Pre-Annual General Meeting Information • Apr 17, 2024
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

* * * * * * *
Il giorno 27 marzo 2024 ad ore 11, si aprono i lavori dell'assemblea di Edison S.p.A., con sede in Milano, Foro Buonaparte n. 31, capitale sociale euro 4.736.117.250,00 i.v., codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi: 06722600019, iscritta al R.E.A. di Milano al n. 1698754 ("Edison" o la "Società").
In assenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione, impossibilitato a partecipare all'assemblea, prende la parola l'Amministratore Delegato Nicola Monti che dichiara, ai sensi dell'art. 12 dello Statuto, in assenza di opposizioni, con il consenso dell'assemblea, di assumere la presidenza della riunione (sarà, pertanto, indicato nel seguito come il "Presidente") e chiama a svolgere le funzioni di segretario della parte ordinaria, sempre senza opposizioni, il Professor Piergaetano Marchetti, presente presso la sede della Società in Milano, Foro Buonaparte n. 31. Il Notaio Andrea De Costa, pure presente presso la sede della Società, curerà la verbalizzazione della parte straordinaria.
Il Presidente comunica che, a seguito dell'entrata in vigore in data 29 febbraio 2024 della legge 23 febbraio 2024, n.18 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2023 n. 215 (Decreto Mille Proroghe) come consentito dall'art. 3, comma 12-duodecies del citato decreto legge, aggiunto dalla legge di conversione e come indicato nell'avviso di convocazione dell'assemblea del 27 marzo 2024, pubblicato in data 25 febbraio 2024, nonché nell'avviso agli azionisti titolari di azioni ordinarie Edison, pubblicato il 29 febbraio 2024, ancorché non previsto dallo Statuto, la presente assemblea si svolgerà, oltre che presso la sede della Società, anche mediante mezzi di telecomunicazione e precisamente collegamento

telefonico e a mezzo videoconferenza. Tali modalità, che risultano idonee, come richiesto dalle citate disposizioni, a garantire l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto, sono state comunicate, come indicato nell'avviso di convocazione dell'assemblea, individualmente ai soggetti legittimati ad intervenire alla presente assemblea, ovvero Presidente, gli altri amministratori, i sindaci, il segretario della riunione, il rappresentante designato dalla Società, di cui all'art. 135-undecies del decreto legislativo 58/1998 e successive modificazioni ("TUF") (di seguito il "Rappresentante Designato"), e il Rappresentante comune degli azionisti di risparmio.
Oltre all'Amministratore Delegato sono intervenuti, mediante collegamento in video conferenza, i sindaci Serenella Rossi (Presidente del Collegio sindacale) e Lorenzo Pozza.
Hanno motivato l'assenza, oltre, come già annunciato al Presidente del Consiglio di amministrazione Marc Benayoun, gli amministratori Béatrice Bigois, Paolo Di Benedetto, Fabio Gallia, Angela Gamba, Xavier Girre, Nelly Recrosio, Luc Rémont e Florence Schreiber e il sindaco Gabriele Villa.
Il Presidente informa altresì che, per le medesime ragioni sopra indicate, come consentito dall'art. 3, comma 12-duodcies, del citato Decreto Milleproroghe, l'intervento in assemblea da parte dei soggetti titolari del diritto di voto e l'esercizio del diritto di voto si svolgeranno esclusivamente tramite il Rappresentante Designato. Per la presente assemblea la Società ha individuato, quale Rappresentante Designato, Computershare S.p.A. ("Computershare"), nella persona del signor Claudio Cattaneo, presente presso la sede della Società in Milano, Foro Buonaparte n. 31.
Sono legittimati a intervenire in assemblea e a esercitare il diritto di voto, con le modalità sopradette, coloro che abbiano comunicato alla Società di essere titolari

di una partecipazione azionaria con le modalità e nei termini previsti nell'avviso di convocazione.
Il Presidente comunica che sono state accertate l'identità e la legittimazione dei titolari del diritto di voto rappresentati nella presente all'assemblea, anche sulla base delle comunicazioni a tal fine emesse dagli intermediari autorizzati, e che è stata verificata la regolarità delle deleghe e/o subdeleghe.
Comunica pure che assiste all'assemblea, come consentito dall'art. 2418 del codice civile, richiamato dall'art. 147 del TUF, in tele conferenza, il Rappresentante comune degli azionisti di risparmio, Luciano Duccio Castelli.
Il Presidente informa che dipendenti della Società sono messi in condizione di seguire i lavori assembleari per assistere il Presidente o per far fronte a esigenze tecniche e organizzative mentre, per le particolari modalità di svolgimento dell'assemblea, giornalisti, analisti finanziari ed esperti qualificati non sono stati ammessi a seguire i lavori assembleari.
Assistono ai lavori assembleari anche alcuni esponenti della società di revisione KPMG.
Il Presidente comunica che il capitale sociale è di euro 4.736.117.250,00 (quattro miliardi, settecento trentasei milioni, cento diciassette mila, duecento cinquanta), suddiviso in un pari numero di azioni da nominali euro 1 (uno) ciascuna di cui:
| numero 4.626.557.357 (quattro miliardi, seicento |
Azioni | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| ventisei milioni, cinquecento cinquantasette mila, |
ordinarie | ||||
| trecento cinquantasette) | |||||
| numero 109.559.893 (cento nove milioni, cinquecento |
Azioni di |
||||
| cinquantanove mila, ottocento novanta tre) risparmio |

Il Presidente segnala che EDF SA detiene, per il tramite della società indirettamente e interamente controllata Transalpina di Energia S.p.A., numero 4.602.160.785 (quattro miliardi, seicento due milioni, cento sessanta mila, settecento ottantacinque) azioni ordinarie, pari al 99,473% (novantanove virgola quattrocento settanta tre per cento) del capitale con diritto di voto e al 97,172% (novanta sette virgola cento settantadue per cento) del capitale sociale.
Conseguentemente, nessun altro soggetto detiene, direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, società fiduciarie e società controllate, partecipazioni superiori al 3% del capitale con diritto di voto.
Per quanto a conoscenza della Società, non esistono accordi rilevanti ai sensi dell'art. 122 del TUF.
Il Presidente ricorda che, ancorché le azioni ordinarie Edison siano state revocate dalla quotazione sul mercato Euronext Milan (EXM), con effetto dal 10 settembre 2012, permane la quotazione delle azioni di risparmio sull'Euronext Milan; pertanto, Edison resta assoggettata al regime giuridico delle società con strumenti finanziari quotati in un mercato regolamentato e quindi mantiene lo status di "emittente quotato" ai sensi della legislazione vigente. La sola eccezione riguarda le disposizioni relative alla elezione degli organi sociali mediante voto di lista, applicabili, come indicato dall'art. 144-ter del Regolamento Consob approvato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni e integrazioni (il "Regolamento Emittenti"), unicamente alle società con "azioni quotate nei mercati regolamentari italiani o in altri paesi dell'unione europea che attribuiscono diritti di voto nelle deliberazioni assembleari che hanno ad oggetto la nomina dei componenti degli organi di amministrazione e controllo".
Il Presidente invita il Segretario a dare comunicazione del numero degli aventi diritto intervenuti mediante delega o subdelega a Computershare, del numero di azioni da essi detenute e della percentuale di capitale da essi rappresentata.

Il Segretario comunica che gli aventi diritto, intervenuti anche in qualità di creditori pignoratizi e usufruttuari, per il tramite del Rappresentante Designato, risultano attualmente numero 4, per complessive n. 4.602.368.769 azioni ordinarie, rappresentanti il 99,477180% del capitale sociale con diritto di voto (Allegato 1).
Il Presidente dichiara l'assemblea validamente costituita, ai sensi delle vigenti disposizioni e dell'art. 11 dello Statuto per trattare il seguente ordine del giorno del quale prega il Segretario dar lettura unitamente alle ulteriori comunicazioni fornitegli.
Il Segretario dà lettura del seguente ordine del giorno.
6. Modifiche di alcuni commi degli articoli 9 (Convocazioni), 10 (Intervento e rappresentanza in Assemblea), 14 (Consiglio di Amministrazione), 18 (Convocazione, riunioni e deliberazioni del Consiglio di Amministrazione), 22 (Collegio sindacale) e 29 (Domicilio degli azionisti) dello Statuto.

Il Segretario segnala che prima di ciascuna votazione sarà verificato il numero degli aventi diritto intervenuti e la percentuale di capitale da essi rappresentata.
Le votazioni avverranno per il tramite del Rappresentante Designato, che è invitato, per ciascuna proposta di deliberazione, a comunicare le indicazioni di voto contenute nelle deleghe a esso conferite.
Computershare è altresì invitata a dare comunicazione di eventuali carenze di legittimazione al voto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, che le fossero state segnalate dai titolari del diritto di voto, e ciò a valere per tutte le deliberazioni.
L'elenco nominativo dei titolari dei diritti di voto, anche in qualità di creditori pignoratizi e usufruttuari, intervenuti mediante delega e subdelega al Rappresentante Designato, con l'indicazione del relativo numero delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione di cui all'art. 83-sexies del TUF, sarà allegato al verbale dell'assemblea. Nel verbale dell'assemblea o in allegato allo stesso saranno inoltre indicati gli eventuali nominativi dei soggetti che non abbiano dato indicazioni di voto, abbiano espresso voto contrario o si siano astenuti, con l'indicazione del relativo numero di azioni (Allegato 2).
Un rendiconto sintetico delle votazioni, contenente il numero di azioni rappresentate in assemblea, e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni rappresentano, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alla delibera e il numero di astensioni, sarà pubblicato nel comunicato stampa emesso dopo l'assemblea e, comunque, entro cinque giorni dalla data dell'assemblea, reso disponibile, sul sito internet della Società.
Il Segretario:

esclusivamente per finalità strettamente connesse all'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari obbligatori;
Il Segretario informa che, a seguito dell'entrata in vigore in data 29 febbraio 2024 della legge 23 febbraio 2024 n. 18 di conversione, con modificazioni, del decretolegge 30 dicembre 2023 n. 215 (Decreto Milleproroghe) la Società ha pubblicato in data 29 febbraio 2024 sul proprio sito internet, nonché sul quotidiano "Il Sole 24 Ore", un avviso agli azionisti che informava che l'assemblea si sarebbe svolta secondo le Modalità Alternative di Tenuta dell'Assemblea indicate al paragrafo 1 del richiamato avviso di convocazione e che pertanto: i) l'intervento e l'esercizio del diritto di voto da parte dei titolari del diritto di voto avrebbero avuto luogo esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato Computershare S.p.A., secondo le modalità indicate al paragrafo 4, in luogo di quelle indicate al paragrafo 3 del menzionato avviso e: ii) i soggetti legittimati (Rappresentante Designato, Presidente, amministratori, sindaci, Segretario della riunione e Rappresentante comune degli azionisti di risparmio) avrebbero potuto intervenire alla riunione assembleare, oltre che presso la sede della Società, anche con collegamento

mediante mezzi di telecomunicazione secondo le modalità anch'esse indicate al paragrafo 4 del sopra menzionato avviso.
Il Segretario comunica che informazioni ulteriori in merito all'assemblea e alle modalità di intervento alla stessa sono state pubblicate e rese disponibili in data 29 febbraio 2024 sul sito internet della Società, secondo quanto indicato nell'avviso di convocazione e in conformità alle disposizioni applicabili, così come i previsti moduli inerenti la rappresentanza per delega all'assemblea medesima. Inoltre, ai soggetti legittimati a intervenire sono state previamente fornite individualmente le istruzioni necessarie per attivare il collegamento da "remoto".
Dà atto che non è pervenuta alla Società alcuna richiesta di integrazione dell'ordine del giorno, né sono state presentate ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, ai sensi e nei termini dell'art. 126-bis del TUF.
Il Segretario precisa che sono stati messi a disposizione del pubblico, secondo le modalità di legge e regolamentari, i seguenti documenti:
dal 23 febbraio 2024: la relazione finanziaria 2023, comprendente il bilancio separato di Edison al 31 dicembre 2023, il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 e la relazione sulla gestione (redatti e pubblicati anche in formato ESEF, come richiesto dal Regolamento delegato 2019/815 del 17 dicembre 2018, di attuazione della Direttiva 2013/50 UE del 22 ottobre 2013 e quindi nel formato XHTML con le marcature dei prospetti del bilancio consolidato secondo le specifiche Inline XBRL), le relative relazioni della società di revisione, la relazione 2023 di Corporate Governance e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, nonché la Dichiarazione consolidata non finanziaria 2023;
dal 26 febbraio 2024: le relazioni illustrative degli amministratori all'assemblea contenenti anche proposte di deliberazione relative ai punti all'ordine del giorno; - dal 4 marzo 2024: la relazione del Collegio sindacale;

Il Presidente precisa che, successivamente alla riunione del Consiglio di amministrazione del 12 febbraio 2024, che ha approvato il progetto di bilancio 2023, non sono intervenuti fatti di rilievo inerenti direttamente alla gestione della Società, fatta eccezione per l'avvio di trattative in esclusiva tra Edison e Snam per la compravendita del 100% di Edison Stoccaggio S.p.A., comunicato in data 26 febbraio 2024. L'esclusiva segue il processo competitivo avviato lo scorso ottobre da Edison per la valorizzazione della controllata.
Il Presidente comunica quindi i dati a consuntivo relativi all'esercizio 2023 dell'incarico di revisione contabile svolto dalla società KPMG S.p.A. presso la capogruppo Edison.
| Descrizione | Consuntivo Esercizio 2023 | |||
|---|---|---|---|---|
| Ore | Onorario in euro | |||
| Revisione del bilancio d'esercizio | 9.409 | 618.522 | ||
| Revisione del bilancio |
1.100 | 70.100 | ||
| consolidato | ||||
| Revisione limitata della relazione | 1.400 | 89.218 | ||
| semestrale | ||||
| Verifiche periodiche della tenuta | 350 | 22.304 | ||
| contabilità | ||||
| Coordinamento altri revisori | 100 | 6.373 | ||
| Revisione dei conti annuali |
300 | 19.118 | ||
| separati | ||||
| Totale | 12.659 | 825.635 |

Informa altresì che il prospetto contenente i corrispettivi di competenza dell'esercizio 2023 per i servizi complessivamente forniti a Edison e alle società controllate, dalla società di revisione KPMG e dal proprio network, è riprodotto nelle note illustrative al bilancio separato.
Segnala che, prima dell'assemblea, l'azionista Giuseppe Gattullo, titolare di n. 87 azioni ordinarie, e l'azionista Marco Bava, titolare di n. 8 azioni ordinarie, hanno formulato per iscritto, ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, una serie di domande. Le risposte sono state predisposte dalla Società e pubblicate sul sito internet di Edison dal 25 marzo u.s. e saranno altresì allegate al verbale della presente assemblea (Allegato 3). Al riguardo merita comunque di essere segnalato che, ancorché alcune domande del socio Bava non fossero attinenti all'ordine del giorno dell'assemblea, o riguardassero dati successivi al 31 dicembre 2023, o non avessero nulla a che vedere con l'attività svolta dalla Società, in un'ottica di piena trasparenza, la Società ha fornito, ove disponibili, le relative risposte tranne che alle domande totalmente "debordanti" o "irriverenti". Analogo atteggiamento è stato tenuto con riguardo alle domande del socio Gattullo.
Il Presidente precisa anche che tenuto conto:
le risposte a eventuali domande di questi ultimi, acquisite da esso Presidente, anche per il tramite del Rappresentante Designato nell'odierna assemblea, non saranno fornite nel contesto della riunione, ma verranno allegate al verbale dell'assemblea stessa, con l'indicazione nominativa del soggetto delegante, ferma rimanendo la

facoltà della Società, prima di procedere in tal senso, di valutarne la pertinenza e l'inerenza rispetto ai punti all'ordine del giorno.
Lo stesso trattamento sarà riservato ad eventuali domande che il Rappresentante comune degli azionisti di risparmio dovesse porre in assemblea.
Saranno riportati in allegato al verbale eventuali interventi e dichiarazioni, anche di voto, formulati dai titolari del diritto di voto e acquisite da esso Presidente, per il tramite del Rappresentante Designato nell'odierna assemblea, con l'indicazione nominativa del soggetto delegante, ed eventuali interventi e dichiarazioni svolti dal Rappresentante comune degli azionisti di risparmio, ferma rimanendo la facoltà della Società, prima di procedere in tal senso, di valutarne la pertinenza e l'inerenza rispetto ai punti all'ordine del giorno.
***
Il Presidente passa alla trattazione del primo punto, del secondo punto e del terzo punto all'ordine del giorno di parte ordinaria relativi al bilancio al 31 dicembre 2023, con la precisazione che saranno effettuate votazioni separate.
Sull'accordo dell'assemblea, è omessa la lettura delle relazioni e del bilancio, sia per la particolare modalità di tenuta dell'assemblea, sia in quanto già messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla vigente normativa.
E' pure omessa, sempre con il consenso dell'assemblea, la lettura della lettera agli azionisti che sarà allegata al verbale dell'assemblea (Allegato 4).
Prima di mettere ai voti le proposte di deliberazione, che si riferiscono anche alla destinazione dell'utile di esercizio e alla distribuzione di riserve, il Presidente chiede al Segretario di darne lettura.
Il Segretario dà lettura delle suddette proposte di deliberazione qui riprodotte: "L'assemblea degli azionisti,

i) di approvare il bilancio separato della Società dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, nel suo insieme e nelle singole appostazioni, che evidenzia un utile di 329.426.038,84 euro, arrotondato negli schemi di bilancio a euro 329.426.039.
ii) di accantonare il 5% dell'utile d'esercizio di euro 329.426.038,84 a riserva legale per complessivi euro 16.471.301,94

per un totale di euro 0,095 per ciascuna azione di risparmio e quindi per un totale di euro 10.408189,84
iv) di distribuire a ciascuna azione ordinaria e a ciascuna azione di risparmio, un ulteriore importo pari a 0,010 euro per azione, corrispondente all'1% del relativo valor nominale, da prelevare dalla riserva "utili portati a nuovo" per complessivi euro 47.361.172,50 riserva "utili portati a nuovo che quindi residuerà per complessivi euro 494.476.427,25.

Per effetto delle deliberazioni di cui sopra a ciascuna azione ordinaria verrà distribuito un importo complessivo pari a 0,075 euro e a ciascuna azione di risparmio un importo complessivo pari a 0,105 euro.
Il dividendo e le riserve indicate saranno messi in pagamento mercoledì 24 aprile 2024, con data stacco cedola lunedì 22 aprile 2024 e record date martedì 23 aprile 2024 per entrambe le azioni."
Il Segretario, su invito del Presidente, alle ore 11,28 dà corso alle operazioni di voto e alla proclamazione dei risultati.
Pone in votazione separatamente le proposte di delibera sul primo punto, sul secondo e sul terzo punto all'ordine del giorno di parte ordinaria, delle quali ha dato in precedenza lettura.
Conferma che i legittimati al voto, intervenuti per il tramite del Rappresentante Designato, sono invariati.
Sulla base delle espressioni di voto comunicate dal Rappresentante Designato, la proposta relativa alla PRIMA DELIBERAZIONE (bilancio al 31 dicembre 2023) è approvata all'unanimità.
N. 4.602.368.769 azioni favorevoli (99,477180%)
N. 0 azioni contrarie
N. 0 azioni astenute
N. 0 azioni non votanti.
Il tutto come da dettagli allegati sub. 2.
Il Segretario proclama il risultato.
Sulla base delle espressioni di voto comunicate dal Rappresentante Designato, la proposta relativa alla SECONDA DELIBERAZIONE (destinazione dell'utile di esercizio) è approvata all'unanimità.

