Quarterly Report • May 15, 2018
Quarterly Report
Open in ViewerOpens in native device viewer
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2018
Sede Legale in Calenzano (FI), Via Baldanzese, 17
Capitale sociale sottoscritto e versato: € 2.508.671,36
Registro delle Imprese di Firenze – C.F. 03137680488
(alla data di approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018)
PRESIDENTE Gabriele Clementi
Barbara Bazzocchi Andrea Cangioli
Fabia Romagnoli Michele Legnaioli Alberto Pecci
PRESIDENTE Vincenzo Pilla
Paolo Caselli Rita Pelagotti
Enrico Romagnoli
Deloitte & Touche S.p.A.
GRUPPO EL.EN.
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE
AL 31 MARZO 2018
Il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018 del Gruppo El.En. è stato redatto in osservanza del Regolamento di Borsa Italiana per le società quotate al segmento STAR (articolo 2.2.3 comma 3) che prevede l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione entro 45 giorni dal termine di ogni trimestre dell'esercizio tenuto conto dell'avviso 7587 del 21 aprile 2016 di Borsa Italiana. Pertanto, come richiamato nel suddetto avviso, per quanto riguarda il contenuto del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018, si è fatto riferimento a quanto previsto dal previgente comma 5 dell'art. 154-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Il presente documento contiene, altresì, le informazioni già inserite dall'emittente nelle precedenti relazioni trimestrali.
I dati e le informazioni trimestrali non sono stati sottoposti all'esame della società di revisione, in quanto ad oggi non è stato conferito (perché non obbligatorio) il corrispondente incarico.
I risultati trimestrali al 31 marzo 2018 sono esposti in forma comparativa con quelli del corrispondente trimestre dell'esercizio precedente. Tutti gli importi sono espressi in migliaia di euro, se non diversamente indicato.
Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambio degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.
Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:
il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";
il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";
il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";
l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sul fatturato.
Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:
El.En. S.p.A. guida un articolato gruppo di società che operano nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser. Il gruppo ha assunto nel tempo la struttura che ad oggi lo caratterizza, mediante la costituzione di nuove società e l'acquisizione del controllo di altre. Ad ognuna è affidato un business specifico, a volte riferito ad un singolo mercato geografico, a volte ad una nicchia merceologica particolare, a volte ad un ambito di attività più esteso e trasversale a tecnologie, applicazioni e mercati geografici. L'attività di tutte le società è coordinata dalla capogruppo con la finalità di servire al meglio i mercati di riferimento sfruttando la dinamicità e la flessibilità delle singole unità di business senza perdere i vantaggi di una gestione coordinata di alcune risorse tecniche, manageriali, commerciali e finanziarie.
Le attività del gruppo si focalizzano su due settori principali, quello dei sistemi laser per la medicina e per l'estetica, denominato settore Medicale e quello dei sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere, denominato settore Industriale. Ciascuno dei due settori presenta al suo interno numerosi segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser e quindi per le specifiche tecnologie sottostanti e per la tipologia dell'utente. Ne segue che l'attività del gruppo, genericamente definita produzione di sorgenti e sistemi laser, presenta una notevole varietà di prodotti e di tipologie di clientela servita, ancor più se si considera la presenza globale del gruppo e quindi la necessità di confrontarsi anche con le peculiarità che ogni regione del mondo ha nell'adozione delle nostre tecnologie.
La grande articolazione dell'offerta, con la necessità strategica di segmentare taluni mercati per massimizzare la quota complessivamente detenuta dal gruppo, assieme all'opportunità di coinvolgere competenze manageriali in qualità di soci di minoranza, è alla base dell'articolazione societaria del gruppo. La numerosità delle società che ne fanno parte deve essere sempre ricondotta alla lineare suddivisione della attività, che da tempo individuiamo, anche per finalità di reporting ma soprattutto di indirizzo strategico, come segue:
Associate alla vendita di sistemi sono le attività di service post vendita, indispensabile supporto all'installazione, manutenzione e corretto utilizzo dei nostri sistemi laser e fonte rilevante di ricavi per pezzi di ricambio, consumabili e servizio di assistenza tecnica.
L'articolazione del gruppo in numerose società riflette anche la strategia di distribuzione dei prodotti e di organizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e di marketing. El.En. è uno degli aggregatori di maggior successo del nostro mercato, grazie ad una serie di acquisizioni portate a termine negli anni, in particolare nel settore medicale (DEKA, Asclepion, Quanta System ed Asa). Seguendo un approccio peculiare ed originale per il nostro settore ogni società venuta a far parte del gruppo ha mantenuto una propria specifica caratterizzazione per tipologia e segmentazione di prodotto, con marchi e reti di distribuzione indipendenti dalle altre società del gruppo, costituendo una vera e propria business unit. Ciascuna ha inoltre potuto godere della cross fertilization che ogni nucleo di ricerca ha operato sugli altri, rendendo disponibili le proprie tecnologie elettive anche alle altre società del gruppo. Tale strategia, pur presentando una certa complessità di gestione, ha consentito la crescita del gruppo facendone, nella sua articolazione, una tra le più importanti realtà del mercato. Consapevoli della rilevanza che l'approccio multi-marca e multi-R&D ha avuto per la crescita del gruppo, sentiamo allo stesso tempo l'esigenza di rendere sempre più strettamente coordinate tra di loro le attività delle business unit del settore medicale, favorendo sempre più le attività congiunte come la distribuzione italiana, che sotto il nuovo brand "Renaissance" riunisce in una unica organizzazione le preesistenti reti di Deka e Quanta System.
La migliore integrazione delle business unit medicali è peraltro uno degli obiettivi del Direttore Generale di El.En. Spa, venuto ad assumere il ruolo, nuovo per la società, a partire dal primo gennaio 2017.
Pur avendo nella tecnologia laser un fattore comune, condividendo numerosi componenti strategici e talune attività a livello di produzione e R&D, i due settori Medicale ed Industriale si rivolgono a mercati profondamente diversi. Le attività al loro interno sono organizzate in modo da soddisfare le esigenze profondamente diverse della clientela dei due settori. A ciascun mercato corrisponde inoltre una dinamica specifica della domanda e un'aspettativa di crescita legata a fattori chiave diversi.
Per ambedue i settori le previsioni di crescita tendenziale sono positive. Nel settore medicale è in costante aumento la domanda di trattamenti estetici e medicali da parte di una popolazione che tende nella media ad invecchiare e a voler limitare sempre più gli effetti dell'invecchiamento. Aumenta altresì la richiesta di tecnologie in grado di minimizzare i tempi di intervento e degenza in talune operazioni chirurgiche, o di aumentarne l'efficacia riducendone l'impatto sul paziente (mininvasività) ed i costi complessivi. Per il settore industriale i sistemi laser costituiscono uno strumento sempre più indispensabile per le produzioni manifatturiere, in quanto rappresentano tecnologie flessibili ed innovative per le aziende che competono sui mercati internazionali e che vogliono innalzare i loro standard qualitativi e aumentare la produttività. Pur insistendo quindi sul mercato tradizionale della manifattura, i sistemi laser ne costituiscono una componente hi-tech che, grazie alla continua innovazione del prodotto laser e dei processi che i laser permettono di mettere a punto, presenta prospettive di crescita assai interessanti.
