AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Elica

Earnings Release May 7, 2020

4217_rns_2020-05-07_b179a1e6-3d44-4317-b709-5047bfb038f8.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI ELICA S.p.A. APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020

EBITDA +7,1% E MARGINI IN AUMENTO AL 9,9% GRAZIE ALLE EFFICIENZE OPERATIVE, AL PRICE MIX E AL CONTENIMENTO DEI COSTI DEL LAVORO E DI SG&A

CONFERMATO IL TREND POSITIVO DELLE VENDITE A MARCHI PROPRI NEI PRIMI DUE MESI DEL 2020 +9,8%

PER EFFETTO DEL COVID-19 E DEL LOCKDOWN NEL MESE DI MARZO, RICAVI NEL 1Q2020 PARI A 110,8 MILIONI DI EURO (-5%) +2% A FEBBRAIO 2020

EFFETTO POSITIVO DELLA GENERAZIONE DI CASSA E DEL CAPITALE CIRCOLANTE SULLA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

Principali risultati consolidati del primo trimestre 2020:

  • Ricavi: 110,8 milioni di Euro, -5,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-5,7% al netto dell'effetto cambio), l'impatto negativo legato alla riduzione dei volumi è stato parzialmente compensato dal price/mix positivo per +1,4%. I risultati del primo trimestre 2020 sono stati influenzati dal forte rallentamento registrato nel mese di marzo a causa dell'emergenza COVID-19 che ha visto il lockdown progressivo in EMEA e nel mondo oltre alla totale o parziale chiusura degli impianti produttivi. I risultati dei primi due mesi del 2020 avevano registrato una crescita del +2% rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • In considerazione di tale contesto il segmento Cooking ha registrato una variazione complessiva del -6,7% (-1,8% vendite a marchi propri e -11,5% OEM). E' proseguito il trend positivo delle vendite di prodotti a marchi propri nei mesi di gennaio e febbraio (+9,8%) mentre il fatturato OEM ha risentito del rallentamento o blocco degli ordini dovuto al COVID-19. Il segmento Motori, che ha mantenuto la produzione operativa, ha registrato una crescita del +6,3% caratterizzata da una progressione molto positiva dei mesi di gennaio e febbraio e da un rallentamento nel mese di marzo.
  • Il mercato in EMEA, negli Stati Uniti e in Asia, in particolare in Cina, ha fortemente risentito degli effetti delle progressive politiche di lockdown e del rallentamento o blocco della supply chain, in particolare, in EMEA.
  • EBITDA: 10,9 milioni di Euro in aumento del +7,1% rispetto ai 10,2 milioni di Euro del primo trimestre 2019; il margine sui ricavi sale al 9,9% dall'8,8% dello stesso periodo dell'anno precedente. L'effetto negativo dei volumi è stato più che compensato dal Price/Mix positivo e dalle efficienze operative, in particolare sul costo del lavoro e sui costi di SG&A, grazie all'immediata reazione della Società al fine di fronteggiare in maniera efficace l'emergenza COVID-19, nonostante la forte riduzione dei volumi di produzione da fine marzo;

  • EBIT: 4,3 milioni di Euro, sostanzialmente stabile rispetto al primo trimestre 2019 (+0,7%), con un margine sui ricavi al 3,9% (3,7% nell'1Q 2019);
  • Il Risultato Netto è pari a 2 milioni di Euro sostanzialmente in linea rispetto a 2,1 milioni di Euro del primo trimestre 2019. Risultato Netto di Pertinenza del Gruppo pari a 0,9 milioni di Euro rispetto a 1,3 milioni di Euro dello stesso periodo 2019, principalmente per effetto delle Minorities pari a 1,1 milioni di Euro in crescita rispetto a 0,8 milioni di Euro relativi allo stesso periodo dell'anno precedente, che riflettono principalmente il buon andamento dei mercati giapponese e indiano dove la crisi legata al COVID-19 si è manifestata più tardi.
  • Posizione Finanziaria Netta1 : -55,3 milioni di Euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -10,7 milioni di Euro) rispetto a -47,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2019 (-67,4 milioni di Euro al 31 marzo 2019), positivi l'effetto della generazione di cassa e la gestione del circolante.
  • Aggiornamento COVID-19:
    • o Al fine di fronteggiare in maniera efficace l'emergenza COVID-19, il Gruppo Elica ha immediatamente messo in atto tutte le misure di prevenzione per la tutela dei propri lavoratori e la messa in sicurezza degli stabilimenti e ha istituito un Comitato Crisi finalizzato a monitorare l'evoluzione della situazione. Tale Comitato si riunisce periodicamente e si coordina quotidianamente con il Leadership Team.
    • o La Società dalla prima settimana di marzo 2020 opera in smartworking per tutti i dipendenti degli uffici dislocati a livello globale.
    • o Dal 23 aprile 2020 la Società ha avviato la riapertura, in modalità ridotta e graduale, delle fabbriche nelle Marche - di Mergo e Cerreto - per le quali era stata disposta la chiusura a partire dal 24 marzo 2020, a seguito delle restrizioni imposte dal governo con il DPCM del 22 marzo 2020. Lo stabilimento di Castelfidardo (divisione Motori) invece, rientrando nei codici Ateco autorizzati a proseguire la propria attività, non è stato sottoposto a chiusura. Dal 19 aprile è operativo lo stabilimento in Polonia, gli stabilimenti in India e Messico risultano al momento ancora in stato di lockdown.
  • Piano di Phantom Stock & Coinvestimento Volontario 2019-2025, identificazione Beneficiari e targets del ciclo di piano 2020-2022.

