AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Elica

Earnings Release May 5, 2021

4217_rns_2021-05-05_23a33a25-a575-4796-bfca-ef20353635c0.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI ELICA S.p.A. APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2021:

RICAVI A 137,0 MILIONI DI EURO (+23,7% VS 1Q 2020; +27,3% A CAMBI COSTANTI)

PROGRESSO,TRAINATO DAL CRESCENTE IMPATTO DEGLI ECO- BONUS A LIVELLO EUROPEO E DAI NUOVI PROGETTI, NEL SEGMENTO COOKING (+24,3%) E NEI MOTORI (+20,6%)

EBIT NORMALIZZATO A 8,5 MILIONI DI EURO (6,2% SUI RICAVI) IN CRESCITA RISPETTO AL PRIMO TRIMESTRE 2020, NONOSTANTE IL CALO DI MARGINALITA' DELL'ENTITY ITALIANA

Principali risultati consolidati del primo trimestre 2021:

  • Ricavi: 137,0 milioni di Euro, +23,7% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (+27,3% al netto dell'effetto cambio), grazie sia all'incremento dei volumi che al positivo effetto price-mix.
  • Il segmento Cooking ha evidenziato una variazione complessiva del +24,3%, confermando la crescita a doppia cifra sia nelle vendite a marchi propri che nel segmento OEM (+22,8% e +25,8% rispettivamente).
  • Prosegue il trend di crescita nei Motori (+20,6% rispetto al primo trimestre 2020) anche grazie ad una domanda di mercato stimolata dall'Eco-bonus e da altri incentivi a livello europeo.
  • EBITDA normalizzato1 : 14,4 milioni di Euro, in aumento del 31,4% rispetto ai 10,9 milioni di Euro del primo trimestre 2020, per effetto dell'aumento dei ricavi e grazie al focus costante sul contenimento dei costi operativi e SG&A.

1 Il valore indicato per il primo trimestre 2021 è stato normalizzato considerando l'effetto straordinario legato ad un accordo di non concorrenza siglato con il precedente Amministratore Delegato per 0,6 milioni di Euro e oneri straordinari di ristrutturazione pari a 0,3 milioni di Euro. Nel primo trimestre 2020 non era stato evidenziato alcun impatto relativo a elementi non ricorrenti da normalizzare.

  • EBIT normalizzato2 pari a 8,5 milioni di Euro (4,3 milioni di Euro nel primo trimestre 2020).
  • Il Risultato Netto normalizzato è pari a 5,6 milioni di Euro, rispetto ai 2,0 milioni di Euro del primo trimestre 2020. Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a 3,9 milioni di Euro rispetto a 0,9 milioni di Euro dello stesso periodo 2020. Il risultato positivo delle Minorities, pari a 1,7 milioni di Euro, in crescita rispetto a 1,1 milioni di Euro al 31 marzo 2020, riflette la crescita delle vendite e la flessibilità del modello di business di Elica in India e una performance di Ariafina (Giappone) e Airforce (Italia) in linea con l'esercizio 2020.
  • Posizione Finanziaria Netta3 : -51,3 milioni di Euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -8,9 milioni di Euro) rispetto a -51,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2020 (-55,3 milioni di Euro al 31 marzo 2020).
  • L'entity italiana, nonostante i risultati positivi raggiunti in termini di fatturato, continua a soffrire in termini di marginalità operativa, registrando una riduzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precendente.

Fabriano, 5 maggio 2021 Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunitosi oggi a Fabriano, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2021 redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.

***

"I risultati dei primi tre mesi dell'anno confermano la solidità in tutti i segmenti di business. Cresciamo da 3 trimestri nel Cooking e nei Motori. Abbiamo continuato a lavorare sull'efficienza operativa, mitigando la crescita dei costi delle materie prime attraverso lo sviluppo dei volumi, il controllo degli SG&A e un progressivo aumento dei prezzi, con conseguente miglioramento dei margini e della generazione di cassa. L'obiettivo di un CAPEX al 4% sui ricavi con un immutato focus su nuovi prodotti, innovazione e progetti di sviluppo spiega il miglioramento della posizione finanziaria netta". Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica "Nonostante i risultati raggiunti in termini di fatturato la divisione Cooking dell'entity italiana continua a soffrire in termini di marginalità operativa, registrando un'ulteriore riduzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo trend, unitamente alle perdite sempre registrate negli ultimi 5 anni, conferma le motivazioni che ci hanno portato alla dolorosa decisione, annunciata a fine marzo, di trasferire le linee produttive a maggiore standardizzazione nello stabilimento polacco. Il piano

