AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Earnings Release Sep 10, 2021

4393_ir_2021-09-10_05a195aa-30f3-4f7c-bd54-4db5b48ecf95.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-96-2021
Data/Ora Ricezione
10 Settembre 2021
16:53:58
MTA - Star
Societa' : El.En.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 151710
Nome utilizzatore : ELENN01 - Romagnoli
Tipologia : REGEM; 3.1; 1.2
Data/Ora Ricezione : 10 Settembre 2021 16:53:58
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 10 Settembre 2021 16:54:00
Oggetto : semestrale consolidata 2021 Il CdA di El.En. S.p.A. approva la relazione
Testo del comunicato

Vedi allegato.

3.1 1.2 REGEM

comunicato stampa

Il CdA di El.En. S.p.A. approva la relazione semestrale consolidata 2021

Record storico per il gruppo che evidenzia eccellenti risultati finanziari Forte crescita del fatturato (+68,5%) e della redditività operativa (+232,2%) Migliorata la guidance 2021

  • Fatturato Consolidato: 273,9 milioni di euro vs. 162,5 milioni di euro al 1H 2020 (+68,5%)
  • EBITDA: 39,1 milioni di euro vs. 14,5 milioni di euro al 1H 2020 (+170,2%)
  • EBIT: 30,8 milioni di euro rispetto a 9,3 milioni di euro dello stesso periodo 2020 (232,2%)
  • Risultato netto del gruppo positivo per 22,4 milioni di euro vs. 6,4 milioni di euro 1H 2020 (+250,7%)
  • Posizione Finanziaria Netta: positiva per 78,9 milioni di euro vs. 64,2 milioni di euro al 31 dicembre 2020

Firenze, 10 Settembre 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser, quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 Giugno 2021. Il periodo in esame ha evidenziato risultati straordinariamente positivi che costituiscono un record storico.

Questa fase di uscita dal periodo più critico della pandemia ha visto concretizzarsi gli sviluppi programmati per la crescita grazie alle favorevoli condizioni generali della domanda su tutti i mercati nei quali il Gruppo opera. Grazie al fondamentale lavoro di pianificazione strategica messo in atto negli ultimi anni il Gruppo ha potuto registrare risultati che superano addirittura quelli previsti in sede di pianificazione precedente alla pandemia, con una progressiva accelerazione che ha suggerito una nuova revisione della guidance per l'esercizio in corso.

Il primo semestre del 2021 si chiude con un fatturato consolidato di 273,9 milioni di euro vs. 162,5 milioni di euro del 1H 2020 con una variazione del +68,5%; il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 39,1 milioni di euro con una variazione del +170,2% e un'incidenza sul fatturato pari al 14,3%, rispetto ai 14,5 milioni di euro dello stesso periodo del 2020 che evidenziavano un'incidenza sul fatturato dell'8,9%.

Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 30,9 milioni di euro, segnando una significativa variazione del +232,2% rispetto ai 9,3 milioni di euro dell'analogo periodo del 2020.

Il risultato netto di Gruppo è pari a 22,5 milioni di euro con una variazione del +250,7% in aumento rispetto ai 6,4 milioni del 1H 2020.

Con riferimento al primo semestre del 2019, condotto in condizioni non alterate dalla pandemia, la crescita media (CAGR) sul biennio 2019-2021 è stata del 20,56% per il fatturato consolidato, ovvero del 14,4% per il settore medicale e del 29,1% per il settore industriale.

Gabriele Clementi, Presidente di El.En. S.p.A. commenta: "Nonostante le profonde incertezze legate all'evoluzione della pandemia e alla fase di uscita, assai più prolungata di quanto si potesse inizialmente sperare, i nostri mercati in questa fase si presentano favorevoli, beneficiando oltre che del fisiologico rimbalzo post crisi, anche di un clima di fiducia ed ottimismo derivante dalle prospettive di un sostegno significativo all'economia delle

