Quarterly Report • May 15, 2024
Quarterly Report
Open in ViewerOpens in native device viewer



Sede Legale in Calenzano (FI) – Via Baldanzese n. 17 Capitale sociale sottoscritto e versato: € 2.602.215,59(*) Iscritta presso il Registro delle Imprese di Firenze al n. 03137680488
(*) Alla data di approvazione del presente documento

(alla data di approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024)
PRESIDENTE E CONSIGLIERE DELEGATO Gabriele Clementi
Andrea Cangioli
CONSIGLIERI
Fabia Romagnoli Michele Legnaioli Alberto Pecci Roberta Pecci Giovanna D'Esposito
PRESIDENTE Carlo Carrera
Paolo Caselli Rita Pelagotti
Enrico Romagnoli
EY S.p.A.

AL 31 MARZO 2024

Il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024 del Gruppo El.En. è stato redatto in osservanza del Regolamento di Borsa Italiana per le società quotate al segmento Euronext STAR Milan (articolo 2.2.3 comma 3) che prevede l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione entro 45 giorni dal termine di ogni trimestre dell'esercizio tenuto conto dell'avviso 7587 del 21 aprile 2016 di Borsa Italiana. Pertanto, come richiamato nel suddetto avviso, per quanto riguarda il contenuto del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024, si è fatto riferimento a quanto previsto dal previgente comma 5 dell'art. 154-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Il presente documento contiene, altresì, le informazioni già inserite dall'emittente nelle precedenti relazioni trimestrali.
I dati e le informazioni trimestrali non sono stati sottoposti all'esame della società di revisione, in quanto ad oggi non è stato conferito (perché non obbligatorio) il corrispondente incarico.
I risultati al 31 marzo 2024 sono esposti in forma comparativa con quelli del corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Tutti gli importi sono espressi in migliaia di euro, se non diversamente indicato.
Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto, il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.
Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:
Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

Nata nel 1981 dall'intuizione di un professore universitario e un suo studente, El.En. si è sviluppata negli anni dando vita ad un articolato e dinamico gruppo industriale specializzato nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser.
Il laser, acronimo di "Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation" (in italiano "amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione") affascinante tecnologia inventata nel 1960, rappresenta il fulcro tecnologico del gruppo. Questa emissione luminosa dalle caratteristiche così particolari (monocromaticità, coerenza, brillanza) ha trovato e sta trovando un numero crescente di applicazioni che hanno dato vita a veri e propri settori industriali e in altri hanno radicalmente cambiato il modo di operare. Telecomunicazioni, sensoristica, stampanti, litografie, numerosi processi nella manifattura industriale, numerose applicazioni medicali ed estetiche hanno potuto beneficiare di innovazioni rese disponibili dalla versatilità, precisione e affidabilità di sistemi laser. E ancora, come il Prof. Gérard Mourou - premio Nobel per la fisica 2018 per l'invenzione della chirped pulse amplification, o CPA, successivamente utilizzata per creare impulsi laser ultracorti ad altissima intensità (terawatt) - ha voluto ricordare durante la sua visita del gennaio 2019 alla sede della nostra Quanta System Spa in Samarate (VA), il bello deve ancora venire "The best is yet to come!". La ricerca scientifica e quella industriale applicata troveranno ancora innovative applicazioni per la tecnologia laser di cui potremo direttamente e indirettamente beneficiare.
Tra le molteplici tipologie di sorgenti e applicazioni laser ad oggi sviluppate, il gruppo si è specializzato nella realizzazione di sistemi per due settori: sistemi laser per la medicina e per l'estetica, che chiamiamo settore Medicale, e sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere, che chiamiamo settore Industriale. Ciascuno dei due settori presenta al suo interno svariati segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser e quindi per le specifiche tecnologie sottostanti e per la tipologia dell'utente. Ne segue che l'attività del gruppo, genericamente definita produzione di sorgenti e sistemi laser, presenta al suo interno una notevole varietà di prodotti che servono numerose tipologie di clientela, anche in virtù della presenza globale del gruppo che lo porta ad adeguarsi alle peculiarità che ogni regione del mondo ha nell'adozione delle nostre tecnologie.
Il gruppo ha assunto nel tempo la struttura che lo caratterizza oggi mediante la costituzione di nuove società e l'acquisizione del controllo di altre. Le attività sono condotte da questo articolato gruppo di società che operano nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser. Ad ognuna è affidato un business specifico, a volte riferito ad un singolo mercato geografico, a volte ad una nicchia merceologica particolare, a volte ad un ambito di attività più esteso e trasversale a tecnologie, applicazioni e mercati geografici. L'attività di tutte le società è coordinata dalla capogruppo perché le risorse disponibili permettano di servire al meglio i mercati di riferimento sfruttando la dinamicità e la flessibilità delle singole unità di business senza perdere i vantaggi di una gestione coordinata di alcune risorse.
Nell'ambito dei nostri settori di riferimento, l'ampiezza dell'offerta e la capacità di segmentare taluni mercati per massimizzare la quota complessivamente detenuta dal gruppo, assieme all'opportunità di coinvolgere competenze manageriali in qualità di soci di minoranza, è alla base dell'articolazione societaria del gruppo. La numerosità delle società che ne fanno parte deve essere sempre ricondotta alla lineare suddivisione dell'attività, che individuiamo, anche per finalità di reporting ma soprattutto di indirizzo strategico, come segue:
| SETTORE MEDICALE | SETTORE INDUSTRIALE |
|---|---|
| Estetica | Taglio |
| Chirurgia | Marcatura |
| Terapia | Sorgenti |
| Service Medicale | Restauro |
| Service Industriale | |