La straordinaria crescita registrata negli ultimi due esercizi, ed in particolare nel 2017, nel settore industriale, di consistenza ben superiore alla crescita prevista dalle ricerche di mercato, va inquadrata nella trasformazione del mercato dei sistemi laser per il taglio di lamiere e particolari metalli, il più importante mercato per le lavorazioni laser per il settore manifatturiero, e nella nostra capacità di beneficiare di questa fase assai positiva. Alla base di questa trasformazione sta lo shift tecnologico che ha visto le sorgenti laser in fibra rimpiazzare e rendere rapidamente obsolete le sorgenti laser a CO2 di alta potenza, fino a poco tempo fa utilizzate per queste lavorazioni. Le sorgenti laser in fibra hanno reso possibile un minor costo di esercizio dei sistemi per gli utilizzatori e una maggior facilità di installazione e manutenzione, con la possibilità di installare potenze laser di entità impensabile con le sorgenti a CO2. L'acquisto e la gestione di sistemi di alta potenza (più di 4 kW), fino a due anni fa onerosa al limite del proibitivo per la maggior parte degli utenti potenziali, è oggi accessibile ad una platea crescente di utilizzatori e scalabile in potenza fino ai 10/12 kW. L'elevata produttività dei sistemi di taglio laser equipaggiati da sorgenti in fibra ottica di alta potenza sta ridisegnando il mercato, andando a sostituire tecnologie tradizionali di taglio di metallo come le punzonatrici, che necessitano per tagliare e forare di utensili privi di flessibilità che si consumano deteriorandosi nel tempo. Parallelamente all'ampliamento del mercato, le superiori prestazioni dei sistemi oggi disponibili hanno procurato la rapidissima obsolescenza dei sistemi che già operano sul campo, accelerando il mercato di sostituzione e aggiornamento della vastissima base installata.
Ricordiamo infine che, in presenza delle ottime prospettive di crescita dei mercati di riferimento, il gruppo riesce ad acquisire quote di mercato e a creare nuove nicchie applicative grazie all'innovazione. L'adeguatezza della gamma di prodotti offerti, la capacità di innovarla continuamente per conformarla alle esigenze del mercato o ancor meglio crearne di nuove, sono i nostri fattori critici di successo. Il Gruppo El.En. ha avuto ed ha la capacità di eccellere in queste attività. L'ampia sezione dedicata alle attività di ricerca e sviluppo documenta e testimonia la loro centralità nell'ambito delle attività del gruppo e la grande attenzione che viene posta a dedicare le opportune risorse a quanto occorre a garantire la prosperità del gruppo negli anni a venire.
Nei primi tre mesi del 2018 il gruppo El.En. ha registrato un fatturato consolidato di 69 milioni di euro, in crescita del 6,8% rispetto al 31 marzo 2017 e un risultato operativo pari a 5,3 milioni di euro, in diminuzione del 3,3% circa rispetto al periodo precedente e con un'incidenza sul fatturato pari al 7,7%.
La situazione generale dei nostri mercati di riferimento si mantiene complessivamente favorevole e in grado di offrire interessanti spunti di crescita per numerose delle nostre attività. Il confronto con i risultati dell'esercizio 2017, che hanno segnato il record storico per fatturato ed EBIT del gruppo, non è agevole e non può prescindere da alcuni fenomeni. Segnaliamo in particolare l'andamento dei cambi, con l'Euro che nel corso del 2017 si è andato progressivamente rinforzando rispetto alle principali valute, sottoponendo quindi il primo trimestre del 2018 ad un confronto più sfavorevole di quello che sarà il confronto per l'intero esercizio 2018. Gli effetti dell'Euro forte sono rilevanti in particolare nel rendicontare le nostre vendite in Cina, in Giappone e negli Stati Uniti. L'effetto cambi negativo sul fatturato vale nel primo trimestre 2018 circa il 3,8% ed ha avuto un significativo impatto anche sulla marginalità delle vendite, soprattutto per le vendite in dollari negli Usa e in yen in Giappone, mentre per l'attività cinese, dato che i costi di produzione in Cina sono legati al renminbi, l'effetto cambi incide solo sui valori assoluti del fatturato e del margine.
L'andamento delle vendite del trimestre, l'attività di raccolta ordini, l'apporto atteso dai prodotti che stiamo introducendo sul mercato proprio in queste settimane fanno sì che, pur se inferiori ai risultati di crescita di fatturato e risulto operativo indicati per l'intero esercizio, possiamo valutare i risultati trimestrali in linea con il raggiungimento degli obiettivi annuali.
Il risultato operativo dei primi mesi del 2018 risulta in leggero calo rispetto a quello del 2017. Determinante sotto questo profilo è la maggior incidenza delle spese per il personale e dei costi operativi, in particolare commerciali; costi, a volte investimenti, finalizzati ad agevolare il previsto e maggiore aumento del fatturato.
Proprio nei primi mesi dell'esercizio sono stati completati alcuni importanti progetti di sviluppo che hanno impegnato i reparti di ricerca delle nostre società. In concreto, questo vuol dire che nuovi prodotti sono stati e saranno a breve lanciati sul mercato.
Parallelamente alla predisposizione tecnica del prodotto si è lavorato all'ottenimento delle autorizzazioni alla commercializzazione, in primo luogo nella comunità europea con l'ottenimento del marchio CE, e successivamente per gli altri mercati più rilevanti, come gli Stati Uniti, per i quali è necessaria la clearance della FDA o in Giappone dove è il ministero della salute a rilasciare le autorizzazioni alla vendita.
Assume in questa fase grande rilievo il lancio del sistema Onda, che utilizza in maniera innovativa la forma di energia delle microonde, abbinate ad un sofisticato sistema di raffreddamento per l'erogazione efficace ed indolore di "Coolwaves" finalizzate alla rimozione delle cellule adipose, al rassodamento e al miglioramento dell'aspetto della cellulite. Per questo sistema il marchio CE, che permette la commercializzazione nei paesi della CEE e in alcuni altri, è stato conseguito all'inizio di questa settimana. Un risultato ottenuto con quindici giorni di anticipo rispetto a quanto previsto qualche mese fa, che permette di anticipare al mese di maggio le prime spedizioni del prodotto, cominciando ad alleggerire la quantità di ordini creatasi fin dai giorni della presentazione del prodotto in virtù della grande attesa che il lancio ha generato.
Onda segna il ritorno del marchio Deka nel settore del "body shaping" non invasivo, un mercato in cui Deka aveva raccolto interessanti successi con il prodotto Triactive, per poi concentrarsi sull'approccio della riduzione mininvasiva dei grassi mediante laserlipolisi con il suo prodotto Smartlipo, una delle pietre miliari della crescita del gruppo nel settore dell'estetica. La rinnovata attenzione del mercato sui trattamenti di natura completamente non invasiva, un segmento applicativo in rapidissima espansione, ha fatto avviare il processo di ideazione, sviluppo prototipazione e sperimentazione del nuovo prodotto che, non senza difficoltà e anche in virtù della innovatività della tecnologia per la applicazione, trova coronamento proprio in questi giorni.
