AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ecomembrane

Earnings Release Sep 28, 2023

6199_ir_2023-09-28_92109ad9-2d59-450a-95f0-849c37a5df28.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20283-7-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
28 Settembre 2023
17:45:09
Euronext Growth Milan
Societa' : ECOMEMBRANE
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 181594
Nome utilizzatore : ECOMEMBRANEN01 - Paolo Giardino
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 28 Settembre 2023 17:41:40
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 28 Settembre 2023 17:45:09
Oggetto : ECMB: Approvata la Semestrale 2023
Testo del comunicato

Vedi allegato.

IL CDA DI ECOMEMBRANE S.P.A. APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO INTERMEDIO AL 30 GIUGNO 2023

IL VOLUME D'AFFARI, UNITAMENTE AL PORTAFOGLIO ORDINI, CONFERMANO LE ASPETTATIVE DI CRESCITA DEL GRUPPO SIA SUL MERCATO DEL BIOGAS/BIOMETANO CHE SUI SISTEMI DI CONTENIMENTO DI NUOVA GENERAZIONE DELLA CO2 E DELL'IDROGENO

Valore della produzione: Euro 4,9 milioni

Portafoglio Ordini: Euro 10,8 milioni

EBITDA: Euro -0,4 milioni

EBIT: Euro -0,9 milioni

Risultato d'Esercizio: Euro -1,0 milioni

Patrimonio Netto: Euro 13,2 milioni

Posizione Finanziaria Netta: Euro -7,2 milioni (Disponibilità Liquide pari a Euro 9,1 milioni e Debiti bancari pari a Euro 1,9 milioni)

Gadesco Pieve Delmona (CR), 28 Settembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Ecomembrane S.p.A., (ISIN IT0005543332), Società leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde, quotata sul segmento EGM di Borsa Italiana S.p.A., rende noto di aver approvato il bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2023, sottoposto a revisione contabile limitata.

Lorenzo Spedini, CEO di Ecomembrane, ha dichiarato: "Ecomembrane nei primi 6 mesi dell'anno ha subito una profonda trasformazione e riorganizzazione, finalizzata a sostenere la crescita attesa del volume d'affari e culminata con il processo di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan. Tra gli eventi più significativi vorrei ricordare la nomina di un nuovo Cda e di un Collegio Sindacale con l'ingresso di figure di comprovata esperienza e di altissimo standing professionale, il completamento del nuovo stabilimento produttivo che andrà a regime entro ottobre e di quello per la lavorazione dell'acciaio, l'approvazione di un modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs231/2001 e la contestuale nomina di un organismo di vigilanza, un serrato programma di nuove assunzioni che ha visto l'ingresso di nuove figure dedicate principalmente all'area tecnica.

Parallelamente, , il volume d'affari realizzato nei primi 6 mesi dell'anno, storicamente caratterizzato per la capogruppo da un elevato livello di stagionalità e con la maggiore generazione dei ricavi realizzata nell'ultimo trimestre di ciascun esercizio, ma soprattutto l'attuale portafoglio ordini, confermano a pieno il potenziale di crescita del Gruppo che, grazie al suo attuale posizionamento strategico, all'elevato livello tecnologico raggiunto e confermato anche dal recente ottenimento di un brevetto per lo stoccaggio dell'idrogeno a bassa pressione, ed alle risorse finanziare ottenute con il processo di quotazione, sarà in grado di cogliere tutte le nuove opportunità che si presenteranno in futuro. Vorrei inoltre ricordare che tra agosto e settembre la Società ha realizzato due operazioni di M&A: (i) la cessione delle partecipazioni in Alvus e Favus a VORN Bioenergy GmbH che al closing, previsto entro l'anno, permetterà di conseguire una plusvalenza pari a circa Euro 0,6 milioni e (ii) l'acquisto del 100% delle quote di Splash SuperPools Ltd, un'operazione che consentirà di riorganizzare e consolidare la presenza di Ecomembrane ed il proprio posizionamento sul mercato statunitense, previsto in forte crescita. Tali operazioni confermano la capacità di portare a temini, in tempi brevi, le operazioni straordinarie che la Società aveva previsto in sede di quotazione."