Associate alla vendita di sistemi sono le attività di service post-vendita, indispensabile supporto all'installazione, manutenzione e corretto utilizzo dei nostri sistemi laser e fonte rilevante di ricavi per pezzi di ricambio, consumabili e servizi di assistenza tecnica.
L'articolazione del gruppo in numerose società riflette anche la strategia di distribuzione dei prodotti e di organizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e di marketing. El.En. è uno degli aggregatori di maggior successo del nostro mercato, grazie ad una serie di acquisizioni portate a termine negli anni, in particolare nel settore medicale (DEKA, Asclepion, Quanta System ed Asa). Seguendo un approccio peculiare ed originale per il nostro settore ogni società venuta a far parte del gruppo ha mantenuto una propria specifica caratterizzazione per tipologia e segmentazione di prodotto, con marchi e reti di distribuzione indipendenti dalle altre società del gruppo, costituendo una vera e propria business unit. Ciascuna ha inoltre potuto godere della cross fertilization che ogni nucleo di ricerca ha operato sugli altri, rendendo disponibili le proprie tecnologie elettive anche alle altre società del gruppo. Tale strategia, pur presentando una certa complessità di gestione, ha consentito la crescita del gruppo facendone, nella sua articolazione, una tra le più importanti realtà del mercato. Consapevoli della rilevanza che l'approccio multimarca e multi-R&D ha avuto per la crescita del gruppo, sentiamo allo stesso tempo l'esigenza di rendere sempre più strettamente coordinate tra di loro le attività delle business unit del settore medicale, favorendo sempre più le attività congiunte come la distribuzione italiana, che sotto il nuovo brand "Renaissance" riunisce in un'unica organizzazione le preesistenti reti di Deka e Quanta System. Nel 2020 l'integrazione tra reti del gruppo è proseguita: i sistemi laser per applicazioni estetiche di Asclepion sono distribuiti in Italia tramite la rete di Renaissance, rafforzando ulteriormente la sua leadership sul territorio, mentre specularmente, la rete di distribuzione di Asclepion in Germania ha introdotto nel suo portafoglio i sistemi Deka.
La migliore integrazione delle business unit medicali è peraltro uno degli obiettivi del Direttore Generale di El.En. Spa, venuto ad assumere il ruolo, nuovo per la società, a partire dal primo gennaio 2017.
Pur avendo nella tecnologia laser un fattore comune, condividendo numerosi componenti strategici e talune attività a livello di produzione e R&D, i due settori Medicale ed Industriale si rivolgono a mercati molto diversi. Le attività al loro interno sono organizzate in modo da soddisfare le esigenze profondamente diverse della clientela dei due settori. A ciascun mercato corrisponde inoltre una dinamica specifica della domanda e un'aspettativa di crescita legata a fattori chiave diversi.
Per ambedue i settori le previsioni di crescita a medio termine sono positive. Nel settore medicale è in costante aumento la domanda di trattamenti estetici e medicali da parte di una popolazione che tende nella media ad invecchiare e a voler limitare sempre più gli effetti dell'invecchiamento. Aumenta altresì la richiesta di tecnologie in grado di minimizzare i tempi di intervento e degenza in talune operazioni chirurgiche, o di aumentarne l'efficacia riducendone l'impatto sul paziente (mininvasività) ed i costi complessivi. Per il settore industriale i sistemi laser costituiscono uno strumento sempre più indispensabile per le produzioni manifatturiere, mettendo a disposizione tecnologie flessibili ed innovative per le aziende che competono sui mercati internazionali e che vogliono innalzare i loro standard qualitativi e aumentare la produttività. Pur insistendo quindi sul mercato tradizionale della manifattura, i sistemi laser ne costituiscono una componente hi-tech che, grazie alla continua innovazione del prodotto laser e dei processi che i laser permettono di mettere a punto, presenta prospettive di crescita assai interessanti.
La crescita nel settore industriale è attesa grazie agli incrementi di produttività e di qualità dei prodotti, assieme alla grande flessibilità, che le lavorazioni laser apportano in numerosi processi produttivi. Pur facendo riferimento al tradizionale sistema manifatturiero, sia le nostre tecnologie di taglio, che trasformano il prodotto, sia quelle di marcatura, che lo identificano e lo decorano, vanno a intercettare esigenze specifiche che nell'ambito della produzione manifatturiera sono sempre più richieste. A contribuire all'aumento della domanda sono le innovazioni tecnologiche che rendono i prodotti disponibili sempre più facili da utilizzare, produttivi e versatili, ampliando la platea dei potenziali clienti.
Infine, in presenza delle ottime prospettive di crescita dei mercati di riferimento sul medio lungo termine, il gruppo riesce ad acquisire quote di mercato e a creare nuove nicchie applicative grazie all'innovazione. L'ampiezza della gamma di prodotti offerti, la capacità di innovarla continuamente per conformarla alle esigenze del mercato o ancor meglio crearne di nuove, sono i nostri fattori critici di successo. Il Gruppo El.En. ha avuto ed ha la capacità di eccellere in queste attività. La sezione dedicata alle attività di ricerca e sviluppo documenta e testimonia la loro centralità nell'ambito delle attività del gruppo e la grande attenzione che viene posta a dedicare le opportune risorse a quanto occorre a garantire la prosperità del gruppo negli anni a venire.

