Earnings Release • Sep 23, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Principali risultati consolidati al 30 giugno 2025:
Il Consiglio di Amministrazione di Doxee (DOX: IM), multinazionale high-tech leader nell'offerta di soluzioni in ambito Customer Communications Management e Customer Experience Management, riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025, redatta secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS e sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Paolo Cavicchioli, Amministratore Delegato di Doxee, ha così commentato: "Il primo semestre 2025 registra risultati economico-finanziari molto positivi, che confermano la solidità del progetto O3 (ONE Platform, ONE Company, ONE Value Proposition) e l'efficacia delle azioni realizzate dal management. La crescita a doppia cifra dei ricavi, il significativo incremento della marginalità ed il ritorno all'utile netto creano le basi per il perseguimento della leadership di settore nel mercato europeo.
La crescita dei ricavi nel primo semestre pari al 21% ed il più che proporzionale incremento del Gross Margin del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, dimostrano la scalabilità del modello di business, il recupero dell'efficienza operativa ed il positivo contributo degli investimenti effettuati. Proprio gli investimenti realizzati in area DACH hanno trainato la crescita dei ricavi grazie
1 L'EBITDA è definito da Doxee come il Risultato prima delle imposte (EBT), così come risultante dal prospetto dell'utile/(perdita) consolidato, al lordo di: (i) proventi e oneri finanziari, (ii) ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, (iii) ammortamenti delle immobilizzazioni materiali, (iv) accantonamenti. Poiché l'EBITDA non viene identificato come misura contabile nell'ambito dei principi contabili IAS-IFRS adottati dalla Società, la determinazione quantitativa dello stesso potrebbe non essere univoca.

ad accordi strategici con nuovi clienti di primaria importanza come SWB AG e Bayern LB, a dimostrazione del ruolo sempre più centrale di Doxee in mercati ad alto potenziale.
I primi sei mesi sono stati caratterizzati da un miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali, in particolare, il forte incremento della marginalità e la significativa generazione di cassa, hanno consentito di ridurre l'Indebitamento Finanziario Netto a 15,5 milioni di euro, rispetto ai 19,3 milioni di euro di fine esercizio 2024.
La solidità delle basi che abbiamo costruito ci permette di guardare al futuro positivamente, continueremo ad investire con grande fiducia nel mercato europeo del CCM/CXM che continua a offrirci importanti opportunità di crescita, grazie alla solidità delle nostre relazioni con i clienti, alla nostra tecnologia ed ai nostri talenti".
Il positivo andamento del primo semestre 2025 riflette il risultato degli interventi avviati negli scorsi esercizi e proseguiti con decisione nel 2025, con un impatto particolarmente rilevante sul rafforzamento della struttura commerciale e di marketing focalizzandosi maggiormente sul segmento top enterprise, ad alta marginalità e con prospettive di sviluppo di lungo periodo.
A ciò si è affiancato un deciso incremento delle attività di marketing strategico e digitale, volto a migliorare la brand awareness (soprattutto in area DACH) e ad incrementare la capacità di generare nuove opportunità commerciali nei mercati con maggior potenziale di crescita per Doxee, ovvero quello Insurance e Banking, legati a progetti di transformation che impattano i processi di CCM (Customer Communication Management) e di CXM (Customer Experience Management).
Parallelamente, sono proseguiti gli interventi di contenimento dei costi, di riorganizzazione interna e di rafforzamento del team manageriale, che hanno permesso di rendere più efficiente la struttura, di migliorare la rapidità e l'efficacia dei processi decisionali oltreché di aumentare la marginalità incrementale legata alla crescita dei ricavi.
I Ricavi delle vendite risultano pari a Euro 15,1 milioni, in crescita del 21% rispetto a Euro 12,5 milioni nel primo semestre 2024. La crescita è stata trainata, in particolare, dall'area DACH, che ha registrato ricavi pari a Euro 3,8 milioni (Euro 2,2 milioni nei primi 6 mesi del 2024), con un aumento del 73%. Positivo anche l'andamento in Italia, dove i ricavi passano da Euro 10,0 milioni a Euro 10,9 milioni, grazie al riposizionamento sul segmento top enterprise.