***

DATI ECONOMICI FINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2023 E ANDAMENTO DELLA GESTIONE

Il Valore della Produzione del primo semestre 2023 è pari a Euro 4,9 milioni, mentre i ricavi di periodo sono pari a Euro 4,4 milioni, a fronte del valore del primo semestre 2022 di Euro 6,1 milioni. Il valore dei ricavi riflette, per quanto concerne la Capogruppo, un marcato effetto stagionalità, che prevede una significativa generazione dei ricavi concentrata nel secondo semestre dell'anno ed in particolare nell'ultimo trimestre; è un trend storicamente ricorrente legato principalmente alla vendita di gasometri e cupole gasometriche per il settore del biogas e biometano. Nel corso del primo semestre 2023, tale effetto stagionalità è stato ancora più marcato rispetto al passato in quanto, sia in Italia che all'Estero e in particolare negli USA, gli operatori hanno atteso di poter accedere agli incentivi piuttosto che partire subito con l'inizio dei cantieri.

Ciò detto, alla data del 30 Giugno, il Gruppo presenta un "portafoglio ordini" composto da: (i) conferme d'ordine già sottoscritte e (ii) ordini in attesa di conferma al 30 giugno (e confermati nei 30 giorni successivi), pari a circa Euro 10,8 milioni. La sommatoria del "portafoglio ordini" e dei ricavi al 30 Giugno 2023 risulta pari a circa Euro 15,2 milioni, maggiore pertanto dei ricavi consuntivati per l'intero esercizio 2022, pari a Euro 14,2 milioni. Si rileva inoltre che tali dati non riflettono ancora, per una questione temporale, le potenzialità derivanti dal Nuovo Decreto Biometano i cui effetti si manifesteranno a partire dall'esercizio successivo.

Di seguito si riporta il breakdown dei ricavi per tipologia di prodotto e area geografica:

L'incidenza del costo delle materie prime e sussidiarie è pari al 44,2% dei "ricavi delle vendite e delle prestazioni" contro il 40,1% dello scorso esercizio; tuttavia, includendo anche le "variazioni di rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti" tale incidenza risulta allineata al precedente esercizio e pari a circa il 41%.

L'EBITDA al 30 Giugno 2023 è pari a Euro -0,4 milioni. Tale risultato, oltre ad essere significativamente influenzato dalla stagionalità dei ricavi, è impattato dall'incremento dei costi di struttura, peraltro già previsti in sede di Budget, necessari per adeguare la struttura del Gruppo alla crescita del volume d'affari. Nello specifico: (i) i costi per servizi, pari al 30 Giugno 2023, a Euro 1,6 milioni, includono tra gli altri: lavorazioni affidate a terze parti per il completamento delle installazioni, assicurazioni, costi energetici, costi per consulenze professionali, manutenzioni; (ii) i costi per il personale risultano pari a Euro 1,4 milioni e riflettono le nuove assunzioni del periodo, in linea con il piano di rafforzamento della struttura prevista in sede di Budget; (iii) il costo per godimento beni di terzi, pari al 30 Giugno 2023 ad Euro 0,3 milioni, riflette il costo degli affitti degli asset immobiliari usciti dal perimetro societario a seguito della scissione immobiliare dello scorso Marzo.

Gli ammortamenti materiali ed immateriali risultano pari complessivamente ad Euro 455 migliaia contro Euro 471 migliaia dello scorso esercizio. La voce ammortamenti immateriali, in particolare, per il periodo oggetto di analisi, è influenzata dalla capitalizzazione dei costi relativi alla quotazione sul mercato EGM e dall'ammortamento dei costi di R&D. Nel periodo sono inoltre entrati in ammortamento (materiale) due saldatrici semoventi acquistate per sostenere il processo di automazione della produzione.

Non si registrano nel periodo svalutazioni di crediti. Alla luce di quanto descritto si registra un risultato d'esercizio negativo pari a circa Euro 1,0 milioni.