Fabriano, 7 maggio 2020 Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunitosi oggi a Milano, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2020 redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.

***

"I risultati del Gruppo dei primi due mesi dell'anno, in crescita del +2%, hanno confermato la bontà della nostra strategia, con particolare riferimento alle vendite a marchi propri, i numeri del trimestre mostrano una solida performance operativa, nonostante il pesante impatto della situazione contingente a marzo, e confermano un modello di business sempre più flessibile e reattivo ai cambiamenti della domanda di mercato - ha dichiarato Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Elica.- L'emergenza legata al COVID-19 ha mutato radicalmente lo scenario macro-economico per l'esercizio in corso ed in particolare il nostro Gruppo vedrà gli impatti più significativi nel 2Q 2020. Abbiamo sin da subito istituito un comitato crisi

2

1 Il valore indicato è al netto dell'effetto IFRS 16, come esplicitato nelle tabelle di riconciliazione

e stiamo lavorando su tre principi fondamentali: la sicurezza, in particolare dei nostri dipendenti e la vicinanza alle mutate esigenze dei nostri clienti, il mantenimento del focus sul contenimento dei costi a supporto del margine operativo e la riduzione degli investimenti e il miglioramento della liquidità a tutela della stabilità finanziaria del Gruppo. Auspichiamo che, uniti e, con azioni concrete, si possa uscire dall'emergenza nel tempo più breve possibile potendo così ripartire a livello nazionale e globale".

***

Analisi della Gestione Economica del Gruppo Elica

Nel primo trimestre 2020 Elica, a causa della forte riduzione dei volumi di vendita del mese di marzo per effetto del COVID-19 e del conseguente lockdown, ha realizzato Ricavi consolidati pari a 110,8 milioni di Euro -5,0% rispetto allo stesso periodo del 2019 (-5,7% a cambi costanti). Le vendite erano pari a +2% a febbraio 2020.

Le dinamiche di mercato sono state progressivamente influenzate dall'impatto dell'emergenza COVID-19 e si è registrata una riduzione della domanda mondiale del segmento cappe stimata a -14,4%2 nel 1Q 2020, In particolare si è visto un trend negativo in Nord America (-1,5%), mentre si evidenzia una leggera ripresa in America Latina (+1,6%). Risultano in forte flessione le regioni asiatiche (-28,3%) in particolare la Cina, e il mercato EMEA (-5%) per il lockdown e gli impatti della pandemia in corso.

Le vendite a marchi propri hanno evidenziato una crescita, registrata in tutte le principali categorie di prodotti, grazie all'estensione e al rinnovo della gamma, del +9,8% nei primi due mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2019 (-1,8% nel 1Q 2020, - 2,6% a cambi costanti, a causa del blocco del mese di marzo). Il prodotto NicolaTesla ha raggiunto il 7,3% del fatturato totale nel primo trimestre 2020 (5,9% nel 1Q 2019).

Complessivamente si registra anche un aumento dell'incidenza delle vendite a marchi propri sul totale del segmento Cooking che nel 1Q 2020 si attestano al 52% del fatturato totale (49,5% nel 1Q 2019).

I ricavi OEM hanno registrato una riduzione dell'11,5% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (-11,2% a cambi costanti) in tutti i mercati di riferimento a causa del blocco degli ordini dovuto al COVID-19 e del forte rallentamento della supply chain a causa del lockdown, in particolare in EMEA.

