AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Edil San Felice SpA

Regulatory Filings Dec 3, 2025

6517_rns_2025-12-03_464df4cf-75ff-4d7b-ac07-253d4b286369.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.1

Data/Ora Ricezione : 3 Dicembre 2025 10:34:34

Oggetto : Edil San Felice presenta H.E.R.O: il primo

umanoide brevettato per operare nei cantieri

stradali. Innovazione, sicurezza e

collaborazione uomo–robot per il futuro delle

infrastrutture italiane

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

Edil San Felice presenta H.E.R.O: il primo umanoide brevettato per operare nei cantieri stradali

Innovazione, sicurezza e collaborazione uomo–robot per il futuro delle infrastrutture italiane

Milano, 3 dicembre 2025. Edil San Felice S.p.A. Società Benefit ("la Società" o "Edil San Felice") – primario operatore integrato attivo nel settore delle manutenzioni di infrastrutture critiche in Italia, quotato sul mercato Euronext Growth Milan – ha presentato oggi presso Palazzo Mezzanotte H.E.R.O. – Humanoid for Enhanced Road Operations, il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all'interno dei cantieri stradali.

Sviluppato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli e NOTOS Group, H.E.R.O. nasce da un investimento iniziale di 600.000 euro e rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l'esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell'allestimento e della gestione dei cantieri.

Il progetto si inserisce nella strategia industriale di Edil San Felice, da sempre fondata sulla politica del subappalto zero, che consente alla Società di valorizzare competenze interne, tutelare il personale e garantire livelli di sicurezza superiori agli standard del settore.

H.E.R.O. rappresenta l'evoluzione tecnologica di questa visione: un umanoide capace di intervenire nelle fasi a maggiore esposizione al rischio. L'umanoide, infatti, è progettato per operare concretamente proprio nelle attività più delicate dei cantieri stradali, dal posizionamento della segnaletica temporanea alla gestione dei coni, fino alla movimentazione di materiali e al monitoraggio dell'area di lavoro.

A livello tecnico, è dotato di percezione a 360° tramite 3D LiDAR e depth camera, mani prensili sensorizzate con force control, mobilità avanzata e una piattaforma di intelligenza artificiale che integra algoritmi di reinforcement learning, riconoscimento della segnaletica orizzontale, line following e localizzazione dei componenti di cantiere.

Un aspetto centrale del progetto riguarda la collaborazione uomo–robot. H.E.R.O. non nasce per sostituire gli operatori, ma per lavorare al loro fianco, integrandosi nelle squadre operative e aumentando i livelli di sicurezza. Il personale di Edil San Felice verrà formato progressivamente per utilizzare l'umanoide in modo efficace, coordinandone l'intervento e supervisionandone le attività secondo modelli operativi che verranno introdotti in maniera graduale.

"La sicurezza è il cardine della nostra identità industriale" – ha dichiarato Lorenzo Di Palma, CEO di Edil San Felice. – "La politica del subappalto zero ci ha permesso di costruire un modello nel quale le persone sono realmente al centro e la tutela dei lavoratori rappresenta una responsabilità diretta e non delegabile. Con H.E.R.O. introduciamo una tecnologia che protegge l'uomo e ne amplifica le capacità, con l'obiettivo di contribuire a innalzare i livelli di sicurezza in tutti i cantieri nazionali e di rispondere, almeno in parte, alla crescente carenza di manodopera qualificata, migliorando dunque l'efficienza operativa. Con questo progetto rivolgiamo un appello alle istituzioni: sostenere e

incentivare l'adozione di tecnologie innovative che siano in grado di tutelare concretamente la sicurezza nei cantieri. In questo caso, innovare significa prima di tutto salvaguardare la vita umana".

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Societàhttps://www.edilsanfelice.it/ nella sezione Investor Relations – Comunicati stampa e su https:///it.

CONTATTI

Investor relations – Edil San Felice

Marika Sgritto [email protected] T. 081 213 8695

Media Relations – Barabino & Partners

Stefania Bassi [email protected] T. 335 628 2667

Piergiorgio Ferrari [email protected] T. 347 775 7746

Euronext Growth Advisor – Alantra Capital Markets S.A.U., Italian Branch [email protected] T. 334 626 7243

EDIL SAN FELICE

Edil San Felice S.p.A. S.B. è un primario operatore integrato di soluzioni per lo sviluppo e la manutenzione ordinaria e straordinaria nell'ambito delle infrastrutture Autostradali ed Aeroportuali. Nata nel 1979, Edil San Felice è oggi tra i principali operatori nell'ambito delle manutenzioni autostradali grazie alla presenza in tutta la penisola attraverso 2 stabilimenti operativi a Napoli e Bologna e l'impiego di +340 dipendenti. Le principali aree di attività della Società si distinguono in (i) Servizi per la sicurezza stradale; (ii) Manutenzione su viadotti ed altre opere d'arte; (iii) Altri servizi. La società ha realizzato al 31 dicembre 2024 un Valore della Produzione pari ad Euro 51.6 milioni, in crescita rispetto agli Euro 45.8 milioni registrati al 31 dicembre 2023, con un incremento pari al 12,7%. Edil San Felice opera con i principali operatori e committenti stradali e autostradali italiani, tra i quali: Autostrade per l'Italia, Anas, Aeroporti di Roma, Napoli Salerno Airports (Gesac), Amplia Infrastructures, Tangenziale di Napoli, Movyon, Autostrade Meridionali.

Per maggiori approfondimenti visitare:https://www.edilsanfelice.it/

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.