AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eles

M&A Activity Oct 24, 2025

4091_rns_2025-10-24_df959918-e1df-457d-9778-16970fc50b69.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 24 Ottobre 2025 22:41:36

Oggetto : Comunicato integrazione corrispettivo OPA

Totalitaria Xenon su azioni Eles

Testo del comunicato

Comunicato integrazione corrispettivo OPA Totalitaria Xenon su azioni Eles

Comunicazione emessa da Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF, e diffusa al mercato da Eles Semiconductor Equipment S.p.A. per conto di Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF

LA DIFFUSIONE, LA PUBBLICAZIONE O LA DISTRIBUZIONE DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE È VIETATA IN QUALSIASI GIURISDIZIONE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA APPLICABILE

THE RELEASE, PUBBLICATION OR DISTRIBUTION OF THIS COMMUNICATION IS NOT PERMITTED IN ANY COUNTRY WHERE SUCH COMMUNICATION WOULD VIOLATE THE RELEVANT APPLICABLE REGULATION

Comunicato stampa ai sensi degli artt. 36 e 43 del Regolamento Consob del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato

OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA SULLA TOTALITÀ DELLE AZIONI ORDINARIE DI ELES SEMICONDUCTOR EQUIPMENT S.P.A.,

PROMOSSA DA XENON AIFM S.A., NELLA SUA QUALITÀ DI SOCIO GESTORE DI XENON PRIVATE EQUITY VIII SCA SICAV-RAIF:

INCREMENTO DEL CORRISPETTIVO A EURO 2,65 PER AZIONE ORDINARIA

* * * * *

Milano, 24 ottobre 2025 – Xenon, ai sensi degli artt. 36 e 43 del Regolamento Emittenti e a integrazione della propria Comunicazione – ex art. 102, comma 1, TUF con cui, lo scorso 23 ottobre, ha reso nota la propria decisione di promuovere, tramite l'Offerente, l'Offerta sulle Azioni Ordinarie di Eles e i cui termini con lettera maiuscola devono intendersi qui richiamati, salvo dove diversamente definiti nel presente comunicato – rende noto quanto segue.

Xenon, preso atto del fatto che in data 23 ottobre 2025 Mare Group ha annunciato la decisione di incrementare il corrispettivo unitario dell'OPA Mare Group a Euro 2,61, comunica di incrementare il Corrispettivo della propria Offerta da Euro 2,60 ad Euro 2,65 per ciascuna Azione Ordinaria portata in adesione all'Offerta medesima (il "Nuovo Corrispettivo").

Il Nuovo Corrispettivo incorpora un premio del 16,7% rispetto al prezzo ufficiale delle Azioni Ordinarie registrato in data 22 ottobre 2025 (ultimo giorno di borsa aperta antecedente l'annuncio dell'Offerta), pari ad Euro 2,271, nonché del 1,5% rispetto al corrispettivo dell'OPA Mare Group, come incrementato in data 23 ottobre 2025.

La seguente tabella confronta il Nuovo Corrispettivo con: (i) il prezzo ufficiale per Azione Ordinaria registrato alla Data di Riferimento (i.e. 22 ottobre 2025); e (ii) la media aritmetica ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali registrati dalle Azioni Ordinarie nei 1 (uno), 3 (tre), 6 (sei) e 12 (dodici) mesi precedenti alla Data di Riferimento (inclusa), evidenziando per ciascuno di essi i premi impliciti nel Nuovo Corrispettivo.

Periodo di Riferimento Media
aritmetica
ponderata (in Euro)
(*)
Differenza
tra
il
Nuovo Corrispettivo e
la
media
aritmetica
ponderata (in Euro)
22 ottobre 2025, i.e. la Data di Riferimento 2,271 16,7%
1 mese prima della Data di Riferimento 2,260 17,3%
3 mesi prima della Data di Riferimento 2,241 18,2%
6 mesi prima della Data di Riferimento 2,063 28,4%
12 mesi prima della Data di Riferimento 1,889 40,3%

(*) Fonte: Bloomberg

L'esborso massimo complessivo dell'Offerta, alla luce del Nuovo Corrispettivo (pari ad Euro 2,65), tenuto conto il massimo numero di Azioni Oggetto dell'Offerta come indicato nella Comunicazione, sarà pari a massimi Euro 41.887.217,05. Oltre a quanto già indicato nella Comunicazione, Xenon conferma di essere in grado di mettere a disposizione dell'Offerente le risorse finanziarie necessarie per far fronte pienamente ad ogni impegno di pagamento del Nuovo Corrispettivo, facendo ricorso a risorse finanziarie proprie con riserva di valutare anche eventuali forme di finanziamento nel contesto dell'operazione.

