AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Edison Rsp

Interim / Quarterly Report Jul 30, 2020

4326_bfr_2020-07-30_9a73bbcf-ae45-49b7-b7f7-eb8ccc3efb8d.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Edison International Holding NV

Claude Debussylaan 10 1082 MD Amsterdam Tel. +31 (0) 20 7055421

Fusione transfrontaliera per incorporazione di EDISON INTERNATIONAL HOLDING NV SpA in EDISON SpA

Situazione patrimoniale di fusione al 30 giugno 2020

di Edison International Holding NV

Share capital 123.500.000,00 euros fully paid in Amsterdam Chamber of Commerce 24102979 VAT number NL002412706B01

EDISON INTERNATIONAL HOLDING NV

RELAZIONE FINANZIARIA DELLA SOCIETÀ

30 GIUGNO 2020

1

STRUTTURA DEL GRUPPO AL 30 GIUGNO 2020

3

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Gli amministratori sono lieti di presentare la relazione semestrale e i conti della Edison International Holding NV ("la Società" o EIH) al 30 giugno 2020.

Prospetto delle attività

L'attività principale della Società nel corso del primo semestre finanziario è stata la partecipazione e il finanziamento di società del gruppo: Elpedison BV, che possiede una società attiva nel settore elettrico in Grecia (Elpedison SA), IGI Poseidon SA, Edison International Development BV e un interesse di minoranza in Edison Egypt Service JSC costituita nel dicembre 2016.

Prospetto dei rischi

La propensione al rischio della Società è bassa.

Punti sallenti nella prima metà del 2020

I. Punti sallenti della Società

La relazione finanziaria della Società evidenzia nel primo semestre del 2020 una perdita netta di 68,9 mila euro (rispetto a una perdita netta di 4,3 milioni di euro per lo stesso periodo del 2019), un attivo totale di 164,7 milioni di euro (164,9 milioni di euro nel 2019) e un patrimonio netto di 121,8 milioni di euro (121,9 milioni di euro nel 2019).

In particolare, la Società mostra un risultato netto del periodo, prima della valutazione delle partecipazioni, positivo per 0,7 milioni di euro (0,7 milioni di euro per lo stesso periodo del 2019); questo risultato è dovuto principalmente a proventi finanziari netti per 1,1 milioni di euro (1,2 milioni di euro per lo stesso periodo del 2019) al netto dei costi operativi netti ammontanti a 0,4 milioni di euro (0,4 milioni di euro per lo stesso periodo del 2019). La perdita per il periodo comprende risultati di valutazioni delle partecipazioni per 0,6 milioni di euro e imposte per 0,2 milioni di euro (rispettivamente 4,9 e 0,2 milioni di euro per lo stesso periodo del 2019).

In gennaio e in marzo la Società ha contribuito all'aumento del capitale sociale di IGI Poseidon per un totale, rispettivamente, di 8 e 14 milioni di euro, relativo ai fondi necessari per il progetto

4

EastMed (studi FEED). Questi aumenti seguono le delibere dei soci di IGI Poseidon, rispettivamente del 16 gennaio 2020 e del 26 febbraio 2020.

Impatto della pandemia COVID-19

L'epidemia di COVID-19 si è diffusa con grande rapidità nel 2020, provocando un significativo numero di contagi in tutto il mondo. Il contagio del virus nei Paesi Bassi è stato confermato il 27 febbraio 2020, quando è stato registrato il primo caso nel paese. Alla fine di marzo il governo ha annunciato severe regole di distanziamento sociale quando i contagi hanno superato i 5.000. Tutti i grandi eventi e assembramenti pubblici sono stati banditi fino al 1º settembre. Inoltre negli spazi pubblici deve essere osservata una distanza di almeno 1,5 metri tra persone non appartenenti alla stessa famiglia e i negozi e altri ambienti devono assicurare questa distanza tra i loro visitatori. Queste misure adottate dal governo hanno inciso sull'attività economica. La direzione aziendale ha adottato alcuni provvedimenti per monitorare, prevenire e mitigare gli effetti del virus COVID-19, tra cui misure per la sicurezza e la salute dei dipendenti (come distanziamento sociale e lavoro da casa). Sino ad oggi, tuttavia, non si è riscontrato alcun impatto sui risultati finanziari della Società.

