AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Earnings Release Mar 13, 2020

4393_10-k_2020-03-13_98d058d3-0bf6-4cc8-829c-4932998ebd1b.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-11-2020
Data/Ora Ricezione
13 Marzo 2020
20:12:08
MTA - Star
Societa' : El.En.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 128807
Nome utilizzatore : ELENN01 - Romagnoli
Tipologia : REGEM; 3.1; 1.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 13 Marzo 2020 20:12:08
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Marzo 2020 20:12:09
Oggetto : Bilancio 2019 Il Cda di El.En. Spa approva il Progetto di
Testo del comunicato

Vedi allegato.

1.1 2.2 3.1 REGEM

comunicato stampa

Il Cda di El.En. Spa approva il Progetto di Bilancio 2019

Esercizio in forte crescita per il Gruppo El.En. Fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro Risultato netto di gruppo di 26 milioni di euro

  • Fatturato consolidato in crescita del 15,8%, pari a 400,8 milioni di euro rispetto ai 346 milioni di euro del 2018
  • EBIT pari a 38,2 milioni di Euro (+27,4%) rispetto ai 30 milioni di euro del 2018
  • Risultato netto consolidato pari a 26,0 milioni di Euro (16,8 milioni di Euro nel 2018) +54,92%
  • Posizione Finanziaria Netta positiva per 61,4 milioni di Euro
  • Fatturato della capogruppo pari a 67,7 milioni di euro rispetto ai 62,1 milioni di euro del 2018 con una variazione del +9,0%
  • Proposta di distribuzione di un dividendo di 0,40 Euro per azione

Firenze, 13 marzo 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 ed il progetto di bilancio separato 2019 da sottoporre all'assemblea degli azionisti.

Il 2019 è stato un altro esercizio di forte crescita e consolidamento delle posizioni competitive del gruppo su scala globale, che testimonia la capacità di proseguire il percorso di rapido sviluppo per il quale negli ultimi esercizi sono stati sostenuti ingenti investimenti destinati all'ampliamento delle strutture logistiche e delle principali funzioni operative. Il volume d'affari è cresciuto del 16% superando i 400 milioni di euro e confermando così il solido andamento degli ultimi anni. La redditività operativa si è mantenuta elevata ed i brillanti risultati hanno evidenziato un risultato netto per il gruppo pari ad oltre 26 milioni di Euro, col risultato operativo (EBIT) di 38,2 milioni di Euro (pari al 9,5% sul fatturato) in forte crescita rispetto ai circa 30 milioni di Euro registrati nel 2018. Tutti risultati che, superano ampiamente le guidance di crescita e redditività formulate all'inizio dell'anno.

Il considerevole aumento del fatturato registrato del 2019 è stato possibile grazie alle riorganizzazioni operative messe in atto negli ultimi due anni ed all'ampliamento delle strutture logistiche e produttive e ad una accelerata innovazione dei prodotti che hanno permesso al Gruppo di cogliere al meglio le opportunità offerte dai suoi mercati di sbocco. Nel 2019 sono stati quasi del tutto completati gli ampliamenti delle strutture produttive per la maggior parte delle sedi operative, espandendo così la capacità produttiva a sostegno di maggiori volumi futuri. Nello specifico sono stati completati i lavori a Vicenza per Asa, a Jena per Asclepion, a Prato per Cutlite Penta e Ot-las e queste società lavorano già a regime nei nuovi stabilimenti. Nel mese di Dicembre è stato inaugurato lo stabilimento di Lin Yi, il terzo polo produttivo realizzato in Cina per posizionarsi nella regione altamente industrializzata dello Shandong beneficiando di un significativo supporto da parte dell'amministrazione locale. Sono in fase di completamento i nuovi edifici di Wenzhou dedicati alla produzione di sistemi, di sotto-assiemi leggeri, di ambienti per la ricerca e sviluppo, aree show room e ricevimento clienti. Allo stesso stato di avanzamento sono i lavori di attrezzaggio della aree

