AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Regulatory Filings Mar 24, 2020

4393_rns_2020-03-24_8f310c30-f387-442a-8d44-f3193ebf5814.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-17-2020
Data/Ora Ricezione
24 Marzo 2020
18:16:44
MTA - Star
Societa' : El.En.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 129441
Nome utilizzatore : ELENN01 - Romagnoli
Tipologia : REGEM; 3.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 24 Marzo 2020 18:16:44
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 24 Marzo 2020 18:16:45
Oggetto : El.En.: aggiornamento sugli effetti del
Covid 19
Testo del comunicato

Vedi allegato.

2.2 3.1 REGEM

comunicato stampa

El.En.: aggiornamento sugli effetti del Covid 19

  • Operatività degli stabilimenti
  • Differimento della data assembleare

Firenze, 24 marzo 2020 – El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, diffonde una nota di aggiornamento sull'attuale situazione delle attività produttive e della domanda per effetto dell'accelerazione a livello mondiale della pandemia COVID-19.

Sono nuovamente operativi tutti e tre gli stabilimenti in Cina, dopo la chiusura iniziata per le festività del capodanno cinese il 15 gennaio scorso e proseguita per contenere l'epidemia. A Lin Yi e Wenzhou la produzione è stata riavviata nei primi giorni del mese di marzo e Wuhan, proprio nell'epicentro della epidemia, vive oggi il suo primo giorno di graduale ripresa dell'attività.

Negli stabilimenti italiani, a seguito dell'intensificarsi della diffusione del virus e delle relative disposizioni delle Autorità, sono stati presi dei provvedimenti a salvaguardia della salute dei dipendenti del Gruppo e della comunità. In particolare è stato ridotto il numero dei lavoratori presenti in azienda mediante l'esteso ricorso allo smart working e sono stati ridotti al minimo gli spostamenti per trasferte. Nell'ottica della sicurezza e come misura precauzionale la produzione nello stabilimento di Quanta System a Samarate (VA), nella zona epidemiologicamente più significativa della penisola, è stata sospesa in data 16 marzo, mantenendo un presidio minimale per le forniture di materiale chirurgico essenziale per gli ospedali ed i centri di cura.

Negli ultimi giorni, con l'evolversi dello scenario globale, si è verificata una repentina ed inattesa alterazione della domanda. Sul mercato italiano per effetto dell'interruzione forzata delle attività dei nostri clienti del settore estetico e medicale (con esclusione degli ospedalieri) e del rallentamento di tutte le attività in generale, incluse quelle manifatturiere. All'estero, i provvedimenti di chiusura delle attività commerciali e produttive che si stanno susseguendo nei nostri principali Paesi di esportazione - tra gli altri USA, Germania, Francia, Spagna - hanno causato la sospensione di una parte degli ordini in corso.

Preso atto della situazione, il Gruppo sta procedendo in Italia alla sospensione in via temporanea delle attività di produzione in tutti gli stabilimenti, facendo ricorso a tutte le misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, previste dal Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18.

Verrà garantito ogni servizio essenziale, tra cui il customer care, l'assistenza ai clienti assicurata da personale sia in azienda sia in smart working e in ogni caso il servizio di manutenzione e assistenza per presidi sanitari che necessitassero di interventi urgenti sui dispositivi medicali del Gruppo.

Per quanto riguarda le altre società del gruppo con sede all'estero, le società giapponesi stanno operando ad oggi senza particolari limitazioni, la Asclepion in Germania ha adottato provvedimenti di riduzione

dell'orario di lavoro, la Deka Sarl in Francia ha interrotto l'attività ricorrendo alla integrazione guadagni, e la Cutlite do Brasil svolge la propria attività esclusivamente da remoto in smart working.

La complessiva performance economica e finanziaria delle società del Gruppo risulta, al momento, sensibilmente influenzata dalla eccezionale situazione emergenziale creatasi con la diffusione del COVID-19 e dal conseguente evolversi dello scenario economico globale, senza peraltro consentire ad oggi alcuna ragionevole previsione al riguardo. Informazioni più precise saranno rese note in occasione delle successive relazioni periodiche.

Il Gruppo El.En. è fiducioso che grazie alla sua forza e alle sue superiori capacità tecnologiche saprà rapidamente imporsi non appena i mercati torneranno ad aprirsi. Infatti, per il momento il Gruppo è costretto a rallentare le sue attività in attesa che si manifestino nuovamente le condizioni di mercato, locale e internazionale, che consentano di operare al meglio e di perseguire gli ambiziosi progetti di crescita. Esso è pronto ed ha le risorse disponibili per riavviare a pieno ritmo la produzione e la propria operatività.

Rettifica date comunicate per l'assemblea e record date dividendo

El.En. rende, altresì, noto che a parziale rettifica di quanto comunicato in data 13 marzo u.s.:

  • la data indicata per la assemblea degli azionisti viene differita al 4 di giugno 2020 in prima convocazione e, in seconda convocazione, al 18 giugno 2020;

  • le date indicate in relazione alla proposta di distribuzione di un dividendo di euro 0,40 per azione, osservato quanto stabilito dall'art. 2357-ter c.c., risultano così modificate: data di pagamento 1 luglio 2020; stacco cedola n. 4 in Borsa 29 giugno 2020; record date 30 giugno 2020.

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia. - Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,

vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;

- Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

EL.EN è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana con una capitalizzazione di mercato di circa 300 milioni di euro.

Cod. ISIN: IT0005188336 Sigla: ELN Negoziata su MTA Mkt cap.: 300 milioni di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A. Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO – [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06 69923324 – 06 6797849

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.