N. 4.602.368.769 azioni favorevoli (99,477180%)
Sulla base delle espressioni di voto comunicate dal Rappresentante Designato, la proposta relativa alla TERZA DELIBERAZIONE (distribuzione di riserve) è approvata all'unanimità.
N. 4.602.368.769 azioni favorevoli (99,477180%)
N. 0 azioni contrarie
N. 0 azioni astenute
N. 0 azioni non votanti.
Il tutto come da dettagli allegati sub. 2.
Il Segretario proclama il risultato.
***
Il Presidente passa quindi alla trattazione congiunta del quarto e del quinto punto all'ordine del giorno di parte ordinaria relativo alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la "Relazione sulla Remunerazione 2023") con la precisazione che saranno effettuate votazioni separate.
Precisa altresì che, ai sensi dell'art. 123-terdel TUF, l'assemblea è tenuta a:

del 2023 e proposte per il 2024, secondo quanto dettagliato nella relazione stessa, per i componenti del Consiglio di Amministrazione (inclusi gli amministratori investiti di particolari cariche, anche quali componenti di Comitati endoconsiliari), i dirigenti con responsabilità strategiche, i componenti del Collegio sindacale, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e attuazione di tale politica. La deliberazione è vincolante;
Sull'accordo dell'assemblea è omessa la lettura della Relazione sulla Remunerazione 2023, in quanto già messa a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla vigente normativa. Il Presidente chiede al Segretario di dare lettura delle proposte di delibera. Il Segretario dà corso leggendo le relative proposte.

di approvare la "Sezione Prima" della Relazione sulla Remunerazione 2023
In senso favorevole sulla "Sezione Seconda" della Relazione sulla Remunerazione 2023".
Il Segretario, su invito del Presidente, ad ore 11.34 pone in votazione separatamente le proposte di delibera sul quarto punto e sul quinto punto all'ordine del giorno di parte ordinaria delle quali ha in precedenza dato lettura e dà corso alla proclamazione dei risultati.
Conferma che i legittimati al voto intervenuti per il tramite del Rappresentante Designato sono invariati.
Sulla base delle espressioni di voto comunicate dal Rappresentante Designato, la proposta relativa alla QUARTA DELIBERAZIONE ("Sezione Prima" della Relazione sulla Remunerazione 2023) è approvata all'unanimità.
N. 4.602.368.769 azioni favorevoli (99,477180%)
N. 0 azioni contrarie


| Badge | Titolare | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Tipo Rap. | Deleganti / Rappresentati legalmente | Ordinaria | Straordinaria | ||
| 1 | COMPUTERSHARE SPA RAPPR. DESIGNATO IN QUALITÀ DI | 0 | 0 | ||
| SUBDELEGATO 135-NOVIES (ST.TREVISAN) IN PERSONA DI | |||||
| CLAUDIO CATTANEO | |||||
| 1 | D | SAS TRUSTEE CORPORATION POOLED FUND | 48.232 | 48.232 | |
| 2 | D | CONSTRUCTION AND BUILDING UNIONS SUPERANNUATION FUND |
20.210 | 20.210 | |
| 3 | D | THE STATE OF CONNECTICUT, ACTING THROUGH ITS | 139.542 | 139.542 | |
| TREASURER | |||||
| Totale azioni | 207.984 0,004495 % |
207.984 0,004495 |
|||
| 2 | COMPUTERSHARE SPA RAPPRESENTANTE DESIGNATO IN | 0 | 0 | ||
| QUALITÀ DI DELEGATO 135-UNDECIES TUF IN PERSONA DI | |||||
| CLAUDIO CATTANEO | |||||
| 1 | D | TRANSALPINA DI ENERGIA S.P.A. | 4.602.160.785 | 4.602.160.785 | |
| di cui 3.646.264.004 azioni in garanzia a EDF INVESTISSEMENTS GROUPE S.A.; | 4.602.160.785 | ||||
| Totale azioni | 4.602.160.785 99,472684% |
99,472684 | |||
| Totale azioni in proprio | 0 | 0 | |||
| Totale azioni in delega | 4.602.368.769 | 4.602.368.769 | |||
| Totale azioni in rappresentanza legale | 0 | 0 | |||
| TOTALE AZIONI | 4.602.368.769 | 4.602.368.769 | |||
| 99,477180% | 99,477180% | ||||
| Totale azionisti in proprio | 0 | 0 | |||
| Totale azionisti in delega | 4 | 4 | |||
| Totale azionisti in rappresentanza legale | 0 | 0 | |||
| TOTALE AZIONISTI | 4 | 4 | |||
| TOTALE PERSONE INTERVENUTE | 1 | 1 |
Legenda:
D: Delegante R: Rappresentato legalmente
| RISULTATI ALLE VOTAZIONI | ||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| NOMINATIVO PARTECIPANTE | Ordinaria | Straordinaria | ||||||
| DELEGANTI E RAPPRESENTATI | Parziale | Totale | 1 2 3 4 5 | 6 | ||||
| COMPUTERSHARE SPA RAPPR. DESIGNATO IN QUALITÀ DI SUBDELEGATO 135-NOVIES (ST.TREVISAN) IN PERSONA DI CLAUDIO CATTANEO - PER DELEGA DI |
0 | |||||||
| CONSTRUCTION AND BUILDING UNIONS SUPERANNUATION FUND | 20.210 | F F F F F | C | |||||
| SAS TRUSTEE CORPORATION POOLED FUND | 48.232 | F F F F F | C | |||||
| THE STATE OF CONNECTICUT, ACTING THROUGH ITS TREASURER | 139.542 | F F F F F | C | |||||
| 207.984 | ||||||||
| COMPUTERSHARE SPA RAPPRESENTANTE DESIGNATO IN QUALITÀ DI DELEGATO 135-UNDECIES TUF IN PERSONA DI CLAUDIO CATTANEO - PER DELEGA DI |
0 | |||||||
| TRANSALPINA DI ENERGIA S.P.A. | 4.602.160.785 | F F F F F | F | |||||
| di cui 3.646.264.004 azioni in garanzia a :EDF INVESTISSEMENTS GROUPE S.A.; | ||||||||
| 4.602.160.785 |
Legenda:
5 Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi II sezione
1 Bilancio al 31-12-2023 2 Destinazione dellutile desercizio
3 Distribuzione di riserve 4 Relazione sulla politica in materia di remunerazione e
sui compensi I sezione 6 Modifica di articoli dello statuto: 9,10,14,18,22,29.
EDISON S.p.A.
1. Bilancio al 31 dicembre 2023
| N. AZIONISTI (PER DELEGA) |
N. AZIONI % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE SOCIALE |
|||
|---|---|---|---|---|---|---|
| ORDINARIO | ||||||
| Favorevoli | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 | |
| Contrari | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | |
| Astenuti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | |
| Non Votanti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | |
| Totale | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |
| N. AZIONISTI (PER | N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE | % SU AZIONI AMMESSE | % SU CAPITALE SOCIALE |
||
|---|---|---|---|---|---|---|
| DELEGA) | RAPPRESENTATE | AL VOTO | ||||
| ORDINARIO | ||||||
| Favorevoli | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 | |
| Contrari | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | |
| Astenuti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | |
| Non Votanti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 | |
| Totale | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |
| N. AZIONISTI (PER DELEGA) |
N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE SOCIALE |
|
|---|---|---|---|---|---|
| ORDINARIO | |||||
| Favorevoli | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |
| Contrari | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Astenuti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |
Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
| N. AZIONISTI (PER DELEGA) |
N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE SOCIALE ORDINARIO |
|
|---|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |
| Contrari | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Astenuti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |
5. "Sezione Seconda" – Compensi corrisposti nel 2023. Voto consultivo.
| N. AZIONISTI (PER DELEGA) |
N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE SOCIALE ORDINARIO |
|
|---|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |
| Contrari | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Astenuti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |

Modifiche di alcuni articoli dello Statuto
| N. AZIONISTI (PER DELEGA) |
N. AZIONI | % SU AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE |
% SU AZIONI AMMESSE AL VOTO |
% SU CAPITALE SOCIALE ORDINARIO |
|
|---|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 1 | 4.602.160.785 | 99,995481 | 99,995481 | 99,472684 |
| Contrari | 3 | 207.984 | 0,004519 | 0,004519 | 0,004495 |
| Astenuti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 4 | 4.602.368.769 | 100,000000 | 100,000000 | 99,477180 |


Milano, 25 marzo 2024
Il presente documento riporta le domande inviate a Edison, il 12 marzo 2024, dal Socio Sig. Giuseppe Gattullo, con indicazione, per ciascuna domanda, della relativa risposta della Società ai sensi dell'art. 127‐ter del Testo Unico della Finanza.
Per agevolare la lettura, le risposte sono evidenziate in carattere verde.
* * * * *



Milano 12 marzo 2024
Premessa: Per una migliore comprensione consiglio di rileggersi tutte le domande poste nelle precedenti Assemblee degli Azionisti
Come anticipato nelle precedenti Assemblee degli Azionisti la Rinazionalizzazione di EDF nel 2023 si è conclusa per cui:
Lo STATO Francese, detiene il 100% della società EDF Electricité de France.
Lo STATO Francese tramite EDF, controlla al 100% Transalpina di Energia Spa (*) che a sua volta controlla Edison S.p.A. tramite con il 99,473% sul capitale ordinario (% diritti di voto) e con il 97,172% sul capitale sociale (%possesso).
(*) Controllata indiretta al 100% da EDF Electricité de France Sa
Corriere 2-3-2024 Edison è tra le prime società energetiche a maggior fatturato in Italia nel 2022.
| La classifica generale | Le prime venti società che superano il miliardo di fatturato, dati 2022 Le società a controllo italiano |
||||
|---|---|---|---|---|---|
| Società | Fatturato | A controllo | Società | Fatturato | |
| Enel | 140.5 | Pubblico | Edizione | 93 | |
| Eni | 132,5 | Pubblico | Api Holding - (Gruppo Italiana Petroli) | 9.1 | |
| Gestore Dei Servizi Energetici - Gse | 121,9 | Pubblico | Marcegaglia Holding | 8,9 | |
| Edison | 30,4 | Estero | Esselunga | 8,6 | |
| Stellantis Europe | 24,0 | Estero | Eurospin Italia | 7,8 | |
| A2a | 22,9 | Pubblico | Finarvedi | 78 | |
| Hera | 20,1 | Pubblico | Webuild (Gruppo Salini) | 77 | |
| Prysmian | 16,1 | Estero | Sorgenia | 6,1 | |
| Kuwait Petroleum Italia | 15,9 | Estero | Aurelia | 5,5 | |
| Telecom Italia | 15,8 | Estero | Riva Forni Elettrici | 5,3 | |
| Saras - Raffinerie Sarde | 15,8 | Estero | Cremofin | 50 | |
| Esso Italiana | 14,5 | Estero | Chimet | 4.7 | |
| Leonardo | 14,3 | Pubblico | Esprinet | 4,7 | |
| Ferrero | 14,0 | Estero | Guido M. Barilla e F.Ili & C. S.A.P.A. | 4,7 | |

Il problema è la mancanza dello Stato Italiano, per l'Acquisizione o almeno una partecipazione Pubblica o Privata Italiana di Edison S.p.A.!
Per me è una vergogna che il Paese Italia acconsenta che lo Stato Francese Azionista di maggioranza al 100% di EDF unico caso di Monopolio e Monopsonio in un mercato liberalizzato abbia il controllo di una società come Edison S.p.A. quotata in borsa e possa condizionare la Politica Economica Energetica del Paese Italia.
A mio avviso i vari CDA Edison S.p.A. lo Stato Italiano i Media dovrebbero o avrebbero dovuto adoperarsi maggiormente per impedire la destrutturazione del Gruppo Edison S.p.A. le continue vendite di asset Edison S.p.A. la mancanza di libertà di azione sui mercati Internazionali e Nazionali che di fatto hanno impedito la crescita di Edison S.p.A. e impedito
l'Internazionalizzazione della società Edison S.p.A. riducendo il perimetro di azione al solo territorio Italiano causa di stagnazione e causa di una disastrosa decrescita.
Mi auguro che da questa vicenda sia emerso che l'Italia non è una colonia in cui si acquisiscono società, per metterle prima in stagnazione e poi venderle pezzo dopo pezzo (morceau par morceau).
Chiedo a questo CDA cosa ha fatto per la Nazionalizzazione o per una partecipazione Pubblica o Privata Italiana in Edison?
Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023

Chiedo al CDA EDF dello Stato Francese e al CDA Edison: Nazionalizzare in Francia ed agire in un mercato liberalizzato e controllare l'energia nel Paese Italia, tramite il controllo di Edison al di fuori di ogni buona regola liberale, per voi è Democrazia è giusto così?
Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023
Richiesta di ANNULLAMENTO dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti Edison del 27 marzo 2024
a) Poiché a mio avviso vengono meno i requisiti minimi di rispondenza alle direttive Europee, alle leggi Nazionali e alle norme che regolano i mercati dell'energia a seguito del processo di liberalizzazione del mercato dell'energia Europeo, ritengo che l'Assemblea degli Azionisti Ordinari e Straordinari sia da ANNULLARE, per mancanza dei requisiti minimi di gestione di una società quotata in borsa, in un mercato liberalizzato dell'energia Europeo, in quanto "EDF è stata Nazionalizzata dallo Stato Francese, che controlla il Gruppo Edison S.p.A." e agisce in posizione dominante.
Intendete annullare l'Assemblea degli Azionisti Ordinaria e Straordinaria di Edison S.p.A. del 27 marzo 2024?
Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023
Si Prende atto che per il quarto anno consecutivo di fatto si impedisce agli Azionisti di minoranza, di poter partecipare in presenza o in video e intervenire all'Assemblea degli Azionisti Ordinaria e Straordinaria di Edison S.p.A., a meno di farlo solo via email tramite il rappresentante designato, Società Computershare S.p.A. (1) .
Prendo atto che questo è quello che sa esprimere "Lo Stato Francese, che controlla il Gruppo Edison S.p.A." in termini di ESG, Democrazia nei confronti degli Azionisti di minoranza e degli Azionisti di risparmio suoi shareholders.
Considerata la tempistica tra la disponibilità dei dati di bilancio e l'Assemblea degli Azionisti di soli 18gg. (per leggersi i documenti di bilancio di una società delle dimensioni di Edison), a mio avviso viene meno per gli Azionisti di minoranza il diritto di essere informati.
Con queste tempistiche risulta difficoltoso persino richiedere Record Date alla Banca.
La regola che consente agli amministratori, di dare alle domande dei soci una risposta privata prima dell'assemblea, anziché una risposta pubblica in assemblea o tramite il sito web della società, attribuisce all'amministratore un potere (assolutamente strategico) di selezionare gli argomenti da esporre in assemblea.
Un potere, che genera un impoverimento del dibattito interno alla società, ed espone la società e soprattutto, i soci di minoranza a possibili elusioni o abusi degli amministratori.
(1)Computershare S.p.A. società Australiana presente in 21 paesi, compreso Cina e Russia, che vanta tra gli azionisti di maggioranza società come JP Morgan coinvolta nella truffa dei mutui subprime, lo scandalo London Whale, la manipolazione del mercato dell'energia, e il Report 2013 sui paesi del Sud Europa. Autorizzata da Consob!

Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023
Nel merito del bilancio Edison S.p.A. volevo fare anche quest'anno i complimenti al gommista che grazie all'aumento dei prezzi delle materie prime, ha saputo gonfiare a dismisura i bilanci di tutte le società energetiche anche quest'anno.
Il bilancio Edison anche quest'anno si gonfia grazie all'aumento dei prezzi delle materie prime, delle vendite di asset, una buona idraulicità, e la sottoscrizione di centinaia di contratti d'acquisto e viene fagocitato e consolidato in quello EDF dallo Stato Francese.
Utili per 582 mln di €, Dividendi per 347 mln di €, Derivati per 490 mln di €, Cash Pooling per 1234 mln di €, RCF per 350 mln di €, (grazie a cash pooling, parti correlate pagate profumatamente, revolving credit facility RCF, linee di credito, PPA, flussi di cassa, etc.. etc..) prendono il volo per Parigi e finiscono nelle tasche dello Stato Francese a rimpinguare il bilancio EDF soffocato dai debiti fatti sul nucleare.
Con 2561 mln di € di crediti commerciali, Con 2246 mln di € di debiti commerciali, con lo stato patrimoniale che diminuisce ulteriormente, con un potenziale certificato che cala (avviamento, goodwill), con pochi soldi per gli Investimenti, con lo Stato Francese che tramite EDF Trading gestisce sul mercato Italiano derivati e commodity e cambi per 18436 mln di € in Italia, con un numero esorbitante di Contratti per acquisti di materie prime ed Energia di ogni tipo, con 296 società partecipate o consolidate, con la continua Vendita di Asset (ora tocca a Edison Stoccaggio in vendita a Snam), con il rischio Volatilità alle stelle etc.. etc..
Chiedo per voi il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché? Chiedo per la Società di Revisione il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché? Chiedo per la Società di Rating il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché? Chiedo per il Collegio Sindacale, il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché?
A mio giudizio stante quanto sopra, dimostra la volontà dell'Azionista Stato Francese EDF ad attuare a pieno il suo disegno strategico, vale a dire fare di Edison S.p.A. in Italia: Una mera società commerciale, di mercato e servizi ad Alta Volatilità. Società lucrativa, orientata unicamente a creare utili e dividendi per la casa Madre EDF e per lo Stato Francese.

Con efficacia 1 gennaio 2023 con un nuovo accordo di "Joint Venture and Direct Market Access Services Agreement" ("Nuovo Masa") tra Edison Spa e EDF Trading Ltd, per lo svolgimento congiunto delle attività di trading proprietario power, (trading di natura speculativo) e per usufruire della prestazione del servizio di accesso al mercato power per le attività di vendita dell'energia a termine, ai fini di copertura del portafoglio industriale di Edison.
In tale contesto risultano iscritti alla voce "Altri ricavi e proventi" per circa 16 milioni di euro (circa 18 milioni di euro al 31 dicembre 2022).
Con EDF Trading sono in essere derivati in Cash Flow Hedge, Fair Value Hedge ed Economic Hedge; la stima del Fair Value su tali derivati è esposta nel prospetto di stato patrimoniale alla voce Fair Value nelle attività e passività (attività nette per 490 milioni di euro); gli effetti economici stimati, principalmente correlati ai contratti in Fair Value Hedge, sono iscritti nel prospetto di conto economico alla voce Variazione netta di fair value su derivati (commodity e cambi).
Chiedo: Come mai non è stato considerato a bilancio il rischio, che lo Stato Francese per motivi politici possa operare pesantemente sul mercato energetico Italiano tramite EDF Trading, con operazioni mirate che potrebbero creare turbolenze tali da causare danni ad Edison, alla politica energetica Italiana, agli Azionisti e conseguentemente a tutti i Cittadini Italiani?
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 17-25-26-70-72
Edison ha sottoscritto svariati contratti di Purchase Price Allocation (PPA), chiedo: Chi sono i Fondi e le società etc.… con cui ha sottoscritto i vari contratti PPA? Qual è il prezzo d'acquisto o vendita dei MWh o m3 dai produttori con cui ha sottoscritto i PPA? Qual è il delta variabile del prezzo d'acquisto o vendita dai produttori con cui ha sottoscritto i PPA? Qual è la potenza in MW o la capacità in m3 degli impianti da cui acquista o vende l'energia? Qual è la potenza minima e massima giornaliera dei MWh o la capacità in m3 che Edison può acquistare o vendere? Qual è la potenza minima e massima mensile dei MWh o la capacità in m3 che Edison può
acquistare o vendere?
Qual è la potenza minima e massima annuale dei MWh o la capacità in m3 che Edison può acquistare o vendere?
Qual è la durata di questi contratti PPA?
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 10-61
Penso sempre a tutti gli asset e le concessioni E&P di materia prima, "che erano di proprietà Edison" ceduti, a mio parere a basso prezzo e mi stupisco sempre di come queste vendite, possano essersi concretizzate.
Edison con tutti gli asset e le concessioni E&P di materia prima venduti, oggi avrebbe un Ebitda 100 volte superiore a quello attuale.
Tranquilli tra poco arriverà la trance della cessione di Edison Stoccaggio a Snam, potrete fare il bilancio 2024 vendendo come ogni anno, per poi darli allo Stato Francese-EDF. Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 10-22-32-37-44-47-64-65-66-69-73-87
Chiedo quando finirà l'emorragia di vendita asset?
Perché questo CDA non si è mai opposto alle venditee dato le dimissioni, come fatto da altri CDA?