Il gruppo ha chiuso il primo trimestre del 2024 con un fatturato consolidato di 149,5 milioni, in flessione del 7% circa rispetto al primo trimestre del 2023 e un risultato operativo consolidato di 14,3 milioni in calo anch'esso rispetto ai 17,0 milioni del primo trimestre 2023.
Il rallentamento manifestatosi nel trimestre si pone in continuità con la tendenza di mercato delineata già nel 2023, che ha visto la progressiva normalizzazione della domanda dopo il picco verificatosi nel 2022 e la conseguente stabilizzazione di fatturato ed acquisizione ordini. Facendo appunto riferimento all'andamento dell'acquisizione di nuovi ordini e alla consistenza del portafoglio ordini, avevamo condiviso le nostre previsioni che contemplavano questa fase di flessione, in un quadro che vede l'acquisizione ordini farsi nuovamente più robusta delineando la possibilità di un recupero nei prossimi trimestri rispetto al 2023.
Il mercato dei "capital equipment" di cui facciamo parte in tutti i nostri settori applicativi si confronta in questa fase con condizioni generali non favorevoli. Il rapido innalzamento dei tassi di interesse, prima, e il ripetuto spostamento nel tempo delle decisioni che devono portare alla loro riduzione, poi, rendono più costoso per i nostri clienti l'acquisto dei nostri sistemi. Nella maggioranza dei casi i clienti devono ricorrere ad un finanziamento, a un leasing, per dotarsi dei nostri sistemi, e i tassi di interesse alti e la prospettiva di una loro futura riduzione costituiscono un disincentivo all'acquisto. La fiducia nelle prospettive future dell'economia costituisce un elemento importante nelle decisioni di investimento e gli eventi degli ultimi trimestri non stanno contribuendo a delineare una prospettiva solidamente stabile delle relazioni internazionali. Né la guerra in Ucraina né quella in Medio Oriente accennano a indirizzarsi verso una conclusione, mantenendo alte le tensioni tra i blocchi direttamente e indirettamente coinvolti e incerti gli effetti dell'esito dei conflitti sui rapporti politici ed economici internazionali.
Data la molteplicità dei mercati geografici ed applicativi su cui il gruppo opera, la considerazione generale svolta nei paragrafi precedenti deve poi essere calata nelle circostanze e dinamiche dei singoli mercati, che per motivi legati sia alle specifiche condizioni di mercato, sia alla evoluzione della nostra posizione competitiva, può evidenziare risultati ben differenti dall'andamento generale e complessivo.
Quanto ai macrosettori, il rallentamento delle vendite è stato più marcato nel settore industriale (-10% circa), che in quello medicale (-5% circa).
Nel settore industriale è il settore del taglio, in grado negli ultimi anni di registrare una lunga serie di trimestri in crescita, a segnare la flessione più marcata. Il mercato italiano incontra in questa fase le maggiori difficoltà. Al generale fenomeno sopra descritto di normalizzazione della domanda si aggiunge una circostanza peculiare del nostro mercato, ovvero la fine del periodo facilitato dalle agevolazioni cosiddette 4.0 e l'attesa per le caratteristiche della nuova 5.0. La mancanza delle necessarie precisazioni sulla applicabilità della 5.0 sta determinando lo slittamento di numerose decisioni di investimento. La minor domanda per effetto delle diminuite agevolazioni era stata prevista, l'ulteriore incertezza per la indeterminatezza delle nuove agevolazioni sta ulteriormente rallentando il processo di acquisizione ordini, forse più di quando non farebbe la rimozione delle agevolazioni. Il volume di affari delle attività cinesi si mantiene sostanzialmente in linea con i livelli del 2023, limitando le perdite grazie alla riduzione dei costi di struttura e al miglior margine della crescente quota di vendite al di fuori della Cina. Mentre il settore della marcatura per decorazione registra un trimestre fiacco, anche per la diffusa difficoltà nel periodo del sistema moda, continua invece la rapida e fruttuosa crescita delle attività gestite dalla Lasit di Torre Annunziata, che prosegue il suo processo di rapida crescita e internazionalizzazione.
Nel settore medicale prosegue la crescita nelle vendite dei sistemi per le applicazioni chirurgiche, che evidenziano in questa fase una domanda meno ostacolata dalle difficoltà generali. Queste incidono in maniera più incisiva sulle vendite nel settore dell'estetica, nel quale la flessione dei ricavi consolidati del gruppo si affianca a quella registrata da alcuni dei nostri concorrenti. Per El.En. sono le applicazioni di epilazione, le principali in termini di fatturato, ad aver registrato nell'ultimo anno il trend più debole, solo parzialmente bilanciato dal miglior andamento delle altre applicazioni.
Va segnalato inoltre che il risultato ed il margine di contribuzione lordo del periodo beneficiano della iscrizione tra i proventi dei rimborsi assicurativi e governativi ottenuti in relazione ai danni dell'alluvione di Campi Bisenzio del novembre 2023, per un importo di 1,9 milioni circa pari all'1,3% del fatturato consolidato. Anche al netto di questo provento non ripetibile, il mix di prodotti venduti ha determinato un miglioramento della marginalità delle vendite. Infatti, la epilazione, l'applicazione più consolidata e con vendite a marginalità più bassa nell'estetica, ha diminuito il proprio peso relativo rispetto alle altre applicazioni, così come lo ha aumentato la chirurgia che a sua volta registra margini migliori. E nell'industriale è diminuita l'incidenza del taglio, che presenta una marginalità decisamente inferiore rispetto ai sistemi di marcatura e alle sorgenti laser che meglio hanno figurato nel periodo. Infine, la marginalità delle vendite nel settore taglio è comunque migliorata per la maggiore incidenza delle vendite all'estero.

Pur trovandosi in questi mesi a fronteggiare condizioni di mercato meno favorevoli di quanto non si sia registrato nel recente passato, il gruppo confida che l'andamento a medio termine dei nostri mercati di sbocco si mantenga promettente e foriero di positivi sviluppi, soprattutto in combinazione con i consistenti investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione che continuiamo a stanziare per mantenere i nostri prodotti all'avanguardia e sempre aderenti alle esigenze della clientela.
Nel corso del trimestre sono proseguite le attività intraprese in ambito di sostenibilità da parte del Gruppo, peraltro ricomprese tra gli indicatori di performance per i compensi della Direzione. Si conferma l'impegno continuo del Gruppo per uno sviluppo sostenibile in cui la responsabilità ambientale e sociale siano sempre più parte integrante del modello di business: il nuovo Piano quinquennale 2023-2027 identifica attività ed obiettivi di sostenibilità specifici e misurabili, su temi sensibili quali la lotta ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione di una catena di fornitura responsabile, la valorizzazione delle persone e il contributo alla comunità. Dal 1° gennaio 2024 il Gruppo El.En. rendiconterà secondo i dettami della nuova Direttiva Europea CSRD 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive) riguardante l'informativa societaria di sostenibilità e secondo quanto previsto dall'UE Taxonomy Regulation 2020/852, per l'allineamento delle attività del Gruppo considerate ammissibili rispetto ai sei obiettivi ambientali definiti. Sono già state avviate le progettualità che consentiranno, entro la fine dell'esercizio, di allinearsi alle nuove esigenze normative.
Illustriamo di seguito i risultati di Conto Economico relativi al primo trimestre dell'esercizio 2024, esposti in forma comparativa con gli analoghi risultati del precedente esercizio.
| Conto Economico | 31/03/2024 | Inc % | 31/03/2023 | Inc % | Var. % |
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 149.516 | 100,0% | 161.355 | 100,0% | -7,34% |
| Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni |
3.996 | 2,7% | 13.579 | 8,4% | -70,57% |
| Altri proventi operativi | 3.582 | 2,4% | 1.398 | 0,9% | 156,16% |
| Valore della produzione | 157.094 | 105,1% | 176.333 | 109,3% | -10,91% |
| Costi per acquisti di merce | 82.411 | 55,1% | 106.902 | 66,3% | -22,91% |
| Variazione materie prime | (904) | -0,6% | (7.287) | -4,5% | -87,60% |
| Altri servizi diretti | 13.186 | 8,8% | 15.595 | 9,7% | -15,45% |
| Margine di contribuzione lordo | 62.400 | 41,7% | 61.123 | 37,9% | 2,09% |
| Costi per servizi ed oneri operativi | 15.914 | 10,6% | 14.066 | 8,7% | 13,14% |
| Valore aggiunto | 46.486 | 31,1% | 47.056 | 29,2% | -1,21% |
| Costo del personale | 27.269 | 18,2% | 26.123 | 16,2% | 4,39% |
| Margine operativo lordo | 19.217 | 12,9% | 20.934 | 13,0% | -8,20% |
| Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni | 4.901 | 3,3% | 3.902 | 2,4% | 25,60% |
| Risultato operativo | 14.316 | 9,6% | 17.032 | 10,6% | -15,95% |
| Gestione finanziaria | 187 | 0,1% | (459) | -0,3% | |
| Quota del risultato delle società collegate | (78) | -0,1% | 36 | 0,0% | |
| Altri proventi e oneri netti | (29) | 0,0% | 0 | 0,0% | |
| Risultato prima delle imposte | 14.396 | 9,6% | 16.608 | 10,3% | -13,32% |