2. Punti salienti delle controllate

SETTORE ENERGETICO

Elpedison SA

Un nuovo 'Transitory Flexible Capacity Remuneration Mechanism' (TFCRM), applicabile dall'ultimo trimestre del 2018, basato su una procedura di assegnazione competitiva eseguita ogni tre mesi, è stato sospeso nel 2019, a causa di una lettera di contestazione della DG Comp, ai sensi del quale dall'aprile 2019 le aste avrebbero consentito la partecipazione alla gara, partecipazione attualmente non prevista data appunto la mancanza del Target Model.

Il Ministero dell'energia ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la UE per la ripresa dell' implementazione del Transitional Flexibility Remuneration Mechanism sospeso. Per il meccanismo è tuttavia richiesta l'approvazione della DG Comp, che tuttavia non verrà concessa se PPC non ritira il ricorso avverso l'approvazione originale. Non esistono indicazioni circa eventuali azioni che PPC abbia fatto passi in questa direzione. In aggiunta, dopo l'adozione del Target Model, la capacità che verrà messa all'asta è quella che RAE considera la "capacità di riserva" richiesta, che

si prevede sarà molto inferiore alla capacità precedentemente messa all'asta nell'ambito del TFRM. Pertanto, si prevede che il prezzo delle aste, se ci saranno, sarà zero o quasi zero, dato che PPC sarà in grado di coprire la totalità della domanda e - come in passato - ha interesse a deprimere il valore derivante dal TFRM.

Gli attuali volumi di produzione sono stati molto superiori a quelli per lo stesso periodo del 2019 su base YTD (+55%), nonostante l'interruzione della centrale Thessaloníki che è durata dal 16 aprile 2020 al 20 maggio 2020 a causa del guasto dell'alternatore. La differenza nei livelli di produzione può essere spiegata dalla chiusura protratta della centrale di Thisvi, nel 2019, e il rinvio da aprile a ottobre della manutenzione del CCGT di Thessaloniki a causa delle restrizioni per il COVID-19. Le vendite ai consumatori finali di elettricità e gas naturale sono state superiori a quelle per lo stesso periodo del 2019, rispettivamente del 17% e dell'82%, soprattutto grazie a iniziative di marketing e comunicazione.

I margini sono stati molto superiori rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019 nel segmento della generazione di energia principalmente a causa dei bassi prezzi del gas naturale (soprattutto grazie a importazioni di gas naturale liquido) nel corso dell'intero semestre e al crollo dei prezzi delle materie prime, soprattutto in maggio, e dei costi di CO2. Si osservi che i margini sono stati superiori rispetto al 2019, nonostante un SMP più basso nel 2020 dovuto all'effetto combinato delle importazioni di LNG e dei ridotti prezzi delle materie prime: margine di contribuzione (+24,1 milioni di euro giugno 2020 rispetto a +14,6 milioni di euro nel giugno 2019), risultato netto (+5,1 milioni di euro nel giugno 2020 rispetto al risultato negativo di 10,6 milioni di euro nel giugno 2018).

Nel segmento del Retail&Trading, Elpedison continua a crescere quanto a numero di clienti e ha raggiunto adesso 232.880 clienti per l'elettricità e 12.816 per il gas. Nonostante la politica di riduzione dei contratti della media tensione [MV] e dei grossi contratti di bassa tensione [LV] in perdita a favore di clienti di bassa tensione con più marginalità, si riscontra una notevole crescita nei volumi di elettricità, con +17% rispetto al 2019. Tuttavia nel 2020 i volumi hanno negativamente risentito delle restrizioni COVID sia per l'elettricità che per il gas: margine di contribuzione (+16,5 milioni di euro nel giugno 2020 rispetto a +7,1 milioni di euro nel giugno 2019). Questa variazione positiva nel margine può essere spiegata da un basso SMP (pertanto, costi variabili più bassi), che si aggiunge alla variazione positiva di volume di cui sopra. Il risultato netto (+6,0 milioni di euro nel giugno 2020 rispetto a +1,0 milioni di euro nel giugno 2019).

