AGM Information • Mar 27, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Signori Azionisti,
Vi informiamo che, in occasione dell'Assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, giungono a scadenza i mandati dell'amministratore delegato Mauro Sacchetto (C.E.O.) e dell'amministratore non esecutivo Giovanni Tamburi.
Le nomine sono avvenute ai sensi dell'art. 2386 del codice civile, con il consenso del Collegio Sindacale.
Mauro Sacchetto è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. con delibera dell'8 luglio 20191 , in sostituzione - con effetto immediato - di Antonio Recinella, che era stato nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 28 ottobre 2016.
La nomina è avvenuta in conformità al "Piano di Successione degli Amministratori Esecutivi" adottato dalla Società, al termine di un processo di selezione, su proposta del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione ed in linea con il suo parere.
In particolare, tra le caratteristiche per la nomina ad amministratore di Mauro Sacchetto, il Comitato ha tenuto conto dell'esperienza maturata nell'amministrazione di società e delle capacità relazionali, nonché della presenza di caratteristiche di diversità rispetto agli altri membri del Consiglio, in linea con quanto contenuto nella "Politica per la diversità" adottata dalla Società.
Il profilo di Mauro Sacchetto, il cui curriculum vitae è disponibile sul sito http://corporation.elica.com/it/corporate-governance/altri-documenti, risponde alle caratteristiche delineate dal Comitato. Inoltre, l'attuale C.E.O., prima dell'attribuzione delle deleghe, era stato valutato come indipendente ai sensi del Codice di Autodisciplina e ai sensi del TUF.
Per quanto a conoscenza della società Mauro Sacchetto non detiene azioni Elica S.p.A..
***
Giovanni Tamburi è stato, invece, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., in data 26 settembre 2019, in sostituzione per cooptazione del consigliere non esecutivo Gennaro Pieralisi, che ha presentato le dimissioni per motivi personali nella stessa data.
La cooptazione è avvenuta in correlazione all'operazione, comunicata in data 24 luglio 2019, con cui la Tamburi Investment Partners S.p.A. (nella quale Giovanni Tamburi ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato) ha acquisito una partecipazione di minoranza in Elica S.p.A., tramite l'acquisto delle azioni detenute dalla Whirlpool EMEA S.r.l. e delle azioni proprie della Società.2
Il curriculum vitae di Giovanni Tamburi è disponibile sul sito http://corporation.elica.com/it/corporate-governance/altri-documenti.
Alla data della presente relazione Giovanni Tamburi ricopre il ruolo di Amministratore non esecutivo e non indipendente.
Per quanto a conoscenza della società Giovanni Tamburi non detiene direttamente azioni Elica S.p.A..
***
1 Vedi Comunicato Stampa della Società dell'8 luglio.
2 Vedi Comunicato Stampa della Società del 26 settembre 2019.
Con riferimento al numero massimo di incarichi di amministratore o sindaco che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministrazione della Società, il Comitato ha tenuto conto del limite di cinque incarichi di amministrazione e controllo in altre società quotate (anche estere), confermato dal Consiglio di Amministrazione da ultimo in data 31 ottobre 2019.
Entrambi i candidati hanno confermato di rispettare tale limite.
***
Si precisa che, con riferimento alla nomina di un membro del consiglio di amministrazione si procede ai sensi dell'art. 16.6 dello statuto sociale, al quale si rinvia, con le maggioranze di legge senza voto di lista, avendo cura di garantire, in ogni caso, la presenza nel Consiglio di Amministrazione del numero di Amministratori indipendenti previsto dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti ed il rispetto delle norme applicabili in tema di composizione del Consiglio di Amministrazione.
A tale riguardo si dà atto che, con la nomina di Mauro Sacchetto e Giovanni Tamburi, la composizione del Consiglio di Amministrazione è conforme alla regolamentazione sulla presenza di consiglieri indipendenti e di genere diverso.
Si invitano gli azionisti che intendessero presentare una candidatura a trasmettere alla società – all'indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo: [email protected], unitamente ad apposita comunicazione rilasciata dagli intermediari depositari delle azioni di titolarità dell'azionista attestante la titolarità, nonché alle dichiarazioni attestanti i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza debitamente sottoscritte e al curriculum vitae del candidato, entro il 13 aprile 2020.
L'Area Legal & Corporate Affairs è a disposizione per qualsiasi informazione in merito.
***
Si precisa, inoltre, che gli Amministratori da Voi nominati resteranno in carica fino alla naturale scadenza dell'attuale Consiglio e cioè fino all'Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2020.
Il Consiglio di Amministrazione, stante quanto sopra indicato e valutati i profili di Mauro Sacchetto e Giovanni Tamburi in linea con le caratteristiche opportune per assicurare il corretto ed efficace funzionamento del Consiglio e per contribuire fattivamente alla realizzazione della strategia di medio-lungo termine dell'emittente,
Vi invita a confermare la nomina del Sig. Mauro Sacchetto e del Sig. Giovanni Tamburi, quali amministratori della Elica S.p.A..
Fabriano, 12 marzo 2020 Per Elica S.p.A.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.