Il segmento Motori, che rappresenta il 14% del fatturato totale, ha registrato un incremento nel primo trimestre dell'anno del +6,3% (+6,4% a cambi costanti), nonostante il rallentamento del mese di marzo, grazie anche alla produzione che è rimaste sempre operativa.

L'EBITDA è pari a 10,9 milioni di Euro in aumento del +7,1% rispetto allo stesso periodo 2019 (10,2 milioni di Euro), con un margine sui ricavi del 9,9% in crescita rispetto all'8,8% del primo trimestre del 2019. La crescita dell'EBITDA é principalmente riconducibile all'effetto positivo del price/mix che, unito alle efficienze operative sul costo del lavoro e sui costi di SG&A, ha più che compensato la perdita dei volumi, in particolare del mese di marzo, dovuta all'effetto del COVID-19 sul business. Elica ha infatti provveduto

3

2 Fonte: Elica Group, stime interne

tempestivamente alla creazione di gruppi di lavoro e di discussione per informare, decidere, gestire e monitorare le misure necessarie per far fronte alle conseguenze derivanti dalla pandemia.

L'EBIT è pari a 4,3 milioni di Euro sostanzialmente in linea rispetto al primo trimestre 2019 (+0,7%), principalmente per l'effetto dei maggiori ammortamenti legati all'importante piano di investimenti a supporto dello sviluppo della nuova gamma prodotti lanciata nel 2017 e 2018 e per l'effetto volumi.

L'incidenza degli elementi di natura finanziaria si assesta a -0,6 milioni di Euro in riduzione rispetto a - 0,9 del primo trimestre 2019.

Il Risultato Netto è pari a 2 milioni di Euro sostanzialmente in linea rispetto ai 2,1 milioni di Euro del primo trimestre 2019. Le Minorities pari a 1,1 milioni di Euro in crescita rispetto a 0,8 milioni di Euro relativi allo stesso periodo dell'anno precedente, riflettono principalmente il buon andamento dei mercati giapponese e indiano dove la crisi legata al COVID-19 si è manifestata più tardi.

Il Risultato Netto di Pertinenza del Gruppo è pari a 0,9 milioni di Euro rispetto a 1,3 milioni di Euro dello stesso periodo 2019.

31-mar-20 % ricavi 31-mar-19 % 20 Vs 19%
Dati in migliaia di Euro ricavi
Ricavi 110.764 116.612 (5,0%)
EBITDA 10.945 9,9% 10.217 8,8% 7,1%
EBIT 4.293 3,9% 4.263 3,7% 0,7%
Elementi di natura finanziaria (607) (0,6%) (851) (0,7%) 28,7%
Imposte di periodo (1.661) (1,5%) (1.322) (1,1%) (25,6%)
Risultato di periodo attività in funzionamento 2.025 1,8% 2.090 1,8% (3,1%)
Risultato di periodo 2.025 1,8% 2.090 1,8% (3,1%)
Risultato di pertinenza del Gruppo 893 0,8% 1.317 1,1% (32,2%)
Utile (perdita) per azione base da attività in funzionamento e dismesse
(Euro/cents) 1,41 2,12 (33,5%)
Utile (perdita) per azione diluito da attività in funzionamento e
dismesse (Euro/cents) 1,41 2,12 (33,5%)

Analisi della Gestione Patrimoniale e Finanziaria del gruppo Elica

La Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2020, al netto dell'effetto IFRS 16 di 10,7 milioni di Euro, è pari a -55,3 milioni di Euro, rispetto ai -67,4 milioni di Euro del 31 marzo 2019 (47,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2019). Il miglioramento è principalmente attribuibile al flusso di cassa della gestione operativa in crescita di 4 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie principalmente alla crescita dell'EBITDA e alla riduzione del magazzino.

