.com/corporation/it/system/files_force/cs_elica_s.p.a_310321.pdf ?download=1

In data 29 aprile 2021 l'Assemblea degli Azionisti di Elica S.p.A ha approvato i seguenti punti all'ordine del giorno:

  • Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020 di Elica S.p.A. e relazioni
  • Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione
  • Nomina dei componenti del Collegio Sindacale

  • Politica di remunerazione e sui compensi corrisposti

  • Acquisto di azioni proprie e compimento di atti di disposizione sulle medesime
  • -
  • In data 29 aprile 2021, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha:

• confermato Francesco Casoli e Giulio Cocci consiglieri delegati di Elica S.p.A., attribuendo a quest'ultimo il ruolo di Chief Executive Officer;

• determinato i criteri per la valutazione della significatività dei rapporti oggetto della valutazione;

• valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo ai Consiglieri Elio Cosimo Catania, Monica Nicolini, Angelo Catapano, Susanna Zucchelli e Liliana Fratini Passi, ritenendoli indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Corporate Governance. Il Collegio Sindacale della Società ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottate dal Consiglio ai fini della valutazione di indipendenza.

• valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo al Presidente del Collegio Sindacale, Giovanni Frezzotti e ai sindaci effettivi Simona Romagnoli e Massimiliano Belli, valutandoli indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Corporate Governance;

• provveduto a nominare gli amministratori indipendenti Angelo Catapano, Liliana Fratini Passi, Monica Nicolini, Susanna Zucchelli e Elio Cosimo Catania, quali componenti del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione e del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità;

• designato il Consigliere indipendente Monica Nicolini, quale Lead Independent Director;

• identificato il Chief Executive Officer, Giulio Cocci, incaricato dell'istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.

Emilio Silvi è stato confermato nel ruolo di Dirigente preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari, previo parere del Collegio Sindacale. Stefania Santarelli è stata confermata nel ruolo di Chief Financial Officer.

  • In data 5 maggio 2021, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2021, redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.
  • In data 2 luglio 2021, è stata perfezionata l'acquisizione del 100% del capitale sociale di

Electric Motors Company S.r.l. ("E.M.C.") e CPS S.r.l. ("CPS") da parte di Elica S.p.A.. Il corrispettivo per l'acquisto del 100% di E.M.C. e di CPS è pari a circa 31 milioni di Euro, per un impatto totale sul 2021 di 13 milioni di Euro (4 milioni di Euro, pagati al signing il 28 giugno 2021 e 9 milioni al closing il 2 luglio). Il prezzo residuo di complessivi 18 milioni di Euro circa sarà pagato da Elica in via differita in tranches aventi scadenza in data 5 gennaio 2022, 5 luglio 2022 e 5 gennaio 2023.

  • In data 30 luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha approvato i risultati consolidati del primo semestre 2021, redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.
  • In data 29 settembre 2021 si è perfezionata l'operazione di cessione della partecipazione di controllo detenuta in Elica PB India Private Ltd. Ref:https://www.elica.com/corporation/it/system/files_force/cs_elica_cessione_quota_ elica_india.pdf?download=1
  • In data 27 ottobre 2021, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2021, redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS ed ha approvato l'operazione che avrebbe previsto la fusione della società CPS in EMC e il successivo conferimento del ramo motori di Elica nella EMC, oggi denominata EMC FIME S.r.l..
  • In data 9 dicembre 2021 –presso il MISE, si è conclusa positivamente la vertenza relativa al piano industriale che prevedeva la riorganizzazione dell'area Cooking Italia. Si tratta di un importante traguardo in quanto è il primo tavolo, tra gli oltre 90 ancora aperti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ad essersi chiuso nel 2021. Tale risultato è stato raggiunto grazie a un proficuo e costruttivo confronto con le Organizzazioni Sindacali, attraverso lo studio di tutte le soluzioni possibili e gli strumenti disponibili di concerto con le parti sociali e gli organi istituzionali. L'azienda ha valutato positivamente la proposta dei sindacati di riportare alcune produzioni dalla Polonia in Italia, prevalentemente alto di gamma, tra cui il piano aspirante NikolaTesla, effettuando un'operazione di reshoring. Con la riorganizzazione presentata, e in linea con il piano industriale, lo stabilimento di Mergo diventerà l'hub dei prodotti di alto di gamma, caratterizzati da elevata specializzazione e qualità della manodopera, cioè quei prodotti "Made in Italy" per i quali Elica è famosa in tutto il mondo. Le produzioni ad alto volume e a maggiore standardizzazione e automazione dei processi, saranno realizzate nello stabilimento in Polonia. Questo consentirà di focalizzare i due stabilimenti (Italia-Polonia) su specifiche produzioni, di evitare duplicazioni e di mantenere un forte presidio in Italia con circa 1.000 dipendenti nella provincia di Ancona.

