AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Edison Rsp

Board/Management Information Jun 19, 2019

4326_tar_2019-06-19_c58b4eb4-6cba-44a3-b03e-beefd47bd1cb.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0535-17-2019
Data/Ora Ricezione
19 Giugno 2019
18:09:01
MTA
Societa' : EDISON
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 119893
Nome utilizzatore : MONTEDISONN01 - GERACI
Tipologia : REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 19 Giugno 2019 18:09:01
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 19 Giugno 2019 18:09:02
Oggetto : EDISON: NOMINE CDA E ACQUISIZIONE
DI EDF ENERGIES NOUVELLES ITALIA
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

EDISON: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NOMINA NICOLA MONTI AMMINISTRATORE DELEGATO E MARC BENAYOUN PRESIDENTE A PARTIRE DALL'1 LUGLIO 2019

EDISON: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA L'ACQUISIZIONE DI EDF ENERGIES NOUVELLES ITALIA CON CUI EDISON DIVENTA IL SECONDO OPERATORE EOLICO IN ITALIA E PONE LE BASI PER UNO SVILUPPO SIGNIFICATIVO NEL FOTOVOLTAICO

Milano, 19 giugno 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Edison, che si è riunito oggi, preso atto delle dimissioni rassegnate da Sylvie Jéhanno, ha cooptato Nicola Monti amministratore della Società. Inoltre, preso atto della decisione di Jean Bernard Lévy e di Marc Benayoun di rinunciare alla carica, rispettivamente, di Presidente e di amministratore delegato, mantenendo la disponibilità a rimanere amministratori, ha altresì designato, con effetto dall'1 luglio 2019, Nicola Monti Amministratore Delegato e Marc Benayoun Presidente. Marc Benayoun manterrà quindi le deleghe gestionali sino alla fine del corrente mese di giugno.

Nicola Monti entra in Edison nel 1999 come responsabile dello sviluppo internazionale. Nel 2007 passa alla Divisione Exploration & Production (E&P) e nel 2009 assume le responsabilità delle operazioni in Nord Africa e Medio Oriente. Nel 2012 assume la carica di responsabile della Divisione E&P ed entra nel Comitato Esecutivo di Edison. Nel 2017 assume anche la carica di Vicepresidente Esecutivo della Divisione Asset Energia Elettrica e Ingegneria di Edison.

Nicola Monti, in quanto cooptato dal consiglio di amministrazione, resterà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti, come previsto dalla legge. Lo stesso ha dichiarato di non possedere azioni Edison.

Marc Benayoun, che dall'1 gennaio 2016 è amministratore delegato di Edison, dall'1 luglio 2019, oltre alla carica di Presidente di Edison, assumerà la carica di Group Senior Executive Vice President responsabile per la business unit Clienti, Servizi e Azione Regionale del Gruppo EDF mantenendo la responsabilità del business Gas e del mercato Italia.

Il curriculum vitae di Nicola Monti, al pari di quello di tutti gli altri amministratori, è a disposizione del pubblico sul sito www.edison.it.

Il progetto energie rinnovabili

Il Consiglio di Amministrazione di Edison ha inoltre approvato un'articolata operazione industriale che prevede, quale primo passo, l'acquisizione da parte di Edison da EDF Renouvelables di 265 MW di capacità eolica e 77 MW di potenza fotovoltaica. Grazie a questa operazione, Edison diventa il secondo operatore eolico in Italia, consolidando 975 MW di capacità, e pone le basi per uno sviluppo significativo nel fotovoltaico, in collaborazione con EDF Renouvelables.

Edison Spa

Foro Buonaparte, 31 20121 Milano Tel. +39 02 6222.7331 Fax +39 02 6222.7379 [email protected]

www.edison.it

L'operazione si inquadra nell'ambito dell'orientamento strategico delineato da Edison negli ultimi anni di qualificarsi società "carbon free" perseguendo un modello di sviluppo sostenibile indirizzato alle tematiche di natura ambientale. L'operazione risulta infatti coerente con una delle principali direttrici del piano di sviluppo a medio e lungo termine di Edison che prevede una significativa crescita nel settore della generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili con l'obiettivo che queste raggiungano il 40% della produzione totale del gruppo Edison entro il 2030 e per quella stessa data, anche un target di emissioni pari a 260 grammi di CO2/kWh, contribuendo così alla transizione energetica del Paese.

