Earnings Release • Jan 9, 2026
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Cirò Marina (KR), 9 gennaio 2026
E-Globe S.p.A. ("E-Globe" o "la società") PMI innovativa attiva nella realizzazione, progettazione e distribuzione di sistemi di termoidraulica e condizionamento attraverso la piattaforma proprietaria www.climamarket.it, ha pubblicato, su base volontaria, il report di sostenibilità relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.
La finalità del report è quella di comunicare l'attenzione della società rispetto ai temi sociali ed ambientali, fondamentali per raggiungere una crescita e sostenibile.
Il documento è stato redatto con riferimento ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal GRI – Global Reporting Initiative. Gli aspetti rendicontati all'interno del rapporto sono stati individuati in linea con i principi dei GRI Standards - rilevanza, inclusività, contesto di sostenibilità, completezza e perimetro di reporting.
Contestualmente, si segnala che il perimetro del Report di Sostenibilità 2024 riguarda esclusivamente E-Globe S.p.A. e non include Climarket Europe S.L.U., in quanto acquisita solo nel secondo semestre del 2024. La Società prevede di ampliare il perimetro nei prossimi report, in linea con il percorso di crescita.
La privacy rappresenta un tema di massima attenzione per la Società, al punto da aver redatto un Manuale operativo per la privacy, sebbene non sia obbligatorio per legge, con l'obiettivo di fornire una guida chiara e completa a tutti i collaboratori di E-Globe. Oltre a questo manuale, sono stati adottati una serie di documenti specifici, tra cui: Risk Assessment, Registro dei Trattamenti, Istruzioni operative in caso di Data Breach, Istruzioni operative sull'utilizzo dei sistemi informatici, Modulo di esercizio di diritti, Informativa al trattamento dei dati personal Cookies Policy e Privacy Policy. Inoltre, sono state nominate figure dedicate al presidio della privacy, garantendo un controllo costante e conforme alle normative vigenti. Questo impegno è confermato dal fatto che nel triennio 2022-24 non si sono verificati reclami comprovati, violazioni o perdite di dati personali relativi a clienti, fornitori o dipendenti.
E-Globe riconosce nelle persone e nelle loro competenze un ruolo centrale. La struttura societaria è composta da 38 soggetti, di cui 21 uomini e 17 donne e Il 100% dei dipendenti è inquadrato in contratti collettivi nazionali. Il 32% dei dipendenti ha conseguito una laurea magistrale di secondo livello. Nel 2024 E-Globe S.p.A. ha monitorato il rapporto tra la retribuzione media di donne e uomini per ciascuna categoria professionale. Per la categoria degli impiegati, il rapporto dello stipendio base tra donne e uomini è pari a 1,05, mentre il rapporto della retribuzione complessiva è pari a 1,01, evidenziando una sostanziale parità tra i generi. Tutto il personale di E-Globe è costantemente formato su salute, sicurezza e gestione dei rischi, con particolare attenzione ai processi e ai prodotti dell'Azienda. La formazione, erogata all'assunzione, al cambio mansione e durante aggiornamenti annuali tramite il CFPT EB00F136, prevede modalità interattive con slide, video e test finale, e si conclude con il rilascio di attestato a norma di legge. I lavoratori stranieri partecipano a un test di comprensione della lingua italiana per garantire la piena efficacia del percorso formativo.

Il tema della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce un ambito fondamentale di competenza istituzionale e, soprattutto, aziendale. Il sistema di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è stato implementato sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) adottato, come previsto per legge e aggiornato a Maggio del 2024. Il sistema copre gli ambienti di lavoro e riguarda il 100% del personale dipendente, identificandone i pericoli e valutandone i rischi, in conformità al D.lgs.81/2008. E-Globe ha attivato tramite il Consulente del Lavoro un fondo integrativo Sanitario, Mediprev, mediante il quale si forniscono degli incentivi economici ai dipendenti a fronte di determinati interventi sanitari nell'ottica della promozione della salute dei lavoratori. È stato, inoltre, nominato un medico del lavoro che collabora alla valutazione dei rischi, effettuando la sorveglianza sanitaria.
E-Globe è attiva anche con vari interventi in ambito culturale e sportivo, la società è stata tra gli sponsor ufficiali del World Tour Beach Volley con tappa a Cirò Marina nel luglio 2022 e ha supportato diverse attività sportive come il "Trofeo Marina Carmela" e il "Trofeo Enduro Terre Del Vino.
Nell'ultimo anno la società ha avviato una collaborazione con un istituto superiore locale attraverso il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), permettendo agli studenti di conoscere l'Azienda e partecipare alle attività operative. I team aziendali hanno affiancato gli studenti durante il percorso, offrendo a chi ha mostrato maggiore impegno la possibilità di uno stage estivo.