In merito al breakdown dei ricavi per linea di prodotto, si ricorda che la Società ha deciso di riclassificare la voce non più secondo le linee di prodotto Interactive Experience (iX), Paperless Experience (pX) e Document Experience (dX) bensì evidenziando la componente legata alle Subscription SaaS e PaaS contestualmente alla componente legata ai Professional Services. Nello specifico, i ricavi ricorrenti da Subscription si confermano la componente prevalente del business, pari a Euro 10,9 milioni (+17,1% rispetto a Euro 9,0 milioni nel primo semestre 2024), e rappresentano oltre il 73% del fatturato, garantendo stabilità e visibilità sui risultati futuri. La restante componente dei ricavi legata ai Professional Services ha registrato ricavi pari a Euro 4,2 milioni, in crescita del 17,2% rispetto a Euro 3,5 milioni nei primi 6 mesi del 2024.
Il Valore della Produzione si attesta a Euro 16,2 milioni, in crescita del 16% rispetto a Euro 14,0 milioni nel primo semestre 2024.
Il Margine di Contribuzione è pari a circa Euro 10,3 milioni, in crescita del 37% rispetto a Euro 7,5 milioni del pari periodo 2024, sostenuto dalla crescita dei ricavi e dalla riduzione dei costi diretti per circa Euro 0,5 milioni.
Per effetto di queste variazioni, il Gruppo ha registrato un EBITDA positivo pari a Euro 2,9 milioni, in forte miglioramento rispetto a Euro 0,5 milioni registrati nel primo semestre 2024, grazie alla sopracitata riduzione dei costi diretti e all'andamento sostanzialmente stabile dei costi per servizi, i quali hanno però registrato una minore incidenza sui ricavi dal 54% al 45%, contribuendo così all'aumento della marginalità, a testimonianza delle misure di efficientamento introdotte dal management.
In particolare, gli investimenti in R&D, pari a Euro 2,3 milioni, sono allineati ai primi 6 mesi del 2024. La variazione YoY che si registra a conto economico risulta per effetto di una modifica nel metodo di contabilizzazione degli stessi, in base alla quale tutti i costi sostenuti vengono esposti a conto economico e la parte capitalizzata viene esposta negli incrementi per immobilizzazioni interne. Nel 2024, in conformità con i principi IFRS, una parte dei costi veniva capitalizzata direttamente a stato patrimoniale, non rendendo visibile l'importo totale dei costi sostenuti nel conto economico.
Dopo ammortamenti per Euro 2,4 milioni (Euro 2,5 milioni nel primo semestre 2024), legati per gran parte agli investimenti in sviluppo tecnologico, l'EBIT risulta pari a Euro 0,5 milioni, in netto miglioramento rispetto a Euro -2,0 milioni nel pari periodo 2024.
Il Risultato Netto di Gruppo registra un utile netto pari a Euro 39 migliaia, in deciso miglioramento rispetto alla perdita registrata al 30 giugno 2024 pari a Euro -2,4 milioni.
Il Totale delle Immobilizzazioni risulta pari a Euro 30,4 milioni (Euro 32,0 milioni al 31 dicembre 2024), registrando una variazione in diminuzione di Euro 1,6 milioni per effetto della quota di ammortamento del semestre.
Il Capitale Circolante, passa a Euro -3,1 milioni, da Euro -0,6 milioni al 31 dicembre 2024, per effetto di un incremento pari a Euro 2,3 milioni dei risconti passivi. Il Gruppo espone i ricavi di vendita secondo il principio della competenza economica registrando, quindi, nei risconti passivi la parte di ricavo fatturata ma di competenza di periodi successivi a quello di riferimento. Alla data del 30 giugno 2025, il Gruppo ha fatturato anticipatamente canoni per licenze e manutenzioni il cui periodo di competenza cadrà in tutto o in parte nella seconda parte dell'esercizio. Tale fatturazione anticipata ha quindi generato ricavi differiti incrementando la voce dei risconti passivi. È importante sottolineare che il risconto passivo non rappresenta quindi un futuro esborso di denaro, bensì una rettifica contabile volta a rinviare la rilevazione del ricavo al corretto periodo di competenza.
L'Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo Doxee risulta pari a circa Euro 15,5 milioni, in forte miglioramento rispetto a Euro 19,3 milioni al 31 dicembre 2024, segno di un ritorno alla capacità delle società del Gruppo di generare flussi di cassa positivi. Nel corso dei primi sei mesi del 2025, sono stati regolarmente rimborsati i finanziamenti precedentemente contratti senza far ricorso a

nuovo indebitamento.
Il Patrimonio netto di Gruppo è pari a Euro 8,5 milioni (Euro 8,5 milioni al 31 dicembre 2024), in lieve aumento per effetto degli utili consuntivati al 30 giugno 2025 al netto delle variazioni della riserva per benefici ai dipendenti.