A testimonianza della fertilità delle nostre attività di sviluppo, Onda non è che uno dei sistemi resi disponibili alla vendita nel periodo. Nel settore chirurgico Quanta System ha ampliato la propria gamma di sistemi ad alta potenza per le applicazioni di BPH ( iperplasia benigna della prostata), ottenendo il rilascio della clearance FDA per il proprio sistema ad Olmio da 100W, e quella del ministero della salute giapponese per il sistema Tullio da 200W e a Olmio da 70W. Due via libera che non tarderanno a manifestare i loro risultati, sia per la clientela che Quanta System serve con la propria rete di distribuzione, che con quella degli importanti clienti OEM che veicolano il prodotto Quanta.
Illustriamo di seguito i risultati di Conto Economico relativi al primo trimestre dell'esercizio 2018, esposti in forma comparativa con gli analoghi risultati del precedente esercizio.
| Conto Economico | 31/03/2018 | Inc % | 31/03/2017 | Inc % | Var. % |
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 69.552 | 100,0% | 65.107 | 100,0% | 6,83% |
| Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni |
8.158 | 11,7% | 4.379 | 6,7% | 86,30% |
| Altri proventi operativi | 991 | 1,4% | 544 | 0,8% | 82,33% |
| Valore della produzione | 78.701 | 113,2% | 70.030 | 107,6% | 12,38% |
| Costi per acquisti di merce | 48.750 | 70,1% | 38.625 | 59,3% | 26,22% |
| Variazione materie prime | (5.335) | -7,7% | (703) | -1,1% | 659,30% |
| Altri servizi diretti | 5.613 | 8,1% | 5.185 | 8,0% | 8,26% |
| Margine di contribuzione lordo | 29.672 | 42,7% | 26.923 | 41,4% | 10,21% |
| Costi per servizi ed oneri operativi | 9.641 | 13,9% | 8.122 | 12,5% | 18,70% |
| Valore aggiunto | 20.031 | 28,8% | 18.801 | 28,9% | 6,54% |
| Costo del personale | 13.604 | 19,6% | 12.261 | 18,8% | 10,95% |
| Margine operativo lordo | 6.427 | 9,2% | 6.539 | 10,0% | -1,72% |
| Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni | 1.079 | 1,6% | 1.008 | 1,5% | 7,07% |
| Risultato operativo | 5.348 | 7,7% | 5.532 | 8,5% | -3,33% |
| Gestione finanziaria | (758) | -1,1% | (345) | -0,5% | 119,88% |
| Quota del risultato delle società collegate | 44 | 0,1% | (17) | 0,0% | |
| Altri proventi e oneri non operativi | (6) | 0,0% | 0 | 0,0% | |
| Risultato prima delle imposte | 4.627 | 6,7% | 5.170 | 7,9% | -10,49% |
Nel seguente prospetto viene esposto il dettaglio della posizione finanziaria netta del gruppo:
| Posizione finanziaria netta | 31/03/2018 | 31/12/2017 |
|---|---|---|
| Cassa e disponibilità liquide correnti | 84.797 | 97.351 |
| Titoli | 2.010 | 2.036 |
| Liquidità | 86.807 | 99.388 |
| Crediti finanziari correnti | 87 | 155 |
| Finanziamenti bancari correnti | (7.480) | (8.230) |
| Parte corrente dell'indebitamento non corrente | (959) | (932) |
| Indebitamento finanziario corrente | (8.440) | (9.161) |
| Posizione finanziaria netta corrente | 78.454 | 90.381 |
| Finanziamenti bancari non correnti | (3.439) | (3.525) |
| Altri debiti finanziari non correnti | (2.442) | (2.350) |
| Indebitamento finanziario non corrente | (5.881) | (5.875) |
| Posizione finanziaria netta | 72.573 | 84.506 |
La seguente tabella illustra la suddivisione del fatturato nei primi tre mesi del 2018 tra i settori di attività del gruppo, confrontata con l'analoga suddivisione per il medesimo periodo dello scorso esercizio.
| 31/03/2018 | Inc % | 31/03/2017 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Medicale | 41.706 | 59,96% | 39.053 | 59,98% | 6,79% |
| Industriale | 27.846 | 40,04% | 26.055 | 40,02% | 6,88% |
| Totale fatturato | 69.552 | 100,00% | 65.107 | 100,00% | 6,83% |
I due settori registrano di fatto lo stesso tasso di crescita, di poco inferiore al 7%. Ciò costituisce nel settore medicale un miglioramento rispetto ai risultati del precedente esercizio, ed un rallentamento della crescita per il settore industriale. Peraltro in quest'ultimo l'effetto cambi gioca un ruolo rilevante, avendo le vendite segnato una crescita del 14% circa in valuta locale sul mercato più rilevante, quello cinese, crescita in parte smorzata dal rafforzamento dell'euro nel corso del 2017.
Dal punto di vista della distribuzione geografica del fatturato, l'andamento del periodo è illustrato dalla seguente tabella:
| 31/03/2018 | Inc % | 31/03/2017 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 13.382 | 19,24% | 13.403 | 20,59% | -0,16% |
| Europa | 13.988 | 20,11% | 10.659 | 16,37% | 31,23% |
| Resto del Mondo | 42.182 | 60,65% | 41.045 | 63,04% | 2,77% |
| Totale fatturato | 69.552 | 100,00% | 65.107 | 100,00% | 6,83% |
La crescita conseguita nel trimestre è per lo più attribuibile ai mercati europei. Dopo la grande accelerazione del 2017, il fatturato sui mercati italiani si mantiene costante. Quello su mercati extraeuropei aumenta del 2,8% nonostante la penalizzazione derivante dalla conversione in euro dei fatturati delle nostre controllate.
All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici, che rappresenta il 60% del fatturato del gruppo, l'andamento delle vendite nei vari segmenti è illustrato dalla seguente tabella:
| 31/03/2018 | Inc % | 31/03/2017 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Estetica | 21.945 | 52,62% | 22.914 | 58,67% | -4,23% |
| Chirurgia | 9.399 | 22,54% | 6.480 | 16,59% | 45,06% |
| Terapia | 2.555 | 6,13% | 2.441 | 6,25% | 4,69% |
| Dentale | 57 | 0,14% | 188 | 0,48% | -69,46% |
| Altri | 41 | 0,10% | 32 | 0,08% | 29,30% |
| Totale sistemi medicali | 33.998 | 81,52% | 32.054 | 82,08% | 6,06% |
| Service medicale | 7.708 | 18,48% | 6.999 | 17,92% | 10,13% |
| Totale Medicale | 41.706 | 100,00% | 39.053 | 100,00% | 6,79% |
Segna una flessione del 4,2% il fatturato nel settore dell'estetica, risultante di alcuni segmenti che hanno conosciuto nel trimestre una ulteriore fase di rapida crescita, e di altri che hanno avuto un andamento più riflessivo.
Ricordiamo che l'innovazione di prodotto è l'arma competitiva di maggior efficacia di cui il gruppo si avvale per ampliare le proprie quote su un mercato in espansione ma competitivo. Prodotti che vivono le prime fasi del loro ciclo di vita consentono di aumentare i ricavi anche con margini elevati grazie ai premium price che solitamente vengono riconosciuti alle novità. Nel 2018 prevediamo l'immissione sul mercato di nuovi prodotti significativi a partire dal secondo trimestre, mentre prodotti che all'inizio del 2017 erano ancora nelle prime fasi dopo il lancio si trovano ora in una fase più stabile del loro ciclo di vita.
Abbiamo commentato nell'introduzione le prospettive di crescita che il nuovo sistema Onda conferisce al gruppo, un prodotto mirato al segmento del body shaping non invasivo, in grande espansione su tutti i mercati geografici.