produttive a Torre Annunziata per Lasit e a Calenzano per El.En., dove si stanno razionalizzando gli spazi resi disponibili dallo spostamento a Prato delle attività di produzione di Cutlite Penta e Ot-las. Sono state inoltre rafforzate le funzioni dedicate allo sviluppo di nuovi prodotti ed alla loro certificazione medicale, necessarie affinché i prodotti possano trovare mercati di sbocco in tutto il mondo. Risultati concreti, con nuovi prodotti resi disponibili per importanti mercati esteri, sono già stati ottenuti nel corso del 2019.

Anche nel 2019 la crescita del volume d'affari ha interessato tutti i settori e tutti i principali segmenti applicativi in cui il Gruppo è attivo. Il settore medicale è cresciuto più rapidamente , ma anche nel settore industriale il Gruppo è stato in grado di registrare un buon incremento del fatturato nel segmento principale del taglio lamiera e ottimi risultati nella marcatura per identificazione.

Gabriele Clementi, Presidente di El.En. S.p.A. ha dichiarato "Il 2019 è stato ancora un anno molto positivo con un fatturato ben oltre le previsioni che ha raggiunto i 400 milioni di euro in crescita sia nel settore medicale che in quello industriale e su tutti i mercati geografici nei quali il Gruppo El.En. è presente. Stiamo continuando a conseguire lusinghieri risultati e siamo molto soddisfatti nel comunicarli al mercato, confermando ancora la nostra determinazione nel perseguire le nostre strategie di crescita ".

Analisi dell'andamento del business

Il quadro macroeconomico in cui il Gruppo ha operato nel 2019 ha presentato aspetti diversi sia nel corso nell'anno che in relazione a specificità geografiche. Positive le condizioni negli Stati Uniti d'America, che hanno consentito al Gruppo di ampliare il fatturato nell'area. Decisamente più tiepide le condizioni generali in Europa e in Italia, dove si sono conseguiti ottimi risultati a dispetto della crescita economica generale in virtù della grande attrattività degli innovativi sistemi laser del Gruppo. Il mercato cinese dei sistemi laser per il taglio lamiera, dopo un avvio promettente ha segnato il passo risentendo della cosiddetta guerra dei dazi e della minor crescita economica complessiva in Cina.

Pur in presenza del rallentamento dell'economia cinese nella seconda metà del 2019, si è ritenuto che la specificità dell'offerta del Gruppo, caratterizzata dalla produttività, flessibilità e crescente economicità dei sistemi proposti al mercato, consentirà di mantenere l'andamento positivo per il quale sono state predisposte le strutture operative necessarie ad assicurare i volumi di produzione programmati e per le quali sono state ampliate le quote di controllo nelle Joint ventures cinesi.

Dopo due anni nei quali la crescita nel settore industriale aveva nettamente sopravanzato quella del settore medicale, nel 2019 le attività del settore medicale sono cresciute più rapidamente, pur senza alterare significativamente i pesi relativi dei settori nell'ambito del fatturato del Gruppo. I tassi di crescita sono stati rispettivamente del 22,4% per il settore medicale e del 7,0% nel settore industriale.

Nel settore medicale, che nel 2019 ha rappresentato oltre il 60,4% del fatturato del Gruppo, si è distinto il service post vendita con un volume di affari che aumenta di circa il 36% ed una incidenza sul fatturato del settore medicale pari al 19% circa. Il settore dell'urologia è stato determinante per il periodo: considerando infatti il fatturato per sistemi assieme a quello delle fibre ottiche ricomprese nella categoria del service in quanto consumabili, ne risulta un volume di affari complessivo per il gruppo che avvicina i 50 milioni di euro nel 2019, in aumento del 46% rispetto al corrispondente periodo del 2018. E' di circa il 22% la crescita nel segmento dell'estetica che rimane il più rilevante con crescita nei segmenti applicativi dell'epilazione e della rimozione dei tatuaggi la cui tecnologia viene utilizzata nel Far East per applicazioni anti-aging. Tra le numerose applicazioni delle nostre tecnologie in ambito estetico, un significativo contributo al fatturato è riconducibile ad Onda Coolwaves di Deka per il body contouring, un innovativo sistema a microonde controllate che, attraverso le "Coolwaves" tratta adiposità localizzate e rimodellamento corporeo, con risultati straordinari sulla cellulite sin dalla prima seduta.A questo si aggiungono altri sistemi