Sotto il profilo strategico e industriale, l'acquisizione di EDF EN Italia consente a Edison di crescere ulteriormente nel business delle energie rinnovabili, segmento in cui la società ha già una presenza significativa grazie al suo portafoglio di produzione idroelettrica.

Con l'attuazione del Progetto, Edison intende proseguire il percorso di consolidamento nelle rinnovabili tramite sia sviluppo organico che crescita esterna.

Il Progetto si articolerà in più fasi, la prima delle quali prevede che Edison acquisisca da EDF Renouvelables SA ("EDFR") l'intero capitale sociale di EDF EN Italia. Entrambe le società sono controllate da EDF Electricité de France e, quindi, risultano parti tra loro correlate.

EDF EN Italia è una società che detiene una serie di partecipazioni societarie nel settore eolico titolari di impianti per complessivi 265 MW e nel settore solare per complessivi 77 MW, nonché il 16,7% del capitale sociale in Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili S.r.l. ("EPER"),

EPER, a sua volta, possiede il 30% di E2i Energie Speciali S.r.l. ("E2i"), società compartecipata dal fondo F2i e proprietaria di un portafoglio di parchi eolici di circa 710 MW. E2i è consolidata integralmente da Edison in virtù della sua struttura di governance e dell'assetto dei contratti in essere.

Il corrispettivo proposto per l'acquisizione di EDFR Italia è pari a complessivi 172,9 milioni di euro.

L'operazione nel suo complesso permetterà a Edison di consolidare circa 70 milioni di euro di Ebitda addizionale all'anno a fronte di un incremento della posizione finanziaria netta (PFN) di circa 431 milioni di euro, senza pregiudicare la solidità finanziaria né limitare la possibilità di cogliere eventuali nuove opportunità di investimento.

Il closing dell'acquisizione di EDF EN Italia da parte di Edison è previsto entro la prima decade di luglio.

Struttura completa del Progetto

Oltre all'acquisizione di EDF EN Italia da parte di Edison, il Progetto prevede le seguenti ulteriori operazioni:

  • fusione per incorporazione di EDF EN Italia in EPER (nel seguito "NewEper"),
  • aumento di capitale a pagamento di EDFR in NewEper, con esclusione del diritto di opzione riservato a EDFR, all'esito del quale Edison e EDFR saranno titolari, rispettivamente, di una partecipazione pari all'83,3% e al 16,7% del capitale di NewEper;

***

• conferimento in natura da parte di NewEper del ramo di azienda fotovoltaico in una società dedicata ("FV Holding"), interamente partecipata da NewEper,

• aumento di capitale a pagamento didi EDFR in FV Holding - con esclusione del diritto di opzione riservato a EDFR -, all'esito del quale NewEper e EDFR saranno titolari, rispettivamente, di una partecipazione pari a circa il 61,2% e il 38,8% del capitale di FV Holding;

Al completamento di tali operazioni, Edison, attraverso la controllata EPER (Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili), deterrà una partecipazione "economica" dell'83,3% negli asset eolici di EDF EN Italia e del 51% negli asset fotovoltaici della stessa.

Le governance di NewEper e di FV Holding saranno strutturate in maniera tale da consentire a Edison, anche a seguito degli aumenti di capitale riservati a EDFR, di consolidare integralmente i risultati delle due società nel proprio bilancio, e di mantenere il consolidamento integrale di E2i.

Corrispettivo e condizioni sospensive

Il corrispettivo proposto per l'acquisizione di EDF EN Italia è pari a complessivi 172,9 milioni di euro, mentre quello stimato per gli aumenti di capitale riservati in sottoscrizione a EDFR sono pari a circa 70 milioni di euro relativamente a NewEper e a circa 34 milioni di euro relativamente a FV Holding. Gli importi di detti aumenti di capitale verranno comunque realizzati a valori coerenti con la valorizzazione di EDF EN Italia e delle sue partecipate e ragguagliati al momento in cui saranno eseguiti.

Il closing è subordinato all'avveramento o rinuncia di alcune condizioni sospensive, tra le quali la conversione in equity di quota parte del credito vantato da EDFR verso EDF EN Italia sulla base degli accordi di finanziamento in essere.

