AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Dovalue

Quarterly Report Nov 10, 2017

4145_10-q_2017-11-10_0f917219-ae2b-48b4-b95c-ca767ac36354.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 30 SETTEMBRE 2017

SERVICING | LENDING | SOLUTIONS

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 30 SETTEMBRE 2017

Sede sociale e Direzione generale: Piazzetta Monte, 1 – 37121 Verona

Capitale sociale € 41.280.000,00

Banca iscritta all'Albo delle Banche e capogruppo del Gruppo bancario doBank iscritto all'Albo dei Gruppi bancari codice ABI 10639

Iscrizione al Registro delle Imprese di Verona, codice fiscale n° 00390840239 e P.IVA n° 02659940239

Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Azionisti: Avio S.à r.l.

www.dobank.com

SOMMARIO

CARICHE SOCIALI E SOCIETA' DI REVISIONE 4
STRUTTURA DEL GRUPPO 5
NOTA AL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO 6
Criteri di redazione 6
Area e metodi di consolidamento 6
Principi contabili 7
RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE 8
Premessa 8
Attività del Gruppo 8
Principali dati del Gruppo 10
RISULTATI DEL GRUPPO AL 30 SETTEMBRE 2017 12
Risultati Economici 12
Segment Reporting 16
Situazione Patrimoniale e Finanziaria del Gruppo 17
Il Patrimonio e i coefficienti patrimoniali 21
Fatti di rilievo intervenuti nel periodo 23
Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del periodo 23
PROSPETTI CONTABILI 25
Stato Patrimoniale Consolidato 26
Conto Economico Consolidato 27
Prospetto della redditività consolidata complessiva 28
Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato 29
Rendiconto Finanziario Consolidato 30
Prospetto di raccordo tra il conto economico consolidato
riclassificato ed il conto economico consolidato civilistico 31
ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO 32

CARICHE SOCIALI E SOCIETA' DI REVISIONE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Amministratore Delegato Andrea Mangoni

Presidente Giovanni Castellaneta

Consiglieri Fabio Balbinot Edovige Catitti (2) (5) Francesco Colasanti (2) (4) Nunzio Guglielmino (3) (6) Giovanni Lo Storto (1) (4) (6) Giuseppe Ranieri (6) Charles Robert Spetka

COLLEGIO SINDACALE

SOCIETA' DI REVISIONE EY S.p.A.

Dirigente preposto alla redazione Mauro Goatin dei documenti contabili societari

Presidente Francesco Mariano Bonifacio (7) Sindaci effettivi Massimo Fulvio Campanelli (8) Nicola Lorito (8) Sindaci supplenti Maurizio De Magistris Giovanni Parisi

Alla data di approvazione del Resoconto intermedio di gestione consolidato

Note

STRUTTURA DEL GRUPPO

Il seguente grafico mostra la composizione del Gruppo doBank alla data del 30 settembre 2017:

doBank nasce nel 2015 dall'acquisizione, sotto la leadership di Fortress, dei due più grandi Servicer italiani indipendenti.

Nel 2016 doBank acquisisce il 100% di Italfondiario, tra i principali operatori in Italia nella gestione in outsourcing di crediti performing e non-performing: nasce il Gruppo doBank.

NOTA AL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO

Criteri di redazione

Il Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2017 è stato predisposto su base volontaria al fine di garantire continuità con la precedente informativa periodica trimestrale riferita al 31 marzo 2017, essendo venuto meno con il D.Lgs. 25/2016 di attuazione della Direttiva 2013/50/UE l'obbligo dell'informativa finanziaria periodica aggiuntiva rispetto a quella semestrale ed annuale.

In coerenza con le precedenti informative periodiche, al fine di garantire la piena comparabilità dei dati quantitativi, il presente Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2017, viene redatto in migliaia di euro – qualora non diversamente esplicitato - ed include sia i Prospetti Contabili consolidati predisposti in conformità alla Circolare Banca d'Italia 262/2005 e successivi aggiornamenti, sia i prospetti consolidati riclassificati.

I prospetti indicati presentano, oltre agli importi del periodo di riferimento, anche i corrispondenti dati di raffronto riferiti al 30 settembre 2016 per il conto economico e il rendiconto finanziario, e al 31 dicembre 2016 per lo stato patrimoniale.

Il Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2017 è stato predisposto nel presupposto della continuità dell'attività aziendale in conformità a quanto previsto dal principio contabile IAS 1, nonché secondo il principio della contabilizzazione per competenza, nel rispetto dei principi di rilevanza e significatività dell'informazione contabile, della prevalenza della sostanza economica sulla forma giuridica e nell'ottica di favorire la coerenza con le future presentazioni.

L'informativa contenuta nel presente Resoconto non è stata predisposta secondo il principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infra-annuale (IAS 34).

Area e metodi di consolidamento

La struttura del Gruppo al 30 settembre 2017 include la Capogruppo doBank S.p.A., le controllate al 100% doRealEstate S.p.A., Italfondiario S.p.A., IBIS S.r.l. e doSolutions S.p.A. e la società collegata BCC Gestione Crediti S.p.A. partecipata al 45% da Italfondiario S.p.A..

I metodi utilizzati per il consolidamento dei dati delle società controllate (consolidamento integrale) e per il consolidamento della società collegata (metodo del patrimonio netto) sono rimasti invariati rispetto a quelli adottati per il Bilancio annuale 2016 del Gruppo doBank al quale, pertanto, si fa rinvio.

Le situazioni contabili della Capogruppo e delle altre società utilizzate per predisporre il Resoconto fanno riferimento al 30 settembre 2017. Ove necessario le situazioni contabili delle società consolidate, eventualmente redatte in base a criteri contabili diversi, sono state rese conformi ai principi del Gruppo.

Principi contabili

Il presente Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2017, in applicazione del Decreto Legislativo n. 38 del 28 febbraio 2005, è redatto in conformità ai principi contabili emanati dall'International Accounting Standards Board (IASB), inclusi i documenti interpretativi SIC e IFRIC, omologati dalla Commissione Europea, come previsto dal Regolamento dell'Unione Europea n. 1606 del 19 luglio 2002.

I principi contabili adottati per la predisposizione del presente documento, con riferimento alle fasi di classificazione, iscrizione, valutazione e cancellazione delle poste patrimoniali nonché di iscrizione dei costi e dei ricavi, sono i medesimi adottati per il bilancio consolidato al 31 dicembre 2016 - al quale si fa rinvio per una esposizione integrale - ad eccezione dell'entrata in vigore a partire dal 2017 di talune modifiche ad alcuni principi contabili internazionali, nessuna delle quali risulta significativa per il Gruppo doBank.

Il presente Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2017 non è sottoposto a controllo contabile da parte della società di revisione.

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

Premessa

I risultati di sintesi e gli indicatori economico-patrimoniali sono basati sui dati di contabilità e sono utilizzati nell'ambito del monitoraggio delle performance da parte del management e nel reporting direzionale. Essi sono altresì coerenti con le metriche di misurazione maggiormente diffuse nel settore di riferimento, a garanzia della comparabilità dei valori presentati.

Attività del Gruppo

Il Gruppo doBank è leader in Italia, tra i servicer indipendenti, nell'attività di gestione di crediti prevalentemente non-performing a favore di banche e istituzioni finanziarie pubbliche e private (Servicing). Il Gruppo doBank fornisce anche prodotti e servizi ancillari di natura commerciale, immobiliare e legale (Prodotti Ancillari) oltre ad altre attività minori di natura bancaria che riguardano principalmente la gestione, l'acquisto e la vendita di crediti nonperforming.

All'interno del Gruppo doBank, la Capogruppo doBank e la sua società controllata Italfondiario svolgono attività di Servicing, mentre l'offerta di Prodotti Ancillari connessi con l'attività di recupero è svolta anche mediante altre società (IBIS e doRealEstate) o strutture interne (Judicial Management).

Nell'ambito del Servicing, i servizi offerti dal Gruppo doBank includono, tra l'altro:

  • "Riscossione e Recupero": attività relative all'amministrazione, alla gestione e al recupero del credito in via giudiziale e stragiudiziale per conto e su mandato di terzi, su portafogli di crediti performing, sub performing e non-performing (Bad Loans);
  • "Due Diligence": servizi di raccolta e organizzazione dati in ambienti di Data Room, nonché di consulenza per l'analisi e la valutazione dei crediti;
  • "Strutturazione": servizi di strutturazione di operazioni di cartolarizzazione, regolate dalla legge 130/1999, oltre all'esercizio del ruolo di "soggetto incaricato" nell'ambito di operazioni di cartolarizzazione;
  • "Co-investimento": attività di co-investimento in portafogli di crediti con primari investitori finanziari, ove tale attività sia strumentale all'ottenimento di contratti di Servicing. Tale attività viene svolta sottoscrivendo, in quote di minoranza, titoli emessi da veicoli di cartolarizzazione disciplinati dalla legge 130/1999.