2 Il valore indicato per il primo trimestre 2021 è stato normalizzato considerando l'effetto straordinario legato ad un accordo di non concorrenza siglato con il precedente Amministratore Delegato per 0,6 milioni di Euro, oneri straordinari di ristrutturazione pari a 0,3 milioni di Euro e svalutazioni di beni materiali per perdite di valore pari a 1,6 milioni di Euro. Nel primo trimestre 2020 non era stato evidenziato alcun impatto relativo a elementi non ricorrenti da normalizzare. 3 Il valore indicato è al netto dell'effetto IFRS 16, come esplicitato nelle tabelle di riconciliazione.

rimane una azione improcrastinabile per poter garantire la competitività nel breve e nel lungo termine del Gruppo e salvaguardare tutti gli altri posti di lavoro sul territorio".

***

Analisi della Gestione Economica del Gruppo Elica

Nel primo trimestre 2021 Elica ha realizzato Ricavi consolidati pari a 137,0 milioni di Euro, +23,7% rispetto al primo trimestre 2020 (+27,3% a cambi costanti). L'incremento delle vendite è stato guidato sia da un incremento dei volumi che da un positivo effetto price-mix.

La situazione economica a livello mondiale ha segnato una ripresa nel primo trimestre 2021, seppur in presenza di situazioni divergenti tra i vari paesi. In molte economie infatti, in particolare in Europa, è ancora significativo l'impatto delle politiche di distanziamento sociale e delle altre restrizioni adottate per fronteggiare l'epidemia da COVID-19. Nel complesso lo scenario generale risulta in miglioramento grazie, in particolare, ad una accelerazione delle campagne vaccinali. In particolare, nel primo trimestre 2021 si è registrato un incremento della domanda mondiale del segmento cappe stimata a +14,7%4 , con scenari differenti nelle varie aree geografiche. In Europa, la seconda ondata di contagi da COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulle economie di alcuni paesi, in particolare Germania e UK, determinando risultati negativi a seguito dei lockdown e delle restrizioni imposte, in particolare nei primi due mesi del 2021. L'Europa ha tuttavia evidenziato un risultato nel complesso positivo, principalmente trainato dalla performance dell'Est Europa. I mercati del Medio Oriente e dell'Africa hanno registrato un trimestre complessivamente positivo. Anche gli USA hanno evidenziato una ripresa nel primo trimestre 2021, grazie ai progressi nella campagna di vaccinazione e ai significativi stimoli economici. In America Latina, invece, la ripresa di un numero significativo di contagi ad inizio 2021 ha determinato la reintroduzione di misure restrittive, rallentando la ripresa. In Asia, l'economia cinese ha registrato un'importante crescita rispetto al primo trimestre 2020, che però era stato significativamente impattato dalla pandemia da COVID-19, mentre in Giappone la seconda ondata di contagi, ha determinato un rallentamento dell'economia. Infine in India, sebbene l'attività economica abbia evidenziato un rimbalzo, tale ripresa è stata finora incostante.

Le vendite a marchi propri hanno evidenziato un aumento del +22,8% (+26,9% a cambi costanti) rispetto al primo trimestre 2020, trainate in particolare dalla gamma Nikola Tesla che, anche grazie all'introduzione del Nicola Tesla Fit, ha raggiunto un'incidenza dell'11,4% sui ricavi Cooking.

4 Fonte: Elica Group, stime interne

Nel complesso l'incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi Cooking si attesta al 51% nel primo trimestre 2020.

Anche i ricavi OEM hanno registrato una crescita a doppia cifra, segnando un +25,8% (+30,0% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Il segmento Motori, che rappresenta il 14,0% del fatturato totale, ha registrato un nuovo record di vendite (+20,6%, +21,0% a cambi costanti) anche grazie agli stimoli derivanti dall'Eco-bonus e da altri incentivi.

L'EBITDA normalizzato è pari a 14,4 milioni di Euro in aumento del 31,4% rispetto al primo trimestre 2020 (10,9 milioni di Euro), con un margine sui ricavi del 10,5% rispetto al 9,9% del 2019. La crescita dei ricavi, unita alle efficienze operative sul costo del lavoro, sui costi SG&A e sulle Opex, ha consentito di registrare un miglioramento dei margini.