Per gli Investimenti l'Azionista di Maggioranza Stato Francese EDF dei 19.100 milioni € nel 2023 ha destinato solo il 3% a Edison S.p.A. circa 550 milioni € (inferiori a quelli del 2022) neanche sufficienti a pagare le spese di manutenzione ordinaria o le spese correnti ai fornitori di Presenzano e Porto Marghera.
Bilancio EDF resultats-annuels-edf-2023-presentation-2024-02-29 pag.55
A mio giudizio la meritocrazia, la ricerca di talenti (alti, biondi, occhi azzurri e master in America) è discriminazione.
Sempre in tema di Democrazia, ESG, delle Politiche di impatto sugli ambiti di Sostenibilità, della Politica sulla Diversità e Inclusione(1) all'interno di una transizione socialmente Responsabile, al fine di dare un contributo al progresso sociale, riguardo al capitale umano, escludendo M&A, joint venture, società acquisite, etc.. etc..
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison di laureati?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison con Scuola secondaria di secondo grado? Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison con scuola secondaria di primo grado? Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison con scuola secondaria primaria?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF di laureati?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF con Scuola secondaria di secondo grado?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF con scuola secondaria di primo grado?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF con scuola secondaria primaria?
(1) - (Edison crede che Diversità significhi Pluralità, accoglienza e valorizzazione autentica di tutto ciò che rende le persone uniche e ineguagliabili, compresi età, genere, convinzioni religiose, politiche e sindacali, formazione scolastica, orientamento sessuale e affettivo, stato di salute, condizioni di diversa abilità, origini etniche e geografiche, condizioni sociali, culturali e famigliari).

Riguardo ai costi e prestazioni esterne siamo arrivati all'esagerata cifra di 983 mln € nel 2023 un miliardo di €, (819 mln € nel 2022).
A parte (Costi godimenti di beni terzi e Assicurativi) i rimanenti 806 milioni di euro € sono costi per personale esterno contro i 420 mln € per Costi del Personale Edison.
Questo sta ad evidenziare fondamentalmente la mancanza di una Crescita Organica, la mancanza di figure professionali, la capacità di gestire autonomamente attività e impianti, la mancanza di un ulteriore contributo sociale al rafforzamento del mercato del lavoro, senza discriminazioni meritocratiche, che una società responsabile come Edison S.p.A. dovrebbe dare al Paese Italia. Se poi aggiungiamo le attività gestite da EDFsa e EDF Trading si ha l'idea di una società completamente gestita da terzi.
Considerate tutte le Best Practices di Responsabilità Sociale d'Impresa sbandierate dal Gruppo Edison S.p.A. ed EDFsa quanti operai e impiegati pensate di assumere nel 2024 ? nel 2025 ? nel 2026 ? nel 2027 ? nel 2028 ? nel 2029 ? nel 2030?
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pagg. 17-25-26-70-72 etc..
Produzione di Idrogeno: IEA sale la domanda di idrogeno, ma quello verde è ancora poco.
Il tasso di crescita stimato per la produzione d'idrogeno è del 10% annuo.
L'industria siderurgica italiana e dell'acciaio green, Tenaris, Snam ed Edison hanno sottoscritto il primo accordo italiano per produrre idrogeno verde nell'acciaieria di Dalmine.
Edison partecipa la società Hydrogen Park - Marghera per l'idrogeno Scrl.
Edison partecipa la società Puglia Green Hydrogen Valley - Pghyv Srl al 50% (ex Alboran Hydrogen Brindisi Srl).
Dalla Ue sono in arrivo 370 milioni di € a "Puglia Green Hydrogen Valley"
Chiedo:
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 88
Delle 296 società partecipate o consolidate chiedo:

Come Edison S.p.A. abbiamo un parco di produzione di energia elettrica flessibile ed efficiente, composto da impianti termoelettrici, idroelettrici, eolici e solari.
Chiedo qual è stato l'incremento di Produzione tra l'anno 2022 e 2023 Edison S.p.A. indicando in rosso e col segno - se negativo e in blù col segno + se positivo:
Il mistero dello zainetto dei margini di garanzia, Margin call, Clering house, Reverse Repo. Tra Derivati, Margin call, Clering house, reverse repo, ecc. prezzi alti dell'energia ecco affacciarsi, la nuova Lehman Brothers Europea del settore energetico, una Bolla da 1500miliardi di € così recitavano i media e la stampa a settembre 2022. Chiedo avete scoperto di cosa si tratta?
Richiamo di margine (dall'inglese "margin call"), è il termine che descrive la notifica che i trader ricevono quando il saldo del conto scende al di sotto del requisito di margine richiesto per mantenere aperta una posizione. Esistono due possibilità per uscire dal richiamo di margine: effettuare un versamento con i fondi sufficienti per mantenere il saldo attivo, oppure chiudere le posizioni per ridurre il requisito di margine sul conto. Il richiamo di margine serve a indicare anche lo stato del tuo conto, che risulterà in "margin call" quando il saldo scenderà al di sotto del requisito di margine richiesto. Quando fai trading con i CFD, che sono prodotti a leva finanziaria, hai due tipi di margine: il margine iniziale, ovvero la somma richiesta per aprire una posizione e il margine di mantenimento (o "margine di variazione"), che è la somma richiesta per mantenere aperte le posizioni. Se il saldo del conto scende al di sotto del margine di mantenimento, la notifica del richiamo di margine si attiva automaticamente. Se una o più operazioni di trading risultano in perdita, i fondi disponibili sul tuo conto potrebbero non essere sufficienti a mantenere aperte le posizioni e il tuo broker potrebbe richiederti ulteriori versamenti per soddisfare i requisiti di margine. Se effettui un versamento le posizioni resteranno aperte, altrimenti il tuo broker chiuderà automaticamente le posizioni e potresti incorrere in eventuali perdite. Il termine "richiamo di margine" deriva dalla procedura che i broker utilizzavano in passato, telefonando ai clienti per tenerli al corrente del saldo negativo sul loro conto. Attualmente questa prassi è in disuso e le notifiche di richiamo di margine sono per lo più inviate tramite posta elettronica.

Alla Camera dei deputati nel 2023 l'AD del Gruppo Edison S.p.A. ha presentato il progetto, del gasdotto EastMed ed i suoi vantaggi, dichiarando che è un progetto strategico che potrà rifornire l'Italia con gas dal Mediterraneo Orientale, dando un contributo significativo alla sicurezza energetica del nostro paese e dell'intera Unione Europea, traguardando in futuro l'idrogeno verde.
Nel 2024 Nicola Monti (Edison) nell'Audizione sul Sistema Energetico Italiano, al Senato della Repubblica Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica ha fornito una presentazione con impostazione e struttura grafica in stile EDF alla francese. "sottoallegata"
Nel 2024 Nicola Monti (Edison) alla stampa sul GAS dichiara:
"Oggi ci troviamo di fronte alla necessità di attirare gas liquido per il mercato italiano che è un gas che non ha un vincolo di destinazione ma va nel mercato più competitivo.
Dobbiamo creare le condizioni per poter attrarre il Gnl sul mercato Italiano.
Noi siamo promotori di EastMed una pipeline che collega le risorse dell'est del Mediterraneo perché riteniamo che il tema della diversificazione delle fonti sia fondamentale", ha concluso Monti.
"Personalmente sono letteralmente basito nel constatare che dopo aver consentito allo Stato Francese tramite EDF di vendere tutto l'E&P (Gas Petrolio) tutte le Concessioni compreso quelle in Italia tutte le reti Gas di proprietà in Italia, tutti i progetti infrastrutturali di varie reti Gas, venduto la partecipazione nel rigassificatore di Rovigo, favorito lo sviluppo delle reti Gas e rigassificatori del nord, semplicemente non investendo (non mettendo soldi) in investimenti infrastrutturali in Italia, ed ora la vendita di Edison Stoccaggio, si chieda lumi ad Edison sul progetto EastMed."
Bene! detto quanto sopra Chiedo:
EastMed-Poseidon non presente nelle Relazioni Finanziaria Edison 2023

Oggi ho chiuso gli occhi e ho visto il futuro della transizione energetica:
Ho visto la Nazionalizzazione dell'energia, una Edison Italiana, l'insourcing delle attività, tanti collaboratori che lavoravano sereni e motivati, a garantire ai cittadini il servizio di Beni Essenziali, come Acqua Luce Gas, una corretta accumulazione per garantire gli investimenti, una ricerca coordinata e fruttuosa, tutti i collaboratori che pensano come finalizzare l'innovare utilizzando tutte le migliori tecnologie.
Nessun saving, nessun efficientamento, nessuna efficienza energetica, diktat finalizzati solo a risparmiare per poi spendere il triplo, ma soprattutto basta cassa subito.
Digitalizzazione, Informatizzazione e Intelligenza Artificiale, utilizzate con etica e finalizzate a migliorare il benessere e libertà dei Cittadini, senza discriminazioni, ed egoismi.
Purtroppo, oggi d'intelligenza in giro ce n'è poca, se poi è pure artificiale siamo a posto.
Se vogliamo dare un contributo all'aumento esponenziale della perdita delle conoscenze e del sapere, il modo migliore per farlo è quello di far fare a robot e intelligenza artificiale, quello che dovremmo fare e saper fare noi.
La così detta intelligenza artificiale che di intelligente non ha proprio nulla è un pessimo e pericoloso artificio creato al servizio del potere e dell'arricchimento.
L'intelligenza artificiale è il trionfo del male sul bene.
Artificio utilizzato per compiere le peggiori nefandezze che un uomo può fare, l'uomo ha utilizzato l'intelligenza artificiale come arma di guerra data in dotazione agli eserciti, per uccidere con precisione e più facilmente e peggio ancora, come strumento di manipolazione delle coscienze per il controllo dei comportamenti ai fini peggiori, come creare discriminazione, arricchimento, menzogna, perdita della coscienza e autoritarismo.
L'informatizzazione, la Digitalizzazione e la pseudo-intelligenza artificiale oggi sono finalizzate a perseguire i peggiori istinti di uomini ricchi e potenti e come strumento di esternalizzazione e disarticolazione per la riduzione delle posizioni lavorative, comprese quelle dirigenziali e direttive (management).
Le società energetiche e lo Stato si sono venduto di tutto, dalle azioni agli asset alle concessioni energetiche anche quelle in territorio Italiano con il bene placido del Ministero, per far fare cassa alle società in mano ai capitali stranieri.
Basta Compravendita! Basta Privatizzazioni! che hanno peggiorato la situazione Economica Italiana.
Creazione e Ricerca produco Innovazione e Tecnologia.
Ma se il fine è solo quello di far cassa subito non ci sarà mai Tecnologia, Innovazione. Ricerca, Creatività e una Strategia.
Si sta procedendo a tentoni nel buio, senza una rotta, vision, tendenza e strategia, concreta. In conclusione, oggi si sta solo creando l'Industria della Natura "Business".
Il Futuro Italiano si costruisce in un modo solo:
Nazionalizzando-Energia-Trasporti-Comunicazioni-Acqua-Welfare-Cultura
La domanda è: chi è John Galt "Who is John Galt?".


| GENERAZIONE LOW CARBON & FER |
GAS NATURALE & GREEN GAS |
RETAIL & SERVIZI ENERGETICI |
HIGHLIGHTS | |
|---|---|---|---|---|
| 2,2 GW FER (1GW da idroelettrico) |
1º importatore GNL player nel mercato SSLNG · 1 deposito SSLNG in esercizio (Ravenna) · 1 deposito SSLNG autorizzato, pronto ad avvio lavori (Brindisi) |
CANY 3º player per vendita elettricità 2º player per vendita gas Volumi vendite: · 13,8 TWh elettricità |
> 6.000 Dipendenti ~ 18.4 Mid € Fatturato 2023 |
|
| 3º player nazionale per capacità installata |
2º player per volume gas importato (20% import nazionale) 141,5 TWh volumi gas LT · 3 concessioni di stoccaggio · 1 pipeline operativa (IGB) · 1 pipeline in sviluppo (Eastmed-Poseidon) |
· 49,7 TWh (5,2 Bcm) gas 2,1M di contratti Tra i 5 principali player nei servizi energetici ed |
1.8 Mid € Ebitda 2023 |
|
| 5,3 GW da termoelettrico 2 nuovi CCGT ad alta efficienza |
Progetti H2 ~ 250 MW con portafoglio diversificato in Regioni con maggiore domanda Filiera biometano · 25% del mercato nazionale · Interesse filiera BioGNL |
ambientali per territori, PA e industria 40 Reti di teleriscaldamento · 2.100 impianti PA gestiti · ~ 1.3MIn punti illuminazione pubblica · 65 impianti industriali gestiti |
Europa Consolidata presenza in (10 Grecia produttore in indipendente di elettricità), Edison (20 anni di Spagna esperienza come ESCo) e Polonia |
|

























C1 Confidential

Milano 12 marzo 2024
Premessa: Per una migliore comprensione consiglio di rileggersi tutte le domande poste nelle precedenti Assemblee degli Azionisti
Come anticipato nelle precedenti Assemblee degli Azionisti la Rinazionalizzazione di EDF nel 2023 si è conclusa per cui:
Lo STATO Francese, detiene il 100% della società EDF Electricité de France.
Lo STATO Francese tramite EDF, controlla al 100% Transalpina di Energia Spa (*) che a sua volta controlla Edison S.p.A. tramite con il 99,473% sul capitale ordinario (% diritti di voto) e con il 97,172% sul capitale sociale (%possesso).
(*) Controllata indiretta al 100% da EDF Electricité de France Sa
Corriere 2-3-2024 Edison è tra le prime società energetiche a maggior fatturato in Italia nel 2022.
| Le prime venti società che superano il miliardo di fatturato, dati 2022 | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| La classifica generale | Le società a controllo italiano | |||||
| Società | Fatturato | A controllo | Società | Fatturato | ||
| Enel | 140.5 | Pubblico | Edizione | 93 | ||
| Eni | 132.5 | Pubblico | Api Holding - (Gruppo Italiana Petroli) | 9,1 | ||
| Gestore Dei Servizi Energetici - Gse | 121,9 | Pubblico | Marcegaglia Holding | 8,9 | ||
| Edison | 30,4 | Estero | Esselunga | 8,6 | ||
| Stellantis Europe | 24,0 | Estero | Eurospin Italia | 7,8 | ||
| A2a | 22,9 | Pubblico | Finarvedi | 78 | ||
| Hera | 20,1 | Pubblico | Webuild (Gruppo Salini) | 7.7 | ||
| Prysmian | 16,1 | Estero | Sorgenia | 6,1 | ||
| Kuwait Petroleum Italia | 15,9 | Estero | Aurelia | 5,5 | ||
| Telecom Italia | 15,8 | Estero | Riva Forni Elettrici | 5,3 | ||
| Saras - Raffinerie Sarde | 15.8 | Estero | Cremofin | 5,0 | ||
| Esso Italiana | 14.5 | Estero | Chimet | 4.7 | ||
| Leonardo | 14,3 | Pubblico | Esprinet | 4.7 | ||
| Ferrero | 14,0 | Estero | Guido M. Barilla e F.Ili & C. S.A.P.A. | 4,7 | ||

Il problema è la mancanza dello Stato Italiano, per l'Acquisizione o almeno una partecipazione Pubblica o Privata Italiana di Edison S.p.A.!
Per me è una vergogna che il Paese Italia acconsenta che lo Stato Francese Azionista di maggioranza al 100% di EDF unico caso di Monopolio e Monopsonio in un mercato liberalizzato abbia il controllo di una società come Edison S.p.A. quotata in borsa e possa condizionare la Politica Economica Energetica del Paese Italia.
A mio avviso i vari CDA Edison S.p.A. lo Stato Italiano i Media dovrebbero o avrebbero dovuto adoperarsi maggiormente per impedire la destrutturazione del Gruppo Edison S.p.A. le continue vendite di asset Edison S.p.A. la mancanza di libertà di azione sui mercati Internazionali e Nazionali che di fatto hanno impedito la crescita di Edison S.p.A. e impedito
l'Internazionalizzazione della società Edison S.p.A. riducendo il perimetro di azione al solo territorio Italiano causa di stagnazione e causa di una disastrosa decrescita.
Mi auguro che da questa vicenda sia emerso che l'Italia non è una colonia in cui si acquisiscono società, per metterle prima in stagnazione e poi venderle pezzo dopo pezzo (morceau par morceau).
Chiedo a questo CDA cosa ha fatto per la Nazionalizzazione o per una partecipazione Pubblica o Privata Italiana in Edison?

Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023

Chiedo al CDA EDF dello Stato Francese e al CDA Edison:
Nazionalizzare in Francia ed agire in un mercato liberalizzato e controllare l'energia nel Paese Italia, tramite il controllo di Edison al di fuori di ogni buona regola liberale, per voi è Democrazia è giusto così?
Qualsiasi valutazione in merito alla presenza diretta o indiretta all'interno del mercato energetico italiano di un operatore straniero non compete agli organi sociali delle società interessate, ma eventualmente alle autorità europee e nazionali competenti in materia di diritto della concorrenza.
Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023
Richiesta di ANNULLAMENTO dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti Edison del 27 marzo 2024
a) Poiché a mio avviso vengono meno i requisiti minimi di rispondenza alle direttive Europee, alle leggi Nazionali e alle norme che regolano i mercati dell'energia a seguito del processo di liberalizzazione del mercato dell'energia Europeo, ritengo che l'Assemblea degli Azionisti Ordinari e Straordinari sia da ANNULLARE, per mancanza dei requisiti minimi di gestione di una società quotata in borsa, in un mercato liberalizzato dell'energia Europeo, in quanto "EDF è stata Nazionalizzata dallo Stato Francese, che controlla il Gruppo Edison S.p.A." e agisce in posizione dominante.
Intendete annullare l'Assemblea degli Azionisti Ordinaria e Straordinaria di Edison S.p.A. del 27 marzo 2024?
No.
Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023
Si Prende atto che per il quarto anno consecutivo di fatto si impedisce agli Azionisti di minoranza, di poter partecipare in presenza o in video e intervenire all'Assemblea degli Azionisti Ordinaria e Straordinaria di Edison S.p.A., a meno di farlo solo via email tramite il rappresentante designato, Società Computershare S.p.A. (1).
Prendo atto che questo è quello che sa esprimere "Lo Stato Francese, che controlla il Gruppo Edison S.p.A." in termini di ESG.
Democrazia nei confronti degli Azionisti di minoranza e degli Azionisti di risparmio suoi shareholders.
Considerata la tempistica tra la disponibilità dei dati di bilancio e l'Assemblea degli Azionisti di soli 18gg. (per leggersi i documenti di bilancio di una società delle dimensioni di Edison), a mio avviso viene meno per gli Azionisti di minoranza il diritto di essere informati.
Con queste tempistiche risulta difficoltoso persino richiedere Record Date alla Banca.
La regola che consente agli amministratori, di dare alle domande dei soci una risposta privata prima dell'assemblea, anziché una risposta pubblica in assemblea o tramite il sito web della società, attribuisce all'amministratore un potere (assolutamente strategico) di selezionare gli argomenti da esporre in assemblea.
Un potere, che genera un impoverimento del dibattito interno alla società, ed espone la società e soprattutto, i soci di minoranza a possibili elusioni o abusi degli amministratori.
(1)Computershare S.p.A. società Australiana presente in 21 paesi, compreso Cina e Russia, che vanta tra gli azionisti di maggioranza società come JP Morgan coinvolta nella truffa dei mutui subprime, lo scandalo London Whale, la manipolazione del mercato dell'energia, e il Report 2013 sui paesi del Sud Europa. Autorizzata da Consob!
a) Lo Stato Francese può controllare una società quotata in Borsa come Edison S.p.A. e il suo mercato?