Nel seguente prospetto viene esposto il dettaglio della posizione finanziaria netta del gruppo:
| Posizione finanziaria netta | 31/03/2024 | 31/12/2023 | |
|---|---|---|---|
| A | Disponibilità liquide | 131.556 | 131.041 |
| B | Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C | Altre attività finanziarie correnti | 4.699 | 4.844 |
| D | Liquidità (A + B + C) | 136.255 | 135.885 |
| E | Debito finanziario corrente | (36.775) | (28.442) |
| F | Parte corrente del debito finanziario non corrente | (16.860) | (16.245) |
| G | Indebitamento finanziario corrente (E + F) | (53.635) | (44.687) |
| H | Posizione finanziaria netta corrente (D + G) | 82.620 | 91.198 |
| I | Debito finanziario non corrente | (18.101) | (18.654) |
| J | Strumenti di debito | (10.984) | (10.325) |
| K | Debiti commerciali e altri debiti non correnti | (7.387) | (7.633) |
| L | Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) | (36.472) | (36.612) |
| M | Posizione finanziaria netta (H + L) | 46.148 | 54.586 |

La seguente tabella illustra la suddivisione del fatturato nei primi tre mesi del 2024 tra i settori di attività del gruppo, confrontata con l'analoga suddivisione per il medesimo periodo dello scorso esercizio:
| 31/03/2024 | Inc % | 31/03/2023 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Medicale | 91.704 | 61,33% | 96.812 | 60,00% | -5,28% |
| Industriale | 57.812 | 38,67% | 64.543 | 40,00% | -10,43% |
| Totale fatturato | 149.516 | 100,00% | 161.355 | 100,00% | -7,34% |
Il fatturato diminuisce del 7,3% circa, in maniera più marcata nel settore industriale.
Dal punto di vista della distribuzione geografica del fatturato, l'andamento del periodo è illustrato dalle seguenti tabelle:
| 31/03/2024 | Inc % | 31/03/2023 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 23.816 | 15,93% | 39.632 | 24,56% | -39,91% |
| Europa | 38.840 | 25,98% | 39.279 | 24,34% | -1,12% |
| Resto del Mondo | 86.860 | 58,09% | 82.444 | 51,09% | 5,36% |
| Totale fatturato | 149.516 | 100,00% | 161.355 | 100,00% | -7,34% |
| 31/03/2024 | Inc % | 31/03/2023 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 7.331 | 7,99% | 9.317 | 9,62% | -21,32% |
| Europa | 29.044 | 31,67% | 28.917 | 29,87% | 0,44% |
| Resto del Mondo | 55.330 | 60,33% | 58.578 | 60,51% | -5,54% |
| Totale fatturato | 91.704 | 100,00% | 96.812 | 100,00% | -5,28% |
L'andamento delle vendite nel settore medicale segna una flessione del 5% circa effetto soprattutto di un più marcato calo nel mercato italiano.
| 31/03/2024 | Inc % | 31/03/2023 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 16.484 | 28,51% | 30.315 | 46,97% | -45,62% |
| Europa | 9.797 | 16,95% | 10.362 | 16,05% | -5,45% |
| Resto del Mondo | 31.530 | 54,54% | 23.866 | 36,98% | 32,11% |
| Totale fatturato | 57.812 | 100,00% | 64.543 | 100,00% | -10,43% |
Le vendite nel settore industriale hanno risentito soprattutto della debolezza del mercato italiano, e in misura minore di quello europeo, registrando invece un recupero nei paesi del resto del mondo grazie all'andamento stabile sul mercato cinese, all'ottima performance della filiale brasiliana e alla rapida accelerazione del mercato statunitense.

All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici, che rappresenta più del 60% del fatturato del gruppo, l'andamento delle vendite nei vari segmenti è illustrato dalla seguente tabella:
| 31/03/2024 | Inc % | 31/03/2023 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Estetica | 48.370 | 52,75% | 55.638 | 57,47% | -13,06% |
| Chirurgia | 20.020 | 21,83% | 19.236 | 19,87% | 4,08% |
| Terapia | 3.739 | 4,08% | 3.923 | 4,05% | -4,70% |
| Altri | 471 | 0,51% | 196 | 0,20% | 139,99% |
| Totale sistemi medicali | 72.600 | 79,17% | 78.993 | 81,59% | -8,09% |
| Service medicale | 19.104 | 20,83% | 17.819 | 18,41% | 7,21% |
| Totale Medicale | 91.704 | 100,00% | 96.812 | 100,00% | -5,28% |
L'andamento del settore medicale riflette una congiuntura di mercato meno favorevole che in passato, in particolare nel settore dell'estetica, come evidenziato anche dai risultati trimestrali resi noti da alcuni nostri concorrenti. Ancora in crescita è invece il fatturato per le applicazioni chirurgiche e quello dei servizi post-vendita e consumabili.
L'estetica segna una flessione del 13% circa. Se si considerano i ricavi complessivi afferenti all'estetica, aggiungendo quelli di service relativi ai sistemi per estetica sul campo, la flessione del fatturato si riduce al 10% circa. Sono i sistemi per epilazione a rilevare il rallentamento più marcato, in particolare in Italia e negli Stati Uniti, mentre negli altri segmenti applicativi, body contouring, trattamenti anti aging ablativi e non, rimozione di lesioni pigmentate e tatuaggi i risultati trimestrali ricalcano complessivamente quelli del primo trimestre del 2023.
Ancora in crescita le vendite di sistemi per applicazioni chirurgiche, grazie soprattutto ai sistemi per urologia. In aumento anche le vendite di consumabili legati all'utilizzo dei sistemi laser in urologia, le fibre ottiche, che contribuiscono all'andamento positivo (+7% circa) dei ricavi nel post-vendita.
Anche il segmento della terapia, condotto nel gruppo dalla Asa di Vicenza, segna nel trimestre una leggera flessione nei ricavi.
Assai significativa nel periodo la partecipazione ad eventi fieristici e congressuali internazionali, in occasione dei quali sono stati lanciati nuovi prodotti sui quali si basano le aspettative di sviluppo delle vendite nei prossimi mesi. All'IMCAS (International master Course on Aging Science) di Parigi tenutosi a fine gennaio Deka ha presentato altri nuovi sistemi della gamma PRO: il Motus Pro, sistema di gamma intermedia per la epilazione, Tetra Pro che introduce alcune funzionalità di grande successo negli Stati Uniti sul sistema CO2 per anti aging ablativo, Toro il nuovo sistema compatto per la rimozione dei tatuaggi e trattamenti anti aging con tecnologia al nanosecondo e lo Smartxide Pro che migliora ergonomia ed usabilità del sistema entry-level per i trattamenti dermatologici ed estetica CO2. Sempre a Parigi in occasione del EAU (Congresso dell'associazione europea di urologia), Quanta System ha presentato il sistema Cyber Ho Magneto che rende fruibile l'alta potenza dei sistemi ad Olmio per le applicazioni di litotripsia. Infine, al Cosmoprof di Bologna, Esthelogue ha presentato la versione Red Edition del Mediostar prodotto per il mercato italiano dalla tedesca Asclepion, un sistema con soluzioni innovative che elevano ulteriormente gli standard di efficacia, ergonomia e facilità d'uso tipici del prodotto.