L'EBIT normalizzato è pari a 8,5 milioni di Euro (4,3 milioni di Euro nel primo trimestre 2020), con un incremento anche in termini di margine sui ricavi (6,2% vs 3,9%).

L'incidenza degli elementi di natura finanziaria si attesta a -0,3 milioni di Euro in riduzione rispetto a -0,6 milioni di Euro del primo trimestre 2020.

Il Risultato Netto normalizzato è pari a 5,6 milioni di Euro rispetto a 2,0 milioni di Euro dello stesso periodo 2020. Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a 3,9 milioni di Euro rispetto a 0,9 milioni di Euro del primo trimestre 2020. Il risultato positivo delle Minorities pari a 1,7 milioni di Euro, in crescita rispetto a 1,1 milioni di Euro al 31 marzo 2020, riflette principalmente la flessibilità del modello di business e la crescita dei ricavi di Elica in India e una performance di Ariafina ed Airforce sostanzialmente in linea con il 2020.

Il Risultato Netto di Pertinenza del Gruppo è pari a 2,4 milioni di Euro rispetto a 0,9 milioni di Euro del primo trimestre 2020.

31-mar % 31-mar % 21 Vs 20 %
Dati in migliaia di Euro 21 ricavi 20 ricavi
Ricavi 137.048 110.764 23,7%
EBITDA normalizzato 14.377 10,5% 10.945 9,9% 31,4%
EBITDA 13.488 9,8% 10.945 9,9% 23,2%
EBIT normalizzato 8.519 6,2% 4.293 3,9% 98,4%
EBIT 6.020 4,4% 4.293 3,9% 40,2%
Elementi di natura finanziaria (313) (0,2%) (607) (0,5%) 48,4%
Imposte di periodo (1.579) (1,2%) (1.661) (1,5%) 4,9%
Risultato di periodo attività in funzionamento 4.128 3,0% 2.025 1,8% 103,9%
Risultato di periodo normalizzato 5.624 4,1% 2.025 1,8% 177,7%
Risultato di periodo 4.128 3,0% 2.025 1,8% 103,9%
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 3.900 2,9% 893 0,8% 336,8%
Risultato di pertinenza del Gruppo 2.411 1,8% 893 0,8% 170,0%
Utile (perdita) per azione base da attività in
funzionamento e dismesse (Euro/cents) 3,81 1,41 170,2%
Utile (perdita) per azione diluito da attività in
funzionamento e dismesse (Euro/cents) 3,81 1,41 170,2%

Analisi della Gestione Patrimoniale e Finanziaria del gruppo Elica

La Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2021, al netto dell'effetto IFRS 16 di 8,9 milioni di Euro, è pari a -51,3 milioni di Euro, rispetto ai -55,3 milioni di Euro del 31 marzo 2020 (-51,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2020). La riduzione della posizione finanziaria netta rispetto al primo trimestre 2020 è principalmente riconducibile: all'effetto della crescita dell'EBITDA e della stabilizzazione dei Capex sulla generazione di cassa operativa; ad un provento straordinario pari a circa 1,0 milione di Euro legato all'incasso della prima rata relativa alla vendita di un asset non strategico a seguito della riorganizzazione del modello di Business di Elica nel mercato cinese; ad una riduzione rispetto al 2020 del cash out netto relativo a dividendi e poste finanziarie e, in misura inferiore, all'impatto positivo, rispetto all'esercizio precedente, della conversione in euro delle posizioni finanziarie nette delle società estere.

Dati in migliaia di Euro 31-mar-21 31-dic-20 31-mar-20
Disponibilità liquide 65.104 59.147 45.367
Finanziamenti bancari e mutui (correnti) (24.179) (16.459) (45.553)
Posizione Finanziaria Netta (51.324) (51.365) (55.296)
Debiti per locazioni IFRS16 (correnti) (3.478) (3.650) (3.276)
Debiti per locazioni IFRS 16 (non correnti) (5.414) (6.027) (7.409)
Posizione Finanziaria Netta - Incluso impatto IFRS 16 (60.216) (61.042) (65.981)
Attività per derivati 4.066 4.078 1.069
Passività per derivati (correnti) (741) (551) (2.921)
Passività per derivati (non correnti) (562) (690) (152)
Posizione Finanziaria Netta -Incluso impatto IFRS 16 e effetto
Derivati (57.453) (58.205) (67.985)

L'incidenza del Managerial Working Capital sui ricavi annualizzati si attesta all'8,1% al 31 marzo 2021, in aumento rispetto al 5,9% al 31 marzo 2020.