Si.
Il Consiglio di Amministrazione -che comunque non sarebbe il destinatario di proposte con tale oggetto- non è a conoscenza di manifestazioni di interesse al riguardo.

stessa. Non ci sono altre trattative M&A aventi carattere materiale in corso.
Structure du capital Répartition du capital social au 31 juillet 2023
Nel merito del bilancio Edison S.p.A. volevo fare anche quest'anno i complimenti al gommista che grazie all'aumento dei prezzi delle materie prime, ha saputo gonfiare a dismisura i bilanci di tutte le società energetiche anche quest'anno.
Il bilancio Edison anche quest'anno si gonfia grazie all'aumento dei prezzi delle materie prime, delle vendite di asset, una buona idraulicità, e la sottoscrizione di centinaia di contratti d'acquisto e viene fagocitato e consolidato in quello EDF dallo Stato Francese.
Utili per 582 mln di €, Dividendi per 347 mln di €, Derivati per 490 mln di €, Cash Pooling per 1234 mln di €, RCF per 350 mln di €, (grazie a cash pooling, parti correlate pagate profumatamente, revolving credit facility RCF, linee di credito, PPA, flussi di cassa, etc.. etc..) prendono il volo per Parigi e finiscono nelle tasche dello Stato Francese a rimpinguare il bilancio EDF soffocato dai debiti fatti sul nucleare.
Con 2561 mln di € di crediti commerciali, Con 2246 mln di € di debiti commerciali, con lo stato patrimoniale che diminuisce ulteriormente, con un potenziale certificato che cala (avviamento, goodwill), con pochi soldi per gli Investimenti, con lo Stato Francese che tramite EDF Trading gestisce sul mercato Italiano derivati e commodity e cambi per 18436 mln di € in Italia, con un numero esorbitante di Contratti per acquisti di materie prime ed Energia di ogni tipo, con 296 società partecipate o consolidate, con la continua Vendita di Asset (ora tocca a Edison Stoccaggio in vendita a Snam), con il rischio Volatilità alle stelle etc.. etc..
Chiedo per voi il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché?
Si. L'esercizio 2023 ha chiuso con un EBITDA consolidato di Edison pari a 1,808 miliari di euro che costituisce un record. L'EBITDA è infatti cresciuto del 71%, grazie alla solida performance operativa di tutte le aree di business, e il risultano netto si è attestato a 515 milioni di euro. Ne è conseguito un rafforzamento del patrimonio netto e una riduzione del debito, ed è stato possibile proporre la distribuzione di un dividendo in forte crescita.
Chiedo per la Società di Revisione il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché? La Società non può rispondere per i revisori, ma ha rilevato che i revisori hanno confermato il going concern della Società in linea con le regole IFRS.

Chiedo per la Società di Rating il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché? La Società non può rispondere per le Società di rating, ma ha rilevato che hanno confermato il rating investment grade della Società nel corso del 2023 con perspective stable.
Chiedo per il Collegio Sindacale, il bilancio 2023 è un buon bilancio? Se sì perché? La Società non può rispondere per il Collegio Sindacale, ma ha rilevato che tale organo non ha espresso preoccupazione sul going concern della Società.
A mio giudizio stante quanto sopra, dimostra la volontà dell'Azionista Stato Francese EDF ad attuare a pieno il suo disegno strategico, vale a dire fare di Edison S.p.A. in Italia: Una mera società commerciale, di mercato e servizi ad Alta Volatilità. Società lucrativa, orientata unicamente a creare utili e dividendi per la casa Madre EDF e per lo Stato Francese.
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pagg. tutte

Con efficacia 1 gennaio 2023 con un nuovo accordo di "Joint Venture and Direct Market Access Services Agreement" ("Nuovo Masa") tra Edison Spa e EDF Trading Ltd, per lo svolgimento congiunto delle attività di trading proprietario power, (trading di natura speculativo) e per usufruire della prestazione del servizio di accesso al mercato power per le attività di vendita dell'energia a termine, ai fini di copertura del portafoglio industriale di Edison.
In tale contesto risultano iscritti alla voce "Altri ricavi e proventi" per circa 16 milioni di euro (circa 18 milioni di euro al 31 dicembre 2022).
Con EDF Trading sono in essere derivati in Cash Flow Hedge, Fair Value Hedge ed Economic Hedge; la stima del Fair Value su tali derivati è esposta nel prospetto di stato patrimoniale alla voce Fair Value nelle attività e passività (attività nette per 490 milioni di euro); gli effetti economici stimati, principalmente correlati ai contratti in Fair Value Hedge, sono iscritti nel prospetto di conto economico alla voce Variazione netta di fair value su derivati (commodity e cambi).
Chiedo: Come mai non è stato considerato a bilancio il rischio, che lo Stato Francese per motivi politici possa operare pesantemente sul mercato energetico Italiano tramite EDF Trading, con operazioni mirate che potrebbero creare turbolenze tali da causare danni ad Edison, alla politica energetica Italiana, agli Azionisti e conseguentemente a tutti i Cittadini Italiani?
Il bilancio della Società è redatto secondo i principi contabili IFRS, in piena conformità con quanto consentito dalla regolamentazione in vigore in Italia.
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 17-25-26-70-72
Edison ha sottoscritto svariati contratti di Purchase Price Allocation (PPA), chiedo: Chi sono i Fondi e le società etc.… con cui ha sottoscritto i vari contratti PPA?
Nel 2023 sono stati sottoscritti da Edison SpA quattro PPA in acquisto su base long term con le seguenti controparti: KGAL, EOS, FERA, GR-Value.
Edison Next S.p.A. e le sue controllate hanno sottoscritto contratti con diverse realtà industriali italiane e spagnole.
Edison Energia ha sottoscritto, a partire dal 2020, contratti PPA con aziende industriali, e sono in corso negoziazioni con una pluralità di controparti con attività sia nel settore manifatturiero sia dei servizi
Qual è il prezzo d'acquisto o vendita dei MWh o m3dai produttori con cui ha sottoscritto i PPA? Sulla base dei PPA Long term sottoscritti, Edison ha una disponibilità prospettica a partire dal 2026 di ulteriori 390 GWh/anno circa di energia rinnovabile da destinare ai propri clienti ad un prezzo competitivo e fissato, per la maggior parte dei volumi, al momento della sottoscrizione. Inoltre la Socetà ha adottato una policy di hedging che consente opportunamente di gestire il rischio prezzo sotteso.
Il dato è riservato e comunque consente una adeguata marginalità per Edison. Il prezzo varia a seconda della durata contrattuale, della tipologia di contratto, della tipologia di impianto e/o del momento in cui viene sottoscritto il contratto e viene definito sulla base delle policies di Gruppo.
Qual è il delta variabile del prezzo d'acquisto o vendita dai produttori con cui ha sottoscritto i PPA? Sia per Edison Next che per Edison Energia il delta dipende dallatipologia di contratto e di formula di prezzo, e quindi varia nel tempo.
Qual è la potenza in MW o la capacità in m3 degli impianti da cui acquista o vende l'energia?

Relativamente a Edison s.p.a. l'attività di approvvigionamento da impianti di produzione di terzi è legata alla negoziazione che viene svolta ogni anno, e si aggiunge a quella effettuata per i PPA long term. Per l'anno 2023 la Società ha gestito, all'interno del contratto di dispacciamento in immissione, circa 2,6 GW di capacità da impianti di terzi rinnovabili per un complessivo volume dispacciato pari a 2,989 TWh.
La potenza massima per i contratti sottoscritti da Edison Next S.p.A. nel 2023 è pari a 53 MW. La potenza massima per i contratti ad oggi sottoscritti da Edison Energia è di circa 20 MW.
Qual è la potenza minima e massima giornaliera dei MWh o la capacità in m3che Edison può acquistare o vendere?
Relativamente a Edison S.p.A, la massima potenza dispacciabile oraria è pari quella indicata alla risposta precedente, pari a 2,6 GW su base oraria. Essendo l'approvvigionamento riferito a impianti rinnovabili di terzi, su base annuale e per l'interezza della potenza disponibile dall'impianto, la potenza realmente immessa in rete su base giornaliera è legata alle condizioni metereologiche locali che insistono sull'impianto stesso (irraggiamento, ventosità, ecc…). Non è quindi pertinente parlare di potenza minima.
La potenza massima per i contratti sottoscritti da Edison Next S.p.A. nel 2023 è pari a 53 MW.
Per le forniture Base Load di Edison Energia la potenza minima e massima giornaliera/mensile/annuale coincidono, e per forniture basate sulla produzione dei singoli impianti la potenza massima giornaliera/mensile/annuale è pari a quella massima contrattuale mentre la minima non è un parametro contrattuale.
Qual è la potenza minima e massima mensile dei MWh o la capacità in m3che Edison può acquistare o vendere?
Relativamente a Edison S.p.A, valgono le stesse considerazioni di cui alla risposta precedente. La massima potenza dispacciabile mensilmente è pari a 2,6 GW su base oraria mentre la potenza realmente immessa in rete su base mensile è legata alle condizioni metereologiche locali che insistono sull'impianto. Non è quindi pertinente parlare di potenza minima.
Per i contratti sottoscritti da Edison Next S.p.A. la potenza massima mensile è pari a quella giornaliera.
Per le forniture Base Load di Edison Energia la potenza minima e massima giornaliera/mensile/annuale coincidono, e per forniture basate sulla produzione dei singoli impianti la potenza massima giornaliera/mensile/annuale è pari a quella massima contrattuale mentre la minima non è un parametro contrattuale.
Qual è la potenza minima e massima annuale dei MWh o la capacità in m3che Edison può acquistare o vendere?
Relativamente a Edison S.p.A, valgono le stesse considerazioni di cui alla risposta precedente. La massima potenza dispacciabile mensilmente è pari a 2,6 GW su base oraria mentre la potenza realmente immessa in rete su base mensile è legata alle condizioni metereologiche locali che insistono sull'impianto. Non è quindi pertinente parlare di potenza minima.
Per i contratti sottoscritti da Edison Next S.p.A. la potenza massima annuale è pari a quella mensile indicata alla risposta precedente.
Per le forniture Base Load di Edison Energia la potenza minima e massima giornaliera/mensile/annuale coincidono, e per forniture basate sulla produzione dei singoli impianti la potenza massima giornaliera/mensile/annuale è pari a quella massima contrattuale mentre la minima non è un parametro contrattuale.
Qual è la durata di questi contratti PPA?
La durata dei contratti PPA long term sottoscritti da Edison S.p.A varia da un minimo di 5 a un massimo di 10 anni, a seconda della controparte.
Nel caso di Edison Next la durata è variabile per ogni contratto, da un minimo di 10 a un massimo di 20 anni.

Nel caso di Edison Energia la durata varia a seconda dei contratti dai 5 ai 10 anni; in un solo caso la durata è di 11 anni.
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 10-61
Penso sempre a tutti gli asset e le concessioni E&P di materia prima, "che erano di proprietà Edison" ceduti, a mio parere a basso prezzo e mi stupisco sempre di come queste vendite, possano essersi concretizzate.
Edison con tutti gli asset e le concessioni E&P di materia prima venduti, oggi avrebbe un Ebitda 100 volte superiore a quello attuale.
Tranquilli tra poco arriverà la trance della cessione di Edison Stoccaggio a Snam, potrete fare il bilancio 2024 vendendo come ogni anno, per poi darli allo Stato Francese-EDF. Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 10-22-32-37-44-47-64-65-66-69-73-87
Chiedo quando finirà l'emorragia di vendita asset?
Perché questo CDA non si è mai opposto alle venditee dato le dimissioni, come fatto da altri CDA?
Le vendite di asset attuate nel tempo da parte di Edison sono coerenti con le strategie industriali e di crescita della Società nei settori ritenuti core.

Per gli Investimenti l'Azionista di Maggioranza Stato Francese EDF dei 19.100 milioni € nel 2023 ha destinato solo il 3% a Edison S.p.A. circa 550 milioni € (inferiori a quelli del 2022) neanche sufficienti a pagare le spese di manutenzione ordinaria o le spese correnti ai fornitori di Presenzano e Porto Marghera.

Nel 2023, su un livello di investimento lordo di 610 milioni di euro, circa il 20% sono riconducibili a investimenti termoelettrici (Edison S.p.A.), circa il 25% a investimenti rinnovabili (Edison S.p.A. e Erin), circa il 40% ad attività di efficienza energetica (Edison Next S.p.A.) e il restante 15% per investimenti su clienti retail (Edison Energia S.p.A.).
k) Come dichiarato dalla società Edison con 500 mln di € di media anno come è possibile investire 10 mld di € entro il 2027 per la transizione energetica?
La cifra di 10 miliardi euro sono investimenti lordi, invece 543 milioni di euro sono investimenti netti, quindi non sono poste direttamente paragonabili. Comunque, nei prossimi anni Edison prevede di passare progressivamente da un livello di investimento di circa 700 milioni di euro lordi annui a circa 1,5 miliardi di euro annui.
Edison prevede di investire circa 10 miliardi di euro entro il 2030. L'ammontare degli investimenti annui è previsto in progressiva crescita, in ragione del progressivo aumento del flusso di cassa rinveniente dalle attività core di Edison, fino a raggiungere un ammontare cumulato di 10 miliardi di euro tra il 2023 e il 2030.
Bilancio EDF resultats-annuels-edf-2023-presentation-2024-02-29 pag.55
A mio giudizio la meritocrazia, la ricerca di talenti (alti, biondi, occhi azzurri e master in America) è discriminazione.
Sempre in tema di Democrazia, ESG, delle Politiche di impatto sugli ambiti di Sostenibilità, della Politica sulla Diversità e Inclusione(1) all'interno di una transizione socialmente Responsabile, al fine di dare un contributo al progresso sociale, riguardo al capitale umano, escludendo M&A, joint venture, società acquisite, etc.. etc..
(1) - (Edison crede che Diversità significhi Pluralità, accoglienza e valorizzazione autentica di tutto ciò che rende le persone uniche e ineguagliabili, compresi età, genere, convinzioni religiose, politiche e sindacali, formazione scolastica, orientamento sessuale e affettivo, stato di salute, condizioni di diversa abilità, origini etniche e geografiche, condizioni sociali, culturali e famigliari).
Relativamente al solo personale Edison ed EDF a tempo indeterminato nel 2023 Chiedo:
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison di laureati?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison con Scuola secondaria di secondo grado? Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison con scuola secondaria di primo grado? Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da Edison con scuola secondaria primaria?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF di laureati?
Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF con Scuola secondaria di secondo grado? Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF con scuola secondaria di primo grado? Qual è il numero di assunzioni dirette fatte da EDF con scuola secondaria primaria?
Nel 2023 nel Gruppo Edison in Italia sono stati assunti n. 222 laureati, n. 174 diplomati e n. 7 dipendenti con titolo scolastico di scuola media inferiore.
La Società non dispone dei dati relativi al Gruppo EDF oggetto delle domande poste.
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pagg. 3-17 etc..

Riguardo ai costi e prestazioni esterne siamo arrivati all'esagerata cifra di 983 mln € nel 2023 un miliardo di €, (819 mln € nel 2022).
A parte (Costi godimenti di beni terzi e Assicurativi) i rimanenti 806 milioni di euro € sono costi per personale esterno contro i 420 mln € per Costi del Personale Edison.
Questo sta ad evidenziare fondamentalmente la mancanza di una Crescita Organica, la mancanza di figure professionali, la capacità di gestire autonomamente attività e impianti, la mancanza di un ulteriore contributo sociale al rafforzamento del mercato del lavoro, senza discriminazioni meritocratiche, che una società responsabile come Edison S.p.A. dovrebbe dare al Paese Italia.
Se poi aggiungiamo le attività gestite da EDFsa e EDF Trading si ha l'idea di una società completamente gestita da terzi.
Considerate tutte le Best Practices di Responsabilità Sociale d'Impresa sbandierate dal Gruppo Edison S.p.A. ed EDFsa quanti operai e impiegati pensate di assumere nel 2024 ? nel 2025 ? nel 2026 ? nel 2027 ? nel 2028 ? nel 2029 ? nel 2030?
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pagg. 17-25-26-70-72 etc..
Sulla base dei programmi di investimento e sviluppo definiti nel piano strategico di breve-medio periodo, la Società prevede circa 300 assunzioni medie annue nel perimetro di attività gestite dal Gruppo Edison in Italia.
Produzione di Idrogeno: IEA sale la domanda di idrogeno, ma quello verde è ancora poco. Il tasso di crescita stimato per la produzione d'idrogeno è del 10% annuo.
L'industria siderurgica italiana e dell'acciaio green, Tenaris, Snam ed Edison hanno sottoscritto il primo accordo italiano per produrre idrogeno verde nell'acciaieria di Dalmine.
Edison partecipa la società Hydrogen Park - Marghera per l'idrogeno Scrl.
Edison partecipa la società Puglia Green Hydrogen Valley - Pghyv Srl al 50% (ex Alboran Hydrogen Brindisi Srl).
Dalla Ue sono in arrivo 370 milioni di € a "Puglia Green Hydrogen Valley" Chiedo:
a) Dalla Ue sono in arrivo 370 milioni di € a Puglia Green Hydrogen Valley quanti € spettano a Edison e allo Stato Francese? La beneficiaria del finanziamento in oggetto è la società che sta sviluppando il progetto
(Puglia Green Hydrogen Valley Srl), i cui azionisti sono Edison S.p.A. (50%), Sosteneo Fund 1 HoldCo S.à.r.l. (40%) e Saipem S.p.A. (10%).

Edison non opera in qualità di azienda manufatturiera e pertanto non produce componenti di impianto o prodotti. Edison non ha quindi prodotto nessuna automobile e tanto meno automobili che utilizzano pile a combustibile.
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 88
Delle 296 società partecipate o consolidate chiedo:
Relazione Finanziaria Edison Consolidato 2023 pag. 86-87-88-89-90-91

Come Edison S.p.A. abbiamo un parco di produzione di energia elettrica flessibile ed efficiente, composto da impianti termoelettrici, idroelettrici, eolici e solari.
Chiedo qual è stato l'incremento di Produzione tra l'anno 2022 e 2023 Edison S.p.A. indicando in rosso e col segno - se negativo e in blù col segno + se positivo:

Il mistero dello zainetto dei margini di garanzia, Margin call, Clering house, Reverse Repo. Tra Derivati, Margin call, Clering house, reverse repo, ecc. prezzi alti dell'energia ecco affacciarsi, la nuova Lehman Brothers Europea del settore energetico, una Bolla da 1500miliardi di € così recitavano i media e la stampa a settembre 2022. Chiedo avete scoperto di cosa si tratta?
La mancanza di chiarezza della domanda non permette di fornire una risposta. In ogni caso Edison non è a rischio insolvenza.
Richiamo di margine (dall'inglese "margin call"), è il termine che descrive la notifica che i trader ricevono quando il saldo del conto scende al di sotto del requisito di margine richiesto per mantenere aperta una posizione. Esistono due possibilità per uscire dal richiamo di margine: effettuare un versamento con i fondi sufficienti per mantenere il saldo attivo, oppure chiudere le posizioni per ridurre il requisito di margine sul conto. Il richiamo di margine serve a indicare anche lo stato del tuo conto, che risulterà in "margin call" quando il saldo scenderà al di sotto del requisito di margine richiesto. Quando fai trading con i CFD, che sono prodotti a leva finanziaria, hai due tipi di margine: il margine iniziale, ovvero la somma richiesta per aprire una posizione e il margine di mantenimento (o "margine di variazione"), che è la somma richiesta per mantenere aperte le posizioni. Se il saldo del conto scende al di sotto del margine di mantenimento, la notifica del richiamo di margine si attiva automaticamente. Se una o più operazioni di trading risultano in perdita, i fondi disponibili sul tuo conto potrebbero non essere sufficienti a mantenere aperte le posizioni e il tuo broker potrebbe richiederti ulteriori versamenti per soddisfare i requisiti di margine. Se effettui un versamento le posizioni resteranno aperte, altrimenti il tuo broker chiuderà automaticamente le posizioni e potresti incorrere in eventuali perdite. Il termine "richiamo di margine" deriva dalla procedura che i broker utilizzavano in passato, telefonando ai clienti per tenerli al corrente del saldo negativo sul loro conto. Attualmente questa prassi è in disuso e le notifiche di richiamo di margine sono per lo più inviate tramite posta elettronica.