Inoltre Xenon, come comunicato mediante apposito comunicato stampa diffuso in data odierna – preso atto del fatto che in data 23 ottobre 2025 Mare Group ha annunciato altresì la decisione di incrementare il corrispettivo unitario dell'offerta pubblica di acquisto volontaria finalizzata ad acquisire la totalità dei Warrant a Euro 0,205, nonché di prorogarne il periodo di adesione – comunica di incrementare il corrispettivo dell'Offerta Warrant da Euro 0,20 a Euro 0,225 per ciascun Warrant portato in adesione all'Offerta Warrant medesima. Per ulteriori informazioni in merito alle modifiche apportate all'Offerta Warrant, si rinvia al comunicato stampa dal titolo "Offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità dei warrant di Eles Semiconductor Equipment S.p.A., promossa da Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF: incremento del corrispettivo a Euro 0,225 per warrant", pubblicato in data odierna da Xenon e disponibile, tra l'altro, sul sito internet www.xenonpe.com.

Le suddette decisioni ribadiscono la volontà di Xenon di avviare una nuova iniziativa d'investimento attraverso l'OPA e l'Offerta Warrant e, dunque, di sostenere e accelerare il processo di crescita e di sviluppo in Italia ed all'estero del Gruppo Eles, anche al fine di rafforzare ulteriormente il suo posizionamento competitivo, valorizzandone il business nel medio-lungo periodo e sfruttando l'expertise che Xenon vanta nel settore del testing dei semiconduttori e delle operazioni di finanza straordinaria, a fianco del management, volte ad accelerare la crescita delle medie aziende.

Ulteriori informazioni in relazione al Nuovo Corrispettivo e ai relativi criteri di determinazione, nonché alle modalità di finanziamento dell'Offerta, saranno fornite nel

Documento di Offerta che sarà pubblicato, ai sensi dell'art. 102 del TUF, nei termini e con le modalità previste dalla disciplina applicabile.

Il presente comunicato stampa deve essere letto congiuntamente alla Comunicazione, disponibile sul sito internet www.xenonpe.com. Fatta eccezione per quanto indicato nel presente comunicato con riferimento al Nuovo Corrispettivo, restano invariati tutti gli altri termini e modalità dell'Offerta indicati nella Comunicazione.

* * * * * *

La presente comunicazione non costituisce né intende costituire un'offerta, un invito o una sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di Eles Semiconductor Equipment S.p.A. in nessun Paese in violazione della normativa ivi applicabile. L'Offerta sarà effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo Documento di Offerta, previa approvazione di Consob. Il Documento di Offerta conterrà l'integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell'Offerta, incluse le modalità di adesione.

La pubblicazione o diffusione della presente comunicazione in Paesi diversi dall'Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni in base alla legge applicabile e, pertanto, qualsiasi persona soggetta alle leggi di qualsiasi Paese diverso dall'Italia è tenuta ad assumere autonomamente informazioni su eventuali restrizioni previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili e assicurarsi di conformarsi alle stesse. Qualsiasi mancata osservanza di tali restrizioni potrebbe integrare una violazione della normativa applicabile del relativo Paese. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, i soggetti coinvolti nell'Offerta devono intendersi esenti da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole eventualmente riveniente dalla violazione delle suddette restrizioni da parte delle suddette persone interessate. La presente comunicazione è stata predisposta in conformità alla normativa italiana e le informazioni qui rese note potrebbero essere diverse da quelle che sarebbero state rese note ove la presente comunicazione fosse stata predisposta in conformità alla normativa di Paesi diversi dall'Italia.

Nessuna copia della presente comunicazione o di qualsiasi altro documento relativo all'Offerta – ivi incluso il Documento di Offerta – sarà, né potrà essere, inviata per posta o altrimenti trasmessa o distribuita in qualsiasi o da qualsiasi Paese in cui le disposizioni della normativa locale possa determinare rischi di natura civile, penale o regolamentare ove informazioni concernenti l'Offerta siano trasmesse o rese disponibili ad azionisti di Eles Semiconductor Equipment S.p.A. in tale Paese o in altri Paesi dove tali condotte costituirebbero una violazione delle leggi di tale Paese e qualsiasi persona che riceva tali documenti (incluso in qualità di custode, fiduciario o trustee) è tenuto a non inviare per posta o altrimenti trasmettere o distribuire gli stessi verso o da tale Paese.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.