dedicati "al corpo" in particolare il B-star, distribuito in Italia da Esthelogue nel settore nell'estetica professionale. Nel suo complesso il segmento del corpo è diventato nel 2019 tra i più rilevanti, secondo solo all'epilazione e di entità analoga a quello della rimozione dei tatuaggi.

Nel settore chirurgico (+19,5%) l'urologia è stata determinante per lo sviluppo del fatturato nel periodo, che assieme alle vendite di sistemi CO2 per ORL e a diodo per applicazioni endovascolari hanno neutralizzato la flessione del volume complessivo di vendite di sistemi Monna Lisa Touch per ginecologia.

Il settore industriale segna nuovamente una crescita: la congiuntura generale è stata nel 2019 meno favorevole che in passato per il settore dei sistemi laser per applicazioni industriali. Ciò nonostante, il volume d'affari complessivo del settore ha superato del 7% quello del 2018. Il segmento che cresce di più è quello del service industriale con un forte aumento del 44,3%, seguito dalla marcatura che aumenta del 13,5% e dal restauro con una crescita sempre a doppia cifra dell'11,7%. Il segmento principale resta il taglio con un fatturato di 119,7 milioni circa ed un'incidenza del 75,5% circa sul fatturato di settore ed una variazione del +3,6% rispetto allo stesso periodo del 2018.

A livello geografico, la crescita ha interessato tutte le aree dove è presente il Gruppo. La crescita più rilevante si registra nei paesi extraeuropei che evidenziano un aumento del 16,9%, mentre i Paesi europei e l'Italia registrano entrambi una crescita a due cifre, rispettivamente del 15,2% e del 13% circa. I mercati esteri continuano a rappresentare nel complesso oltre l'81% del fatturato, confermando ancora la dimensione globale dell'attività del Gruppo.

Analisi dell'andamento economico, patrimoniale e finanziario del gruppo

Il margine di contribuzione lordo è stato pari a 156 milioni di Euro, in aumento del 13,5% rispetto ai 137,5 milioni all'esercizio precedente, con un'incidenza sul fatturato che passa dal 39,7% del 2018 all'attuale 38,9%. La flessione in termini relativi del 2019 è dovuta ad una limatura dei margini in tutti e due i settori medicale e industriale ed a minori contributi incassati nel periodo.

L'EBITDA (margine operativo lordo) ha raggiunto i 46,3 milioni di Euro (con una incidenza dell'11,6,% sul fatturato) rispetto ai 35,6 milioni di Euro del 2018 ed una variazione del +30%.

L'EBIT (risultato operativo) è positivo per circa 38,2 milioni di Euro in aumento del 27,4% rispetto ai 30 milioni di euro del 2018 e con un miglioramento dell'incidenza sul fatturato che sale nel 2019 al 9,5% rispetto all'8,7% del 2018. Nel quarto trimestre, l'incidenza del risultato operativo sul fatturato (EBIT Margin) è stata del 10%.

Anche grazie al risultato positivo della gestione finanziaria, il risultato ante imposte al 31 dicembre 2019 è pari a 38,6 milioni di Euro con una variazione +30,8% ed un'incidenza sul fatturato del 9,6%, rispetto ai 29,5 milioni dello stesso periodo del 2018.