6

Durante il periodo Elpedison SA ha pagato regolarmente interessi e rimborsi di capitale del prestito obbligazionario, per un importo di 3,3 milioni di euro a titolo di interessi e 8 milioni di euro a titolo di rimborso capitale, mentre il 30 giugno 2020 il prestito obbligazionario residuo ammonta a 192 milioni di euro.

Impatto della pandemia COVID-19

Dopo la chiusura dell'esercizio della Società, l'epidemia COVID-19 si è diffusa rapidamente nel 2020, con un numero significativo di contagi. Le misure adottate dai vari governi per contenere il virus hanno inciso sull'attività economica. La direzione aziendale ha adottato alcuni provvedimenti per monitorare, prevenire e mitigare gli effetti del virus COVID-19, tra cui misure per la sicurezza e la salute dei dipendenti (come distanziamento sociale e lavoro da casa), sempre assicurando l'adeguata manutenzione e il supporto tecnico delle centrali elettriche, che sono essenziali per l'operatività della Società, sempre nel rispetto delle misure di contenimento in vigore nei vari momenti.

La direzione segue attentamente le politiche e le raccomandazioni dei vari istituti nazionali e parallelamente fa quanto in suo potere per continuare le attività della Società nel modo migliore e più sicuro possibile, senza mettere a rischio la salute del suo personale.

Sino ad oggi, l'impatto sulla performance finanziaria della Società è stato limitato, tuttavia, a causa della recessione economica prevista, in tutto il mondo e in Grecia, la Società prevede un impatto negativo sul suo risultato finanziario alla chiusura dell'esercizio e sull'evoluzione del suo cash flow durante l'anno a causa della crisi. Per questo motivo, la direzione ha predisposto diversi scenari di cash flow al fine di valutare l'impatto sulle disponibilità liquide della Società e eventuali necessità di ulteriore finanziamento. Detti scenari hanno tenuto conto della probabile diminuzione della domanda di elettricità in Grecia, dell'impatto dei prezzi nel mercato del petrolio e del gas naturale nonché del possibile deterioramento del rischio di credito (ad esempio, ritardi nell'incasso di crediti).

In questi scenari sono stati presi in considerazione anche gli effetti della manutenzione delle centrali, che adesso è stata rinviata all'autunno 2020, nonché le linee di credito aggiuntive fino a

7

un importo di 65 milioni di euro che erano già state previste per supportare le attività e lo sviluppo della Società e per le quali la direzione ha già iniziato la relativa procedura e le banche hanno concesso una prima approvazione. Queste linee di credito, come prestiti esistenti della Società, saranno accompagnate da garanzie fornite dagli azionisti della Società.

Sulla base dell'analisi che precede la direzione aziendale ha concluso che la Società ha a disposizione fondi sufficienti per far fronte alle sue obbligazioni correnti e per limitare l'impatto dell'attuale congiuntura economica avversa risultante dall'epidemia di Covid-19.

INFRASTRUTTURE GAS

IGI Poseidon

Nei primi sei mesi del 2020 IGI ha continuato come programmato le sue attività relative alla realizzazione del progetto IGI Poseidon, degli studi EastMed FEED e della fase di costruzione IGB (tramite la società co-controllata ICGB).

In gennaio e in marzo la Società ha contribuito in un aumento di capitale sociale di IGI Poseidon per un totale, rispettivamente, di 8 e 14 milioni di euro, relativo ai fondi necessari per il progetto EastMed (studi FEED). Questi aumenti seguono le delibere dei soci di IGI Poseidon, rispettivamente del 16 gennaio 2020 e del 26 febbraio 2020.

Eventi successivi

Si segnala che, a seguito di una riorganizzazione delle attività della capo gruppo Edison SpA, è in corso un progetto di fusione della Società in Edison SpA.