31/03/2024 Inc % 31/03/2023 Inc % Var. % Taglio 44.045 76,19% 51.668 80,05% -14,75% Marcatura 6.369 11,02% 6.697 10,38% -4,90% Sorgenti 1.316 2,28% 1.175 1,82% 12,01% Restauro 99 0,17% 189 0,29% -47,68% Totale sistemi industriali 51.828 89,65% 59.729 92,54% -13,23% Service industriale 5.983 10,35% 4.814 7,46% 24,30% Totale Industriale 57.812 100,00% 64.543 100,00% -10,43%
Per il settore delle applicazioni industriali la tabella esposta di seguito illustra il dettaglio del fatturato secondo i segmenti di mercato su cui il gruppo opera.
Il calo delle vendite nei sistemi di marcatura è determinato da un rallentamento nelle applicazioni di decorazione, mentre prosegue la crescita nei sistemi per identificazione prodotti da Lasit che hanno nel trimestre marcato una crescita a doppia cifra.
Le cause dell'andamento riflessivo del mercato italiano sono state descritte in precedenza e risiedono, oltre che nella meno favorevole congiuntura economica generale, anche nell'impatto delle politiche fiscali di agevolazione: queste sono state certe e attraenti fino a un anno fa, sono nel presente meno attraenti ma soprattutto incerte e indeterminate.
Degna di nota è l'accelerazione, molto rapida, nei servizi post-vendita. Questa dipende in maniera diretta dal rapido aumento della base installata negli esercizi precedenti. Con un ritardo temporale corrispondente al periodo di garanzia, il grande numero di sistemi installati nei precedenti esercizi diventa ora una fonte di ricavi per le assistenze tecniche ordinarie. Anche se il gruppo ha sempre fatto della economicità per il cliente del servizio di manutenzione uno dei punti di forza della sua offerta, e non ha mutato questo approccio, la numerosità delle nuove installazioni sta comportando il progressivo aumento dei ricavi per service.
Bene l'andamento della vendita delle sorgenti, in calo nel periodo i ricavi per sistemi dedicati al restauro.
Quanto alle attività del settore restauro, al di là dei loro risultati in termini di fatturato, ci piace ricordarne il grande valore e significato per noi nel mettere a disposizione le nostre tecnologie per la conservazione del patrimonio artistico mondiale, e segnalare alcuni significativi lavori in corso di esecuzione grazie alle nostre tecnologie. La foto che alleghiamo evidenzia un particolare della chiesa gotica di Saint Nizier in Lione (tra l'altro sede di una delle nostre società), in cui risulta evidente l'effetto della pulitura laser su parte del fregio sottoposto a restauro.


Passiamo ora al commento delle voci di Conto Economico.
Il margine di contribuzione si attesta a 62.400 mila euro, in aumento del 2% rispetto ai 61.123 mila euro del 31 marzo 2023. È grazie al deciso aumento della marginalità, che passa dal 37,9% del primo trimestre 2023 al 41,7% del primo trimestre 2024, che il margine di contribuzione di periodo cresce nonostante il minor fatturato. Segnaliamo che a tale miglioramento contribuiscono quanto a 1,9 milioni circa, pari a 1,3 punti percentuali sul fatturato, i proventi registrati a bilancio per i rimborsi assicurativi e governativi relativi ai danni dell'alluvione di novembre 2023 a Campi Bisenzio. Al netto di tali proventi il margine di periodo migliora comunque di 2,5 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2023, per effetto di una più favorevole composizione delle vendite, sia come tipologia di prodotti sia come mercati di destinazione all'interno dei singoli settori, sia per il maggior peso relativo del settore medicale.
I costi per servizi ed oneri operativi sono pari a 15.914 mila euro in aumento rispetto ai 14.066 mila euro del 31 marzo 2023 con una incidenza sul fatturato che aumenta dall'8,7% al 10,6%. L'aumento deriva in sostanza delle maggiori spese commerciali sostenute nel periodo, con le società di entrambi i settori che stanno spingendo fortemente sulla internazionalizzazione delle loro vendite. Significativo e superiore alla media il numero di eventi fieristici e congressuali internazionali a cui il gruppo ha partecipato nei primi mesi dell'anno.
Nel confronto fra periodi va ricordata la presenza nel 2024 di costi figurativi per piani di stock option a favore degli amministratori e collaboratori per circa 128 mila euro costi che non erano presenti nel primo trimestre del 2023.
Il costo per il personale, pari a 27.269 mila euro, è in aumento del 4,4% rispetto ai 26.123 mila euro del 31 marzo 2023, con l'incidenza sul fatturato in aumento (16,2% nel 2023, 18,2% nel 2024) per effetto del minor volume di affari registrato nel periodo. Quanto a 1,4 punti percentuali, l'aumento del costo del personale è determinato dall'aumento dei costi figurativi per piani di stock option a favore dei dipendenti, pari nel periodo a 856 mila euro contro 453 mila del primo trimestre del 2023.
Al 31 marzo 2024 i dipendenti del gruppo sono 2.110, in leggero aumento rispetto ai 2.082 del 31 dicembre 2023. L'incremento ha interessato in particolar modo la capogruppo e alcune controllate italiane.
Una parte considerevole delle spese del personale confluisce nelle spese di ricerca e sviluppo, per le quali il Gruppo percepisce anche contributi e rimborsi spese a fronte di specifici contratti sottoscritti con gli enti preposti.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) risulta pari a 19.217 mila euro, in diminuzione dell'8,2% rispetto ai 20.934 mila euro del 31 marzo 2023. L'incidenza sul fatturato diminuisce lievemente (13% nel 2023, 12,9% nel 2024).
I costi per ammortamenti e accantonamenti segnano un aumento, passando dai 3.902 mila euro del 31 marzo 2023 ai 4.901 mila euro del 31 marzo 2024, come anche la loro incidenza sul fatturato che passa dal 2,4 al 3,3%. Determinano l'aumento di questa voce di costo l'aumento degli accantonamenti per rischi su crediti, sia in generale sia soprattutto lo specifico accantonamento di 1,6 milioni derivanti dalla improvvisa crisi finanziaria di un importante cliente, una catena di centri di epilazione, della controllata giapponese Withus. Si rilascia in parte il fondo garanzia prodotti, prevalentemente per le mutate e meno sfavorevoli condizioni di garanzia applicate sulle vendite di sistemi di taglio laser sul territorio cinese.
Il risultato operativo segna quindi un saldo positivo di 14.316 mila euro, in diminuzione rispetto ai 17.032 mila euro del primo trimestre 2023, con un'incidenza sul fatturato in diminuzione dal 10,6% al 9,6%.
La gestione finanziaria segna un utile di 187 mila euro rispetto alla perdita di 459 mila euro registrata nell'analogo periodo dello scorso esercizio, un miglioramento dovuto essenzialmente al più favorevole effetto dei cambi valutari nel periodo.
Il risultato ante imposte presenta un saldo positivo pari a 14.396 mila euro, inferiore ai 16.608 mila euro del 31 marzo 2023.

