AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

M&A Activity Jul 15, 2025

4393_rns_2025-07-15_6e972d33-935e-4f9c-8773-d9be2b2ed211.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-96-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
15 Luglio 2025 18:40:53
Euronext Star Milan
Societa' : El.En.
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208049
Utenza - referente : ELENN01 - Romagnoli Enrico
Tipologia : REGEM; 3.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 15 Luglio 2025 18:40:53
Data/Ora Inizio Diffusione : 15 Luglio 2025 18:40:53
Oggetto : Closing dell'accordo di vendita a YOFC della
partecipazione di maggioranza di Penta Laser
Zhejiang
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

2.2 3.1 REGEM

comunicato stampa

Closing dell'accordo di vendita a YOFC della partecipazione di maggioranza di Penta Laser Zhejiang

Firenze, 15 luglio 2025 - El.En. SpA, società leader nel mercato dei laser, quotata all'Euronext STAR Milan ("STAR") di Borsa Italiana, facendo seguito ai precedenti comunicati del 28 e 31 marzo u.s. comunica che in data odierna, con l'intervenuto pagamento da parte del compratore del corrispettivo pattuito, si è concluso il processo che comporta la definitiva efficacia dell'accordo di cessione del 59,18% della società Penta Laser Zhejiang Co., Ltd. (di seguito "PLZ") capogruppo della business unit cinese dedicata al taglio laser, alla società Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (una società per azioni a responsabilità limitata costituita nella Repubblica Popolare Cinese di seguito "YOFC").

Con sede a Wuhan e quotata sul mercato di Shanghai e sul mercato di Hong Kong, YOFC è specializzata nella produzione di fibre ottiche per telecomunicazioni. Beneficiando del proprio background tecnologico e produttivo, è recentemente entrata nel business delle sorgenti laser di potenza tramite la controllata Everfoton, anch'essa con sede a Wuhan. YOFC nasce da una iniziativa di Philips successivamente rilevata da Prysmian.

L'accordo di compravendita è stato oggetto della procedura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ai sensi del Decreto-legge italiano n. 21/2012 (c.d. "Golden Power") che ha dato esito positivo.

Ot-las s.r.l. quindi cede a YOFC un totale di 28.698.288 azioni della società Penta Laser Zhejiang Ltd., Co. verso il pagamento di un corrispettivo pari a 240 milioni di RMB circa. A valle della cessione YOFC possiede pertanto il 59,1837% di PLZ, mentre il gruppo El.En., tramite la Ot-las Srl, continua a detenere una partecipazione pari al 19,2% circa.

Il corrispettivo pattuito per la cessione della partecipazione in PLZ è stato determinato sulla base di un valore della società di 405 milioni di RMB con riferimento al progetto di bilancio 2024 e tenuto conto, di taluni accantonamenti che hanno ridotto il prezzo rispetto a quello a suo tempo previsto per la cessione della società cinese nell'ambito gli accordi preliminari sottoscritti nel novembre del 2024.

Il contratto sottoscritto prevede sia una clausola relativa alla possibile riduzione del prezzo per il 5% del suo valore in relazione ai risultati finanziari del gruppo cinese nel triennio 2025-2027, sia una responsabilità del venditore in relazione ad alcune risultanze del processo di due diligence condotto da YOFC fin dal giugno 2024 per le quali è previsto un limite massimo di indennizzo fino al 10% del prezzo ricevuto, fatte salve due specifiche fattispecie che potranno dar luogo a indennità senza limite di risarcimento.

Gli accordi prevedono inoltre l'intrasferibilità della partecipazione residua di Ot-las in PLZ fino all'approvazione del bilancio 2027, nonché il diritto di prelazione e/o di co-vendita in caso di cessione successiva a tale data, ed il diritto di Ot-las e di altri soci di minoranza di PLZ di vendere le proprie azioni ad YOFC, dopo l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2027, ad un prezzo

corrispondente alla valutazione della società pari a 1,05 volte il suo patrimonio netto alla fine del 2027.

Il closing determina quindi l'uscita delle attività cedute dal perimetro di consolidamento integrale del gruppo El.En.

Nel 2024 le attività cedute hanno sviluppato un fatturato pari a 81,8 milioni di euro, con un EBIT pari a -7,1 milioni di euro, mentre la PFN presentava un saldo netto positivo pari 9,8 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

Facendo riferimento ai valori iscritti nel resoconto periodico al 31 marzo 2025 il corrispettivo ricevuto per la cessione della partecipazione in Penta Laser Zhejiang Ltd., Co. implicherebbe una plusvalenza lorda consolidata pari a circa 2 milioni di euro al cambio euro/rmb di 8,4. Tale valore potrebbe risultare modificato per effetto sia della valutazione delle clausole di aggiustamento prezzo e di indemnification previste dagli accordi, sia dal diverso valore consolidato della partecipazione una volta disponibili i dati al 30 giugno 2025 di PLZ. L'effetto a conto economico dell'operazione sarà altresì influenzato dalle differenze cambi passive, a seguito del rilascio della riserva di conversione in valuta al 30 giugno 2025 (il valore al 31 marzo 2025 era di circa 1,7 mln di euro). Tale riserva riflette l'ammontare delle differenze cambi accumulate nel corso degli anni in specifica riserva di patrimonio netto e risulta negativo a causa della recente svalutazione dello Rmb cinese.

L'impiego del ricavato della cessione della partecipazione andrà per lo più a rimborsare i finanziamenti erogati alla cedente Ot-las da parte della capogruppo El.En. Spa, e quindi in ultima analisi a consolidare la posizione finanziaria netta della capogruppo e del gruppo.

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri del Gruppo EL.EN. che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui il Gruppo opera e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza poiché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. Si evidenzia che i risultati effettivi potrebbero differire in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione ad una molteplicità di fattori al di fuori del controllo del Gruppo tra i quali: condizioni economiche globali, impatto della concorrenza, sviluppi politici e regolatori in Italia ed all'estero.

* * * * * * *

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia. - Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,

  • vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;
  • - Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

Cod. ISIN: IT0005453250 Sigla: ELN Negoziata su Euronext STAR Milan ("STAR") Mkt cap.: 0,9 B di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En. S.p.A. Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO - [email protected] Roberta MAZZEO – [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06-69923324

Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.