Alla data del 30 Giugno 2023 il Patrimonio netto, comprensivo del risultato di esercizio, risulta pari a Euro 13,2 milioni a fronte di un Patrimonio Netto 2022 Pro-Formato (riflettendo cioè gli effetti della scissione immobiliare come se fosse avvenuta nel 2022) pari a Euro 2,8 milioni. L'incremento, al netto del risultato di periodo, è dovuto all'aumento di capitale sottoscritto in sede di quotazione.

L'attivo fisso risulta pari a Euro 4,7 milioni per effetto principalmente dell'iscrizione a immobilizzazioni immateriali dei costi di quotazione e della capitalizzazione dei costi di R&D. Le immobilizzazioni materiali si incrementano principalmente per effetto dell'investimento di due saldatrici semoventi robotizzate acquistate da un fornitore polacco.

Il capitale circolante commerciale e il capitale circolante netto risultano pari rispettivamente a Euro 3,7 milioni ed Euro 2,0 milioni in linea, in valore assoluto, rispetto ai dati al 31 Dicembre 2022.

La posizione finanziaria netta presenta un saldo complessivo positivo di Euro 7,2 milioni essendo le Disponibilità Liquide, pari a Euro 9,1 milioni, ampiamente superiori rispetto ai debiti verso banche che, a loro volta, rispetto ai dati al 31 Dicembre 2022 Pro-Forma, si sono ridotti a Euro 1,9 milioni da Euro 2,5 milioni. La principale ragione della variazione dell'indebitamento finanziario netto rispetto ai dati al 31 Dicembre 2022 è ascrivibile ai fondi raccolti in sede quotazione al netto dei relativi costi.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENTUTI NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2023

Nell'ottica di una riorganizzazione societaria e nella logica di una diversa modalità di gestione del patrimonio aziendale, con atto notarile del 29 Marzo 2023 e relativa iscrizione al Registro delle Imprese di Cremona in data 31 Marzo 2023, è avvenuta una scissione parziale e proporzionale con la quale gli elementi patrimoniali relativi all'intera componente immobiliare della Società sono stati trasferiti alla beneficiaria di nuova costituzione Mondo Verde Srl. Tenendo presente che il patrimonio netto contabile della Ecomembrane ammontava, in riferimento alla data del 31 Dicembre 2022, a complessivi Euro 3,4 milioni, alla Società Beneficiaria sono stati trasferiti per scissione elementi patrimoniali per un valore netto contabile pari ad Euro 1,6 milioni.

Il 2023 ha rappresentato un anno di svolta per Ecomembrane poiché, a seguito della delibera assembleare dello scorso 5 Aprile, la Società ha visto la trasformazione dalla sua precedente forma di società a responsabilità limitata a quella di società per azioni, con conseguente adozione di nuovo testo di statuto sociale, nuova denominazione e adeguamento del capitale sociale con aumento di capitale gratuito mediante utilizzo di riserve disponibili.

Sempre in data 5 Aprile, l'Assemblea ha approvato il progetto di ammissione alle negoziazioni delle azioni della Società su Euronext Growth Milan, approvando altresì un nuovo testo di statuto sociale con efficacia dall'ammissione alle negoziazioni. In data 26 Aprile la Società ha ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie sull'Euronext Growth Milan con l'inizio delle negoziazioni avvenuto in data 28 aprile 2023. L'operazione ha avuto ad oggetto 1.758.800 azioni ordinarie, di cui 1.294.117 azioni ordinarie rivenienti da aumento di capitale, 235.294 azioni ordinarie poste in vendita da Lorenzo Spedini e 229.389 azioni ordinarie oggetto dell'opzione di over allotment, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 15 milioni.