Alla Camera dei deputati nel 2023 l'AD del Gruppo Edison S.p.A. ha presentato il progetto, del gasdotto EastMed ed i suoi vantaggi, dichiarando che è un progetto strategico che potrà rifornire l'Italia con gas dal Mediterraneo Orientale, dando un contributo significativo alla sicurezza energetica del nostro paese e dell'intera Unione Europea, traguardando in futuro l'idrogeno verde.
Nel 2024 Nicola Monti (Edison) nell'Audizione sul Sistema Energetico Italiano, al Senato della Repubblica Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica ha fornito una presentazione con impostazione e struttura grafica in stile EDF alla francese. "sottoallegata"
Nel 2024 Nicola Monti (Edison) alla stampa sul GAS dichiara:
"Oggi ci troviamo di fronte alla necessità di attirare gas liquido per il mercato italiano che è un gas che non ha un vincolo di destinazione ma va nel mercato più competitivo.
Dobbiamo creare le condizioni per poter attrarre il Gnl sul mercato Italiano.
Noi siamo promotori di EastMed una pipeline che collega le risorse dell'est del Mediterraneo perché riteniamo che il tema della diversificazione delle fonti sia fondamentale", ha concluso Monti.
"Personalmente sono letteralmente basito nel constatare che dopo aver consentito allo Stato Francese tramite EDF di vendere tutto l'E&P (Gas Petrolio) tutte le Concessioni compreso quelle in Italia tutte le reti Gas di proprietà in Italia, tutti i progetti infrastrutturali di varie reti Gas, venduto la partecipazione nel rigassificatore di Rovigo, favorito lo sviluppo delle reti Gas e rigassificatori del nord, semplicemente non investendo (non mettendo soldi) in investimenti infrastrutturali in Italia, ed ora la vendita di Edison Stoccaggio, si chieda lumi ad Edison sul progetto EastMed."
Bene! detto quanto sopra Chiedo:
L'Ue ha cambiato idea sul gasdotto Eastmed-Poseidon?
Il progetto è stato recentemente confermato tra i progetti di interesse europeo e mantiene quindi lo status di PCI nella sesta lista.
a) Che fine ha fatto il progetto EastMed-Poseidon?
Il progetto sta continuando con le attività di sviluppo tramite la joint venture IGI-Poseidon SA il cui capitale è detenuto al 50% da Edison (tramite una sua società interamente controllata) e il restante 50% da Depa International Project. IGI-Posidon SA. Il progetto ha confermato con il continuo avanzamento delle attività di ingegneria la fattibilità tecnica. Procedono le attività autorizzative e sono in corso le attività di procurement per offerte vincolanti per la costruzione dell'opera.
Il progetto oggi costituisce l'opzione più matura per l'export delle fonti del vicino bacino levantino verso i mercati europei, un'opportunità per garantire al sistema energetico italiano l'accesso a una nuova fonte gas tramite una rotta di approvvigionamento diversificata rispetto alle esistenti.

Poseidon SA che è la società sviluppatrice del progetto.

n) Per quanto riguarda l'importazione di GNL da parte Edison in che percentuale è frutto del metodo shale gas? Zero per il 2023.
EastMed-Poseidon non presente nelle Relazioni Finanziaria Edison 2023

Oggi ho chiuso gli occhi e ho visto il futuro della transizione energetica:
Ho visto la Nazionalizzazione dell'energia, una Edison Italiana, l'insourcing delle attività, tanti collaboratori che lavoravano sereni e motivati, a garantire ai cittadini il servizio di Beni Essenziali, come Acqua Luce Gas, una corretta accumulazione per garantire gli investimenti, una ricerca coordinata e fruttuosa, tutti i collaboratori che pensano come finalizzare l'innovare utilizzando tutte le migliori tecnologie.
Nessun saving, nessun efficientamento, nessuna efficienza energetica, diktat finalizzati solo a risparmiare per poi spendere il triplo, ma soprattutto basta cassa subito.
Digitalizzazione, Informatizzazione e Intelligenza Artificiale, utilizzate con etica e finalizzate a migliorare il benessere e libertà dei Cittadini, senza discriminazioni, ed egoismi.
Purtroppo, oggi d'intelligenza in giro ce n'è poca, se poi è pure artificiale siamo a posto.
Se vogliamo dare un contributo all'aumento esponenziale della perdita delle conoscenze e del sapere, il modo migliore per farlo è quello di far fare a robot e intelligenza artificiale, quello che dovremmo fare e saper fare noi.
La così detta intelligenza artificiale che di intelligente non ha proprio nulla è un pessimo e pericoloso artificio creato al servizio del potere e dell'arricchimento.
L'intelligenza artificiale è il trionfo del male sul bene.
Artificio utilizzato per compiere le peggiori nefandezze che un uomo può fare, l'uomo ha utilizzato l'intelligenza artificiale come arma di guerra data in dotazione agli eserciti, per uccidere con precisione e più facilmente e peggio ancora, come strumento di manipolazione delle coscienze per il controllo dei comportamenti ai fini peggiori, come creare discriminazione, arricchimento, menzogna, perdita della coscienza e autoritarismo.
L'informatizzazione, la Digitalizzazione e la pseudo-intelligenza artificiale oggi sono finalizzate a perseguire i peggiori istinti di uomini ricchi e potenti e come strumento di esternalizzazione e disarticolazione per la riduzione delle posizioni lavorative, comprese quelle dirigenziali e direttive (management).
Le società energetiche e lo Stato si sono venduto di tutto, dalle azioni agli asset alle concessioni energetiche anche quelle in territorio Italiano con il bene placido del Ministero, per far fare cassa alle società in mano ai capitali stranieri.
Basta Compravendita! Basta Privatizzazioni! che hanno peggiorato la situazione Economica Italiana.
Creazione e Ricerca produco Innovazione e Tecnologia.
Ma se il fine è solo quello di far cassa subito non ci sarà mai Tecnologia, Innovazione. Ricerca, Creatività e una Strategia.
Si sta procedendo a tentoni nel buio, senza una rotta, vision, tendenza e strategia, concreta. In conclusione, oggi si sta solo creando l'Industria della Natura "Business".
Il Futuro Italiano si costruisce in un modo solo:
Nazionalizzando-Energia-Trasporti-Comunicazioni-Acqua-Welfare-Cultura


Milano, 25 marzo 2024
Il presente documento riporta le domande inviate a Edison, il 4 marzo 2024, dal Socio Sig. Bava Marco, con indicazione, per ciascuna domanda, della relativa risposta della Società ai sensi dell'art. 127‐ter del Testo Unico della Finanza.
Per agevolare la lettura, le risposte sono evidenziate in carattere verde.
* * * * *


www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it
TORINO 27.03.2024
A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected] .
In risposta a : Con riferimento alla richiesta di estrazione dal libro soci dei primi 100 azionisti ed invio gratuito della stessa, si ricorda inoltre che l'art. 43 del "Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018" prevede che il diritto di ispezione dei libri sociali di cui all'art. 2422 del codice civile possa essere esercitato solo se attestato da una apposita comunicazione all'emittente rilasciata proprio dall'intermediario: comunicazione che non accompagna suddetta richiesta. Tale richiesta e' rispettata dal certificato di ammissione all'assemblea.
Inoltre si ricorda che lo stesso art. 2422 del codice civile imputa le spese di estrazione a carico del socio richiedente. Il files non ha costi per dati gia' disponibili.
Nello specifico poi si rappresenta che la richiesta appare generica e, per essere valutata, andrebbe anche meglio specificata con riferimento alla tipologia di dati richiesta e all'arco temporale di riferimento. Ovviamente per gli ultimi disponibili.

Il 28 febbraio 23 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 49 la Legge 23 febbraio 2024, n. 18 che ha convertito, con modificazioni, il decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (cd. Decreto Milleproroghe).
L'articolo 3, comma 12-duodecies dispone un'ulteriore proroga delle disposizioni originariamente previste per lo svolgimento dell'assemblea a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 dall'art. 106 del Decreto Cura Italia (decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito in legge con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27) al 30 aprile 2024.
Entro tale data, è dunque possibile lo svolgimento a distanza delle assemblee ordinarie e straordinarie, potendo le società prevedere, negli avvisi di convocazione, anche in deroga alle disposizioni statutarie, il ricorso a quegli strumenti - quali il voto per corrispondenza, il voto elettronico, la partecipazione in assemblea con mezzi di telecomunicazione, il rappresentante designato - che consentono l'intervento in assemblea e l'espressione del diritto di voto evitando la presenza fisica dei soci in un unico luogo (si veda, da ultimo, la news Assonime dell'1 marzo 2023).
Ricordiamo quindi che:

statutarie, la partecipazione in via esclusiva mediante il rappresentante designato;
Si rammenta che, parallelamente, il disegno di legge sulla competitività dei capitali (674-B), approvato definitivamente dal Senato il 28 febbraio 2024, e di cui si attende la pubblicazione in G.U., stabilisce la proroga delle stesse disposizioni originariamente previste per lo svolgimento dell'assemblea dall'art. 106 del Decreto Cura Italia al 31 dicembre 2024 (cfr. articolo 11, comma 2).
Per cui non e' corretto quello che scrivete :
Come consentito dall'art. 3, comma 12-duodecies, del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito con modificazioni in legge, che ha ulteriormente prorogato il termine di cui all'art. 106, comma 7, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, i titolari del diritto di voto potranno intervenire all'Assemblea esclusivamente per il tramite del Rappresentante

Designato dalla Società e la partecipazione ai lavori assembleari da parte dei soggetti legittimati (Presidente, amministratori, sindaci, segretario della riunione, Rappresentante Designato e Rappresentante comune degli azionisti di risparmio), oltre che presso la sede della Società, potrà avvenire mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione secondo le modalità ad essi individualmente comunicate dalla Società, senza che il Presidente e il segretario della riunione si trovino nello stesso luogo.
Anche le assemblee possono avvenire con i mezzi di comunicazione anche con gli azionisti.
VISTO CHE nel 22 avete vietato la partecipazione alle assemblee via internet chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda. Questa richiesta, ovviamente, non e' ai sensi dell'art.126 bis del Tuf ma dell'art.2393 cc e per non aver adottato modalità in materia di intervento in assemblea ed espressione del voto mediante mezzi di telecomunicazione per limitare la democrazia assembleare in palese ed oggettiva violazione degli art.3,47 e 21 della Costituzione.
Le modalità di svolgimento della prossima assemblea degli azionisti della Società sono conformi alla vigente disciplina legislativa e, in particolare, alle disposizioni da Lei correttamente richiamate di cui all'art. 3, comma 12-duodecies, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (cd. Decreto Milleproroghe), convertito con modificazioni in Legge 23 febbraio 2024, n.18 e all'articolo 11, comma 2, della L. 5 marzo 2024 n. 21 recante "interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recati dal testo unico di cui al Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti", le quali, come noto, consentono di adottare sino al 31 dicembre 2024, ancorché non previsto dallo Statuto, il regime seguito dalla Società per lo svolgimento delle assemblee dei soci.
Chiarito ciò, con riguardo alla richiesta di mettere ai voti l'azione di responsabilità, si precisa che la stessa è priva di fondamento giuridico sia sotto il profilo sostanziale, avendo la Società operato nel rispetto della legge, sia sotto il profilo formale, in

quanto non tratta riferito a fatti di competenza dell'esercizio cui si riferisce il bilancio" facendo oltretutto riferimento all'esercizio 2022. Ne consegue che non sussistono i presupposti per proporre e mettere ai voti l'azione di responsabilità.
L'art. 2370 c.c., in materia di S.p.A., nella sua stesura all'indomani della modifica apportata dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 27, al quarto comma stabiliva: "Lo statuto può consentire l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l'espressione del voto per corrispondenza o in via elettronica. Chi esprime il voto per corrispondenza o in via elettronica si considera intervenuto all'assemblea".
La norma ammetteva quindi l'intervento e l'espressione del voto con mezzi di telecomunicazione solo nel caso in cui tale possibilità fosse espressamente prevista dallo statuto sociale, al quale si demandava una regolamentazione che garantisse il pieno rispetto dei principi di collegialità, di parità di trattamento dei soci e di buona fede.
Lo statuto aveva il compito di dettare delle regole che assicurassero che tutti gli aventi diritto fossero posti in grado di intervenire e di partecipare attivamente alla discussione.
Il voto a distanza poteva essere espresso o per corrispondenza o in via elettronica e lo statuto era chiamato a disciplinare aspetti quali le modalità di comunicazione del testo in votazione, i termini massimi per votare, le modalità di verifica in assemblea del voto e della sua provenienza, nonché la possibilità di farsi rappresentare.
Anche nel caso di impiego di modalità di partecipazione e votazione a distanza, si riteneva imprescindibile la compresenza nello stesso luogo di presidente, segretario o notaio.
Pur in assenza di un'espressa previsione sul punto, la normativa dell'art. 2370, quarto comma, si considerava applicabile per analogia anche alle S.r.l., relativamente alle quali il legislatore della riforma del 2003 si era limitato ad introdurre i metodi non collegiali della consultazione scritta e del consenso espresso per iscritto.
In considerazione delle mutate esigenze dettate dall'emergenza pandemica, l'art. 106 D.L. 17 marzo 2020 n. 18, convertito con la Legge 24 aprile 2020 n. 27, ha statuito quanto segue: "Con l'avviso di convocazione delle assemblee ordinarie e straordinarie le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società a

responsabilità limitata, le società cooperative e le mutue assicuratrici possono prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; le predette società possono altresì prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti e l'esercizio del diritto di voto, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2370, quarto comma, 2479 bis, quarto comma, e 2538, sesto comma, del codice civile, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio".
Le novità introdotte dalla normativa emergenziale sono quindi:
1. la possibilità per gli aventi diritto, prevista per tutte le società di capitali, le cooperative e le mutue assicuratrici, di intervenire ed esprimere il voto in assemblea con mezzi di telecomunicazione, anche in deroga o in assenza di previsioni statutarie in merito, purché ciò sia previsto nell'avviso di convocazione;
2. la possibilità che l'assemblea si svolga in via esclusiva mediante mezzi di telecomunicazione, quindi senza previsione della possibilità di intervento fisico dell'avente diritto nel luogo di suo svolgimento;
3. la non necessaria compresenza nel luogo di convocazione del presidente, del segretario o del notaio.
La massima H.B.39 del Triveneto afferma che nelle società per azioni "chiuse" è possibile l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, anche in assenza di una specifica previsione statutaria, purché siano rispettati i principi del metodo collegiale e sia sempre e comunque consentito il diritto di intervenire fisicamente in assemblea.
Viene quindi esclusa la necessità di un'espressa previsione sul punto nello statuto.
Alcuni autori evidenziano in particolare che nelle assemblee totalitarie dovrebbe essere sempre possibile lo svolgimento delle riunioni con mezzi di telecomunicazione, anche in assenza di previsione statutaria: non avrebbe infatti senso, da un lato, consentire in linea generale all'assemblea totalitaria di derogare una tantum allo statuto, cosa dai più ammessa, e dall'altro imporre la preventiva introduzione di una clausola statutaria su questo specifico punto.

La massima 187 del Consiglio Notarile di Milano afferma che l'intervento in assemblea con mezzi di telecomunicazione può riguardare anche tutti i partecipanti, ivi compreso il presidente, e che nel luogo indicato nell'avviso di convocazione devono trovarsi soltanto il segretario o il notaio.
Non occorre insomma la compresenza di presidente, segretario o notaio; ciò che conta è che il presidente, pur intervenendo da distanza, possa svolgere i suoi compiti di accertamento dell'identità degli intervenuti e di regolamentazione dei lavori assembleari.
La presenza del notaio o del segretario nel luogo fisico di convocazione sarebbe invece necessaria per consentire la verbalizzazione dell'assemblea: il soggetto verbalizzante non deve solo dare atto delle presenze, ma anche di quanto accade nel luogo di svolgimento dell'assemblea, nel quale quindi deve essere presente.
La massima stabilisce ancora che, in caso di assemblea totalitaria, è possibile che manchi proprio un luogo fisico della riunione: in assenza di una formale convocazione in un luogo predeterminato, infatti, tutti gli intervenuti acconsentono di fatto all'uso dei mezzi di telecomunicazione ritenuti idonei da chi presiede la riunione.
In questa ipotesi, naturalmente, il notaio rogante dovrà trovarsi in un luogo all'interno del proprio ambito territoriale ai sensi della legge notarile e assisterà alla riunione, come tutti gli altri partecipanti, mediante il mezzo di telecomunicazione prescelto, dando atto dell'intero procedimento decisionale sulla base di quanto percepito tramite lo stesso.
Ciò che conta, in definitiva, è che il notaio o il segretario collegati da remoto possano seguire l'assemblea per poterne redigere il relativo verbale.
La massima 200 del Consiglio Notarile di Milano si spinge tuttavia ancora oltre e ammette che, quantomeno in presenza di una clausola statutaria che consenta genericamente l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, l'avviso di convocazione possa stabilire che l'assemblea si tenga esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione, senza quindi indicare un luogo fisico di svolgimento della riunione.
Il luogo della riunione sarà virtuale è sarà la piattaforma informatica prescelta per l'intervento in assemblea.

La materia in esame è ancora discussa e resta in ogni caso impregiudicata per le società la possibilità di regolamentarla in modo restrittivo nello statuto, prevedendo ad esempio espressamente che presidente e notaio debbano trovarsi nello stesso luogo fisico, o precludendo la possibilità di riunioni esclusivamente virtuali.
Come già espresso sopra, si ribadisce che le modalità di svolgimento della prossima assemblea degli azionisti della Società sono conformi alla vigente disciplina legislativa.
3) I certificatori di bilancio fanno anche una consulenza fiscale ?
No. Si precisa che il revisore legale nel 2023 ha rilasciato un'attestazione richiesta dalle vigenti disposizioni normative fiscali per il riconoscimento di alcuni crediti di imposta afferenti alle spese in R&S da indicare nella dichiarazione dei redditi e, per questa attività, riceve un corrispettivo il cui importo è peraltro assai contenuto (24.040 euro).
4) Avete richiesto Voi l'art.11 del disegno di legge sulla competitività dei capitali (674-B), approvato definitivamente dal Senato il 28 febbraio 2024, e di cui si attende la pubblicazione in G.U., che stabilisce la proroga delle stesse disposizioni originariamente previste per lo svolgimento dell'assemblea dall'art. 106 del Decreto Cura Italia al 31 dicembre 2024 (cfr. articolo 11, comma 2).
5) Edison (controllata da Edf) ha firmato con Fera-Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative un power purchase agreement (ppa) di cinque anni per gestire l'energia prodotta da un impianto eolico con una potenza installata di 20 Megawatt, in provincia di Savona, in Liguria. L'azienda ritirerà tutta l'energia generata, la gestirà a mercato e la rivenderà ai propri clienti interessati a un contratto di fornitura rinnovabile. Il parco eolico ha una produzione media pari a 55 Gigawattora annui, equivalenti al fabbisogno energetico di circa 23 mila famiglie, in grado di evitare l'emissione in atmosfera di oltre 22 mila tonnellate di CO2 equivalenti all'anno. Quanto e' costato ?