Grazie a tale percorso condiviso, nato durante la gestione della vertenza, il numero dei dipendenti coinvolti sarà pari a 150 e verranno raggiunti gli obiettivi di competitività che erano stati prestabiliti nel piano industriale.

In particolare, l'accordo non prevede licenziamenti ma esclusivamente uscite su base volontaria e incentivate. Le eccedenze lavorative saranno gestite attraverso prepensionamenti e ricollocazioni presso altre importanti aziende del territorio. La solidità dei legami con il sistema imprenditoriale locale permetterà a Elica di garantire il riassorbimento del personale e la continuità del reddito ai dipendenti coinvolti anche grazie alla cessione gratuita dello stabilimento di Cerreto D'Esi.

In data 22 dicembre 2021 - ai sensi dell'art. 2.6.2, comma 1, lett. b) del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A., Elica S.p.A. ha comunicato il proprio Calendario annuale degli eventi societari per l'anno 2022.

***

Prevedibile evoluzione della gestione

Il Gruppo conferma i pillars indentificati a supporto della strategia:

  • Crescita organica attesa nel 2022 (~5-6%) in uno scenario di domanda di mercato leggermente positiva.
  • Rimane prioritario per il Gruppo l'impegno nella creazione di valore nonostante uno scenario delle materie prime ancora critico, sia in termini di disponibilità che di inflazione.
  • Prosegue il miglioramento della posizione finanziaria netta per sostenere gli investimenti in capacità produttiva, innovazione e le eventuali opportunità di M&A.

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dottor Emilio Silvi, dichiara ai sensi dell'art. 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. n. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

**

Elica, attiva nel mercato sin dagli anni '70, è l'azienda leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori per la ventilazione domestica. Presieduta da

***

Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico, e Cina, con oltre 3.300 dipendenti. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l'immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

***

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Elica S.p.A.:

Francesca Cocco Lerxi Consulting – Investor Relations Tel: +39 (0)732 610 4205 E-mail: [email protected]

Elica S.p.A.:

Gabriele Patassi Brand, Communication & External Relations Director Mob: +39 340 1759399 E-mail: [email protected]

Michela Popazzi Corporate & Internal Communication Specialist Mob: +39 345 6130420 E-mail: [email protected]

Image Building:

Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Definizioni e riconciliazioni

Definizioni

L'EBITDA è definito come risultato operativo (EBIT) più ammortamenti ed eventuale svalutazione di Avviamento, marchi e altri tangible e intangible assets per perdita di valore.

L'EBIT corrisponde al risultato operativo così come definito nel Conto Economico consolidato.

L'EBITDA normalizzato è definito come EBITDA al netto delle componenti di normalizzazione relative.

L'EBIT normalizzato è definito come EBIT al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Gli elementi di natura finanziaria corrispondono alla somma algebrica di Proventi ed oneri da società Collegate, Proventi finanziari, Oneri finanziari, Svalutazione di attività finanziarie disponibili per la vendita e Proventi e oneri su cambi.

Il Risultato di periodo normalizzato è definito come il risultato di periodo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Il Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato è definito come il risultato di pertinenza del Gruppo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Componenti di normalizzazione: le componenti reddituali sono considerate di normalizzazione quando: (i) derivano da eventi o da operazioni il cui accadimento risulta non ricorrente, ovvero da quelle operazioni o fatti che non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività; (ii) derivano da eventi o da operazioni non rappresentativi della normale attività del business, come nel caso degli oneri di ristrutturazione.

L'utile (perdita) per azione al 31 dicembre 2021 ed al 31 dicembre 2020 è stato determinato rapportando il Risultato di pertinenza del Gruppo, come definito nel Conto Economico consolidato, al numero di azioni in circolazione alle rispettive date di chiusura. Si precisa che il numero delle azioni in circolazione alla data di chiusura del periodo è invariato rispetto al 31 dicembre 2020 ed è pari a 63.322.800.

L'utile (perdita) per azione così calcolato coincide con l'utile (perdita) per azione risultante dal Conto Economico consolidato, non essendoci stati movimenti nel numero di azioni in circolazione nel periodo.

Il Managerial Working Capital è definito come somma dei Crediti commerciali con le Rimanenze, al netto dei Debiti commerciali, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale – Finanziaria consolidata.

Il Net Working Capital è definito come ammontare del Managerial Working Capital a cui si aggiunge la somma algebrica di Altri crediti/ debiti netti. Gli Altri crediti/debiti netti consistono nella quota corrente di Altri crediti e Crediti tributari, al netto della quota corrente di Fondi rischi ed oneri, Altri debiti e Debiti tributari, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale-Finanziaria consolidata.

La Posizione Finanziaria Netta Normalizzata (PFN Adjusted) è definita come ammontare delle Disponibilità liquide aumentate delle Altre attività finanziarie, al netto della parte corrente e non corrente dei Finanziamenti bancari e mutui e dei Debiti per locazioni finanziarie e verso altri finanziatori, così come risultano dalla situazione patrimoniale-finanziaria.