politiche industriali espansive diffusamente varate nel mondo. Alla fine del semestre il portafoglio ordini da evadere, nei nostri due settori, è ai massimi livelli mai registrati dal Gruppo. Esprimiamo quindi grande soddisfazione per gli eccellenti risultati ottenuti e siamo lieti di condividerli con i nostri azionisti. Il posizionamento strategico che il Gruppo ha consolidato nel tempo nei mercati in cui opera è il frutto di un robusto lavoro di squadra e di programmazione durato molti anni, che comprende l'aspetto organizzativo, tecnologico, di ricerca e sviluppo, e consistenti investimenti. Abbiamo visto svilupparsi e crescere in seno alle nostre aziende un altissimo livello di conoscenza e di notevoli capacità tecnico-manageriali. Ed oggi, grazie alle condizioni che abbiamo creato, riusciamo a beneficiare appieno della fase di crescita della domanda, intercettando in anticipo le esigenze del mercato. Abbiamo a disposizione l'organizzazione giusta e le tecnologie necessarie per soddisfare le richieste del mercato e cogliere le opportunità che si presentano e per stimolare ulteriormente la domanda a nostro vantaggio".

La domanda dei prodotti del Gruppo è stata consistente in tutti i segmenti applicativi e in tutti i mercati geografici significativi. Nel settore medicale i sistemi di epilazione hanno riscontrato un particolare successo sul mercato statunitense e le nostre vendite sul mercato dell'estetica professionale hanno evidenziato una grande vivacità in Italia ed in Giappone. Ottimo è stato anche il successo delle nostre apparecchiature per il Body Contouring, segmento applicativo per il quale il gruppo presenta un'articolata gamma proprietaria di tecnologie. Nel settore industriale il business trainante è stato ancora quello del taglio laser di lamiere metalliche, dove gioca un ruolo fondamentale per noi il mercato cinese. Anche sui mercati europei, e su quello italiano in particolare, in questo segmento il Gruppo ha saputo ritagliarsi una posizione competitiva di grande prestigio. Sempre nell'ambito delle applicazioni per il settore manifatturiero anche le sorgenti laser di media potenza ed i sistemi di marcatura di Lasit e Ot-las hanno segnato risultati ragguardevoli.

Continuano a permanere alcune difficoltà nell'approvvigionamento di diverse tipologie di materiali. I tempi di consegna di taluni componenti elettronici, plastici e metallici sono molto più dilatati rispetto al passato e questo crea alcune difficoltà nei processi produttivi. Non si sono rilevati nel semestre episodi che hanno costretto le aziende del Gruppo ad arrestare le linee di produzione per mancanza di materiali, ma gli effetti di questa problematica hanno avuto e continuano ad avere un impatto significativo sulla efficienza dei processi produttivi, sui costi delle materie prime e sull'aumento del magazzino di materie prime.

In tutte le strutture produttive fin dall'inizio della pandemia sono state adottate e si continuano ad adottare tutte le misure di sicurezza e prevenzione atte a tutelare la salute dei lavoratori, limitando anche, dove possibile, la presenza dei lavoratori in azienda col ricorso allo smart working.

Anche nel primo semestre 2021 per mantenere attive le relazioni con i clienti, le funzioni marketing e vendite si sono avvalse, con ottimi risultati, dei mezzi di comunicazione virtuali via web, per incontri e per il lancio di nuovi prodotti, mentre le attività fieristiche e congressuali sono ancora quasi del tutto azzerate.

Ricordiamo che il semestre a confronto, il primo del 2020, è stato segnato dalla fase più acuta della pandemia, partita da Wuhan e diffusasi poi nel mondo. I risultati di quel semestre avevano visto le attività del settore industriale completamente bloccate in Cina per due mesi e mezzo e in Italia per oltre un mese a partire da marzo. Anche nel settore medicale le attività di vendita in Italia si erano fermate già dal mese di marzo 2020, mentre le vendite internazionali erano state interessate da una forte alterazione della domanda solo a partire dal mese di aprile.

La crescita complessiva nel 1H 2021 sfiora il 69%, più marcata nel settore industriale rallentato nel primo semestre 2020 dalla pandemia più del settore medicale.

Nel primo semestre 2021 il fatturato del settore medicale si attesta a 146,7 milioni di euro rispetto ai 100,3 milioni di euro dello stesso periodo dell'esercizio 2020, con una variazione del +46,24% ed una quota del 53,55% del fatturato complessivo.