In data 16 Maggio, la Società ha comunicato che - essendosi conclusa positivamente la fase d'Esame - l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) di Roma ha notificato la concessione del brevetto denominato: "Gasometro Pneumatico a membrane per lo stoccaggio di idrogeno gassoso a bassa pressione". Grazie a tale brevetto, Ecomembrane potrà realizzare sistemi in grado di stoccare l'idrogeno a bassa pressione prodotto da fonti rinnovabili, riducendo notevolmente i costi di gestione dell'idrogeno stesso. Il gasometro realizzato grazie al nuovo brevetto, infatti, abbatterà i consumi energetici per lo stoccaggio rendendo più economico e fruibile l'idrogeno come fonte di trasformazione di energia verde. Inoltre, il brevetto prevede una serie di soluzioni tecniche che innalzano il livello di sicurezza nello stoccaggio dell'idrogeno stesso.

In data 27 Giugno, la Società ha reso noto di aver ricevuto un ordine per la fornitura di componentistica per la realizzazione di un gasometro destinato allo stoccaggio di CO2 per un importo pari a Euro 1,6 milioni, con delivery date prevista entro l'anno in corso. Il committente è un'innovativa azienda italiana che ha sviluppato una pionieristica tecnologia che utilizza la CO2, immagazzinata nel gasometro, per ottenere energia pulita nelle ore in cui l'energia solare non risulta disponibile. Il sistema utilizza l'anidride carbonica stoccata nel gasometro come fluido per stoccare energia utilizzando dei salti di pressione.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL SEMESTRE

Lo scorso 9 Agosto la Società ha reso noto di aver sottoscritto con VORN Bioenergy GmbH, società di diritto tedesco, che sviluppa, costruisce e gestisce progetti di biometano, assieme ad altri venditori, un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto: (i) le quote possedute da Ecomembrane nel capitale sociale di Alvus S.r.l., pari al 18,9466% del capitale sociale della medesima Alvus, nonché (ii) le quote possedute da Ecomembrane nel capitale sociale di Favus S.r.l., pari al 18,9466% del capitale sociale della medesima Favus.

Le partecipazioni in Alvus e Favus sono iscritte nel bilancio della Società per un importo complessivamente pari a Euro 0,2 milioni e la cessione delle proprie quote, ad un prezzo pari a circa Euro 0,8 milioni, consentirà alla società di realizzare una plusvalenza di Euro 0,6 milioni. Il prezzo prevede inoltre aggiustamenti di prezzo in positivo e negativo, standard di mercato e in linea con operazioni simili. Il contratto, oltre a prevedere un set di dichiarazioni e garanzie per operazioni di questo genere, prevede il verificarsi di alcune condizioni sospensive prima del closing, previsto entro la fine del 2023.

In data 21 Settembre la Società ha comunicato di aver sottoscritto con Little Rock Holdings, Inc, per il tramite della propria controllata Ecomembrane LLC, un accordo per l'acquisto del 100% delle quote di Splash SuperPools Ltd (di seguito anche "Splash"), società statunitense con sede a Little Rock, Arkansas, realtà operante nel settore del trattamento e produzione delle membrane in PVC per piscine ed impianti di biogas, per un corrispettivo pari ad USD 2,3 milioni.

L'accordo prevede un pacchetto di dichiarazioni e garanzie rilasciate dal venditore, come da prassi per operazioni del genere e il closing è previsto entro il 31 Ottobre.

Splash SuperPools Ltd conta venti dipendenti e nel 2022 ha realizzato Ricavi ed Ebitda rispettivamente pari a circa USD 3,3 milioni e USD 0,6 milioni con una Posizione Finanziaria Netta al 31 12 del medesimo anno pari a USD -0,4 milioni, con cassa quindi eccedente l'esposizione debitoria. La medesima società era già partner di Ecomembrane LLC attraverso un contratto di service con il quale, a fronte di un corrispettivo mensile, forniva a quest'ultima le risorse e le facilities necessarie a garantirne l'operatività sul mercato statunitense.