Confidiamo che Onda possa affiancare i nostri prodotti di maggior successo degli altri segmenti applicativi dell'estetica. Ci riferiamo ai sistemi per epilazione ad alessandrite come il Motus AX di Deka o il Thunder MT di Quanta, a diodi come il Mediostar di Asclepion ed Esthelogue, un vero e proprio standard per il mercato dell'estetica professionale, ai sistemi per la rimozione dei tatuaggi e lesioni pigmentate, primo fra tutti il Discovery Pico di Quanta nel segmento più innovativo riservato ai sistemi laser che emettono lunghezze di impulso dell'ordine dei picosecondi, e infine agli altri sistemi a nanosecondo che Quanta System, Deka ed Asclepion offrono con successo sul mercato. Ma non è Onda l'unica novità dell'anno nel settore dell'estetica, che vedrà l'avvio alla vendita, tra gli altri, anche di Motus AY e di Luxea, il primo per l'epilazione e il secondo come piattaforma multifunzionale.
Ottimo è stato l'andamento nella chirurgia, un segmento che torna a crescere con grande intensità, guidato nel trimestre in primo luogo dal robusto andamento delle vendite di Monna Lisa Touch negli Stati Uniti d'America, grazie al rilancio che, focalizzando nuovamente il business su questo prodotto dalle grandi qualità e potenzialità, il management di Hologic chiamato a condurre Cynosure sta operando con successo. Il Monna Lisa Touch tratta con efficacia l'atrofia vaginale, una patologia tipica dell'invecchiamento femminile. Ad una patologia tipica dell'invecchiamento maschile sono invece dedicati i sistemi per la cura dell'iperplasia benigna della prostata (BPH), sistemi laser Olmio o a Tullio di alta potenza, tecnologie nelle quali eccellono Quanta System ed Asclepion. Nel segmento le vendite hanno fatto segnare una crescita a due cifre. Positivo anche il risultato di fatturato per i sistemi di litotripsia, nel quale il gruppo consolida le proprie importanti posizioni di mercato anche affidando i propri sistemi in distribuzione a primari operatori del settore che li distribuiscono con il proprio marchio.
La progressione delle vendite di Asa nel settore della fisioterapia, che segna nel trimestre una crescita del 4,7%, è una costante degli ultimi anni, frutto dell'attento lavoro di predisposizione di nuovi prodotti e, parallelamente, del progressivo rinforzo della struttura commerciale e di marketing in supporto alle vendite internazionali. E' del primo trimestre 2018 il lancio dell'Hiro TT, l'ultimo nato dei prodotti frutto della collaborazione tra Asa ed El.En. nell'utilizzo di sorgenti laser Nd:YAG ad alta intensità per i trattamenti terapeutici.
Ancora trascurabile il fatturato nel settore dentale e negli altri segmenti applicativi nell'ambito del settore medicale.
Torna a crescere, dopo la pausa del 2017, il fatturato per il service medicale. Interessante al riguardo è l'aumento del fatturato dei consumabili, delle creme vendute nel settore dell'estetica e soprattutto delle fibre ottiche mono o multi uso utilizzate nelle applicazioni di urologia.
| 31/03/2018 | Inc % | 31/03/2017 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Taglio | 20.825 | 74,79% | 19.406 | 74,48% | 7,31% |
| Marcatura | 3.707 | 13,31% | 3.930 | 15,08% | -5,66% |
| Sorgenti | 914 | 3,28% | 799 | 3,07% | 14,30% |
| Restauro | 137 | 0,49% | 86 | 0,33% | 58,10% |
| Totale sistemi industriali | 25.583 | 91,87% | 24.222 | 92,97% | 5,62% |
| Service industriale | 2.263 | 8,13% | 1.833 | 7,03% | 23,48% |
| Totale Industriale | 27.846 | 100,00% | 26.055 | 100,00% | 6,88% |
Per il settore delle applicazioni industriali la tabella esposta di seguito illustra il dettaglio del fatturato secondo i segmenti di mercato su cui il gruppo opera.
Segnando una crescita del 7% il settore del taglio continua la sua progressione che lo rende uno dei segmenti più significativi per l'intero gruppo.
Continua nel mercato dei sistemi laser per taglio lamiera la fase di rapida espansione innescata da una discontinuità tecnologica che ha moltiplicato il numero dei potenziali utilizzatori e, allo stesso tempo, ha ridotto il gap tecnologico esistente nella tecnologia tradizionale tra i leader di mercato e i concorrenti, consentendo di guadagnare quote anche a player di dimensione ridotta. La fase molto positiva interessa tutti i mercati, soprattutto quello cinese sul quale il gruppo è presente da tempo con due Joint Venture costituite in Wuhan e Wenzhou ormai da più di dieci anni. Anche nel 2018 la capacità produttiva aumenterà per assecondare la crescita del mercato, con il trasferimento in un nuovo e più grande stabilimento in Wuhan (in affitto) e con la costruzione di un nuovo stabilimento, il secondo a Wenzhou: quest'ultimo sarà operativo nel 2019.
Anche Cutlite Penta, che opera in Italia ed in Europa nel settore del taglio, beneficia della fase favorevole e continua ad aumentare i ricavi.
Il settore della marcatura segna una flessione nel periodo, un risultato che potrà essere migliorato nei prossimi trimestri alla luce della situazione di mercato, ancora positiva a dispetto del risultato del trimestre.
Bene anche la vendita delle sorgenti, per la quale gli spazi che si aprono nei settori del packaging e delle lavorazioni speciali nell'ambito del settore tessile sono sempre più interessanti.
Segna un recupero anche il fatturato nel restauro, dove il gruppo consegue ricavi ma soprattutto contribuisce alla conservazione del patrimonio artistico su scala globale. L'attività del gruppo nel settore è un omaggio alla nostra localizzazione in una delle culle della produzione artistica mondiale, un'attività alla quale dedichiamo le nostre tecnologie procurandoci una interessante visibilità, talvolta alimentata anche tramite collaborazioni o donazioni ad enti di grande rilevanza.
In deciso aumento anche il fatturato per service, all'interno del quale assumono un peso crescente ed anche sostanziale le vendite per consumabili legate all'utilizzo delle sorgenti.
Passiamo ora al commento delle voci di Conto Economico. Il margine di contribuzione si attesta a 29.672 mila euro, in aumento del 10,21% rispetto ai 26.923 mila euro del 31 marzo 2017, grazie all'aumento del fatturato. L'aumento della marginalità dal 41,4% al 42,7% del primo trimestre del 2018 è dovuto a un più favorevole mix di prodotti venduti sia nel settore medicale che in quello industriale.
I costi per servizi ed oneri operativi sono pari a 9.641 mila euro e registrano un aumento del 18,7% rispetto agli 8.122 mila euro del 31 marzo 2017. L'incidenza sul fatturato aumenta passando dal 12,5% al 13,9% nel primo trimestre 2018.
Il costo per il personale, pari a 13.604 mila euro, evidenzia un aumento del 10,95% rispetto ai 12.261 mila euro dell'analogo periodo dello scorso esercizio, con l'incidenza sul fatturato che registra un lieve aumento, passando dal 18,8% del 31 marzo 2017 al 19,6% del 31 marzo 2018.