I Prodotti Ancillari connessi all'attività di recupero includono, tra l'altro, la raccolta, l'elaborazione e la fornitura di informazioni commerciali, immobiliari e legali aventi ad oggetto i debitori e la prestazione di servizi legali. Tra le attività minori, il Gruppo doBank si occupa anche dell'offerta di servizi di due diligence, di selezionati prodotti bancari, principalmente in relazione alla propria attività nel settore del Servicing, (quali ad esempio l'erogazione di mutui,

prevalentemente in fase di asta giudiziaria, e la gestione di conti depositi per clientela selezionata), insieme denominati Prodotti Ancillari e Altre Attività Minori.

Il Gruppo doBank è storicamente il principale partner di primari istituti finanziari ed investitori istituzionali nazionali e esteri. La base clienti del Gruppo viene gestionalmente suddivisa in due principali categorie anche in funzione del tipo di attività svolta: (i) Clienti Banche, per i quali il Gruppo svolge principalmente attività di "Riscossione e Recupero" e (ii) Clienti Investitori, per i quali vengono svolte attività di "Due Diligence" e "Strutturazione" oltre a quella tipica di "Riscossione e Recupero".

doBank e Italfondiario vantano i più elevati giudizi di Servicer Rating tra quelli assegnati agli operatori italiani del settore. Inoltre, tali giudizi sono stati attribuiti a doBank e a Italfondiario sin dal 2008, prima di ogni altro operatore del settore in Italia. In qualità di Servicer doBank e Italfondiario hanno ricevuto il giudizio "RSS1-/CSS1-" da Fitch Ratings, mentre Standard & Poor's ha assegnato il rating di "Strong". Per le attività di Master Servicer lo scorso agosto doBank ha ricevuto inoltre da Fitch Ratings il giudizio "RMS2/CMS2/ABMS2".

Principali dati del Gruppo

(€/000)

Primi nove mesi Variazione
Principali dati economici consolidati 2017 2016⁽¹⁾ Assoluta %
Ricav i lordi 145.246 140.232 5.014 4%
Ricav i netti 133.852 127.600 6.252 5%
Costi operativ i (92.151) (87.533) (4.618) 5%
EBITDA 41.701 40.067 1.634 4%
EBITDA Margin 29% 29% 0% 0%
EBT 40.860 37.533 3.327 9%
EBT Margin 28% 27% 1% 5%
Risultato netto di pertinenza del Gruppo 26.914 23.194 3.720 16%

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

(€/000)

Principali dati economici consolidati del trimestre 3° trimestre Variazione
2017 2016⁽¹⁾ Assoluta %
Ricav i lordi 40.473 49.277 (8.804) (18)%
Ricav i netti 38.263 44.736 (6.473) (14)%
Costi operativ i (26.883) (31.489) 4.606 (15)%
EBITDA 11.380 13.247 (1.867) (14)%
EBITDA Margin 28% 27% 1% 5%
EBT 10.909 12.680 (1.771) (14)%
EBT Margin 27% 26% 1% 5%
Risultato netto di pertinenza del Gruppo 7.256 8.550 (1.294) (15)%

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

(€/000)

Variazione
Principali dati patrimoniali consolidati 30/09/2017 31/12/2016 %
Crediti v erso banche 31.112 52.575 (21.463) (41)%
Attiv ità fiscali 98.244 143.030 (44.786) (31)%
Altre attiv ità 121.856 114.103 7.753 7%
Totale Attiv o 268.123 328.434 (60.311) (18)%
Altre passiv ità 41.494 55.986 (14.492) (26)%
Fondi rischi e oneri 22.031 25.371 (3.340) (13)%
Patrimonio netto 186.201 210.744 (24.543) (12)%

(€/000)

Variazione
Indicatori regolamentari 30/09/2017 31/12/2016 %
Fondi Propri 122.267 106.945 15.322 14%
RWA 509.863 519.347 (9.484) (2)%
CET 1 capital ratio 23,98% 20,59% 3,39% 16%
Total capital ratio 23,98% 20,59% 3,39% 16%

Allo scopo di facilitare la comprensione dell'andamento economico e finanziario, vengono riassunti nella tabella che segue gli indicatori alternativi di performance ("Indicatori Alternativi di performance" o "KPI") selezionati dal Gruppo.

(€/000)

Indicatori alternativi di performance 30/09/2017 30/09/2016
Aggregato
Carve-Out
31/12/2016
Pro
Forma⁽
¹⁾
30/09/2016
Gross Book Value (EoP) - in milioni di euro - 78.863 82.282 80.901 42.680
Incassi di periodo - in milioni di euro - 1.234 1.042 1.694 739
Incassi di periodo/GBV (EoP) 1,6% 1,3% 2,1% 1,7%
Staff FTE/Totale FTE 34% 34% 38% 43%
Incassi di periodo/Servicing FTE 1.603 1.395 2.229 2.045
Cost/Income ratio 69% 69% 66% 58%
EBITDA 41.701 40.067 64.307 36.037
EBT 40.860 37.533 64.222 51.088
EBITDA Margin 29% 29% 31% 37%
EBT Margin 28% 27% 31% 52%
ROE 14% 13% 22% 19%
EBITDA – Capex 38.673 36.664 62.645 33.552
Capitale Circolante Netto 83.622 77.483 79.320 47.676
Posizione Finanziaria Netta di cassa/(debito) 25.446 26.280 29.459 24.910

⁽¹⁾ Pro-Forma redatto in conformità alla Comunicazione Consob n. DEM/1052803 del 2001. Si rimanda al Documento di Registrazione pubblicato sul sito www.dobank.com per maggiori approfondimenti. Per il Capitale Circolante Netto e la Posizione Finanziaria Netta i dati derivano dal Bilancio Consolidato al 31/12/2016 del Gruppo doBank

Legenda

Gross Book Value (EoP): Indica il valore contabile dei crediti affidati in gestione alla fine del periodo di riferimento, al lordo delle rettifiche di valore dovute all'attesa di perdite su tali crediti.

Incassi di periodo: utilizzati per il calcolo delle commissioni ai fini della determinazione dei ricavi dall'attività di servicing, consentono di illustrare la capacità del Gruppo di estrarre valore dal portafoglio in gestione.

Incassi di periodo/GBV (Gross Book Value): rapporto tra il totale degli incassi annuali lordi e il GBV di fine periodo del portafoglio complessivamente gestito. L'indicatore rappresenta una ulteriore metrica rispetto agli incassi di periodo in valore assoluto, relativa al tasso di efficacia dei recuperi, ovvero il rendimento del portafoglio in gestione in termini di incassi annui e di conseguenza di commissioni attive da gestione.

Staff FTE/Totale FTE: rapporto tra il numero di dipendenti che svolgono attività di supporto e il numero di dipendenti totali del Gruppo fulltime. L'indicatore consente di illustrare l'efficienza della struttura operativa e il focus relativo della stessa sulle attività di gestione.

Incassi di periodo/Servicing FTE: rapporto tra il totale degli incassi di periodo e il numero di dipendenti che svolgono attività di servicing. L'indicatore fornisce una indicazione relativa al tasso di efficienza dei recuperi, ovvero il rendimento di ogni singolo dipendente specializzato nell'attività di servicing in termini di incassi annui effettuati sul portafoglio conferito in gestione.

Cost/Income ratio: calcolato come rapporto tra gli oneri operativi e il totale dei ricavi operativi riportati nel conto economico riclassificato gestionale. È uno dei principali indicatori dell'efficienza gestionale del Gruppo: minore è il valore espresso da tale indicatore maggiore è l'efficienza.

EBITDA ed EBT: congiuntamente ad altri indicatori di redditività relativa, consentono di illustrare le variazioni della performance operativa e forniscono utili informazioni in merito alla performance economica del Gruppo.

EBITDA Margin ed EBT Margin: ottenuti dividendo l'EBITDA e l'EBT per i Ricavi lordi (Gross Revenues).

ROE (Return on Equity): ottenuto come rapporto tra l'utile netto di periodo e la media del patrimonio netto di inizio e fine periodo, è un indice economico della redditività del capitale proprio.

EBITDA – Capex: è l'EBITDA al netto di investimenti in capitale fisso, attività materiali, immateriali e finanziarie ("Capex"), congiuntamente ad altri indicatori di redditività relativa, consente di illustrare i cambiamenti delle performance operative e fornisce una indicazione in merito alla capacità del Gruppo di generare cassa.

Capitale Circolante Netto: è rappresentato dai crediti per corrispettivi fatturati ed in maturazione al netto dei debiti verso i fornitori per fatture di acquisto contabilizzate e in maturazione nel periodo.

Posizione Finanziaria Netta: è costituita dalla cassa e dalla liquidità disponibile nonché da titoli altamente liquidabili, al netto di debiti verso banche per finanziamenti e di debiti verso la clientela per i conti correnti aperti presso il Gruppo.