Dati in migliaia di Euro 31-mar-21 31-dic-20 31-mar-20
Crediti commerciali 97.385 88.821 62.079
Rimanenze 79.975 76.876 72.319
Debiti commerciali (132.951) (133.247) (108.084)
Managerial Working Capital 44.409 32.450 26.314
% sui ricavi annui 8,1% 7,2% 5,9%
Altri crediti / debiti netti (10.422) (8.495) (11.928)
Net Working Capital 33.987 23.955 14.386

Fatti di rilievo al 31 marzo 2021 e successivi

  • In data 11 gennaio 2021 ai sensi dell'art. 2.6.2, comma 1, lett. b) del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A., Elica S.p.A. ha comunicato il proprio Calendario annuale degli eventi societari per l'anno 2021.
  • In data 12 febbraio 2021 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2020, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e i risultati consolidati preconsuntivi 2020.
  • In data 16 marzo 2021 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2020, il Progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS - e la Relazione sulla Gestione.

  • In data 16 marzo 2021, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha comunicato la decisione di Mauro Sacchetto di rassegnare, per ragioni personali, le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere e Amministratore Delegato di Elica S.p.A, con effetto a partire dalla medesima data.
  • In data 31 marzo 2021, Elica S.p.A. ha comunicato alle rappresentanze sindacali FIM, FIOM e UILM - il nuovo assetto organizzativo necessario per garantire la continuità aziendale dell'intero Gruppo. La riorganizzazione, in linea con il piano industriale 2021- 2023, prevede per l'area Cooking Italia la trasformazione del sito produttivo di Mergo nell'hub alto di gamma, il trasferimento delle linee produttive a maggiore standardizzazione nello stabilimento di Jelcz-Laskowice in Polonia e l'integrazione nel plant di Mergo dell'attività oggi realizzata nel sito di Cerreto. Tale riorganizzazione, che terrà conto delle attuali normative sul blocco dei licenziamenti nel settore manifatturiero, prevede un impatto occupazionale complessivo di circa 400 persone negli stabilimenti di Mergo e Cerreto. Questa dolorosa scelta servirà a salvaguardare la strategicità e la centralità dei siti di Fabriano e di Mergo e consentirà di mantenere il cuore e la testa del Gruppo nelle Marche.
  • In data 29 aprile 2021 l'Assemblea degli Azionisti di Elica S.p.A ha approvato i seguenti punti all'ordine del giorno:
  • Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020 di Elica S.p.A., la Relazione degli Amministratori sulla Gestione, la Relazione del Collegio Sindacale, la Dichiarazione non Finanziaria e la Relazione della Società di revisione. L'Assemblea dei Soci ha, altresì, preso atto dei risultati consolidati realizzati nel corso dell'esercizio 2020.
  • Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione: L'Assemblea dei Soci di Elica ha inoltre nominato il Consiglio di Amministrazione dalla lista n. 1, che resterà in carica per gli esercizi 2021, 2022 e 2023, fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, il cui numero è stato determinato in 7 membri. I consiglieri, proposti nella lista presentata dall'azionista di maggioranza FAN Srl, titolare del 52,81% del capitale sociale, e votati a maggioranza con il 99,92% delle azioni rappresentate, sono: Francesco Casoli, il quale ha assunto la carica di Presidente; Angelo Catapano; Giulio Cocci; Monica Nicolini; Elio Cosimo Catania; Susanna Zucchelli e Liliana Fratini Passi.

I Signori Angelo Catapano, Monica Nicolini, Elio Cosimo Catania, Susanna Zucchelli e Liliana Fratini Passi hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti

dalle disposizioni vigenti, incluso il Testo Unico della Finanza, e dal Codice di Corporate Governance.

Alla data odierna, per quanto di conoscenza della Società, nessuno dei consiglieri detiene azioni della stessa ad eccezione del Presidente Francesco Casoli che detiene, direttamente n. 160.000 azioni e indirettamente n. 33.440.445 azioni.