L'acquisto di Splash, finanziato attraverso parte dei fondi raccolti in sede di IPO, consentirà ad Ecomembrane di consolidare la propria presenza ed il proprio posizionamento sul mercato statunitense, previsto in forte crescita da qui al 2030.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il Gruppo, che ha vissuto una profonda trasformazione nel corso del 2023, in particolare per effetto della quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, sta proseguendo il suo percorso di consolidamento in un'azienda modernamente strutturata e pronta a cogliere tutte le opportunità in un mercato estremamente dinamico ed in grande crescita sia in Italia che all'Estero. In particolare, oltre ad un atteso incremento della richiesta di cupole e gasometri per il segmento del biometano e del biogas, trainato in Italia dal PNRR e dal Decreto Biometano, ed in UE e US dai fondi disponibili rispettivamente con il REPowerEU e l'Inflation Reduction Act, si attendono ulteriori sviluppi nei segmenti dello stoccaggio della Co2 e dell'Idrogeno, nel primo caso anche a seguito della referenza

che maturerà per effetto del recente ordine per la fornitura di componentistica per la realizzazione di un gasometro destinato allo stoccaggio di Co2, per un importo pari a circa Euro 1,6 milioni, ricevuto da un'innovativa azienda italiana mentre, per quanto concerne l'Idrogeno, anche a seguito: (i) dell'evoluzione della tecnologia avvenuta nel recente periodo di cui il management ha avuto prova durante le partecipazioni a fiere internazionale e attraverso colloqui con importanti player di settore, e (ii) del recente brevetto ottenuto per lo stoccaggio dell'idrogeno a bassa pressione.

Per far fronte alle attese di crescita, il Gruppo proseguirà la campagna di nuove assunzioni, in particolare di ingegneri meccanici, in linea con quanto già avvenuto nel corso dell'esercizio durante il quale sono state assunte 7 nuove risorse portando il personale del Gruppo attualmente a 45 unità. Proseguirà inoltre l'attività di investimento in R&D di nuovi prodotti coerentemente con quanto storicamente fatto dalla Società nel corso degli ultimi anni e inizierà la produzione nel nuovo stabilimento produttivo di Vescovato, previsto a regime entro il mese di ottobre, e dove entrerà a breve in funzione una nuova macchina di taglio laser che consentirà di consolidare il processo di automazione della produzione già in atto con le macchine di saldatura semoventi.

A valle del closing per l'acquisto di Splash, è pianificata una riorganizzazione interna delle società americane del Gruppo, che avrà ad oggetto i venti dipendenti portati in dote dall'acquisizione, volta a migliorare i processi produttivi e a garantire una più efficiente copertura del mercato statunitense.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione relativa al Bilancio al 30 Giugno 2023, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico mediante pubblicazione sul sito internet della Società https://www.ecomembrane.com nella sezione Investors nei termini di legge, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Documenti Societari.

ALLEGATI:

  • CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO
  • STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO
  • RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

Informazioni su Ecomembrane

Ecomembrane S.p.A., con sede a Gadesco Pieve Delmona (Cremona) e a North Little Rock (Arkansas, USA), a partire dal 2000 opera nel settore delle energie rinnovabili e dei biogas ed è guidata dal Fondatore e CEO Lorenzo Spedini. Ecomembrane si definisce tra i padri fondatori dei gasometri a membrane dell'era moderna ed è specializzata nella produzione di gasometri, cupole gasometriche per digestori anaerobici, coperture anti-emissioni realizzate con membrane in tessuto spalmate PVC e di ogni componente dei prodotti necessari per la combustione del biogas e la produzione di energia elettrica. Con all'attivo 10 brevetti nel settore, la Società progetta, produce, commercializza e installa componenti per impianti di produzione biogas e biometano e sistemi per lo stoccaggio di gas quali biogas, metano, CO2, idrogeno. Attualmente, la Società si avvale di oltre 45 dipendenti ed è presente a livello commerciale in tutti i continenti e in 40 Paesi, con uffici e unità produttive in Italia e Usa. Sono più di 1.200 i prodotti installati e testati in tutto il mondo, dal Minnesota (Stati Uniti) alla Corea del Sud, dall'Italia, alla Turchia e alla Malesia. La rete commerciale è seguita direttamente da personale di Ecomembrane per il mercato italiano e americano, mentre per il resto del mondo si avvale di una estesa rete di distributori.