Amsterdam, 23 luglio 2020

to Cozzi

Amministratore delegato

8

Edison International Holding N.V. Bilancio al 30 giugno 2020

06/30/2019 Note 06/30/2020 12/31/2019
EUR ATTIVO EUR EUR
Immobilizzazioni 55.006.404
34,555,404 Partecipazioni (2) 76.429.404 55,907.973
58.274.524 Crediti finanziari a lungo termine (4) 54.150.712 130.580.116 110.914.377
92.829.928
Attività correnti
4,594,653 Crediti finanziari a breve termine (4) 4.123.813 4,733,103
66.262.832 Altri crediti società del gruppo (3) 27,367.167 47.061.078
50.000 Crediti (5) 50.000 171 273
431.499 Crediti tributari (e) 310.364 \$36.314
110.270 Acconti d'imposte 123.414 215:336
172.444 Disponibilità liquide e mezzi equivalenti (7) 2.173.585 1.284.249
71.621.698 34.148.343 53.951.353
164.451.626 TOTALE ATTIVO 164.728.459 164,865.730
06/30/2019 Notes 06/30/2020 12/31/2019
EUR PATRIMONIO NETTO E PASSIVO EUR EUR
Patrimonio netto ( ( = )
123.500.000 123.500.000
123.500.000 Capitale sociale 318.179,003 318.179.003
318.179.003 Sovrapprezzo azioni (319,789,904) (312.373.097)
(312-373-096) Utili (perdite) a nuovo (୧୫ 822) (7.416.808)
(4.315.680) 124.990.227 Risultato netto del periodo 121,820.247 121.889.098
Passività non correnti
Accantonamenti fondo rischi (a) 21.931.826 21.931.826
18.435.826 18.435.826 21.931.826 21.931.826
Passività correnti (10) 2.701.214 2.701.214
2.707.214 Debiti finanziari vs consociate (3) 18.246.634 18.274.092
18.267.340 Debiti finanziari e altri debiti vs. societa del gruppo 0 0
0 Debiti tributari (11) 28.538 69,500
51.019 21.025.573 Altri debiti 20.976.386 21.044.806
164,728,459 164.885.730
164,451,626 TOTALE PASSIVO

Le note esplicative fanno parte dei presenti conti

9

Edison International Holding N.V. Conto economico primo semestre 2020

Esercizio 2019 Note 10 semestre 2020 lo semestre 2019
EUR EUR EUR
120.000 Ricavi (13) 60.000 60.000
(921.097) Spese generali e di amministrazione (14) (482.151) (484,426)
(801-037) Utile operativo totale (422.151) (424.426)
24016.561 Proventi finanziari (15) 1.102.021 1.163.760
(17.612) Oneri finanziari (16) (8.689) (8.835)
7.070 Utili/{perdite) su cambi (17) (9.650) డిదేశ
(8.559.000) Perdite per riduzione di valore su investimenti in società
del gruppo
(2) (577,000) (4,874,000)
(7.054.078) Risultato attività ordinarie al lordo delle imposte 84.531 (4.142.907)
(362.730) imposta sul risultati delle attività ordinarie (18) (153.383) (172.773)
(7.416.808) Risultato attività ordinarie al netto delle imposte (68.852) (4.315.680)

Le note esplicative formano parte dei presenti conti

ಿಗೆ

Page Pa

ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘ

ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪ ﺍﻟﻤﺴﺘﻘﻠﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴ

10

1

Edison International Holding N.V Note esplicative

1 In generale

Attività principali 10

La Società, costituita il 9 novembre 1962, è una società per azioni con la sede statutaria all'indirizzo Claude Debussylaan 10, 1082 MD Amsterdam, Paesi Bassi.

L'oggetto sociale è la partecipazione e il finanziamento di società del gruppo.

Struttura del gruppo D

La Società è interamente posseduta da Edison S.p.A., che è una società con sede in Italia. Le informazioni finanziarie della Società sono state registrate nel bilancio consolidato della Edison S.p.A, Milano, Italia.