Dati in migliaia di Euro 31-mar-20 31-dic-19 31-mar-19
Disponibilità liquide 45.367 35.613 26.229
Finanziamenti bancari e mutui (correnti) (45.553) (27.317) (43.107)
Finanziamenti bancari e mutui (non correnti) (55.110) (55.451) (50.492)
Posizione Finanziaria Netta (55.296) (47.155) (67.370)
Debiti per locazioni IFRS16 (correnti) (3.276) (3.525) (2.706)
Debiti per locazioni IFRS 16 (non correnti) (7.409) (8.233) (8.185)
Posizione Finanziaria Netta - Incluso impatto IFRS 16 (65.981) (58.913) (78.261)
Attività per derivati 1.069 498 596
Passività per derivati (correnti) (2.921) (386) (681)
Passività per derivati (non correnti) (152) (198) (161)
Posizione Finanziaria Netta -Incluso impatto IFRS 16 e effetto Derivati (67.985) (58.999) (78.506)

L'incidenza del Managerial Working Capital sui ricavi annualizzati si assesta al 5,9% al 31 marzo 2020, in riduzione rispetto al 7% al 31 marzo 2019 grazie, in particolare, alla riduzione delle rimanenze.

Dati in migliaia di Euro 31-mar-20 31-dic-19 31-mar-19
Crediti commerciali 62.079 55.022 60.919
Rimanenze 72.319 72.890 80.454
Debiti commerciali (108.084) (110.100) (108.937)
Managerial Working Capital 26.314 17.812 32.436
% sui ricavi annui 5,9% 3,7% 7,0%
Altri crediti / debiti netti (11.928) (9.671) (12.659)
% sui ricavi annualizzati -2,7% -2,0% -2,7%
Net Working Capital 14.386 8.141 19.777
% sui ricavi annui 3,2% 1,7% 4,2%

Fatti di rilievo al 31 marzo 2020 e successivi

  • In data 29 gennaio 2020 ai sensi dell'art. 2.6.2, comma 1, lett. b) del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A., Elica S.p.A. ha comunicato il proprio Calendario annuale degli eventi societari per l'anno 2020.
  • In data 12 febbraio 2020 Elica S.p.A. ha preso atto delle dimissioni del Sig. Davide Croff dalla carica di consigliere di amministrazione indipendente, presentate in data 11 febbraio 2020, con effetto immediato, per "motivi personali che non consentono di continuare a svolgere con il necessario impegno le attività connesse alla carica di consigliere". Il Sig. Davide Croff, per quanto in conoscenza della Società, non deteneva azioni Elica alla data di cessazione del rapporto.
  • In data 13 febbraio 2020 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2019, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e i risultati consolidati preconsuntivi 2019.

  • In data 12 marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2019, il Progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 - redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS - e la Relazione sulla Gestione.
  • In data 28 aprile 2020 l'Assemblea degli Azionisti di Elica S.p.A, riunitasi in seduta ordinaria, ha approvato i seguenti punti all'ordine del giorno:
  • Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019 di Elica S.p.A., la Relazione degli Amministratori sulla Gestione, la Relazione del Collegio Sindacale, la Dichiarazione non Finanziaria e la Relazione della Società di revisione. L'Assemblea dei Soci ha, altresì, preso atto dei risultati consolidati realizzati nel corso dell'esercizio 2019.
  • Determinato in sette il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e determinato il relativo compenso; l'Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di ridurre da otto a sette il numero dei componenti il Consiglio, adeguando di conseguenza in riduzione il compenso globale lordo loro spettante e confermando la copertura assicurativa come deliberata dall'Assemblea del 27 aprile 2018 per tutta la durata del mandato.
  • Nominati i due amministratori proposti dal Consiglio di Amministrazione, Mauro Sacchetto e Giovanni Tamburi che resteranno in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020. Alla Società non risulta che i consiglieri nominati detengano azioni di Elica S.p.A.. I curricula vitae degli amministratori nominati sono disponibili sul sito internet https://elica.com/corporation (Sezione Corporate Governance - Altri Documenti).
  • Modifica del piano di incentivazione a lungo termine denominato Piano di Phantom Stock & Co-investimento Volontario 2019-2025 nei termini e condizioni indicati nel Documento Informativo aggiornato. La Relazione illustrativa degli Amministratori all'Assemblea degli Azionisti sulla proposta di modifica del Piano di Phantom Stock & Coinvestimento Volontario 2019-2025 e il Documento Informativo aggiornato, redatto in conformità a quanto previsto dall'Allegato 3A, Schema 7 del Regolamento Emittenti, sono stati pubblicati in data 27 marzo 2020 e sono a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato , all'indirizzo e disponibili sul sito internet http://corporation.elica.com (Sezione Investor Relations - Assemblea Azionisti).