RISULTATI DEL GRUPPO AL 30 SETTEMBRE 2017

Risultati Economici

La tabella che segue espone il conto economico consolidato riclassificato al 30 settembre 2017 raffrontato con il conto economico riclassificato Aggregato Carve-Out al 30 settembre 2016, redatto con l'intento di riflettere retroattivamente gli effetti significativi delle due operazioni straordinarie intervenute nell'ultimo trimestre del 2016 e pertanto non riflesse nella situazione contabile al 30 settembre 2016: (i) l'acquisizione del 100% del capitale di Italfondiario, (ii) la derecognition del portafoglio crediti ("Operazione Romeo") unitamente alla cessione della partecipazione Immobiliare Veronica 84 in liquidazione, come se le stesse fossero state poste in essere il 1° gennaio 2016.

Viene inoltre esposta la variazione anche con il medesimo periodo contabile del 2016 il cui perimetro di consolidamento comprendeva, oltre alla Capogruppo doBank, le società doRealEstate e Immobiliare Veronica 84 in liquidazione.

Si premette, che i commenti di seguito esposti si focalizzano sui confronti di periodo a parità di perimetro (dati 2017 confrontati con dati 2016 dell'Aggregato Carve-Out).

(€/000)

Primi nove
Conto economico riclassificato consolidato Primi nove mesi Variazione mesi Variazione
2017 2016⁽¹⁾ Assoluta % 2016 %
Ricav i di Servicing - Servicing revenues 133.605 128.724 4.881 4% 95.965 39%
Ricav i da co-inv estimento 418 23 395 n.s. 23 n.s.
Ricav i da prodotti ancillari e altre attiv ità minori 11.223 11.485 (262) (2)% 1.760 n.s.
Ricavi lordi - Gross Revenues 145.246 140.232 5.014 4% 97.748 49%
Commissioni passiv e - Outsourcing fees (11.394) (12.632) 1.238 (10)% (11.104) 3%
Ricavi netti - Net revenues 133.852 127.600 6.252 5% 86.644 54%
Spese per il personale (58.985) (57.247) (1.738) 3% (32.098) 84%
Spese amministrativ e (33.166) (30.286) (2.880) 10% (18.509) 79%
Totale costi operativi - Operating expenses (92.151) (87.533) (4.618) 5% (50.607) 82%
EBITDA 41.701 40.067 1.634 4% 36.037 16%
EBITDA Margin 29% 29% 0% 0% 37% (22)%
Rettifiche/riprese di v alore nette su attiv ità materiali e immateriali (1.618) (1.285) (333) 26% (68) n.s.
Accantonamenti netti (1.189) (1.307) 118 (9)% (185) n.s.
Saldo rettifiche/riprese di v alore 210 (19) 229 n.s. 8.086 (97)%
Utile/perdita da partecipazioni 1.901 205 1.696 n.s. 7.651 (75)%
EBIT 41.005 37.661 3.344 9% 51.521 (20)%
Interessi e commissioni deriv anti da att. finanziaria (145) (128) (17) 13% (433) (67)%
EBT 40.860 37.533 3.327 9% 51.088 (20)%
Imposte sul reddito (13.556) (14.339) 783 (5)% (17.256) (21)%
Utile/perdita delle attiv ità dismesse e in v ia di dismissione al netto delle imposte (390) - (390) n.s. - n.s.
Risultato di periodo 26.914 23.194 3.720 16% 33.832 (20)%
Utile/perdita di pertinenza di terzi - - - n.s. - n.s.
Risultato netto di pertinenza del Gruppo ante PPA 26.914 23.194 3.720 16% 33.832 (20)%
Effetti economici della "Purchase Price Allocation " - - - n.s. - n.s.
Rettifiche di v alore su av v iamenti - - - n.s. - n.s.
Risultato netto di pertinenza del Gruppo 26.914 23.194 3.720 16% 33.832 (20)%
Utile per azione (in Euro) 0,34 0,30 0,05 16% 0 (20)%

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

La formazione dell'EBITDA

L'EBITDA si attesta a € 41,7 milioni in aumento del 4% rispetto ai primi nove mesi del 2016 a parità di perimetro.

(€/000)
---------
Primi nove
Ricavi netti Primi nove mesi Variazione Variazione
2017 2016⁽¹⁾ Assoluta % 2016 %
Ricav i di Serv icing - Servicing revenues 133.605 128.724 4.881 4% 95.965 39%
di cui v/Banche 114.867 117.335 (2.468) (2)% 95.660 20%
di cui v/Investitori 18.738 11.389 7.349 65% 305 n.s.
Ricav i da co-inv estimento 418 23 395 n.s. 23 n.s.
Ricav i da prodotti ancillari e altre attiv ità minori 11.223 11.485 (262) (2)% 1.760 n.s.
Ricavi lordi - Gross Revenues 145.246 140.232 5.014 4% 97.748 49%
Commissioni passiv e - Outsourcing fees (11.394) (12.632) 1.238 (10)% (11.104) 3%
Ricavi netti - Net revenues 133.852 127.600 6.252 5% 86.644 54%
⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

Il miglioramento dell'EBITDA è trainato dalle performance rilevate nei ricavi lordi che nei primi nove mesi del 2017 ammontano ad € 145,2 milioni, con un incremento del 4% rispetto all'Aggregato Carve-Out al 30 settembre 2016. Il significativo incremento del segmento Investitori (+65%) e la flessione del segmento Banche (-2%), si giustifica con l'ingresso, a partire dal terzo trimestre 2017, dei ricavi sul mandato dei due portafogli Fino 1 e Fino 2 Securitisation originati dal perimetro UniCredit già in parte gestito dal Gruppo.

Il volume dei recuperi in mandato segna un significativo incremento, pari al 18% (considerando volumi netti per Italfondiario nel 2017) e 12% (considerando volumi lordi per Italfondiario nel 2016) registrato sia con riferimento all'attività svolta da doBank sia relativamente a quella di Italfondiario. In particolare, il miglioramento dei ricavi di Servicing pari ad € 4,9 milioni (+4%), deriva principalmente (i) dall'effetto volume degli incassi sulle performance fees parzialmente attenuato da (ii) una leggera flessione della fee media (-4%) dovuta al mix incassi e (iii) dai minori ricavi da fees per la gestione del portafoglio gestito e (iv) riduzione dei ricavi da indennizzi su portafogli ceduti.

Nell'ambito dei ricavi da co-investimento, i primi nove mesi del 2017 beneficiano dei proventi (€ 418 mila) legati ai titoli ABS delle due cartolarizzazioni Romeo SPV e Mercuzio Securitisation. I ricavi da prodotti ancillari e attività minori, che derivano principalmente da proventi per servizi di business information, due diligence e servicing di tipo amministrativo, contribuiscono per € 11,2 milioni al totale dei ricavi lordi del periodo (-2%).

Ulteriori miglioramenti ai ricavi netti derivano dall'andamento delle commissioni passive che si riducono del 10% rispetto al 2016 anche grazie all'effetto di una progressiva verifica su stanziamenti pregressi risultati eccedenti rispetto all'effettivo utilizzo.

(€/000) Primi nove
Costi operativi Primi nove mesi Variazione Variazione
2017 2016⁽¹⁾ Assoluta % 2016 %
Spese per il personale (58.985) (57.247) (1.738) 3% (32.098) 84%
Spese amministrativ e (33.166) (30.286) (2.880) 10% (18.509) 79%
di cui IT (14.046) (9.948) (4.098) 41% (6.801) 107%
di cui Real Estate (5.836) (6.928) 1.092 (16)% (4.009) 46%
di cui altre spese generali (13.284) (13.410) 126 (1)% (7.699) 73%
Totale costi operativi - Operating expenses (92.151) (87.533) (4.618) 5% (50.607) 82%

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

I costi operativi registrano un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2016 a parità di perimetro.

In particolare, le spese del personale, che incidono sul totale dei costi operativi per il 64%, subiscono l'effetto di un aumento sia in termini di forza lavoro (+10 FTEs medie) sia in termini di costo medio come diretta conseguenza del progressivo rafforzamento del top management necessario rispetto alle modifiche strutturali del Gruppo nell'anno in corso, nonché per effetto

dell'introduzione del nuovo sistema incentivante post quotazione.

Le spese amministrative, pari a € 33,2 milioni contro i € 30,3 milioni al 30 settembre 2016 a parità di perimetro, registrano un incremento del 10% principalmente per effetto di costi straordinari in IT, pari a circa € 5 milioni, ed in attività progettuali come il cambio dei sistemi informativi che ci si attende in completamento entro la fine del 2017; questo aumento risulta in parte compensato dai minori costi in ambito RE (-16%) e altre spese generali (-1%).

L'evoluzione dei costi operativi nel periodo tra il primo semestre (€ 65,3 milioni) e i primi nove mesi dell'anno (€ 92,2 milioni) mette in luce una riduzione del costo medio mensile che passa da € 10,9 milioni a € 10,2 milioni per effetto delle iniziative intraprese di riduzione dei costi.