La posizione finanziaria netta ha registrato nel trimestre una diminuzione di circa 8,4 milioni, dai 54,6 milioni del 31 dicembre 2023 ai 46,2 milioni del 31 marzo 2024.
Il grafico che segue rappresenta le principali determinanti dei flussi di cassa in questo primo trimestre del 2023. L'aumento del capitale circolante netto assorbe circa 9,3 milioni, mentre circa 10,3 milioni sono assorbiti dalla variazione delle altre poste debitorie e creditorie, tra le quali l'aumento degli acconti pagati a fornitori, la diminuzione degli acconti ricevuti da clienti e l'aumento dei crediti IVA verso l'erario italiano per effetto dell'aumento delle esportazioni.

* Nopat =Ebit-Imposte
** AMAC= Ammortamenti, Accantonamenti e Svalutazioni
*** CCN= Capitale Circolante Netto
Si segnala che il saldo dei depositi bancari e postali delle società cinesi comprende circa 7,6 milioni di euro di depositi vincolati fino alla data di scadenza di alcuni pagamenti a fornitori a fronte dell'emissione di effetti bancari. Si segnala inoltre che quanto a circa 7 milioni di euro i conti correnti della Penta Zhejiang risultano indisponibili per il blocco elevato dal tribunale nell'ambito della causa in corso per il pagamento di una importante fornitura a un cliente cinese.
Ricordiamo infine che quanto a 22 milioni di euro circa la liquidità è stata investita in strumenti finanziari di tipo assicurativo che per la loro natura richiedono di essere iscritti tra le attività finanziarie non correnti. Sono titolari di questa tipologia di investimento della liquidità El.En. Spa per 11,5 milioni, Quanta System per 2,5 milioni di euro e Deka Mela per 8 milioni di euro. Trattandosi di investimenti di liquidità a medio termine, questi importi non fanno parte della posizione finanziaria netta. Alla fine del periodo il fair value totale degli investimenti è pari a 23,8 milioni di euro.

Si illustrano di seguito gli investimenti lordi effettuati nel periodo di riferimento.
| 31/03/2024 | 31/03/2023 | |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 557 | 171 |
| Immobilizzazioni materiali | 4.510 | 3.868 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 9 | |
| Totale | 5.068 | 4.048 |
Gli investimenti nel periodo hanno totalizzato circa 5 milioni di euro, in aumento di un milione rispetto al precedente esercizio. Non si segnalano singoli investimenti di particolare rilevanza nel trimestre. Dei 4,5 milioni di investimenti in immobilizzazioni materiali, circa 2,5 milioni sono relativi a lavori di ampliamento o riorganizzazione degli stabilimenti (Calenzano, Prato, Torre Annunziata, Wuhan e Samarate) e altrettanto invece per attrezzature, automezzi e altri cespiti. Quanto a 1,5 milioni di euro circa sono relativi all'iscrizione di nuovi investimenti per affitti contabilizzati secondo il principio contabile IFRS16, con effetto sulla posizione finanziaria netta ma non sulla posizione liquida.

Il gruppo El.En. è attualmente, nel mondo, tra i pochi che sviluppano, producono e commercializzano prodotti basati sul più ampio spettro delle tecnologie laser disponibili, fra cui: laser a stato solido, laser a semiconduttore, laser a fibra attiva, laser a colorante, laser a CO2, oltre a diversi sistemi di conversione in frequenza fra cui OPO e Raman, in grado di fornire soluzioni dall'infrarosso all'ultravioletto con vari livelli di potenza e durata di emissione, per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Oltre alla tecnologia laser, El.En. è attiva in altre tecnologie, sempre nell'ambito di forme di energia elettromagnetica, fra cui in particolare la radiofrequenza, le microonde ed i campi elettromagnetici ad alta intensità. Pertanto il lavoro di Ricerca e Sviluppo è rivolto a numerosi e diversi sistemi, sottosistemi e accessori.
Nel corso del primo trimestre 2024 è stata svolta un'intensa attività di Ricerca e Sviluppo secondo la strategia di perseguire una innovazione continua, volta ad aprire nuove applicazioni del laser o di altre sorgenti di energia, sia nel settore medicale che in quello industriale (che comprende anche le applicazioni per la conservazione dei beni culturali) e ad immettere sul mercato prodotti innovativi dal punto di vista delle applicazioni, delle prestazioni dei dispositivi e delle tecnologie impiegate.
Nel settore medicale il primo trimestre 2024 è stato caratterizzato dal ramp-up di produzione e dal lancio sul mercato di un'intera nuova gamma di prodotti annunciati in occasione del Congresso Mondiale di dermatologia e chirurgia plastica ed estetica IMCAS 2024. Si tratta delle nuove piattaforme della linea PRO, Motus PRO, Tetra PRO, SmartXide PRO e TORO, che vanno a completare la gamma PRO, parzialmente rilasciata in occasione del Congresso mondiale di Singapore (luglio 2023) con i sistemi Again PRO, RedTouch PRO e Onda PRO.
La serie PRO rappresenta una innovazione totale nel settore degli Energy Based Devices di alta gamma, e propone molteplici elementi di novità riconoscibili sia in termini di un rinnovato design estetico delle apparecchiature e delle interfacce grafiche, assolutamente innovative e user friendly, sia in termini di incremento delle prestazioni, che confermano un'attenzione continua e costante rivolta ai bisogni dei medici e ai benefici di operatori e pazienti.
Si segnala il lancio sul mercato americano del nuovo prodotto PhysiQ 360° per il body contouring, che adotta una tecnologia laser estremamente innovativa mai utilizzata prima nell'ambito dei trattamenti di body shaping, introducendo un claim specifico relativo al trattamento del grasso.
Per ulteriori approfondimenti sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo El.En. per sistemi e applicazioni laser per la medicina estetica e la chirurgia, per l'industria e per il restauro si rimanda all'ampia sezione dedicata alle Attività di Ricerca e Sviluppo contenuta nella Relazione Finanziaria annuale al 31 dicembre 2023.
| Migliaia di euro | 31/03/2024 | 31/03/2023 |
|---|---|---|
| Personale e spese generali | 4.168 | 3.699 |
| Strumentazioni | 95 | 107 |
| Materiali per prove e realizzazioni prototipi | 870 | 1.149 |
| Consulenze | 87 | 84 |
| Prestazioni terzi | 15 | 13 |
| Totale costi R&S | 5.235 | 5.052 |
Come da prassi aziendale consolidata, le spese elencate in tabella sono state per lo più iscritte nei costi di esercizio in mancanza di una ragionevole stima del ritorno dell'investimento.
L'importo delle spese sostenute corrisponde a circa il 3,5% del fatturato consolidato del gruppo. Le spese sostenute da El.En. S.p.A. sono pari al 4,5% circa del suo fatturato.