Contatti:

Ecomembrane S.p.A. Sede operativa Via Pari Opportunità, 9 Gadesco Pieve Dalmona – Cremona Tel. +39 0372 463599 [email protected]

Euronext Growth Advisor Equita SIM S.p.A. Marcello Daverio Tel: +39 02 62041 [email protected]

Ufficio Stampa Spriano Communication&Partners Matteo Russo +39 3479834881 [email protected] Fiorella Girardo +39 3488577766 [email protected] Cristina Tronconi +39 3460477901 [email protected]

Conto Economico 30.06.2023 % 31.12.2022 % 31.12.2022 %
(Dati in Euro/000) (*) Pro-forma (*) (*)
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 4.353 100,0% 14.227 100,0% 14.227 100,0%
Variazione delle rim. di prodotti in corso
di lavorazione, semilavorati e finiti
306 7,0% (441) -3,1% (441) -3,1%
Incrementi di immobilizzazioni per lavori
interni
210 4,8% 457 3,2% 457 3,2%
Altri ricavi e proventi 44 1,0% 67 0,5% 67 0,5%
Valore della produzione 4.912 112,9% 14.310 100,6% 14.310 100,6%
Costi per materie prime, sussidiarie, di
consumo e di merci
(1.926) -44,2% (5.700) -40,1% (5.700) -40,1%
Costi per servizi (1.584) -36,4% (2.833) -19,9% (2.833) -19,9%
Costi per godimento di beni di terzi (319) -7,3% (502) -3,5% (370) -2,6%
Variazione delle rim. di materie prime,
sussidiarie, di consumo e merci
19 0,4% 904 6,4% 904 6,4%
Costi per il personale (1.439) -33,1% (2.804) -19,7% (2.804) -19,7%
Oneri diversi di gestione (69) -1,6% (154) -1,1% (165) -1,2%
EBITDA ** (406) -9,3% 3.222 22,6% 3.342 23,5%
Ammortamento imm. immateriali (315) -7,2% (258) -1,8% (258) -1,8%
Ammortamento imm. materiali (140) -3,2% (213) -1,5% (242) -1,7%
Accantonamento per rischi (51) -1,2% (147) -1,0% (147) -1,0%
Svalutazione crediti - (74) -0,5% (74) -0,5%
EBIT *** (911) -20,9% 2.529 17,8% 2.621 18,4%
Risultato finanziario (18) -0,4% 14 0,1% (19) -0,1%
EBT (929) -21,3% 2.543 17,9% 2.602 18,3%
Imposte sul reddito (28) -0,6% (785) -5,5% (785) -5,5%
Risultato d'esercizio (957) -22,0% 1.759 12,4% 1.817 12,8%

Allegato 1: Conto Economico consolidato riclassificato*

(*) Incidenza percentuale sui ricavi delle vendite e delle prestazioni

(**) EBITDA indica il risultato della gestione operativa prima delle imposte sul reddito, dei proventi e oneri finanziari, de gli ammortamenti delle immobilizzazioni, della svalutazione dei crediti e degli accantonamenti a fondi rischi e oneri. L'EBITDA non è identificato come misura contabile nell'ambito dei principi contabili nazionali e pertanto non deve essere considerato come una misuraalternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi dell'Emittente. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dall'Emittente potrebbe non essere omogeneocon quello adottato da altre società e quindi non risultare con essi comparabili.

(***) EBIT indica il risultato prima delle imposte sul reddito e dei proventi e oneri finanziari. L' EBIT pertanto rappresenta il risultatodella gestione operativa prima della remunerazione del capitale sia di terzi sia proprio. L'EBIT non è identificato come misura contabilenell'ambito dei principi contabili nazionali e pertanto non deve essere considerato come una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi dell'Emittente. Poiché la composizione dell'EBIT non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dell'Emittente potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre societàe quindi non risultare con essi comparabili.