La Posizione Finanziaria Netta Normalizzata- Incluso Impatto IFRS 16 è data dalla somma della Posizione Finanziaria Netta e dei debiti finanziari correnti e non correnti per locazioni emersi per l'applicazione dello IFRS 16, così come risultanti dalla Situazione Patrimoniale- Finanziaria consolidata.

Posizione Finanziaria Netta è definita come somma della posizione Finanziaria Netta - Incluso Impatto IFRS 16 ed Effetto Derivati e delle passività classificate fra gli altri debiti sorte in relazione all'acquisto delle nuove società, facenti parte dell'area di consolidamento. Il risultato coincide con la definizione Consob di Posizione Finanziaria Nett

Riconciliazioni

dati in Migliaia di Euro 4Q 2021 4Q 2020 31/12/2021 31/12/2020
Utile operativo -EBIT 4.527 5.788 9.925 10.665
(SvalutazioneTangible e Intangible assets per perdita di valore) 2.175 2.715 3.785 2.715
(Ammortamenti) 6.482 7.387 24.829 25.437
EBITDA 13.184 15.890 38.539 38.817
(Uscita ex amministratore delegato) 600
(Acquisto EMC/CPS) (31) 326
(Cessione controllo Elica India) 12 264
(Altre rioriganizzazioni) 362 362
(Riorganizzazione/integrazione BU Motors) 923 923
(Spese per servizi - normalizzazioni) 1.266 - 2.475 -
(Chiusura cause con Esperança Real) 750
(Cessione controllo Elica India) 225
(Riorganizzazione/integrazione BU Motors) 54 54
(Altre spese operative e accantonamenti - normalizzazioni) 54 - 279 750
(Riorganizzazione produzione BU Cooking) (667) 13.929
(Altre riorganizzazioni) 1.288 1.883 2.637
(Oneri di ristrutturazione - normalizzazioni) (667) 1.288 15.812 2.637
EBITDA normalizzato 13.837 17.178 57.105 42.204
dati in Migliaia di Euro 4Q 2021 4Q 2020 31/12/2021 31/12/2020
Utile operativo -EBIT 4.527 5.788 9.925 10.665
(Uscita ex amministratore delegato) 600
(Acquisto EMC/CPS) (31) 326
(Cessione controllo Elica India) 12 264
(Altre riorganizzazioni) 362 362
(Riorganizzazione/integrazione BU Motors) 923 923
(Spese per servizi - normalizzazioni) 1.266 - 2.475 -
(Chiusura cause con Esperança Real) 750
(Cessione controllo Elica India) 225
(Altre spese operative e accantonamenti - normalizzazioni) 54 - 279 750
(Riorganizzazione produzione BU Cooking) (667) 13.929 0
(Altre riorganizzazioni) 1.288 1.883 2.637
(Oneri di ristrutturazione - normalizzazioni) (667) 1.288 15.812 2.637
(Land&Building - Altre riorganizzazioni) 1.610
(Land&Building - Riorganizzazione produzione BU Cooking) 1.852 1.852
(Intangible - Altre analisi) 323 1.812 323 1.812
(Impairment - normalizzazioni) 2.175 1.812 3.785 1.812
EBIT normalizzato 7.355 8.888 32.276 15.864
dati in Migliaia di Euro 4Q 2021 4Q 2020 31/12/2021 31/12/2020
Risultato di periodo 2.228 3.412 17.470 4.146
(Spese per servizi - normalizzazioni) 1.266 - 2.475 -
(Altre spese operative e accantonamenti - normalizzazioni) 54 - 279 750
(Oneri di ristrutturazione - normalizzazioni) (667) 1.288 15.812 2.637
(Impairment - normalizzazioni) 2.175 1.812 3.785 1.812
(Provento da cessione controllo Elica India) 8 - (15.524) -
(Imposte di periodo relative a poste normalizzate) (679) (309) (3.001) (813)
Risultato di periodo normalizzato 4.385 6.203 21.296 8.532
0 - 0 -
(Risultato di pertinenza dei terzi) (547) (2.472) (5.353) (5.932)
(Componenti di normalizzazione Risultato dei terzi) - (15) (7) (15)
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 3.838 3.716 15.936 2.585
31/12/2021 31/12/2020
Risultato di pertinenza del Gruppo (dati in migliaia di Euro) 12.117 (1.786)
Numero azioni in circolazione alla data di chiusura 63.322.800 63.322.800
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) 19,14 (2,82)
IVQ Trim 2021 IVQ Trim2020
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) al 31-dic 19,14 (2,82)
(Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) al 30-set (16,48) 4,30
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) 2,66 1,48
dati in Migliaia di Euro 31/12/2021 31/12/2020
Altri crediti 5.413 4.803
Crediti tributari 24.959 17.049
(Fondi rischi ed oneri) (22.069) (5.351)
(Altri debiti) (27.858) (15.908)
(Debiti tributari) (14.919) (9.088)

Altri crediti / debiti netti (34.475) (8.495)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.