AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Earnings Release May 13, 2022

4393_10-q_2022-05-13_a0426088-2316-4cc1-9c24-7042b351deca.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-39-2022
Data/Ora Ricezione
13 Maggio 2022
15:13:00
Euronext Star Milan
Societa' : El.En.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 162232
Nome utilizzatore : ELENN01 - Romagnoli
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 13 Maggio 2022 15:13:00
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Maggio 2022 15:13:02
Oggetto : Il Cda di El.En. Spa approva il resoconto
intermedio di gestione al 31 marzo 2022
Testo del comunicato

Vedi allegato.

3.1 REGEM

Comunicato stampa

Il Cda di El.En. Spa approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2022

Eccellenti risultati del Gruppo nel primo trimestre Confermata la Guidance

  • Fatturato consolidato: 144,4 milioni di euro rispetto a 116,4 milioni di euro del 1Q, 2021 (+24%)
  • EBITDA: 20,1 milioni di euro vs. 15,6 milioni di euro del 2021, (+29%); EBITDA Margin 13,9% vs. 13,4%
  • EBIT: 17,1 milioni di euro rispetto ai 12,9 milioni di euro dello stesso periodo 2021, (+32%); EBIT Margin 11,8% vs. 11,1%
  • Posizione Finanziaria Netta: cash positive per 85,8 milioni di euro rispetto ai 115,7 milioni del 31 dicembre 2021

Firenze, 13 Maggio 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., azienda leader nel settore dei laser, quotata al mercato Euronext STAR Milan ("STAR") di Borsa Italiana ha approvato in data odierna il resoconto intermedio di gestione al 31 Marzo 2022.

Nei primi tre mesi del 2022 il Gruppo El.En. ha registrato un fatturato consolidato di 144,4 milioni di euro, con un incremento del 24% circa rispetto ai 116,4 milioni di euro del 31 marzo 2021 ed un risultato operativo pari a 17,1 milioni di euro, in aumento del 32% circa contro i 12,9 milioni di euro del 31 marzo 2021, con una incidenza sul fatturato dell'11,8%. Si tratta di un risultato record per il primo trimestre, stagionalmente il più debole dell'anno, con un livello di redditività operativa molto elevato grazie al grande sviluppo dei volumi di vendita.

Gabriele Clementi, Presidente di EL.EN. S.p.A. dichiara: "I brillanti risultati del primo trimestre 2022 sono stati generati da una domanda sostenuta e solida nella maggior parte dei mercati di sbocco del Gruppo, continuando ad alimentare un portafoglio ordini che si è mantenuto su livelli record. Il Gruppo ha beneficiato di una forte richiesta di prodotti: i mercati hanno mantenuto un ottimo andamento e le vendite hanno beneficiato delle caratteristiche molto attraenti della nostra offerta, risultato della innovazione tecnica dei prodotti e del nostro posizionamento commerciale."

Prosegue nel primo trimestre del 2022 la fase di andamento molto favorevole, con risultati di fatturato e redditività ancora in forte aumento, ampiamente in linea con le indicazioni previsionali diffuse dal Gruppo all'inizio dell'anno. Gli ottimi risultati sono stati conseguiti in una congiuntura generale ancora complessa, con condizioni anche avverse, come l'aumento dei prezzi della componentistica e dei materiali e la grande difficoltà a riceverne tempestivamente le forniture. Gli impedimenti alla rapida espansione degli acquisti di taluni componenti costituiscono oggi l'ostacolo più forte all'ulteriore e più rapido sviluppo dei volumi di produzione, che la domanda invece consentirebbe. Il conflitto bellico russo-ucraino, che ha inciso sul Gruppo azzerando le vendite sui mercati di Russia e Ucraina, ha influenzato indirettamente anche l'inflazione con l'aumento dei costi dell'energia. Il ritorno dei lockdown in Cina ed il riacutizzarsi delle problematiche pandemiche, hanno reso più complessa l'attività e rischiano di divenire un ostacolo fisico e psicologico al rilancio generale dell'economia cinese.

Il settore medicale ha segnato una crescita vicina al 30%, grazie al positivo apporto di tutti i segmenti. Nel settore si è registrato un vero boom di fatturato per Quanta System ed El.En., accompagnato da brillanti risultati reddituali. Bene, ma più penalizzata dalle carenze di componentistica Asclepion, che ha coinvolto anche Esthelogue alla quale sono venute meno parte

delle forniture dalla Germania per i sistemi da epilazione. In fase negativa il Giappone, sia per il protrarsi delle limitazioni pandemiche, sia per l'indebolimento del ciclo di vendita di piccoli apparecchi home use cha avevano caratterizzato gli ultimi due anni. Ottimo l'andamento di Asa tornata a crescere e a generare reddito in maniera consistente. Interessante in termini di crescita percentuale è stato il forte recupero dei sistemi chirurgici, che avevano subito un rallentamento nelle vendite e anche della vendita di fibre ottiche per chirurgia urologica. Molto solida anche la crescita nell'estetica, il segmento principale, con andamento positivo in tutti i segmenti applicativi con risultati particolarmente soddisfacenti nel settore della epilazione e sul mercato americano.