La formazione dell'EBIT e dell'EBT

L'EBIT del Gruppo è pari a € 41,0 milioni contro € 37,7 milioni del 30 settembre 2016 (+9%) e l'EBT, di poco inferiore, ammonta a € 40,9 milioni (+9% rispetto a settembre 2016) come dettagliato nella tabella che segue.

Primi nove
EBIT ed EBT Primi nove mesi mesi Variazione
2017 2016⁽¹⁾ Assoluta % 2016 %
EBITDA 41.701 40.067 1.634 4% 36.037 16%
Rettifiche/riprese di v alore nette su attiv ità materiali e immat. (1.618) (1.285) (333) 26% (68) n.s.
Accantonamenti netti (1.189) (1.307) 118 (9)% (185) n.s.
Saldo rettifiche/riprese di v alore 210 (19) 229 n.s. 8.086 (97)%
Utile/perdita da partecipazioni 1.901 205 1.696 n.s. 7.651 (75)%
EBIT 41.005 37.661 3.344 9% 51.521 (20)%
Interessi e commissioni deriv anti da att. finanziaria (145) (128) (17) 13% (433) (67)%
EBT 40.860 37.533 3.327 9% 51.088 (20)%

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

Le rettifiche/riprese di valore nette su attività materiali e immateriali si riferiscono prevalentemente agli ammortamenti di licenze software ed evidenziano un incremento del 26% rispetto al 2016 per effetto degli investimenti tecnologici effettuati dal Gruppo nel periodo finalizzati alla sostituzione della piattaforma IT e all'uniformazione del sistema informativo nell'ambito di tutte le società consolidate.

Gli accantonamenti netti a fondi rischi e oneri risultano pari a € 1,2 milioni, rispetto ad € 1,3 milioni di settembre 2016. L'importo al 30 settembre 2017 si riferisce prevalentemente a controversie legali (€ 1,4 milioni) su cause in corso, mentre nell'ambito dei fondi a fronte di contenziosi non attivati giudizialmente, si rileva il beneficio derivante dalla riattribuzione di eccedenze rispetto alla definizione di alcune posizioni.

Il saldo rettifiche/riprese di valore ammonta ad € 210 mila in significativo aumento rispetto ai primi nove mesi del 2016 a parità di perimetro, per effetto delle eccedenze da realizzo di crediti acquistati principalmente di natura tributaria.

L'utile/perdita da partecipazioni del periodo, in aumento di € 1,7 milioni rispetto a settembre 2016, accoglie il risultato derivante dalla vendita della partecipazione in Gextra S.r.l. definita nel mese di aprile per un importo pari ad € 1,6 milioni, al netto del rigiro della riserva da consolidamento presente alla data del disinvestimento pari ad € 162 mila. La voce accoglie inoltre per € 407 mila l'effetto positivo della valutazione con il metodo del patrimonio netto della partecipazione in BCC Gestione Crediti che al 30 settembre 2016 ammontava ad € 205 mila.

La formazione del risultato di periodo

Primi nove
Risultato di periodo Primi nove mesi Variazione mesi Variazione
2017 2016⁽¹⁾ Assoluta % 2016 %
EBT 40.860 37.533 3.327 9% 51.088 (20)%
Imposte sul reddito (13.556) (14.339) 783 (5)% (17.256) (21)%
Utile / perdita delle attiv ità dismesse e in v ia di dismissione al netto delle imposte (390) - (390) n.s. - n.s.
Risultato di periodo 26.914 23.194 3.720 16% 33.832 (20)%
Utile per azione (in Euro) 0,34 0,30 0,05 16% 0,43 (20)%

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

(€/000)

La tabella esposta evidenzia l'utile netto di periodo, che in assenza di utili di terzi è interamente riferibile al Gruppo ed ammonta ad € 26,9 milioni, rispetto ad € 23,2 milioni a settembre 2016 con un incremento del 16%. Oltre alle imposte sul reddito, che incidono sull'EBT per il 33%, il risultato di periodo è negativamente influenzato per € 390 mila dall'apporto economico della partecipazione Gextra nei primi quattro mesi di permanenza all'interno del perimetro di consolidamento.

L'utile per azione del periodo si attesta a € 0,34 verso € 0,30 a settembre 2016 (+16%) e verso € 0,18 al 30 giugno 2017.

Segment Reporting

Il modello di business del Gruppo doBank è declinabile secondo due principali dimensioni di analisi:

  • Clienti;
  • Linee di Business.

La base clienti del Gruppo è stata suddivisa in due principali categorie: Banche ed Investitori. Le linee di business rappresentano l'aggregazione dei prodotti/servizi offerti dal Gruppo, e sono rappresentate da due categorie: Servicing e Prodotti Ancillari e altre attività minori.

Sulla base di questi criteri, nella seguente tabella sono riportati i ricavi e l'EBITDA di periodo dei segmenti di business indicati.

(€/000)
Primi nove mesi 2017
Conto economico riclassificato consolidato Banche Investitori Totale
Servicing
% prodotti
ancillari e altre
attività minori
% Totale
Ricav i di Servicing - Servicing revenues 114.834 17.905 132.740 865 133.605
di cui v/Banche 114.834 - 114.835 32 114.867
di cui v/Investitori - 17.905 17.905 833 18.738
Ricav i da co-inv estimento - - - 418 418
Ricav i da prodotti ancillari e altre attiv ità minori 1.683 - 1.682 9.541 11.223
Ricavi lordi - Gross Revenues 116.517 17.905 134.422 93% 10.824 7% 145.246
Commissioni passiv e - Outsourcing fees (10.826) (170) (10.996) (398) (11.394)
Ricavi netti - Net revenues 105.691 17.735 123.426 92% 10.426 8% 133.852
Spese per il personale (47.867) (8.032) (55.899) (3.086) (58.985)
Spese amministrativ e (24.773) (4.156) (28.930) (4.236) (33.166)
di cui IT (11.057) (1.855) (12.912) (1.134) (14.046)
di cui Real Estate (4.585) (769) (5.355) (481) (5.836)
di cui altre spese generali (9.131) (1.532) (10.663) (2.621) (13.284)
Totale costi operativi - Operating expenses (72.640) (12.188) (84.829) (7.322) (92.151)
EBITDA 33.051 5.547 38.597 93% 3.104 7% 41.701
EBITDA Margin 28% 31% 29% 29% 29%

Nel corso dei primi nove mesi del 2017 i ricavi lordi (€ 134,5 milioni) e l'EBITDA (€ 39,2 milioni) del segmento Servicing rappresentano circa il 94% dei rispettivi totali. Il portafoglio FINO, a partire dal terzo trimestre, è stato riclassificato dal segmento Banche al segmento Investitori in corrispondenza della variazione della maggioranza della proprietà del portafoglio. Per questo motivo il segmento Investitori è cresciuto per l'apporto di € 6,0 milioni.

Situazione Patrimoniale e Finanziaria del Gruppo

(€/000)
Principali aggregati patrimoniali consolidati 30/09/2017 31/12/2016 Variazione
%
Attiv ita' finanziarie disponibili per la v endita 7.3
54
1.047 6.307 n.s.
Crediti v erso banche 31.112 52.575 (21.463) (41)%
Crediti v erso clientela 3.172 10.820 (7.648) (71)%
Attiv ita' fiscali 98.244 143.030 (44.786) (31)%
Altre v oci dell'attiv o 128.241 120.962 7.279 6%
Totale attivo 268.123 328.434 (60.311) (18)%
Debiti v erso banche 93 13.076 (12.983) (99)%
Debiti v erso clientela 6.917 11.060 (4.143) (37)%
TFR e fondi rischi 32.157 35.611 (3.454) (10)%
Altre v oci del passiv o 42.755 57.943 (15.188) (26)%
Patrimonio netto 186.201 210.744 (24.543) (12)%
Totale passivo e patrimonio netto 268.123 328.434 (60.311) (18)%

Le attività finanziarie disponibili per la vendita al 30 settembre 2017 includono, per € 6,3 milioni, il valore residuo delle notes emesse dalle SPV Romeo e Mercuzio Securitisation, pari al 5% del totale dei titoli emessi. In tale voce, per un importo pari a € 1,0 milioni, figura anche l'investimento in titoli di Stato (BOT) finalizzato a garantire il rispetto del requisito regolamentare Liquidity Coverage Ratio (LCR) in termini di copertura di liquidità a breve termine.

I crediti verso banche e verso clientela evidenziano la composizione esposta nella tabella che segue.