Il Gruppo chiude l'esercizio 2019 con un risultato netto positivo pari a 26,0 milioni di Euro rispetto ai 16,8 milioni dello scorso anno (+54,9%). L'incidenza sul fatturato del periodo è pari al 6,5% in aumento rispetto 4,9% del precedente periodo.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019 è positiva per 61,4 milioni di euro. La PFN del Gruppo diminuisce nell'esercizio di circa 1 milione rispetto alla fine del 2018 nel quale era di 62,5 milioni di euro ma è superiore alla PFN registrata alla data del 30 settembre 2019 che evidenziava un saldo pari a 50,8 milioni di euro. La generazione di cassa nel 2019 è stata assai soddisfacente, tenuto conto che sono stati corrisposti dal Gruppo dividendi a terzi per un totale di 8,6 milioni di Euro e realizzati investimenti in immobilizzazione tecniche per circa 22 milioni di euro.

Analisi dell'andamento economico, patrimoniale e finanziario 2019 della capogruppo El.En. S.p.A.

La Società ha registrato al 31 dicembre 2019 un fatturato di 67,7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 62,1 milioni euro al 31 dicembre 2018 con una crescita del 9,0% circa.

L'EBITDA (Margine Operativo Lordo) registra un risultato positivo di 3,2 milioni di euro rispetto ai 1,9 milioni euro del 2018 con un'incidenza sul fatturato del 4,8% del 31 dicembre 2019.

L'EBIT (risultato operativo) è pari a 1,7 milioni euro del 31 dicembre 2019 rispetto agli 0,5 milioni di euro dello scorso esercizio, con una variazione positiva del 243% circa.

Il risultato prima delle imposte evidenzia un saldo positivo pari a 5,2 milioni di euro, rispetto al risultato di 3,2 milioni euro dell'esercizio precedente.

El.En. Spa ha chiuso l'esercizio con un risultato netto pari a 5,8 milioni di euro rispetto ai 2,8 milioni di euro dello scorso anno con una variazione del 107,3% ed una incidenza sul fatturato pari all'8,6%.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019 è positiva per 26,7 milioni di euro.

Fatti di rilievo accaduti a seguito della chiusura del periodo

Emergenza COVID-19

A metà gennaio è stata chiara la percezione del dilagare dell'epidemia con epicentro nella città di Wuhan ed i provvedimenti di contenimento adottati dal governo cinese sono stati drastici, con quarantena domiciliare imposta a tutta la provincia della città di Wuhan, l'Hubei e ad altre province. Permane tuttora la limitazione della circolazione delle persone ed il blocco della città di Wuhan mentre nelle altre province la vita sta ritornando alla normalità, grazie alla sostanziale sterilizzazione del numero di nuovi malati.

Gli effetti sull' attività del Gruppo sono stati significativi e le tre fabbriche in Cina hanno dovuto estendere la chiusura festiva bloccando la produzione. A Lin Yi e a Wenzhou l'attività è ripartita all'inizio di marzo, a ritmo ridotto per la perdurante difficoltà a muoversi tra le province, mentre a Wuhan, dove risiede la maggior parte dei nostri dipendenti, la città resta ancora in quarantena. Mentre lo stallo della capacità produttiva si avvia ad essere superato dopo aver perso un paio di mesi, la domanda per i prodotti impiegherà più tempo a ritornare sui livelli attesi per il 2020.

Anche in Italia i provvedimenti del governo hanno di fatto bloccato le vendite sul territorio italiano, mentre, pur in condizioni molto disagevoli ove possibile e consentito, e nella massima considerazione delle esigenze e della salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, la produzione prosegue per soddisfare il consistente volume di ordini provenienti dall'estero. Le restrizioni adottate hanno portato alla cancellazione degli eventi fieristici e congressuali di riferimento per i mercati del Gruppo, impedendo di viaggiare ed intraprendere la normale attività di promozione commerciale anche all'estero.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le previsioni formulate per il 2020 alla fine dello scorso anno, delineavano una concreta potenzialità di rapida crescita sia nel settore medicale che in quello industriale grazie al taglio lamiera in Europa e soprattutto in Cina e alla rapida espansione delle vendite dei sistemi laser per applicazioni estetiche e medicali negli Stati Uniti, mentre per gli altri segmenti applicativi era previsto un consolidamento delle posizioni competitive e una leggera crescita del volume di affari. Il brillante avvio di esercizio confermava questa previsione.