Nel settore industriale, l'andamento è stato molto soddisfacente pur scontando il business del taglio le problematiche del Covid in Cina, dove i risultati sono stati buoni rispetto all' inizio 2021 "post covid" che era stato molto positivo, ma con un fatturato inferiore alle aspettative. In Italia la Cutlite Penta ha registrato un ulteriore positivo balzo nel fatturato e ha riorganizzato la logistica produttiva per aumentare ulteriormente i volumi di produzione. Ha perseguito una strategia commerciale molto aggressiva, con una riduzione delle marginalità dovuta anche a forniture con esigenze commerciali e tecniche che ne hanno limitato la redditività. Positive le prospettive per Cutlite Penta per il resto dell'esercizio, così come per il resto del settore industriale, con Lasit e Otlas nel settore della marcatura in progressivo miglioramento.

Nel corso del trimestre sono proseguite le attività intraprese in ambito di sostenibilità da parte del Gruppo, peraltro ricomprese tra gli indicatori di performance per i compensi della Direzione. Il Piano pluriennale di Sostenibilità del Gruppo prevede, oltre al monitoraggio dei progetti in essere e al raggiungimento degli obiettivi, ulteriori aree e progetti di miglioramento; obiettivi che il Gruppo persegue mettendo in atto iniziative e dotandosi anche di strumenti operativi per migliorare il monitoraggio e le azioni previste dal piano per i vari aspetti delle tematiche ESG, dalle policy sulla diversity ai requisiti della catena di fornitura, ai processi di economia circolare.

Dal punto di vista dei nuovi investimenti, il Gruppo continua a focalizzarsi sullo sviluppo interno delle proprie attività, dotandole delle strutture operative necessarie a continuare a cogliere le opportunità che i mercati stanno offrendo. Gli spunti per investimenti all'interno delle articolate strutture del Gruppo sono numerosi e continuano ad essere più promettenti rispetto alle diversificazioni esterne mediante politiche acquisitive.

Il fatturato, nel 1Q del 2022, evidenzia un aumento significativo superiore al 24% molto più marcato nel settore medicale. Il settore Medicale registra una crescita del 30% circa rispetto allo stesso periodo del 2021 con un fatturato pari a 87,2 milioni di euro rispetto ai 67,2 milioni di euro del 1Q 2021. Il settore Industriale rileva un fatturato in aumento del 16,4% circa pari a 57,2 milioni di euro vs. i 49,1 milioni di euro del primo trimestre 2021.

All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici che rappresenta l'80% circa del fatturato medicale, la domanda è stata molto sostenuta in tutti i segmenti. Pur avendo segnato il minor tasso di crescita nell'ambito del settore, l'andamento dell'estetica è stato molto soddisfacente in virtù del mix di prodotti venduti al suo interno. Nel corso del trimestre infatti sono diminuite molto le vendite di piccoli sistemi home use distribuiti in Giappone a vantaggio di un massiccio incremento dei volumi di vendita di laser ad alta potenza ad alessandrite per epilazione, dei quali il Gruppo sta assumendo una leadership mondiale. I tassi di crescita rilevati negli altri segmenti, chirurgia terapia e service, riflettono ottimi volumi di fatturato in valore assoluto ed una crescita straordinaria rispetto al primo trimestre 2021. Quanto al service il balzo del fatturato è derivato per lo più dalle fibre ottiche per utilizzo chirurgico in urologia, la cui produzione aveva subito un forte rallentamento all'inizio del 2021 per alcuni problemi tecnici di produzione superati poi nei mesi successivi.

Nel settore delle applicazioni Industriali la crescita del fatturato supera il 16% confermando il positivo andamento che ha caratterizzato gli ultimi anni, registrando variazioni tra l'8% ed il 21% circa in quasi tutti i segmenti con eccezione della marcatura. Più elevata la crescita nel settore Taglio aumentata del 21% circa che registra nel primo trimestre 2022 un fatturato pari a 47,4 milioni di euro rispetto a 39,3 milioni di euro dello stesso periodo 2021, con risultati in Cina appena

soddisfacenti, influenzati dalla nuova ondata di lockdown. La Marcatura subisce una flessione del 13,3% rispetto al primo trimestre 2021 registrando vendite per 4,4 milioni di euro circa rispetto ai 5,1 milioni di euro del 1Q 2021, flessione che contiamo di recuperare nel prosieguo dell'esercizio. Le Sorgenti laser registrano una variazione in aumento del +8% circa rispetto allo stesso periodo del 2021 con un risultato pari a 1,2 milioni di euro.