In base ad un power purchase agreement sottoscritto con Fera-Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, Edison, a partire dal 2024 e fino al 2028, ha la disponibilità di 55GWh/anno di energia rinnovabile da destinare ai propri clienti ad un prezzo competitivo e fissato per la maggior parte dei volumi già al momento della sottoscrizione. Inoltre, la Società ha adottato una Policy di hedging, che consente di gestire appropriatamente il rischio prezzo sotteso.

finire dell'800. Dal 2016, anno che segna l'ingresso di Edison nel settore del mini-idroelettrico, il gruppo ha investito oltre 200 milioni di euro nell'acquisizione e realizzazione di piccoli impianti idro. L'ultima centrale idroelettrica realizzata da Edison si trova proprio in Piemonte, a Quassolo (Torino). Si tratta di un impianto da 2.700 KW sul fiume Dora Baltea, inaugurato nello scorso settembre. Alla sua realizzazione hanno preso parte anche i residenti dei territori limitrofi, attraverso l'adesione a una campagna di "crowdfunding". Come e' andata questa sottoscrizione ?
Attraverso Edison Crowd per Quassolo, i cittadini dei comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone hanno potuto investire nella costruzione della centrale idroelettrica e ricevere un tasso di interesse fisso annuo lordo pari al 6% del capitale investito. Grazie alla partecipazione entusiasta del territorio, la campagna di crowdfunding si è conclusa con sette giorni di anticipo rispetto al previsto e sono stati raccolti 300.000 euro. Dall'avvio del progetto, Edison ha concluso con successo altre due campagne di crowdfunding: Edison Crowd per Palestro ha permesso di realizzare la costruzione di una centrale idroelettrica sulla sponda sinistra del Fiume Sesia nel Comune di Palestro (Pavia) e Edison Crowd per Barge la costruzione di una rete di teleriscaldamento nel Comune di Barge (Cuneo).
Al 31 dicembre 2023 Edison Next aveva in gestione 356 punti di ricarica attivi di cui circa l'80% ad accesso privato presso i clienti. I punti di ricarica ad accesso pubblico sono stati attivati prevalentemente nel secondo semestre, pertanto risulta prematuro fornire valori di redditività (diversi operatori di mercato misurano infatti la performance a partire dai 6 mesi successivi all'attivazione).
9) Nel pieno della crisi energetica, il Governo aveva vietato aumenti unilaterali dei prezzi delle bollette di luce e gas, un blocco previsto dal 10 agosto 2022 al 30 giugno 2023. Nonostante il veto, Enel Energia,

Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia hanno comunque inviato agli utenti lettere con le quali inducevano ad accettare modifiche dei prezzi nel periodo di stop, con conseguenti incrementi delle fatture per i clienti. Adesso per queste società è arrivata una maxi-multa da più di 15 milioni di euro dall'Antitrust. Secondo i numeri forniti dall'Authority, i clienti che hanno ricevuto le comunicazioni con le modifiche contrattuali vanno dai 7,7 milioni ai 9,58 milioni. L'Agcm non ha fornito un dato esatto ma un range orientativo senza specificare quanti abbiano poi effettivamente subito l'aumento in bolletta ? Altro aspetto non del tutto chiaro è quanti clienti abbiano riavuto indietro i soldi ? Edison, ha applicato l'incremento dei prezzi prima della scadenza delle tariffe prevista dal contratto. Visto che la società ha ristorato i propri clienti e visto il numero marginale di consumatori coinvolti, è stato irrogato il minimo edittale di 5.000 euro ?
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in data 15 novembre 2023, ha notificato alla Società un provvedimento sanzionatorio per la cifra di Euro 5.000, il minimo edittale, in materia di pratiche commerciali scorrette riferibili alle procedure di rinnovo delle condizioni economiche dei propri clienti finali del segmento residenziale (maggiori dettagli disponibili al seguente link https://www.agcm.it/media/comunicatistampa/2023/11/PS12450-PS12453-PS12458-PS12460-PS12461- PS12462).
Il provvedimento è stato assunto a seguito di un'istruttoria iniziata a dicembre 2022, che prendeva spunto dalla presunta disapplicazione da parte di Edison Energia di quanto previsto dal Decreto Aiuti Bis con riferimento alle modifiche unilaterali di contratto.
Il procedimento ha consentito di appurare, come poi confermato dalla stessa giurisprudenza di TAR Lazio e Consiglio di Stato, nonché dall'esiguità della sanzione irrogata, la piena correttezza dell'interpretazione data al Decreto dalla Società, che non ha mai effettuato nel periodo di efficacia della norma "modifiche unilaterali di contratto", ma semplici e legittime "proposte di nuove condizioni economiche" alla scadenza di quelle previgenti.

Il provvedimento attesta, infatti, come il numero di clienti di Edison Energia che abbiano subito disservizi nelle more dell'attuazione del Decreto Aiuti Bis sia stato estremamente ridotto (circa 800 clienti) e come la Società abbia prontamente adottato tutte le misure opportune per neutralizzare qualsiasi pregiudizio economico per essi.
La sanzione stessa di 5.000 euro, pur irragionevole e ingiusta secondo Edison Energia, conferma ulteriormente come la stessa operi e abbia sempre operato nel pieno rispetto dei propri clienti e della normativa applicabile pur in contesti dei mercati energetici estremamente difficili come quelli occorsi nel recente passato.
Da ultimo si segnala come la Società abbia impugnato la sanzione avanti il TAR Lazione e si è in attesa della fissazione dell'udienza di discussione.
10) Da qui al 2030 Edison punta 10 miliardi sull'Italia . In sette anni conta di raddoppiare l'ebitda: dagli 1,1 miliardi riportati nel 2022 l'obiettivo è portare il margine operativo lordo tra 2 e 2,2 miliardi di euro. Questo con un cambiamento del portafoglio industriale che porterà le attività a emissioni dirette nulle (o quasi) a rappresentare il 70% dell'ebitda, contro il 35% visto in media negli ultimi tre anni. Il primo salto di qui al 2030 sarà quello di portare la produzione da rinnovabili da 2 a 5 gigawatt. Vuol dire portare la nostra produzione di energia decarbonizzata dall'attuale 20% al 40% del mix. Il secondo passo avverrà dal 2030 al 2040 quando l'energia rinnovabile dovrà arrivare al 90% del mix. L'obiettivo è la decarbonizzazione. E si può realizzare se mettiamo a terra due tecnologie: gli impianti di cattura della Co2 sui nostri cicli combinati e lo sviluppo del nuovo nucleare ?
L'aspirazione al 2040 è di raggiungere il 90% di energia decarbonizzata che include non solo quella prodotta dalle rinnovabili ma anche quella prodotta con i cicli combinati a gas, con cattura e stoccaggio nel sottosuolo della CO2 (CCS), e con i nuovi impianti nucleari di piccola taglia (SMR). L'emissione residua di CO2 dei cicli combinati a gas è inferiore al 10% delle emissioni di un impianto senza CCS, mentre l'emissione di CO2 di un SMR durante il funzionamento è nulla.

11) Edison ha una storia di pionierismo: dalla prima centrale termoeletrtrica italiana, Santa Radegonda, inaugurata nel centro di Milano nel 1883 alla prima centrale nucleare costruita nel '64 a Trino Vercellese CON TANTE SCORIE DA CONTROLLARE IN UNA ZONA ESONDABILE . E ora nonostante i due referendum contrari, a Foro Buonaparte sono convinti che l'atomo possa tornare a giocare un ruolo importante ignorando i referendum, e nonostante il bagno di sangue del nucleare in FRANCIA ?
L'evoluzione tecnologica in campo nucleare sta portando allo sviluppo di reattori di piccola taglia (circa 300 MW rispetto ai 1600-3200 MW delle grandi centrali in costruzione in Europa e nel resto del mondo) progettati per una vita tecnica di 60 anni (rispetto agli attuali 40), con tempi di costruzione di poco più di 3 anni, grazie alla costruzione modulare in fabbrica e al solo assemblaggio in sito, e dotati di sistemi di sicurezza passivi che, in caso di mancata alimentazione della centrale, consentono per diversi giorni il mantenimento dello stato di sicurezza senza l'intervento umano. Questi reattori di ultima generazione, chiamati Small Modular Reactor (SMR), ben si adattano al territorio italiano grazie alla piccola taglia, alla sicurezza passiva e alla possibilità di repowering delle centrali a carbone e a ciclo combinato gas che arriveranno a fine vita nei prossimi anni. Grazie alla caratteristica di modulazione della potenza, gli SMR possono supportare le fonti di energia rinnovabile nel percorso di decarbonation del sistema elettrico. Inoltre, grazie alla possibilità di fornire calore e produrre idrogeno, oltre alla produzione elettrica, possono anche contribuire alla decarbonation del settore industriale hard-to-abate.
Taglia, modularità, 60 anni di vita utile e limitata durata del periodo di costruzione consentono di contenere il costo di produzione dell'energia ad un ordine di grandezza paragonabile a quello delle fonti rinnovabili dotate di sistemi di accumulo necessari per renderle programmabili.
I due referendum abrogativi sono stati effettuati nel 1987 e nel 2011 sull'onda emotiva degli incidenti di Chernobil e di Fukushima; incidenti le cui cause non sono più ripetibili grazie all'evoluzione tecnologica dell'ultima generazione di reattori nucleari. Al mondo sono in corso 80 progetti di realizzazione di reattori SMR e questa tecnologia sarà commercialmente disponibile a partire dal 2030.

Quanto alla performance economica negativa del parco centrali francese registrata nel 2022, e per altro più che recuperata nel corso del 2023, questa è stata determinata da due distinti fattori. Il primo legato alla decisione dello stato francese di incrementare la quota di energia nucleare venduta a prezzo regolato per mantenere bassi i prezzi dell'energia in Francia durante il periodo di picco della crisi economica nel 2022 (l'incremento di prezzo dell'elettricità percepito da clienti residenziali ed industriali francesi in effetti è stato decisamente inferiore a quello degli altri paesi europei). Il secondo è legato al fermo preventivo di alcune centrali per manutenzione straordinaria resasi necessaria con l'approssimarsi della fine vita utile delle centrali ed in previsione di una loro estensione di vita. Entrambe le cause sono contingenti e limitate nel tempo.
12) Nei piani, tra il 2030 e il 2040, c'è la costruzione delle prime due centrali Smr (Small modular reactor) da 340 megawatt di potenza l'una, sfruttando tecnologie proprietarie dell'azionista Edf. Destinazione Nord Italia, in prossimità dei distretti industriali, dove produrre energia, calore e idrogeno. Con quali autorizzazioni ? La realizzazione delle 2 centrali sarà possibile solo se il paese Italia avrà deciso di includere la tecnologia nucleare tra quelle su cui il paese punta per il raggiungimento dei target di decarbonation fissati per il 2050, analogamente a quanto fatto da altri stati europei ed in linea con le tecnologie che l'Europa ha riconosciuto come a supporto della transizione energetica. I lavori della Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNNS), avviata dal Ministero dell'Ambiente e dell'Energia per valutare il contributo che il nuovo nucleare può dare al percorso di decarbonation italiano, si concluderanno a fine settembre 2024 con la definizione di una roadmap e delle linee guida per il ritorno del nucleare in Italia. La roadmap punta a ricreare tutte le infrastrutture legislative e regolatorie per abilitare la costruzione e l'operatività delle centrali nucleari in Italia, verosimilmente rendendo possibile la costruzione delle nuove centrali nucleari a partire dal 2030, quando la nuova tecnologia degli SMR sarà commercialmente disponibile. Il primo passo della roadmap sarà la ricostituzione dell'Autorità di Sicurezza Nucleare italiana, organismo al quale sarà possibile presentare

le richieste di autorizzazione per la realizzazione delle due centrali SMR che Edison ambisce a costruire entro il 2040.
13) Troppo presto per declinare le località. «Prima bisogna creare le condizioni dal punto di vista normativo, bisogna ricreare una filiera di competenze, sia lato manifattura sia lato scuola-università. Va ricostruito un sistema che avevamo e abbiamo congelato», spiega l'ad che non a caso ha di recente siglato accordi che legano Edison, Edf, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare. Qualche dettaglio lo aggiunge il vice presidente esecutivo, Lorenzo Mottura: «La tecnologia – afferma – si è evoluta, dal 2030 saranno disponibili dei reattori innovativi completamenti diversi. Saranno di piccola taglia, realizzati in fabbrica in modo modulare, da assemblare poi sul sito. Questo ne brucia i tempi di realizzazione. Saranno in gran parte costruite sotto terra e dotate di una sicurezza passiva: senza alimentazione la centrale si spegne da sola». L'obiettivo è arrivare al 10% di produzione da nucleare nel 2050 e ciò «vuol dire cominciare a realizzare la prima centrale tra il 2030 e il 2035, con un ritmo di una centrale all'anno». Per avere una quindicina di impianti serviranno investimenti per circa 30 miliardi, sono i calcoli . Dove pensate di trovarli ?
La stima di 30 miliardi di euro si riferisce al costo medio per la realizzazione di 15 SMR in Italia tra il 2035 e il 2050. Se l'Italia deciderà di investire sul nuovo nucleare, Edison non sarà l'unico operatore a realizzare le centrali SMR. È verosimile, come per altro accadde all'inizio degli anni 2000 con le centrali a gas CCGT, che gli altri operatori energetici attivi sul mercato italiano concorrano allo sviluppo di nuove centrali. Ad oggi Edison ha l'ambizione di realizzare due SMR entro il 2040, possibile che altri SMR siano realizzati successivamente in funzioni delle condizioni di mercato. la Le possibili fonti di finanziamento per realizzare i primi due SMR saranno i flussi di cassa operativi attesi nei prossimi esercizi il ricorso a partnership e a sistemi incentivanti nonché a finanziamenti addizionali "misurati" che consentano di mantenere un rating investment grade e ove disponibili, a fondo perduto statali o Europei.

14) Più in generale, Edison punta a restare un leader della transizione energetica e per questo, secondo Monti, è necessario «guardare sempre avanti e compiere oggi scelte coraggiose, stimolando tutti gli attori a un confronto serio e ispirato alla neutralità tecnologica». Dei 10 miliardi da investire nei prossimi 7 anni (il 60% finanziato con i flussi di cassa, il 40% ricorrendo al debito), metà puntano sullo sviluppo di fonti rinnovabili, circa un miliardo di sistemi di flessibilità, 2,5 miliardi sui servizi energetici per la decarbonizzazione dei consumi e il resto andrà per le attività del gas e per la crescita del portafoglio clienti . Quindi con le redditivita' delle rinnovabili finanzierete il nucleare per moltiplicare i problemi che Trino ha in altri due territori ? Tanto lo smaltimento lo paga lo Stato !
Il costo di smaltimento dei rifiuti radioattivi ad alta intensità è a carico degli operatori. Lo stato deve realizzare il deposito dei rifiuti radioattivi di media intensità nel quale far confluire alcuni dei rifiuti radioattivi delle vecchie centrali nucleari, oltre a tutti i rifiuti radioattivi che ogni giorno vengono prodotti in Italia da attività non legate alla produzione di energia, quali ad esempio quella medicale. Con l'arrivo della generazione di centrali nucleari successiva agli SMR, i così detti Advanced Modular Reactor (AMR) previsti commercialmente a partire dal 2040, sarà possibile utilizzare nei reattori avanzati i rifiuti nucleari ad alta intensità prodotti da SMR e dalle precedenti centrali nucleari fermate dopo il referendum del 1987.
15) Previsto anche un corposo piano di assunzioni: «Saranno 300 all'anno di qui al 2030, giovani laureati e diplomati, con l'obiettivo di avere almeno in 40% di componente femminile» e quanti saranno i licenziati ?
Allo stato attuale, il piano di sviluppo del Gruppo non prevede riduzioni collettive di personale connesse a piani sociali.
16) Edison accelera sulla transizione energetica e inaugura la centrale termoelettrica di Porto Marghera, la prima di nuova generazione con una turbina realizzata da Ansaldo Energia che gli permette di essere

l'impianto più efficiente d'Italia e tra i primi al mondo. La nuova turbina è anche tecnologicamente pronta per l'impiego dell'idrogeno in miscela con il gas naturale. È un «impianto di ultima generazione altamente strategico per il sistema elettrico nazionale», spiega l'ad Nicola Monti. Il nuovo impianto di Marghera, che consentirà di soddisfare il fabbisogno annuale equivalente di circa 2 milioni di famiglie, è il risultato di un intervento di ammodernamento della vecchia centrale del 1964, poi costantemente rinnovata. I lavori hanno avuto una durata di quattro anni, per un investimento di circa 400 milioni di euro. La centrale ha una potenza installata pari a 780 Mw e con un rendimento energetico che rappresenta il più alto reso disponibile ora dalla tecnologia, in grado di assicurare una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto fino al 70% e di anidride carbonica fino al 30% rispetto alla media del parco termoelettrico italiano. La nuova turbina è una macchina «altamente performante che racchiude un'innovazione tecnologica senza pari, anche in termini di utilizzo di combustibili green» . Quando verrà utilizzato l'H2 verde ? La turbina a gas è in grado di utilizzare idrogeno in miscela con il gas
naturale, il suo utilizzo è soggetto alla futura disponibilità in loco di tale combustibile.
17) La società Edison Energia (gruppo Edison) tocca il traguardo dei due milioni di contratti e annuncia un piano per raddoppiarli entro il 2030. I numeri consolidano la terza posizione di Edison nel mercato nazionale per volumi di energia elettrica venduta e la seconda per volumi di gas, rispettivamente 14,2 TeraWattora e 6,6 miliardi di metri cubi nel 2022. Il progetto di sviluppo è incentrato sulla crescita organica e per il 2030 oltre al raddoppio a 4 milioni di contratti prevede 1.000 negozi, 2.200 comunità energetiche in ambito condominiale, 120 MegaWatt di impianti fotovoltaici, l'installazione di oltre 100.000 punti di ricarica elettrica domestica e oltre il 10% dei volumi di "green gas" forniti alle imprese. Per festeggiare il traguardo dei 2 milioni di contratti, Edison Energia ha messo in campo un

progetto di impatto sociale donando alla Fondazione Banco dell'Energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale alcuni impianti di produzione da fonti rinnovabili, finalizzati alla realizzazione di comunità energetiche solidali, per un ammontare complessivo equivalente a 2 milioni di euro. Proseguirete in queste donazioni ? Dove e con chi ?
Attualmente Edison Energia non ha in programma ulteriori donazioni.
21) Avete un programma di incentivazione e retribuzione delle idee ?
Da qualche anno Edison ha avviato E-DEAS, il percorso di innovazione che incentiva e valorizza lo spirito innovativo e imprenditoriale dei dipendenti con il duplice obiettivo di avviare progetti innovativi in modalità bottom-up e diffondere una cultura dell'innovazione a tutti i livelli dell'azienda.
In tale ambito, i dipendenti possono presentare le loro idee e proposte di innovazione afferenti a diverse tematiche proprie della transizione energetica, quali: mobilità sostenibile, smart cities & territories, servizi e modelli di business per i clienti retail, risposta al cambiamento climatico. Nel corso del 2023 è stata avviata la terza edizione di E-DEAS che terminerà nel primo semestre 2024 con la selezione da parte del management

aziendale dell'idea vincente. Tale idea sarà poi trasformata in un nuovo prodotto / servizio da mettere a portafoglio, con il diretto coinvolgimento dei proponenti ed il supporto della business unit interessata.
22) AVETE ADOTTATO la ISO 37001 ed i Sistemi di Gestione Anti-Corruzione ? Edison, pur non adottando formalmente lo standard ISO 37001, ha in essere un articolato programma di compliance Anti-corruzione, che prevede, tra l'altro, l'adozione di Linee Guida Anticorruzione, finalizzate a prevenire anche possibili episodi di corruzione passiva, e di Linee Guida Integrity Check sulla valutazione di affidabilità reputazionale dei Soggetti Terzi. Questi strumenti si affiancano ed integrano il Modello Organizzativo 231 e il Codice Etico. Il programma di compliance Anti-corruzione è completato dal sistema di whistleblowing e dalla relativa policy. Il programma così costituito è oggetto di periodici aggiornamenti e revisioni, al fine di tenere conto di cambiamenti normativi intervenuti o di eventuali modifiche organizzative. In particolare, nel mese di luglio 2023, il sistema di whistleblowing e la relativa policy sono stati oggetto di aggiornamento al fine di recepire le novità normative introdotte dal d. lgs. 24/2023. Detto programma è inoltre sottoposto a audit di compliance continuativi, i cui risultati vengono riferiti anche agli Organismi di Vigilanza 231.
Si segnala peraltro che all'interno del Gruppo la controllata Edison Next Government S.r.l., è provvista della certificazione ISO 37001 e, nel corso del 2023, ha sostenuto brillantemente l'audit di mantenimento della suddetta certificazione con l'Ente Terzo Qualificato. In particolare, dal processo di audit non sono emerse non conformità o criticità.
23) IL PRESIDENTE, i consiglieri d'amministrazione ed i sindaci CREDONO NEL PARADISO ?
La domanda non merita risposta.
24) SONO STATE CONTESTATE MULTE INTERNAZIONALI ? No.