In conformità a quanto previsto dall'art. 123 ter, commi 3 bis e 6, del D.Lgs. 58/1998, l'Assemblea ordinaria degli azionisti di Elica S.p.A., preso atto del relativo contenuto, ha approvato la politica di remunerazione e sui compensi corrisposti e deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della stessa. La relazione è stata depositata in data 27 marzo 2020 ed è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società https://elica.com/corporation (sezione Investor Relations / Assemblea Azionisti), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato , all'indirizzo . L'esito della votazione sarà messo a disposizione del pubblico ai sensi e nei termini dell'articolo 125 quater, comma 2, del medesimo decreto.

In data 28 aprile 2020, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., ha confermato la nomina di Mauro Sacchetto quale Amministratore Delegato della Società. Le valutazioni circa la non indipendenza dei Consiglieri Mauro Sacchetto e Giovanni Tamburi, nominati dall'Assemblea dei soci tenutasi nella medesima data, risultano invariate.

***

Gestione emergenza COVID-19

Al fine di fronteggiare in maniera efficace l'emergenza COVID-19, il Gruppo Elica ha immediatamente messo in atto tutte le misure di prevenzione per la tutela dei propri lavoratori e la messa in sicurezza degli stabilimenti e ha istituito un Comitato Crisi finalizzato a monitorare l'evoluzione della situazione. Tale Comitato si riunisce periodicamente e si coordina quotidianamente con il Leadership Team.

La gestione della crisi si basa su tre pilastri fondamentali:

1. Tutelare le persone e la comunità attraverso:

  • L' adozione di tutte le misure di protezione della salute disponibili (protocollo sanitario)
  • Lo smart working dalla prima settimana di marzo
  • L'assicurazione sanitaria COVID-19 estesa a tutti i dipendenti
  • La comunicazione attraverso canali interni ed esterni
  • Radio Elica

2. Raggiungere gli obiettivi di business e servire i clienti attraverso:

  • L'attuazione di aiuti tecnico-organizzativi per la protezione della salute
  • La riorganizzazione delle attività operative e la gestione operativa delle emergenze (adattamento alle richieste dei clienti e scenario normativo)
  • L'attuazione di azioni significative a sostegno dei margini e del miglioramento della liquidità
  • Il mantenimento del 100% dell'attenzione su nuovi prodotti chiave e iniziative strategiche

3. Governance forte e impegno ESG attraverso:

  • L'analisi delle misure tecnico-organizzative adottate rispetto a quanto definito dalla normativa applicabile
  • L'analisi di possibili impatti rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01
  • Il monitoraggio in tempo reale di potenziali minacce alla sicurezza informatica

***

Prevedibile evoluzione della gestione

  • La Società sta analizzando l'impatto del COVID-19 sul business e la potenziale curva di ripresa della domanda di mercato, che rimangono al momento di difficile previsione
  • Focus sulle azioni di contenimento dei costi e sulla sostenibilità finanziaria, anche valutando l'ipotesi di un piano di turn-around;
  • Fondamentali solidi per cogliere adeguatamente il potenziale recupero della domanda nella seconda parte dell'anno.

***

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dottor Giulio Cocci, dichiara ai sensi dell'art. 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. n. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Inoltre, in linea con quanto previsto dall'Avviso di Borsa Italiana n. 8342 del 6 Maggio 2013 e all'art. 6.P.2 del Codice di Autodisciplina, e con quanto deliberato dall'Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2020 relativamente al Piano di Phantom Stock & Coinvestimento Volontario 2019-2025, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., in data odierna, ha identificato i Beneficiari del ciclo di piano 2020-2022, nonché i relativi obiettivi in termini di performance.

Il Documento Informativo è disponibile sul sito internet http://corporation.elica.com sezione Investor Relations/Assemblea Azionisti, a cui si rimanda per una dettagliata descrizione del Piano, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Le informazioni riguardanti i destinatari e il numero dei diritti rispettivamente attribuiti sono riportati nella tabella allegata, redatta in conformità al Quadro 1, Schema n. 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.

* Modifica del piano di incentivazione a lungo termine denominato "Piano di Phantom Stock & Co-investimento Volontario 2019-2025" nei termini e condizioni indicati nel Documento Informativo pubblicato in data 27 marzo 2020 sul sito internet http://corporation.elica.com.