L'esplosione del Covid -19 e le sue conseguenze sulle attività economiche in Cina prima e in Italia e nel resto del mondo successivamente, hanno reso molto complicata qualsiasi previsione dell'andamento dei risultati finanziari del Gruppo, che preferiamo rimandare al momento in cui sarà più chiara l'entità e la durata degli effetti del Covid -19 sulle nostre attività

Azioni proprie

In data 17 gennaio 2019 l'Assemblea degli azionisti di El.En. SpA ha proceduto ad autorizzare l'acquisto di azioni proprie alle condizioni proposte dal Consiglio di Amministrazione, ai sensi, per gli effetti e nei limiti previsti dagli artt. 2357 e 2357-ter cc. Le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.elengroup.com sezione Investor Relations.

Altre deliberazioni

Covid-19

In considerazione della emergenza Covid-19 che sta catalizzando gran parte delle risorse della sanità pubblica, il Consiglio ha, inoltre, deliberato di aumentare di 500 mila euro i fondi che il gruppo, nell'ambito della attuazione della politica di sostenibilità, destina al tema della responsabilità sociale. Tali risorse consistono in tecnologie e contributi che verranno impiegati in specifiche attività di supporto alla sanità pubblica.

Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario

Inoltre, ha approvato la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2019.

Relazione sulla Remunerazione e Relazione Corporate Governance

Infine, ha approvato la relazione annuale sul Governo Societario e Assetti Proprietari e la relazione sulla politica delle remunerazioni e compensi 2020-2021.

Destinazione del Risultato di Esercizio 2019

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea degli azionisti, chiamata per il prossimo 29 aprile 2020, in prima convocazione, e in seconda per il 14 maggio 2020 la distribuzione di un dividendo di euro 0,40 per azione, osservato quanto stabilito dall'art. 2357-ter c.c., con data di pagamento il 27 maggio 2020 (stacco cedola n. 4 in Borsa 25 maggio 2020) e con record date alla data del 26 maggio 2020.

* * * * * * * * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Enrico Romagnoli dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * * * * * * * *

Si ricorda che in data 3 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A. ha deliberato di aderire al regime di opt-out previsto rispettivamente dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis Regolamento Emittenti CONSOB 11971/99, avvalendosi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.

* * * * * * * * *

Attività di revisione sul bilancio 2019

A causa del perdurare della chiusura della nostra società Penta Chutian Wuhan, soggetta alla quarantena totale imposta alla città di Wuhan da metà gennaio, e alla prolungata chiusura della Penta Laser Wenzhou solo da poco riaperta e con una presenza di personale ridotta, le attività di revisione dei bilanci da parte degli uffici locali della Deloitte & Touche non hanno potuto svolgersi efficacemente e tempestivamente. Inoltre non è possibile prevedere, fin tanto che la quarantena sulla città di Wuhan non sarà rimossa, quando i lavori di revisione potranno essere completati. Un eventuale ritardato o mancato completamento delle attività di revisione dei bilanci delle sopramenzionate società consolidate avrebbe effetti sulla tempistica e sull'espressione del giudizio dei revisori relativamente al bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato di El.En. S.p.A. al 31 dicembre 2019.

* * * * * * * * *

Fatto salvo quanto menzionato relativamente alle attività di revisione sul bilancio 2019, la Relazione Finanziaria annuale, comprendente il progetto di bilancio d'esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l'attestazione di cui all'art. 154-bis, comma 5, TUF, la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, la relazione della società di revisione e la relazione del Collegio Sindacale, nonché la relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione sui punti all'ordine del giorno dell'assemblea degli azionisti e la relazione sulla remunerazione ex art. 123-ter TUF, saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede della Società, sul sito internet www.elengroup.com e presso Borsa Italiana e presso il meccanismo di stoccaggio nei termini di legge. Verranno altresì messi a disposizione sul sito internet della società gli ulteriori necessari documenti e informazioni relativi all'assemblea degli azionisti.