Parti correlate

La Società ha operazioni e saldi in essere con le seguenti parti correlate:

  • Edison Spa: controllante
  • Edison International Development BV: controllata
  • Elpedison B.V .: collegata
  • Elpedison SA: consociata
  • Edison Egypt Service JSC: consocieta
  • Atema Ltd: consociata

Elpedison BV

Nel giugno 2020 i ricavi di Elpedison SA ammontavano a 308,0 milioni di euro mentre EBITDA era di +27,6 milioni di euro (+7,1 milioni di euro nel giugno 2019). EBIT era di +13,6 milioni di euro (7,1 milioni di euro negativi nel giugno 2019) e l'utile netto in giugno è 11,1 milioni di euro (perdita netta di 9,6 milioni di euro nel giugno 2019).

INFRASTRUTTURE GAS - IGI Poseidon

Nel gennaio e febbraio 2020 la relativa assemblea degli azionisti ha deliberato aumenti del capitale sociale di IGI Poseidon per un importo totale di, rispettivamente, 16 e 28 milioni di euro (quota di EIH rispettivamente 8 e 14 milioni di euro), che sono stati rispettivamente effettuati nel gennaio e marzo 2020

Edison International Development BV

Edison International Development (in precedenza Exploration and Production BV), non ha avuto attività rilevanti nel primo semestre del 2020.

d Criteri di formazione e metodi applicati al billancio intermedio

La presente relazione è stata redatta secondo i principi di riferimento e l'informativa per la direzione.

I principi contabili applicati corrispondono a quelli utilizzati per il Bilancio del 31 dicembre 2019 e le informazioni finanziarie intermedie corrispondono alle disposizioni di IAS 34 - Bilanci Intermedi. Se non diversamente specificato, gli importi nelle presenti Note al Bilancio sintetico semestrale sono in migliaia di euro.

1

ា បាន​នាំ នេះ​ និង​ប្រជា នោះ ន

    • 10 - 10 - 10 - 10 - 10 - 10 -

A BE COLLECT PERSONAL PROPERTY PRODUCTION CONTRACT COLLECTION CONTRACT COLLECTION CONTRACT COLLECTION CONTRACT COLLECTION CONTRACT CONTRACT CONTRACT CALL CONSTITUTION CONTRAC

12

2. Partecipazioni

06/30/2020 12/31/2019
EUR EUR
I movimenti nelle partecipazioni sono i seguenti
Saldo di apertura 55.006.404 34.605.404
Incrementi 22.000.000 21.790.000
Svalutazioni (577.000) (1.389.000)
Saldo di chiusura 76.429.404 55.006.404
La composizione delle partecipazioni e la seguente
06/30/2020 12/31/2019
Property of Children Clin
C USS CUN
Elpedison B.V., Amsterdam, The Netherlands 50% 10.000.000 10.000.000
IGI Poseidon, Athens, Greece 50% 48.419.000 26.996.000
Edison International Development B.V., Amsterdam, NL 100% 18.000.000 18.000.000
Edison Egypt Service JSC 1% 10.404 10.404
76.429.404 55.006.404
1o semestre 2020 2019
Svalutazione EUR EUR
Elpedison BV O (7.360.000)
IGI Poseidon (577.000) (1.199.000)
(577.000) (8.559.000)

Incrementi e acquisizioni

Gli incrementi si riferiscono a IGI Poseidon (22.000.000 euro).

Svalutazioni partecipazioni

A giugno 2020, una prudenziale svalutazione della partecipazione in IGI Poseidon per riflettere la perdita causata dai costi operativi del periodo.