Il recupero è stato rilevante in tutti i segmenti, ma spicca il risultato nell'estetica (+68,3%), con un fatturato di periodo pari a 94,1 milioni di euro vs. 55,9 milioni di euro dello stesso periodo 2020, che consolida la sua prevalenza nell'ambito del settore medicale, nel quale il Gruppo fornisce sistemi

per applicazioni di epilazione, rimozione tatuaggi, body contouring, ringiovanimento. L'epilazione, il settore applicativo più rilevante in termini di fatturato, ha maggiormente contribuito agli straordinari risultati del periodo, spinta da una domanda che continua ad espandersi grazie alla nostra capacità di sviluppare sistemi sempre più efficaci, compatti e veloci, rendendo l'applicazione con il laser sempre più attraente. Il lancio di Again, una piattaforma di grande potenza destinata a clientela con operatività "heavy duty" ha impreziosito la gamma dei prodotti del Gruppo che ha nei sistemi Motus di Deka ad Alessandrite e Mediostar di Asclepion a semiconduttori, i propri best seller in termini quantitativi, sistemi in grado di rendere l'epilazione rapida, efficace e conveniente anche per volumi di lavoro più contenuti. Anche altri segmenti applicativi dell'estetica hanno registrato ottimi risultati, in particolare le applicazioni per Body Contouring con Onda e la sua nuova e migliorata release Onda Plus, sistema di punta di El.En. con l'originale tecnologia a microonde, al quale si sono affiancati sistemi con tecnologie complementari.

Il segmento della chirurgia registra un leggero incremento (+5,67%), e a seguito della pandemia evidenzia un più difficoltoso ritorno alla normalità, in particolare nella urologia, per effetto della focalizzazione delle attività ospedaliere sul Covid.

Ottimo il recupero nella fisioterapia, nel quale la controllata Asa Laser è tornata a confermare la crescita che l'ha caratterizzata negli anni precedenti la pandemia. Il segmento della terapia cresce del +93,68% con un fatturato pari a 6,3 milioni di euro rispetto ai 3,3 milioni di euro del periodo 2020.

Buono anche il volume d'affari per il service post vendita (+17,99%) con 24,7 milioni di euro circa rispetto ai 20,9 milioni di euro del primo semestre 2020 e con un'incidenza sul fatturato medicale del 16,33%, che comprende il servizio di assistenza tecnica e la vendita di ricambi e consumabili. Il recupero avrebbe potuto essere più importante se difficoltà di ordine produttivo, non imputabili al Gruppo, non avessero impedito nei primi mesi dell'anno di soddisfare la domanda per fibre ottiche per urologia, segmento in cui eccelle Quanta System. Le criticità sono state risolte e già nel secondo trimestre 2021 il volume di prodotto e di fatturato è stato ampiamente soddisfacente.

Nel settore delle applicazioni industriali, su base semestrale l'aumento del fatturato è pari al 104,5% circa, in forte ripresa rispetto allo stesso semestre 2020, con un fatturato complessivo di 127,2 milioni di euro vs. 62,2 milioni di euro del 1H 2020, trainato dal segmento del taglio lamiera che ha registrato un robusto rialzo della domanda con un fatturato pari a 106,2 milioni di euro vs. 49,0 milioni di euro circa del primo semestre 2020, una variazione del 116,8% ed una incidenza sul fatturato pari all'83,5% circa.

L'andamento è stato molto positivo anche per gli altri segmenti principali come quello della marcatura (+22,9%) e quello delle sorgenti laser (+377,1%), in rapido recupero rispetto al periodo di crisi.

A livello geografico, nei primi sei mesi del 2021 la crescita di fatturato si rivela piuttosto significativa nelle varie aree del mondo. Nel Resto del Mondo il primo semestre 2021 ha evidenziato un fatturato di 169,7 milioni di euro rispetto ai 104,9 milioni di euro dello stesso periodo 2020, con una variazione del 61,8% circa ed una incidenza sul fatturato del 62% circa.

In Italia si evidenzia un aumento delle vendite dell'83,3% circa, con un fatturato di 50,3 milioni di euro circa ed una incidenza sul fatturato del 18,35% rispetto ai 27,4 milioni di euro del 1H 2020. Una crescita accentuata si è registrata anche in Europa (+78,7%) con un fatturato pari a 54 milioni di euro circa rispetto ai 30,1 milioni di euro dei primi sei mesi del 2020.