Natura, Qualificazione delle operazioni e adempimenti informativi

Le parti correlate di Edison coinvolte dal complesso di operazioni sopra delineate sono:

(a) EDFR, società interamente controllata da EDF (che detiene indirettamente una partecipazione pari al 99,476% del capitale sociale di Edison);

(b) EDF EN Italia, interamente controllata da EDFR e, successivamente all'Acquisizione interamente controllata da Edison;

(c) NewEper, interamente partecipata da Edison e, successivamente all'Aumento NewEper, controllata da Edison all'83,3%;

(d) FV Holding, alla data del conferimento del ramo di azienda fotovoltaico interamente partecipata da NewEper e, successivamente all'aumento di capitale, controllata al 61,2% da NewEper e partecipata per la restante quota del 38,8% da EDFR.

Inoltre si segnala che

  • l'Acquisizione costituisce una operazione di "maggiore rilevanza" tra parti correlate ai sensi di quanto prescritto dal Regolamento Consob e della Procedura, in quanto supera gli indici di rilevanza di cui all'Allegato 3 del Regolamento Consob e della Procedura;
  • l'Aumento NewEper e l'Aumento FV Holding sono qualificabili quali operazioni di "minore rilevanza" tra parti correlate ai sensi di quanto prescritto dal Regolamento Consob e della Procedura; peraltro, dato che anche tali operazioni costituiscono articolazione di un disegno unitario scandito in più fasi e rispondono alla medesime logiche economiche e strategiche e dato che potrebbero essere realizzate entro il 2019, le stesse sono state -sulla base delle informazioni disponibili- trattate e saranno trattate quali operazioni di maggiore rilevanza ai sensi dei presidi previsti dalla Procedura e della relativa informativa al mercato.

Il Consiglio di amministrazione di Edison - previo rilascio, in data 14 giugno 2019 da parte del Comitato Operazioni con Parti Correlate, del parere favorevole di propria competenza e relativo, per le ragioni appena esplicitate, sia, in particolare, all'Acquisizione di EDF EN Italia, sia ai due successivi aumenti di capitale -, ha approvato i termini e le condizioni essenziali del Progetto e, segnatamente, l'acquisizione di EDF EN Italia. Il Consiglio di Amministrazione ha dato mandato all'Amministratore Delegato di indirizzare a EDFR la relativa proposta contrattuale, che si ipotizza possa

condurre alla conclusione dell'accordo entro il corrente mese di giugno. Si precisa che relativamente ai flussi informativi e ai processi decisionali degli organi competenti sono state seguite le disposizioni previste dalla Procedura con riguardo alle operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza.

Si segnala infine che, riferendosi il progetto a operazioni con parti correlate anche di maggiore rilevanza, verrà pubblicato un Documento Informativo ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 5 del "Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate" adottato da Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato ed integrato, nonché della "Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate" adottata dal Consiglio di Amministrazione di Edison.

Il Documento informativo sarà pubblicato successivamente alla conclusione del contratto nei termini regolamentari previsti e farà riferimento oltre che all'Acquisizione ai termini essenziali delle operazioni di Aumento di capitale di NewEper e Aumento di capitale di FV Holding.

***

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche

Ufficio stampa Edison http://www.edison.it/it/contatti-2;http://www.edison.it/it/media Elena Distaso, 338 2500609, [email protected]; Lucia Caltagirone, 331 6283718, [email protected]; Lorenzo Matucci, 337 1500332, [email protected]

Investor Relations Edison: Valeria Minazzi Investor Relator 02 6222 7889 – [email protected]; [email protected]

PRESS RELEASE

EDISON: THE BOARD OF DIRECTORS APPOINTS NICOLA MONTI CHIEF EXECUTIVE OFFICER AND MARC BENAYOUN CHAIRMAN FROM JULY 1, 2019

EDISON: THE BOARD OF DIRECTORS APPROVES THE ACQUISITION OF EDF ENERGIES NOUVELLES ITALIA THROUGH WHICH IT BECOMES THE SECOND LARGEST WIND OPERATOR IN ITALY AND LAYS THE FOUNDATIONS FOR A SIGNIFICANT DEVELOPMENT IN PHOTOVOLTAICS

Milan, 19 June 2019 - The Board of Directors of EDISON, meeting today, having acknowledged the resignation of Sylvie Jéhanno, co-opted Nicola Monti, director of the Company. Furthermore, having taken note of the decision of Jean Bernard Lévy and Marc Benayoun to renounce the position, respectively as Chairman and CEO, maintaining the willingness to remain directors, he also designated with effect from 1 July 2019, Nicola Monti Chief Executive Officer and Marc Benayoun Chairman. Marc Benayoun will therefore retain managerial powers until the end of the current month of June.