CONFERENCE CALL

Lunedì 16 Marzo, 2020 alle ore 3pm (CET) - 2.00pm (GMT) 9.00am (EST) - si terrà la Conference Call con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economico-finanziari 2019 del Gruppo. È possibile collegarsi componendo i seguenti numeri telefonici: dall'Italia + 39 02 8058811, dal Regno Unito + 44 1 212 818003 dagli USA +1 718 7058794.

Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito El.En.: http://www.elengroup.com/en/investor-relations-en/companypresentations.

* * * * * *

In allegato:

    1. Conto Economico consolidato riclassificato al 31 dicembre 2019
    1. Situazione patrimoniale finanziaria consolidata 2019
  • Posizione finanziaria netta e rendiconto finanziario sintetico consolidati al 31 dicembre 2019

    1. Conto Economico di El.En. S.p.A. riclassificato al 31 dicembre 2019
    1. Situazione patrimoniale finanziaria di El.En. S.p.A. 2019
  • Posizione finanziaria netta e rendiconto finanziario sintetico di El.En. S.p.A. al 31 dicembre 2019

(Con riferimento agli schemi di bilancio in allegato si precisa che si tratta di dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione).

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia. - Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,

vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;

- Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

EL.EN è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana con una capitalizzazione di mercato di circa 340 milioni di euro.

Cod. ISIN: IT0005188336 Sigla: ELN Negoziata su MTA Mkt cap.: 340 milioni di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A. Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO – [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06 69923324 – 06 6797849

Tab. 1 - Conto Economico consolidato riclassificato al 31 dicembre 2019

Conto Economico 31/12/2019 Inc % 31/12/2018 Inc % Var. %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 400.761 100,0% 346.020 100,0% 15,82%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e
capitalizzazioni
4.986 1,2% 11.878 3,4% -58,02%
Altri proventi operativi 3.474 0,9% 5.613 1,6% -38,11%
Valore della produzione 409.221 102,1% 363.511 105,1% 12,57%
Costi per acquisti di merce 225.233 56,2% 207.387 59,9% 8,61%
Variazione materie prime (7.187) -1,8% (8.170) -2,4% -12,02%
Altri servizi diretti 35.154 8,8% 26.816 7,7% 31,09%
Margine di contribuzione lordo 156.021 38,9% 137.478 39,7% 13,49%
Costi per servizi ed oneri operativi 43.624 10,9% 42.870 12,4% 1,76%
Valore aggiunto 112.396 28,0% 94.608 27,3% 18,80%
Costo del personale 66.085 16,5% 58.989 17,0% 12,03%
Margine operativo lordo 46.312 11,6% 35.618 10,3% 30,02%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 8.114 2,0% 5.631 1,6% 44,08%
Risultato operativo 38.198 9,5% 29.987 8,7% 27,38%
Gestione finanziaria 468 0,1% 869 0,3% -46,14%
Quota del risultato delle società collegate (23) 0,0% (1.306) -0,4% -98,26%
Altri proventi e oneri non operativi 0 0,0% (6) 0,0%
Risultato prima delle imposte 38.644 9,6% 29.545 8,5% 30,79%
Imposte sul reddito 9.868 2,5% 7.707 2,2% 28,05%
Risultato di periodo 28.775 7,2% 21.839 6,3% 31,76%
Risultato di Terzi 2.759 0,7% 5.045 1,5% -45,32%
Risultato netto di Gruppo 26.017 6,5% 16.794 4,9% 54,92%