Al settore della conservazione del patrimonio artistico continuiamo a dedicare grande attenzione, con risultati vanno ben al di là delle mere risultanze economiche. Il settore che rappresenta uno dei più significativi impegni del Gruppo in attività a risvolto sociale, che mette le proprie competenze e le proprie tecnologie a disposizione della conservazione di manufatti artistici.

In questi mesi i nostri laser, stanno effettuando, tra gli altri, lavori di conservazione dei paramenti esterni della Sainte-Chapelle, capolavoro gotico del '200 sito sull'Ile de la Cité a Parigi.

A livello geografico la crescita è trainata dall'Europa dove si evidenziano vendite per 33,2 milioni di euro rispetto ai 23,6 milioni di euro dello stesso periodo 2021 con una variazione del 40,3% ed una incidenza del 23% circa. In Italia il risultato è pari a 27,5 milioni di euro rispetto agli 22,8 milioni di euro del primo trimestre 2021 con una incidenza del 19% ed una variazione del 21% circa. Mentre nel Resto del Mondo la crescita è del 19,7% con un fatturato pari a 83,7 milioni di euro rispetto ai 69,9 milioni di euro del 1Q 2021 ed una incidenza di circa il 58%.

Il margine di contribuzione lordo del primo trimestre si è attestato a 55 milioni di euro, in aumento del 26% circa rispetto ai 43,6 milioni di euro del 31 marzo 2021. L'aumento è superiore a quello del fatturato grazie ad una marginalità delle vendite in leggero recupero dal 37,5% al 38,1%, effetto dei migliorati margini di vendita soprattutto nel settore industriale.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è positivo per 20,1 milioni di euro in aumento del 29% circa rispetto ai 15,6 milioni di euro del 31 marzo 2021. L'EBITDA Margin nel primo trimestre 2022 pari al 13,9% supera l'EBITDA Margin del 1Q 2021 pari al 13,4%.

Il risultato operativo (EBIT) del trimestre, evidenzia un saldo positivo di 17,1 milioni di euro, in crescita del 32% rispetto ai 12,9 milioni di euro del 31 marzo 2021. L'incidenza sul fatturato dell'11,8% è in aumento rispetto al 11,1% dell'anno precedente con un risultato record per un primo trimestre.

Il risultato prima delle imposte ha un saldo positivo di 17,5 milioni circa di euro e registra un significativo incremento del 24,4% rispetto ai 14,1 milioni di euro del 31 marzo 2021.

La posizione finanziaria netta del Gruppo è positiva per circa 85,8 milioni di euro rispetto ai circa 115,7 milioni di euro al 31 dicembre 2021 in diminuzione di circa 30 milioni. L'espansione del capitale circolante netto, funzionale a garantire stabilità dei processi produttivi, ha assorbito circa 36 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni di euro per aumento di rimanenze e circa 13 milioni di euro per la diminuzione dei debiti verso fornitori. Inoltre si segnala che gli investimenti in immobilizzazioni fisse hanno superato i 4 milioni. La solida posizione finanziaria consente al Gruppo di definire con grande libertà le sue strategie di crescita.

* * * * * * * * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Enrico Romagnoli dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * * * * * * * *

Il consiglio di amministrazione ha ricevuto dal collegio sindacale la autovalutazione della sussistenza in capo ai propri componenti dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, TUF e dal Codice di Corporate Governance già dichiarati dagli stessi in sede di accettazione della candidatura.

* * * * * * * * *

Guerra in Ucraina

Il conflitto bellico russo-ucraino ha provocato una grande incertezza e criticità nei rapporti internazionali tra tutte le parti direttamente e indirettamente coinvolte nel conflitto. Lo stato di guerra sul territorio dell'Ucraina e le rigide sanzioni di natura commerciale imposte alla Russia ed ai suoi alleati sembrano precludere i rapporti commerciali in queste aree. Il fatturato del Gruppo El.En. destinato a queste aree non raggiungeva comunque il 2% del volume d'affari consolidato nel 2021. Il gruppo conta di poter ovviare al calo di vendite in queste aree, con il miglior andamento nel resto del mondo.

Prevedibile evoluzione dell'attività per l'esercizio in corso

I risultati del primo trimestre sono in linea con la Guidance annuale. Con riferimento ai ricavi, i risultati trimestrali sono ampiamente superiori alla prevista crescita minima del 10%. La Società, consapevole delle potenzialità del Gruppo, nel contesto macro-economico attuale che evidenzia difficoltà ed incertezze derivanti dal conflitto bellico, dall'inflazione, dal lockdown e dalla crisi delle supply chain proiettate sulle attività aziendali, conferma per il 2022 l'indicazione di una crescita ben superiore al 10% e del miglioramento del risultato operativo.