Al 31 marzo 2018 i dipendenti del gruppo sono 1.308, in aumento rispetto ai 1.212 del 31 dicembre 2017. Le nuove assunzioni hanno interessato in special modo la controllata cinese Penta Laser Equipment (Wenzhou) in rapida espansione.
Una parte considerevole delle spese del personale confluisce nelle spese di ricerca e sviluppo, per le quali il gruppo percepisce anche contributi e rimborsi spese a fronte di specifici contratti sottoscritti con gli enti preposti.
Ne risulta quindi un Margine Operativo Lordo pari a 6.427 mila euro, in diminuzione dell'1,72% rispetto ai 6.539 mila euro del 31 marzo 2017.
La diminuzione del MOL, che quanto a incidenza sul fatturato passa dal 10% al 9,2% deriva dall'aumento delle spese del personale e di struttura in misura superiore al fatturato, spese che dovranno trovare il loro sbocco in un ulteriore e più significativa accelerazione dei ricavi.
I costi per ammortamenti e accantonamenti segnano un lieve aumento, dai 1.008 mila euro del 31 marzo 2017 ai 1.079 mila euro del 31 marzo 2018, in linea con l' aumento dei ricavi.
Il risultato operativo evidenzia quindi un saldo positivo di 5.348 mila euro, in diminuzione rispetto ai 5.532 mila euro del 31 marzo 2017. L'incidenza sul fatturato pari al 7,7% è in diminuzione rispetto all'8,5% dello stesso periodo dell'anno precedente.
La gestione finanziaria segna una perdita di 758 mila euro rispetto alla perdita di 345 mila euro registrata nell'analogo periodo dello scorso esercizio. Sono le differenze cambi passive, in particolare sul dollaro americano che si è fortemente indebolito sull'Euro nel trimestre, ad aver determinato il saldo negativo del periodo.
Il risultato ante imposte presenta un saldo positivo pari a 4.627 mila euro, inferiore rispetto ai 5.170 mila euro del 31 marzo 2017.
La posizione finanziaria netta del Gruppo diminuisce di quasi 12 milioni rispetto alla chiusura dell'esercizio 2017.
Il principale impiego di periodo è stato l'aumento del capitale circolante netto per effetto della crescita e soprattutto in preparazione della più rapida crescita attesa. Infatti è nelle società cinesi e in El.En,. spa che si sono registrate le singole variazioni più significative.
Si illustrano di seguito gli investimenti lordi effettuati nel periodo di riferimento.
| 31/03/2018 | 31/03/2017 | |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 61 | 115 |
| Immobilizzazioni materiali | 6.947 | 583 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 1 | |
| Totale | 7.008 | 698 |
Gli investimenti in immobilizzazioni materiali aumentano in virtù della espansione degli stabilimenti produttivi che il gruppo sta affrontando in numerose delle sue società. Nei primi tre mesi dell'anno Lasit ha acquisito un immobile limitrofo a quello attualmente occupato, un investimento di 3 milioni circa che le consentirà di organizzare la produzione in maniera più confacente alla brillante crescita che sta conseguendo. El.En. Spa ha acquistato un immobile, già parzialmente occupato in locazione, in prossimità del suo stabilimento di Calenzano, che consentirà di meglio distribuire il processo produttivo e logistico. Altri investimenti sono previsti nel prosieguo dell'esercizio.
Durante il primo trimestre del 2018 è proseguita un'intensa attività di Ricerca e Sviluppo volta ad aprire nuove applicazioni del laser o di altre sorgenti di luce, sia nel settore medicale che in quello industriale (che comprende anche le applicazioni per la conservazione dei beni culturali), e ad immettere sul mercato prodotti innovativi per le prestazioni dei dispositivi e/o per le tecnologie impiegate.
In generale il mercato globale, soprattutto per i prodotti di alta tecnologia, richiede di affrontare la competizione internazionale agendo in modo da approntare, tempestivamente e con continuità, prodotti e versioni di prodotti, innovati nelle applicazioni o nelle prestazioni, e nei quali siano impiegati tecnologie e componenti sempre aggiornati. E' pertanto necessaria un'ampia ed intensa attività di Ricerca e Sviluppo organizzata secondo linee programmatiche di breve e medio/lungo termine.
Nei nostri laboratori si indaga per giungere all'individuazione e comprensione di reali problemi aperti o nuovi, nella medicina o nell'industria, e si cercano soluzioni sulla base dell'esperienza e della cultura che sono maturate sulla interazione delle onde elettromagnetiche, in particolare della luce laser, con materiali biologici e materiali inerti. Per quanto riguarda la luce laser si sviluppano, da un lato, le sorgenti, agendo sulla scelta del contenuto spettrale, dei metodi per la generazione e del livello della potenza erogabile ottimale e, dall'altro, si progetta la gestione nel dominio del tempo per quanto attiene alle leggi di erogazione e, nel dominio dello spazio, per quanto attiene alla forma e al movimento del fascio della luce stessa.
Le ricerche rivolte all'ottenimento di risultati a medio/lungo termine sono caratterizzate dall'essere orientate verso argomenti a maggiore rischio imprenditoriale, ispirate da intuizioni interne alle nostre aziende o da prospettive indicate dal lavoro scientifico di centri di ricerca all'avanguardia nel mondo, con alcuni dei quali siamo in collaborazione.
La ricerca dedicata al raggiungimento di risultati nel breve termine è attiva su argomenti per i quali è già stato compiuto da noi in precedenza il lavoro di verifica di fattibilità. Su tali prodotti è stata inoltre operata la scelta e la stesura delle caratteristiche funzionali e delle specifiche delle prestazioni. Gli elementi per questa attività vengono fissati sulla base di informazioni ottenute attraverso il lavoro dei ricercatori e degli specialisti interni ed anche come risultato dell'attività di strutture coinvolte, pubbliche e private, che hanno agito come consulenti nella fase degli studi preliminari e, tra queste, alcune che collaboreranno anche nelle successive fasi di validazione sul campo. Questo meccanismo riguarda il settore delle applicazioni della luce laser, e non solo, alla medicina, ma anche all'industria e alla conservazione dei beni culturali. La ricerca svolta è di tipo applicato per la maggior parte delle attività, mentre è di base per alcuni argomenti specifici, generalmente legati ad attività riguardanti obiettivi innovativi a medio e a lungo termine. La ricerca applicata e lo sviluppo dei prototipi sono sostenuti da risorse finanziarie proprie e, in parte, da contributi derivanti da contratti di ricerca con enti gestori per conto del Ministero Università e Ricerca o per conto dell'Unione Europea, sia direttamente che tramite strutture regionali toscane o Enti di Ricerca in Italia o all'estero.
Il gruppo El.En. è attualmente, nel mondo, tra i pochi che producono una ampia gamma di sorgenti laser, in termini di diverso tipo di mezzo attivo (liquido, solido, semiconduttore, miscela gassosa) con differenti lunghezze d'onda e con varie versioni di potenza e, in alcuni casi, con varie tecnologie realizzative. Pertanto il lavoro di Ricerca e Sviluppo è rivolto a moltissimi e diversi sistemi, sottosistemi e accessori. In questa sede, senza entrare in molti particolari, citiamo alcuni dei numerosi settori che sono interessati da attività di ricerca nella Capogruppo e in alcune società controllate.