E-Globe si pone l'obiettivo di fornire al cliente prodotti e servizi sempre più ecosostenibili, attraverso una distribuzione che ottimizzi gli impatti ambientali. Nel 2024, il consumo complessivo di energia elettrica di E-Globe è stato pari a 59 MWh, in diminuzione rispetto al 2023 (77 MWh). Di questi, 55 MWh derivano da energia acquistata dalla rete nazionale (certificata come 100
% rinnovabile), mentre 4 MWh provengono da autoconsumo fotovoltaico. L'impianto fotovoltaico aziendale ha prodotto complessivamente 22 MWh, di cui 18 MWh ceduti alla rete. Non sono presenti consumi di combustibili fossili o altre fonti energetiche non rinnovabili.
In merito alle emissioni, nel triennio 2022–2024, i consumi rendicontati sono esclusivamente riferiti all'energia elettrica. La Società non presenta emissioni di Scope 1, in quanto non sostiene consumi di combustibili fossili che generano emissioni dirette. Le emissioni di gas a effetto serra associate sono interamente attribuibili allo Scope 2, ovvero alle emissioni indirette derivanti dal consumo di energia elettrica acquistata e utilizzata.
La scelta di E-Globe di orientarsi verso lo sviluppo del canale e-commerce deriva anche dal fatto che l'ecommerce risulta meno impattante dal punto di vista dei viaggi dei corrieri rispetto a quelli dei clienti al negozio fisico.
Il presidio dei processi di Governance e di integrità aziendale è supportato dall'adozione del modello 231. L'attuale Consiglio di Amministrazione è in carica per il triennio 2023-2025 e si compone di 7 membri di cui 2 indipendenti. Con riferimento alle fasce anagrafiche, i membri si distribuiscono tra: under 30 con il 14%, fascia intermedia 30-50 anni con il 57% e over 50 con il 29% assicurando un equilibrio tra profili più giovani e figure con maggiore esperienza. La nomina e la selezione dei membri del massimo organo di governo avvengono nel pieno rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente e del regolamento di Borsa Euronext Growth.
Di seguito, il commento di Michele Mingrone, CEO di E-Globe S.p.A.: "Attraverso il nostro secondo Report di Sostenibilità desideriamo comunicare a tutta la nostra comunità di stakeholder l'importanza dei temi ESG in tutte le nostre scelte aziendali. Essere una PMI innovativa significa certamente ricercare soluzioni nuove per la crescita, ma una crescita realmente sostenibile non può prescindere dall'attenzione all'ambiente e al benessere dell'intera comunità."

La Rendicontazione di Sostenibilità 2024, redatta in conformità agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) del Regolamento UE 2023/2772, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di E-Globe ed è disponibile sul sito web sito www.e-globe.it, nella sezione Investor Relations/Bilancio Sostenibilità e all'interno della sezione ESG.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.e-globe.it, sezione "Investor Relations/Comunicati stampa finanziari" e su .
E-Globe S.p.A. PMI innovativa, è attiva dal 2009 in Italia e, per il tramite della controllata spagnola Bayona Petit Tradex Consulting, nel Centro Europa nel settore della rivendita e della commercializzazione a valore aggiunto di prodotti di Climatizzazione, Caldaie e Biomassa, Energia Rinnovabile, Servizi e Accessori, con particolare attenzione ai prodotti della "green economy". Il business si concretizza nella commercializzazione di prodotti acquistati direttamente dagli OEM nazionali e internazionali, distribuiti tramite canali fisici (store proprietario di Cirò Marina - KR -) e online (piattaforma Climamarket.it e Climamarket.eu di proprietà) attraverso i canali di vendita B2C e B2B. Per la distribuzione offline, in ambito locale, E-Globe consegna con mezzi di proprietà, mentre per le consegne e-commerce la merce evasa e pagata viene trasferita a corrieri che in 2/3 giorni consegnano in tutta Italia, anche grazie ad un accordo quadro con primari partner logistici al fine di gestire in maniera ottimale i picchi di stoccaggio e alla presenza di un magazzino logistico a Longiano (FC). Tra i servizi offerti dalla Società vi sono il "Chiavi in mano" e l'installazione, che possono essere richiesti in loco nello store fisico o selezionati al momento dell'ordine online, svolti tramite una rete capillare di installatori locali affiliati alla stessa Società. È presente un Customer Service attivo sui principali canali (telefonico, live chat, social care, instant messaging) che copre a 360° le necessità pre e post vendita del cliente, oltre ad indirizzarlo e seguirlo nella gestione automatizzata delle pratiche di cessione del credito.
Emittente Christian Ventrucci Investor Relator Manager E-mail: [email protected]
Tel. +39 0962 36106
Euronext Growth Advisor & Specialist [email protected] Tel.: +39 02 9684 68 64
Piazza Castello, 24 - 20121 Milano
Investor Relations Advisor [email protected] Media Relations Advisor [email protected] Tel. +39 02 45474883 Via Bigli, 19 - 20121 Milano (MI)
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.