In data 1° aprile 2025, Doxee comunica l'accordo con Generali Seguros SA, per implementare la soluzione di Customer Communications Management (CCM) di Doxee a supporto della società di Generali in Portogallo. Il progetto si inserisce nel più ampio percorso di trasformazione digitale di Generali definito da Generali GOSP, l'azienda di Generali specializzata nella gestione delle piattaforme tecnologiche per il gruppo assicurativo, volto a migliorare l'esperienza del cliente attraverso tecnologie innovative e processi automatizzati.
In data 24 aprile 2025, Doxee rende noto di essere stata nominata da QKS Group nella sua analisi SPARK Matrix™ 2025 del mercato delle piattaforme di Customer Communication Management (CCM). Doxee è stata riconosciuta come Technology Leader, a testimonianza della sua crescente maturità nelle capacità fondamentali come l'automazione intelligente dei contenuti, l'integrazione aziendale e la compliance normativa.
In data 29 aprile 2025, Doxee comunica l'accordo con swb AG, uno dei principali fornitori di servizi energetici e di telecomunicazioni in Germania. Questa collaborazione strategica mira a rivoluzionare la gestione documentale e la comunicazione con i clienti di swb AG attraverso l'adozione delle avanzate soluzioni di Customer Communications Management (CCM) di Doxee in modalità SaaS.
In data 20 maggio 2025, Doxee rende noto l'accordo con Bayerische Landesbank (BayernLB), storica banca tedesca che opera nella Baviera, per l'implementazione della Doxee Platform®, la piattaforma avanzata di Customer Communications Management (CCM). Nell'ambito di questa partnership, Doxee sostituirà la soluzione CCM attualmente in uso presso BayernLB, con la sua avanzata piattaforma Doxee Platform®.
In data 28 maggio 2025, Doxee comunica il perfezionamento dell'atto di fusione per incorporazione in Doxee S.p.A. di Babelee S.r.l. (società controllata al 100% da Doxee S.p.A.), approvato il 29 gennaio 2025 dal Consiglio di Amministrazione di Doxee e dall'Assemblea Straordinaria di Babelee S.r.l.. Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa diffuso in data 28 maggio 2025.
Si rende noto che nel mese di luglio 2025, si è chiuso il Piano di Stock Grant "Doxee 2021-2024" con l'emissione di n. 105.804 azioni ordinarie. Le azioni assegnate ai beneficiari, sono rivenienti dall'aumento di capitale gratuito deliberato dall'assemblea straordinaria degli azionisti del 27 aprile 2021 a servizio del piano stesso e sono pertanto di nuova emissione. A seguito dell'emissione delle suddette azioni, nel mese di luglio 2025, è avvenuto l'aumento di capitale con utilizzo della riserva vincolata a servizio del piano stesso per un importo pari a Euro 23.477,26.

Il significativo miglioramento dei risultati economico-finanziari realizzati nel primo semestre conferma la correttezza dell'impostazione strategica in atto ed il rigore e la disciplina con cui il management ha attuato, nei diversi ambiti di specificità, la sua azione. Da queste basi e da questi risultati il Gruppo intende proseguire, con ulteriori motivazioni, per confermare il trend di crescita ed il recupero di marginalità già evidenti nel primo semestre 2025. Il Gruppo continuerà a mantenere sotto controllo l'andamento della gestione con particolare attenzione alla componente finanziaria attuando con disciplina le linee di sviluppo che vedranno operare le società del Gruppo con crescente efficacia nei mercati di riferimento. In particolare, il Gruppo opererà per rendere la crescita futura capace di generare marginalità incrementale crescente grazie alla qualità degli investimenti posti in essere e alla solidità del modello di business. Nel proseguo il Gruppo interverrà nelle seguenti direttrici:
Infine, per quanto concerne la sostenibilità finanziaria delle iniziative strategiche sopra riportate e più in generale della sostenibilità finanziaria, il Gruppo, grazie alle azioni intraprese, intende perseguire la riduzione dell'Indebitamento Finanziario Netto prevista nei piani.