3. Altri crediti società del gruppo

Lo schema che segue mostra i saldi relativi a vari I/C e altri crediti/(debiti) da/a società del gruppo e azionista al 30 giugno 2020:

06/30/2020 12/31/2019
Crediti EUR EUR
Edison Spa - EUR 27.345.917 47.025.628
Crediti da EID - EUR 10.000 24.200
Crediti da IGI Poseidon - EUR 11.250 11.250
27.367.167 47.061.078
06/30/2020 12/31/2019
Debiti EUR EUR
Edison International Development BV - EUR 17.980.120 18,007.578
Debiti vs. Edison SpA - EUR 266.514 266.514
18.246.634 18.274.092

4. Crediti finanziari

Lo schema che segue mostra il saldo in essere della parte corrente e non corrente dei prestiti a società del gruppo:

06/30/2020 2019
EUR EUR
Parte non corrente del Bond Loan Elpedison SA 54.186.016 56.013.886
Parte corrente del Bond Loan Elpedison SA 4.265.031 4.874.321
Totale Bond Loan 58.451.047 60.888.207
Parte non corrente del costo ammortizzato (35.304) (141.217)
Parte corrente del costo ammortizzato (141.218) (105.914)
Totale costo ammortizzato (176.522) (247.131)
58.274.525 60.641.076
06/30/2020 2019
EUR EUR
Saldo di apertura 60.888.207 63.325.366
Rimborsi e cash sweep (2.437.160) (2.437.159)
Totale Bond Loan 58.451.047 60.888.207

Il costo ammortizzato si riferisce al prestito obbligazionario a Elpedison S.A., con scadenza nel settembre 2021.

14

Il movimento del costo finanziario differito è come segue: 06/30/2020 2019
EUR EUR
Saldo di apertura 247.131 388.348
Ammortamento del costo ammortizzato (70.609) (141.217)
176.522 247.181

5. Crediti

ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘ

50.000 euro si riferiscono ai servizi resi a EGD.

6. Crediti tributari

Crediti fiscali della Società ammontano a 310.364 euro e rappresentano la WHT sugli interessi del prestito obbligazionario.

7. Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

06/30/2020 12/31/2019
EUR EUR
Intesa Sanpaolo SpA, Amsterdam (EUR) 2.014.591 1.115.006
Intesa Sanpaolo SpA, Amsterdam (USD) 30.882 30.980
Intesa Sanpaolo SpA, Amsterdam (GBP) 115.322 123.887
Intesa Sanpaolo SpA, Amsterdam (NOK) 12.790 14.376
2.076.585 1.284.249

Le disponibilità e i mezzi equivalenti sono a disposizione della Società.

ﺮ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤ

ానికర్త

8. Patrimonio netto

Il capitale autorizzato della Società ammonta a 150.000.000 euro diviso in 150.000.000 azioni di 1 euro ciascuna. Alla data del bilancio erano state emesse e interamente versate 123.500.000 azioni.

I movimenti nel patrimonio netto sono i seguenti:

Varrarioni
06/30/2020 nell'anno 12/31/2019
EUR EUR EUR
Capitale sociale 123,500,000 0 123.500.000
Sovrapprezzo azioni 318.179.003 0 318.179.003
Utili (perdite) a nuovo (319.789.904) (7.416.808) (312.373.097)
Risultati netti dell'anno precedente 0 7.416.808 (7.416.808)
Risultato del periodo (68.852) (68.852)
Patrimonio netto 121.820.247 121.889.098

9. Accantonamenti a fondo rischi e oneri

06/30/2020 2019
Accantonamenti a fondo rischi e oneri EUR EUR
Fondo rischi Elpedison 21.931.826 21.931.826
21.931.826 21.931.826

10. Debiti finanziari vs consociate

Consistono in prestiti a breve termine da Atema Ltd., società controllata di Edison Spa. Il prestito a breve termine dovuto il 30 giugno 2020 scade il 30 settembre 2020 e ha un interesse di zero.

11. Altri debiti

06/30/2020 12/31/2019
EUR EUR
Onorari di revisione esterna 5.000 45.000
Onorari di consulenza fiscale 3.415 6.000
Onorari legali e notarili 466 20.000
Costi di amministrazione 12.263 4.700
Creditori 0 (10.400)
IVA dovuta e altri 7.394 4.200
28.538 69.500

12. Impegni

La Società ha concesso la seguente garanzia alla Banca Intesa nell'interesse di Elpedison S.A. - Bond loan 1 di 11.008.902 euro La garanzia scadrà nel settembre 2021.