Nel corso dell'esercizio si sono intensificate le attività intraprese in ambito di sostenibilità da parte del Gruppo. Nelle attività previste dal Piano di Sostenibilità del gruppo tutte le controllate, oltre al monitoraggio dei progetti in essere e al raggiungimento degli obiettivi, hanno individuato ulteriori aree e progetti di miglioramento; l'impegno continuo del Gruppo trova riscontro anche nel miglioramento dei rating ESG ottenuti dalle principali agenzie di rating di sostenibilità.

Pur non essendo indicativo nel semestre il fatturato del segmento del restauro, è sempre motivo di grande lustro per il gruppo contribuire con le proprie tecnologie laser ai restauri di capolavori assoluti. La recente cerimonia che ha celebrato i lavori di restauro del Ponte di Rialto a Venezia ci dà

l'occasione per ricordare che i nostri sistemi laser sono stati estesamente impiegati su opere di eccezionale rilevanza, contribuendo anche in questa circostanza a restituire il candore a bassorilievi, targhe e mascheroni che decorano il famoso ponte, rispettandone le originali superfici di valore.

In maggior dettaglio:

Il margine di contribuzione lordo del 1H 2021 si attesta a 99.9 milioni di euro, in aumento del 67% rispetto ai 59.9 milioni di euro del 30 giugno 2020, per effetto del notevole aumento del fatturato. La marginalità percentuale delle vendite risulta complessivamente in leggero calo, anche se è effettivamente migliorata sia nel settore medicale che in quello industriale: la diminuzione percentuale complessiva è data dall'aumento del peso delle vendite industriali che presentano strutturalmente un margine inferiore.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 39,2 milioni di euro, in aumento del 170,2% rispetto ai 14,5 milioni di euro del 1H 2020. Il MOL vede aumentare anche la sua incidenza sul fatturato pari al 14,3% rispetto all'8,9% del 30 giugno 2020 grazie all'aumento del fatturato e al miglior assorbimento dei costi di struttura.

Il Risultato operativo (EBIT), segna un saldo positivo di 30,9 milioni di euro, in aumento del 232,2% rispetto ai 9,3 milioni di euro del 30 giugno 2020, con un'incidenza sul fatturato del 11,3% del 1H 2020 rispetto al 5,7% dello stesso periodo del 2020.

Il Risultato prima delle imposte evidenzia un saldo positivo di 31,8 milioni di euro (8,9 milioni di euro al 1H 2020) con una variazione del 256%.

Il risultato netto del Gruppo è pari a 22,5 milioni di euro, in aumento del 250,7% rispetto ai 6,4 milioni di euro del 1H 2020.

La posizione finanziaria netta del Gruppo si mantiene positiva ed ha registrato nel periodo un aumento di circa 15 milioni, dai 64,2 milioni del 31 dicembre 2020 ai 78,9 milioni del 30 giugno 2021. I flussi di cassa generati dall'attività operativa hanno coperto i fabbisogni rivenienti dall'aumento del capitale circolante, fisiologico in questa fase di rapida crescita, quelli derivanti dagli investimenti fissi e dall'erogazione di dividendi a cui El.En. e le società controllate sono tornate dopo un anno di sospensione. A migliorare la posizione finanziaria netta ha contribuito anche l'aumento di capitale incassato dalla società per effetto dell'esercizio delle stock option assegnate ai dipendenti,

pari a 4,0 milioni di euro nel semestre. La solida posizione finanziaria consente al gruppo di definire con ampia libertà il sostegno alle proprie strategie di crescita.

Eventi verificatisi dopo la chiusura del primo semestre 2021

In data 20 Luglio 2021 l'Assemblea degli Azionisti di El.En. S.p.A., riunitasi in sede straordinaria ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione relativa alla eliminazione del valore nominale espresso delle azioni e l'aumento del numero totale delle azioni mediante frazionamento delle azioni ordinarie (stock split), in circolazione in rapporto di uno a quattro, con l'obiettivo di agevolare la liquidità e negoziabilità dei titoli, tenendo conto dell'attuale valore di mercato.