L'andamento del titolo è rappresentato nel grafico che segue:
Si ricorda che in data 3 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A. ha deliberato di aderire al regime di opt-out previsto rispettivamente dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis Regolamento Emittenti Consob 11971/99, avvalendosi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.
Nel corso del primo trimestre 2024 non si sono verificati eventi degni di nota.
Il progetto di realizzare una IPO su un mercato regolamentato sul territorio cinese è stato sospeso in virtù dei risultati finanziari non adeguati e della debolezza del mercato cinese, in attesa che si possano ripresentare le circostanze favorevoli a consentire una IPO di successo.
I fondi di private equity che avevano investito in Penta Laser Zhejiang con l'obiettivo di accompagnare la società sul mercato hanno esercitato la opzione di recesso a loro riservata in fase di aumento di capitale. Sono in corso negoziazioni con gli attuali soci finanziari e con altri potenzialmente in grado di sostituirli nel capitale, per evitare che il rimborso del capitale con le sole risorse della società ne determini limitazioni alle potenzialità di sviluppo.
La guerra che viene combattuta da due anni in Ucraina ha provocato una grande incertezza e criticità nei rapporti internazionali tra tutte le parti direttamente e indirettamente coinvolte nel conflitto. Anche il conflitto in Medio Oriente, in corso ormai da più di sei mesi, destabilizza le relazioni internazionali nell'area mediorientale. Lo stato di guerra sul

territorio ucraino e le rigide sanzioni di natura commerciale imposte alla Russia hanno limitato o precluso la prosecuzione dei rapporti commerciali in essere in queste aree. Il gruppo ha storicamente intrattenuto fruttuose relazioni commerciali con Ucraina e Russia, in particolare nel settore delle applicazioni estetico medicali. Il conflitto mediorientale sta limitando le vendite nei due paesi direttamente coinvolti, Israele e Palestina, e non aiuta il regolare sviluppo del business nelle aree circostanti.
In data 29 aprile l'Assemblea della capogruppo in sede ordinaria ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2023 che evidenzia un utile netto di euro 28.122.000,00, deliberando altresì:
di distribuire alle azioni in circolazione alla data di stacco della cedola n. 3 in data 20 maggio 2024 - nel rispetto del disposto dell'art. 2357-ter, secondo comma Codice Civile, un dividendo, pari a euro 0,20 lordi per azione in circolazione per un importo complessivo alla data della delibera di euro 16.006.440,40 restando inteso che detto importo potrebbe risultare incrementato dalle eventuali nuove somme che fossero necessarie per la distribuzione del dividendo dalle azioni in circolazione alla data di stacco rivenienti dall'esercizio del piano di stock option 2016-2025 nel periodo intercorrente tra la data della delibera e la record date del 21 maggio 2024;
di accantonare l'importo residuo pari, alla data della delibera, a euro 12.115.559,60 a riserva straordinaria, restando inteso che detto importo potrebbe risultare decrementato dalle eventuali nuove somme che fossero necessarie per la distribuzione del dividendo dalle azioni in circolazione alla data di stacco rivenienti dall'esercizio del piano di stock option 2016-2025 nel periodo intercorrente tra la data della delibera e la record date del 21 maggio 2024;
di mettere in pagamento il suddetto dividendo dal giorno 22 maggio 2024.
L'Assemblea sempre in sede ordinaria ha inoltre:
approvato la relazione sulla Remunerazione e dei compensi corrisposti, in conformità dell'art. 123-ter T.U.F. comma 3 bis ed art. 123-ter T.U.F. comma 6.
nominato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026 e quindi fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026, designando quale presidente Gabriele Clementi ed eleggendo quali altri consiglieri, Andrea Cangioli, Alberto Pecci, Fabia Romagnoli, Roberta Pecci, Michele Legnaioli, Giovanna D'Esposito.
Ai sensi dell'art. 19 dello statuto i Consiglieri Clementi, Cangioli, Alberto Pecci, Romagnoli, Roberta Pecci e Legnaioli sono stati estratti dalla lista di candidati presentata dall'azionista Andrea Cangioli (lista n. 1); la consigliera D'Esposito è stata estratta dalla lista presentata da un raggruppamento di società di gestione del risparmio e di altri investitori istituzionali (lista n. 2).
La composizione del consiglio di amministrazione rispetta l'equilibrio tra i generi previsto ai sensi dell'Art. 147-ter, comma 1-ter del D. Lgs. 58/1998.
L'elezione dei consiglieri Romagnoli, D'Esposito e Legnaioli, dota il consiglio di n. 3 amministratori indipendenti secondo quanto previsto dall'art. 19 dello statuto sociale in conformità al disposto dell'art. 147-ter, comma 4, del D. Lgs. 58/98 e dell'art. 2 Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana. Essi hanno dichiarato all'atto della accettazione della nomina di essere in possesso di tali requisiti e si sono impegnati a mantenerli per tutta la durata del mandato e a dimettersi nella ipotesi in cui essi venissero meno.
rideterminato il compenso dell'organo amministrativo approvando l'emolumento complessivo del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2389 c.c. ed ai sensi dell'art. 21 dello Statuto Sociale.
nominato Elisa Raoli quale sindaco supplente di minoranza ad integrazione del Collegio sindacale su proposta presentata da parte di un raggruppamento di società di gestione del risparmio e di altri investitori istituzionali.
deliberato, previa revoca per la parte non utilizzata della autorizzazione già concessa dalla stessa assemblea in data 27 aprile 2023, l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt.2357 e 2357-ter del codice civile, dell'art. 132 del DL n. 58 dell'art.144-bis del regolamento Consob.
L'acquisto di azioni proprie verrà effettuato ai seguenti eventuali, concorrenti o alternativi, fini: di assegnazioni o distribuzioni a dipendenti e/o collaboratori e/o membri degli organi di amministrazione o controllo della società o di controllate, di permute o scambio di partecipazioni nell'ambito e in occasione di operazioni di natura strategica.
L'autorizzazione è stata concessa per il periodo di 18 mesi dalla data della delibera, per l'acquisto, in una o più tranche di un numero massimo di azioni ordinarie della società, unica categoria di strumenti finanziari attualmente emessi dalla società, che in ogni caso non superi la decima parte del capitale sociale. Gli acquisti delle azioni proprie dovranno avvenire nel rispetto del criterio di parità di trattamento degli azionisti secondo quanto stabilito dall'art. 132 T.U.F. e dall'art. 144-bis Regolamento Emittenti. Gli azionisti hanno autorizzato l'acquisto a un prezzo che non sia nel minimo inferiore al prezzo di chiusura che il titolo abbia registrato nella seduta di borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione, diminuito del 10%, e, nel massimo non superiore di oltre il 10% del prezzo ufficiale delle contrattazioni registrate il giorno precedente l'acquisto.