25) SONO STATE FATTE OPERAZIONI DI PING-PONG SULLE AZIONI PROPRIE CHUSE ENTRO IL 31.12 ? CON QUALI RISULTATI ECONOMICI DOVE SONO ISCRITTI A BILANCIO ?
Il ping-pong non rientra nell'oggetto sociale di Edison.
26) A chi bisogna rivolgersi per proporre l'acquisto di cioccolatini promozionali, brevetti , marchi e startup ? La direzione approvvigionamenti di Edison è la funzione aziendale preposta alla selezione e alla valutazione dei fornitori per tutti i prodotti e servizi, ivi inclusi gli articoli promozionali. I brevetti, i marchi e le start-up sono eventualmente oggetto di
considerazione e di valutazione da parte del Dipartimento Innovazione e della funzione Merger&Acquisiton dell'azienda.
27) Avete intenzione di realizzare iniziative in favore degli azionisti come i centri medici realizzati dalla BANCA D'ALBA ? No.
28) TIR: TASSO INTERNO DI REDDITIVITA' MEDIO e WACC = TASSO INTERESSI PASSIVI MEDIO PONDERATO ?
La società non comunica i tassi interni di rendimento, che peraltro possono essere definiti secondo diverse modalità.
Quanto agli interessi passivi, al paragrafo 6.3 sezione "Proventi (oneri) finanziari netti sul debito" del Bilancio Consolidato 2023, si dà conto dei proventi finanziari, che ammontano a 16 milioni di euro a fine 2023 per il Gruppo Edison, rispetto ai 9 milioni di euro di oneri finanziari netti nel 2022. Il cambiamento di segno (da oneri finanziari a proventi finanziari) è frutto delle considerevoli disponibilità liquide, la cui remunerazione ha largamente ecceduto il costo dei finanziamenti bancari.
Con riguardo alla Benefit Corporation, Edison tiene monitorato il tema. La Società ha nel tempo affiancato alle proprie attività di business, una serie di iniziative di sostenibilità, i cui principi ispiratori sono stati raggruppati

organicamente in una procedura di governance e in una policy con target pluriennali, aggiornati ad inizio 2024 in coerenza con la strategia di sviluppo al 2030 e le ambizioni al 2040, monitorati annualmente e la cui progressiva rendicontazione è riportata nella Dichiarazione Non Finanziaria. L'attuazione di questa policy e il conseguimento dei risultati previsti in termini di creazione di valore condiviso prescindono comunque dalla certificazione come Benefit Corporation che, quindi, non è al momento tra le priorità della Società.
La volontà di porsi come operatore energetico responsabile, soprattutto in questo momento di grande accelerazione del divario sociale, ha spinto l'azienda a riflettere su quanto avrebbe potuto fare per mettere a disposizione della collettività la cultura aziendale, le competenze delle persone e la voglia di contribuire attivamente, lavorando insieme a chi s'impegna sul campo. L'esito di queste riflessioni ha portato, nel 2021, alla costituzione della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, una fondazione di impresa che si pone l'obiettivo di rispondere in modo innovativo alle istanze sociali, attraverso progetti – ormai ampiamente avviati - a valore condiviso per generare nel tempo impatto sociale positivo. Con riferimento alla certificazione ISO 37001, la Società continua a monitorare la diffusione e l'utilizzo di questo standard, peraltro già adottato all'interno del Gruppo dalla controllata Edison Next Government, nel corso del 2023, ha sostenuto brillantemente l'audit di mantenimento della suddetta certificazione con l'Ente Terzo Qualificato).
Si segnala inoltre che ad oggi, Edison ha in essere un articolato programma di compliance Anti-corruzione, che prevede, tra l'altro, l'adozione di Linee Guida Anticorruzione, finalizzate a prevenire anche possibili episodi di corruzione passiva e di "traffico d'influenze illecite", e di Linee Guida Integrity Check sulla valutazione di affidabilità reputazionale dei Soggetti Terzi. Questi strumenti si affiancano ed integrano il Modello Organizzativo 231 e il Codice Etico. Il programma di compliance Anti-corruzione è completato dal sistema di whistleblowing e dalla relativa policy. Il programma di compliance Anti-corruzione così costituito è oggetto di periodici aggiornamenti e revisioni, al fine di tenere conto sia di eventuali cambiamenti normativi intervenuti sia di eventuali modifiche organizzative.

l'ammontare complessivo di utilizzo di detti fondi è stato pari a 454.008 euro.
Tali fondi hanno contribuito a finanziare iniziative di formazione per i giovani della Young Community Edison, il Master in Energy Business, formazione trasversale, il programma per Neo-Capi e Neo-Dirigenti e altri corsi specialistici e sulla sicurezza lavoro e ambiente.
32) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ?
Edison intende perseguire i propri obiettivi di crescita, nei settori considerati strategici, sia attraverso lo sviluppo organico, sia tramite operazioni straordinarie. Per tale ragione non si escludono, nel futuro, nuove possibili acquisizioni. Peraltro, non si esclude l'uscita da attività non core, i cui proventi saranno destinati all'autofinanziamento dello sviluppo di Edison nei settori d'interesse strategico.

Il costo complessivo sostenuto nell'anno 2023 dal Gruppo Edison a titolo di contributo associativo al sistema confindustriale è stato pari a circa 500.000 euro, comprensivo delle rappresentanze confindustriali nelle regioni nelle quali società del Gruppo operano con presenze industriali e/o commerciali. La Società conferma la propria adesione a Confindustria ed al sistema confindustriale territoriale nelle aree geografiche di proprio interesse.
Il totale indebitamento finanziario del gruppo Edison al 31 dicembre 2023 è pari a una posizione netta positiva di 160 milioni di euro, rispetto a un debito di 477 milioni di euro del 31 dicembre 2022.
Questo miglioramento di circa 640 milioni di euro si spiega con l'elevata performance industriale della società nel 2023 e riflette anche:

Al 31 dicembre 2023 il gruppo Edison dispone di linee di credito committed non utilizzate per un totale di 1,2 miliardi di euro.
Per ulteriori dettagli si rimanda al bilancio consolidato, in particolare al capitolo 6, paragrafi 6.3 e 6.4.
L'ODV è composto da tre membri e, precisamente, un professionista esterno con il ruolo di presidente, e due degli amministratori indipendenti della Società. L'attuale ODV è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della Società tenutosi in data 31 marzo 2022 ed è composto da Pietro Manzonetto (in qualità di presidente) e dagli amministratori indipendenti Paolo Di Benedetto e Angela Gamba e resterà in carica fino alla naturale scadenza del mandato degli amministratori che ne fanno parte, e quindi sino alla data dell'assemblea della Società chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2024.
Il relativo costo per il 2023 è stato di circa euro 177.000.

Edison non finanzia partiti politici, né interlocutori politici in Italia o all'estero.

48) Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ? I procedimenti significativi riguardanti amministratori attuali o cessati sono descritti nell'apposito paragrafo del Bilancio separato e del Bilancio consolidato.
49) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori. Come rappresentato nella Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti 2023, agli amministratori della Società, incluso l'Amministratore Delegato, non sono state attribuite indennità di alcun genere connesse alla cessazione naturale e/o anticipata del mandato.
50) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? Le valutazioni degli immobili vengono effettuate con cadenza biennale. Edison ha provveduto a far aggiornare al 31/12/2022 le valutazioni degli immobili di maggior valore dalla società KROLL ADVISORY S.p.A. e quelli di minor valore dalla società IDROGEA S.r.l. Le prossime valutazioni sono programmate per la chiusura dell'esercizio 2024.
51) Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?
Una polizza D&O è stata stipulata a favore di Edison Spa, proprie controllate e le società nelle quali Edison Spa detiene una partecipazione, con le quali ha in essere un contratto di prestazione di servizi.
Gli assicurati (i "soggetti attualmente coperti") comprendono le persone fisiche che sono state, sono o saranno gli amministratori, i sindaci, dirigenti o dipendenti in ambito di funzioni manageriali o di supervisione di nome o di fatto, membri dell'organismo di vigilanza, dirigente preposto, rappresentanti

in società partecipate, liquidatori e, in caso di estromissione dal o dai ruoli per morte o incapacità, l'assicurazione è estesa anche ai familiari, eredi, rappresentanti legali, coniugi e conviventi, salvo gli atti illeciti da essi stessi commessi.
Le garanzie prestate dalla polizza prevedono la manleva a favore degli assicurati per le perdite patrimoniali derivanti o conseguenti a richieste di risarcimento avanzate da terzi per la prima volta contro gli assicurati per atti illeciti da essi involontariamente commessi nell'esercizio delle rispettive funzioni di Directors e/o Officers delle società coperte nel periodo di validità della polizza.
La polizza è estesa anche alla società stessa qualora debba tenere o abbia tenuto indenne la persona per legge o contratto o accordo, nonché qualora la richiesta di risarcimento sia stata avanzata direttamente contro la società stessa. Le garanzie sono estese a copertura dei costi di difesa.
La polizza è sottoscritta con AXAXL che riveste il ruolo di delegataria unitamente ad un gruppo di primarie compagnie in coassicurazione con un massimale aggregato annuo (l'"importo") di euro 187,5 milioni con scadenza anniversaria il 31 marzo di ogni anno.
I premi corrisposti per la stipula della polizza D&O non costituiscono "fringe benefits". Il premio, per la presente annualità di polizza e per la quota di Edison Spa, è di euro 168.893.
La polizza non prevede la copertura di società estranee al perimetro del Gruppo come indicato in premessa, quindi non si ravvisano "effetti scissione".

Nel contesto della presente risposta, per assicurazioni "non finanziarie e previdenziali", si intendono le polizze per rami danni materiali ed indiretti, responsabilità civile ed assicurazioni prestate a favore dei dipendenti. A tale proposito, si allega il prospetto che identifica per ciascun ramo (la "macroarea"), l'identificazione del broker e l'identificazione della compagnia delegataria.
| Polizza | Broker | Compagnia Delegataria |
|---|---|---|
| RCT ‐ buy down | Marsh | AIG |
| RCO | ‐ | AXAXL |
| CYBER ‐ buy down | Marsh | Unipol |
| Infortuni Professionali | Willis | AIG |
| Infortuni Extra Professionali | Willis | AIG |
| Infortuni Visitatori | Willis | AIG |
| Infortuni Conducenti | Willis | AIG |
| IPM | Willis | AIG |
| Guerra | Willis | AIG |
| Kasko | Willis | AIG |
| Vita + IPT dirigenti | Willis | Zurich |
| Vita contratto Elettrico dipendenti | Willis | Allianz |
| Eccessi Dirigenti – Quota Share 1 | Willis | Met Life |
| Eccessi Dirigenti – Quota share 2 | Willis | Allianz |
| Infortuni ditte esterne | Willis | AIG |
| Infortuni familiari estero | Marsh | Chubb |
| Previass ‐ World Care – RSMO | Willis | Allianz |
| Open Cover Eff. Energetica EAR | Willis | Allianz |
| Open Cover Eff. Energetica Oper. | Willis | Helvetia |
| Property Comunità Energetiche | Willis | Helvetia |
| Open Cover Gas Station | Willis | Unipol |
| Incendio All Risks colonnine ricarica veicoli | Willis | Helvetia |
| Open Cover Eff. Energetica Oper. | Willis | Helvetia |
| Open cover cantieri fv | Willis | Unipol |
| Open Cover EAR | Willis | Swiss Re |
| Open Cover Energie Rinnovabili EAR ‐ 1 | Marsh | Itas/VHV |
| Open Cover Energie Rinnovabili EAR ‐ 2 | Marsh | Swiss Re |
| Open Cover EAR Montaggio | Marsh | Unipol |
| EAR Battipaglia | Marsh | CHUBB |
| EAR BIOTECH Caivano | Marsh | XL |
| Open Cover Marine Cargo | Marsh | Catlin/XL |
| Auto - Tutela legale | Marsh | Arag |

| RC Auto | Marsh | Vittoria |
|---|---|---|
| RC Natanti | Aon | Fondiaria |
| RC Velivoli | Marsh | AIG |
| Property Real Estate – Furto | Aon | Generali |
| Charterers' Liability | CARE | SKULD |
| P&I | CARE | Standard |
| Trasporti | CARE | ZURICH |
| Opere d'arte | Marsh | Great Lakes |
| E&P (Exploration and Production) – Wrap | Marsh | Lloyd's |
| E&P (Exploration and Production) | ‐ | Everen |
| Cyber | Marsh | AIG |
| D&O Gruppo | Marsh | AXAXL |
| RCT Gruppo | Willis | AXAXL |
| FRODE Gruppo | Marsh | LIBERTY MUTUAL |
| PROPERTY Gruppo | SIACI | AXAXL |
54) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità) Alla data del 31 dicembre 2023, le disponibilità liquide e mezzi equivalenti come indicato nel bilancio consolidato ammontano a 1.234 milioni di euro, costituite prevalentemente da saldi liquidi su conti correnti di pronta esigibilità. La liquidità del Gruppo Edison, generata dalle dinamiche sia dei flussi commerciali, sia delle operazioni straordinarie, è messa al servizio delle necessità di cassa dell'impresa. Non è impiegata in strumenti di mercato monetario, e dunque è praticamente nulla l'esposizione al rischio controparte. La remunerazione è allineata alle condizioni di mercato. Per ulteriori dettagli si rimanda al bilancio consolidato, capitolo 6, paragrafo 6.3.
55) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI. Gli investimenti previsti nel piano di sviluppo per nuovi impianti di produzione di energia da Fonti Rinnovabili si concentreranno nell'aumento della capacità installata e ciò comporterà la richiesta di autorizzazioni per la costruzione sia di nuovi impianti eolici in siti ad elevata ventosità, sia di nuovi impianti fotovoltaici a terra e/o presso i siti dei clienti industriali; parallelamente si prevede di efficientare il parco produzione eolico attuale con il repowering degli impianti esistenti, così da aumentarne sensibilmente la producibilità specifica ed estenderne la vita utile.
Pur rispettando i principi di Social Accountability, ad oggi l'azienda non adotta questo tipo di certificazione. Si è preferito implementare altri tipi di modelli, quali ad esempio la ISO 45001 sulla salute e sicurezza e la ISO 14001 sull'ambiente; tuttavia, il ricorso a schemi certificativi di carattere sociale sono stati adottati nell'ambito di taluni filoni di business aziendali [– Edison Next Government –] e non si esclude una loro estensione. Il Codice Etico adottato da tempo da Edison contiene peraltro i principi e i valori che ispirano l'etica aziendale, e che consentono una gestione più sostenibile del business, grazie alla definizione di regole di comportamento e norme di attuazione. Il Codice è stato condiviso e approvato anche dalle società controllate, ed è vincolante per tutti coloro che agiscono in nome dell'azienda in virtù di specifici mandati o procure. Il documento viene reso disponibile a tutti i dipendenti e collaboratori di Edison. In aggiunta, nel corso del 2023 sono state emesse due politiche aziendali rilevanti sul tema, la "Politica sulla tutela dei diritti umani" e la "Politica sulla diversità e inclusione".
59) Finanziamo l'industria degli armamenti ? No.


I dati richiesti saranno resi noti al mercato con l'approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024.
66) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.
La Società non detiene azioni proprie e non effettua trading sulle stesse, su azioni del gruppo o su azioni di altre società.
67) vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA La Società non detiene azioni proprie né ne ha negoziate.

68) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA. Considerate le particolari modalità di intervento dei soci alla prossima assemblea, consentito esclusivamente per il tramite di delega conferita al Rappresentante Designato dalla Società, non vi saranno azionisti "presenti" in sala. In ogni caso l'elenco dei nominativi degli azionisti rappresentati in Assemblea sarà allegato al verbale della stessa Assemblea.
69) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ? Considerate le particolari modalità di intervento dei soci alla prossima assemblea, consentito esclusivamente per il tramite di delega conferita al Rappresentante Designato dalla Società, non vi saranno tra gli azionisti "presenti" in sala fondi pensione. In ogni caso l'elenco dei nominativi degli azionisti rappresentati in Assemblea (inclusi gli eventuali fondi pensione con la relativa quota di partecipazione al capitale) sarà allegato al verbale della
stessa Assemblea.
70) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Per le particolari modalità di svolgimento dell'assemblea, e di attivazione dei collegamenti da "remoto", giornalisti, analisti finanziari ed esperti qualificati non saranno ammessi a seguire i lavori dell'assemblea.
71) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?

Nel 2023 il gruppo Edison non ha assegnato studi e consulenze ai soggetti sopraindicati, mentre le spese pubblicitarie sostenute dal gruppo (che comprendono gli investimenti di Edison S.p.A. e di Edison Energia S.p.A. mentre, per quanto riguarda Edison Next S.p.A., si precisa che la stessa non ha sostenuto investimenti pubblicitari nel 2023) sono le seguenti:
• circa 4,6 milioni di euro su reti televisive e radio;
• circa 7,4 milioni di euro su media online e digitali;
• circa 2,9 milioni su media offline (stampa, affissioni, attività territoriali, convegni e seminari).
72) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI , E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO
L'aggiornamento del Libro Soci avviene principalmente in occasione della partecipazione alle assemblee e del pagamento del dividendo.
Fatta questa premessa, il numero dei soci iscritti a Libro soci, risultante dell'aggiornamento effettuato in occasione dell'ultimo pagamento del dividendo avvenuto con valuta 26 aprile 2023, è pari a 4.669.
La loro suddivisione in base a fasce significative di possesso azionario risulta:
oltre n. 1.000.001 azioni: n. 2 azionisti.
La suddivisione fra residenti in Italia ed all'Estero risulta: Italia n. 4.492 ed Estero n. 177."
73) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Nell'anno 2023 non vi sono stati rapporti di consulenza con i componenti del Collegio sindacale di Edison. Per quanto riguarda gli incarichi affidati alla

Società di Revisione si rinvia a quanto precisato nelle note integrative del Bilancio separato al paragrafo "Compensi della Società di Revisione".
74) vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?
Edison è attenta agli sviluppi del dibattito pubblico in tutte le sue articolazioni, in Italia e a livello europeo con particolare riferimento allo sviluppo delle politiche energetiche; in questo quadro, interagisce con un elevato numero di stakeholder. Essa non finanzia sindacati, partiti o movimenti politici. Nell'ambito delle sue attività istituzionali, Edison ha sostenuto nel 2023 molteplici attività di centri di studio e ricerca in Italia e all'estero, non riconducibili ad azionisti dell'azienda; ha inoltre sostenuto eventi dedicati alle tematiche di interesse, organizzati da think-tank italiani ed esteri, oltre che eventi e iniziative di promozione della cultura energetica organizzate da diverse associazioni dei consumatori del CNCU (Consiglio nazionale Consumatori e Utenti).
L'approccio di Edison sopra delineato è anche rintracciabile nella Politica sull'attività di rappresentanza di interessi approvata nel 2023.

Trattasi di pratiche illecite alle quali la Società non fa ovviamente ricorso.
Come riportato nella Dichiarazione Non Finanziaria, per supportare attività sul territorio, nel 2023, Edison ha destinato circa 6 milioni di euro per supportare attività a livello nazionale tramite sponsorizzazioni ed elargizioni liberali. I principali ambiti di intervento sono stati: la cultura, i progetti educativi, l'impegno sociale, le relazioni con la comunità, il contrasto alla povertà energetica, la solidarietà e l'ambiente. Si richiama inoltre che, nel corso dello stesso 2023, Edison ha sostenuto la Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale, alimentandone il relativo fondo di gestione, per indirizzare le proprie attività verso la società civile, il mondo culturale e il terzo settore sotto il profilo della Responsabilità Sociale di impresa. La Fondazione declina e promuove infatti iniziative, progetti e proposte legate alla responsabilità e alla crescita sociale e culturale nei contesti e nei luoghi

dove opera l'azienda, anche grazie al coinvolgimento attivo dei colleghi nelle attività di volontariato e partecipazione ai progetti.