L'eliminazione della indicazione del valore nominale espresso delle azioni dallo Statuto, è stata deliberata allo scopo di consentire una maggiore flessibilità in relazione alla esecuzione di operazioni sul capitale e la semplificazione di operazioni quali l'aumento e la riduzione del capitale, i raggruppamenti e frazionamenti azionari, l'annullamento di azioni proprie, comportando anche una riduzione dei costi legati ad alcuni adempimenti burocratici.

Il frazionamento con rapporto 1:4 delle n. 19.929.586 azioni ordinarie ha comportato un incremento delle azioni in circolazione a n. 79.718.344 mediante ritiro e annullamento delle azioni ordinarie emesse ed esistenti, e assegnazione, per ciascuna azione ordinaria ritirata e annullata, di n. 4 azioni ordinarie di nuova emissione. Il capitale sociale non ha subito variazioni in conseguenza dello stock split.

L'Assemblea ha quindi approvato le conseguenti modifiche dell'art. 6 dello statuto sociale (commi 1- 3-4) relativo al capitale sociale, ai sensi e per gli effetti degli artt. 2328, 2346 e 2443 c.c. e la rettifica del Piano di Stock Option 2016-2025. Le operazioni di ritiro ed emissione delle azioni frazionate senza valore nominale espresso ha avuto inizio a partire dal 2 agosto 2021 con attribuzione di nuovo codice ISIN. IT0005453250

Prevedibile evoluzione dell'attività per l'esercizio in corso

La situazione complessiva dei mercati nei quali il Gruppo opera evidenzia al momento condizioni favorevoli, anche se criticità possono emergere in ogni momento in considerazione della prolungata transizione dalla crisi pandemica.

In presenza delle attuali condizioni di mercato, confidando che non vi siano ulteriori ricadute e nuove restrizioni, sulla base dell'andamento delle vendite del Gruppo e dello stato attuale dell'acquisizione degli ordini si delinea la possibilità di superare nell'anno i 550 milioni di Euro di fatturato, con un risultato operativo in ulteriore miglioramento.

***********

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Enrico Romagnoli dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***********

In conformità a quanto disposto dal Regolamento Emittenti di Consob, si informa che la relazione semestrale al 30 Giugno 2021 sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Calenzano, presso Borsa Italiana S.p.A, sul sito internet www.elengroup.com, a partire dal 10 Settembre 2021 nella sezione "Investor Relations / Documenti Finanziari / Relazioni e Bilanci / 2021" e presso il meccanismo di stoccaggio .

***********

CONFERENCE CALL

Lunedì 13 Settembre 2021 alle ore 15.00 CET (14:00 GMT) (9:00 EST), El.En. S.p.A. terrà la Web conference call con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari del Gruppo. È possibile collegarsi tramite il seguente link:

https://polytemshir-it.zoom.us/j/86899619858?pwd=K1ArY1dlZEU5bkIzUU1nSDhxU3FpUT09

Meeting ID: 86899619858 Password: 451203

+39 02124128823 Italy (toll) +39 0694806488 Italy (toll) +39 0200667245 Italy (toll)

Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito EL.EN.: http://www.elengroup.com/it/investor-relations/presentazioni

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia.

- Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,

vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;

- Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

EL.EN è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana con una capitalizzazione di mercato di circa 1.160 milioni di euro.

Cod. ISIN: IT0005453250 Sigla: ELN Negoziata su MTA Mkt cap.: 1.160 milioni di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A.

Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO - [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06-69923324

Tab. 1 - Conto Economico consolidato riclassificato al 30 giugno 2021 esposto in forma comparativa con i risultati del periodo precedente