*Come definito dall'articolo 2423-ter, comma 5, del Codice Civile, si segnala, ai fini della comparabilità, che il 30 Giugno 2023 risulta essere il primo semestre in cui il Gruppo redige il bilancio consolidato, così come richiesto dal Regolamento Emittenti EGM e che, alla data del 30 Giugno 2022, tale obbligo non sussisteva, pertanto non sono riportate le voci comparative relative allo stesso periodo del 2022 bensì, come richiesto dall'OIC 30, i dati dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Si segnala inoltre che, ai fini di una migliore comprensione e comparazione dei risultati con lo scorso esercizio, si riportano anche i dati proformati 2022 predisposti con l'obiettivo di rappresentare retroattivamente gli effetti contabili dell'operazione di scissione del ramo immobiliare.

Stato Patrimoniale 30.06.2023 % 31.12.2022 % 31.12.2022 %
(Dati in Euro/000) (*) Pro-forma (*)
Immobilizzazioni Immateriali 2.962 50,1% 1.199 31,6% 1.508 22,5%
Immobilizzazioni Materiali 1.476 25,0% 1.122 29,6% 3.620 54,1%
Immobilizzazioni Finanziarie 256 4,3% 296 7,8% 296 4,4%
Capitale Immobilizzato** 4.694 79,4% 2.616 69,0% 5.423 81,1%
Rimanenze 3.180 53,8% 2.729 71,9% 2.729 40,8%
Crediti commerciali 2.393 40,5% 3.236 85,3% 3.236 48,4%
Debiti commerciali (1.864) -31,5% (2.316) -61,1% (2.316) -34,6%
Capitale Circolante Commerciale 3.709 62,7% 3.649 96,2% 3.649 54,6%
Altre attività correnti 263 4,5% 420 11,1% 420 6,3%
Altre passività correnti (2.099) -35,5% (1.730) -45,6% (1.730) -25,9%
Crediti e debiti tributari netti 682 11,5% (102) -2,7% (102) -1,5%
Ratei e risconti netti (577) -9,8% (347) -9,2% (260) -3,9%
Capitale Circolante Netto*** 1.979 33,5% 1.889 49,8% 1.976 29,6%
Altri fondi (339) -5,7% (334) -8,8% (334) -5,0%
Fondo TFR (420) -7,1% (378) -10,0% (378) -5,7%
Capitale Investito Netto (Impieghi)**** 5.914 100,0% 3.794 100,0% 6.688 100,0%
Debiti verso banche 1.866 31,5% 2.510 66,2% 3.839 57,4%
Debiti verso altri finanziatori - 192 5,1% 192 2,9%
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti (9.107) -154,0% (1.665) -43,9% (1.665) -24,9%
Indebitamento finanziario Netto* (7.241) -122,4% 1.037 27,3% 2.367 35,4%
Capitale sociale 1.427 24,1% 15 0,4% 15 0,2%
Riserve 12.442 210,4% 740 19,5% 2.246 33,6%
Riserva di consolidamento 243 4,1% 243 6,4% 243 3,6%
Risultato d'esercizio (957) -16,2% 1.759 46,4% 1.817 27,2%
Patrimonio Netto (Mezzi propri) 13.155 222,4% 2.757 72,7% 4.321 64,6%
Totale Fonti 5.914 100,0% 3.794 100,0% 6.688 100,0%

Allegato 2: Stato Patrimoniale consolidato riclassificato*

(*) Incidenza percentuale sulla voce "Totale Fonti".

(**) Il "Capitale Immobilizzato" è calcolato come la sommatoria delle immobilizzazioni materiali, immateriali, dell'avviamento e delle altre attività non correnti.

(***) Il "Capitale Circolante Netto" è calcolato come la sommatoria delle rimanenze, dei crediti commerciali, dei debiti commerciali, delle altre attività correnti, delle altre passività correnti, dei crediti e debiti tributari e dei ratei e risconti netti. Il "Capitale Circolante Netto" non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre Società e, pertanto, il saldo ottenuto dal Gruppo potrebbe non essere comparabile con quello determinato da queste ultime.