La Società ha concesso la seguente garanzia alla Banca HSBC nell'interesse di Elpedison SA. - Bond loan 1 di 3.237.9097 euro La garanzia scadrà nel settembre 2021.

Bond loan 3 in relazione all'acquisizione delle azioni di minoranza di Elpedison SA (venditore) da parte di Elpedison BV.

  • Bond loan 3 di 23.235.161 euro

La garanzia scadrà nel settembre 2021.

La Società ha concesso la seguente garanzia alla Alpha Bank nell'interesse di Elpedison S.A.

  • Credit Facility Agreement (linea di credito) di 6.555.179 euro

La garanzia non ha data di scadenza.

In relazione all'acquisizione delle azioni di minoranza di Elpedison SA (venditore) da parte di Elpedison BV la società ha sostituito le minoranze nella garanzia vs Alpha Bank.

  • Credit Facility Agreement (linea di credito) 2.095.000 euro

La garanzia non ha data di scadenza.

Attualmente è in vigore il contratto di locazione con Gateway Amsterdam, prorogato il 29 novembre 2017 con l'attuale canone trimestrale di 14.395,08 euro (IVA non dovuta) e spese trimestrali di 5.000,00 euro (più IVA). La data di scadenza del contratto è il 30 novembre 2020.

17

13. Ricavi

Nel primo semestre del 2020:

  • · 50.000 euro per i servizi prestati a EGD in attività finanziarie, di controllo, amministrative, contabili e fiscali comprese nel contratto di servizio tra EIH e EDF Gas Deutschland GmbH (EGD);
  • · 10.000 euro per Edison International Development B.V. (EID) per servizi prestati da EIH ai sensi del contratto di Cash Management.

14. Spese generali e di amministrazione

06/30/2020 2019
EUR EUR
Contabilità e amministrazione 46.664 49.013
Notarili 18.235 9.279
Consulenza fiscale 30.668 48.082
Revisione esterna (2.500) 46.645
CdA 24.309 48.671
Costo del lavoro 261.613 442.250
Altri costi del personale 55.682 161.365
Costi locazione uffici 47.480 80.176
Altri 0 35.616
482.151 921.097

15. Proventi finanziari

06/30/2020 2019
EUR EUR
Proventi finanziari vs. società del gruppo (3) 20.289 3.743
Interessi su Bond Loan (4) 1.011.123 2.099.541
Costo ammortizzato 70.609 213.277
1.102.021 2.316.561

Provento finanziario da società del gruppo si riferisce a conti correnti I/C. Interessi si riferiscono al prestito obbligazionario Elpedison.

18

  1. Oneri finanziari
06/30/2020 2019
EUR EUR
Oneri finanziari vs. società del gruppo
Spese bancarie
(3) 6.742 13.505
1.947 4.107
6889.88 17.612

Oneri finanziari vs. società del gruppo si riferiscono a conti correnti I/C.

17. Utili/(perdite) su cambi

06/30/2020 2019
EUR EUR
Utili su cambi (17) 31.597 8.629
31.597 8.629
06/30/2020 2019
EUR EUR
Perdite su cambi (17) 41.247 1.559
41.247 1.559
  1. Imposte sul risultato di attività ordinarie

lmposta sul risultato di attività ordinarie può essere sintetizzata come segue:

06/30/2020 2019
EUR EUR
Imposta sul reddito attività correnti 153.383 362.730
153.383 362.730

19

Direttori e dipendenti

Nella prima metà del 2020 la Società aveva tre dipendenti, uno distaccato da Edison Spa. A nessun direttore sono stati dati prestiti o anticipi né sono stati ricevuti prestiti o anticipi da nessun direttore. La Società non ha consiglieri di vigilanza.

I costi totali delle pensioni, un piano adottato nel 2016, sostenuti nel primo semestre del 2020 ammontavano a 11,5 mila euro.

Amsterdam - 23 luglio 2020

Roberto Cozzi Amministratore delegato

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.