Nicola Monti joined EDISON in 1999 as head of international development. In 2007 he moved to the Exploration & Production Division (E&P) and in 2009 he took the responsibility of North Africa and Middle East Operations. In 2012 he was appointed head of the E&P Division and joined the EDISON Executive Committee. In 2017 he also assumes the position of Executive Vice President of the Power Asset and Engineering Division of EDISON.

Nicola Monti, as co-opted by the board of directors, will remain in office until the next shareholders' meeting, as required by law. He stated that he did not hold Edison shares.

Marc Benayoun, who from 1 January 2016 is CEO of EDISON, from 1 July 2019, in addition to the office of President of EDISON, will take on the role of Group Senior Executive Vice President responsible for the Customer, Services and Regional Action business unit of EDF Group, retaining responsibility for the Gas business and the Italian market.

The curriculum vitae of Nicola Monti, like that of all the other directors, is available to the public on the website www.edison.it.

Renewable energies project

Edison's Board of Directors also approved a extensive industrial transaction which envisages, as a first step, the acquisition by Edison of EDF Renouvelables of 265 MW of wind capacity and 77 MW of photovoltaic. Thanks to this transaction, Edison will become the second largest wind operator in Italy, consolidating 975 MW of capacity, and will lay the foundations for a significant development in photovoltaics, in collaboration with EDF Renouvelables.

The operation is part of the strategic guidelines outlined by Edison in recent years to become a "carbon free" company pursuing a sustainable development model relying also on environmental topics. The transaction is in fact consistent with one of the main pillars of Edison's medium and long-term development plan, which foresees a significant growth in the sector of electricity generation from renewable sources with the aim that

they reach 40% of the total production of Edison by 2030, and for the same date, also an emissions target of 260 grams of CO2/kWh, thus contributing to the country's energy transition.

From a strategic and industrial perspective, the acquisition of EDF EN Italia enables Edison to grow further in the renewable energy business, a segment in which the company already has a significant presence thanks to its hydroelectric production portfolio.

With the implementation of the Project, Edison intends to continue the path of consolidation in renewables through both organic development and external growth.

The project will be divided into several phases, the first of which requires Edison to acquire the entire share capital of EDF EN Italia from EDF Renouvelables SA ("EDFR"). Both companies are controlled by EDF Electricité de France and therefore are related parties.

EDF EN Italia is a company that holds a series of shares in companies operating in the wind sector, that own plants for a total of 265 MW, and in the photovoltaics sector for a total of 77 MW, as well as 16.7% of Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili S.r.l. ("EPER").

Furthermore, EPER will maintain 30% of E2i Energie Speciali S.r.l. ("E2i"), a company jointly owned by the F2i fund and owner of a portfolio of wind farms of about 710 MW. E2i is fully consolidated by Edison thanks to its governance structure and the structure of existing contracts.

The proposed consideration for the acquisition of EDFR Italia amounts to a total of 172.9 million euros.

The overall transaction will allow Edison to consolidate approximately 70 million euros of additional Ebitda per year against an increase in the net financial position (NFP) of approximately 431 million euros, without compromising financial strength or limiting the possibility to seize any new investment opportunity.

The closing of the EDF EN Italia acquisition by Edison is expected within the first ten days of July.

Complete Project Structure

In addition to the acquisition of EDF EN Italia by Edison, the Project envisages the following additional operations:

• merger by incorporation of EDF EN Italia into EPER (hereinafter "NewEper"),

• capital increase for a fee by EDFR in NewEper, - with the exclusion of the option right reserved for EDFR, at the end of which Edison and EDFR will hold, respectively, an equity investment of 83.3% and 16.7 % of NewEper's capital;

***

• contribution in kind by NewEper of the photovoltaic company branch to a dedicated company ("FV Holding"), wholly owned by NewEper,

• capital increase for EDFR payment in FV Holding - with the exclusion of the option right reserved for EDFR -, at the end of which NewEper and EDFR will hold, respectively, an equity investment of approximately 61.2% and 38.8% of the capital of FV Holding;

Upon completion of the transaction, Edison, through its subsidiary EPER (Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili), will hold an "economic" participation of 83.3% in the wind assets of EDF EN Italia and 51% in its photovoltaic assets.