Conto Economico 30/06/2021 Inc % 30/06/2020 Inc % Var. %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 273.911 100,0% 162.521 100,0% 68,54%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e
capitalizzazioni
12.745 4,7% 11.417 7,0% 11,64%
Altri proventi operativi 2.162 0,8% 1.971 1,2% 9,73%
Valore della produzione 288.819 105,4% 175.909 108,2% 64,19%
Costi per acquisti di merce 184.890 67,5% 107.324 66,0% 72,27%
Variazione materie prime (16.934) -6,2% (4.579) -2,8% 269,82%
Altri servizi diretti 20.948 7,6% 13.287 8,2% 57,65%
Margine di contribuzione lordo 99.915 36,5% 59.877 36,8% 66,87%
Costi per servizi ed oneri operativi 20.763 7,6% 16.058 9,9% 29,30%
Valore aggiunto 79.153 28,9% 43.820 27,0% 80,63%
Costo del personale 40.015 14,6% 29.334 18,0% 36,41%
Margine operativo lordo 39.138 14,3% 14.485 8,9% 170,19%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 8.280 3,0% 5.197 3,2% 59,33%
Risultato operativo 30.857 11,3% 9.288 5,7% 232,22%
Gestione finanziaria 1.088 0,4% (219) -0,1%
Quota del risultato delle società collegate (111) 0,0% (126) -0,1% -12,13%
Risultato prima delle imposte 31.835 11,6% 8.943 5,5% 256,00%
Imposte sul reddito 6.928 2,5% 2.139 1,3% 223,93%
Risultato di periodo 24.907 9,1% 6.804 4,2% 266,07%
Risultato di Terzi 2.457 0,9% 403 0,2% 509,75%
Risultato netto di Gruppo 22.451 8,2% 6.401 3,9% 250,74%

Tab. 2 – Stato patrimoniale consolidato al 30 Giugno 2021 esposto in forma comparativa con i risultati del periodo precedente

Stato Patrimoniale 30/06/2021 31/12/2020 Variazione
Immobilizzazioni immateriali 4.867 4.488 380
Immobilizzazioni materiali 92.377 85.576 6.800
Partecipazioni 1.876 1.991 -115
Attività per imposte anticipate 11.044 9.297 1.747
Altre attività non correnti 15.495 15.486 9
Attività non correnti 125.659 116.838 8.821
Rimanenze 143.030 111.594 31.437
Crediti commerciali 132.557 94.009 38.549
Crediti tributari 10.433 11.032 -599
Altri crediti 13.530 13.157 374
Titoli 2.015 0 2.015
Disponibilità liquide 137.224 123.744 13.480
Attività correnti 438.790 353.535 85.255
Totale attivo 564.449 470.373 94.076
Capitale sociale 2.591 2.550 41
Sovrapprezzo azioni 46.552 42.556 3.996
Altre riserve 86.431 93.668 -7.236
Utili/(perdite) a nuovo 86.511 66.391 20.120
Utile/(perdita) di periodo 22.451 20.255 2.196
Patrimonio netto di gruppo 244.536 225.420 19.116
Patrimonio netto di terzi 16.479 15.245 1.234
Patrimonio netto totale 261.014 240.665 20.350
Benefici successivi alla cess.del rapp di lav. (TFR) 4.831 5.147 -316
Passività fiscali per imposte differite 2.218 2.210 8
Fondi rischi e oneri 8.142 5.717 2.425
Debiti e passività finanziarie 30.632 30.763 -132
Altre passività non correnti 5.775 5.000 775
Passività non correnti 51.598 48.838 2.760
Debiti finanziari 23.977 23.827 150
Debiti commerciali 140.489 94.923 45.566
Debiti per imposte sul reddito 7.185 2.945 4.241
Altri debiti correnti 80.185 59.175 21.010
Passività correnti 251.836 180.871 70.966
Totale passivo e Patrimonio netto 564.449 470.373 94.076

Tab. 3 – Rendiconto finanziario consolidato al 30 giugno 2021, esposto in forma comparativa con i risultati del periodo precedente

Rendiconto finanziario 30/06/21 30/06/20
Flussi di cassa generati dall'attività operativa 29.982 (9.457)
Flussi di cassa generati dall'attività di investimento (8.170) (2.001)
Flussi di cassa generati dall'attività di finanziamento (8.861) (2.081)
Variazione nella riserva di conversione e altre variazioni 529 (26)
Incrementi/(decrementi) delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti 13.480 (13.565)
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti all'inizio del periodo 123.744 97.031
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine esercizio del periodo 137.224 83.466

NOTA:

Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.

Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:

  • il risultato operativo: detto anche "EBIT" rappresenta la differenza tra i ricavi e gli altri proventi operativi, i costi della produzione, gli altri costi operativi e ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni;

  • il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";

  • il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";

  • il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";

  • l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sui ricavi.

Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

  • la posizione finanziaria netta intesa come: disponibilità liquide + titoli iscritti nelle attività correnti + crediti finanziari correnti - debiti e passività finanziarie non correnti - debiti finanziari correnti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.