AGM Information • Mar 27, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Ai sensi dell'art. 16.1 dello statuto sociale la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, composto da un minimo di cinque ad un massimo di undici membri, anche non Soci, secondo le decisioni adottate dall'Assemblea all'atto della nomina e nel rispetto della normativa vigente.
In data 11 febbraio 2020, Davide Croff ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della Società "per motivi personali che non consentono di continuare a svolgere con il necessario impegno le attività connesse alla carica di consigliere".
Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha valutato se formulare proposte per la cooptazione del Consigliere dimissionario, se rimettere la decisione all'Assemblea ovvero se proporre la riduzione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da 8 a 7.
A tale ultimo riguardo, l'organo consiliare ha valutato nuovamente l'adeguatezza della propria composizione in termini di numero, ritenendo che la riduzione da 8 a 7 membri non comprometterebbe il buon funzionamento e l'efficacia dell'attività consiliare e rispetterebbe i criteri contenuti nella politica in materia di diversità degli organi direttivi e di controllo, incluse: la differenza di età, di anzianità di carica e di competenze professionali. L'organo consiliare ha rilevato, inoltre, che riducendo il numero dei componenti del Consiglio ma mantenendone l'attuale composizione, non solo verrebbe comunque garantita la presenza del numero di amministratori indipendenti previsto dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, ma verrebbe garantito anche il rispetto delle norme applicabili in tema di composizione del Consiglio di Amministrazione, come previste dalle nuove disposizioni normative ex Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (cd. "Legge di Bilancio") in materia di equilibrio tra generi. 1
Il Consiglio di Amministrazione, considerate le attuali esigenze della Società e tenuto conto che il mandato del Consiglio in carica avrà scadenza con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, valuta che il numero dei propri componenti possa essere ridotto da 8 a 7 membri.
Tutto quanto sopra premesso, qualora concordiate con quanto sopra indicato, il Consiglio di Amministrazione Vi invita ad assumere la seguente deliberazione:
1 La legge n. 160/2019 ha modificato, tra l'altro, l'art. 147-ter, comma 1-ter del D. Lgs. 58/98 in materia di equilibrio tra generi, introducendo l'obbligo di garantire la presenza in Consiglio del genere meno rappresentato, in un rapporto di almeno 2/5.
"L'assemblea ordinaria degli azionisti di Elica S.p.A., udita ed approvata la Relazione del Consiglio di Amministrazione,
- di determinare in sette il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione".
Fabriano, 12 marzo 2020 Per Elica S.p.A.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.