Al Consiglio è stata data autorizzazione di alienare o disporre, entro 10 anni dalla delibera, le azioni acquistate ad un prezzo, o controvalore nel caso di operazioni societarie, non inferiore al 95% della media dei prezzi ufficiali delle contrattazioni registrati nei cinque giorni precedenti la alienazione o disposizione.
L'Assemblea in sede straordinaria ha infine deliberato di introdurre nello Statuto la modifica dell'art. 14 (Intervento in assemblea) prevedendo che nell'avviso di convocazione di ciascuna assemblea possa essere specificato che l'intervento e l'esercizio del diritto di voto possano avvenire esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società, così cogliendo le opportunità offerte dalla riforma in atto nel sistema legislativo italiano a sostegno della competitività dei capitali e tesa alla semplificazione in materia di accesso e regolamentazione dei mercati di capitali.
In pari data il Consiglio di Amministrazione della capogruppo ha nominato quali Consiglieri delegati il Presidente Gabriele Clementi e il Consigliere Andrea Cangioli attribuendo loro, disgiuntamente fra loro e con firma libera, tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il compimento di ogni attività rientrante nell'oggetto sociale, fatta eccezione per le attribuzioni oggetto di divieto di delega ai sensi di legge e dello statuto sociale.
I risultati del primo trimestre del 2024 presentano una flessione rispetto al primo trimestre del 2023, flessione a cui il Gruppo aveva fatto preciso riferimento in sede di Guidance annuale prevedendone poi il superamento nei trimestri successivi con il recupero nell'anno sia in termini di fatturato che di EBIT.
Nel frattempo, le condizioni generali dei mercati e dell'economia non sono migliorate e continuano a permanere incertezze derivanti dai conflitti bellici e dai tassi di interesse che tardano a diminuire. Di conseguenza la Guidance indicata per l'esercizio 2024 in termini di miglioramento di fatturato ed EBIT rispetto al 2023 risulta più difficile da raggiungere, e viene confermata come obiettivo massimo, da monitorare e verificare in base all'andamento dei trimestri successivi.
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Consigliere Delegato Ing. Andrea Cangioli

| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Capogruppo | |||||
| El.En. S.p.A. | Calenzano (ITA) | ||||
| Controllate | |||||
| Ot-Las S.r.l. | Calenzano (ITA) | 98,89% | 98,89% | 98,89% | |
| Cutlite Penta S.r.l | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 75,15% | |
| Deka Mela S.r.l. | Calenzano (ITA) | 85,00% | 85,00% | 85,00% | |
| Esthelogue S.r.l. | Calenzano (ITA) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| Deka Sarl | Lione (FRA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Lasit S.p.A. | Torre Annunziata (ITA) |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Quanta System S.p.A. | Milano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Asclepion GmbH | Jena (GER) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| ASA S.r.l. | Arcugnano (ITA) | 60,00% | 60,00% | 51,00% | |
| BRCT Inc. | New York (USA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| With Us Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 78,85% | 78,85% | 78,85% | |
| Deka Japan Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 55,00% | 55,00% | 55,00% | |
| Penta-Laser (Wuhan) Co., Ltd | Wuhan (CINA) | 100,00% | 100,00% | 75,15% | |
| Penta Laser Zhejiang Co., Ltd | Wenzhou (CINA) | 76,00% | 76,00% | 75,15% | |
| Cutlite do Brasil Ltda | Blumenau (BRASILE) |
98,27% | 98,27% | 73,85% | |
| Pharmonia S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Merit Due S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 98,89% | |
| Galli Giovanni & C. S.r.l. | Cassano Magnago (ITA) |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Lasit Laser Polska | Tychy (POL) | 65,00% | 65,00% | 45,50% | |
| Lasit Laser Iberica, S.L. | Saragoza (Spagna) |
65,00% | 65,00% | 45,50% | |
| Lasit Laser Deutschland GmbH | Immendingen (GER) |
70,00% | 70,00% | 49,00% | |
| Lasit Laser Uk Ltd | Solihull (GB) | 70,00% | 70,00% | 49,00% | |
| Penta Laser Technology (Shangdong) Co., Ltd. | Linyi (CINA) | 100,00% | 100,00% | 75,15% | |
| Shenzhen KBF Laser Tech Co., Ltd | Shenzhen (CINA) | 60,00% | 60,00% | 45,09% | |
| HL S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 75,15% |

| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Immobiliare Del.Co. S.r.l. | Solbiate Olona (ITA) |
30,00% | 30,00% | 30,00% | |
| Actis S.r.l. | Calenzano (ITA) | 12,00% | 12,00% | 12,00% | |
| Elesta S.p.A. | Calenzano (ITA) | 24,86% | 24,86% | 24,86% | |
| Accure Inc. | Delaware (USA) | 9,48% | 9,48% | 9,48% | |
| ZheJiang Monochr Laser Intelligent Equipment Co., ltd. |
Wenzhou (CINA) | 35,00% | 35,00% | 26,30% |

Il sottoscritto Dott. Enrico Romagnoli, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di El.En. S.p.A. dichiara, ai sensi del 2° comma dell'art. 154-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Calenzano, 15 maggio 2024
Il Dirigente Preposto Dott. Enrico Romagnoli
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.