Nel bilancio consolidato sono pubblicate apposite informazioni riferite ai costi per commodity e logistica (capitolo 2, paragrafo 2.3, punto 2.3.2) e agli altri costi e prestazioni esterne (capitolo 2, paragrafo 2.3, punto 2.3.3). Complessivamente tali costi ammontano per il gruppo Edison a 16.261 milioni di euro, di cui:
Tali valori sono al lordo delle elisioni di consolidamento per 2.201 milioni di euro. Si ricorda che nell'esercizio 2022 il valore di tali poste era fortemente influenzato dall'eccezionale rialzo dei prezzi delle commodity energetiche, fenomeno rientrato nel corso dell'esercizio 2023.
A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI .
Le spese sostenute nel corso del 2023 per attività di advisory finanziaria a supporto di operazioni straordinarie ammontano a circa 461 migliaia di euro.
Le spese legali sostenute nel corso del 2023 per assistenza a supporto di operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni ammontano complessivamente a circa 720 migliaia di euro.
Il totale delle spese di risanamento ambientale nel corso del 2023 ammonta a circa 118 milioni di euro. La principale voce riguarda le attività di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica di siti industriali, ormai dismessi da decenni, per un totale di circa 75 milioni di euro.
Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?
Gli investimenti per la tutela ambientale sono stati di circa 2,5 milioni di euro. Gli interventi più significativi sono stati svolti in attività di tutela della protezione della natura e del paesaggio, protezione

a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
Come rappresentato nella Relazione sulla Remunerazione relativa all'esercizio 2023, la retribuzione variabile di natura monetaria individuale per l'amministratore delegato e per tutto il management è definita sulla base di obiettivi comuni aziendali assegnati annualmente dal Consiglio di Amministrazione (previo parere del Comitato per la Remunerazione e sentito, per quanto di competenza, il Collegio Sindacale) che, per il management, sono integrati con obiettivi specifici individuali. Il calcolo e la determinazione del bonus è conseguenza dei risultati ottenuti, approvati dal Consiglio di Amministrazione (previo parere del Comitato per la Remunerazione sentito, per quanto di competenza, il Collegio Sindacale). Il pacchetto dei benefits di natura non monetaria completa ed integra il complessivo pacchetto economico e trae origine dalla contrattazione collettiva (es: previdenza e assistenza integrativa) e/o da politiche aziendali (es: auto o coperture assicurative) confrontate con benchmark di mercato comparabili.
Per una più ampia visibilità delle politiche aziendali in materia di bonus e benefit si rinvia alla citata Relazione annuale sulla Remunerazione contenuta nel documento di Corporate Governance.
b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
Come rappresentato nella Relazione annuale sulla Remunerazione contenuta nel documento di Corporate Governance, il compenso su base annua del Presidente e dell'Amministratore sono rimasti invariati rispetto all'esercizio precedente. L'incremento delle componenti strutturali della retribuzione relativa al Management nel corso dell'esercizio 2023 è stato pari al 3,6%, mentre per il restante personale aziendale si è registrato un incremento del 4,0%.
La suddivisione del personale aziendale per categoria è rappresentata sia nelle note illustrative del Bilancio consolidato che nella Dichiarazione Non Finanziaria 2023; non si sono registrati nell'esercizio contenziosi per ragioni di mobbing; il tasso complessivo degli infortuni sul lavoro del personale sociale e d'impresa nel 2023 è stato pari ad un IF=1,7 con un indice di gravità IG=0,07.
e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media
Nel corso del 2023, nel perimetro Italia si è fatto ricorso ad una risoluzione collettiva del rapporto di lavoro con collocazione in mobilità su base volontaria per accompagnamento al pensionamento; sono stati interessati complessivamente 8 Dirigenti. Inoltre, in Polonia, per effetto della decisione del Gruppo Stellantis di procedere ad una progressiva riduzione e riorganizzazione dei servizi di efficienza energetica affidati alla Società controllata da Edison Next (Fenice Poland), si è determinata la necessità di procedere ad una parziale riduzione collettiva del personale impegnato su tali attività cessate. Il piano di riduzione è stato finalizzato attraverso accordo con le Organizzazioni Sindacali ed ha interessato 27 dipendenti, un terzo dei quali ha trovato ricollocazione nella società locale che è subentrata a Fenice Poland nella gestione del servizio.
90) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare ?
No, non si sono acquistate opere d'arte.

91) vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.
Le Opex 2023 sono state pari a 1.403 milioni di euro, in crescita di 227 milioni di euro rispetto al 2022 (riesposto ai sensi del principio IFRS5), principalmente in ragione di:
I fornitori di gas del gruppo al 31 dicembre 2023 sono:
I sopra elencati fornitori hanno sottoscritto contratti di lungo termine con Edison S.p.A.; pertanto, nell'elenco non sono ricompresi i fornitori su base spot.
I prezzi medi di compravendita del gas/gnl dei contratti sopra menzionati sono dati sensibili e non possono essere divulgati.
94) vorrei conoscere se sono consulenti ed a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr.Bragiotti, Erede, Trevisan e Berger ? La Società non ha in corso rapporti di consulenza con tali soggetti e, conseguentemente, non ha effettuato pagamenti agli stessi.

Da anni ormai la normativa vigente classifica i rifiuti industriali in pericolosi e non pericolosi; in conformità alla citata normativa ed agli standard della certificazione ambientale ISO 14001, ottenuta da tutti i siti operativi aziendali in Italia, l'azienda assicura la tracciabilità di tutti i rifiuti prodotti tramite gli strumenti previsti dalla normativa nazionale e la cui rappresentazione è anche evincibile nella dichiarazione non finanziaria 2023.
99) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ? Il Presidente non ha assegnata alcuna auto. L'Amministratore Delegato usufruisce di un'auto aziendale per uso di servizio e, come Dirigente della Società Transalpina d'Energia, di un'auto assegnata in uso promiscuo secondo la policy applicata a tutti i managers del Gruppo il cui costo

aziendale annuo ammonta a circa 13.000 Euro (esclusa IVA ed escluso recupero fiscale in base alle vigenti normative).
100) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ?
se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Gli elicotteri talvolta sono utilizzati nel settore idroelettrico per trasporto personale, materiale e attrezzature, cambio guardiani, ricognizioni e sopralluoghi impianto secondo le esigenze della funzione di esercizio.
I costi dell'esercizio sono stati di 59 mila euro per il noleggio con i seguenti fornitori: Elitellina Srl (41 mila euro), Elimast Srl (18 mila euro).

"Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo , la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Si, Edison ha designato Computershare S.p.A., avendo optato per la facoltà - consentita dalle vigenti disposizioni normative (cfr. art. 3, comma 12 duodecies, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (c.d. Decreto Milleproroghe), convertito con modificazioni in Legge 23 febbraio 2024, n. 18, e art. 11, comma 2, della L. 5 marzo 2024 n. 21 recante "interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recati dal testo unico di cui al Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti"– di permettere l'intervento in assemblea da parte dei titolari del diritto di voto unicamente mediante delega a tale soggetto. La Società non paga un costo specifico per tale servizio, in quanto il relativo costo, che sino al 2013 era di euro 8.000, è stato forfettariamente ricompreso, in occasione delle successive rinegoziazioni del contratto, nell'ambito del corrispettivo stabilito per la prestazione di servizi afferente alla gestione titoli svolti da Computershare che, per il periodo 1° luglio 2022 – 30 giugno 2023, è pari a euro 32.500.

Come di consueto, le società aderenti provvedono a determinare l'IRES dovuta nella misura ordinaria del 24% in coordinamento con la controllante TdE, che effettua il versamento dell'imposta dovuta dal consolidato all'Erario. Appositi accordi bilaterali regolamentano i reciproci impegni ed azioni tra TdE e le società consolidate.
Edison in quanto società quotata è soggetta al sistema di controllo amministrativo alla Legge Risparmio n. 262, con due Dirigenti preposti e una serie di processi strutturati sottoposti ad audit due volte l'anno Inoltre, l'articolazione organizzativa aziendale è basata su Strutture Organizzative Divisionali per la gestione delle diverse aree di Business che assicurano lo sviluppo e la gestione operativa del portafoglio di attività assegnate, e Strutture Organizzative Divisionali per la gestione delle attività e dei processi trasversali e comuni Corporate che assicurano indirizzo, coordinamento, controllo, supporto specialistico e/o servizio alle strutture di business/società operative. Tra queste ultime strutture Divisionali Corporate

e con specifico riferimento alle tematiche citate nella richiesta, sono presenti: la Divisione Finance, la Divisione HR&ICT, la Divisione Legal & Corporate Affairs.
La Divisione Finance ha, tra le altre responsabilità, quella di assicurare:
La Divisione HR & ICT ha, tra le altre responsabilità, quella di assicurare attraverso la Direzione HR & Organization la gestione contrattuale e amministrativa di tutto il personale del Gruppo.
La Divisione Legal & Corporate Affairs ha, tra le altre responsabilità, quella di assicurare attraverso la Direzione Corporate Affairs i rapporti con le autorità di controllo dei mercati degli strumenti finanziari.
Il personale a dicembre 2023 impiegato nelle strutture riportate al punto precedente rappresenta circa il 55% del personale di staff corporate.
Le registrazioni contabili sono effettuate puntualmente nel rispetto delle normative civilistiche e fiscali. Al riguardo si segnala che la società di revisione effettua trimestralmente sulle stesse appropriate verifiche.
Ogni Direzione citata ha un responsabile.

Ogni Direzione riporta ad un responsabile di Divisione che è membro del comitato manageriale denominato Comex, presieduto dall'amministratore delegato.
ed in altre parole … possiamo stare tranquilli:
Come già rappresentato, le registrazioni contabili sono effettuate puntualmente nel rispetto delle normative civilistiche e fiscali. Si segnala che la società di revisione effettua trimestralmente sulle stesse appropriate verifiche.
Si.
Si.
La gestione dei crediti scaduti segue un processo specifico all'interno del quale è previsto un monitoraggio di dettaglio del singolo credito scaduto per ciascun cliente con un primo livello di recupero gestito da un'apposita funzione operativa. In caso di assenza di pagamento dopo questo primo livello di azioni, vi sono ulteriori livelli di gestione dei crediti scaduti tra cui, in ultima istanza, la promozione di un'azione legale.

Come già specificato in precedenza, Edison non finanzia partiti politici, né interlocutori politici in Italia o all'estero. A livello nazionale, l'azienda segue ed offre il proprio contributo al dibattito pubblico sui temi legati alla transizione energetica attraverso la partecipazione ad eventi e convegni istituzionali. Edison promuove inoltre le istanze aziendali presso le sedi e gli interlocutori istituzionali rilevanti nelle forme previste dalla legge (ai sensi del D.lgs 231/2001 l'azienda si è dotata di un proprio modello di organizzazione e gestione, che include il codice etico Edison, i protocolli per la gestione e i regolamenti di spesa, nonché il rispetto dei principi dettati dalle linee guida anti-corruzione). A livello europeo, in linea con i requisiti legali, le attività di advocacy di Edison sono dettagliate pubblicamente nel Registro della trasparenza, in cui l'azienda è registrata con il numero di identificazione 401111262-07. Come riportato nel Registro, "Edison collabora da anni con le istituzioni europee, mettendo a disposizione la propria esperienza di leader nel mercato dell'energia, per un approfondimento della legislazione comunitaria. A tal fine, Edison svolge analisi, studi e paper di posizionamento che vengono condivise con le istituzioni comunitarie e gli stakeholder coinvolti nel dibattito europeo". Sempre in linea con la normativa, Edison pubblica nel Registro le stime dei costi e delle risorse umane allocati alle attività contemplate dal Registro stesso.
Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !
Marco BAVA cell 3893399999 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T


www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

Signore Azioniste, Signori Azionisti,
nel 2023 abbiamo celebrato i 140 anni di Edison: forti di questo traguardo, abbiamo guardato avanti e presentato la strategia di sviluppo al 2030 e le ambizioni al 2040.
Edison è da sempre impegnata a contribuire con responsabilità al futuro del Paese per garantire la sicurezza, la stabilità e l'autonomia del sistema energetico nazionale a beneficio di tutti. Per proseguire lungo questo percorso di sostenibilità economica e ambientale, oggi è pronta a compiere scelte innovative.
Le nostre ambizioni sono sfidanti: investire 10 miliardi di euro tra il 2023 e il 2030; raggiungere un livello di EBITDA compreso tra 2 e 2,2 miliardi di euro con il 70% rappresentato da attività a emissioni dirette nulle o quasi nulle; avere il 90% della nostra produzione di energia decarbonizzata entro il 2040 grazie all'impiego di rinnovabili e nuove tecnologie, come la cattura della CO2 e il nuovo nucleare, se si creeranno le condizioni per il suo ritorno in Italia.
Al tempo stesso, Edison intende mantenere il proprio ruolo chiave per la sicurezza e l'autonomia energetica del Paese: sul piano della produzione elettrica raggiungendo 5 GW di capacità rinnovabile installata e mettendo a disposizione del sistema elettrico italiano due impianti termoelettrici di ultima generazione e 500 MW di sistemi di accumulo. Sul piano degli approvvigionamenti di gas, con un portafoglio di contratti gas a lungo termine flessibile e sempre più decarbonizzato, grazie a green gas come l'idrogeno e il biometano. L'obiettivo al 2030 è continuare a soddisfare il 20% della domanda italiana di gas con i green gas che rappresenteranno circa il 5% del portafoglio.
Inoltre, continuiamo a sviluppare servizi energetici a valore aggiunto per clienti e territori accompagnandoli nel loro percorso di decarbonizzazione. In particolare, vogliamo incrementare il nostro bacino di clienti finali da 2 a 4 milioni di contratti, continuare a sviluppare comunità energetiche, installare nuovi impianti fotovoltaici per autoconsumo, favorire la mobilità sostenibile e raddoppiare i punti luce pubblici gestiti.
Le nostre ambizioni sono rafforzate dai brillanti risultati ottenuti nell'anno appena concluso. In uno scenario energetico che si sta normalizzando ma che è ancora influenzato da tensioni sia a livello geopolitico, sia a livello macroeconomico, noi abbiamo raggiunto importanti traguardi industriali.
Nella generazione elettrica, l'impianto di Marghera è entrato in esercizio e quello di Presenzano è in corso di avviamento: due centrali termoelettriche di ultima generazione, tra le più efficienti al mondo, altamente strategiche per la flessibilità e l'adeguatezza del sistema elettrico nazionale. Abbiamo consolidato la nostra quota di produzione fotovoltaica grazie a sei impianti solari in Piemonte e Sicilia.
Nel solco della nostra grande storia di produttore idroelettrico, abbiamo investito in impianti di piccola derivazione e, recentemente, abbiamo inaugurato la centrale di Quassolo nonché acquisito dieci centrali mini-idro in Piemonte e quattro in Valle D'Aosta per una potenza complessiva installata rispettivamente di 11 MW e 2 MW.
Inoltre, nel 2023, abbiamo sottoscritto, con fondi e sviluppatori, cinque Power Purchase Agreement (PPA) per complessivi 500 GWh annui, che prevedono il ritiro da parte di Edison di tutta l'energia prodotta dagli impianti eolici e fotovoltaici a prezzo fisso, a lungo termine.
Per quanto riguarda le attività gas, nonostante le mancate consegne di GNL dagli USA a causa degli inadempimenti contrattuali del fornitore, anche nel 2023 abbiamo avuto un ruolo determinante per la sicurezza energetica del Paese, coprendo il 20% della domanda nazionale di gas e realizzando la completa indipendenza dal gas russo.
Inoltre, il 2023 segna l'uscita definitiva dalle attività E&P con la cessione della partecipazione in un campo di produzione in Algeria.
È in via di sviluppo la filiera di produzione di biometano: grazie a Edison Next abbiamo l'obiettivo di installare 10 impianti di biogas/biometano al 2030 e, a oggi, abbiamo 5 progetti in stadio avanzato di sviluppo.

Inoltre, riconosciamo nell'idrogeno un vettore energetico chiave per i nostri clienti. Stiamo infatti lavorando a numerosi progetti per la produzione e l'utilizzo di idrogeno verde nei settori dell'industria e della mobilità. Ad esempio, come nel caso di Iris Ceramica, abbiamo avviato diverse collaborazioni con operatori industriali finalizzate a sviluppare congiuntamente iniziative per la decarbonizzazione delle loro attività produttive.
Nel mercato finale, grazie a Edison Energia abbiamo superato 2 milioni di contratti tra clienti residenziali, industriali e PMI e prosegue il piano di sviluppo che punta ad affiancare alla tradizionale offerta di luce e gas, servizi a valore aggiunto e prodotti di efficienza energetica, mobilità sostenibile e comunità energetiche condominiali, di cui le prime tre sono entrate in esercizio proprio nel 2023. In occasione della fine del mercato tutelato, a gennaio 2024, abbiamo partecipato con successo alle aste, aggiudicandoci 4 lotti, corrispondenti a circa 700.000 clienti. Ai clienti industriali si rivolge anche Edison Next per accompagnarli nel percorso di decarbonizzazione offrendo sia impianti fotovoltaici sia interventi di ottimizzazione energetica. Esempi in questo senso sono gli accordi sottoscritti con Michelin, Barilla e Berco. Inoltre, con l'obiettivo di incrementare le installazioni fotovoltaiche, Edison Next è entrata nel capitale di Nyox, società specializzata nella costruzione di questo tipo di impianti.
Con riferimento alla PA, Edison Next affianca le città attraverso interventi di illuminazione pubblica, rigenerazione urbana e progetti di smart city.
Dell'impegno sui temi ambientali, sociali e di governance dà ampiamente conto la nostra DNF: abbiamo ottenuto a dicembre 2023 un rating ESG da Sustainalytics che riconosce l'impegno di Edison nella politica ESG. Con un punteggio pari a 24,9 (indice di esposizione media) Edison si colloca nel primo terzo a livello mondiale delle utilities certificate.
Da ultimo, qualche numero sui nostri risultati economico-finanziari. Nel 2023 la domanda nazionale di energia elettrica è calata (-2,7%) così come, in misura più significativa, quella del gas (-8,4%). Questo, insieme alla riduzione dello scenario prezzi (PUN -58,1%, PSV -65,3%), spiega la contrazione dei ricavi (18,4 miliardi di euro, -39,2%). Nonostante ciò, l'EBITDA del gruppo Edison è aumentato del 71% attestandosi a 1.808 milioni di euro grazie a un miglior risultato della parte commerciale e al business delle rinnovabili. La PFN è a credito per 160 milioni di euro.
Il risultato netto del Gruppo, pari a 515 milioni di euro, non riflette appieno il risultato industriale perché è stato penalizzato sia dagli inadempimenti contrattuali del fornitore di GNL americano sia dai fondi accantonati a seguito di un accordo con Eni che, ponendo fine a un lungo periodo di controversie, regolerà il paritetico concorso economico delle due Società agli interventi di bonifica delle aree che ospitavano le vecchie attività della chimica. Nonostante ciò, sono molto lieto che anche quest'anno abbiamo conseguito importanti risultati industriali e finanziari che ci consentiranno di distribuire un dividendo di euro 0,075 per ciascuna azione di risparmio e di euro 0,105 per ciascuna azione ordinaria.
Nell'anno che segna il 140° dall'avvio delle nostre attività, Edison continua a investire in innovazione e nel futuro dei nostri clienti e del Paese per assicurare che il passaggio alla nuova era sia un'opportunità di progresso per tutti. La rotta che abbiamo tracciato per il futuro è ambiziosa, ma è anche pienamente all'altezza della nostra storia e dei nostri valori.
Ringrazio tutte le persone di Edison e gli stakeholder con cui lavoriamo abitualmente per essere stati parte di questo percorso e per aver contribuito a un nuovo e importante momento di questa storia.
Nicola Monti
Amministratore Delegato di Edison
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.