La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, sul sito internet www.doxee.com, sezione Investor Relations/Financial Reports, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
*Il presente comunicato è disponibile sul sito www.doxee.com e su *

Doxee è un'azienda multinazionale Hi-Tech leader nei mercati del Customer Communications Management e del Customer Experience Management. Grazie alla Doxee Platform®, piattaforma cloud-native interamente progettata su paradigmi architetturali multi-cloud, Doxee supporta le aziende nella gestione di tutte le comunicazioni e le interazioni multicanale con i propri clienti con l'obiettivo di promuovere processi di trasformazione digitale e dematerializzazione, rivolgendosi soprattutto al mercato Enterprise e alla Pubblica Amministrazione. Per supportare l'evoluzione della Doxee Platform®, Doxee investe da oltre 10 anni circa il 20% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, a conferma della volontà della Società di perseguire i propri obiettivi strategici in materia di innovazione di prodotto e di processo. Doxee è una PMI innovativa, Società Benefit e certificata B Corp, che si struttura come una "One Company" a livello europeo con un'estesa offerta di prodotti altamente innovativi ed opera in contesti nazionali ed internazionali, in particolare nei mercati DACH (Germania, Austria, Svizzera) e CEE (Europa centro-orientale). Per ulteriori informazioni www.doxee.com
DOXEE | T +39 059 88680 INVESTOR RELATIONS MANAGER Sergio Muratori Casali | [email protected] | Viale Virgilio 48b - 41123 Modena
CDR COMMUNICATION | T +39 02 8404 1412 INVESTOR RELATIONS Vincenza Colucci, [email protected] Eleonora Nicolini, [email protected]
MEDIA RELATIONS Angelo Brunello, [email protected] Sara Grattieri, [email protected]
INTEGRAE SIM | T +39 02 80 50 61 60 Euronext Growth Advisor | [email protected] Piazza Castello 24 - 20121 Milano

| Conto economico consolidato riclassificato | 30.06.2025 | 30.06.2024 | Variazione |
|---|---|---|---|
| in migliaia di Euro | |||
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 15.133 | 12.535 | 2.598 |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 729 | 933 | - 204 |
| Altri ricavi e proventi | 384 | 506 | - 122 |
| Valore della produzione | 16.246 | 13.974 | 2.272 |
| Servizi e lavorazioni esterne | 2.332 | 2.254 | 78 |
| Costi diretti IaaS | 593 | 1.082 | - 489 |
| Costo del personale diretto (escluso ricerca e sviluppo) | 1.865 | 1.941 | - 76 |
| Prestazioni professionali (escluso ricerca e sviluppo) | 1.130 | 1.185 | - 55 |
| Costi diretti di produzione | 5.920 | 6.461 | - 541 |
| Margine di contribuzione | 10.326 | 7.513 | 2.813 |
| Costi di vendita e di marketing | 2.015 | 435 | 1.580 |
| Spese generali e amministrative | 1.963 | 1.852 | 111 |
| Costo del personale indiretto | 1.168 | 3.161 | - 1.993 |
| Costi di ricerca e sviluppo | 2.288 | 1.527 | 761 |
| Costi indiretti e di ricerca e sviluppo | 7.435 | 6.974 | 461 |
| EBITDA | 2.891 | 538 | 2.353 |
| Ammortamenti | 2.405 | 2.534 | - 128 |
| Accantonamenti e svalutazioni | - | - | - |
| EBIT | 486 | - 1.996 |
2.481 |
| Proventi e oneri finanziari | - 379 | - 553 | - 174 |
| Utile prima delle imposte | 107 | - 2.548 |
2.654 |
| Imposte sul reddito | 68 | 134 | - 66 |
| Utile dell'esercizio | 39 | - 2.414 |
2.452 |

| Stato patrimoniale riclassificato (in migliaia di euro) | Valore al 30.06.2025 | Valore al 31.12.2024 | Differenza |
|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni materiali | 1.478 | 1.656 | (178) |
| Immobilizzazioni immateriali | 28.944 | 30.340 | (1.395) |
| Immobilizzazioni finanziarie | 3 | 34 | (31) |
| Totale delle immobilizzazioni | 30.425 | 32.030 | (1.605) |
| Crediti commerciali | 7.279 | 7.542 | (263) |
| Debiti commerciali | (10.392) | (8.123) | (2.269) |
| Capitale circolante | (3.113) | (581) | (2.532) |
| Altre attività | 2.806 | 3.029 | (223) |
| Altre passività | (4.241) | (4.734) | 493 |
| Altre attività e passività | (1.434) | (1.705) | 270 |
| Passività per benefici ai dipendenti | (1.838) | (1.913) | 74 |