**************

In conformità a quanto disposto dal Regolamento Emittenti di Consob, si informa che il resoconto intermedio di gestione al 31 Marzo 2022 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Calenzano, presso Borsa Italiana S.p.A, sul sito internet www.elengroup.com, a partire dal 13 Maggio 2022 nella sezione "Investor Relations / Documenti Finanziari / Relazioni e Bilanci / 2022" e presso il meccanismo di stoccaggio .

CONFERENCE CALL

Lunedì 16 Maggio 2022 alle ore 15.00 CET (14:00 GMT) (9:00 EST), EL.EN. S.p.A. terrà una conferenza telefonica con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari del Gruppo. È possibile collegarsi al seguente link:.

Join: https://polytemshir-it.zoom.us/j/82839835555?pwd=WGhjZjZnTkVIS2RmeGowdWgzbnJHQT09

ID riunione: 828 3983 5555 Passcode: 899215

From your mobile: +390694806488,,82839835555#,,,,*899215# Italia +390200667245,,82839835555#,,,,*899215# Italia

Componi in base alla tua posizione +39 069 480 6488 Italia +39 020 066 7245 Italia +39 021 241 28 823 Italia +1 929 205 6099 Stati Uniti (New York) +1 301 715 8592 Stati Uniti (Washington DC) +1 312 626 6799 Stati Uniti (Chicago) +1 346 248 7799 Stati Uniti (Houston)

ID riunione: 828 3983 5555 Passcode: 899215

Find your local number: https://polytemshir-it.zoom.us/u/kN0bUnINo

Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito EL.EN.: http://www.elengroup.com/it/investor-relations/presentazioni

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri del Gruppo EL.EN. che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui il Gruppo opera e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza poiché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. Si evidenzia che i risultati effettivi potrebbero differire in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione ad una molteplicità di fattori al di fuori del controllo del Gruppo tra i quali: condizioni economiche globali, impatto della concorrenza, sviluppi politici e regolatori in Italia ed all'estero.

* * * * * * *

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia.

  • Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,
  • vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;

- Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

EL.EN è quotata al segmento EURONEXT STAR MILAN (STAR) di Borsa Italiana con una capitalizzazione di mercato di circa 1B di euro.

Cod. ISIN: IT0005453250 Sigla: ELN Negoziata su Euronext STAR Milan ("STAR") Mkt cap.: 1B di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A.

Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO - [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06-69923324

Tab. 1 – Conto Economico del Gruppo El.En. al 31 Marzo 2022, esposto in forma comparativa con i risultati del periodo precedente.

Dati non sottoposti a revisione

Conto Economico 31/03/2022 Inc % 31/03/2021 Inc % Var. %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 144.384 100,0% 116.367 100,0% 24,08%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e
capitalizzazioni
6.770 4,7% 6.133 5,3% 10,37%
Altri proventi operativi 1.035 0,7% 709 0,6% 46,09%
Valore della produzione 152.189 105,4% 123.209 105,9% 23,52%
Costi per acquisti di merce 99.559 69,0% 75.891 65,2% 31,19%
Variazione materie prime (14.877) -10,3% (6.001) -5,2% 147,89%
Altri servizi diretti 12.493 8,7% 9.677 8,3% 29,10%
Margine di contribuzione lordo 55.013 38,1% 43.642 37,5% 26,06%
Costi per servizi ed oneri operativi 11.841 8,2% 8.818 7,6% 34,29%
Valore aggiunto 43.172 29,9% 34.824 29,9% 23,97%
Costo del personale 23.097 16,0% 19.263 16,6% 19,90%
Margine operativo lordo 20.075 13,9% 15.561 13,4% 29,01%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 2.996 2,1% 2.627 2,3% 14,07%
Risultato operativo 17.079 11,8% 12.935 11,1% 32,04%
Gestione finanziaria 473 0,3% 1.228 1,1% -61,48%
Quota del risultato delle società collegate (7) 0,0% (64) -0,1% -88,50%
Altri proventi e oneri netti 0 0,0% 0 0,0%
Risultato prima delle imposte 17.545 12,2% 14.099 12,1% 24,44%

NOTA:

Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente comunicato e dei periodi posti a confronto.

Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:

  • il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";

  • il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";

  • il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";

  • l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sul fatturato.

Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

  • la posizione finanziaria netta intesa come: disponibilità liquide + titoli iscritti nelle attività correnti + crediti finanziari correnti - debiti e passività finanziarie non correnti - debiti finanziari correnti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.