(€/000)
Crediti verso banche e verso clientela: composizione 30/09/2017 31/12/2016 Variazione
merceologica %
Crediti verso banche
Conti correnti e depositi liberi 30.989 52.455 (21.466) (41)%
Titoli di debito 123 120 3 3%
Totale 31.112 52.575 (21.463) (41)%
Crediti verso clientela
Conti correnti 1.470 885 585 66%
Mutui 1.353 1.443 (90) (6)%
Altri finanziamenti 349 8.492 (8.143) (96)%
Totale 3.172 10.820 (7.648) (71)%

Nell'ambito dei crediti verso banche ed in particolare alla giacenza di liquidità disponibile sui conti correnti, la significativa riduzione rispetto al 2016 (-41%) si riconduce principalmente al pagamento dei dividendi al socio Avio per € 52,3 milioni ed alla dinamica del flusso periodico degli incassi delle commissioni verso i principali clienti e dei pagamenti verso i fornitori.

I crediti verso clientela evidenziano una complessiva riduzione rispetto al 2016 (-€ 7,6 milioni) dovuta soprattutto al rimborso del "finanziamento ponte" di € 8,4 milioni iscritto tra gli "Altri finanziamenti".

Le attività fiscali al 30 settembre 2017 sono sintetizzate nella tabella che segue:

(€/000)
Attivita' fiscali: composizione 30/09/2017 Variazione
31/12/2016 %
Attivita' per imposte correnti
Acconti 327 13.051 (12.724) (97)%
Crediti d'imposta 281 36.773 (36.492) (99)%
Passiv ità fiscali (397) (12.102) 11.705 (97)%
Totale 211 37.722 (37.511) (99)%
Attivita' per imposte anticipate
Sv alutazioni su crediti 55.581 55.409 172 0%
Perdite fiscali riportabili in futuro 35.452 41.136 (5.684) (14)%
Altre attiv ità / Altre passiv ità 290 1.086 (796) (73)%
Accantonamenti 6.589 7.582 (993) (13)%
Altre poste 121 95 26 27%
Totale 98.033 105.308 (7.301) (7)%
Totale attività fiscali 98.244 143.030 (44.812) (31)%

Le attività per imposte correnti, che al 31dicembre 2016 erano principalmente costituite dai crediti d'imposta, risultano quasi totalmente azzerate al 30 settembre 2017 per effetto dell'utilizzo degli stessi in compensazione di imposte indirette (IVA e ritenute fiscali).

Anche le attività per imposte anticipate subiscono un decremento che ammonta ad € 6,9 milioni ed è essenzialmente legato al reversal sulle perdite fiscali pregresse.

Come si evince dalla tabella che segue, tra le altre voci dell'attivo incidono in maniera più significativa le altre attività (+7%) che accolgono sostanzialmente i crediti per corrispettivi maturati da incassare derivanti dall'attività di recupero crediti in mandato nonché di servizi ancillari alla stessa.

Tra le partecipazioni è iscritto il valore attribuito alla società collegata BCC Gestione Crediti valutata con il metodo del patrimonio netto.

(€/000)
Altre voci dell'attivo
30/09/2017
31/12/2016
%
Cassa e disponibilità liquide 25 18 7 39%
Partecipazioni 2.015 1.608 407 25%
Attiv ita' materiali 1.795 638 1.157 n.s.
Attiv ita' immateriali 2.540 2.079 461 22%
Attiv ita' non correnti e gruppi di attiv ita' in v ia di dismissione 10 2.516 (2.506) (100)%
Altre attiv ita' 121.856 114.103 7.753 7%
Totale 128.241 120.962 7.279 6%

Le attività immateriali, che accolgono principalmente licenze software, registrano un aumento del 22% rispetto al 2016 per effetto degli investimenti tecnologici effettuati dal Gruppo nel periodo finalizzati alla sostituzione della piattaforma IT e all'uniformazione del sistema informativo nell'ambito di tutte le società rientranti nel perimetro di consolidamento. Incrementi vengono registrati anche nell'ambito delle attività materiali, dove incidono soprattutto l'acquisto di mobilio e di impianti elettronici per nuove sedi.

Le attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione al 30 settembre 2017 risultano quasi azzerate per effetto della cessione, intervenuta nello scorso mese di aprile, della partecipazione in Gextra le cui poste dell'attivo – ai sensi dell'IFRS 5 - sono state classificate in questa voce alla fine del 2016.

Tra i debiti verso banche, come si evince dalla tabella che segue, si evidenzia l'estinzione dei finanziamenti in essere al 31 dicembre 2016 a seguito del raggiungimento nel corso dei primi nove mesi del 2017, di una maggiore stabilità finanziaria. Nel corso del trimestre è stata inoltre accentrata presso la Capogruppo l'attività di gestione della tesoreria del Gruppo al fine di un maggior governo ed ottimizzazione della stessa. In tale contesto sono stati definiti accordi di finanziamento a medio termine che permettono di allungare le tempistiche delle fonti di finanziamento e, allo stesso tempo, di migliorarne in termini.

(€/000)
Debiti verso banche e verso clientela: composizione Variazione
merceologica 30/09/2017 31/12/2016 %
Debiti verso banche
Conti correnti e depositi liberi - 2.999 (2.999) (100)%
Finanziamenti 48 10.032 (9.984) (100)%
Altri debiti 45 45 - n.s.
Totale 93 13.076 (12.983) (99)%
Debiti verso clientela
Conti correnti e depositi liberi 6.521 10.850 (4.329) (40)%
Finanziamenti 351 - 351 n.s.
Altri debiti 45 210 (165) (79)%
Totale 6.917 11.060 (4.143) (37)%

I debiti verso clientela includono in prevalenza i conti correnti accesi nei confronti di legali convenzionati con il Gruppo per l'attività di recupero crediti.

(€/000)
Variazione
TFR e fondi rischi 30/09/2017 31/12/2016 %
TFR 10.126 10.240 (114) (1)%
Fondi per rischi e oneri
Controv ersie legali 10.090 9.427 663 7%
Oneri del personale 5.642 9.002 (3.360) (37)%
Altri 6.299 6.942 (643) (9)%
Totale 22.031 25.371 (3.340) (13)%
Totale TFR e fondi rischi 32.157 35.611 (3.454) (10)%

Il TFR non evidenzia scostamenti di rilievo rispetto al saldo del 31 dicembre 2016.

Tra i fondi per rischi e oneri, la componente delle controversie legali si riferisce a fondi a presidio di rischi per cause passive rinvenienti dall'attività di recupero crediti. Gli oneri del personale invece includono gli stanziamenti necessari a finanziare i premi MBO da erogare nei futuri esercizi sulla base delle politiche di remunerazione vigenti, al netto dei rilasci effettuati con riferimento ai premi erogati nel periodo, ma di competenza di esercizi precedenti. La variazione rispetto al 31 dicembre 2016 (-€ 3,4 milioni) risente anche dell'attivazione, in seguito alla quotazione, delle nuove politiche retributive che prevedono, per selezionate categorie di manager, una differente modulazione della retribuzione variabile, che tiene conto di differimenti temporali ed assegnazione di strumenti di capitale.

L'ultima componente residuale del fondo rischi accoglie stanziamenti su controversie per le quali non sono attivate al momento azioni legali.

Nell'ambito delle altre voci del passivo, di seguito riepilogate in tabella, le altre passività incidono in maniera preponderante ed accolgono per lo più i debiti verso i fornitori, il personale dipendente e verso l'Erario per IVA da liquidare.

(€/000)
---------
Variazione
Altre voci del passivo 30/09/2017 31/12/2016 %
Passiv ita' fiscali 1.261 219 1.042 n.s.
Passiv ita' associate ad attiv ita' in v ia di dismissione - 1.738 (1.738) (100)%
Altre passiv ita' 41.494 55.986 (14.492) (26)%
Totale 42.755 57.943 (15.188) (26)%

Le passività fiscali includono per € 1,2 milioni il fondo per imposte correnti al netto degli acconti versati e per € 19 mila a imposte differite.

Le passività associate ad attività in via di dismissione, parallelamente alla medesima voce dell'attivo, risultano azzerate a settembre 2017 in quanto riferite alla partecipazione in Gextra ceduta nel periodo.

Il Capitale Circolante Netto

Si riporta di seguito il dettaglio della composizione del capitale circolante netto al 30 settembre 2017, 31 dicembre 2016 e 30 settembre 2016 a parità di perimetro (Aggregato Carve-Out).

(€/000)
Capitale circolante netto 30/09/2017 31/12/2016 30/09/2016⁽
¹⁾
Crediti commerciali 103.912 102.685 105.336
Debiti commerciali (20.290) (23.365) (27.853)
Totale 83.622 79.320 77.483

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

L'aggregato di periodo si attesta ad € 83,6 milioni, che si posiziona al di sopra della media dei due periodi a confronto (+7%) principalmente per effetto di minori debiti da liquidare.