Nella capogruppo El.En., in collaborazione con la controllata DEKA, sono attive ricerche su campioni biologici e su culture cellulari in laboratorio e sperimentazioni cliniche per applicazioni in campo chirurgico degli apparecchi e sottosistemi della famiglia Smartxide2 (si usa la lettura "Smartxide quadro" per evidenziare l'origine italiana delle apparecchiature di questa famiglia, date le caratteristiche e le prestazioni particolarmente apprezzate dalla clientela globale) e immessi sul mercato per diverse applicazioni per la chirurgia, per la ginecologia, per le ulcere cutanee e per la medicina estetica. Un'applicazione estremamente importante, già caratterizzata da un notevole successo commerciale, riguarda la uroginecologia e la urologia. Su questa famiglia di dispositivi continua l'attività di sperimentazione clinica sulla estensione delle applicazioni del trattamento Monna Lisa (o Mona Lisa a seconda dei paesi), il nostro trattamento per ridurre gli effetti della atrofia della mucosa vaginale; inoltre presso alcuni centri, che operano all'interno di strutture universitarie o cliniche private altamente prestigiose in Italia o all'estero (particolarmente in USA), sono in corso importanti ricerche volte ad ulteriori approfondimenti della conoscenza dei meccanismi di azione ed a nuove applicazioni ottenibili da ulteriori avanzamenti scientifici. Gli studi clinici di base svolti hanno confermato che il trattamento laser è efficace, sicuro, senza effetti collaterali negativi: si può affermare che si tratta di una innovazione importantissima per la medicina, che rimarrà per sempre nei protocolli di terapia specifica. Pertanto è nostro preciso impegno continuare a stare al vertice dello sviluppo mondiale di questo nuovo settore terapeutico e abbiamo intenzione di guidare e potenziare gli sviluppi scientifici e tecnologici per conservare e potenziare la nostra posizione.
L'atrofia della mucosa vaginale è molto diffusa e invalidante, con interazioni su varie altre patologie, ed affligge un'alta percentuale delle donne in menopausa, o più giovani colpite da tumori, per le quali sono indicate terapie che agiscono sul bilancio ormonale e provocano una sorta di menopausa anticipata. Inoltre sono attive ricerche per una rinnovata classe di applicazioni in chirurgia ginecologica, basate sulla eccezionale caratteristica della restitutio ad integrum che l'uso di laser a CO2 fornisce per i tessuti molli nei vari distretti anatomici trattati. Stiamo accumulando lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali sulla efficacia del trattamento eseguito su donne che hanno avuto tumori della mammella e che sono forzatamente indotte, mediante farmaci, in menopausa per evitare recidive.
Inoltre sono attive ricerche per una rinnovata classe di applicazioni in chirurgia ginecologica, basate sulla eccezionale caratteristica della restitutio ad integrum che l'uso di laser a CO2 fornisce per i tessuti molli nei vari distretti anatomici trattati.
Per questa famiglia di apparecchiature continuano le ricerche sulle applicazioni chirurgiche, in particolare si stanno evidenziando risultati eccezionali per il trattamento del piede diabetico. In questo settore è stata introdotta la possibilità di eseguire la pulizia (debridement), cioè l'asportazione dei tessuti necrotici e altri che ostacolino la guarigione delle piaghe, utilizzando laser con vari vantaggi innovativi: lasciare praticamente sterile la porzione trattata e un ridotto dolore sofferto dal paziente durante il trattamento. La riduzione del dolore è attribuibile al fatto che la luce laser agisce senza contatto meccanico con le varie parti della ulcera da eliminare, consentendo al medico di vaporizzare o tagliare con estrema precisione; quando invece si utilizzi il bisturi tagliente o altro utensile a contatto le terminazioni nervose vengono interessate in numero maggiore dalla pressione meccanica esercitata dalla azione di raschiamento o di taglio che necessariamente comporta un effetto di microstrappo; tale azione contribuisce grandemente al dolore poiché coinvolge un volume di materiale che comprende zone circostanti le porzioni da eliminare, sia lateralmente che in profondità. Inoltre l'energia laser viene fornita mediante impulsi di brevissima durata che vaporizzano istantaneamente le terminazioni nervose, eventualmente presenti, solo in piccolo strato superficiale del materiale biologico da eliminare, infatti per la brevità degli impulsi il calore non interessa strati sottostanti.
La guarigione di ulcere croniche con il trattamento laser si basa sulle caratteristiche suddette, opportunamente da noi progettate, del fascio laser da impiegarsi in fase di pulizia della ferita, ma anche sulla capacità di biostimolazione ad opera della luce laser, nostro patrimonio culturale per le numerose ricerche e sperimentazioni cliniche che abbiamo sviluppato nel corso degli anni. Alla apparecchiatura e allo specifico trattamento abbiamo dato il nome di "Giotto Touch"; il nome Giotto è legato al grande merito del pittore che per primo studiò la prospettiva nella pittura, fino allora istintiva, e diede tridimensionalità alle figure; questa importante caratteristica richiama l'effetto generato dalla nostra apparecchiatura laser che permette di restituire tridimensionalità e struttura alle porzioni del corpo ulcerate, una volta che siano portate a guarigione. Abbiamo installato recentemente una apparecchiatura Giotto Touch in un importante ospedale a Shangai, in Cina, a seguito di un accordo con la Società Nazionale Cinese di trattamento delle ulcere difficili da guarire, dove stiamo procedendo parallelamente a formazione e sperimentazione.
Sulla rigenerazione dei tessuti biologici abbiamo coniato a suo tempo l'acronimo HILT, High Intensity Laser Therapy, caratterizzante la specifica linea di nostri prodotti laser, affidati per la distribuzione globale alla nostra controllata ASA; citiamo a questo proposito il completamento dello sviluppo del nuovo sistema Hiro TT, primo esempio di questo nuovo approccio di controllo "multi livello" che fa uso di grafica avanzata, con LCD capacitivi di ultima generazione; l'apparecchio ha ottenuto la marcatura CE nel gennaio 2017. Sono iniziate le prime vendite del sistema e abbiamo riscontrato forte interesse da parte dei centri presso i quali l' apparecchiatura è in sperimentazione.
Nell'ambito del Progetto FOMEMI, con El.En. capo progetto, recentemente ammesso a finanziamento, a seguito di bandi della Regione Toscana con Fondi Europei, è in corso l'attività di ricerca sulla caratterizzazione delle componenti presenti nelle ulcere di piede diabetico, mediante luce nel visibile e nel vicino infrarosso.
E' parimenti in programma l'indagine delle interfacce tessuto/aria mediante analisi della versione a radiofrequenza del segnale echo ad ultrasuoni. Inoltre sono in corso ricerche su un illuminatore statico per biostimolazione laser in collaborazione con partner del gruppo di ricerca del Progetto FOMEMI. Per questo progetto è in corso lo studio di fattibilità di un lettino ergonomico per trattare pazienti affetti da ulcere cutanee con la minimizzazione dell'affaticamento del medico e del paziente durante la seduta terapeutica.