***

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe e piani cottura aspiranti da cucina sin dagli anni '70, presieduto da Francesco Casoli e guidato da Mauro Sacchetto, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con circa 3.700 dipendenti, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l'immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

***

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Elica S.p.A.: Giulio Cocci - Group Chief Financial Officer Francesca Cocco – Lerxi Consulting – Investor Relations Tel: +39 (0)732 610 4205 E-mail: [email protected]

Ufficio Stampa Elica S.p.A.: Gabriele Patassi - Press Office Manager Mob: +39 340 1759399 E-mail: [email protected]

Image Building: Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Definizioni

L'EBITDA è definito come utile operativo (EBIT) più ammortamenti e eventuale svalutazione di Avviamento e Marchi per perdita di valore. L'EBIT corrisponde all'utile operativo così come definito nel Conto Economico consolidato.

L'EBITDA normalizzato è definito come EBITDA al netto delle componenti di normalizzazione relative.

L'EBIT normalizzato è definito come EBIT al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Gli elementi di natura finanziaria corrispondono alla somma algebrica di Proventi ed oneri da società collegate, Proventi finanziari, Oneri finanziari, Svalutazione di attività finanziarie e Proventi e oneri su cambi.

Il Risultato di periodo normalizzato è definito come il risultato di periodo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Il Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato è definito come il risultato di pertinenza del Gruppo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Componenti di normalizzazione: le componenti reddituali sono considerate di normalizzazione quando: (i) derivano da eventi o da operazioni il cui accadimento risulta non ricorrente, ovvero da quelle operazioni o fatti che non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività; (ii) derivano da eventi o da operazioni non rappresentativi della normale attività del business, come nel caso degli oneri di ristrutturazione.

L'utile (perdita) per azione al 31 marzo 2019 ed al 31 marzo 2020 è stato determinato rapportando il Risultato di pertinenza del Gruppo, come definito nel Conto Economico consolidato, al numero di azioni in circolazione alle rispettive date di chiusura. Si precisa che il numero delle azioni in circolazione alla data di chiusura del periodo è pari a 63.322.800 mentre al 31 marzo 2019 era pari a 62.047.302.

Il Managerial Working Capital è definito come somma dei Crediti commerciali con le Rimanenze, al netto dei Debiti commerciali, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale – Finanziaria consolidata.

Il Net Working Capital è definito come ammontare del Managerial Working Capital a cui si aggiunge la somma algebrica di Altri crediti/ debiti netti. Gli Altri crediti/debiti netti consistono nella quota corrente di Altri crediti e Crediti tributari, al netto della quota corrente di Fondi rischi ed oneri, Altri debiti e Debiti tributari, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale- Finanziaria consolidata.

La Posizione Finanziaria Netta (PFN) è definita come ammontare delle Disponibilità liquide aumentate delle Altre attività finanziarie, al netto della parte corrente dei Finanziamenti bancari e mutui e dei Debiti per locazioni finanziarie e verso altri finanziatori, così come risultano dallo Stato Patrimoniale e della parte non corrente dei Finanziamenti bancari e mutui e dei Debiti per locazioni finanziarie e verso altri finanziatori così come risultano dallo Stato Patrimoniale. I debiti per locazioni finanziarie sono nulli.

La Posizione Finanziaria Netta- Incluso Impatto IFRS 16 è data dalla somma della Posizione Finanziaria Netta e dei debiti finanziari correnti e non correnti per locazioni emersi per l'applicazione dello IFRS 16, così come risultanti dallo Stato Patrimoniale.

La Posizione Finanziaria Netta -Incluso Impatto IFRS 16 e Effetto Derivati è definita come somma della posizione Finanziaria Netta - Incluso Impatto IFRS 16 e elle attività e passività per strumenti derivati, così come risultanti dallo Stato Patrimoniale.

Al 31 marzo 2020 e al 31 marzo 2019 non ci sono impatti di normalizzazione.

Riconciliazioni

dati in Migliaia di Euro 31-mar-20 31-mar-19
Utile operativo -EBIT 4.293 4.263
(Ammortamenti) 6.652 5.954
EBITDA 10.945 10.217
31-mar-20 31-mar-19
Risultato di pertinenza del Gruppo (dati in migliaia di Euro) 893 1.317
Numero azioni in circolazione alla data di chiusura 63.322.800 62.047.302
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) 1,41 2,12
dati in Migliaia di Euro 31-mar-20 31-dic-19 31-mar-19
Altri crediti 6.600 5.374 6.409
Crediti tributari 12.511 14.966 13.038
(Fondi rischi ed oneri) (4.115) (6.487) (4.736)
(Altri debiti) (18.123) (15.749) (20.081)
(Debiti tributari) (8.801) (7.775) (7.289)
Altri crediti / debiti netti (11.928) (9.671) (12.659)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.