La Posizione Finanziaria Netta

Si riporta di seguito il dettaglio della composizione della posizione finanziaria netta positiva al 30 settembre 2017, 31 dicembre 2016 e 30 settembre 2016 a parità di perimetro (Aggregato Carve-Out). (€/000)

Posizione finanziaria netta 30/09/2017 31/12/2016 30/09/2016⁽

¹
A Cassa 25 18 26
B Disponibilità liquide di conto corrente 30.989 52.575 43.659
C Titoli liquidabili 1.001 1.002 300
D Liquidità (A)+(B)+(C ) 32.015 53.595 43.985
E Debiti bancari correnti (48) (13.076) (10.051)
F Depositi della clientela (6.521) (11.060) (7.654)
G Altri debiti finanziari correnti - - -
H Posizione finanziaria netta corrente (D)+(E)+(F)+(G) 25.446 29.459 26.280
I
Debiti bancari non correnti
- - -
J Altri debiti finanziari non correnti - - -
K Posizione finanziaria netta (H)+(I)+(J) 25.446 29.459 26.280

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

Come si evince dai dalla composizione della posizione finanziaria netta del Gruppo al termine dei primi nove mesi del 2017, essa risulta qualitativamente migliorata essendo sostanzialmente azzerate le fonti finanziate dall'esterno a conferma della capacità del Gruppo di generare autonomamente flussi di cassa in grado di garantire non solo una regolare operatività ordinaria, ma anche di mantenere un approccio opportunistico nel contesto di possibili coinvestimenti ed acquisizioni.

Il Patrimonio e i coefficienti patrimoniali

Il patrimonio netto consolidato al 30 settembre 2017 si attesta ad € 186,2 milioni, contro € 210,7 milioni al 31 dicembre 2016. La composizione e la variazione rispetto all'esercizio precedente sono di seguito rappresentate.

(€/000) Variazione
Composizione del patrimonio netto consolidato 30/09/2017 31/12/2016 %
Capitale 41.280 41.280 - n.s.
Riserv e da v alutazione 128 256 (128) (50)%
Riserv e 118.156 117.155 1.001 1%
Azioni proprie (277) (277) - n.s.
Risultato netto di periodo 26.914 52.330 (25.416) (49)%
Patrimonio netto 186.201 210.744 (24.543) (12)%

(€/000)

Variazioni del patrimonio netto consolidato
Patrimonio netto al 31 dicembre 2016 210.744
Aumenti: 27.915
Utile del periodo 26.914
Variazioni delle riserv e da v alutazione (+) -
Attribuzione di propri strumenti 1.001
Diminuzioni: (52.458)
Div idendi distrubuiti (52.330)
Variazioni delle riserv e da v alutazione (-) (128)
Patrimonio netto al 30 settembre 2017 186.201

La variazione del periodo del patrimonio netto è influenzata positivamente, oltre che dal risultato economico, anche dalla riserva creata ai sensi dell'IFRS 2, derivante dall'attribuzione di propri strumenti di capitale (azioni) come conseguenza dell'applicazione delle politiche di remunerazione post IPO che prevedono in taluni casi l'attribuzione di pagamento in azioni.

(€/000)

Variazione
Fondi propri e coefficienti patrimoniali 30/09/2017 31/12/2016 %
Capitale primario di classe 1 (CET 1) 122.267 106.945 15.322 14%
Fondi Propri 122.267 106.945 15.322 14%
Attività ponderate per il rischio (RWA) 509.863 519.347 (9.484) (2)%
CET 1 capital ratio 23,98% 20,59% 3,39% 16%
Total capital ratio 23,98% 20,59% 3,39% 16%

La tabella sopra esposta riepiloga i valori di fondi propri, attività ponderate per il rischio e metriche patrimoniali consolidati al 30 settembre 2017 e al 31 dicembre 2016 che sono stati calcolati con riferimento ai principi regolamentari dettati dalla Direttiva 2013/36/UE (CRD IV) e dal Regolamento (UE) 575/2013 (CRR) recepiti nelle Circolari di Banca d'Italia n. 285 e n. 286 del 17 dicembre 2013.

L'applicazione dei disposti normativi citati è soggetta ad un regime transitorio durante il quale le nuove regole sono applicate – nella maggior parte dei casi – in proporzione crescente fino al 2019, quando avranno piena applicazione a regime (full application).

Con riferimento al perimetro di consolidamento prudenziale, al 30 settembre 2017 esso risulta allineato a quello contabile.

Nel mese di maggio 2017 si è concluso il processo di revisione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process – SREP) svolto da Banca d'Italia con riferimento ai requisiti minimi patrimoniali della Capogruppo doBank il cui esito ha previsto il rispetto di requisiti patrimoniali aggiuntivi a partire dalla segnalazione dei fondi propri riferiti al 30 giugno 2017 (Common Equity Tier 1 Ratio del 6,59%; Tier 1 Capital Ratio del 8,38% e Total Capital Ratio del 10,75%).

Al 30 settembre 2017 i Fondi Propri consolidati ammontano a € 122,3 milioni, a fronte di un attivo ponderato di € 509,9 milioni, derivante in misura prevalente (73%) dai rischi operativi e, in misura minore dai rischi di credito.

Come risulta dalla tabella esposta, il Gruppo doBank, al 30 settembre 2017, presenta un Total Capital Ratio pari a 23,98%, ben al di sopra dei requisiti minimi regolamentari valevoli per il periodo in oggetto pari al 10,75% per il medesimo indicatore.

Fatti di rilievo intervenuti nel periodo

PORTAFOGLI FINO 1 E FINO 2

Nel mese di luglio 2017 UniCredit ha perfezionato l'operazione di cartolarizzazione ai sensi della legge 130/1999 avente ad oggetto un portafoglio di sofferenze per un ammontare complessivo originario pari a circa € 17,7 miliardi lordi. Detti crediti sono stati ceduti alle due SPV Fino 1 Securitisation e Fino 2 Securitisation con una suddivisione dei portafogli tra i due veicoli finalizzata a far beneficiare una parte dell'investimento della garanzia di stato nella forma della GACS. La maggioranza dei titoli (50,1%) è stata acquisita da fondi del gruppo Fortress, mentre UniCredit detiene la restante quota (49,9%).

Il Gruppo doBank, che in gran parte già gestiva il portafoglio oggetto di cartolarizzazione, alla fine di luglio ha sottoscritto con Fino 1 e Fino 2 i contratti di Administrative Servicer, Master Servicer e Special Servicer con i risultato di incrementare l'ammontare del portafoglio nonperforming gestito e di aumentare i ricavi derivanti dai Prodotti Ancillari grazie ai servizi offerti di master legal, informazioni commerciali, perizie immobiliari, anche da parte delle proprie società controllate (doRealEstate e IBIS).

JUDICIAL MANAGEMENT

La divisione Judicial Management è stata costituita nella prima metà dell'anno e ha finalizzato nel luglio 2017 l'accordo relativo al progetto Fino per lo svolgimento di attività di supporto legale sul suddetto portafoglio in gestione.

QUOTAZIONE

Il 14 luglio 2017 doBank ha esordito alla Borsa di Milano con il suo primo giorno di quotazione, in anticipo rispetto alle previsioni iniziali dato il forte interesse riscosso presso gli investitori istituzionali italiani ed esteri ai quali è stato rivolto il collocamento iniziale presentato attraverso una serie di road show nelle principali piazze europee e statunitensi.

Il prezzo di offerta delle azioni è stato pari a 9 euro per azione determinando così una capitalizzazione di circa € 704 milioni al netto delle azioni proprie. Sono state collocate 38,2 milioni di azioni (pari al 47,7% del capitale sociale) post greenshoe e ivi comprese 6,2 milioni di azioni per le quali l'azionista AVIO S.à r.l. ha esercitato la facoltà di incremento.

NUOVA POLITICA DI REMUNERAZIONE POST IPO

A seguito della quotazione sulla Borsa di Milano, è stata adottata una nuova politica di remunerazione che coinvolge l'Amministratore Delegato e un numero selezionato di manager come dettagliato nel Documento di Registrazione pubblicato sul sito del Gruppo www.dobank.com.

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del periodo MPS

In ottobre doBank ha annunciato di aver raggiunto un accordo preliminare ("term sheet") finalizzato ad identificare i principali termini e condizioni alla luce dei quali il Gruppo doBank potrà ricevere l'incarico per la gestione, in qualità di special servicer, di crediti in sofferenza pari a circa € 8 miliardi in termini di GBV, nell'ambito della prospettata operazione di dismissione e cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza pari a circa € 26 miliardi complessivi originati dal Gruppo MPS. La cartolarizzazione delle sofferenze di MPS, elemento determinante del piano di rilancio della banca senese, rappresenta una delle più grandi mai realizzate in Europa. Con il conferimento dell'incarico, il Gruppo doBank gestirà circa il 30% del GBV totale dell'operazione con rendimenti più che proporzionali sul totale rispetto all'allocazione dei volumi di portafoglio.