  • Nomina dei componenti del Collegio Sindacale: L'Assemblea dei Soci di Elica ha altresì proceduto alla nomina dei 3 componenti del Collegio Sindacale e dei 2 sindaci supplenti dalla lista n. 1 proposti dall'azionista di maggioranza FAN Srl, titolare del 52,81% del capitale sociale, che resteranno in carica per gli esercizi 2021, 2022 e 2023 e votati all'unanimità: Giovanni Frezzotti, il quale ha assunto la carica di Presidente del Collegio Sindacale; Simona Romagnoli; eletta a sindaco effettivo; Massimiliano Belli, eletto sindaco effettivo; Leandro Tiranti, eletto sindaco supplente; Serenella Spaccapaniccia, eletta sindaco supplente.

Alla data odierna, per quanto di conoscenza della Società, nessuno dei sindaci effettivi detiene azioni della stessa.

I curricula vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale sono disponibili sul sito internet della Società: https://elica.com/corporation/it/investorrelations/assemblea-azionisti

  • In conformità a quanto previsto dall'art. 123 ter, commi 3 bis e 6, del D.Lgs. 58/1998, l'Assemblea ordinaria degli azionisti di Elica S.p.A., preso atto del relativo contenuto, ha approvato la politica di remunerazione e sui compensi corrisposti e deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della stessa. La relazione è stata depositata in data 29 marzo 2021 ed è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società https://elica.com/corporation (sezione Investor Relations / Assemblea Azionisti), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato , all'indirizzo . L'esito della votazione sarà messo a disposizione del pubblico ai sensi e nei termini dell'articolo 125 quater, comma 2, del medesimo decreto.
  • Acquisto di azioni proprie e compimento di atti di disposizione sulle medesime: l'Assemblea ha inoltre deliberato l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie ed al compimento di atti di disposizione sulle medesime, ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice civile, al fine di dotare la Società di un importante strumento di flessibilità strategica ed operativa. L'autorizzazione concessa in data odierna ha per oggetto l'acquisto delle azioni ordinarie della Società entro il limite massimo del 20% del capitale sociale, pari a n. 12.664.560 azioni ordinarie, ed è stata rilasciata per un periodo di 18 mesi

a decorrere dalla data in cui l'Assemblea ha adottato la relativa delibera; mentre l'autorizzazione alla disposizione è stata rilasciata senza limiti temporali. Il prezzo d'acquisto per azione ordinaria sarà fissato in un ammontare: a) non inferiore nel minimo al 95% rispetto al prezzo ufficiale fatto registrare dal titolo nella riunione di Borsa antecedente ogni singola operazione (b) non superiore nel massimo (i) ad Euro 5 e (ii) al 105% del prezzo ufficiale fatto registrare dal titolo nella riunione di Borsa antecedente ogni singola operazione. Resta inteso che gli acquisti dovranno essere effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall'art. 3 del Regolamento Delegato 2016/1052 in attuazione del Regolamento (UE) 596/2014 e comunque nel rispetto della normativa vigente in materia e delle condizioni e dei limiti fissati dalla Consob in materia di prassi di mercato ammesse, ove applicabili. Il Consiglio di Amministrazione (o i soggetti da esso delegati) nel perfezionamento delle singole operazioni di acquisto di azioni proprie dovrà operare nel rispetto delle condizioni operative stabilite per la prassi di mercato inerente all'acquisto di azioni proprie ammesse dalla Consob, nonché delle ulteriori disposizioni di legge e regolamentari applicabili, ivi incluse le norme di cui al Regolamento 596/2014, al Regolamento Delegato 2016/1052, alle norme di esecuzione, comunitarie e nazionali, ed, in particolare, in conformità alle previsioni di cui all'art. 132 del T.U.F., dell'art. 144-bis comma 1, lett. b), del Regolamento Emittenti ovvero in conformità alla normativa regolamentare applicabile in materia, in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti.

In data odierna la Società non risulta proprietaria di azioni proprie ordinarie.

In data 29 aprile 2021, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha:

• confermato Francesco Casoli e Giulio Cocci consiglieri delegati di Elica S.p.A., attribuendo a quest'ultimo il ruolo di Chief Executive Officer;

• determinato i criteri per la valutazione della significatività dei rapporti oggetto della valutazione, presumendo significative le relazioni rilevanti e le remunerazioni aggiuntive che (i) superino l'importo complessivo del compenso fisso annuo percepito per la carica e per l'eventuale partecipazione ai comitati e (ii) tale corrispettivo complessivo annuo superi il valore di Euro 25.000.

• valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo ai Consiglieri Elio Cosimo Catania, Monica Nicolini, Angelo Catapano, Susanna Zucchelli e Liliana Fratini Passi, ritenendoli indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Corporate Governance. Il Collegio Sindacale della Società ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure

di accertamento adottate dal Consiglio ai fini della valutazione di indipendenza.

• valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo al Presidente del Collegio Sindacale, Giovanni Frezzotti e ai sindaci effettivi Simona Romagnoli e Massimiliano Belli, valutandoli indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Corporate Governance;

• provveduto a nominare gli amministratori indipendenti Angelo Catapano, Liliana Fratini Passi, Monica Nicolini, Susanna Zucchelli e Elio Cosimo Catania, quest'ultimo con funzioni di presidente, quali componenti del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione;

• provveduto altresì a nominare gli amministratori indipendenti Angelo Catapano, Elio Cosimo Catania, Liliana Fratini Passi, Monica Nicolini e Susanna Zucchelli, quest'ultima con funzioni di presidente, quali componenti del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità;

• designato il Consigliere indipendente Monica Nicolini, quale Lead Independent Director;

• identificato il Chief Executive Officer, Giulio Cocci, incaricato dell'istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.

Emilio Silvi, in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto, è stato confermato nel ruolo di Dirigente preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari, previo parere del Collegio Sindacale. Stefania Santarelli è stata confermata nel ruolo di Chief Financial Officer. Emilio Silvi e Stefania Santarelli hanno inoltre dichiarato di non possedere azioni di Elica S.p.A.. Il loro curriculum vitae è reperibile sul sito internet della società https://elica.com/corporation/it/corporate-governance/altri-documenti

I curricula vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale sono disponibili sul sito internet della https://elica.com/corporation/it/investorrelations/assemblea-azionisti

***

Prevedibile evoluzione della gestione

Il Gruppo ha delineato i pillars della strategia di crescita:

  • focus sull'aumento dell'EBITDA margin e sulla generazione dei flussi di cassa;
  • aumento del portafoglio e della quota di mercato delle vendite a marchi propri;
  • investimenti sostenibili in ricerca e sviluppo;
  • espansione della presenza geografica.

Le principali leve di tale strategia, supportate anche dalla attuale ripresa della domanda di mercato, ulteriormente stimolata dall'Eco-bonus e da altri incentivi a livello europeo, sono rappresentate da:

  • utilizzo del price-mix a contenimento dell'aumento dei costi delle materie prime;
  • focus sulle azioni di contenimento dei costi SG&A e sulla sostenibilità finanziaria;
  • fondamentali solidi per rispondere adeguatamente all'attuale recupero della domanda e ai prevedibili sviluppi nel medio periodo.

***

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dottor Emilio Silvi, dichiara ai sensi dell'art. 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. n. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Elica, attiva nel mercato sin dagli anni '70, è l'azienda leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori per la ventilazione domestica. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina, con oltre 3.900 dipendenti. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l'immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

***

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Elica S.p.A.:

Francesca Cocco – Lerxi Consulting – Investor Relations Tel: +39 (0)732 610 4205 E-mail: [email protected]

Ufficio Stampa Elica S.p.A.: Gabriele Patassi - Press Office Manager Mob: +39 340 1759399 E-mail: [email protected]

Image Building: Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Definizioni

L'EBITDA è definito come risultato operativo (EBIT) più ammortamenti e eventuale svalutazione di Avviamento, intangibles e tangibles assets per perdita di valore.

L'EBIT corrisponde al risultato operativo così come definito nel Conto Economico consolidato.

L'EBITDA normalizzato è definito come EBITDA al netto delle componenti di normalizzazione relative.

L'EBIT normalizzato è definito come EBIT al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Gli elementi di natura finanziaria corrispondono alla somma algebrica di Proventi ed oneri da società collegate, Proventi finanziari, Oneri finanziari, Svalutazione di attività finanziarie disponibili per la vendita e Proventi e oneri su cambi.

Il Risultato di periodo normalizzato è definito come il risultato di periodo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Il Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato è definito come il risultato di pertinenza del Gruppo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Componenti di normalizzazione: le componenti reddituali sono considerate di normalizzazione quando: (i) derivano da eventi o da operazioni il cui accadimento risulta non ricorrente, ovvero da quelle operazioni o fatti che non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività; (ii) derivano da eventi o da operazioni non rappresentativi della normale attività del business, come nel caso degli oneri di ristrutturazione.

