AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Destination Italia

M&A Activity Nov 7, 2024

4162_rns_2024-11-07_cd7fefef-3397-42ea-8712-9fa59c8ac652.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

DESTINATION ITALIA ACQUISISCE IL 50,6% DI "EMPEERIA", SPECIALIZZATO NELLE ESPERIENZE NELLA DESTINAZIONE SICILIA

Milano, 7 novembre 2024 – DESTINATION ITALIA (DIT:IM), la prima "GLocal Travel Tech" leader nel turismo Incoming esperienziale quotata su Euronext Growth Milan, annuncia l'acquisizione del 50,6% del capitale sociale di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. ("Empeeria").

Profilo di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. ("Empeeria")

Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. è stata fondata nel 2018 da Tony Cirnigliaro e Dario Bottaro come "SiciLife", la prima OnLife Travel Agency della destinazione Sicilia. Nel 2022 SiciLife diventa Empeeria e contribuisce insieme ad Hubcore.AI, allo sviluppo del software per la gestione del modulo associato alle esperienze e crea il primo Tour itinerante in Realtà Aumentata. Nel corso del 2023 Empeeria sviluppa l'integrazione al Channel Manager per la distribuzione multicanale e si afferma come un operatore di riferimento in Sicilia.

Empeeria sta rinnovando il settore attraverso l'utilizzo di diversi strumenti digitali:

  • una piattaforma digitale in grado di raccogliere tutte le attività ed esperienze più suggestive della regione;
  • un innovativo software (oggi un modulo di Hubcore.AI) che rivoluziona la gestione dei servizi esperienziali;
  • la creazione di itinerari virtuali e interattivi basati su Realtà Aumentata e Immersiva con contenuti multilingue e multimediali, un'esperienza da vivere nella destinazione che consente di scoprire siti archeologici inaccessibili.

Nel 2023 Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. ha realizzato un Valore della Produzione pari a 0,98 milioni di euro, in crescita del 103% rispetto a 0,48 milioni di euro del 2022, con un EBITDA pari a 50 migliaia di euro e un Indebitamento Finanziario Netto pari a 183 migliaia di euro.

Razionale strategico dell'operazione

Empeeria rappresenterà per Destination il driver dello sviluppo turistico della destinazione Sicilia, attraverso i suoi attuali presidi e quelli che con il supporto del Gruppo riuscirà ulteriormente a sviluppare. Ad oggi Empeeria gestisce circa 300 esperienze in tutta l'Isola, ha rapporti contrattuali con decine di NCC e con numerosissimi professionisti (guide turistiche, guide ambientali ed escursionistiche, associazioni culturali e sportive, siti d'interesse culturali e artistici, aziende locali) e si propone in qualità di Advisor nel progettare piani di sviluppo delle destinazioni in sinergia con le istituzioni locali e il tessuto imprenditoriale.

Inoltre, Empeeria metterà a disposizione del Gruppo il suo know-how e l'esperienza maturata nella distribuzione multicanale, con particolare riferimento alle OTA specializzate nella distribuzione delle esperienze, con l'obiettivo di aprire nuovi mercati e acquisire una sempre maggiore visibilità per il portafoglio prodotto di proprietà di Destination Italia. Infatti, avendo contribuito alla gestione dell'integrazione del software di proprietà del Gruppo con il Channel Manager, Empeeria coordinerà i processi di distribuzione sulle principali Online Travel Agencies (esempio Get Your Guide) del segmento esperienziale e delle activities.

Dina Ravera, Presidente di Destination Italia: "Siamo orgogliosi di annunciare questa importante acquisizione che ci consente di accelerare il percorso strategico che ci porta sempre più a consolidare la nostra posizione strategica di GLocal Travel Tech. Il nostro obiettivo è aggregare realtà che condividono la nostra mission e velocizzano il percorso di presidio dei territori e/o di mercati di riferimento."

Tony Cirnigliaro, Fondatore di Empeeria: "Con Destination Italia abbiamo conquistato un partner strategico con il quale continuare a perseguire i nostri obiettivi di crescita. La mission di Empeeria, in linea con il modello di business unico del Gruppo, è far vivere la Sicilia da siciliani, con escursioni, attività, degustazioni, cooking experiences, tutto per rendere l'offerta in linea con le nuove richieste del mercato e con l'obiettivo di far scoprire la sicilianità. Offriamo percorsi ed esperienze che riflettono la vita e le tradizioni del territorio e lo facciamo basando la nostra attività su piani di promozione territoriale che innovano il settore turistico e una rete di Destination Local Expert radicati sull'Isola."

COMUNICATO STAMPA

Struttura dell'operazione

L'operazione è avvenuta mediante sottoscrizione di un aumento di capitale sociale di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. riservato a Destination Italia ed eseguito come segue: Euro 53.927,50 in denaro ed Euro 21.570,00 in natura mediante il conferimento del marchio, del dominio, del sito internet e della licenza d'uso di Charming Sicily.

Destination Italia avrà una call option, esercitabile dopo 36 mesi dalla data odierna e non oltre i 48 mesi successivi, al fine di detenere, successivamente all'esercizio dell'opzione, una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l., per effetto dell'acquisto di tutte le partecipazioni degli altri soci.

Il Consiglio di Amministrazione di Il mio viaggio in Sicilia Srl sarà composto da tre membri, di cui due consiglieri nominati da Destination Italia nelle persone di Dina Giulia Ravera e Massimiliano Cossu e un consigliere da Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. nella persona di Cristina Coppola. Il Presidente sarà designato tra uno dei due membri nominati da Destination Italia.

L'operazione viene realizzata esclusivamente attraverso il ricorso a risorse proprie di Destination Italia.

Si segnala che l'operazione si configura come non significativa ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, non attestandosi nessuno degli indici di rilevanza applicabili al di sopra del 25%.

Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate. La Società, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce ad operatori internazionali, oltre che a piattaforme di terzi (via XML), la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l. Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 80506160 [email protected]

IR TOP S.r.l. Media Relations Advisor Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +02.45473884 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.