The governance of NewEper and FV Holding will be structured in such a way as to allow Edison, also following the capital increases in favor of EDFR, to fully consolidate the results of the two companies in its financial statements and to maintain the full consolidation of E2i .

Consideration and conditions precedent

The proposed consideration for the acquisition of EDF EN Italia is equal to a total of 172.9 million euros, while the estimated consideration for the reserved capital increases subscribing to EDFR is equal to approximately 70 million euros relating to NewEper and approximately 34 million euro relating to FV Holding. The amounts of these capital increases will in any case be realized at values consistent with the development of EDF EN Italia and its subsidiaries.

Closing is subject to the occurrence or renunciation of certain conditions precedent, including the conversion into equity of a portion of the receivable claimed by EDFR from EDF EN Italia on the basis of existing financing agreements and informed at the time they are executed.

Nature, qualification of operations and information requirements

The related parties of Edison involved in the set of transactions outlined above are:

(a) EDFR, a wholly-owned subsidiary of EDF (which indirectly holds a 99.476% equity interest in Edison);

(b) EDF EN Italia, wholly controlled by EDFR and, following the Acquisition wholly owned by Edison;

(c) NewEper, wholly owned by Edison and, subsequently to the NewEper Increase, 83.3% owned by Edison;

(d) FV Holding, at the time of the transfer of the photovoltaic company branch entirely owned by NewEper and, following the capital increase, 61.2% controlled by NewEper and held for the remaining 38.8% by EDFR.

Furthermore it is reported that

• the Acquisition constitutes a transaction of "greater significance" between related parties pursuant to the provisions of the Consob Regulation and the Procedure, in that it exceeds the relevance indices referred to in Annex 3 of the Consob Regulation and the Procedure;

• the NewEper Increase and the FV Holding Increase qualify as "minor" transactions between related parties pursuant to the provisions of the Consob Regulation and the Procedure; moreover, given that even these operations constitute the articulation of a unique project split into several stages and are consistent with the same economic and strategic plan and given that they could be implemented by 2019, they were treated and will be treated as operations of greater relevance - on the basis of the information available – pursuant to the procedural controls and to the related disclosure to the market.

The Board of Directors of Edison - subject to the release, on June 14, 2019 by the Related-Party Transactions Committee, of the favorable opinion relative, for the above reasons, in particular, either to the Acquisition of EDF EN Italia, and to the two subsequent capital increases -, it approved the essential terms and conditions of the project and, in particular, the acquisition of EDF EN Italia. The Board of Directors has given the Chief Executive Officer the mandate to address the related contractual proposal to EDFR and it is expected that the conclusion of the agreement will happen by the end of June. It should be noted that the Procedure for transactions with related parties of greater importance was followed in the decision-making process of the competent bodies and applied to the information flows.

Finally, it should be noted that, referring the project to transactions with related parties that are also of greater importance, an Information Document will be published pursuant to and for the purposes of Article 5 of the "Regulations containing provisions on related party transactions" adopted by Consob with resolution no. 17221 of March 12, 2010, as

subsequently amended and supplemented, as well as the "Procedure for the regulation of transactions with related parties" adopted by Edison's Board of Directors.

The Information Document will be published following the contract's conclusion in the envisaged regulatory terms and it will refer not only to the Acquisition, but also to the essential terms of the NewEper capital increase and of the FV Holding capital increase.

***

Public disclosure requirements under CONSOB Resolution no. 11971 of May 14, 1999, as amended.

Edison Press Office http://www.edison.it/it/contatti-2;http://www.edison.it/it/media Elena Distaso, 338 2500609, [email protected]; Lucia Caltagirone, 331 6283718, [email protected]; Lorenzo Matucci, 337 1500332, [email protected]

Edison Investor Relations:

Valeria Minazzi Investor Relator 02 6222 7889 – [email protected]; [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.