La sottoscrizione dei contratti di servicing, condizionata al perfezionamento dell'operazione nonché al buon esito delle negoziazioni tra le parti, è attesa contestualmente all'emissione dei titoli della cartolarizzazione sopra descritta entro la fine dell'anno, mentre si prevede che la

gestione da parte del Gruppo doBank abbia inizio nel primo trimestre 2018.

Il conferimento dell'incarico di special servicer rappresenta un'importante opportunità per doBank di accelerare il proprio Piano Industriale rispetto all'anno in corso che aveva già visto nuove masse in gestione nel primo semestre del 2017 per circa € 3,6 miliardi.

FONDO ATLANTE II

Il Consiglio di Amministrazione di doBank ha approvato la firma di un impegno vincolante (commitment letter) per un investimento di € 30 milioni nel Fondo Atlante II gestito da Quaestio SGR e dedicato esclusivamente ad investimenti in tranche junior e mezzanine di cartolarizzazione con sottostante crediti deteriorati, in linea con la strategia di co-investimento di doBank. L'investimento resta condizionato al completamento dell'operazione di salvataggio della Cassa di Risparmio di Rimini, Cassa di Risparmio di Cesena e Cassa di Risparmio di San Miniato oltre che alla sottoscrizione della documentazione contrattuale definitiva.

JUDICIAL SUPPORT

La divisione Judicial Management ha finalizzato nel mese di ottobre un accordo con UniCredit per lo svolgimento di attività di supporto legale su portafoglio in gestione per conto del cliente stesso.

Roma, lì 9 novembre 2017 Il Consiglio di Amministrazione

PROSPETTI CONTABILI

Stato Patrimoniale Consolidato

(€/000)

Voci dell'attivo 30/09/2017 31/12/2016
10 Cassa e disponibilità liquide 25 18
40 Attiv ita' finanziarie disponibili per la v endita 7.354 1.047
60 Crediti v erso banche 31.112 52.575
70 Crediti v erso clientela 3.172 10.820
100 Partecipazioni 2.015 1.608
120 Attiv ita' materiali 1.795 638
130 Attiv ita' immateriali 2.540 2.079
di cui: - av v iamento - -
140 Attiv ita' fiscali 98.244 143.030
a) Correnti 211 37.722
b) Anticipate 98.033 105.308
di cui alla L.214/2011 55.406 55.406
150 Attiv ita' non correnti e gruppi di attiv ita' in v ia di dismissione 10 2.516
160 Altre attiv ita' 121.856 114.103
Totale dell'attivo 268.123 328.434
Voci del passivo e del patrimonio netto 30/09/2017 31/12/2016
10 Debiti v erso banche 93 13.076
20 Debiti v erso clientela 6.917 11.060
80 Passiv ita' fiscali 1.261 219
a) Correnti 1.242 199
b) Differite 19 20
90 Passiv ita' associate ad attiv ita' in v ia di dismissione - 1.738
100 Altre passiv ita' 41.494 55.986
110 Trattamento di fine rapporto del personale 10.126 10.240
120 Fondi rischi e oneri 22.031 25.371
a) Quiescenza e obblighi simili - -
b) Altri fondi 22.031 25.371
140 Riserv e da v alutazione 128 256
170 Riserv e 118.156 117.155
190 Capitale 41.280 41.280
200 Azioni proprie (-) (277) (277)
210 Patrimonio di pertinenza di terzi (+/-) - -
220 Utile (perdita) d'esercizio (+/-) 26.914 52.330
Totale del passivo e del patrimonio netto 268.123 328.434

Conto Economico Consolidato

(€/000)

Voci 30/09/2017 30/09/2016
10 Interessi attiv i e prov enti assimilati 473 218
20 Interessi passiv i e oneri assimilati (167) (414)
30 Margine di interesse 306 (196)
40 Commissioni attiv e 132.624 95.974
50 Commissioni passiv e (11.406) (11.123)
60 Commissioni nette 121.218 84.851
110 Risultato netto delle attiv ita' e passiv ita' finanziarie v alutate al fair value 5 -
120 Margine di intermediazione 121.529 84.655
130 Rettifiche/riprese di v alore nette per deterioramento di: 38 3.822
a) Crediti 38 3.822
140 Risultato netto della gestione finanziaria 121.567 88.477
170 Risultato netto della gestione finanziarie a assicurativa 121.567 88.477
180 Spese amministrativ e: (93.185) (57.954)
a) Spese per il personale (58.985) (32.123)
b) Altre spese amministrativ e (34.200) (25.831)
190 Accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri (1.187) (138)
200 Rettifiche/riprese di v alore nette su attiv ita' materiali (263) (2)
210 Rettifiche/riprese di v alore nette su attiv ita' immateriali (1.149) (24)
220 Altri oneri/prov enti di gestione 13.175 9.509
230 Costi operativi (82.609) (48.609)
240 Utili (perdite) delle partecipazioni 407 -
270 Utili (perdite) da cessione di inv estimenti 1.494 7.651
280 Utile (perdita) della operativita' corrente al lordo delle imposte 40.859 47.519
290 Imposte sul reddito dell' esercizio dell' operativ ita' corrente (13.555) (13.687)
300 Utile (perdita) della operativita' corrente al netto delle imposte 27.304 33.832
310 Utile (perdita dei gruppi di attiv ita' in v ia di dismissione al netto delle imposte (390) -
320 Utile (perdita) di periodo 26.914 33.832
330 Utile (perdita d'esercizio di pertinenza di terzi - -
340 Utile (perdita) d' esercizio di pertinenza della Capogruppo 26.914 33.832

Prospetto della redditività consolidata complessiva

(€/000)
Voci 30/09/2017 30/09/2016
10. Utile (perdita) d'esercizio 26.914 33.832
Altre componenti reddituali al netto delle imposte senza rigiro a conto economico
20. Attiv ità materiali - -
30. Attiv ità immateriali - -
40. Piani a benefici definiti (128) -
50. Attiv ità non correnti in v ia di dismissione - -
60. Quota delle riserv e da v alutazione delle partecipazioni v alutate a patrimonio netto - -
Altre componenti reddituali al netto delle imposte con rigiro a conto economico
70. Copertura di inv estimenti esteri - -
80. Differenze di cambio - -
90. Copertura dei flussi finanziari - -
100. Attiv ità finanziarie disponibili per la v endita - 81
110. Attiv ità non correnti in v ia di dismissione - -
120. Quota delle riserv e da v alutazione delle partecipazioni v alutate a patrimonio netto - -
130. Totale altre componenti reddituali al netto delle imposte (128) 81
140. Redditività complessiva (voce 10 + 130) 26.786 33.913
150. Redditiv ità consolidata complessiv a di pertinenza di terzi - -
160. Redditività complessiva consolidata di pertinenza della Capogruppo 26.786 33.913

Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato

(€/000)

29

ion
isu
izio
All
lta
to
oc
az
e r
es
erc
ria
zio
ni
de
ll'e
rci
zio
Va
se
de
nte
pre
ce
Op
zio
ni
l p
atr
im
io
tto
era
su
on
ne
o
6
1
0
2
/
2
/1
1
3
al
e
z
n
e
st
si
E
a
r
u
rt
e
p
a
di
al
s
a
c
fi
di
o
M
7
1
0
2
/
/1
1
al
e
z
n
e
st
si
E
e
v
r
e
s
Ri
e
tr
al
ni
e
o
di
z
ai
n
e
in
d
st
i
iv
e
D
d
e
v
r
e
is
r
di
ni
o
zi
a
ri
a
V
ni
o
zi
a
e
v
o
u
n
e
n
o
si
is
m
E
e
ri
p
o
r
p
ni
o
zi
a
o
st
ui
q
c
A
a
ri
a
n
di
r
o
a
tr
s
e
n
o
di
zi
u
n
b
e
i
d
tr
vi
is
di
D
di
ti
n
e
m
u
tr
s
e
n
o
e
zi
al
a
t
pi
ri
a
a
V
c
ni
o
zi
a
e
ri
p
o
r
p
u
s
ti
a
v
ri
e
D
s
n
o
ti
p
o
k
c
o
t
S
e
z
n
e
s
s
e
r
e
t
e
n
v
i
ti
ni
a
p
o
ci
zi
a
e
ri
rt
a
a
V
p
al
a
v
si
s
e
pl
m
o
c
7
à
1
t
0
vi
2
ti
/
di
9
0
d
/
e
0
R
3
p
p
u
r
g
el
d
o
tt
e
7
n
1
0
o
2
ni
/
9
o
0
m
/
0
tri
3
a
al
P
al
i
rz
e
t
di
o
tt
e
n
7
o
1
ni
0
o
2
/
m
9
tri
0
/
a
0
3
P
Ca
ita
le
p
ion
i o
rdi
rie
az
na
-
0
41
.28
- 0
41
.28
- - - - - - - - - - - 0
41
.28
-
alt
ion
i
re
az
-
- - - - - - - - - - - - - - - -
Ris
erv
e
- - - - -
di
uti
li
-
6
10.
47
- 6
10.
47
0
52
.33
0)
(
52
.33
- - - - - - - - - 6
10.
47
-
alt
re
-
9
106
.67
- 9
106
.67
- - - - - - - - 01
1.0
- - 0
107
.68
-
Ris
ion
e d
alu
taz
erv
a v
e
6
25
- 6
25
- - - - - - - - - - )
(
128
128 -
Str
ti d
i C
ita
le
um
en
ap
- - - - - - - - - - - - - - - -
ion
i p
rie
Az
rop
(
27
7)
- (
27
7)
- - - - - - - - - - - 7)
(
27
-
Uti
le
(
rdi
ta
)
di
rio
do
Pe
pe
0
52
.33
- 0
52
.33
0)
(
52
.33
- - - - - - - - - 4
26
.91
4
26
.91
-
trim
io
tto
di
G
Pa
on
ne
rup
po
44
21
0.7
- 44
21
0.7
- 0)
(
52
.33
- - - - - - 01
1.0
- 6
26
.78
186
.20
1
-
trim
io
tto
di
te
rzi
Pa
on
ne
- - - - - - - - - - - - - - - -

