AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Destination Italia

M&A Activity Jul 12, 2023

4162_rns_2023-07-12_c94ed09b-6cdd-406f-b609-2b9aa0cddc86.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DESTINATION ITALIA: SOTTOSCRITTO L'ACCORDO PER L'INCREMENTO DELLA PARTECIPAZIONE NELLA CONTROLLATA PAVONEGGI S.R.L. AL 70%

Obiettivo: rafforzare le competenze tecnologiche e migliorare la flessibilità operativa e gestionale del Gruppo

Milano, 12 luglio 2023 - Destination Italia S.p.A. ("Destination Italia", "Capogruppo" o "Emittente") la maggiore TravelTech italiana, leader nel turismo Incoming esperienziale nel segmento Luxury, quotata su Euronext Growth Milan, rende noto che, in qualità di socio di maggioranza della società controllata Pavoneggi S.r.l. ("Pavoneggi"), ha sottoscritto un accordo con i soci di minoranza della stessa, F.A. Travel S.r.l. e 3 C S.r.l., finalizzato all'incremento da parte di Destination Italia della propria partecipazione in Pavoneggi.

Per effetto dell'accordo, Destination Italia, già titolare, a seguito della fusione per incorporazione di Portale Sardegna, di una quota del 51,25% di Pavoneggi, incrementerà la quota di partecipazione al 70% del capitale sociale di Pavoneggi, mentre i soci F.A. Travel S.r.l. e 3 C Lab S.r.l. passeranno rispettivamente ad una quota di capitale pari al 20,92% ed al 9,08%.

Contestualmente, la Capogruppo ha sottoscritto con la Pavoneggi un accordo finalizzato allo sviluppo, adeguamento ed integrazione, nel Gruppo Destination Italia, di HubCore, la piattaforma tecnologica all-inone specificamente studiata per il settore turistico che consentirà il miglioramento dei sistemi IT per la gestione delle attività Incoming del Gruppo.

Le ragioni che spingono l'Emittente ad effettuare le due operazioni riguardano diversi vantaggi tra cui l'internalizzazione dei margini e, di conseguenza, un maggior impatto sull'equity value, un miglioramento decisivo della flessibilità operativa e gestionale e, non ultima, l'opportunità di sviluppare con maggior velocità politiche strategiche di Gruppo relative all'area IT.

La strategia del management della Capogruppo è quella di incrementare lo sviluppo IT di HubCore, anche attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, con la finalità di valorizzare appieno le sue molteplici funzionalità riferite ai sistemi di gestione del booking e dell'amministrazione del Gruppo relativi al B2B ed al B2C. Tra le attività previste è presente la creazione del trip builder, sistema che snellirà la costruzione di preventivi di viaggio taylor-made, riducendo le tempistiche di lavorazione ed incrementando la capacità di risposta alla clientela. Le attività IT riguarderanno inoltre l'integrazione tecnica di funzioni di Intelligenza Artificiale nelle piattaforme online, con l'obiettivo di migliorare i processi di prenotazione rivolti alla clientela attraverso un servizio di qualità che sia chiaro, semplice e veloce.

HubCore, sviluppata in oltre 10 anni di lavoro da Pavoneggi, contiene diverse funzionalità innovative per il settore, tra le quali:

  • funzionalità rivolte alle OTA che operano nel mercato (specificamente studiate per le aree aziendali del booking, content management, amministrazione, marketing), consentendo di vendere differenti tipologie di prodotti turistici in modalità B2C; di particolare rilevanza sono gli sviluppi che negli ultimi anni hanno portato alla creazione del Magazzino Digitale rivolto ai servizi turistici experience (una sezione che consente di industrializzare il processo di creazione di esperienze e pacchetti turistici partendo dalla classificazione degli attrattori e loro trasformazione, tramite la Fabbrica prodotto, in materie prime turistiche) e lo Smart Dynamic Packaging, che consente la produzione in modo dinamico di Viaggi Smart, con la finalità di fornire un servizio, in modo economicamente conveniente, ad un target di clientela

altrimenti poco profittevole;

  • funzionalità rivolte alle strutture alberghiere, tra le quali la gestione di tariffazioni, scontistiche, regole e limitazioni che permettono di diversificare e portare a un livello superiore la strategia tariffaria e di distribuzione, oltre che la gestione centralizzata dei flussi di comunicazione tra il reparto booking e i clienti;
  • funzionalità rivolte ai DMC/DMO, offrendo loro un Destination Management Software per la gestione di contenuti che presentano la destinazione, integrandoli perfettamente all'offerta turistica e servizi turistici quali: hotel, Case Vacanza, Servizi di trasferimento, Attività ed esperienze di viaggio, Servizi turistici generici.

Dina Ravera, Presidente di Destination Italia: "Siamo estremamente soddisfatti degli accordi raggiunti che esprimono il primo passo importante verso la nuova realtà del Gruppo. Lo sviluppo tecnologico di HubCore consentirà un netto miglioramento dei sistemi di gestione di tutte le attività Incoming del Gruppo mentre l'integrazione con le funzionalità di IA rappresenta la nostra volontà di offrire un servizio di qualità non solo sotto il profilo della consulenza turistica sulle bellezze ed opportunità offerte dal nostro Paese ma anche attraverso sistemi tecnologici intelligenti che diano la possibilità ai nostri clienti di acquisire le informazioni necessarie in modo chiaro, semplice, veloce ed efficace".

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale di Destination Italia, presso la Borsa Italiana e sui siti web www.destinationitaliagroup.it (nella sezione "lnvestor Relations/Comunicati Finanziari").

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia si avvale del circuito -SDIR (} gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 autorizzato da CONSOB.

Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana, leader nel turismo incoming di qualità̀e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate e su misura per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio internazionali. La Società̀, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce alle agenzie di viaggio ed ai tour operator internazionali oltre che a piattaforme di terzi (via XML) la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. SONO Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste ed assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione, il Gruppo ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. controlla il 100% della società̀ operativa Destination2 Italia S.r.l. Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan.

Contatti:

DESTINATION ITALIA S.p.A. INTEGRAE SIM S.p.A

lnvestor Relations Manager Euronext Growth Advisor Daniele Simonetti Piazza Castello 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 96846864 [email protected]

Investor Relations Advisor Media Relations Advisor

POLYTEMS HIR S.r.l. POLYTEMS HIR S.r.l. Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]

Roberta MAZZEO +39 3455988195 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.