Earnings Release • Jul 11, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


RICAVI CONSOLIDATI DELL'ESERCIZIO 2022-2023 A 116 MILIONI DI EURO (-13,2%)
Milano, 11 luglio 2023 – Digital Bros (DIB:MI), Gruppo attivo nel mercato dei videogames, quotato sull'Euronext STAR Milan (ISIN: IT0001469995) e facente parte dell'indice FTSE Italia Small Cap e del segmento Euronext Tech Leaders, aggiorna le previsioni sull'andamento dell'esercizio 2022-2023.
Le attuali condizioni del mercato rendono l'uscita di nuovi giochi più complessa, in particolare per i titoli minori con budget marketing limitati a supporto del lancio e alla creazione della base di utenti. Con l'attuale situazione economica i consumatori tendono a giocare allo stesso videogioco per un periodo più lungo piuttosto che cercare nuove e diverse esperienze. Attrarre i giocatori verso una nuova proprietà intellettuale richiede investimenti marketing nettamente superiori al passato.
Nel corso del periodo il Gruppo ha lanciato Crime Boss: Rockay City al termine del terzo trimestre dell'esercizio. Il videogioco ha centrato le aspettative di lancio e sarà supportato da contenuti aggiuntivi prodotti su base ricorrente e che potranno generare ricavi in forma continuativa per i prossimi anni a venire. Assetto Corsa continua a sovraperformare e ha contribuito per 24,5 milioni di Euro ai ricavi dell'intero esercizio.
Oltre alle proprietà di cui sopra il Gruppo ha lanciato (alla fine del terzo trimestre e nel corso del quarto trimestre) un numero significativo di nuovi videogiochi minori senza però realizzare i risultati attesi. Questo ha portato i ricavi consolidati significativamente sotto le attese.
I ricavi previsti per l'intero esercizio sono pari a circa 116 milioni di Euro e mostrano una flessione del 13,2% se comparati al precedente esercizio, anche se originariamente erano previsti in crescita. Il Margine Operativo (EBIT) era stato stimato allo stesso livello dell'esercizio precedente (36M Euro), ma considerando quanto sopra esposto la stima dell'EBIT totale dell'esercizio è in un range tra 19 milioni e 21 milioni di Euro al netto delle significative svalutazioni dei videogiochi lanciati di recente.
Il nuovo esercizio è già in corso. Il lancio di Ghostrunner 2 nella prima metà dell'anno, insieme alla seconda versione di Assetto Corsa e Eiyuden Chronicle – Hundred Heroes nella seconda metà rafforzeranno le proprietà intellettuali del Gruppo. Questi titoli presentano rischi inferiori essendo sequel di prodotti di successo già esistenti o prodotti che beneficiano di accordi di esclusività per ridurre i rischi di insuccesso. Per effetto di ciò le previsioni di crescita dei ricavi nel prossimo biennio rimangono inalterate.
• Margine Operativo (EBIT): differenza tra EBITDA e deprezzamento totale, ammortamento e rettifiche di valore.
Il presente comunicato stampa è disponibile sui siti www.digitalbros.com e .
Il Gruppo Digital Bros (ISIN IT0001469995) è quotato sull'Euronext STAR Milan e al segmento Euronext Tech Leaders. Dal 1989 opera nell'ambito dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di videogames, attraverso il brand 505 Games che pubblica i propri videogiochi attraverso i canali distributivi digitali e retail. Il Gruppo Digital Bros è attivo in tutto il mondo, attraverso le proprie sedi in Italia, Stati Uniti, UK, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Australia e Canada con 430 dipendenti.
Per maggiori informazioni: Digital Bros S.p.A. Stefano Salbe - CFO Tel. + 39 02 413031 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.