Nel primo trimestre 2018 è' stata completata la fase di studio preliminare, di progettazione e di valutazione clinica di un innovativo sistema per il "Body Shaping", (la riduzione dello spessore di grasso sottocutaneo in varie parti del corpo) che abbiamo chiamato Onda, basato sull'uso di una forma di energia elettromagnetica a microonde, in grado di provocare la riduzione di adipociti. L'apparecchiatura è stata dotata di applicatori innovativi, che presentano la sicurezza intrinseca di non trasferire energia quando non siano a contatto con la pelle; inoltre sono stati progettati speciali applicatori in modo da lanciare l'energia attraverso il contatto raffreddato, con il campo elettrico normale alla cute stessa e alle strutture sottostanti: in questo modo il grasso sottocutaneo ed il muscolo sottostante risultano in serie nella catena dei tessuti che assorbono l'energia a microonde e la maggior parte della energia viene assorbita dal grasso, come previsto, consentendo un'ulteriore protezione per garantire di non sottoporre a riscaldamento indotto gli strati muscolari sottostanti il grasso.
E' stato ripreso lo studio di accoppiamento in guida d'onda per laser a CO2 con emissione a 10,6um per applicazioni chirurgiche. L'attività sperimentale è volta a determinare le migliori condizioni di lancio del fascio nella guida d'onda cava al fine di minimizzare le perdite in trasmissione. E' continuato lo sviluppo di un nuovo alimentatore RF per l'eccitazione di una sorgente CO2 sigillata per applicazioni medicali (chirurgiche e dermatologiche) . L'alimentatore RF è stato riprogettato al fine di poterlo integrare direttamente sulla sorgente laser, per ridurre gli ingombri ed il costo del sistema completo. Devono essere garantite le prestazioni della sorgente per realizzare un sistema da 50W in uscita dal manipolo. E' proseguito lo studio di sistemi di misura della temperatura dell'epidermide utili per la gestione della sicurezza nei trattamenti dermatologici energy-based In collaborazione con Quanta System S.p.A. è' stato sviluppato un sistema real time per monitorare la temperatura della pelle durante il processo di pre-raffreddamento precedente al trattamento laser.
In collaborazione con la società Elesta è in fase di conclusione lo sviluppo di un dispositivo per l'ablazione laser percutanea di neoformazioni nella mammella, con erogazione dell'energia da punta diffondente di fibra raffreddata con circolazione chiusa forzata di liquido sterile biocompatibile.
In Quanta System è continuata l'attività sullo sviluppo di strumentazioni laser destinate al mercato della medicina estetica e a quello delle terapie mediche in urologia: In questo ambito sono proseguite le sperimentazioni sul prototipo di un nuovo morcellatore monouso: stiamo procedendo all'ottenimento della certificazione (attesa per settembre 2018), per avviare la commercializzazione. Si è concluso lo sviluppo e la certificazione del sistema laser ad Olmio da 100W per applicazioni di BPH ed in particolare per l'enucleazione della prostata. Sono stati ricevuti il marchio CE medicale e anche la clearance FDA, il sistema sarà commercializzato a partire dal terzo trimestre 2018. Questa taglia di potenza va a completare la nostra gamma dei laser ad Olmio per applicazioni di urologia, che già dispone dei modelli a 30W per litotripsia e a 60W per applicazioni di litotripsia ed enucleazione.
Sono proseguite sperimentazioni di applicazioni innovative in campo gastroenterologico. La valutazione sull'effetto del Thulium Laser sulla mucosa gastrica intrapresa nel 2015 ha portato a risultati positivi che hanno permesso di passare dallo studio su modello animale alle sperimentazioni cliniche sull'uomo. Si sono avviate estensioni alla: ablazione di lesioni superficiali, debulking di tumori del tratto gastro intestinale, coagulazione dei sanguinamenti nel tratto rettale; ablazione BE (Barret Esophagus), Laser ESD – endoscopic submucosa dissection (tentata finora solo in animale).
Abbiamo definito e completato il lancio del Thunder MT, laser che utilizza due sorgenti quali Alessandrite e Nd:YAG in modalità a singola emissione o ad emissione combinata (Mixed mode). La macchina integra uno scanner ad alta velocità ed un raffreddatore ad aria opzionale, controllato direttamente dalla stessa interfaccia software del laser. In questo Thunder MT è sicuramente la macchina più potente e più veloce al mondo nel segmento della depilazione laser, con possibilità di utilizzo anche per il trattamento delle pigmentazioni superficiali e delle lesioni vascolari.
In Asclepion è proseguita l'attività di ricerca nell'ambito di una strategia di aggiornamento per tutti i sistemi a catalogo che prevede una nuova filosofia di interfaccia utente, nuova elettronica e nuovo design.
E' stato sviluppato il riconoscimento automatico vasi per trattamenti vascolari tramite camera ed avviata la sperimentazione.
E' in corso lo sviluppo di nuovo modello di Mediostar con sostanziali innovazioni tecniche ed estetiche. Sono stati attivati lo sviluppo per l'integrazione di altri moduli con il Mediostar e le relative prove cliniche.
Nuove versioni di morcellatori da utilizzare con i sistemi ad Olmio per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna sono state completate per esigenze di innovazione e di adeguamento a normative in interessanti aree geografiche.
E stata avviata la produzione di serie del Tattoostar Pico, il sistema di rimozione dei tatuaggi e lesioni pigmentate presentato per la prima volta al mercato in occasione della fiera Medica nel novembre 2017.
Per la dermatologia è stato completato il nuovo prodotto Quadrostar per la cura della psoriasi e vitiligine.
Completati i prototipi della sorgente Blade RF1222, il fascicolo tecnico, proseguono e le prove di tipo necessarie al completamento della documentazione di prodotto.
Le prove EMC previste dalla Direttiva 2014/30/UE sono state superate apportando delle modiche alla sorgente, verificate in due distinte sessioni di misura. In parallelo è iniziata la preserie degli esemplari previsti nel piano di progetto, attualmente in corso.
Si è proseguito nel perfezionamento della sorgente Blade RF888 per la marcatura dei tessuti, cercando di migliorarne e stabilizzarne le prestazioni, in particolare si è agito sul sistema di raffreddamento, sull'alimentatore a radiofrequenza, sulle caratteristiche del risonatore (distanza tra gli elettrodi, dimensione della finestra di uscita, nuova configurazione con fattore di ingrandimento maggiore, montaggio di selettori di banda). Oltre alle prove di marcatura si sono verificati gli effetti delle modifiche con sensori HgCdTe, esaminando l'evoluzione temporale della emissione della sorgente pilotata con segnali di modulazione analoghi a quelli tipici della lavorazione. Per questa applicazione si è anche progettato un obiettivo a ottica fissa attualmente in prova presso il cliente, che ha consentito di riprodurre immagini con una buona definizione.
E' proseguito lo sviluppo della sorgente laser di bassa potenza, derivata dal Blade RF88, da impiegare nella macchina Smartxide Punto per applicazioni medicali, completando il prototipo e avviando la produzione di serie.
Si sono introdotti a catalogo nuovi modelli di sorgente laser di potenza.
In Cutlite Penta S.r.l. si sono sviluppati e si è avviata la sperimentazione di nuovi sensori di processo, integrati su macchine da taglio metallo.
Sono inoltre continuate le attività di verifica e sperimentazione di teste, sviluppate internamente, di scansione e focalizzazione per laser in fibra, per impianti di saldatura remota di materiali metallici e la fabbricazione in grandi serie di particolari per mobili. In questo ambito è iniziato lo sviluppo di un nuovo sistema dinamico di focalizzazione ad alta velocità di risposta.
