AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Destination Italia

Regulatory Filings May 29, 2025

4162_rns_2025-05-29_657a524c-ebfd-4664-b3b2-06c4ba93203c.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

DESTINATION ITALIA ANNUNCIA L'APERTURA DELLA SEDE DI SHANGHAI: OBIETTIVO PRESIDIARE L'ENORME MERCATO APAC DEL TURISMO DI ALTA GAMMA

Doppia inaugurazione prevista a Shanghai e Hong Kong con il supporto di Intesa SanPaolo e alla presenza di clienti, partner, Autorità Italiane e Cinesi, associazioni e media

Milano, 29 maggio 2025 − DESTINATION ITALIA (DIT:IM), la prima "GLocal Travel Tech" leader nel turismo Incoming esperienziale, quotata su Euronext Growth Milan, annuncia l'apertura della Sede Commerciale di Shanghai, nella Repubblica Popolare Cinese, a presidio diretto del mercato Asia Pacific del turismo di alta gamma.

L'ulteriore rafforzamento della presenza sui mercati esteri si inquadra nel progetto strategico annunciato al mercato, che si basa su un approccio "destination driven", supportato da una tecnologia che industrializza i processi di costruzione di prodotti finiti che poi vengono distribuiti in tutto il mondo ed in particolare nei mercati dove Destination Italia sta aprendo delle vere e proprie full branch. Dopo il successo della Corporation americana con sede a New York e a presidio del mercato americano, arriva l'avvio della sede di Shangai a presidio del mercato cinese, probabilmente quello con più alto potenziale di crescita.

La sede si trova nella China Merchant Tower, edificio che ospita anche la filiale Intesa Sanpaolo nel cuore di Shangai, vera capitale economico-finanziaria della Repubblica Popolare Cinese, centro nevralgico affacciato sull'Oceano Pacifico, a 3 ore di volo da Tokyo e 2 da Seoul.

Sono previsti due eventi di inaugurazione che si svolgeranno a Shanghai e Hong Kong rispettivamente il 3 giugno e il 5 giugno prossimi, con la partecipazione dei Consolati Italiani e delle Autorità Locali, delle Camere di Commercio, di importanti clienti e prospect B2B dei mercati turistici asiatici, di associazioni industriali e culturali. Per il Gruppo DESTINATION ITALIA parteciperanno Dina Ravera, Presidente, Davide Mazzocchi, Direttore Commerciale Asia e Oceania e Maggie Han, Sales Manager China & APAC.

Dina Ravera, Presidente di DESTINATION ITALIA: "Con la nostra presenza diretta nel mercato APAC, al quale riserviamo aspettative di sviluppo molto elevate, celebriamo un passaggio che rappresenta cosa Destination Italia sarà tra pochi anni: un leader mondiale del turismo inbound multi-gamma, multi-canale e multi-country, con una capacità di generare valore misurabile e sostenibile per gli stakeholder. La cultura cinese ci insegna che si vince con la pianificazione a lungo termine, la tenacia, il lavoro sottotraccia, la pazienza, il fare sistema. Noi italiani abbiamo molto da imparare su come la visione miopica, a breve termine, artigianale, non costruisce i leader globali di cui abbiamo bisogno per generare più valore dal mercato turistico globale. Siamo grati e orgogliosi di poter contare su partner strategici come Intesa Sanpaolo e le Istituzioni."

Davide Mazzocchi, Direttore Commerciale Asia e Oceania di DESTINATION ITALIA: "Nell'immaginario collettivo delle culture orientali, nessun Paese ha il fascino dell'Italia. Già nel 2025 vediamo una crescita esponenziale degli arrivi di alta gamma, ottenuta con azioni promozionali B2B mirate avviate nel 2024, ovvero quando i turisti orientali hanno ripreso a viaggiare. La nuova sede commerciale a Shanghai rappresenta un salto di qualità significativo in termini di presidio del mercato, perché ci consente di moltiplicare i touch-point con il mercato e cambiare scala al nostro potenziale di penetrazione."

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.com nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Investor.

Destination Italia S.p.A. - società capofila dell'omonimo Gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la principale GLocal Travel Tech italiana. Leader nel turismo incoming di alta fascia, Destination Italia offre soluzioni di viaggio esperienziali fortemente personalizzate, rivolte sia al mercato Business to Business sia al Business to Consumer. La Società, nata nel Settembre 2016, ha puntato da subito sulla digitalizzazione della catena del valore per offrire soluzioni di viaggio esclusive, tailor-made, in grado di rispondere dinamicamente alle esigenze sofisticate della clientela B2B globale. La piattaforma travel tech orchestra il complesso processo di matching tra domanda e offerta in maniera efficiente, dinamica ed intelligente, per supportare al meglio la componente umana del processo di creazione del valore - il Team di Travel Design - dotato di expertise uniche su tutte le destinazioni italiane, sui verticali turistici lifestyle e sulle caratteristiche socio-culturali specifiche dei clienti di ogni paese. La tecnologia sviluppata consente di rispondere alla costante innovazione digitale del settore turistico, tra cui la necessità di interoperare dinamicamente con piattaforme di operatori terzi, per acquistare, aggregare e vendere pacchetti e servizi turistici esclusivi e selezionati uno ad uno. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target B2B. Il primo è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato, mentre Destination Italia si rivolge al mercato Mainstream, proponendo le destinazioni italiane più richieste, assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione, il Gruppo ha accolto in Italia oltre 500 mila turisti provenienti da 100 Paesi, con un'offerta che comprende oltre 10 mila strutture ricettive in Italia. Dal 2023, il Gruppo detiene ulteriori asset strategici: i siti e-commerce a marchio Portale Sardegna e Charming, rivolti alla clientela retail alto-spendente e luxury, per le destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana; a ciò si aggiungono la tecnologia HubCore, piattaforma all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici e la linea business sul segmento extra-alberghiero. La Capogruppo, oltre ad essere operativa dal 2023 nel mercato B2C, è titolare del 50,6% del capitale sociale di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. ("Empeeria") e del 100% della Destination 2 Italia S.r.l., tour operator specializzato nel B2B, e controlla Hubcore.AI S.r.l., software-house titolare di HubCore, e Welcomely S.r.l., property manager per il segmento extra-alberghiero. Il Gruppo Destination Italia dispone di un portafoglio di sistemi software e marchi di proprietà in uso ed in licenza. Destination Italia S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA S.p.A. INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor & Specialist Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 80506160 [email protected]

IR TOP S.r.l.

Media Relations Advisor Domenico GENTILE, Antonio BUOZZI Tel. +02.45473884 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.