Tab. 2 – Situazione patrimoniale - finanziaria consolidata al 31 dicembre 2019

Stato Patrimoniale 31/12/2019 31/12/2018 Variazione
Immobilizzazioni immateriali 4.834 4.484 350
Immobilizzazioni materiali 81.813 61.020 20.793
Partecipazioni 2.403 2.459 -57
Attività per imposte anticipate 6.641 6.334 307
Altre attività non correnti 15.276 12.582 2.694
Attività non correnti 110.966 86.879 24.087
Rimanenze 97.037 85.892 11.145
Crediti commerciali 92.026 80.246 11.780
Crediti tributari 12.689 11.436 1.253
Altri crediti 13.453 12.490 963
Titoli 2.127 1.951 176
Disponibilità liquide 97.031 80.966 16.065
Attività correnti 314.362 272.982 41.380
Totale attivo 425.328 359.861 65.468
Patrimonio netto 240.633 219.236 21.398
Benefici successivi alla cess.del rapp di lav. (TFR) 4.738 4.378 359
Passività fiscali per imposte differite 2.032 1.678 354
Fondi rischi e oneri 4.528 3.955 573
Debiti e passività finanziarie 21.116 12.493 8.623
Passività non correnti 32.413 22.504 9.909
Debiti finanziari 16.706 8.314 8.392
Debiti commerciali 78.391 63.891 14.500
Debiti per imposte sul reddito 3.507 2.486 1.021
Altri debiti correnti 53.677 43.430 10.247
Passività correnti 152.282 118.121 34.161
Totale passivo e Patrimonio netto 425.328 359.861 65.468

Tab. 3 – Posizione finanziaria netta e rendiconto finanziario sintetico consolidati al 31 dicembre 2019

Posizione finanziaria netta 31/12/2019 31/12/2018 Var.
Cassa e disponibilità liquide correnti 97.031 80.966 16.065
Titoli 2.127 1.951 176
Liquidità 99.158 82.917 16.240
Crediti finanziari correnti 84 74 9
Finanziamenti bancari correnti (13.445) (6.720) (6.725)
Parte corrente dell'indebitamento non corrente (3.261) (1.318) (1.943)
Indebitamento finanziario corrente (16.706) (8.038) (8.669)
Posizione finanziaria netta corrente 82.535 74.954 7.581
Finanziamenti bancari non correnti (11.802) (5.401) (6.401)
Altri debiti finanziari non correnti (9.314) (7.092) (2.222)
Indebitamento finanziario non corrente (21.116) (12.493) (8.623)
Posizione finanziaria netta 61.419 62.461 (1.042)
Rendiconto finanziario 31/12/19 31/12/18
Flussi di cassa generati dall'attività operativa 37.726 11.938
Flussi di cassa generati dall'attività di investimento (24.417) (26.294)
Flussi di cassa generati dall'attività di finanziamento 4.795 (2.663)
Variazione nella riserva di conversione e altre variazioni (2.038) 634
Incrementi/(decrementi) delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti 16.065 (16.385)
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti all'inizio del periodo 80.966 97.351
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine esercizio del periodo 97.031 80.966

Tab. 4 – Conto economico di El.En. S.p.A. riclassificato al 31 dicembre 2019

Conto Economico 31/12/2019 Inc % 31/12/2018 Inc % Var. %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 67.737 100,0% 62.137 100,0% 9,01%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni 389 0,6% 2.594 4,2% -85,01%
Altri proventi operativi 902 1,3% 955 1,5% -5,48%
Valore della produzione 69.028 101,9% 65.686 105,7% 5,09%
Costi per acquisti di merce 32.717 48,3% 36.737 59,1% -10,94%
Variazione materie prime (815) -1,2% (783) -1,3% 4,20%
Altri servizi diretti 10.112 14,9% 5.032 8,1% 100,94%
Margine di contribuzione lordo 27.015 39,9% 24.699 39,7% 9,38%
Costi per servizi ed oneri operativi 7.538 11,1% 7.078 11,4% 6,51%
Valore aggiunto 19.476 28,8% 17.621 28,4% 10,53%
Costo del personale 16.247 24,0% 15.760 25,4% 3,09%
Margine operativo lordo 3.229 4,8% 1.862 3,0% 73,47%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 1.573 2,3% 1.379 2,2% 14,07%
Risultato operativo 1.657 2,4% 483 0,8% 243,05%
Gestione finanziaria 4.241 6,3% 3.567 5,7% 18,90%
Altri proventi e oneri non operativi (651) -1,0% (799) -1,3% -18,53%
Risultato prima delle imposte 5.247 7,7% 3.251 5,2% 61,40%
Imposte sul reddito (587) -0,9% 437 0,7%
Risultato di periodo 5.833 8,6% 2.814 4,5% 107,29%