| Capitale investito netto (CIN) | 24.039 | 27.831 | (3.792) |
| - | |||
| Capitale e riserve | 8.484 | 12.167 | (3.683) |
| Risultato di esercizio | 39 | (3.671) | 3.710 |
| Patrimonio netto | 8.522 | 8.495 | 27 |
| Indebitamento finanziario netto | 15.517 | 19.336 | (3.820) |
| Totale a copertura del CIN | 24.039 | 27.831 | (3.792) |

| INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO ESMA (in euro) |
30/06/2025 | 31/12/2024 | Differenza |
|---|---|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 2.267.227 | 1.057.142 | 1.210.085 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | 0 | 0 | 0 |
| C. Altre attività finanziarie correnti | 0 | 0 | 0 |
| D. Liquidità (A+B+C) | 2.267.227 | 1.057.142 | 1.210.085 |
| E. Debito Finanziario corrente | 4.152.348 | 3.346.204 | 806.144 |
| F. Parte Corrente del Debito Finanziario non corrente | 4.824.200 | 5.261.571 | -437.371 |
| G. Indebitamento Finanziario Corrente (E+F) | 8.976.548 | 8.607.775 | 368.773 |
| H. Indebitamento Finanziario Corrente Netto (G-D) | 6.709.321 | 7.550.633 | -841.312 |
| I. Debito Finanziario Non Corrente | 8.807.334 | 11.785.718 | -2.978.384 |
| di cui Strumenti di debito | 111.211 | 115.509 | -4.298 |
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 0 | 0 | 0 |
| L. Indebitamento Finanziario NON Corrente (I+J+K) | 8.807.334 | 11.785.718 | -2.978.384 |
M. TOTALE INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO (H+L) 15.516.655 19.336.351 -3.819.696

| Rendiconto finanziario consolidato | |||
|---|---|---|---|
| (in Euro) | 30.06.2025 | 30.06.2024 | Variazione |
| Risultato al loro delle imposte | 106.610 | -2.548.423 | 2.655.033 |
| Storno amm.ti/svalutazioni e ripristini immobilizzazioni materiali e imm.li | 2.405.990 | 2.533.863 | -127.873 |
| Storno (proventi)/oneri finanziari | 379.055 | 665.222 | -286.167 |
| Storno (plusvalenze)/minusvalenze da cessione di immobilizzazioni materiali e imm.li | 0 | 406 | -406 |
| Imposte nette pagate | 16.375 | -24.476 | 40.851 |
| Variazione dei crediti commerciali | 262.909 | 1.966.593 | -1.703.684 |
| Variazione dei debiti commerciali | -493.053 | -2.167.815 | 1.674.761 |
| Variazione di altri crediti | -241.229 | 322.563 | -563.793 |
| Variazione di altri debiti | 2.463.927 | 322.270 | 2.141.658 |
| Variazione dei crediti tributari | 340.047 | 329.039 | 11.009 |
| Variazione dei debiti tributari | -151.698 | 190.331 | -342.029 |
| Variazione dei fondi del personale | -74.327 | -44.458 | -29.870 |
| A. Flusso netto generato/(assorbito) da attività operative | 5.014.606 | 1.545.115 | 3.469.491 |
| Investimenti in immobilizzazioni materiali ed imm.li | -832.525 | -2.068.912 | 1.236.387 |
| B. Flusso generato/(assorbito) da attività d'investimento | -832.525 | -2.068.912 | 1.236.387 |
| Variazione delle attività finanziarie non correnti | 28.559 | 0 | 28.559 |
| Interessi attivi ed altri proventi finanziari | 176.065 | 34.246 | 141.819 |
| Variazione dei debiti verso banche per affidamenti di cassa | 338.423 | 7.500 | 330.923 |
| Variazione dei debiti verso banche ed altri finanziatori per rimborsi prestiti e finanziamenti | -2.761.810 | -3.952.664 | 1.190.853 |
| Variazione dei debiti verso banche ed altri finanziatori per erogazioni prestiti e finanziamenti | 0 | 300.000 | -300.000 |
| Variazione di altri debiti finanziari | -14.987 | 100.000 | -114.987 |
| Interessi passivi ed altri oneri finanziari | -555.121 | -552.804 | -2.317 |
| Rimborso quota capitale su debiti per lease | -171.236 | -266.099 | 94.863 |
| Aumento di capitale a pagamento | 0 | 5.874.825 | -5.874.825 |
| Altre variazioni del patrimonio netto | -11.887 | 0 | -11.887 |
| C. Flusso generato/(assorbito) da attività di finanziamento | -2.971.995 | 1.545.003 | -4.516.998 |
| D. Effetto cambi | 0 | -137.629 | 137.629 |
| E. Flusso di cassa complessivo generato/(assorbito) nel periodo (A + B + C + D) | 1.210.086 | 883.577 | 326.509 |
| F. Disponibilità liquide nette all'inizio del periodo | 1.057.142 | 776.203 | |
| G. Disponibilità liquide nette alla fine del periodo (E + F) | 2.267.227 | 1.659.779 |
Have a question? We'll get back to you promptly.