AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Distribuzione Elettrica Adriatica S.p.A.

Transaction in Own Shares Dec 29, 2025

6588_rns_2025-12-29_d12f0c3a-8ef0-40f2-b3b8-07bcae0535e3.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

PRICE SENSITIVE

COMUNICATO STAMPA

DEA ANNUNCIA L'ACQUISIZIONE DEL RAMO DISTRIBUZIONE ELETTRICA NEL COMUNE SANTO STEFANO DI SESSANIO TRAMITE CONFERIMENTO NELLA CONTROLLATA ASPM SORESINA SERVIZI E

PROROGA LA TEMPISTICA PER LE MODIFICHE ALLA STRUTTURA DEGLI ALTI DIRIGENTI

Osimo (AN), 29 dicembre 2025 - DEA S.p.A. – TICKER DEA (la "Società" o l'"Emittente" o "DEA"), società leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in Abruzzo, Marche, Liguria e Lombardia, ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, comunica che in data odierna è stato perfezionato il conferimento del ramo distribuzione e misura elettrica del Comune di Santo Stefano di Sessanio (provincia di L'Aquila) nella controllata ASPM Soresina Servizi S.r.l.

Tale ramo include circa 300 POD e la lunghezza della rete è di circa 15 km; la superficie del territorio comunale si estende per 33,7 kmq.

Il ramo ha un valore netto di conferimento pari a circa 133.000 Euro e il fatturato complessivo dell'esercizio 2024 ammonta circa 80.000 Euro.

Successivamente al conferimento, la partecipazione di DEA in ASPM Soresina sarà pari a circa il 77% del capitale sociale.

L'operazione si inserisce nel più ampio progetto strategico di DEA di crescita per linee esterne al fine di aumentare il numero di POD gestiti ed espandere la propria presenza geografica, e sebbene abbia dimensioni assolute ridotte, presenta alcuni rilevanti vantaggi, tra cui:

  • (i) vantaggi regolatori derivanti dall'aggregazione tra due operatori in regime parametrico nel caso dell'aggregazione tra due o più imprese in regime parametrico che comporti la costituzione di un'impresa che serva un numero di POD inferiore a 25.000, l'impresa risultante può richiedere l'erogazione di un incentivo monetario una tantum pari al 30% della somma dei costi operativi riconosciuti nell'ultima tariffa antecedente alla variazione societaria a ciascuna impresa parte dell'aggregazione; la stima dell'importo spettante per questa operazione è pari a circa 131.000 Euro.
  • (ii) vantaggi tariffari derivanti dalle sinergie di aggregazione in virtù della preponderanza della superficie servita dal ramo Santo Stefano di Sessanio e a condizione che siano rispettati determinati criteri previsti dalla normativa vigente (tra cui, il perfezionamento del conferimento entro il 31/12/2025; talune dichiarazioni di ASPM Soresina in ordine a volumi di servizio erogati e RAB, e determinazione da parte di CSEA della tariffa parametrica 2026 in configurazione di impresa in territorio montano entro il 31/12/2027), potrà essere attribuita la qualifica di impresa in territorio montano al complesso risultante dall'aggregazione tra ASPM Soresina e il ramo di Santo Stefano di Sessanio, con un conseguente potenziale maggiore ricavo tariffario annuo pari a circa 130.000 Euro.

L'Operazione non rappresenta una "operazione significativa" ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Proroga del termine per le modifiche alla struttura degli alti dirigenti

Con riferimento al contenuto del Paragrafo 10.1.5 della Sezione Prima del documento di Ammissione (Alti Dirigenti) – recante, tra l'altro l'impegno dell'Emittente a far sì che, entro 12 mesi dalla Data di Ammissione, il rapporto di lavoro dipendente facente capo ai predetti Alti Dirigenti (Dott.sa Lucia Maceratini e Ing. Massimiliano Riderelli Belli) e Astea S.p.A. sia assunto in capo a DEA ovvero, in alternativa, figure di spessore ed esperienza analoga a quella delle stesse siano inserite stabilmente nell'organico dell'Emittente in forza di rapporti di lavoro subordinato -, nonché in relazione al comunicato stampa emesso in data 3 luglio 2025, la Società comunica che le analisi e le attività relative all'attuazione di tale impegno, già attualmente in corso, si concluderanno con ritardo rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2025, in considerazione dell'evoluzione in corso del quadro normativo di riferimento del settore della distribuzione elettrica, con particolare riguardo al rinnovo delle concessioni.

Pertanto, le modifiche alla struttura degli alti dirigenti saranno implementate tempestivamente, e comunque non oltre la data del 30 giugno 2026.

************

About DEA S.p.A.

DEA è un operatore leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in centro e nord Italia. Nasce nel 2015 in forma di S.r.l. a seguito del conferimento del ramo d'azienda della multiutility Astea, comprensivo delle attività di distribuzione e misura dell'energia elettrica, entrambe oggetto di concessione rilasciata dal Ministero Industria Commercio e Artigianato in data 2 maggio 2001 e con scadenza il 31 dicembre 2030, e il servizio di illuminazione pubblica. Dal 2016 la società si trasforma in S.p.A. in occasione del conferimento delle attività di distribuzione elettrica in capo ad ASP Polverigi S.r.l., che entra nella compagine societaria. Nel 2023 DEA si è aggiudicata la procedura a evidenza pubblica per la cessione delle reti di distribuzione e misura dell'energia elettrica nel Comune di Magliano di Tenna (FM); inoltre, a seguito delle sottoscrizioni di aumento di capitale mediante conferimento in natura dei rami di distribuzione e misura dell'energia elettrica, entrano nel gruppo anche Odoardo Zecca S.r.l., Energie Offida S.r.l., Comune di Offida ed Amaie S.p.A. Nel 2024 si è aggiudicata il controllo di ASPM Soresina.

Contatti

Lucia Maceratini Banca Profilo CFO e Investor Relations Manager Milano, Via Cerva 28 [email protected] [email protected]

Media Relation

CDR Communication

Angelo Brunello [email protected]

Maddalena Prestipino [email protected]

DEA S.p.A. Euronext Growth Advisor

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.