Tab. 5 – Situazione patrimoniale - finanziaria di El.En. S.p.A. al 31 dicembre 2019

Stato Patrimoniale 31/12/2019 31/12/2018 Variazione
Immobilizzazioni immateriali 428 267 161
Immobilizzazioni materiali 17.496 15.852 1.644
Partecipazioni 17.873 17.668 205
Attività per imposte anticipate 2.290 2.226 64
Altre attività non correnti 12.452 12.260 192
Attività non correnti 50.539 48.274 2.265
Rimanenze 25.378 24.510 868
Crediti commerciali 33.752 40.716 -6.963
Crediti tributari 3.903 4.140 -237
Altri crediti 17.368 7.613 9.754
Titoli 2.127 1.951 176
Disponibilità liquide 29.450 26.195 3.255
Attività correnti 111.977 105.125 6.853
Totale attivo 162.516 153.398 9.118
Patrimonio netto 136.619 134.966 1.653
Benefici successivi alla cess.del rapp di lav. (TFR) 854 852 2
Passività fiscali per imposte differite 329 410 -81
Fondi rischi e oneri 1.403 1.224 179
Debiti e passività finanziarie 573 488 85
Passività non correnti 3.159 2.975 184
Debiti finanziari 4.318 281 4.037
Debiti commerciali 12.715 10.553 2.163
Debiti per imposte sul reddito 25 0 25
Altri debiti correnti 5.681 4.624 1.056
Passività correnti 22.738 15.458 7.280
Totale passivo e Patrimonio netto 162.516 153.398 9.118

Tab. 6 – Posizione finanziaria netta e rendiconto finanziario sintetico – El.En. S.p.A. al 31 dicembre 2019

Posizione finanziaria netta 31/12/2019 31/12/2018 Var.
Cassa e disponibilità liquide correnti 29.450 26.195 3.255
Titoli 2.127 1.951 176
Liquidità 31.577 28.146 3.431
Crediti finanziari correnti 71 63 8
Finanziamenti bancari correnti (4.001) (4) (3.996)
Parte corrente dell'indebitamento non corrente (317) 0 (317)
Indebitamento finanziario corrente (4.318) (4) (4.313)
Posizione finanziaria netta corrente 27.330 28.205 (874)
Finanziamenti bancari non correnti 0 0 0
Altri debiti finanziari non correnti (573) (488) (85)
Indebitamento finanziario non corrente (573) (488) (85)
Posizione finanziaria netta 26.757 27.716 (959)
Rendiconto finanziario 31/12/19 31/12/18
Flussi di cassa generati dall'attività operativa 17.466 (2.789)
Flussi di cassa generati dall'attività di investimento (12.944) (6.952)
Flussi di cassa generati dall'attività di finanziamento (1.267) (7.438)
Incrementi/(decrementi) delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti 3.255 (17.179)
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti all'inizio del periodo 26.195 43.373
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine esercizio del periodo 29.450 26.195

NOTA:

Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e dottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente comunicato e dei periodi posti a confronto.

Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:

  • il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";

  • il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";

  • il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";

  • l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sul fatturato.

Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

  • la posizione finanziaria netta intesa come: disponibilità liquide + titoli iscritti nelle attività correnti + crediti finanziari correnti - debiti e passività finanziarie non correnti - debiti finanziari correnti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.