In Cutlite Penta , Penta Laser Wenzhou e Penta Chutian Sono stati messi a punto ed avviati alla produzione sistemi laser per taglio metallo dotati di sorgenti laser in fibra di grande potenza, con sorgenti fino a 12kW, per il taglio a grande velocità di lamiere metalliche anche di notevole spessore. Per questi sistemi sono state sviluppate teste di focalizzazione con specifici accorgimenti tecnici che le rendono idonee alla gestione di fasci laser di altissima potenza.
La seguente tabella elenca le spese attribuibili nel periodo a Ricerca e Sviluppo:
| Migliaia di euro | 31/03/2018 | 31/03/2017 |
|---|---|---|
| Personale e spese generali | 2.179 | 1.920 |
| Strumentazioni | 41 | 42 |
| Materiali per prove e realizzazioni prototipi | 492 | 281 |
| Consulenze | 76 | 79 |
| Prestazioni terzi | 12 | 12 |
| Totale costi R&S | 2.800 | 2.333 |
Come da prassi aziendale consolidata le spese elencate in tabella sono state interamente iscritte nei costi di esercizio.
L'importo delle spese sostenute corrisponde al 5% del fatturato consolidato del gruppo. Le spese sono sostenute per la maggior parte da El.En. S.p.A. e sono pari all'8% del suo fatturato.
L'andamento del titolo è rappresentato nel grafico che segue:
Si ricorda che, in data 3 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A. ha deliberato di aderire al regime di opt-out previsto rispettivamente dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis Regolamento Emittenti Consob 11971/99, avvalendosi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.
In data 2 gennaio 2018 è divenuta efficace la costituzione della società Cutlite Penta Srl cui la società Ot-las Srl, nell'ambito di un processo di riorganizzazione delle attività del settore industriale del gruppo, ha conferito tutte le attività relative ai sistemi di taglio laser.
L'Assemblea degli azionisti della capogruppo El.En. S.p.A., tenutasi in data 27 aprile 2018, ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2017 deliberando altresì:
di destinare integralmente l'utile di esercizio, pari ad euro 41.146,00 alla distribuzione agli azionisti;
di distribuire alle azioni in circolazione alla data di stacco della cedola n. 2 in data 28 maggio 2018 - nel rispetto del disposto dell'art. 2357-ter, secondo comma Codice Civile - un dividendo, pari a euro 0,40 (zero virgola quaranta) lordi per azione in circolazione per un importo complessivo alla data della delibera di euro 7.718.988,80 destinandovi integralmente l'utile netto di esercizio, pari a euro 41.146,00, ed attingendo, quanto al residuo importo di euro 7.677.842,80, agli utili non distribuiti negli esercizi precedenti e accantonati nella riserva volontaria denominata "riserva straordinaria".
L'Assemblea ha inoltre approvato la relazione sulla remunerazione anche incentivante ex art. 123-ter T.U.F..
Infine l'Assemblea ha proceduto a nominare il consiglio di amministrazione per il triennio 2018-2020 e, quindi, fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2020. L'Assemblea ha stabilito in sei il numero dei componenti, nominando Gabriele Clementi quale presidente ed eleggendo quali altri consiglieri Barbara Bazzocchi, Andrea Cangioli, Alberto Pecci, Fabia Romagnoli, Michele Legnaioli. La composizione del CdA rispetta l'equilibrio tra i generi previsto ai sensi dell'Art. 147-ter, comma 1-ter del D.Lgs. 58/1998.
In pari data il Consiglio di Amministrazione della capogruppo El.En. S.p.A. ha nominato quali Consiglieri delegati il Presidente Ing. Gabriele Clementi e i Consiglieri Barbara Bazzocchi e Andrea Cangioli attribuendo loro, disgiuntamente fra loro e con firma libera, tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il compimento di ogni attività rientrante nell'oggetto sociale, fatta eccezione per le attribuzioni oggetto di divieto di delega ai sensi di legge e dello statuto sociale.
I risultati del primo trimestre evidenziano una buona crescita del fatturato nei due settori di riferimento e un leggero calo di redditività. Questi risultati vanno letti nella prospettiva annuale della progressiva crescita del fatturato, ed anche del ridursi, nel confronto con il precedente esercizio, dello svantaggio dovuto all'andamento dei cambi valutari. I nostri mercati di sbocco si mantengono favorevoli ed anche il mercato dei cambi si presenta oggi meno penalizzante. Contando sulla forza dei propri prodotti il Gruppo conferma pertanto gli obiettivi di crescita annuali di volume di affari e risultato operativo, il 10% per ambedue, come indicato in apertura di esercizio.
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Consigliere Delegato Ing. Andrea Cangioli
| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Capogruppo | |||||
| El.En. S.p.A. | Calenzano (ITA) |
||||
| Controllate | |||||
| Ot-Las S.r.l. | Calenzano (ITA) |
96,65% | 96,65% | 96,65% | |
| Cutlite Penta S.r.l | Calenzano (ITA) |
100,00% | 100,00% | 96,65% | |
| Deka Mela S.r.l. | Calenzano (ITA) |
85,00% | 85,00% | 85,00% | |
| Esthelogue S.r.l. | Calenzano (ITA) |
50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| Deka Sarl | Lione (FRA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Lasit S.p.A. | Torre Annunziata (ITA) |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Quanta System S.p.A. | Milano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Asclepion GmbH | Jena (GER) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| ASA S.r.l. | Arcugnano (ITA) |
60,00% | 60,00% | 51,00% | |
| BRCT Inc. | New York (USA) |
100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| With Us Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 78,85% | 78,85% | 78,85% | |
| Deka Japan Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 55,00% | 55,00% | 55,00% | |
| Penta-Chutian Laser (Wuhan) Co., Ltd | Wuhan (CINA) | 55,00% | 55,00% | 53,16% | |
| Penta-Laser Equipment Wenzhou Co., Ltd | Wenzhou (CINA) |
53,53% | 53,53% | 51,74% | |
| Cutlite do Brasil Ltda | Blumenau (BRASILE) |
98,27% | 98,27% | 98,27% | |
| Pharmonia S.r.l. | Calenzano (ITA) |
100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Deka Medical Inc. | San Francisco (USA) |
100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| JenaSurgical GmbH | Jena (GER) | 100,00% | 100,00% | 92,50% | |
| Accure Quanta, Inc. | Wilmington (USA) |
100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Penta Laser Europe S.r.l. | Calenzano (ITA) |
100,00% | 100,00% | 51,74% | |
| Merit Due S.r.l. | Calenzano (ITA) |
100,00% | 100,00% | 96,65% |
| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Immobiliare Del.Co. S.r.l. | Solbiate Olona (ITA) |
30,00% | 30,00% | 30,00% | |
| Actis S.r.l. | Calenzano (ITA) | 12,00% | 12,00% | 12,00% | |
| Elesta S.r.l. | Calenzano (ITA) | 50,00% | 50,00% | 50,00% | |
| Chutian (Tiajin) Laser Technologies Co.,Ltd |
Tianjin (CINA) | 41,00% | 41,00% | 21,79% | |
| Quanta Aesthetic Lasers Usa, LLC | Englewood (USA) | 19,50% | 19,50% | 19,50% | |
| Accure LLC | Delaware (USA) | 43,82% | 43,82% | 43,82% |
Il sottoscritto Dott. Enrico Romagnoli, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di El.En. S.p.A. dichiara, ai sensi del 2° comma dell'art. 154-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Calenzano, 15 maggio 2018
Il Dirigente Preposto Dott. Enrico Romagnoli
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.