(****) Il "Capitale Investito Netto" è calcolato come la sommatoria di "Capitale Immobilizzato", "Capitale Circolante Netto" e "Passività non correnti" (che includono Fondi rischi e oneri, al cui interno è presente anche la fiscalità differita e anticipata, e Fondo TFR). Il "Capitale investito netto" non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre Società e, pertanto, il saldo ottenuto dal Gruppo potrebbe non essere comparabile con quello determinato da queste ultime.

(*****) Si precisa che l'"Indebitamento Finanziario Netto" è calcolato come somma (i) delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, (ii) dei Crediti Finanziari e (iii) delle passività finanziarie non correnti, ed è stato determinato in conformità a quanto stabilito negli "Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto" (ESMA32-382-1138), pubblicati dall'ESMA (European Securities and Markets Authority o Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati).

*Come definito dall'articolo 2423-ter, comma 5, del Codice Civile, si segnala, ai fini della comparabilità, che il 30 Giugno 2023 risulta essere il primo semestre in cui il Gruppo redige il bilancio consolidato, così come richiesto dal Regolamento Emittenti EGM e che, alla data del 30 Giugno 2022, tale obbligo non sussisteva, pertanto non sono riportate le voci comparative relative allo stesso periodo del 2022 bensì, come richiesto dall'OIC 30, i dati dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Si segnala inoltre che, ai fini di una migliore comprensione e comparazione dei risultati con lo scorso esercizio, si riportano anche i dati pro-formati 2022 predisposti con l'obiettivo di rappresentare retroattivamente gli effetti contabili dell'operazione di scissione del ramo immobiliare.

Allegato 3: Rendiconto Finanziario Consolidato

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

30.06.2023 31.12.2022
A) FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' OPERATIVA
Utile (perdita) dell'esercizio -956.563 1.817.488
Imposte sul reddito 27.591 784.586
Interessi passivi/(attivi) 51.764 18.602
(Dividendi) -37.897
(Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività -3.833
1)Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e
plus/minusvalenze da cessione
-915.106 2.616.843
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale
circolante netto
Accantonamenti ai fondi 105.011 345.604
Ammortamenti delle immobilizzazioni 454.677 500.387
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel
capitale circolante netto
559.688 845.991
2)Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto -355.417 3.462.834
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(incremento) delle rimanenze -450.325 -480.680
Decremento/(incremento) dei crediti verso clienti 842.851 -196.769
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori -455.737 209.041
Decremento/(incremento) dei ratei e risconti attivi 113.420 5.295
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi 203.043 -2.455
Altri decrementi/(Altri incrementi) del capitale circolante netto -301.491 -57.968
Totale variazioni del capitale circolante netto -48.238 -523.536
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto -403.655 2.939.298
Interessi incassati/(pagati) -51.764 -64.818
(imposte sul reddito pagate) -81.532 -814.832
Dividendi incassati 37.897
(Utilizzo dei fondi) -44.970 -206.428
Totale altre rettifiche -140.369 -1.086.078
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) -544.024 1.853.220
B) FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' D'INVESTIMENTO
Immobilizzazioni materiali
(investimenti) -668.893 -1.640.839
Immobilizzazioni immateriali
(investimenti) -1.867.884 -874.206

Immobilizzazioni finanziarie
------------------------------ --
(investimenti) -45.500 -40.000
Prezzo di realizzo disinvestimenti 80.000
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) -2.502.277 -2.555.045
C) FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO
Mezzi di terzi
Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche -1.927
Accensione finanziamenti 1.186.560
(Rimborso finanziamenti) -512.130 168.215
Mezzi propri
Aumento di capitale a pagamento 10.999.994
(Dividendi e acconti su dividendi pagati) -540.000
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO 10.487.864 812.848
INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE 7.441.564 111.023
Disponibilità liquide a inizio esercizio
Depositi bancari e postali 1.664.389 1.552.879
Danaro e valori in cassa 600 1.087
Totale disponibilità liquide a inizio esercizio 1.664.989 1.553.966
Disponibilità liquide a fine esercizio
Depositi bancari e postali 9.106.487 1.664.389
Danaro e valori in cassa 65 600
Totale disponibilità liquide a fine esercizio 9.106.553 1.664.989

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.