L'utile (perdita) per azione al 31 marzo 2021 ed al 31 marzo 2020 è stato determinato rapportando il Risultato di pertinenza del Gruppo, come definito nel Conto Economico consolidato, al numero di azioni in circolazione alle rispettive date di chiusura. Si precisa che il numero delle azioni in circolazione alla data di chiusura del periodo è invariato rispetto al 31 dicembre 2020 e al 31 marzo 2020 ed è pari a 63.322.800.

L'utile (perdita) per azione così calcolato coincide con l'utile (perdita) per azione risultante dal Conto Economico consolidato, non essendoci stati movimenti nel numero di azioni in circolazione nel periodo.

Il Managerial Working Capital è definito come somma dei Crediti commerciali con le Rimanenze, al netto dei Debiti commerciali, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale – Finanziaria consolidata.

Il Net Working Capital è definito come ammontare del Managerial Working Capital a cui si aggiunge la somma algebrica di Altri crediti/ debiti netti. Gli Altri crediti/debiti netti consistono nella quota corrente di Altri crediti e Crediti tributari, al netto della quota corrente di Fondi rischi ed oneri, Altri debiti e Debiti tributari, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale-Finanziaria consolidata.

La Posizione Finanziaria Netta (PFN) è definita come ammontare delle Disponibilità liquide aumentate delle Altre attività finanziarie, al netto della parte corrente e non corrente dei Finanziamenti bancari e mutui e dei Debiti per locazioni finanziarie e verso altri finanziatori, così come risultano dalla situazione patrimoniale-finanziaria. I debiti per locazioni finanziarie sono nulli.

La Posizione Finanziaria Netta- Incluso Impatto IFRS 16 è data dalla somma della Posizione Finanziaria Netta e dei debiti finanziari correnti e non correnti per locazioni emersi per l'applicazione dello IFRS 16, così come risultanti dalla Situazione Patrimoniale - Finanziaria consolidata.

La Posizione Finanziaria Netta - Incluso Impatto IFRS 16 e Effetto Derivati è definita come somma della posizione Finanziaria Netta - Incluso Impatto IFRS 16 e delle attività e passività per strumenti derivati, così come risultanti dalla Situazione Patrimoniale- Finanziaria consolidata.

Utile operativo -EBIT
6.020
4.293
(Svalutazione tangibles per perdita di valore)
1.610
-
(Ammortamenti)
5.858
6.652
EBITDA
13.488
10.945
(Costo sostituzione CEO)
600
(Oneri di ristrutturazione)
289
EBITDA normalizzato
14.377
10.945
dati in Migliaia di Euro
31-mar-21
31-mar-20
Utile operativo -EBIT
6.020
4.293
(Svalutazione tangibles per perdita di valore)
1.610
-
(Costo sostituzione CEO)
600
-
(Oneri di ristrutturazione)
289
-
EBIT normalizzato
8.519
4.293
dati in Migliaia di Euro 31-mar-21 31-mar-20

14

Riconciliazioni

ELICA S.p.A. VIA ERMANNO CASOLI, 2
60044 FABRIANO AN - ITALY

dati in Migliaia di Euro 31-mar-21 31-mar-20
Risultato di periodo 4.128 2.025
(Svalutazione tangibles per perdita di valore) 1.610
(Costo sostituzione CEO) 600
(Oneri di ristrutturazione) 289 -
(Imposte di periodo relative a poste normalizzate) (1.003)
Risultato di periodo normalizzato 5.624 2.025
(Risultato di pertinenza dei terzi) (1.717) (1.132)
(Componenti di normalizzazione Risultato dei terzi) (7) -
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 3.900 893
31-mar-21 31-mar-20
Risultato di pertinenza del Gruppo (dati in migliaia di Euro) 2.411 893
Numero azioni in circolazione alla data di chiusura 63.322.800 63.322.800
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) 3,81 1,41
dati in Migliaia di Euro 31-mar-21 31-dic-20 31-mar-20
Altri crediti 6.046 4.803 6.600
Crediti tributari 17.120 17.049 12.511
(Fondi rischi ed oneri) (4.152) (5.351) (4.115)
(Altri debiti) (18.288) (15.908) (18.123)
(Debiti tributari) (11.147) (9.088) (8.801)
Altri crediti / debiti netti (10.422) (8.495) (11.928)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.