Rendiconto Finanziario Consolidato

Rendiconto finanziario consolidato (metodo indiretto) 30/09/2017 30/09/2016
A. ATTIVITA' OPERATIVA
1. Gestione 18.414 4.476
- Risultato del periodo (+/-) 26.914 25.041
- Plus/minusv alenze su att.finanziarie detenute per la negoziazione e su att./pass. finanziarie v alutate al fair value (-/+) - -
- Plus / minusv alenze su attiv ità di copertura (-/+) - -
- Rettifiche / riprese di v alore nette per deterioramento (+/-) (38) (10.127)
- Rettifiche / riprese di v alore nette su immobilizzazioni materiali e immateriali (+/-) 1.412 25
- Accantonamenti netti a fondi rischi ed oneri ed altri costi / ricav i (+/-)
- Premi netti non incassati (-)
1.187
-
194
-
- Altri prov enti/oneri assicurativ i non incassati (-/+) - -
- Imposte, tasse e crediti d'imposta non liquidati (+/-) 13.295 4.391
- Rettifiche / riprese di v alore nette dei gruppi di attiv ità in v ia di dismissione al netto dell'effetto fiscale (-/+) - -
- Altri aggiustamenti (+/-) (24.356) (15.048)
2. Liquidità generata/assorbita dalle attività finanziarie 102.541 167.051
- Attiv ità finanziarie detenute per la negoziazione - -
- Attiv ità finanziarie v alutate al fair value - -
- Attiv ità finanziarie disponibili per la v endita (6.306) 222
- Crediti v erso banche: a v ista 21.484 (23.803)
- Crediti v erso banche: altri crediti - -
- Crediti v erso clientela 7.720 176.357
- Altre attiv ità 79.643 14.275
3. Liquidità generata/assorbita dalle passività finanziarie (65.589) (169.342)
- Debiti v erso banche: a v ista (3.137) 5.006
- Debiti v erso banche: altri debiti (9.984) -
- Debiti v erso clientela (4.148) (174.106)
- Titoli in circolazione - -
- Passiv ità finanziarie di negoziazione - -
- Passiv ità finanziarie v alutate al fair value - -
- Altre passiv ità
Liquidità netta generata/assorbita dall'attività operativa - A (+/-)
(48.320)
55.366
(242)
2.185
B. ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
1. Liquidità generata da - -
- Vendite di partecipazioni - -
- Div idendi incassati su partecipazioni - -
- Vendite di attiv ità finanziarie detenute sino alla scadenza - -
- Vendite di attiv ità materiali - -
- Vendite di attiv ità immateriali - -
- Vendite di società controllate e di rami d'azienda - -
2. Liquidità assorbita da (3.029) (2.484)
- Acquisti di partecipazioni - (2.481)
- Acquisti di attiv ità finanziarie detenute sino alla scadenza - -
- Acquisti di attiv ità materiali (1.420) (3)
- Acquisti di attiv ità immateriali (1.609) -
- Acquisti di società controllate e di rami d'azienda - -
Liquidità netta generata/assorbita dall'attività d'investimento - B (+/-) (3.029) (2.484)
C. ATTIVITA' DI PROVVISTA
- Emissioni / acquisti di azioni proprie - -
- Emissioni / acquisti strumenti di capitale - -
- Distribuzione div idendi e altre finalità
Liquidità netta generata/assorbita dall'attività di provvista - C (+/-)
(52.330)
(52.330)
300
300
LIQUIDITA' NETTA GENERATA/ASSORBITA NELL'ESERCIZIO - D=A+/-B+/-C 7 1
RICONCILIAZIONE
CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE ALL'INIZIO DEL PERIODO - E 18 -
LIQUIDITA' NETTA GENERATA/ASSORBITA NELL'ESERCIZIO - D 7 1
CASSA E DISPOSNIBILITA' LIQUIDE: EFFETTO DELLE VARIAZIONI DEI CAMBI - F - -
CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE ALLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO - G=E+/-D+/-F 25 1

(€/000)

(€/000)

Prospetto di raccordo tra il conto economico consolidato riclassificato ed il conto economico consolidato civilistico

Primi nove mesi
Raccordo tra conto economico riclassificato e civilistico 2017 2016⁽¹⁾ 2016
x
Ricavi di Servicing - Servicing revenues 133.605 128.724 95.965
40
commissioni attiv e
132.155 127.236 95.965
220 di cui: altri oneri / prov enti di gestione 1.450 1.488 -
Ricavi da co-investimento 418 23 23
10
di cui: interessi attiv i e prov enti assimilati
418 23 23
Ricavi da prodotti ancillari e altre attività minori 11.223 11.485 1.760
10
di cui: interessi attiv i e prov enti assimilati
55 62 47
20
di cui: interessi passiv i e prov enti assimilati
(28) (2) (1)
220 di cui: altri oneri / prov enti di gestione 11.005 11.778 2.247
40
di cui: commissioni attiv e
469 190 10
180b di cui spese amministrativ e: b) altre spese amministrativ e (278) (543) (543)
Ricavi lordi - Gross Revenues 145.246 140.232 97.748
Commissioni passive (11.394) (12.632) (11.104)
50
di cui: commissioni passiv e
(11.394) (12.632) (11.104)
Ricavi netti - Net revenues 133.852 127.600 86.644
Spese per il personale (58.985) (57.247) (32.098)
180a di cui spese amministrativ e: a) spese per il personale (58.985) (57.247) (32.098)
Spese amministrative (33.166) (30.286) (18.509)
180b di cui spese amministrativ e: b) altre spese amministrativ e (33.922) (31.526) (21.718)
220 di cui: altri oneri / prov enti di gestione 756 1.240 3.234
Totale costi operativi - Operating expenses (92.151) (87.533) (50.607)
EBITDA 41.701 40.067 36.037
Rettifiche/riprese di valore nette su attività materiali e immateriali (1.618) (1.285) (68)
200 rettifiche / riprese di v alore nette su attiv ità materiali (262) (221) (1)
210 rettifiche / riprese di v alore nette su attiv ità immateriali (1.149) (940) (24)
220 di cui: altri oneri / prov enti di gestione (207) (124) (43)
Accantonamenti netti (1.189) (1.307) (185)
190 accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri (1.187) (1.259) (137)
220 di cui: altri oneri / prov enti di gestione (2) (48) (48)
Saldo rettifiche/riprese di valore 210 (19) 8.086
130 rettifiche / riprese di v alore nette per deterioramento 38 (22) 3.821
220 di cui: altri oneri / prov enti di gestione 172 3 4.118
10 - - 147
di cui: interessi attiv i e prov enti assimilati
Utile/perdita da partecipazioni 1.901 205 7.651
240 utili (perdite) delle partecipazioni 407 205 -
270 utili (perdite) da cessione di inv estimenti 1.494 - 7.651
EBIT 41.005 37.661 51.521
Interessi e commissioni derivanti da att. finanziaria (145) (128) (433)
20
di cui: interessi passiv i e prov enti assimilati
(138) (109) (414)
110 risultato netto att. e pass fin. v alutate al fv 5 - -
50
di cui: commissioni passiv e
(12) (19) (19)
EBT 40.860 37.533 51.088
Imposte sul reddito (13.556) (14.339) (17.256)
290 imposte sul reddito dell'esercizio dell'operativ ità corrente (13.556) (12.852) (13.687)
180b di cui spese amministrativ e: b) altre spese amministrativ e - (1.487) (3.569)
Utile/perdita delle attività dismesse e in via di dismissione al netto delle imposte (390) - -
310 utile (perdita) dei gruppi di attiv ità in v ia di dismissione al netto delle imposte (390) - -
Risultato di periodo 26.914 23.194 33.832

⁽¹⁾ Aggregato Carve-Out

ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.